“Avvenire” attacca l’UAAR: “gli atei non esistono”

In un articolo pubblicato oggi sulla prima pagina di Avvenire Davide Rondoni è intervenuto sulla bocciatura degli ateobus UAAR. Elogiando gli autisti che avevano minacciato l’obiezione di coscienza, l’editoriale sostiene che “la sedicente unio­ne di atei razionalisti è stata ridicolizzata nella sua saccente­ria dal semplice buon senso di gen­te normale”, “perché basta, per così dire, esse­re uomini per capire la violenza stupida di quel messaggio”. La campagna dei bus è definita “una miseria”, e del resto “la Bibbia insegna che non esistono gli atei: li chiama idolatri”. Rondoni conclude che “proprio grandi regimi che hanno professato l’ateismo – come il co­munismo e il nazismo – hanno provoca­to le più gravi violenze sull’uomo”.

Archiviato in: Generale, UAAR

95 commenti

Emilio Gargiulo

@Valentino Salvatore: No, i romanzi di Orwell al confronto sono all’acqua di rose.

MaxCei

Ma questo tizio dell’avvenire che cavolo si è fumato (o bevuto)???

San Giovese

“la Bibbia insegna che non esistono gli atei: li chiama idolatri”
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altro slogan per la campagna: DIO ESISTE, IO NO
Che idiota!
Il nazismo professava l’ateismo?!
Che ignorante!

questa gente mi farebbe solo pena e la compiangerei per la stupidità e ottussaggine che dimostra con queste stupide offese se non fosse che purtroppo le è dato il potere di calpestare i nostri diritti e la nostra libertà.

Siamo alla frutta….

Kaworu

beh ma non sarebbe male ogni tanto leggere un vocabolario anzichè la bibbia…

si eviterebbero idiozie come atei = idolatri.

che cosa idolatrerei di grazia?

mica adoro il denaro come loro.

faidate

Sarebbe utile sapere quanti costruiscano la propria cultura leggendo l’Avvenire . Non è una battuta: costoro, col voto, determinano anche il nostro avvenire. Poi ci sono gli idealisti alla Mancuso che auspicano un dialogo con i cattolici. E’ più facile con gli aborigeni australiani, perché almeno sono in buona fede.

Massi

Questo è il clero (non un’eccezione): sicuri delle loro ragioni, buoni con chi gliele riconosce, violenti contro chiunque manifesti un pensiero contrario al loro (non in misura del buon senso, ma della forza che hanno a disposizione).

nemo

ma come possono essere così insopportabili? E come così sfacciatamente ignoranti… confondere l’idolatria con l’ateismo, miscelare nazismo, comunismo e chissà quale altra ideologia in un unico calderone… ecco il modo di procedere del cattolicesimo: pura retorica, ottenere il consenso, “demonizzare” tutto quello che non quadra con il canone.

Giovanna

Di tutta questa vicenda trovo notevole soprattutto il fatto che siano stati i cattolici a prendersela così tanto con l’iniziativa degli “ateobus”… e sì che di questi tempi di seguaci di altre fedi in Italia ne circolano molti di più che in passato e non mi pare che vi siano state reazioni significative da parte di islamici, ebrei, buddisti o altri. Chissà come mai soprattutto il mondo cattolico si sente così punto sul vivo?

Massi

@ San Giovese
Le parabole evangeliche sono erba per nutrire “il loro gregge”.
Mentre loro invece possono arrivare a punte di fanatismo da credere che davvero tu non esisti: se non come “idea di dio” (cioè, come loro idea): questo si chiama idealismo.
Per questo sono pericolosi, al punto che ti spazzerebbero via al pari di una loro brutta idea, se potessero (e nella storia lo hanno fatto tutte le volte che hanno potuto).

Gibson85

L’animale che scrive queste cose penso che non abbia un minimo di logica; prima di tutto dovrebbe spiegare cosa intende per obiezione di coscienza, poi bisogna ricordargli che UAAR è “Unione Ateti Agnostici Razionalisti”….e poi…va beh…ma tanto chi legge avvenire ha i paraocchi quindi non è utile perdere tempo a spiegare cosa sia la razionalità, la logica…non essendo il primo articolo senza ne capo ne coda(razionalmente parlando ovviamente)…ormai chi ha la testa sulle spalle ha abbandonato questo giornale…

gl

devo dire che stò iniziando a trovare questo clima di polemica decisamente divertente, nonchè utile alla causa atea.

Beldin

nazisti atei? non ha mai letto il mein kampft nè i discorsi di hitler allora

Tamara

I discendenti di quarta generazione di Rondoni (che è probabilmente un raccomandato della chiesa) o chi per essi, sicuramente si vergogneranno e sosterranno che Rondoni e la “chiesa” non sono mai esistiti.

Angela

@ Gibson85

ti prego di non offendere gli animali, che almeno in questo sono liberi e indpendenti da dogmi e stupidità tipicamente umane. Ciò detto, credo che adesso la CCAR ha mostrato il suo vero volto al popolo italiano, dandoci piena ragione e favorendo la nostra causa. Si accorgenno presto che invece esistiamo, eccome…….

Woland

Gli atei non esistono perchè lo dice la Bibbia!
Pensiero stupendo!

Chissà se la Bibbia dice se esistono imbecilli come Rondoni?
Forse no.
E lui se ne fa forte!

Triceratops

Questo tal Davide Rondoni in un articolo e’ riuscito a scrivere una serie tale di sciocchezze che e’ perfino difficile – non ribattere – ma contarle.
E’ la solita menata clericale, reazionaria, oscurantista, codina, sanfedista. Poveracci, non hanno ancora digerito l’Illuminismo e parlano di modernita’.
Mi sembra una persona disperata.

Flavio

Notare che gli atei non possono dire che dio non esiste, ma i clericali possono dire che gli atei non esistono!

Il Filosofo Bottiglione

di questo Rondoni ricordo un articolo, in proposito delle violenze perpetrate in famiglia, in cui faceva il seguente appello: “meno famiglia e più tribù”.

quindi non aggiungo altro

Eddy

Mi viene in mente e la cito:

Prima ti ignorano,
poi ridono di te,
poi ti combattono
e alla fine vinci.

Francesco

sarebbe il nostro messaggio offensivo? La pazienza di Giobbe è nulla rispetto a quella che ci vuole con questi … non saprei come definirli ed è meglio che mi taccio.

diu7

@flavio
ottima osservazione
comunque queste cose fanno troppo ridere come si fa ad essere così stupidi il disgraziato non ha nominato il fascismo che aveva un concordato con la chiesaccia…….se ne sarà dimenticato. anche il nazismo sebbene non cattolico era sempre un regime di religione cristiana quindi…

Gianluca

…mamma mia quanta ignoranza in poche parole…che poi i conflitti e le violenze sono nati e nascono proprio dalle religioni…mi sembra chiara e cristallina questa cosa, è sotto i nostro occhi dalla mattina alla sera…bhà…

Rothko61

Un autista di autobus diabetico può rifiutarsi di guidare un bus con la pubblicità della Nutella?
Secondo me verrebbe licenziato… 🙂

giorgio

” Si sà che la gente dà buoni consigli , sentendosi come gesù nel tempio.

Si sà che la gente dà buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio.”

Mi pare efficace!

Cesare

Ecco da dove ha preso “l’argomentazione” la mia prof di Religione a proposito dei paesi in cui c’era l’ateismo di stato. Peccato che poi ha sviato il discorso immediatamente, nel momento in cui le ho ricordato “GOT MIT UNS”, i vari concordati, lo stato pontificio e le sue porcherie…

Ermanno Travaglino

Il regime nazista, lo sanno tutti, professava l’ateismo O_o
Ho sentito un servizio del TG5 che recitava: “La cattiva notizia è che dio probabilmente non esiste e la buona è che non è mai esistito”. La pubblicità non era questa, un altro esempio di disinformazione

Ema

I nazisti atei?
Ma se avevano pure dio dalla loro… “gott mit uns” dicevano le loro bandiere!

maurice

” … grandi regimi che hanno professato l’ateismo – come il co­munismo e il nazismo – hanno provoca­to le più gravi violenze sull’uomo” …

Gravi violenze ? Ma da che pulpito viene la predica !!!!!!!!!!

Quante persone ha condannato al rogo la chiesa ??????????

Date un’occhiata a questa pagina http://www.bethelux.it/museo1.htm e provate a contare le persone che sono state uccise da Santa Madre Chiesa ….

Io non sono riuscito a leggere tutto …. mi è venuto il voltastomaco

Daglator

Di questa gente che controlla l’Italia ho sempre avuto paura.
La dittatura che governa in Italia sta sempre più lentamente uscendo dall’ombra della morale e del buonismo, imponendosi sul quotidiano.
Secoli di storia non hanno insegnato nulla.

Magar

… E come notoriamente dicevano i nazisti: Niemand mit uns!!

LOL!

Daniela

l’accusa d’idolatria, è una novità, almeno per me, ne avevo sentite di tutti i colori, ma questa mi mancava. Non so proprio commentare questa serie di ….

meursault

Non essere considerati esistenti da un quotidiano che non fa che mentire sulle questioni bioetiche, offendere tutti quelli che si considerano scettici e difendere a spada tratta il potere temporale dei togati; non può essere che un grande complimento.

La ringrazio personalmente sig. Rondoni. Per le sue opinioni in vendita e per la congrua rendita della sua fede.

Perinde ac cadaver.

Otto Permille

Anche la chiesa cattolica può essere annoverata fra le grandi potenze criminali della storia. L’inquisizione ha fatto milioni di morti. E poi c’è anche del resto. Nazismo e comunismo l’hanno solo imitata.

rosalba sgroia

@ flavio

tu scrivi:
Notare che gli atei non possono dire che dio non esiste, ma i clericali possono dire che gli atei non esistono!

Questo è il frutto della loro arroganza. Stanno perdendo colpi. Hanno paura.

Druso

Rondoni si fa di ostia lisergica! È l’unica possibile spiegazione ad una così vasta quantità di stupidate: antistoriche, grammaticamente inesatte e tremendamente idiote.

Applicando la più spicciola logica: gli atei provocano le guerre, i nazisti erano atei, gli atei sono idolatri ed io non esisto. Quindi: o questo commento si è scritto da solo, oppure le altre affermazioni sono drasticamente errate….

Greta

Se parliamo di nazimo l’onorevolissima istituzione della Chiesa ha aiutato dei nazisti a fuggire in Argentina.
Parliamo dell’Inquisizione?? No perchè dovremmo, tutto normale, perchè la sopra citata Onorevolissima opera “in nome di Dio”.
Parliamo della campagna di evangelizzazione di quei barbari indigeni che popolavano l’America?? No no. Non diciamolo che in nome del loro Dio sono morte migliaia di persone.
Facciamo credere che gi atei sono persone cattive.
Che tristezza, davvero.

Augusto

@ Eddy
Grazie x ricordarci Gandhi e le sue massime di combattente non-violento.

Third Eye

Non saprei proprio quale sia la parte più mesta: il paragone cannatissimo con i loro amichetti nazisti, l’equazione ateo=idolatra, dare loro dei saccenti a quelli della UAAR o la c@zzata di parlare di “violenza” per quel messaggio… Avrei capito “cattivo gusto”, ma bah…

gianfranco

comunismoe nazismo perlomeno si sono limitati a fare danno per qualche decennio… che Cosa sono a confronto di 6000 anni di monoteismo?

marcateo

La Bibbia insegna altresì che Dio tollera la schiavitù, che la donna col mestruo è impura, come chi la tocca o le siede vicino. E’ per questo che tutt’oggi le è precluso il sacerdozio?

nasoblu5

“reclamano la loro libertà in nome dei nostri principi” per negarla agli altri “in nome dei principi loro”

Gaetano Salvemini

stefano

paragonare un ateo ad un idolatra è come darsi una martellata nei coglioni, un autogol da cineteca.
orwell a questi gli fa un baffo.

paolino

Ah, gli atei non esistono?
Allora ogni ateo (e ogni agnostico, e ogni persona che della religione se ne strafrega) tiri un calcio in c*** a Mr. Rondoni!
E vediamo se osa dire che i calci che prende non esistono! :mrgreen:

stefano

sono fuori dal tempo e dallo spazio e la luce non raggiunge i pochi neuroni che frullano in quelle vetuste menti.

Simone Blasetti

La Chiesa invece è riuscita a provocare violenze ancor più gravi sull’uomo senza nemmeno la necessità di un regime. Ha saputo sfruttare tutti i Governi possibili e immaginabili per governare senza che nessuno l’avesse eletta. La Chiesa è un Governo sovranazionale, la più grande dittatura mai esistita.

ateismo

Avvenire può dire ciò che vuole, e gli atei no: questa è democrazia, secondo loro.
Ma poi ogni volta sempre le stesse scemenze (compresa la storia del nazismo e comunismo atei), Hitchens risponde alle loro argomentazioni già nel suo libro “Dio non è grande”. Sinceramente: la contrapposizione tra atei che sanno quel che dicono e questi boy-scout dell’oratorio che si improvvisano filosofi “di fino” e scrivono sui quotidiani di stampo nazional-cattolico… comincia a stufare sul serio. Vergognatevi, non avete un briciolo di moralità e avete pure il coraggio di nascondervi dietro la mediocrità dell’uomo comune (“semplice buon senso di gen­te normale”). E poi un cattolico che accusa di “saccenteria” un ateo è proprio come il bue che chiama cornuto l’asino.

Pieno supporto alla campagna UAAR, ma tanto valeva proporre “Dio non esiste: goditi la vita” come hanno fatto a Londra.

Fede

SE NON ESISTONO PERCHE’ VIETARE LE LORO PUBBLICITA’????
NON ESISTONO NEMMENO QUELLE, CHI LE VEDE?????

anguria beffarda

a questo mondo l’ unica vera idolatria, quella piu’ schifosa , la pratica proprio la chiesa di Roma con i suoi padri pii, i suoi beati/beoti e le onnipresenti madonne!!!!!

marianna

sono molto contenta delle reazioni isteriche delle gerarchie ecclesiastiche vaticane!! Finalmente sono seriamente preoccupati!! era ORA
Gli Idolatri sono coloro che adorani Idoli, lo sanno tutti!!
Gli Atei esistono, sono sempre esistiti, sono Liberi Pensatori e Pensatrici.
in altri periodi storici hanno esercitato il diritto di pensare con la propria testa pagandolo con la vita. Hanno contribuito a diffondere la libertà e lavorato per liberare le genti tutte dalla paura.

ho chiesto di essere iscritta all’UAAR

Marianna

Andras

Comunismo e Nazismo?
A modo loro erano religioni ed appunto hanno fatto milioni di morti…

salvatore la prostata

-a proposito di nazismo :-il caro pio xll non è che per caso fosse filonazista?
sotto sotto sperava che hitler gli togliesse di torno qualche ebreo?
e lo vogliono pure fare santo!

salvatore la prostata

tanti credenti…bestemmiano! se sono convinti che dio esiste…mi chiedo perchè
lo bestemmiano! forse il loro dio li ha delusi? poi tanto si confessano con la promessa
di non farlo piu, ma poi ci ricascano…è come un giro vizioso!
:-vorrei 1€ per ogni bestemmia uscita dalla bocca di quelli che credono in dio!
sarei miliardario!!!

salvatore la prostata

-vittorio messori si dichiara un “convertito”. ha capito che scrivere libri a sfondo
religioso rende bene, ma in fondo in fondo…penso sia rimasto ateo.

vico

la cattiva notizia è che è uno dei papabili (udc) alla candidatura del centro destra a sindaco di Forlì.

la buona è che probabilmente lo trombano.

la carina è che è un poeta, ha un sito e gli piace vasco rossi. Il che spiega molte cose.

salvatore la prostata

-certo che i furbacchioni…l`hnno studiata molto bene! una donna col mestruo, non solo
era considerata impura, ma era obbligata ad offrire a dio un animale da sacrificare….
a secondo delle sue possibilita`, se era ricca…minimo doveva offrire una pecora,
se non lo era..bastava una tortora. poi quei furbacchioni dei gran sacerdoti scannavano
l`animale, lo arrostivano, le carne se la pappavano loro.e a dio offrivano solamente
gli odori, che salivano in cielo! :-a proposito! anche coloro che avevano qualche
pustola, un foruncolo, o qualcosa del genere…dovevano offrire qualche cosa!
PIU`leggo il levitico…PIU`DIVENTO ATEO!!

fab

Veramente sono i monoteisti a non esistere, dato che è impossibile credere davvero che esista qualcosa di onnipotente e benevolo in un mondo in cui c’è sofferenza.

popkorn

@vico

la cattiva notizia è che davide rondoni esiste
la buona è che la”coca” cola gli fa male

Lorenzo

E’ evidente che persone intelligenti e con “semplice buon senso” non possono che sorridere di fronte ad affermazioni così superficiali e propagandistiche. Il problema è che la chiesa non si rivolge a queste, ma alla stragrande maggioranza degli ingenui del gregge, sui quali sa di avere ottima presa anche senza alcuna argomentazione. Altrimenti non ci spiegheremmo le catastrofi nelle quali l’umanità è sempre stata abituata a sguazzare…
Purtroppo non c’è alternativa alla politica dei “piccolissimi passi”; occorre solo stare molto attenti a non inciampare anche in questi.

fresc ateo

CE SEMPRE CHI INVECE LASCIA LE PROPRIE TRACCIE DI ESISTENZA ,NELLA VITA DELLA GENTE, LORO I CATTOLICI ESISTONO DA2000 ANNI: DA QUANDO SI SONO INVENTATI CHE GESU’ ERA FIGLIO DI DIO.E DOPO AVER FATTO E COMMESSO I TRA I PIU’ ATROCI DELITTI CHE L’UMANITA’ POSSA RICORDARE OGGI ESISTONO. GLI ATEI CI SONO ECCOME; ESISTONO DA SEMPRE E PER FORTUNA PASSERANNO ALLA STORIA COME PERSONE DI GRANDE LEVATURA MORALE
E DI GRANDE INTELLETTO CULTURALE. CHE MAI SI SONO MACCHIATI NEL NOME DELLE LORO IDEE DI ATROCI MISFATTI NEI CONFRONTI DELL’UMANITA’.

popkorn

ps:.
visto che gli piace .il grande VASCO ROSSI
bevi la “coca “cola che ti fa bene….
a davide rondoni probabilmente no”……..^=^

popkorn

ps:
speriamo che davide rondoni non denunci
il vasco per publicità ingannevole….^=^

#Aldo#

Giovanna: “Chissà come mai soprattutto il mondo cattolico si sente così punto sul vivo?”

Perché è stato proposto “DIO NON ESISTE”, anziché “Non esiste alcun dio”, come sarebbe stato più opportuno. Magari non ci si è pensato, ma quando in Italia si parla di “Dio”, si intende quello dei cristiani. Ad enfatizzare l’equivoco è stato l’uso di un carattere dal quale non risulta evidente la differenza tra maiuscole e minuscole.

So che sono bizantinismi, ma abbiamo a che fare con gente abituata a ragionare proprio in questo modo, e occorre tenerne conto per evitare “problemi di comunicazione”.

Alberto Gervasio

La questione non può essere l’esistenza di dio (indimostrabile) o l’esistenza degli atei (evidentissima), ma la necessità di dio (inutile) o quella degli atei (in questo momento oserei dire fondamentale).

Sulla questione che dio esista (meglio: di quale dio esista) ci si sono accapigliati, sgozzati, trucidati, sbudellati, torturati, annientati a milioni. Risultato: zero e porto zero.

Che dio non sia necessario mi sembra argomento più interessante e del resto di maggiore facilità a dimostrarsi, e per questo chi come noi è pronto a intavolare la questione non può e non deve esistere…

Giovanna

Mah, si vede che quelli che dicono che gli atei non esistono la pensano come Sam Harris?
“L’ateismo non è una filosofia, non è nemmeno una concezione del mondo: è semplicemente un’ammissione dell’ovvio. In effetti ‘ateismo’ è un termine che non dovrebbe nemmeno esistere. Nessuno, infatti, ha bisogno di identificarsi come ‘non astrologo’ o ‘non alchimista’. Non c’è nessuna parola per descrivere le persone che dubitano che Elvis sia ancora vivo, o che gli alieni abbiano attraversato la galassia. L’ateismo non è altro che la reazione delle persone razionali di fronte a credenze religiose prive di giustificazione.”
Dubito però che il pensiero di Rondoni coincida con quello di Harris…

salvatore la prostata

-il nazismo certamente avra`fatto piu`vittime della”SANTA” inquisizione, con una
differenza! i nazisti gasavano le loro vittime prima di bruciarli.
le santita`gesu`cristri in terra…assistevano ad atroci torture !
prima li torturavano…e poi li bruciavano vivi! sono..anzi siamo stati molto fortunati ad
essere nati nel ventesimo secolo. qui`non parlo di numeri, di chi ne ha ammazzati di piu`,
ma chi siano stati i piu`sadici e crudeli! l`antisemitismo nasce dentro la chiesa cattolica.

mikk@

ma non capisco,perchè fare tante polemiche per le frasi scritte sui bus?
alla fine,dire il contrario,non è la stessa cosa?
sembra che vogliano costringere tutti ad essere credenti..mah

Senzapaura

Il nazismo era benedetto dalla Chiesa Cattolica come baluardo alla rivoluzione proletaria e all’ateismo di Stato! Gerarchi nazifascisti sono scappati in sudamerica dopo il 1945 grazie alla “via dei conventi”. In quanto al fatto che la Bibbia dice che gli atei siano idolatri: gli autori dei libercoli biblici erano talmente drogati di credulità soprannaturale (dei, demoni, angeli ecc.) – così come lo sono oggi i bibbiofondamentalisti – e alla divinizzazione delle istituzioni giuridiche ebraiche, che per loro era inconcepibile pensare all’esistenza di un pensiero che non fosse religioso. Ciò, ripeto, è valido ancora oggi per i dipendenti dall’oppio religioso. Comunque cara proprietà editoriale de “L’Avvenire”: vendi i tuoi beni e dona tutto il ricavato al finanziamento di un piano di case popolari. Dimostra che non sei idolatra del capitale! La campagna degli ateobus è stata un gran successo! Ha dimostrato che si può rompere il ghiaccio della dittatura fideistica istituzionale e che l’ateismo italiano (al pari di quello in UK, USA Spagna ecc.) è vivo e attivo. anche se no si riduce, ovviamente, alla sola UAAR. I poteri politico-religiosi non erano preparati a questo: comunque vada, sanno che le loro poltrone porporate e militarmente difese dalle norme della religione di Stato non sono più così stabili e riverite come un tempo. Se l’obiettivo era di creare un falla nel monolite della credenza di regime e pubblicizzarla, bene, il risultato è arrivato. Vedremo i prossimi sviluppi. E mi raccomando: “chi ha paura e di chi?” (Orwell, “La fattoria degli animali”)

San Giovese

@salvatore la prostata
“-il nazismo certamente avra`fatto piu`vittime della”SANTA” inquisizione”
Magari… ho letto anni fa che secondo una stima approssimativa per difetto degli si ritiene che le vittime della Chiesa Cattolica nel corso della sua storia siano 50.000.000, non basterebbero comunismo e nazismo messi insieme a fare una cifra del genere, anche se le loro cifre le hanno fatte in minor tempo.
Grazie a maurice per il link! se l’elenco fosse partito dal 400 d.C. con tutte le vittime pagane….

zagorba

PERCHE’NON SCRIVIAMO:

DIO ESISTE?
NOI PENSIAMO DI NO E ABBIAMO TUTTO IL DIRITTO DI DIRLO,
SE ANCHE TU LA PENSI COSI’ VISITA IL NOSTRO SITO
http://WWW.UAAR.IT (UNIONE ATEI E AGNOSTICI RAZIONALISTI)

Pier

Se scrivono che gli atei non esistono, è perché l’esistenza degli atei crea loro un sacco di problemi. Ad essere pignoli, l’esistenza degli atei dimostra proprio che Dio non esiste. Pensateci un po’:
– se Dio esiste, allora io sono in errore
– se sono in errore riguardo a Dio, la mia anima corre il serio rischio di non salvarsi
– se Dio vuole salvare tutti gli uomini (come sostiene la Chiesa), deve fare qualcosa per salvare anche me. Non predendo mica che si aprano le acque del Mar Rosso, basta che si presenti e mi dica: “Buongiorno, sono Dio. Come vedi esisto davvero”.
– se Dio non fa niente per salvarmi, allora questa è una sua grave mancanza. Oppure, più semplicemente, non esiste.

Quindi più atei ci sono, più motivi ci sono per pensare che davvero Dio non esiste!

arianna gabossi

allora…
1) il nazismo non ha professato l’ateismo. anzi.

2) se gli atei non esistono, perchè io esisto?

3) se gli atei non esistono non verrà certo a dirmelo la bibbia…

4) l’ateismo ha portato violenza? non mi pare che le crociate, le guerre di religione, l’INquisizione le abbiano fatte gli atei…

ripeto… in italia dichiararsi atei è impossibile…

Giovanna

@ Pier

Il tuo discorso non fa una piega, tuttavia non condivido del tutto la tua ultima frase (“più atei ci sono, più motivi ci sono per pensare che davvero Dio non esiste!”). Per me vale invece il fatto che più persone mi ritrovo attorno a sostenere con varie motivazioni che dio esiste, pur constatando come vanno (e sono sempre andate) le cose nel mondo, e più ritengo naturale essere e rimanere atea.

Mikele

Solo su una cosa dò ragione a questo signore dell’Avvenire: questa pagliacciata degli ateobus è stata la classica “zappa sui piedi”. Ci sono modi migliori per acquistare visibilità (sopratutto visibilità positiva). Non tutto quello che viene dall’estero è necessariamente migliore

Cinzia

propongo una riflessione in termini psicanalitici.
negano l’esistenza degli atei, la mia e la vostra.
Negazione=rifiuto (rigido e pervasivo) di riconoscere la natura della pulsione penosa o inaccettabile, che non viene completamente rimossa, ma che può “affacciarsi” alla coscienza, e di cui viene negata l’origine o l’appartenenza personale. Questo meccanismo di difesa è piuttosto arcaico e disadattativo.
(fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_di_difesa).
posta la definizione, posso affermare che utilizzando il meccanismo di difesa della rimozione essi non stanno negando la mia esistenza o la vostra, bensì la loro. E sì, perché è dalla loro mancanza di fede che si stanno difendendo, dalla paura che la loro fede crolli, negano quello che allo loro coscienza ogni tanto si affaccia. Noi atei siamo coloro che riescono ad aprire varchi alla loro coscienza, varchi attraverso cui passa una pulsione alla verità che ancora alberga in loro in quanto esseri umani e che per loro è fonte di sofferenza.
Se così non fosse, lascerebbero che due autobus andassero in giro per la città.

Giovanna

@ Cinzia

“è dalla loro mancanza di fede che si stanno difendendo, dalla paura che la loro fede crolli, negano quello che allo loro coscienza ogni tanto si affaccia.”

Mi sa che tu abbia proprio centrato il problema! Questi ultimi giorni mi è capitato più volte di discutere della cosa con parenti, amici e conoscenti vari. La reazione che più ho riscontrato tra i sedicenti credenti mi è sembrata poprio quella della paura di scoprire la debolezza della propria fede.

Third Eye

@mikele, a me sembra una manovra eccellente con cui un’associazione (ahimé piccola e con pochi mezzi) di “dissidenti” ha conquistato gran risalto…

salvatore la prostata

-poi non ho capito una cosa!
perchè dovremmo credere ad una religione che non fa`parte della nostra cultura.
a noi cosa che c`è ne frega, di credere alle parole di un esaltato vissuto a nazareth
di professione probabilmente falegname con la mania di fare il profeta…e con la
fissazione di essere il messia…addirittura il figlio di dio, che per i sacerdoti del tempo
suonava come bestemmia! ovviamente lo hanno eliminato..per il fatto che stava
togliendo loro tanti clienti. in parole povere questa è una religione importata dal vicino
oriente…che non ha niente a vedere con la nostra cultura!

Decebalus

Davide Rondoni e un bugiardo. Ho vissuto sotto uno dei piu feroci regimi comunisti e posso dire che i very comunisti quei puri e duri non profesavano il ateismo ma la loro fede. la loro religione senza dio.
Hano fatto molto male ma non in nome del ateismo.

Hano usato li stessi medodi del cristianesimo per propagare la loro ideologia Infatti il comunismo e la copia fidele del cristianesimo sopratuto del catolicesimo. Gli atei sono stati perseguitati dal regime comunista per la loro liberta di pensiero e sopratuto per il loro spirito critico che usrtava lo spirito grgario che emanava giorno e notte dal ministero della propaganda
(quello della Verita che Orwwell profeticamente aveva descrito).
Non ho mai sentito un sola persona fare del male nel nome del ateismo maI. Invece nel nome di una ideologia politica or religiosa si. Basta pensare alla Terra Santa…..terra di Allah, di Yahve, di Dio…..che follia questa sete di sterminarsi a vicenda nel nome del loro Dio.
Scuzate il mio italiano

#Aldo#

Salvatore: “il nazismo certamente avra`fatto piu`vittime della”SANTA” inquisizione”

Se si parla di cifre assolute (il numero effettivo delle vittime) assai probabilmente è vero. Se si parla di percentuali sulla popolazione delle nazioni interessate, invece, non c’è da esserne così sicuri.

vico

ho inviato al corriere di Forlì questa lettera che spero sarà pubblicata:

L’elogio di quegli atei, contro la banalità.

Scrive Davide Rondoni, e sbaglia, che a fermare gli autobus atei sia stata la reazione di un sindacato cattolico che minacciava l’obiezione di coscienza. A fermarli, per ora, è stata la concessionaria della pubblicità, spaventata probabilmente dal rischio di perdere clienti con simpatie clericali.
Scrive, e sbaglia, dicendo che l’UAAR è stata ridicolizzata nella sua saccenteria, perchè senza spendere nulla si è parlato di noi e di ateismo su tutte le tv nazionali, su tutti i giornali, e, ora, se dico che sono socio di quelli degli autobus atei tutti mi conoscono, (e qualcuno si vuole iscrivere).
Scrive, e sbaglia,” che proprio grandi regimi che hanno professato l’ateismo – come il co munismo e il nazismo – hanno provoca to le più gravi violenze sull’uomo.” dimenticando che sulla bandiere del reich campeggiava la scritta Gott mit uns (dio è con noi) e che il più grande assassino di comunisti Joseph Stalin aveva studiato in seminario, ed è per una frangia del clero ortodosso in odore di santità. Sbaglia, perchè in nome di dio si sono commessi i peggiori crimini della storia, genocidi, cacce alle streghe, crociate, attentati. Il terzo millennio si è aperto con la voragine di ground zero , nel nome di allah, che è solo un altro nome del dio degli ebrei, e su quegli autobus tra i passeggeri scorgo i fantasmi di Ipazia, Bruno, Campanella e Galilei.

Scrive Rondoni, e sbaglia che noi atei saremmo idolatri, perchè lo dice la bibbia e sbaglia, perchè il vecchio testamento recita “Poiché dunque non vedeste alcuna figura, quando il Signore vi parlò sull`Oreb dal fuoco, state bene in guardia per la vostra vita, perché non vi corrompiate e non vi facciate l`immagine scolpita di qualche idolo, la figura di maschio o femmina, la figura di qualunque animale, la figura di un uccello che vola nei cieli, la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra; perché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l`esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.” deuteronomio 15-19, e di fronte al culto dei santi, a san Giovanni Rotondo, a Lourdes, Loreto…. qualche domanda i cattolici, e non gli atei, dovrebbero porsi sul concetto di idolatria.
La povertà della fede dei cattolici sempre più di facciata, si riflette nelle chiese vuote, nelle crisi delle vocazioni, nel perbenismo di chi vuole imporre agli altri le proprie idee senza nessun rispetto, come per il divorzio, l’aborto, la fecondazione assistita, il diritto di decidere quando e come morire. Beppino e Eluana Englaro sono l’ultima, enorme bestemmia, che una religione inumana pronuncia con i suoi no.
Scrive, Davide Rondoni e sbaglia che noi abbiamo banalizzato il problema di dio. Noi abbiamo posto il problema della non esistenza di dio al centro della riflessione di tutti, con i tempi della comunicazione moderna. Non pretendiamo di avere la verità in tasca, a differenza d’altri, ma riteniamo di avere il diritto di esprimere le nostre opinioni, esattamente come chi, ogni giorno da televisioni,radio, giornali, pulpiti, sostiene che dio c’è. Affermazione quest’ultima che non mi offende, che non trovo banale e che rispetto.

Chiudo con una nota personale (in fondo questa lettera nasce dal fatto che Rondoni è un mio concittadino):

La cattiva notizia (per Rondoni) è che a Forlì apre un circolo UAAR
La buona è che per iscriversi o avere informazioni potete scrivere a:
forli@uaar.it o visitare il sito http://www.uaar.it

Vico Zanetti

Stefano Bottoni

Gli atei non esistono?
Oh, questa è una bellissima notizia per quel che mi riguarda.
Infatti, se non esisto perchè sto pagando fior fior di tasse da 20 anni? Un non esistente non può pagare, no?
Dunque, in qualità di non esistente, ho diritto a un rimborso di almeno centomila euro, ma credo di più.
Anzi, ho diritto a un anno di vita in più, avendo pure svolto il servizio militare.
Perchè avrei dovuto pagare le tasse e fare il militare, se non esisto?

Stefano Bottoni

@ salvatore la prostata ma soprattutto TUTTI i cristicoli

-il nazismo certamente avra`fatto piu`vittime della”SANTA” inquisizione, con una
differenza! i nazisti gasavano le loro vittime prima di bruciarli-

Già, però chiunque conosca la Storia sa che gli ustascia croati nei loro campi di concentramento bruciavano comunisti, ebrei, omosessuali, zingari e oppositori in genere quanto erano ANCORA vivi. La loro ferocia era tale che le stesse SS a un certo punto si rifiutarono di collaborare (il che è tutto dire).
Chi erano i capi degli ustascia?
Ante Pavelic, uno dei peggiori criminali di guerra di tutti i tempi, fu il capo politico.
Ma chi fu il capo spirituale? Monsignor Stepinac… Altamente onorato da pio xii e FATTO BEATO da gp2.
Storia (ampiamente documentata), mica opinioni!
Cari cristicoli, se non volete essere eretici e dunque venire scomunicati DOVETE onorare ed adorare un simile essere, perchè è stao beatif i c a t o secondo tutti i crismi della ccar.
Fate voi…

Commenti chiusi.