Martina Franca (TA): esposto UAAR contro statua di padre Pio

Il consiglio comunale di Martina Franca (TA) lo scorso 7 aprile ha autorizzato il “comitato spontaneo padre Pio” a collocare su una piazza pubblica una statua del santo alta due metri. Contro la decisione il circolo UAAR di Taranto, d’intesa con l’avvocato Giuseppe Ancona, ha presentato un esposto-diffida inoltrato per conoscenza alle autorità pubbliche, con il quale invita a valutare legittimità e opportunità della concessione.

Per informazione: taranto@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR

26 commenti

giuse

E’ proprio ilcaso di dirlo..l’avvocato delle cause perse!!..atei burloni..

stefano

“bisogna ammettere che i preti non sono idioti come pensiamo, si burlano della gente raccontando le solite frottole da circa 2000 anni, promettono aria fritta in un aldilà che non esiste e in cambio ricevono montagne di denaro…” – Charles Buchowsky (non letterale).

Luigi Ferrari

Non capisco: dunque le statue vanno bene solo finché sono di personaggi atei o laici?
Se aveste protestato perché vi fosse stata negata una statua di un personaggio ateo o anticlericale (p. es. di Ipazia o di Voltaire), vi capirei.
Ma protestare perché ad altri sia stata concessa la possibilità di avere una statua conforme al proprio sistema di pensiero, vi configura solo come persone che combattono CONTRO qualcuno (quindi contro il libero pensiero) e non A FAVORE delle proprie idee.

strozzapreti

Statue di Cristi pensanti, statue di Padre Pio e Santi vari, Crocefissi di tutte le misure forme e salse, la pratica dell’ idolatria è più un’ usanza che una fede sentita, apprezzo le lotte prolaik della UAAR, ma la vedo dura.

stefano

l’idolatria in italia ha un vastissimo seguito vuoi per l’ingnoranza che tocca punte insostenibili vuoi per la presenza massiccia del vaticano nei mass media e nella politica, avete notato quante volte viene passato lo spot pro 8×1000? un autentico martellamento a reti unificate.

MicheleB.

Posso dedurne che la Giunta di Martina Franca condivida le posizioni retrograde e conservatrici del così chiamato Padre Pio? O non hanno la minima idea di chi fosse (apparte le immagini sui santini)?

Fri

In qualche modo Luigi Ferrari ha ragione. Perchè invece di protestare contro questa statua (o perchè invece di protestare solamente) non si propone di installare una statua di qualche personaggio significativo della storia degli atei e del laicismo? Io per esempio proporrei un’opera d’arte ispirata e dedicata ad Eluana Englaro e a suo padre.

Luigi De Lauretis Nisii

Domani SUA SANTITA’ benedetto sedicesimo sarà in visita alla tomba del SANTISSIMO pio da pietrelcina il santo che batte per venerazione tutti gli altri santi e tutte le madonne. Sono previsti 6.5000.000 pellegrini da tutto il mondo. SONO UN GRANDISSIMO IGNORANTONE,QUALCUNO DEL SITO MI PUO DIRE DOVE FINIRANNO I MILIARDI DI EURO CHE SPENDERANNO IN UN GIORNO I PELLEGRINI? Sono sicurissimo che finiranno in mano ai poveri. CHE SIA SEMPRE BENEDETTA NEI SECOLI DEI SECOLI LA SANTA ROMANA CHIESA.SE NON CI FOSSE LEI………………………..Luigi

Maurizio

Propongo una statua di Osama Bin Laden al posto di quella di Padre Pio. In fondo si assomigliano moltissimo, avete notato? E devo dire che quel brutto sguardo contorto di Padre Pio sui santini mette i brividi più di Osama…

robdealb91

E meno male che difendete il libero pensiero e la libertà di espressione…quoro al massimo Luigi Ferrari…

brunaccio

x strozza

perfettamente in accordo…la chiesa rispetto all’ebraismo ha tollerato fino ad incrementare ora al massimo la devozione alle immagini (madonne varie..come stando alla teoria tanta statue tante mdonne..gente che gira da medjorie lourdes se le fa tutte…)…il folklore di cui le immagini fanno parte(i lari e i penati o altre icone tribali di tradizioni storiche…i guerrieri-sciamani lakota morti nelle battaglie contro i coloni bianki..) se nn si carica di valore di devozione e redenzione è fenomeno popolare a cui tutti un po’ aderiamo(ki nn ha mai avuto un poster di qlk suo personaggio,cantante,attore,scienziato..poki io li ho avuti e ancora ne ho..) la kiesa è maestra nel fagocitare fenomeni popolari caricandoli di valorei ke essi nn hanno

molti cubani tenevano(e tengono spesso ancora..) immagini della madonna vicino a quelle del che x capirci

ethan

qual’è la funzione dei monumenti (laici e religiosi ) nelle pubbliche vie e piazze ?

a) pedagogica ( rappresentare lal viandante l’unica verità, di FEDE o di PARTITO).

b) marcatura dello spazio e del territorio ( comandiamo NOI, e il monumento lo ricorda visivamente ; anche qui il NOI può essere un partito o una FEDE.)

c) conservare l’identità e memoria storica di una popolazione .( infatti spesso i monumenti vengon o tirati giù)

d) onorifica ( ma quanti realmente conoscono la storia del tizio davanti al cui monumento passano ogni giorno)

marcigno

@ ethan
e) economica (per l’artista-autore e per il politico che lo sponsorizza…)
f) consenso (per il politico e per il religioso -parroco, arciprete,vescovo…- a cui il politico fa un favore che sarà poi ricambiato…)
Di pietra o in bronzo, c’è un grosso giro di soldi dietro a queste statue, laiche o religiose…

Andrea (Mi)

Speriamo che almeno questa non l’abbiano vinta sti matti invasati cattolici….
meno male che c’è la Uaar a difendere la laicità pubblica…

Mauro

“bisogna ammettere che i preti non sono idioti come pensiamo, si burlano della gente raccontando le solite frottole da circa 2000 anni, promettono aria fritta in un aldilà che non esiste e in cambio ricevono montagne di denaro…” – Charles Buchowsky (non letterale).
Io mai visto un prete che mi ha rubato soldi ieri stesso ero andato con un gruppo della Chiesa”roveto ardente” in una altra Chiesa costruita da poco .Vi spiego come è fatta questa Chiesa allora nell’esterno è in stile arabo-normanno,invece nell’interno nelle sale dei gruppi della Chiesa e nelle stanze dove sta il sacerdote sono tutte in stile liberty.Quindi vi spiego le stanze dei preti.Allora loro hanno un salottino grazioso dove parlare.Una cucina che la usano non solo per loro ma la mettono a disposizione e anche gratis.Quindi volete spiegarmi perchè si dice che la Chiesa è ladra,ruba soldi,bugiarda.Ve lo dico io il perchè.La colpa sta inanzitutto dal regime americano e secondo nelle loro forme di propaganda,tra i quali la musica.Ora per spiegare tutto starei una giornata,ma se lo volete sapere andate su questo sito http://www.ccsg.it .Dicono moltissime verità e vi danno anche le prove che sono ovvie è da idioti a dire tuttto cioò che dicono è falso.

Mauro

Domani SUA SANTITA’ benedetto sedicesimo sarà in visita alla tomba del SANTISSIMO pio da pietrelcina il santo che batte per venerazione tutti gli altri santi e tutte le madonne. Sono previsti 6.5000.000 pellegrini da tutto il mondo. SONO UN GRANDISSIMO IGNORANTONE,QUALCUNO DEL SITO MI PUO DIRE DOVE FINIRANNO I MILIARDI DI EURO CHE SPENDERANNO IN UN GIORNO I PELLEGRINI? Sono sicurissimo che finiranno in mano ai poveri. CHE SIA SEMPRE BENEDETTA NEI SECOLI DEI SECOLI LA SANTA ROMANA CHIESA.SE NON CI FOSSE LEI………………………..Luigi Ma dic i vero?che miliardi spendono andando lì.Paghi solo il biglietto per andata e ritorno all’alitalia o altre,diciamo”agenzie”di viaggio.Io pure lì ci sono andato e non abbiamo spesso nemmeno mezza lira.Forse una lira per le cartoline che i soldi vanno a finire nei commercianti e poi allo stato come quelli con un pò di zucchero nel latte l’hanno.Quindi che avete contro,come ripeto è colpa dei messaggi sublimali che ascoltiamo in diverse pubblicità,canzoni ecc. ogni giorno che agiscono nel nostro subinconscio.

Vomitino

O sono aumentati i troll oppure qualcuno ha iniziato a spippettare erba gatta….

ONESTO PRESUNTUOSO

-“protestare perché ad altri sia stata concessa la possibilità di avere una statua conforme al proprio sistema di pensiero, vi configura solo come persone che combattono CONTRO qualcuno (quindi contro il libero pensiero) e non A FAVORE delle proprie idee.”

Argomento grossolano.

Se ad un gruppo di neo-nazisti fosse concessa di avere una statua conforme al proprio sistema di pensiero, io protesterei perchè le mie idee di libertà vengono minacciate da un simbolo neo-nazista che me le nega a priori.

Per me i simboli cristiani negano a priori le mie idee, dunque le difendo protestando.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUIGI FERRARI

il mio post di sopra è per LUIGI FERRARI

roberta

@Mauro
ti chiedevo in un altro post se ti riferivi al centro culturale San Giorgio e qui mi hai
indirettamente risposto
Ho visitato a volte quel sito ,ma scusa se te lo dico,trovo assai poco convincenti
le argomentazioni che riporta
anche le scoperte di simboli satanici o erotici in immagini delle riviste TDG ,nei manifesti,
nei cartoni animati,mi sembrano a dir poco delle forzature.
Posso vedere i tratti di un volto satanico anche in una nuvola ,in una roccia,
nel tronco di un albero,in un gioco di ombre…
ma trovo difficile credere che il complotto si estenda anche ai fenomeni naturali…

Commenti chiusi.