Megastatua di padre Pio sul Gargano

In località “La Croce” o “Cuore di Gesù”, sul Gargano, il presidente dell’omonimo Parco Nazionale, sig. Gatta, si è dichiarato subito favorevole alla istallazione di una megastatua di padre Pio, proposta da un Comitato, presieduto da un ex-cappellano militare in congedo, Resta. Non sappiamo da quando il parere di Gatta covava: la notizia viene diffusa, sulla stampa locale, ad un giorno dalla venuta del papa a San Giovanni Rotondo. Tutti già tripudiano, enti pubblici e privati, ma non sappiamo se tripudiano anche il Comune di Rignano Garganico, competente per territorio, per l’approvazione del relativo progetto, insieme ai “nulla-ostia” delle varie Sovrintendenze e a quelli sui vincoli che vi insistono. Il tripudio clericoistituzionale mira a favorirne gli assensi, come si tentò il 13 giugno 2008 con la trasvolata di Benedetto su Leuca, dove langue il progetto del raddoppio del santuario, un teomostro proprio sul crinale della costa, per ora naufragato! La pre-visione vagheggiata è una statua gigante del frate, visibile addirittura dalle altre regioni circostanti. Le antiche comunità pagane, dove il potere religioso e quello regale coincidevano o concordavano, costruivano statue, immobili o torri monumentali che dovevano sfidare i cieli. Adesso la megalomania si è trasferita in terra, la sfida resta verso le leggi, i vincoli, i principi costituzionali di imparzialità e di laicità dei poteri pubblici. Sul costo dell’opera non vorremmo che gli amministratori avessero le mani bucate… intanto le visite del papa in Puglia sono costate oltre 6.milioni di euro per il Congresso Eucaristico del 2005 a Bari, oltre 7.milioni di euro per la venuta a Brindisi e Leuca il 12 e 13 giugno 2008, senza saper quella di quest’ultima.

Giacomo Grippa, Uaar – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti della Puglia

Archiviato in: Generale, UAAR

78 commenti

takeshi

Io vorrei la mega statua di Giordano Bruno in mezzo a piazza san pietro, per ricordare agli italiani il valore della libertà e il pericolo delle sette, siano esse la chiesa cattolica, i testimoni di geova o i mormoni

brunaccio

col quarto stato che lo lo avvolge(qst lo dico da comunista a mo’ di battuita) 😉

Bruno Gualerzi

Ma perchè solo nel Gargano? Io proporrei che sulla vetta più alta di ogni regione (credo che una ci sia in tutte) sia installata un statua di padre pio. In trentino poi la collocherei vicino al cristo che pensa… per vedere cosa ne pensa.

GerardReve

Io ne farei una di Richard Benson davanti a s. Pietro. Anzi cementificherei Richard stesso! Da lui mi sento piú rappresentato.

brunaccio

x gerard

nel nome di punky reggae party tonite(tonight in slang salvo puntigli..)

io se mi permetti gli affiankerei marley e tosh

😉

brunaccio

nn x te puntiglio a te gerard …si fa x ridere su kè sempre terapeutico viato come va il mondo…

jeeezuz

perché limitarsi? perché visibile solo dalle altre regioni? facciamola più grande, cosicché anche gli Albanesi possano goderne.

brunaccio

nn prpriamente laici,ma marley seppe evolvere il suo pensiero da posizioni misogine a jamaicans a visione di libertà(ovvio legato alla bibbia,lì aveva più o meno imparato a legeere bene..) e tosh critico capitalista..entrambi sempre militanti della sinistra jamaicana a scanso di euqivoci cmq.

ciao ragazzi a domani salvo flames ma nn ne vedo motivi…

Viano di Vagli

@ Giacomo trippa: il “nulla-ostia” è un tuo lapsus freudiano o è una battuta? Se è una battuta, non mi resta che congratularmi.

Giona sbattezzato

Padre Pio più grande di dio… questi pazzi ignorano Zeus e osannano Apollo

Belfagor at south bridge

E vai!!! Con la terronizzazionenordicoclericalfascista!!!

Nemmen Bertolaso ci può far più nulla!

Siamo di gatto!!!

Giacomo Grippa

Rispondo a Viano
la locuzione è posta tra virgolette, non come richiamo ad un gergo, ma per non farlo passare inosservato.
Difatti, ritenendolo un lapsus calami, alcune redazioni l’hanno acquisita, corregendola.
Ma, come vedo, non è sfuggito al tuo occhio clinico, anzi policlinico.
Attenzione che ti sarà venuta, stando a dieta stretta, visto che non sai privarti di trippa!
Sai. anche da parte mia, non mi capita facilmente di sfuggire ai Vagli implacabili dei lettori di questa rubrica e soprattutto alle Vianità della vita.
Mi farebbe piacere saper di dove sei. Ciao e a presto.

Bulk

“Non ti farai idolo o immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, ne di ciò che è quaggiù sulla terra, ne di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai perchè io il Signore sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli…” Esodo 20:2 – 2° comandamento.
I cattolici non rispettano nemmeno i loro comandamenti.

michele

i clericali/cattolici/pasdaranvaticani vincono per il potere ma hanno perso, perdono e perderanno sempre in due cose che non gli si possono insegnare: classe e stile. Credo che solo il bagaglino riesca a raggiungere questi livelli di pacchianità e cattivo gusto. Amen

Macklaus71

Altri totem? No grazie, altrimenti per equità, che si eriga una sfinge oppure una statua del dio Anubi.

Sandra

«Con la grazia del Signore io mi sento calmo e quasi indifferente come innanzi ad una dolorosa e vastissima infatuazione religiosa il cui fenomeno preoccupante si avvia ad una soluzione provvidenziale. Mi dispiace di P.P. che ha pur un’anima da salvare, e per cui prego intensamente. […] Nella calma del mio spirito, io umilmente persisto a ritenere che il Signore faciat cum tentatione provandum, e dall’immenso inganno verrà un insegnamento a chiarezza e a salute di molti».
giugno 1960, Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII)
fonte: http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_25/padrepio.shtml

GerardReve

penso sia onere dei pugliesi continuare con il topic e analizzare cosa succede nella loro terra. Io sono giá stanco da siciliano, come faccio a spendermi anche per queste “amenitá”. Continuo comunque a considerare Benson un’ antitesi migliore, al potere arhitettonico-religioso
che si esprime in p.zza s. pietro, di marley & tosh… quelli li trovo piú azzeccati proprio per la Sicilia, in un’ altra dimensione parallela alla corrente. Bruno: TI DEVI SPAVENTAREEEEE!!!
CiauZ

rosalba sgroia

A Sperlonga, nel giardinetto del lungomare mi ha colpito questo: tre o quattro panchine messe in circolo, molto vicine tra loro e davanti…indovinate cosa? UNA STATUA DI P.PIO!!!!

Non c’erano altre panchine in giro. SOLO QUELLE! Della serie: Te lo devi cucca’ pe’ forza! 😀

brunaccio

mq quoto d’altronde ke in p.zza san pietro ci vorrebbero simboli più netti…cioè nessuno

una bella baldoria dentro il Palazzo

buonanotte e buon TOPIC

Il Filosofo Bottiglione

a Rignano Garganico vogliono costruire un nuovo ecomostro.

speriamo che sia avanzato un po’ di tritolo dalla demolizione di punta Perotti e dell’alveare della Palmaria…

peppe

perché limitarsi? perché visibile solo dalle altre regioni? facciamola più grande, cosicché anche gli Albanesi possano goderne.

E lasciare a bocca asciutta i marziani? Che svetti fino al limite della troposfera.

Viano di Vagli

Sandra: Ricordati che anche Papa Giovanni è Santo, con tanto di miracolo certificato. Se oltre te ci sono altri devoti di Papa Giovanni in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro.

Stefano

@ Viano

Non sono di questo mondo

Qualche sospetto che tu fossi un marziano l’abbiamo sempre avuto…

Stefano

@ Viano

tanto di miracolo certificato

non esiste una cosa del genere

roberta

aiuto! gli alieni sono tra noi!
Viano di Vagli ha ammesso di non essere di questo mondo !!

Luka

io una statua di Vanna Marchi e del maestro Do Nascimiento, tanto, impostori per impostori…

Stefano

@ Viano

in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro

E se ti prendessimo sulla parola?

#Aldo#

In America Centrale ci hanno già pensato qualche millennio fa, alle sculture visibili da Marte…

ethan

con tutti gli allocchi che ci sono in giro ( esclusi i troll presenti, chiaramente) se diffondiamo la leggenda che le statue di padre pio portano jella, alla fine ci credono e la smettono

Cardinal Bagnato

Io voglio la statua di Bud Spencer nei panni di Banana Joe, se una statua mi deve dare sicurezza e far sentire più tranquillo credo che questa sarebbe la migliore! Poi se non fa miracoli non importa…

Sandra

@ Viano
“in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro”
Tu l’hai detto.

E poi Roncalli e’ beato, non ancora santo. Resta un mistero (??) come si sia potuto chiamare “buono” il papa che aveva approvato la Crimen solicitationis.

Cardinal Bagnato

@ Viano

scusa ma oltre a quello di rappresentare la voce dei cattolici ( in maniera più sensata di altri, come sai te lo riconosco) qual’è la tua missione su questo sito? Sarai mica un infiltrato dei servizi segreti del Vaticano che ci spia? O per caso ti è stato ordinato dal confessore come penitenza per i tuoi peccati? Devi per caso espiare qualche colpa stando a contatto con gli atei empi??? 🙂 Non sarebbe male come castigo… Un bel tour nel girone dei miscredenti! Manco Dante…. 🙂

Viano di Vagli

@ Sandra. Anche per diventar beati occorre almeno un miracolo certificato. Padre Pio, che ne ha fatti tanti in vita, è stato costretto a farne altri due certificati dopo la morte, per far carriera fino a Santo. Come si sia potuto chiamare buono? Mysterium fidei. Comunque ne ho dedotto che non gli sei devota e, quindi, è bene che io rimanga qui a sfrangervi i…

Cardinal Bagnato

Ma per la certificazione dei miracoli va bene la ISO 9001 ??

Gianluca Fagioli

Quando la Puglia diventerà un deserto futuri archeologi studieranno il Mohai di Padre Pio interregandosi sui motivi per i quali le genti eressero un siffatto monumento… Un Alberto Angela del futuro ci spiegherà i riti e le superstizioni delle tribù che vivevano nel 2009 d.C. in questa terra poverà ma ricca di miti e leggende.

Otto Permille

“… insieme ai “nulla-ostia”… un lapsus bellissimo nel testo!

Andrea (Mi)

Che indignazione….
Ma le visite del papa le paghiamo noi?
Non ho capito, non riesco a capacitarmi, sbero di aver frainteso..
Attendo un chiarimento da qualcuno che ne sa di più

Kanna Shirakawa

@viano
non sei di questo mondo … in effetti, i mudneis (traduz.: i modenesi …)

@roberto
stupendo, pio kenobi 🙂 pero` non mi ero mai accorto che il vecchio saggio avesse le stimmate

Arsenico

Certamente da ateo la statua di Padre Pio e la superstizione cattolica mi lasciano allibiti,ma quello che ho visto qualche giorno fa in un supermercato mi ha dato il voltastomaco.Mi riferisco a una famiglia islamica dove 2 bimbe che avranno avuto 6 o 7 o max 8 anni portavano già il velo in testa come la madre.Questa è oppressione bella e buona e misoginia.Facciamo molto contro il cattolicesimo ma non facciamo abbastanza contro l’islam che sta arrivando in Italia e ci riporta indietro di secoli.
Non sono leghista, non sono xenofobo e neppure razzista ma l’islam secondo me è più pericoloso del cattolicesimo

strozzapreti

La statua di padre Pio è ovunque, c’ è anche nel cortile dell’ ospedale nella mia città, ed è piena di ceri e fiori, è un buon business ben studiato ed organizzato dal Vaticano che sfrutta la disperazione di chi è ammalato, Padre Pio in vita era malvisto dal clan del clero, poichè si teneva per lui i soldi votivi, una volta morto, si sono impossessati del tutto, manipolando con grande abilità il business, ci sono più statue di Padre Pio che foto del Presidente della Repubblica, l’Italia sembra ritornata un pollaio non si vede e sente che Pio Pio ( dai moti rivoluzionari del 1848 riferito a Papa Pio Nono )

Bruno Gualerzi

Qualcuno conosce un ospedale, pubblico o privato, in questo ‘laico’ paese dove non ci sia un qualche padre pio in una delle tante versioni? Dalla statua più o meno gigantesca all’immagine su altarino, è sempre lì a suggerire che in fondo il vero guaritore non è il personale medico… ma LUI!

Paolo Garbet

@ Viano
Per i credenti qualsiasi cosa che non sono capaci di spiegare (loro o altri) può essere classificato come miracolo. Ciò è significativo: Dio è il prodotto dell’ignoranza umana.

hexengut

che tristezza, ci tocca rimpiangere padre Gemelli che dell’isterico pugliese fu feroce avversario!

giancarlo

Nei dintorni di Perugia ho visto quattro statue del fratacchione di Pietrelcina.
Una proprio davanti all’opedale. Poco distante, pochi giorni orsono ne è stata piazzata anche una del papa polacco : viene rappresentato sofferente sorretto da una figura femminile. Sul basamento esagonale sono riportate, scolpite, perle di fede elargite dal santo subito in occasione delle sue escursioni in Umbria.

For all the gods

Roberto Grendene fortissime le foto bolognesi di Padre Pio Kenobi
“Viano di Vagli scrive: 23 Giugno 2009 alle 22:05 Non sono di questo mondo.”
si spiega perché credi agli extraterrestri fra noi, e agli ufo. Aspetti il tuo che venga a prenderti e portarti in cielo. Potresti essere tutto come credente,cugino di E.T e uomo del Vat.

For all the gods

papa polacco : viene rappresentato sofferente sorretto da una figura femminile.
Anche da sofferente schiaccia le donne

ethan

@ ARSENICO
“una famiglia islamica dove 2 bimbe che avranno avuto 6 o 7 o max 8 anni portavano già il velo in testa come la madre”

io sono pugliese di Martina Fraca (Ta), e ricordo che trenta trentacinque anni fa la quasi totalità delle donne di mezza età portava il fazzolettone nero in testa.
Se poi andvano a messa, era la totalità a coprirsi il capo.
non mi scandalizzerei troppo.
Ps. anche noi avremo il nostro mega padre pio in piazza.

Luc

Il culto di San Pio spinge il papa a dare raccomandazioni di cercare dio e non solo le sue opere. Il pontefice è un poco preoccupato. Da una parte la moltitudine di fedeli è cattolica e quindi allarga le schiere, dall’altra la notorietà di un semplice uomo (benché santo) offusca pericolosamente quella del “dio fattosi uomo”.

Peraltro il “pensante” è relegato sulle vette. Vicino al cielo ma lontano dagli uomini. Come dire, non c’è competizione.

Giacomo Grippa

Rispondo ad ARSENICO:
piacere nel saperti di Martina Franca.
Anche a Martina il circolo Uaar di Taramto e un coraggioso avvocato hanno presentato un reclamo contro la istallazione di una statua in bronzo di di p. Pio’ all’interno di piazza Umberto I, concessa con una balorda concessione di “occupazione temporanea di suolo pubblico”, temporanea ma ben fissata nel terreno e senza riscuotere la relativa tassa.
Ma che scopriamo della bigotta, clientelare e mafiosa realtà martinese?

fab

E se passasse una bella legge secondo cui tutto il PIL passa ipso facto al Vaticano? Il risultato sarebbe sempre quello, ma almeno non avrebbero più motivo per scassarci i (biiip).

stefano

io voglio un gruppo marmoreo che rappresenti i Pink Floyd 🙂 a grandezza naturale sulla piazza principale di ogni città italiana.

Felipefelice

Al carissimo Viano De’ Vagli.

Perche’ abbiano chiamato il Sig. Roncalli PAPA BUONO? Mistero anche per me, visto che anche il Capo ha detto:

Luca 18:19
Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.

Soliti MISTERI cattolici!

Stammi bene

ser joe

Posso proporre una statua dello stregone del villaggio africano che ho visitato?

sergio

Io lo vorrei enorme con un pannello solare a forma di cappuccio che lo possa illuminare durante la notte, stigmate sanguinanti per approvigionare una zona umida ai suoi piedi in modo che anche gli acquatici e gli anfibi ne possano avere soddisfazione.

ONESTO PRESUNTUOSO

Se io fossi Pio da Pietralcina mi indigneri nel sapere che vengono spesi soldi per sfregiare la bellezza del creato con una statua fatta a mia immagine e somiglianza.

Viano di Vagli

@Felipefelipe; “Che cosa c’è fra me e te o uomo di Cristo? Non è contro di te che vengo oggi, ma contro una casa con cui mi trovo in guerra, e Dio mi ha ordinato di affrettarmi. Cessa perciò di opporti al tuo Dio che è con me, affinché non ci autodistruggiamo”.

DENIS

Ovviamente nessuno avra da dire sull’impatto ambientale che produrra un simile mostro. Una meraviglia da contemplare… Ovviamente a nessuno viene in mente che quella statua è solo il frutto dell’ingegno umano e non ha nulla di soprannaturale. A nessuno viene in mente che gli uccelli potranno usarlo come posatoio o alla peggio come bersaglio per i loro bisogni. A NESSUNO VIENE IN MENTE CHE E’ DI PIETRA E CHE NON HA POTERI SOPRANNATURALI.. HA PIU POTERI MAZINGA Z. !!!!

Stefano

@ Viano

“Che cosa c’è fra me e te o uomo di Cristo? Non è contro di te che vengo oggi, ma contro una casa con cui mi trovo in guerra, e Dio mi ha ordinato di affrettarmi. Cessa perciò di opporti al tuo Dio che è con me, affinché non ci autodistruggiamo”.

Hai pranzato male oggi?

Asatan

@Stefano
Dev’essere quello che dicevano i bravi cattolici quando andavano annulamente a fare massacri e razzie in Lituania, Estonia, ecc durante il medioevo. Sai da quelle parte i perfidi paganacci continuavano a non convertirsi……. Morale o ti converti o ti faccio il mazzo.

Tiziano

Come buttar via ulteriore denaro dei contribuenti (come se non bastasse l’8×1000) per soddisfare l’ipocrisia dei Ned Flanders spalleggianti cornacchioni, rovinare una piazza con una struttura ingombrante priva di alcun utile e salassare le già esangue risorse delle famiglie in crisi; si spendessero questi soldi per fornire una migliore assistenza sanitaria e prevenire la malasanità…

Maurizio

Ma perché questa fissa di statue alte fino alla troposfera? I credulenti pensano forse di poter raggiungere il paradiso arrampicandovisi? O non saranno magari, le statue, di dimensioni proporzionali ai loro peccati?

Piero3

Debbo riconoscere che effettivamente padre Pio (o San Pio) un miracolo l’abbia fatto veramente e la prova è inconfutabile.
Pur non essendo pugliese, vivo in un paese vicinissimo a San Giovanni Rotondo da 30 anni, e posso testimoniare in quale modo quel paese di è “civilizzato” nel tempo e sopratutto arricchito.
Ditemi voi se tutto quel benessere inaspettato non si possa chiamare “miracolo”.
Tren’anni fa esistevano solamente capre e pastori in completa miseria.

Giacomo Grippa

Se realizzano questa megastatua come l’appelleremmo?
Il Piomostro sul Gargano?
A proposito, chi sa dirmi l’origine del nome del Comune foggiano di S.Giovannu Rotondo?

Commenti chiusi.