Parma, niente crocifisso in consiglio comunale

Non è passata la proposta della maggioranza che amministra il Comune di Parma di dotare di un crocifisso l’aula del consiglio comunale (cfr. Ultimissima del 28 giugno). A quanto si legge su Repubblica.it, si sono manifestati dissensi all’interno della stessa compagine di centrodestra: “Da cattolico non voto l’ordine del giorno. Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”; “La soluzione non è ostentare. Non sento questa delibera di mia competenza”; “Sono perplesso. Crocefisso non è un simbolo ma un riferimento di vita”. Servivano 21 voti per approvare la delibera, ma hanno votato solo in 19: in pratica, soltanto i proponenti. Gli altri consiglieri hanno fatto mancare il numero legale e il provvedimento non è stato adottato.

Archiviato in: Generale

68 commenti

Emanuela

Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”
Certo, siete superiori nel bervi tutte le frottole che i tonaconi vi raccontano….

gano

alla luce di quanto riporta il testo dell’ultimissima, c’e’ poco da essere contenti.

Andrea

Putroppo l’Italia non è e non sarà un buon osservatorio per un mondo futuro secolarizzato eticamente laico. Anzi, da noi potremmo solo assistere a re-azioni e chiusure da parte del potere.

marcigno

Infatti, i cattolici “non ostentano” mai! Niente crocefissi alti parecchi metri, niente statue sulle montagne e nel profondo del mare, niente chiese e campanili alti svariati metri, niente processioni con statue di cartapesta e gesso e croci di legno, niente cortei con monaci, preti, monache e tanti bambini e fedeli gaudenti cantanti dietro statue, croci e quant’altro… I buoni pagani del buon tempo andato, arrossirebbero a vedere quanto poco ostentano questi cattolici…

Loig

“Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli.”

Se lo siamo davvero, è proprio perchè sappiamo che non c’è bisogno di un crocefisso per funzionare un Comune…
E’ infatti la laicità il metro di giudizio per sapere quanto una Civiltà è avanzata.

crebs

Perchè ostentare? Si fa così, per fare qualcosa.
Come un presidente del consiglio che si recherà in pellegrinaggio all’ aurea tomba di padre (quasi) pio, non per ostentare devozione e cercare di far dimenticare quella che nel suo partito qualcuno aveva definito mignottocrazia ma solo così, per passare il tempo.

Vito

il crocifesso , oh scusate , dio bonino me perdoni , gesù bambino piccino picciò aiutami tu, emh volevo dì che er legnetto cor biondino ad abbronzà è la loro carta d’identità e se la togliemo se sentono nudi e c’anno freddo .
mo che stanno a diventà pochi mettono li croci pe trovarse tra de loro.

speramo che al piu presto sti antichi romani se smammano a n’altra parte .

Vito

roberta

Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”;
ecco spiegato perche’ si aderisce fanaticamente a una religione:
grande nutrimento per l’EGO

roby

a mi ispiace ma questa nomeaììì del italiano figlio di poeti navigator e pateticoììesternazioni come questa purtroppo rendon conto di tutti pregiudizzi sul intellighenzia italiana…e questo patetico assessore ..poveraccioììììma poveracci pure gli italiani che gli anno dato la bandiera di sventolare giudizi da mediocreìììse non erano per napoleone al italia neanche il manganello e pulcinella rimaneva…1870|2009 come sie fortunati e essere mediocri e servi in una lingua di terra chiamata italia ….pross in uscita nelle sale anche in greonlandiaìììì

For all the gods

Bene, un punto di vantaggio laico, e serietà:
“Da cattolico non voto l’ordine del giorno”

barbara

Da cattolico non voto l’ordine del giorno. Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”; “

ARROGANZA allo stato puro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

barbara

Sono perplesso. Crocefisso non è un simbolo ma un riferimento di vita”.

SAGGIA E VERITIERIA affermazione!!!!!!!!!!!!

http://buttazzocarlomarino.blogspot.com/Silvio

Quanta rabbia per quste parole

“Da cattolico non voto l’ordine del giorno. Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”; “
y que pasa

Se serve per scrocefiggere l italia almeno nelle scuole e in tutto quello che concerne il pubblico
benvenuti anche questo discorso. Tra l altro sincero:
Tutti i cattolici si sentono depositari della verità e di consegunza superiori agli altri dogmi (questo vale per tutti i credenti di tutte le fedi).

Silvio

Doverosa preciosazione
chiedo perdono al posessore del sito che non so per quale motivo vedo pubblicato nei miei
commenti , non so come sia finito forse un mio errore comunque non c’entro niente.

Roberto Grendene

seppur con forme a volte paradossali, e’ passata l’idea che il crocifisso e’ fuori luogo in un luogo pubblico.

eppure dovrebbe essere un concetto molto semplice, in una democrazia liberale

MaxM

ed ecco che spunta la vera natura dei cattolici…vero din don dan (che è tanto tempo che non ti sento..quasi quasi mi manchi)

ethan

Quoto al 100% roberto grendene
stai a vedere che le campagne UAAR a qualcosa servono e inconsapevolmente anche nei cattolici attecchisce il seme del rispetto verso i non credenti 🙂

brunaccio

x ethan

vedrai ke se capiscono darwin(e dicono di sì) devono impararlo..pena l’ estinzione

in iran mi sa ke darwin d imedia nemmeno sanno ki è,penseranno un servo del demonio al massimo,lì siamo all’anello mancante come si dice volgarmente…

ciao

🙂

GerardReve

Darwin in Iran é un giudeo che pianifica l’ annessione del paese all’ asse angloamericano!

Otto Permille

“Sentirsi superiori agli altri” è uno dei peggiori peccati che Gesù stesso condanna apertamente, secondo il testo evangelico (episodio del Fariseo che prega sostendendo di essere il migliore). Quindi chi ha pronunciato tale frase ha dimostrato di essere ignorante nella sua stessa religione.

Loig

Ma ci vuole così tanto a capire che il crocefisso è un simbolo ideologico, e quindi in quanto tale non ha motivo di esistere sui muri di un Municipio?

Eppure non è un concetto difficile.

brunaccio

x GERARD 0:43

SEI SEMPRE IL SOLITO MITO…DAVVERO!

🙂

buon risveglio a tutte/i

torno dopo…ora ci vuole un buon caffè,che come lo facciamo noi italiani non lo sa fare nessuno! almeno io credo.

fresc ateo

boia deh chissa’ come gli girano le pelotas a sti catto servi devoti dell’impero di vaticandia.

Viano di Vagli

Senza giudicare i consiglieri parmigiani, che potrebbero anche aver agito a fin di pace, resta il fatto che quando si rimuove un simbolo o una immagine sacra si rimuove la Divinità stessa, nel caso specifico Gesù Cristo. Lo abbiamo rimosso dai nostri cuori prima che dai muri e non certo solo voi (magari!). E ora ci chiediamo: dove eri quando… e bischerate simili. Le conseguenze della Sua rimozione ce le cucchiamo e siamo solo agli inizi.

strozzapreti

Siamo superiori già da secoli! Alla faccia della modestia e dell’ umiltà predicata da Gesù. Pensa te che con testoline di c…o con cui abbiamo a che fare, si che ti vogliono dare il tuo spazio e rispettare la laicità delle istituzioni, si sentono superiori a chi? Questi stupidi discorsi li facciano con gli ebrei ed i mussulmani che anche loro si sentono superiori, discorsi da pazzi che faceva anche Hitler con la sua razza Ariana, ma cavoli loro, io personalmente penso a divertirmi ed al sesso che di tempo non ne ho più tanto.
Saluti al concittadino Paul, certo che è il massimo, per noi atei essere nati nella città di un Papa, hai notato i cippi che ricordano i concittadini fatti fucilare da questo bravuomo? E SI LORO AMANO LA VITA , LA LORO VITA.

brunaccio

x strozzapreti

io lo dico sempre..il cattolicesimo (se si danno per rivelati i vangeli) pecca di superbia per Essenza…vedi il discorso già detto sul non vi fate chiamare Padre nè maestro(rabbi),la lavanda dei piedi(cosa ke facevano i servi del padrone di casa),il discorso “io vi kiamo amici”

ma loro sono fatti così…siamo democratici li accettiamo,purkè non si sentano Superiori(superbia 2 il ritorno)

io nn so cosa altro dire in merit,io la vedo così da mia modestissima dilettante lettura 4 vangeli.

fab

Mi sa che qualche falegname, con già pronto il suo bell’appaltuccio, gli farà causa…

brunaccio

no FAB NON FARE SCOPPIARE LA BOMBA

fai che aulcuno lo fa davvero poi ci vanno in mezzo avvocati soldi e lì nn si skerza più tanto poi…grazie allo stato italiano(minuskola voluta)!

capisko ke skerzassi eh…

🙂

Paul M.

@strozzapreti
Ciao “canaja”!:)
Ho passato molti anni della mia vita intorno alla tunica di Odo…te lo ricordi? Ne conosco di cose suine che hanno combinato che tu neanche ti puoi immaginare. Se ti capita, vai al catasto e guarda la piantina di via Cavallotti…esistono edifici e muri divisori che non sono riportati..!
Ti prego contattami!

Per cio che concerne la news, direi che comunque la mancata affissione del crocifisso nell’aula consigliare di Parma resta una piccola vittoria…
Al di la’ delle motivazioni presuntuose e da delirio di onnipotenza di qualche consigliere, GIUSTIZIA (quella vera) e’ fatta!
Letto l’articolo con chiave diversa…Non e’ che per caso e’ mancato il numero, solo per poter evitare di porsi il problema?…cioe’, Parma e’ una grandissima citta’…L’eco di un dibattito su croce si/croce no avrebbe suscitato un bel vespaio. Non e’ che nessuno ha votato solo per non far casino??
Boh…

kundalini444

Superiori? Ma superiori a chi?
Il cristianesimo non era basato sull’umiltà?

Il Filosofo Bottiglione

Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli

queste parole di Ubaldi l’Ubalda possono risultare fastidiose, ma a parte dimostrare lo smisurato ego dell’uomo, voi dovete pensare a chi si rivolge: ad una città tronfia e boriosa.
e dovete pensare anche con quale scopo: di negare ai suoi rozzi alleati il contentino di innalzare il loro sciocco vessillo nella sala consiliare, dando loro una lezione di laicità.

insomma, nell’azione dell’Ubalda va colta una certa complessità, fatta di supponenza, ma anche di arte politica e, perchè no, capacità di discernimento.

crespo

mah, io ci voglio vedere qualcosa di positivi in questa ultimissima: il mondo cattolico non è un macigno compatto, esistono diverse correnti, molti modi di interpretare il mondo, pur rimanendo cattolici. Quello che mi stupisce sempre, è la forza politica che riescono a conquistarsi le “fazioni” più estremiste. Sto ancora qua ad aspettare che i “cattolici moderati” alzino la voce.

Ivo Mezzena

Visto la situazione poltica dell’Italia proporrei di esporre ovunque il crocifisso con accanto la foto di Silvio.

Il Filosofo Bottiglione

ora, non per voler dar ragione a tutti i costi all’Ubalda (me ne guardo bene), però effettivemente sono secoli che siamo superiori,
almeno dall’illuminismo in poi 😉

SalMessinaSbattezzato

Crocifiggiamo chi reclama cotanto crocifisso così tanto per solidizzare con chi è stato crocifisso?
dan din don…fatti avanti se coraggio o fegato o amore hai!
Sì, campa cavallo che l’erbetta cresce!

Antonio

Noto (con dispiacere) che non sono solo i credenti a pensare di essere superiori.

Vito

x Ivo Mezzena

oh! non me toccà sirvietto.
mò e de nostri , ma promesso pure a me na zo….la

e se fate i bravi lui promette che tutta l’Itavaticaglia potrà andara a p…….ne

Uruz7

ma come è possibile discutere su una cosa del genere in un consiglio comunale anteponendo le cretinate ai problemi reali e seri!? questo per me è una grossa presa per i fondelli per i cittadini che hanno votato questa gentaglia che si crede superiore; il solito specismo umano…non solo si reputano superiori agli altri animali ma anche agli appartenenti alla loro stessa specie! questa per me è l’ennesima prova che l’uomo ha una cattiveria innata, altro che bontà caro prof. Veronesi!!!!

Vito

x Viano di Vagli

ma i credenti neanche la funzione degli organi umani e animali conoscono ?

ma perchè si ostinano a deputare il cuore ; muscolo deputato a pompare il sangue , a luogo di funzione emotiva? in cui asseriscono di avere dentro dio,gesù e manitù.

o è perche hanno cuore e non hanno cervello? e quel poco che hanno è occupato da barzellette semi preistoriche?

Macklaus71

“Da cattolico non voto l’ordine del giorno. Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli”

Ehh, ho sempre ammirato la virtu’ dell’umiltà che da sempre ha caratterizzato l’impegno civile dei bravi cattolici, indeFessi nel loro operato!

Antonio

@ Uruz7
Penseresti la stessa cosa se l’argomento in discussione fosse toglierlo piuttosto che metterlo il crocifisso?

rosalba sgroia

Intanto non si è attaccato al muro il crocefisso ed è un ottimo risultato. Ovviamente la motivazione del “superiore” mi raccapriccia…

Il Filosofo Bottiglione

Perchè dobbiamo ostentare il crocefisso? Per mostrare che siamo superiori ad altri? Lo siamo già, da secoli

possibile che non abbiate ancora capito?
con questa frase, l’Ubalda, si riferiva alla superiorità dei parmigiani rispetto a tutti gli altri

MicheleB.

Va bene così. Che restino con le loro contraddizioni ed i loro peccati di superbia, l’importante è liberare le istituzioni da presenze estranee.

fresc ateo

BENE che sia pure l’inizio della fine del catto devoto assolutismo italico.
sempre w la revolucion francese.

Paul M.

@Vito
SBAGLIATO!!…Il morto a cui ti riferisci c’e’ e come!…Solo che risponde solo quando gli fa comodo o quando pensa di avere argomentazione serie da postare..!
Se calcoli e stampi tutte le domande che sono state fatte ai trollazzi , senza ricevere risposte, ci si potrebbe riempire volumi e volumi!…altro che sacra bibbia!!
Ciao a tutti

Viano di Vagli

Vito, non sono morto. Il Cuore di cui parliamo noi Cristiani è la parte affettiva dell’ anima, non la pompa cardiaca. Dio quando scruta i cuori non fa un ecocardiocolordoppler, ma vede le nostre vere intenzioni, i nostri affetti più autentici.Se è troppo difficile per te, non ti demoralizzare: non occorre essere intelligenti e colti per salvarsi, Dio è anche il Padre dei poveri di spirito. E se il censore è buono, potrai leggere questa mia risposta domattina.

Loig

Viano dicci che stai scherzando, su.

Non puoi essere ancora più iddiota (in senso odifreddiano) di quel che già si pensava. Non è possibile.

Paul M.

@Viano
“Dio è anche il Padre dei poveri di spirito. E se il censore è buono, potrai leggere questa mia risposta domattina.”

Dio evidentemente non e’ il padre degli atei, degli omosessuali, dei divorziati, di quelli che usano il preservativo/la pillola ecc,ecc…non e’ il padre di chi conduce ricerche sulle staminali, dei comunisti tipo peppone 🙂 e di chi non la pensa come lui ha parlato…perche’ ha parlato non e’ vero?
Un sacco di tuoi amici riportano la sua parola tutti i giorni…!
Ma fammi il piacere….

Viano di Vagli

Paul M. credimi, è difficile per me accettarti come fratello, ma è Padre anche di quelli come te e di tutti quelli che hai citato. E in croce c’ è morto anche per voi.

fresc ateo

DA tutte le galassie : pare ripetersi ho si sia avuto un diluvio universale , una sodoma e gomorra,un esodo, con conseguenze bibicle, e il ripetersi di un ingravidamento di giovin fanciulla da prte di uno spirito santo,con nascita di gesu ,con conseguente arrivo di fantomatici
re magi e poveraccio lui torturato e crocifisso, in tutte le galassie dell’universo creato da suo padre , che mai stanco di creare mondi e galassie ,dove ho?? ce ne fosse una GLI ANDASSE BENE , la sua creazione . Che sia un DIO INCAPACE DI CREARE UNA GALASSIA ,HO UN PIANETA ABITATO DA ESSERI PERFETTI . POVERO DIO PASTICCIONE . CHE SIA IL FANTOZZIANO (DIO DEL SUO CREATO.?????????)

MaxM

@Viano di Vagli

soprattutto x il primo post….

DELIRIO, fatti curare

Vito

x Viano di Vagli

Vuoi dire che ora alle immense qualità dei cristiani dobbiamo noi atei aggiungere anche l’intelligenza? e a partire da quando?

Il Filosofo Bottiglione

@Viano

perchè pensi che sia difficile per un ateo capire le vostre fantasie?

anime e spiriti separati (seppur non disgiunti) dai corpi materiali, ecc ecc..
più facile di così! anche perchè, trattandosi di fantasie, ognuno può svilupparle come gli pare e piace: troppo facile, perfetto per i poveri di spirito.

popkorn

@viano&vagli
ma non è.il figlio che è morto in croce???????

che centra il “papi”……

Vito

per favore riporta il dialogo alla cortesia e al rispetto reciproco , senza attacchi personali , la penserai diversamente , però ci sei utile

ciaò

Paul M.

@Viano
E io te lo ripeto…Non voglio essere considerato responsabile della mmorte di nessuno…tanto piu’ che di morire in croce non glielo ha chiesto nessuno, ok?!?
Se vuoi sentirti responsabile tu di questa colpa, fai pure ma a me non addossarmi un bel niente…
Au revoir

P.S: ATEO CON 10/10 di vista… 🙂

Paul M.

@Vito
Il su’ di cui ti parlavo nel precedente post che e’ stato chiuso era un riferimento rispetto a dove abiti tu e dove abito io! 🙂
Ora abito su’…una decina di anni fa’ abitavo giu’ rispetto a te…Stavo a BR..S.vito dei normanni 🙂 (San Vito…Che coincidenza!) 🙂
Ciao bello…adoro la tua terra!

Commenti chiusi.