“Non credo”, lo spot è ora sul sito

Lo spot Non credo, realizzato dall’UAAR quale ultimo atto della campagna per la visibilità dei non credenti, diffuso in questi giorni attraverso il circuito di Popolare Network, è ora ascoltabile (ma, per ragioni contrattuali, non scaricabile) anche sul sito UAAR.

Archiviato in: Generale, UAAR

103 commenti

Bruno Gualerzi

Molto bene. Mi suona però un pò strano il modo in cui viene pronunciato l’acronimo UAAR per esteso: “UAAR, unione degli atei (qui una sorta di pausa, come ci fosse una virgola) e degli agnostici razionalisti” (qui invece di seguito, come se l’essere razionalisti fosse proprio solo degli agnostici).
Si tratta di una mia impressione errata, oppure è veramente da leggere così?

Roberto Grendene

@ Bruno
per me e’ una tua impressione errata.
“razionalisti” non nostro acronimo e’ da leggere in questi termini:
Tesi UAAR, art. 1 ( http://www.uaar.it/uaar/tesi/caratteristiche )
«L’aggettivo “razionalisti”, riferito sia agli atei sia agli agnostici, intende esprimere la scelta dell’approccio razionale e dell’esercizio del ragionamento a-fideistico quali principî fondanti la ricerca e l’elaborazione. Ciò non significa necessariamente abbracciare l’atteggiamento filosofico vicino allo scientismo che talvolta viene definito razionalismo, né alcun corpus dogmatico che pretenda di offrire spiegazioni che, anche sotto forme pseudo-scientifiche, pretendono di essere “definitive”. L’aggettivo “razionalisti” funge da radicale discriminante nei confronti dell’irrazionalismo, ivi compreso quello di natura non religiosa.
Nel definire gli atei e gli agnostici, dunque, l’UAAR ritiene che non si debbano considerare tali coloro che, anche non seguendo alcuna delle religioni ufficiali, credono nella vita ultraterrena, nei demoni, nella reincarnazione, nel destino, nei fantasmi, nella cabala, nell’astrologia, nelle energie, negli influssi o in altre forme di fideismo che si sottraggono in linea di principio all’applicazione della indagine razionale.»

Marte

Io nell’incipit avrei messo: «Non credo in nessun dio creatore del cielo e della terra».
Però riconosco che lo spot, impostato così com’è, va benissimo lo stesso: infatti in primo piano c’è la sete di laicità qui in Italia, e non il voler rivendicare in maniera assolutistica la nostra idea sul trascendente (cosa che avrei, istintivamente, fatto io).

Quindi, complimenti al tatto degli ideatori! 🙂

Ateosofia

Si potrebbe creare un file audio mp3 dello spot scaricabile dal sito UAAR in modo che chi lo desideri possa inserirlo sul proprio blog o sito?

Bruno Gualerzi

@ Roberto Grendene
Per me la R di razionalisti è esattamente da intendere come viene specificato nella tesi UAAR, art.1, tanto è vero che spesso ho polemizzato con alcuni frequentatori atei del blog perché a mio parere troppo sbilancianti in senso scientista. No, la mia eventuale errata impressione era proprio e soltanto riferita al modo in cui nello spot vengono scanditi i termini dell’acronimo… per cui, come dicevo, poteva sembrare che ‘razionalisti’ fosse riferito solo agli agnostici, il che – al di là della giusta interpretazione del termine – naturalmente non ha senso, ma poteva ingannare qualcuno. Probabilmente un’impressione errata, ma solo in questo senso.

Dan

Lo spot è buono e i contenuti li condivido pienamente.
Muovo solo una piccola critica..
il tono della voce maschile è troppo cupo.. questo crea un’atmosfera negativa e fa si che nell’ascoltatore medio o in un ragazzo si crei istintivamente una reazione ostile (oddio!! arrivano i cattivi!! ) che limita la diffusione del messaggio in se. Con tutto il rispetto.. ma soprattutto all’inizio, sembra si stia celebrando una messa nera..
Il mio consiglio in futuro è quello di utilizzare un’approccio più solare..

Mog

Veramente bello, non capisco l’appunto sulla voce io la trovo impostata, calda e profonda

Tra i migliori soldi mai spesi da parte mia
un saluto a tutti

Rothko61

Accontentare tutti è impossibile.
Anche a me la voce maschile piace ma capisco le perplessità di Dan.
Così come comprendo e condivido l’osservazione di Bruno Gualerzi su quella pausa ambigua tra le parole “atei” e “agnostici”.
Mettiamola così: l’importante è cominciare a farci sentire…

giuseppe

Soldi che potevano essere devoluti per un orfanotrofio o per altra nobile finalità. Appello disperato di chi cerca di emergere tra i flutti di un mare che lo ha avviluppato e lo sta facendo affondare!

hexengut

Un appunto, se permettete: è vero che agiamo in una realtà italiana ma avrei esteso in senso più lato il rifiuto della religione e della chiesa, non circoscrivendolo solo alla chiesa romana; questo sia perché più rispondente al concetto di ateismo sia per non correre il rischio di essere inquadrati solo sotto la luce di rancorosi mangiapreti. Credo di averlo già detto ma non mi stancherò mai di ripeterlo: le religioni, soprattutto le grandi religioni monoteistiche, sono per loro essenza la negazione della democrazia e del libero pensiero. Comunque buona l’iniziativa e grazie a chi l’ha ideata.

Luca

@ Giuseppe. La chiesa cattolica ha usato VENTI MILIONI di euro solo per “ringraziare” dei soldi sborsati nella campagna 8×1000.
Questo costerà, penso, al massimo 10.000€. Secondo te quali soldi erano più utili?

Jan Hus

Bellissimo. Deciso e determinato, quello che ci vuole. Basta pance molli!

brunaccio

SCUSATE OFF TOPIC MA RIGUARDA UAAR

pregherei gli amici di facebook iscritti al supporto prof marani di firmare la petizione al presidente della repubblica contro le ronde..e chi leggesse e non iscritto iscriversi e firmare!

non sapevo dove scrivere

p.s. non sono nemmeno membro uaar e l’unica tessera che ho è quella uisp della piscina,per cui chiaro posizione personale da non collegarsi a UAAR in quanto tale…io però nn ho voglia di dirlo sempre, per chi non legge(mario giordano e altri..) precisato su il giornale e doc marino

grazie uaar scusate l’off topic ma mi sono sentito di dirlo

Bulk

@giuseppe
Anche l’oro che è stato usato per rivestire la cripta di padre pio, poteva essere usato per finalità più nobili (mi pare), ma avanti sempre nel notare le pagliuzze nell’occhio degli altri… in perfetta osservanza della tradizionale ipocrisia cattolica

anna

io mi unisco a dan, una giovane e fiera voce femminile sarebbe stata meno raggelante.
comunque w lo spot!

giuseppe

Gentile Luca, rimane il fatto che i Venti milioni (come dici tu) sono spesi per ringraziare qualcuno, i vostri 10.000 euro per avversare qualcuno. La differenza è tutta qui. E’ triste vivere contro qualcuno…Poi lo spot dimostra tutta la ristrettezza mentale e lo spirito di chi lo ha inventato: la vostra associazione non è uaar ma UAAM= UNIONE AGGUERRITI ANTICATTOLICI MANGIAPRETI. La vostra battaglia si è trasformata in ideologia…siete diventati una setta fondamentalista…mi dispiace, ma dovrai aMmettere che è così…il prosiimo passo sarà quello di imbracciare il fucile e di ammazzare i Preti, a quel punto avrete intrapreso la vostra “guerra atea”… che tristezza!

Luca

giuseppe, evidentemente non hai ben compreso gli scopi dello slogan e le ragioni che spingono a portarlo avanti. Si sta rivendicando il DIRITTO, di una fascia di popolazione, di dirsi apertamente atea e non credente. Al momento, ciò non è possibile. Lo slogan non vuole essere contro nessuno, ma dire agli altri atei “guardate che non siete soli, c’è altra gente come voi, non abbiate paura ed esprimete apertamente il vostro pensiero”.

Poi, riguardo ai venti milioni, potevano essere anche usati per regalare ostie al cioccolato a tutti i credenti che avevano versato l’8×1000, a me poco interessa. Però non adiamo poi a criticare chi ne spende 10.000 per fare un po’ di pubblicità, cosa che la Chiesa Cattolica fa sprecando MILIONI di euro che potrebbe usare per chi non li ha.

“Sprecando” 10.000 euro, saranno morte di fame 100 persone in più, diciamo? E allora con 20 Milioni? Il fatto che siano morte perché lo spot era “carino” e di ringraziamento cambia forse la realtà dei fatti?

Alessandro S.

Luca scrive:
7 Luglio 2009 alle 9:42

@ Giuseppe. La chiesa cattolica ha usato VENTI MILIONI di euro solo per “ringraziare” dei soldi sborsati nella campagna 8×1000.
Questo costerà, penso, al massimo 10.000€. Secondo te quali soldi erano più utili?

Grande! 🙂

giuseppe

E i “20 milioni di missionari” che dall’anno 35 d.C ad oggi hanno girato mezzo mondo a fare del bene e a liberare il mondo dal fanatismo, dalla paura, dalla povertà, a promuvere le donne e i bambini dove li mettiamo? (e non ti rifugiare in quei 4 disgraziati-mascalzoni che hanno rovinato se stessi e la chiesa assumendo comportamenti indecenti!). 20 milioni spesi per ringraziare sono sempre troppo pochi rispetto a tutto ciò che i cattolici versano per le più disparate cause. E se per ringraziare occorre spendere, sono soldi spesi bene, e saranno sempre un’unghia rispetto ai miliaridi donati a fin di bene (8×1000 a parte).
ma rispondimi sulla guerra atea dell’UAAR: perchè taci su quella?

Luca

Giuseppe, onestamente, ma chissenefrega di quello che è stato fatto nel passato. Sono 20 milioni sprecati, 20 milioni che una chiesa promotrice di amore e carità verso i deboli poteva sfruttare meglio. A me interessa poco, a dire il vero, del loro utilizzo, ma non sopporto che si vada a contestare quando poi i “rivali” ne spendono 10.000.

Rispondo alla domanda facilmente: se per te esprimere la propria non fede è una guerra, allora guerra sia. Ma vorrei ricordare che, considerato quanto ami il passato, è stata la chiesa cattolica a BRUCIARE migliaia di atei in passato, mentre ho sentito ben poche storie di preti mangiati vivi dagli atei.

Alessandro S.

giuseppe scrive:
7 Luglio 2009 alle 10:20

E i “20 milioni di missionari” che dall’anno 35 d.C ad oggi hanno girato mezzo mondo a fare del bene e a liberare il mondo dal fanatismo, dalla paura, dalla povertà, a promuvere le donne e i bambini dove li mettiamo?

Vuoi di re quei milioni di missionari che si sono per millenni dedicati alla denigrazione e all’eliminazione con qualsiasi mezzo di tutto quanto era diverso e per questo avverso dall’idea di religione unica, pensiero unico e cultura (ovina) unica propugnata dal monarca dittatoriale vaticano? Di quelli che si sono resi complici o che hanno comunque difeso e addirittura santificato le repressioni più brutali dei culti indigeni, che si sono macchiati dei crimini e degli assassini più efferati (come Ipatia ce ne sono stati tanti), che hanno considerato sacra volontà di dio i genocidi perpetrati dalle armate dei cristianissini sovrani europei in tutto il mondo, che hanno volutamente e coscientemente falsato o distrutto i resoconti storici riguardanti il passato sia della loro che dell’altrui religione e istituzioni laiche per questioni di propaganda pro-cattolica? Stai parlando di quei missionari che hanno speso per tutto ciò un’ammontare indicibile di denaro e di lavoro forzato degli indigeni schiavizzati, decimati anche dalle malattie che avevano portato con loro gli europei in sudamerica e in asia e spiegate sbrigativamente con la volontà di dio contro quanti si ostinavano a non accoglierne il sacro verbo redentore?
Certo, per i fanatici del tuo stampo tutto ciò è “il bene”. Mi permetto di dissentire, sapendo di poterlo fare oggi in sicurezza perché a quei “buoni”, “umani” e “misericordiosi” missionari del “buon verbo” sono state spuntate le armi del braccio secolare dopo Porta Pia.

Bruno Gualerzi

Se il Giuseppe (ma è uno vero?) pensa questo di UAAR (“… il prossimo passo sarà quello di imbracciare i fucili e ammazzare i Preti, a quel punto avrete intrapreso la vostra guerra ‘atea’…” – non so se mi spiego), sai quanti spot sarà ancora necessario fare?
Solo un consiglio e un avvertimento al Giuseppe: fai in modo che non si scopra chi c’è veramente dietro questo nome, perchè a quel punto NESSUNO POTRA’ GARANTIRE PER LA TUA VITA!
Un socio UAAR.

anonimox

“Ma vorrei ricordare che, considerato quanto ami il passato, è stata la chiesa cattolica a BRUCIARE migliaia di atei in passato, mentre ho sentito ben poche storie di preti mangiati vivi dagli atei.” mangiati penso di no ma di giretti in Siberia…

Emilio Gargiulo

@giuseppe: vorrai dire: E i 20 milioni di “missionari” che dall’anno 35 d.C ad oggi hanno girato mezzo mondo a fare del male e a portare il mondo nel fanatismo, nella paura, nella povertà, a perseguitare le donne e i bambini dove li mettiamo?

Sandra

animox,
stai parlando di una dittatura, quella sovietica. A meno che non si voglia estendere il concetto in altro ambito, cioe’, dittatura del proletariato vs. dittatura del prelato.
Se vuoi un paragone, siete pari, vi fa proprio onore.

Bruno Gualerzi

@ anonimox
A parte che a fare un giretto in Siberia ci sono andati tutti quelli – preti o non preti – che facevano ombra al regime… quante volte occorrerà ripeterlo che di ateo il regime staliniano non aveva proprio niente, mentre invece ricalcava sia nella forma che nella sostanza – come del resto tutti i regimi totalitari – il modello teocratico? Un solo capo assoluto detentore della verità, un corpo di occhiuti guardiani della verità che neanche ai tempi dell’inquisizione (i commissari politici) disseminati nel territorio sia per indottrinare che per denunciare possibili ‘eresie’, una struttura gerarchica formata in base al grado di sudditanza nei confronti del grande capo, rituali tanto più solenni quanto più tendenti a impressionare la masse, un’informazione completamente imbavagliata, una macchina propagandistica senza alcun riguardo per la decenza, e così via… Un modo, tra l’altro, per sfruttare fino in fondo un popolo che, appena intravista una speranza di riscatto con il leninismo e coi primi provvedimenti tendenti a smantellare il regime zarista, è ripiombato subito nella condizione di sempre, ciò asservito ad un potere che aveva avuto nella chiesa – nel caso quella ortodossa – l’alleato più affidabile per mantenere il popolo nell’ignoranza.

Antonio

Bruno Gualerzi dice: “Solo un consiglio e un avvertimento al Giuseppe: fai in modo che non si scopra chi c’è veramente dietro questo nome, perchè a quel punto NESSUNO POTRA’ GARANTIRE PER LA TUA VITA!”
Tolleranza, giustizia, filosofia, bla bla bla… alla fine vieni fuori con l’unica cosa che hai saputo alimentare nella tua vita: l’ODIO. Se ti vergognassi faresti più bella bella figura, ma la presunzione e l’orgoglio non te lo permettono.
Prego l’UaAR di far fare a Bruno gli spot 🙂 (a proposito: spot dell’ateismo??? Mah!!! Paura di solitudine? Fragilità psicologica? Debolezza di argomentazioni? Perdita di consensi? ahah)

Rothko61

Prima riflessione:

Quello di Giuseppe è il tipico atteggiamento del troll.
Non merita risposte dirette.
Considerate le malefatte della ccar nella storia ed i suoi segretissimi bilanci, il buon Giuseppe NON ha il diritto di sindacare come la UAAR spenda i suoi soldi.
Nei bilanci UAAR non c’è un centesimo tratto dalle tasche di Giuseppe, mentre la chiesa che io detesto beneficia anche delle imposte e delle tasse che io pago.

Seconda riflessione:

Cercare di aprire le menti secondo gli scopi della UAAR (promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alle filosofie atee e agnostiche) costituisce indiscutibilmente opera meritoria ed è una nobile finalità.
Per gli orfanotrofi ci sono altre risorse.
Il “caro” Giuseppe lasci questo blog a noi “agguerriti anticattolici mangiapreti” e si rechi presso la sua amata curia. Se convincerà il suo vescovo a vendere anche solo una parte degli argenti e degli ori colà custoditi, potrà versarne il ricavato ad un istituto per gli orfani a sua scelta.
(potevo sintetizzare il tutto con un meritato vaff ma i filtri mi avrebbero fermato)

Macklaus71

Bello! Ottimo spot. Comunque anche se non si può scaricare lo si puo’ sempre registrare in formato wav col registratore di suoni. Io me lo conservo.

lost poet

Alessandro S
bella risposta!
(ma tanto non capiranno mai…)

fresc ateo

RAGAZZI CHE BELLO . IO AFFISSO DAVANTI CASA :LA CATTIVA NOTIZIA E’ CHE DIO NON ESISTE,
QUELLA BUONA E’ CHE TANTO NON TI SERVE A NULLA. DA QUEL GIORNO FINALMENTE SONO SCANZATO DAI BACIATORI ADORATORI DI FRATTAGLIE, CHE STRABELLO.

frank

Alessandro S.,hai espresso in modo chiaro ed inequivocabile quello che è anche il mio pensiero.
Non posso fare altro che essere solidale con la realtà dei fatti.
Ma i catt. fanno finta di non capire.
Simpaticamente ti saluto.

brunaccio

è altresì vero che lo sfruttamento coloniale fu anche perpetrato massicciamente nel nord america e in africa dalle varie chiese di origine protestante..soprattutto sotto gli inglesi…diciamo che è storia interna tra cristiani la statistica…

brunaccio

e finisco

qui oltre alle ragioni storiche anche un problema…popoli come i lakota (con tutti i loro limiti) ..diversi ex dai navajos vicini al messico…fondati su una spiritualità concreta (alla aristotele per battuta) non hanno mai creduto a pratiche del cattolicesimo(trinità transust)..i protestanti più elastici li hanno abbindolati meglio con gesù grande uomo ecc…poi gli hanno iniziato a vendere acquavite e vaiolo e si sa…

brunaccio

continuate pure io altre poche ore..poi stasera ho anche amici veri con cui stare..se qlc vuole scrive x brunaccio con calma rispondo,altrimenti grazie dell attenzione buona discussione

p.s. non sono membro uaar SIG GIORDANO mia personale idea

Asatan

@giuseppe
I missionari? Quelli del convertitio muori? Quelli che n afria chiudono le ragazzine dinotte a chiave nei dormitori perchè non facciano sesso, lasciandole poi peire negli incendi? Quelli che se non ti battezzi non scuciono un soldo in cairtà? Proprio bella gente.
Vogliamo poi parlre dei bravi missionari dei secoli passati? Quelli del genocidio americano? Qulli dei massacri in sassonia? Quelli delle corciate annumali in Lituania, Estonia e Lettonia?
La brava madre teresa che accumulava miliardi per poi aprire solo dei lagher dove NON venivano offerte cure mediche ma solo battesimi in punto di morte?
Ti prego non citarmi le 4 mosche bianche che hanno veramente fatto del bene (come suro Nancy Pereira stroncata dal vaticano perchè aiutava troppo e convertiva poco)…..

La differenza la fanno associazioni coe la gremese, pangea, emergncy, medicines sans frontier, ecc…..

Invece parlami del perchè sia giusto rivestire un cripta inoro, avere prelati coperti di oro e diamanti, abbattere case popolari per costruire alberghi di lusso, proteggere pedofili, ecc…. ovvero la gestione quotidiana della CCAR.

Dovreste imparare da valdesi e luterani.

hexengut

Concordo con Asatan (solo qualche riserva sui luterani e ai “buoni” aggiungerei d’ufficio padre Alex e parte dei Comboniani; e potrei citare sfratti vergognosi dal centro storico di Roma, quasi tutto della Vatican & spa, con disabili e malati terminali portati via a forza). Qualche canzoncina missionaria: “bianco padre che da Roma ci sei faro, luce e guida, in ciascun di noi confida, su noi tutti puoi contar.Siamo ARDITI della fede, siamo araldi della croce, a un tuo cenno, alla tua voce, un ESERCITO ai tuoi piè” o “Gesù lo sguardo amabile volgi dai sommi cieli, vedi che ancor RIGURGITA la terra d’INFEDELI…” (purtroppo sono vere e non parodie).

Alessandro S.

Rothko61 scrive:
7 Luglio 2009 alle 12:10

Quello di Giuseppe è il tipico atteggiamento del troll.
Non merita risposte dirette.

Si, vabbe’, ma tu stesso poi lo fai citando il suo nome tre volte! 😉

fab

La penso come DAN. La voce è inquietante, il tono penitenziale. Lo spot sembra recitato nelle segrete dell’Inquisizione siciliana.
Se usassi un tono così quando spiego matematica, non raggiungerei nemmeno i classici genietti della classe.

hexengut

Bruno Gualerzi: perché no? una perversa vocazione al martirio potrebbe incidere (tutta pubblicità contro la uaar!…)
Anonimox: l’altra parte non so con sicurezza; e parlo soltanto di quello che conosco.

carlo

che stupide queste pubblicità a cosa servono poi. tutti sanno che esistono atei ed agnostici e non mi pare vengano discriminati come voi sostenete. sul posto di lavoro certo non ti chiedono se sei credente, semmai se sei donna, ti chiedono se vuoi metter su famiglia. sempre a lamentarvi, che noiosi che siete. un ateo mi pare possa vivere proprio tranquillo è paranoico se vede nemici dappertutto nella società.

barbara

sarebbe bellochw questo spot fosse trasmesso alla RAI,MEDIASET e company…mi rendo conto comunque che sarebbe costoso.

Roberto Grendene

non dimenticate che lo scopo di uno spot radiofonico di 30 secondi e’ di attirare l’attenzione e quindi veicolare un messaggio.
La voce maschile cattura l’attenzione, a mio avviso e’ profonda senza essere cupa.
La voce finale e’ femminile, serena, annuncia una buona notizia dopo le cattive notizie che piu’ o meno direttamente la voce maschile riportava (“non credo che il mio Paese debba calpestare la liberta’ di non credere”)
Per me un ottimo lavoro (ma giudizio e’ di parte… sono tra quelli che l’hanno commissionato!)

Asatan

@hexengut
Non dico che i luterani siano perfetti, ma rispetto ai cattolici sono un paio di anni luce avanti.
La cosa più triste è che quelle mosche bianche che nella CCAR si fanno varamente il mazzo per aiutare gli altri spesso vengono stroncate. Pongono come modelli soggetti che se analizzati veramente sono aghiaccianti, per far sparire dalla scenza gente veramente meritevole.

Sugli sfratti di cui parli… come non restare agghaicciati. Perpetrati da chi blatera di solidarietà e critica gli altri per come spendono i propri soldi, fà veramente infuriare. Quand poi li senti lamentarsi del bilancio in rosso del vaticano è il massimo. Tagliare anche solo della metà le spese inutili (dagli spot faraonici alle scarpine fatte a mano) risolverebbe non solo il bilancio ma consentirebbe di avere risorse enormi per aiutare (se si volesse).

Credo sia l’ipocrisia a darmi più fastidio. Vedere gente coperta dioro diamanti criticare “l’ossesione per i beni materiali e la mancanza di carità” è veramente qualcosa di osceno.

hexengut

Asatan: sì, l’ipocrisia, la strumentazione politica, la mala fede, la speculazione sui più deboli, il vergognoso arricchimento. La chiesa di Cristo è diventata il tempio di Mammona, come dicevano i vecchi eretici (e avevan già cominciato a dirlo già quasi duemila anni fà…e non avevano ancora l’Opus Dei…). E, a prescindere, le religioni non dovrebbero proprio esistere. Mi piacerebbe continuare il discorso ma son costretto a lasciare. A presto, buona serata.

brunaccio

wow che sollievo…vi saluto MILITANTI DEL PD O AFFINI QUA SOLO PER ODIARE BERLUSCONI(centrodx adesso!)

quoto asatan ore 1321 sostanzialmente e ringrazio hexengut per sviluppi

ciao

brunaccio

x BRUNOGUALERZI

stiamo tornando all’ AT occhio x occhio!

😉

Bruno Gualerzi

Incredibile! Avevo teso una trappola a Giuseppe (visto che per lui gli aderenti UAAR erano tutti dei potenziali assassini, per confermarlo nella sue tesi, l’avevo minacciato, pensate un pò… di morte), e sapete invece chi ci è caduto a piè pari? l’Antonio. Ma con chi ha a che fare normalmente questa gente se crede davvero a simili cose?
O forse è Giuseppe che, per non farsi assassinare, ha cambiato nome?

kefos93

@ Giuseppe ( ma solo per divertirmi, non mi aspetto una risposta seria, anzi, nessuna risposta ).
Ma tu credi al Diluvio Universale?
Dunque Noé, con le tecnologie dell’epoca ha costruito un Titanic ( le misure sono nella Bibbia ca. 137 metri di lunghezza !).
La goletta Wyoming, varata nel 1909, era lunga “soltanto” 107 metri e rappresenta il più grande scafo in legno mai costruito di cui si può attestare con certezza l’esistenza. Questa nave, d’altra parte, aveva bisogno di rinforzi di ferro per impedire le deformazioni, e di una pompa a vapore per contrastare seri problemi di falle. ( Wikipedia )

E vabbe’, ma c’è qualche credutente che mi spiega come l’uccello kiwi ( che non vola ) tipico dell’Australia, ha raggiunto l’ Arca ? Magari ha preso un volo low cost e last minute che ha fatto scalo sull’isola di Kommodo per prelevare i varani che vivono esclusivamente su quell’isola ?
Senza contare i coguari, i tacchini, i grizzly tipici delle Americhe…

Inoltre il Diluvio ha coperto anche l’Everest ( 8848 metri ) ???.

L’acqua in seguito è sicuramente evaporata ( ma dove? ) o è stata trasportata altrove dagli angeli, magari con i Canadair ?

Ancora; alcune specie di pesci muoiono in presenza della seppur minima salinità eppure sono sopravvissuti sino ad oggi; sono stati “ creati “ successivamente, come i varani, i kiwi, i tacchini, i coguari ecc ?

E non parliamo poi delle piante!!!!
Già lo vedo Noé nel discernere, nel suo attrezzato laboratorio, i semi che fanno nascere piante maschi e femmine, come per esempio il kiwi e questa volta si tratta del frutto.

Dei 120 ( ? ) anni che ha impiegato Noé a costruire l’Arca, sono sicuro, moltissimi li ha impiegati in voli intercontinentali per reperire i semi e/o piante tipiche delle Americhe!!

Mah ! Non c’entrerà mica l’Evoluzione ? Beh, la Creazione può andare anche a farsi “ benedire “
( Eh! Eh! Eh! ).
Attendo risposte dai Teopitechi ( v. Odifreddi )
Ciao a tutti.

Antonio

Bruno alla tua età dovresti essere più saggio invece sei semplicemente ridicolo.

Bruno Gualerzi

@ Antonio
Proprio tu che ti sei bevuto questa panzana parli di ridicolo? Se proprio non ti va di chiedere scusa, almeno per un pò stattane zitto!

brunaccio

scusate di volata pc datore lavoro

basta citare la bibbia che questi si esaltano

io in altro post “un tempo per tutte le cose” era qoelet,ora gualerzi spesso parlato di queste cose e ammiccato..per giove che gualerzi coltello ai denti faccia il pasdaran per colpire al cuore.. mi sembra difficile,chiaro che provocatorio….

🙂

Giovanni Bosticco

@Bruno Gualerzi
Loro hanno sempre mostri da cui difendersi.
Ieri erano streghe, valdesi, eliocentrici, ebrei.
Finite queste panzane, restano i gay e gli
assassini della UAAR, che cercano solo comatosi
da uccidere.
Giuseppe, non ti fare trovare svenuto da noi!
Ti toglieremmo subito l’idratazione.

kefos93

Il mio commento delle 16,14 è ancora in moderazione!!!
Gradirei sapere il perché.
Grazie

Antonio

@ Bruno
Ahahah stai diventando un simpatico dolce vecchiettino. In fondo da anziani si ridiventa bambini: si rimbambi (ni) sce

Andrea

@giuseppe scrive:
E i “20 milioni di missionari” che dall’anno 35 d.C ad oggi hanno girato mezzo mondo a fare del bene e a liberare il mondo dal fanatismo, dalla paura, dalla povertà, a promuvere le donne e i bambini dove li mettiamo?

Parecchi li stanno processando per pedofilia, quindi speriamo che li mettano in galera.

Ciao a tutti

Giona sbattezzato

Giuseppe io ho appena aiutato degli orfani, mentre tu eri qui ad attaccare ad ad odiare i non credenti.
Facciamo poi il conto a fine anno di chi ha più orfani sul bilancio e di chi ha più sepolcri d’oro.

Stefano

@ Antonio

Non riesci neanche a capire le battute, da che pulpito dai del rimbambito a Bruno?
Se almeno avessi un minimo di onestà chiederesti scusa, invece no, insisti.
Non ce n’è bisogno, ormai abbiamo capito tutti chi è lo stupido, non peggiorare ulterioremente le cose. Sparisci. E’ il minimo per riabilitarti un pelino…

anonimox

@Bruno gualerzi
ho letto solo ora il tuo intervento, forse era in moderazione
” quante volte occorrerà ripeterlo che di ateo il regime staliniano non aveva proprio niente”
tante volte quanto ripeterò che i roghi non hanno nulla a che fare con il cristianesimo.

Paolo

…solo 3 donne?
eccomemai?
un grazie ad Anna, Sandra e Barbara

Bruno Gualerzi

@ anonimox
Sì, l’intervento era in moderazione.
Ci sto… ma mi devi concedere, diciamo, una piccola postilla. Nessun ateo, per sconfessare lo stalinismo, il castrismo e simili ha dovuto rifarsi a qualche testo sacro (chi ha innalzato a testi sacri, che so, il solito incolpevole Marx, evidentemente era tutto fuorché ateo), a nessuna autorità atea da richiamare all’ordine perche non esiste, ma solo alla ragione… il cristiano che si riconosce in una chiesa per sconfessare i roghi lo deve pur sempre fare richiamando chi li ha sempre rappresentati e continua a rappresentarli (a meno di uscire dalla chiesa) al rispetto della sacre scritture.
Forse per te non vorrà dire molto, ma, scusa la presunzione, credo proprio di stare meglio io.

Ivano

Ottimo lo spot, ma non avrei messo il “solo” dio poichè sembra che sosteniamo l’esistenza di più dei. Sono d’accordo dunque con Marte; sarebbe stato meglio dire “NOn credo in nessun dio….”

Andrea (Mi)

Non male, per carità, erò lo trovo troppo triste e serio per intaccare la mente dell’ascoltatore, doveva essere più felice la voce dell’uomo, la donna alla fine ben invece.

anonimox

@bruno gualerzi
richiamare la Chiesa al rispetto delle sacre scritture non vuol dire non usare la ragione, entrambe fede e ragione per un cristiano esortano a non compiere violenza

Stefano

@ Bruno e anonimox

tante volte quanto ripeterò che i roghi non hanno nulla a che fare con il cristianesimo

Dissento, assolutamente.
Se da un punto di vista logico l’affermazione è accettabile, da un punto di vista pratico non lo è affatto.
Gesù ha fissato lo standard: dai frutti li riconoscerete.
Quindi i roghi hanno a che fare con il cristianesimo PROPRIO PER I CRISTIANI.
Costituiscono prova contro.
Non si può fissare uno standard di comportamento e usarlo solo quando conviene.

Per fare un esempio, se chiedo la certificazione ISO 9001 e mi assoggetto a certi standard per ottenerla, non posso, in caso di inosservanza, dire che il mio comportamento non ha a che vedere con essi…

Stefano Grassino

Per tutti i baciapile che si affacciano sul nostro sito e ci rinfacciano i soldi spesi per la pubblicità, dicendo che i loro preti li hanno spesi per il bene dei poveri Affricani, ricordo il detto riportato qua sotto:

Jomo Kenyatta (il primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza) ha detto:«Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia.
Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia».

Stefano

@ anonimox

scusami ma a volte sembri proprio non capire il senso dei miei interventi.
Cerco di scrivere in modo chiaro, probabilmente non ci riesco…
Dove avrei detto che tu hai bruciato qualcuno?

Me ne rallegro, finora neanch’io… 🙂

Il mio intervento è una critica alla tua affermazione che i roghi dei cristiani non avrebbero a che fare con il cristianesimo.

Spiego che invece hanno a che fare e paradossalmente proprio per i cristiani.

Rileggi.

anonimox

ho capito ciò che intendi e scrivi in maniera chiarissima, sono io che a volte sbaglio le risposte. ciò che io sostengo è che certamente i roghi hanno a che fare con i cristiani e tramite essi con la storia del cristianesimo, ma non fanno parte del cristianesimo. La mia domanda retorica era volta a sottolineare il fatto che si può essere cristiani anche senza mandare al rogo le persone, che essi non fanno parte del cristianesimo come tale anche se hanno fatto parte della sua storia, che Gesù, fonte della dottrina cristiana, non insegna a fare i roghi ma ad amare il prossimo.

Stefano

@ anonimox

si può essere cristiani anche senza mandare al rogo le persone

non ho il MINIMO dubbio

essi non fanno parte del cristianesimo come tale anche se hanno fatto parte della sua storia

meno daccordo, i roghi (per dirne una) hanno avuto come presupposti principi della vostra fede, forse mal interpretati, ma pur sempre vostri.
E il fatto che interpretazioni “errate” possano portare a orribili conseguenze non depone a favore della “chiarezza” e della “coerenza” dei principi.
Neanche a favore dell’onestà e bontà degli interpreti autorizzati.
E sull’assistenza loro promessa…
E’ un fatto, mi dispiace.

Che poi tutto questo a voi non piaccia è per me motivo di conforto e piena condivisione e lo è sulla base di principi che non sono demandati ad “intepretazioni” “autentiche”.

Paul

@ anonimox

in pratica stai dicendo che la chiesa non serve e fa danno persino ai cristiani…..

#Aldo#

Quello spot soffre d’un grave difetto: non parla delle religioni, ma di una sola religione. Fare sconti alle altre mi sembra davvero poco saggio (oltre che poco equo). A nulla giova il fatto che io riconosca il dato oggettivo che in Italia, per ora, sia la chiesa cattolica a fare la parte del leone: le altre religioni non aspettano altro che un’occasione per prenderne il posto o per affiancarla, con ruoli probabilmente ancor più oppressivi. Poi vedete voi…

firestarter

@ anonimox

l’antico testamento fa parte o no del cristianesimo? si puo’ essere cristiani rigettando l’antico testamento?

roberta

cocordo con Aldo
nello spot si parla solo della chiesa cattolica,non delle religioni in generale

anonimox

@stefano
la bontà dei principi non si deduce dagli effetti che provocano i loro errori.

Stefano

@ anonimox

“la bontà dei principi non si deduce dagli effetti che provocano i loro errori”

con buona pace del peccato originale…

Alessandro S.

(ma, per ragioni contrattuali, non scaricabile)

Si, vabbé…coff coff
Beh, finalmente l’ho ascoltato. A me è piaciuto, l’ho trovato incisivo, nella sua pacatezza e misura. Ben fatto.

carlo

Roberta
“nello spot si parla solo della chiesa cattolica,non delle religioni in generale”

ovvio che ti aspettavi? non lo sai che l’uaar è l’unione degli anticlericali(non tutti dai..), cosa avrebbe di positivo da proporre? come dice il Fra è piuttosto sempre sul negativo per andar contro e demolire la chiesa e chi non la pensa come loro. Che tristezza..

Rideyo

@anonimox
in siberia c’è finito anche il “nostro papa” Odifreddi.

roberta

@carlo
demolire chi non la pensa come loro??
se cosi’ fosse i tuoi commenti e quelli di altri non verrebbero nemmeno pubblicati…..

roberta

@carlo
secondo te le religioni(non solo quella cattolica)non demoliscono niente?
tralasciando le guerre sante,l’inquisizione e simili,non credi che il solo sentirsi
portatori della verita’ assoluta spinga a giudicare continuamente gli altri e a ritenerli
“sbagliati”?non credi che chi appartiene a una religione sia portato a tracciare un solco
tra chi e’ dentro e chi e’ fuori?

carlo

no non credo Roberta. è veramente superata (e per fortuna )la visione extra ecclesia nulla salus, davvero tutti si possono salvarsi per la chiesa, non dubitarne. Stai tranquilla io non ti giudico e non ti ritengo sbagliata,mi dispiace che tu sia arrivata a pensar questo, magari hai avuto brutte esperienze che ti portano poi a generalizzare.
La Verità cui uno crede è una cosa così straordinaria e importante che si vorrebbe rendere partecipi pure gli altri, ma ovviamente e cosa sacra rispettare la loro libertà.

Roberto Grendene

@ carlo
“ma ovviamente e cosa sacra rispettare la loro libertà”

ecco, e’ qui in sostanza quello che rivendichiamo con lo spot, con la campagna ateobus, con il meeting “Liberi di non credere – per un paese laico e civile” del prossimo 19 settembre

per noi in Italia non si e’ davvero liberi di non credere.
a parte le tasse di religione (dall’8×1000 ai finanziamenti comunali all’edilizia di culto) e’ vergognoso che dai 3 anni di eta’, nella scuola pubblica sedicente laica, le classi siano affidate per due ore la settimana a insegnanti di religione cattolica scelti dalla Curia e pagati dallo Stato.
Sottrarli a questo indottrinamento, smerciato per “proposta culturale”, e’ difficile se non impossibile (il diritto ad insegnamento didattico e’ calpestato, assieme a tanti altri diritti di non credere)

Le proposte e le rivendicazioni dell’uaar sono per un paese piu’ laico e piu’ civile.
Sono in positivo. A meno di non vedere “negativo” il criticare privilegi e discriminazioni.

Stefano

@ carlo

peccato che non ci sia alcun indizio di verità riguardo la Verità…
Se poi la visione è superata , prima di superarla c’era.
E questo è altro indizio che (tra gli innumerevoli altri) porta a dubitare della Verità…
Che poi ci sia qualcuno che creda che ci si debba salvare dai guai di cui è responsabile in ultima istanza il presunto creatore/salvatore è l’unico vero miracolo cui siamo in grado di assistere…
Cosa ci sia in tutto questo di straordinario e importante resta un mistero…

brunaccio

CONDIVIDO 100% ROBERT GRENDEN 08:30

x robert(o)

scusa io se ti chiamo con il nome non corretto non è per ironia è modo colloquiale..se ci fai caso raramente ironizzo sui nomi…poi se altri lo fanno non importa…per me lascia tempo che trova..indi ci siamo magari capiti

😉

myself

Ci ho pensato ancora su e resto del parere che lo spot sia proprio cupo e intristisca la gente.

Non si poteva fare qualcosa di più semplice del tipo:

Nel mondo i non credenti sono più di X, in italia i non credenti sono più di Y,
la loro vita è influenzata continuamente dalle ingerenze dei credenti nella politica
di uno stato che dovrebbe essere laico…

For all the gods

io lo trovo bello
perfetto
rovescia il brutto “atto di fede”

Commenti chiusi.