18 gennaio, Lecco, fiaccolata per la libertà

Domenica 18 gennaio, si terrà a Lecco la Fiaccolata ‘Libertà per Eluana’ a sostegno e difesa del suo diritto a veder rispettate le sue volontà, a sostegno e difesa della legalità in questo paese che vede responsabili delle istituzioni calpestare principi basilari della democrazia quali sentenze chiare passate in giudicato, a sostegno e difesa, quindi, della nostra stessa libertà di scegliere e di decidere della nostra vita. All’evento, organizzato dall’associazione Luca Coscioni, aderisce anche l’UAAR. Per informazioni: como@uaar.it, cellulacoscionilecco@gmail.com. Appuntamento in piazza Diaz, ore 17.30.

Archiviato in: Generale, UAAR

30 commenti

fabris

Io credo invece che qualche parlamentare catto-destroide-berlusconoide segnalerà il fatto al ministerno dell’interno come uso associato in luogo pubblico di materiale incendiario e quindi da proibire o almeno limitare.

daniele.salpietro

Per par condition.

@tutti

Fiaccolata a Lecco sabato 17 gennaio (S.Antonio Abate) per salvare Eluana Englaro, dicendo no alla interruzione della sua alimentazione e idratazione. Ritrovo alle ore 17.00 sul lungolago davanti alla basilica di San Nicolò.

La manifestazione, che era stata progettata per il giorno successivo, ieri sera è stata autorizzata dalla Questura di Lecco.

La manifestazione è stata anticipata a sabato 17, su proposta della Questura, per motivi di ordine pubblco: per domenica (S.Liberata) infatti era stata precedentemente autorizzata una manifestazione di segno opposto organizzata dai radicali.

Curioso scoprire come nella vita di Santa Liberata vi sia un’episodio dove: “un nobile della città, per soddisfare i suoi demoniaci istinti, aveva crocifisso la moglie”

Ancora più curioso trovare Sant’Antonio abate qui in mezzo, colui che combatte Arianesimo: coloro che sostenevono che “vi fu un tempo in cui il Verbo di Dio non esisteva”.

Parafrasando una pubblicità di queste ore per molti non-credenti: “La cattiva notizia è che Eluana non è morta. Quella buona è che Eluana è viva”.

Kaworu

@daniele

veramente la notizia sarebbe: la cattiva notizia è che eluana vegeta. quella buona è che non ha coscienza.

poi va beh te evidentemente sei attirato da questo argomento come le mosche sul miele o i cattolici sulle persone che soffrono (per farle soffrire ancora di più).

kefos93

@ daniele.salpietro

La buona notizia è che anche fra i cristicoli c’è chi è ” di fuori “. La cattiva è che stai ancora fuori.

daniele.salpietro

@kefos93, @kaworu,

Arrivano gli insulti, quanto sono finiti gli argomenti?

@tutti,

Curioso anche la scelta della piazza Diaz come ritrovo degli Atei; Diaz (un generale militare) contro S.Nicolò (conosciuto anche come la Santa Claus) bontà impersonificata di chi sa donare al prossimo.

Il 22 (San Vincenzo di Saragozza) gennaio, (forse) potrebbe essere un giorno speciale per tutti: credenti e non credenti.

Kaworu

@daniele

per carità, quali insulti?

poi scusami le piazze di un paese di solito sono 1 – 2 se proprio vuoi 3.

non è che puoi tanto stare a sindacare sui nomi.

quando la logica vacilla…

MichekeB.

Pretendere di “salvare” le persone contro la loro volontà è un vecchio vizio clericale, non solo cristiano. Questi Dei feroci ci impongono sacrifici per la nostra salvezza. Ma salvezza da cosa? Da loro, forse. Perchè mai dovremmo crederli!?! Non c’è peggiore schiavitù di quella della mente.

Xindi

ore 12.55 su tele nuovo, che si riceve in veneto, cè l’UAAR con in studio Villella, il tema della trasmissione “Dio non esiste…e allah?”, si parla degli autobus,..

daniele.salpietro

@Kaworu,

“quando la logica vacilla…”, il caso vuole 🙂

ma secondo voi cosa significa:

“Ove l’uno o l’altro presuppoto non sussista, il giudice deve NEGARE l’autorizzazione, dovendo allora essere data INCONDIZIONATA prevalenza al DIRITTO alla VITA, indipendentemente dal grado di salute, di autonomia e di capacità di intendere e di volere del soggetto interessato e dalla percezione, che altri possano avere, della qualità della vita stessa» ??

e poi, un’altro dubbio, ma perché il padre di Eluana che è l’unico autorizzato, per DECRETO, ad uccidere la figlia senza rischiare d’essere accusato di “omicidio del consenziente” (art. 579 cp), ancora si ostina a cercare un medico o un infermiere (che non sarebbe obbligato) a fare il lavoro al posto suo?

Pensa che colpo, se durante l’estrazione del sondino, Eluana (senza anestesia) dovesse lamentarsi?
A me è capitata una cosa molto simile, ma i medici hanno preferito non riportare nulla sulla cartella clinica dell’evento, perché per loro era insignificante: per loro il paziente non poteva sentire dolore essendo in coma.

C’è chi ha avuto cattivi preti (come molti di voi), chi cattivi medici..

MichekeB.

Caro Daniele, non ho mai AVUTO preti: mai avuto bisogno. Il babbo di Eluana ha spiegato più e più volte come la loro battaglia debba tenersi all’interno della società, per la società e con la società. Purtroppo il suo punto di vista viene riportato assai raramente dai media.

Kaworu

@daniele

beh tanto piacere se si lamenta durante l’estrazione del sondino, ma sai com’è, a parte qualche rumore fisiologico dubito che si lamenterà.

altrimenti l’avrebbe già fatto da un po’.

oppure tu credi che sia piacevole e totalmente indolore passare una vita col sondino nasogastrico? perchè se si possiamo anche proporlo come sostituto alla moda dei piercing, che tanto male non fa.

i cattivi medici li ho avuti anche io, capita, che ci vuoi fare.

ah poi tu citi “Curioso scoprire come nella vita di Santa Liberata vi sia un’episodio dove: “un nobile della città, per soddisfare i suoi demoniaci istinti, aveva crocifisso la moglie””

beh direi che è esattamente quello che la chiesa sta facendo: hanno crocefisso eluana e la usano come vessillo.

altrimenti non si spiega questo accanimento continuo contro la libertà di scelta da lei già espressa anni fa quando ancora poteva parlare.

babaciu

“Tante parole sono state dette e scritte sul caso di Eluana – ha proseguito il porporato (padre antonelli)–. Le più belle e persuasive mi sembrano quelle delle suore della clinica di Lecco che da 14 anni la assistono con tanto amore: ‘Se c’è chi la considera morta, lasci che Eluana rimanga con noi che la sentiamo viva… lasciateci la libertà di amare e donarci a chi è debole’”.
Che schifo….hanno bisogno della sofferenza della gente per giustificare la loro esistenza.

watchdogs

alle suore consiglio una bambola gonfiabile o, se proprio vogliono amare chi è debole, lo facciano con chi ha veramente bisogno.

fantastica la frase “lasciateci la libertà”, libertà di costringere…

Kaworu

@babaciu

hai mai sentito parlare di vampiri? ecco…

il vampirismo a quanto pare ha molte forme. c’è chi si nutre dell’altrui sofferenza per esempio.

Giovanna

Non sono mai stata tanto portata per le manifestazioni in genere, una fiaccolata poi mi ricorda troppo i riti religiosi. Anzichè una tale iniziativa, che secondo me avrebbe l’effetto del solletico, non sarebbe più opportuno fare una denuncia nei confronti di tutti quelli che si oppongono ad una sentenza della Corte di Cassazione, primo fra tutti il ministro Sacconi?

Maybe

Ho letto una cosa troppo esilarante.
[quote]Curioso anche la scelta della piazza Diaz come ritrovo degli Atei; Diaz (un generale militare) contro S.Nicolò (conosciuto anche come la Santa Claus) bontà impersonificata di chi sa donare al prossimo.[/quote]
Purtroppo i nomi delle piazze e delle vie caro daniele, non sono scelte dai cittadini.
Ci sono un mare di vie dedicate a papi ad esempio, a santi e chi più ne ha più ne metta.
Oppure ad altre negatività, ricordo a Torino un Corso Unione Sovietica….Magari presto metteranno anche la via terzo reich per controbilanciare…..
Suvvia dai uno sceglie la piazza per tanti motivi ma il nome in città come Lecco non rientra tra questi…
Potevo capire Milano semmai ^_^

Avrei qualcosa da dire anche sul caso Eluana, ma preferisco tenerlo per me.
Se ne parla troppo, rispettiamola un po’.

Barbara

Vorrei sapere,visto che a quanto ne sappia io non è stato maai citato,se Eluana sia credente in quaqlche religione,filosofia o sia atea.

daniele.salpietro

@Giovanna, scrive “non sarebbe più opportuno fare una denuncia nei confronti di tutti quelli che si oppongono ad una sentenza della Corte di Cassazione”

Faresti solo del male a l’unico che si oppone davvero alla sentenza. L’unica persona già autorizzata per DECRETO, ma non obbligata, a porre fine alla vita SOLO di Eluana.

@Tutti,

Lui diche che è una questione “privata”?
Lui dice che è quello che voleva Eluana?
Lui crede che sia giusto, “un patto di sangue” lo ha definito, più e più volte sui media?
Lui è il primo che si oppone alla sentenza, essendo stato già “autorizzato”, ha avuto l’immunità: se volesse potrebbe mettere la parola fine, ma invece NO.

Perchè esita ancora? La legge lo ha autorizzato, adesso è solo una questione fra lui e Dio (un fatto privato?),

per Eluana (secondo il vostro pensiero) non dovrebbe cambiare nulla; per voi:
Eluana non è viva?
Eluana non soffre?
Eluana non sente nulla?
Eluana è solo un involucro, vuoto?

Eluana vi fa paura…è questa la verità?

Perché Eluana, nonostante tutto: la medicina ed i medici, la scienza e gli scienziati, gli atei e gli agnostici, lei….Eluana, contro tutto e contro tutti…è viva. Lei, non parla, non si muove, non urla, non fa nulla: eppure fa muovere tutto e tutti.

Che Eluana-sia…..

daniele.salpietro

@Barbara, “Vorrei sapere,visto che a quanto ne sappia io non è stato maai citato”

Se hai pazienza, di testimonianze ne troverai, ma tralasciando ciò che Eluana diceva e scriveva alle sue amiche ed insegnati, prendiamo anche solo queste due posizioni.

Partiamo dalla stessa sentenza, due versione contrastanti (Decreto 9 luglio 2008):

il padre che dichiara:
“Il Sig. Englaro ha poi evidenziato che, pur essendo vissuta nel formale rispetto dell’istituzione religiosa, Eluana non è mai stata di fatto una cattolica praticante”

ma la sua amica dichiara:
“Quando però un suo amico … in coma in ospedale a seguito di un sinistro, lei era andato a trovarlo ed era rimasta traumatizzata. Mi ha detto che subito dopo era andata in chiesa ed aveva acceso una candela per chiedere [a chi?] per lui la grazia di morire piuttosto che vivere così.”

Ora, andare in chiesa a chiedere a qualcuno (Dio?), una grazia (forse anche accolta, vista tutta l’attenzione che Dio ha verso di Lei per ciò che sta passando) per un ateo equivale ad illuminare di più un luogo e parlare ad un pezzo di gesso: forse per Eluana era qualcosa di più?

enrico mini

@ daniele.salpietro

“Curioso anche la scelta della piazza Diaz come ritrovo degli Atei; Diaz (un generale militare) contro S.Nicolò (conosciuto anche come la Santa Claus) bontà impersonificata di chi sa donare al prossimo.”
Ricordo una filastrocca che mi è stata insegnata fin dai tempi, credo, dell’asilo, riguardante la bontà personificata (non impersonificata, secondo me) di S.Nicolò:

” San Nicolò de Bari,
la festa dei scolari!
Se i scolari nò fà la festa
San Nicolò ghe taja la testa!”

Comprensibile anche se in dialetto ma soprattutto…molto edificante.

enrico mini

Vabbè perbacco mi scuso per personificata, impersonificata ed edificante ma CRISTO!

enrico mini

“San Nicolò de Bari,
la festa dei scolari!
Se i scolari nò fà la festa
San Nicolò ghe taja la testa!”

Splendido esempio di bontà insegnatami credo fin dai tempi dell’asilo.

A. tea

@daniele.salpietro

sei persona d’infinita pochezza!!!
al sig. Englaro la chiesa sta impedendo di seppellire dignitosamente una figlia che non avrebbe mai voluto una vita da vegetale…la chiesa sta impedendo ai genitori di Eluana di elaborare definitivamente un lutto che si protrae da 16 anni e oltre…
sei poco…daniele…sei meno del delirio di santi e madonne con cui ti riempi la bocca…

Giovanni Bosticco

@enrico mini
Una cosa mi è tornata in mente:
quanti film western all’italiana,
di una violenza spaventosa,
abbiano nomi di ispirazione religiosa:
Dio perdona, io no.
Lo chiamavano il santo, ma era il flagello di Dio.
Il west ti va stretto, amico. E’ arrivato Alleluja.
I quattro dell’Ave Maria.
E altri che non ricordo.

Aldo

@ Giovanna

Un’azione legale contro Sacconi è stata intrapresa un paio di giorni dopo l’editto sia dal Partito Radicale che dall’ADUC e forse da altri, ma dobbiamo fare i conti con i tempi della giustizia italiana.

Kaworu

@robertus

ah quindi è una carnevalata quella che fanno anche i tuoi amichetti per “salvare” eluana? 😆 buono a sapersi 😉

ad ogni modo di carnevalate ne fa tante di quelle il vostro capo… non ha ancora capito che il cappello rosso con il pelo bianco è di babbo natale per esempio.

che razza di aguzzini che sono i cattolici…

Commenti chiusi.