Coriano (RN): il preside ha cambiato idea, la messa si è fatta

Dopo aver detto “no” alla richiesta di impartire una benedizione religiosa in orario scolastico nella frazione di Montescudo (cfr. Ultimissima del 4 aprile) e dopo le proteste dei genitori cattolici (cfr. Ultimissima del 21 aprile), alla fine il preside dell’istituto comprensivo di Coriano (RN), ha ceduto: oggi si è svolta una messa in orario scolastico. L’iniziativa è stata fatta passare nell’ambito delle “attività di fine anno scolastico”, nelle quale far risaltare “la pace, la fraternità fra i popoli, la coesione della nostra gente che al di là della razza, del sesso e della religione sa dimostrare amore, accettazione della diversità e lungimiranza di vedute”.  Alle famiglie è stato concesso di poter tenere i figli a casa.

La lettera di protesta inviata da alcuni genitori è stata pubblicata sul sito del circolo UAAR di Rimini. L’UAAR invierà nei prossimi giorni richiesta di accesso, in quanto associazione di promozione sociale, alla documentazione con cui è stato autorizzato un atto di culto in orario scolastico, atto che la legge espressamente vieta.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Kaworu

dovremmo spedire al preside quello studio secondo cui i paesi con più credenti sono più pacifici…

Viano di Vagli

La fede è salva! Com’è la situazione a S. Marino?

Emanuela

è stato autorizzato un atto di culto in orario scolastico, atto che la legge espressamente vieta
Si sa che i cattolici sono maestri nel violare le leggi…

Andrea (Mi)

L’odio per questi fondamentalisi è ogni giorno più grande,se vogliono una scuola cattolica che iscrivano i loro figli a una scuola privata!

Stefano Bottoni

@ Viano di Vagli

La fede sarà salva (quale? di chi?), la legge invece è stata calpestata. Peccato che vi sia un piccolo particolare… la fede vale solo per chi ci crede, la legge vale per tutti (così dovrebbe essere almeno in teoria, poi in pratica sappiamo tutti…). Dunque la tua soddisfazione è totalmente fuori luogo. Il giorno in cui sarà calpestato un TUO diritto e TU ne subirai ingiustamente le conseguenze (prima o poi capita a tutti, puoi contarci), non sperare nell’appoggio di nessuno.

Stefano Grassino

@ Viano di Vagli

Anche se comprendo che tu J.J. Rosseau lo avresti messo sul rogo.

“un uomo non dovrebbe ricevere nessun insegnamento religioso prima dei 16 anni, e deploro il comportamento di certi preti che riempiono la testa di bambini appena in grado di camminare con i loro dogmi e i loro misteri” – J.J. Rousseau

Il Filosofo Bottiglione

i presidi spesso hanno mille paure e calano le braghe.

spesso nelle scuole private di preti o suore sono tollerate inadeguatezze alle normative che farebbero saltare dirigenti comunali e scolastici…chissà perchè?

Kaworu

@viano

basta così poco per salvare o incrinare la fede in qualcosa?

Viano di Vagli

Aho! Scherzavo. Volevo dirvi:”Ma date tutta st’ importanza a ciò che succede negli angoli più sperduti della penisola?”

Emanuela

Ah quindi secondo te se in un piccolo paese viene violata la legge tutti se ne devono fregare. Allora da oggi in poi interessiamoci solo a quello che succede nelle metropoli…

jan hus

@al DI-vinO Viano di Vagli
Ahhhh! Quindi stai dicendo che si violerebbe la legge in tutte le scuole d’Italia???!!!
Grazie per l’informazione.

rik

@ Viano di Vagli

La diocesi di San marino – Monefeltro fa parte della Regione ecclesiastica Emilia – Romagna. Essa comprende i 9 comuni di San Marino e 20 comuni della provincia di Pesaro e Urbino. Quindi la chiesa cattolica di San Marino è ricompresa in quella italiana.

Per effetto del Concordato la diocesi non può aver sede a San Marino, ma solo in Italia, poiché ricomprende anche il territorio italiano. La sua sede è a Pennabili (PU).

Al pari delle altre diocesi della Regione Ecclesiastica Emilia Romagna soffre di una profonda crisi di vocazioni e i preti sanmarinesi spesso provengono dall’Italia o da altri paesi.

Ha 83 parrocchie e solo 73 preti (molti dei quali non più in attività per vecchiaia). Nel 1980 aveva 92 preti.

Il vescovo di San Marino Montefeltro interviene spesso e a sproposito nella vita politica della Repubblica. Nelle ultime elezioni è interventuo a gamba tesa a sostegno della DC sanmarinese e degli altri partiti di centrodestra, anche perché a San Marino era stata paventata l’apertura di un centro per la procreazione assistita svincolato dai limiti della legge 40 dell’Italia.

strozzapreti

A scuola si insegna la Costituzione Italiana e sempre a scuola la si viola, poveri ragazzi, poi dicono che vengono su disorientati. Facciamo in modo che il teopreside venga sospeso? almeno per par condicio. Lotta continua, senza paura.

marcigno

Le “attività di fine anno scolastico” devono essere programmate a tempo debito e devono aver l’approvazione del collegio dei docenti e del consiglio d’istituto. Interrompere le normali attività scolastiche è reato (interruzione di pubblico servizio) e lo è ancor di più lasciare a casa parte degli alunni! Quel giorno i docenti ed il personale Ata hanno lavorato? Hanno partecipato alla messa? Son rimasti a casa?
Infine, come si può dire di avere intenzione di andare “al di là delle differenze di religione” se poi si propone una messa cattolica?
Si può solo se si ha una grande, grandissima dose di ipocrisia…

roberta

Ho letto bene?
al di la’ della RAZZA?
si parla di RAZZE umane?????

rosalba sgroia

Allora che quel preside ci inviti per parlare agli alunni di laicità e democrazia e di non discriminazione ( art 3 costituzione italiana) a nome di UAAR.

barbara

“Alle famiglie è stato concesso di poter tenere i figli a casa.”

Ci mancherebbe altro che fossero costretti a partecipare alla messa!!!!!!!!!!!

Nicola

“Alle famiglie è stato concesso di poter tenere i figli a casa.”

la tomba del milite ignoto c’è…e quella della laicità?

ateopisano

Ha detto bene Barbara, se ci fosse stato pure la coercizione di portare i figli a messa sarebbe stato il colmo.
Auguriamoci che la generazione di 20-30 anni abbia una percentuale di non credenti sempre maggiore, che non battezzi i figli a 3 mesi, che sempre più conviva o che se si sposa lo faccia con rito civile.
Solo così evitiamo un ritorno indietro..

patri

Boh!!! Ma io credevo che il peggio fosse passato. Da piccola mi sono trovata da Venezia dove vivevo, a frequentare la scuola in un paesino di campagna ancora succube del defunto don che aveva “comandato” per una trentina d’anni. Ho subito parecchie discriminazioni, i miei genitori, oltre che non cattolici, erano anche comunisti, e non era un bel vivere. Ho rotto le scatole sempre (a partire dai grembiulini) ma non sono stata mandata via, e NON HO ASSOLUTAMENTE RICORDI DI MESSE A SCUOLA….. ma forse gli anni ’70 erano flower power anche per la chiesa. Riboh! Per inciso mio fratello è sempre stato esonerato dall’ora di religione (si poteva anche allora, volendo). Spero nella ciclicità degli eventi e che quindi non manchi molto al ritorno dei capelloni e di musica decente.

brunaccio

@ patri
sei grande.io ho qualche anno meno…forse nessuno mi ha mai detto che anche allora si poteva…e comunque passare qualche bella ora a sbafo nei bagni non è stato poi così male.
speriamo nei ricorsi storici 🙂
ciao…a proposito non so se posso stare sul forum,magari su quello di obama,qualcuno si infilrà a chiusura post con qualche provocazione,com ho già visto…tanto anticorpi ne abbiamo tutti.
🙂

brunaccio

..o meglio,magari in un’adolescenza forse anche troppo presa con allegro disimpegno non avevo ancora la coscienza di informarmi,ecco forse così più giusto

brunaccio

ci hanno provato a entrare su obama ti poveracci a 3 minuti dal termine
🙂

takeshi

Bravo questo preside, un vero servitore dello stato. Vaticano.

Magar

Alle famiglie è stato concesso di poter tenere i figli a casa.

“Ospiti a casa nostra”, parafrasando le parole di un noto leader politico…
Inoltre, come si può vedere, l’iniziativa è proprio adeguata a mostrare la coesione della nostra gente!

Cthulhu

Quando diventerò preside potrò dedicare l’ultimo giorno dell’anno all’adorazione di Cthulhu?

Asatan

@Chtulhu
Si però non scordarti dell’altare ad Azathoth che se si incaxxa…. e tu sai che quando gli girano è veramente grigia.

Commenti chiusi.