La giornata “mondiale” dello sbattezzo sulla Radio della Svizzera Romanda

Il programma Hautes Fréquences della Radio della Svizzera Romanda, realizzato in collaborazione con le chiese cattolica e protestante, ha dedicato oggi un lungo servizio allo sbattezzo, prendendo spunto dalla seconda giornata nazionale dello sbattezzo organizzata dall’UAAR per il prossimo 25 ottobre. Due precisazioni: si parla della giornata come di una giornata “mondiale”, anche se all’UAAR non risulta che altre associazioni affini abbiano organizzato nulla del genere; e si parla di 4.500 cittadini italiani che ogni mese “desiderano” uscire dalla Chiesa, perché ogni mese 4.500 navigatori scaricano uno dei moduli di sbattezzo dal sito UAAR (l’UAAR non è tuttavia in grado di sapere quante siano le lettere effettivamente inviate).

Archiviato in: Generale, UAAR

18 commenti

strozzapreti

A parte le imprecisioni numeriche, è bello constatare la sensibilizzazione che il fenomeno sbattezzo induce nei Paesi limitrofi. 4.500, ben presto saranno numeri raggiunti e superati, tanto è forte il desiderio di sentirsi liberi da una religione non condivisa e dal suo dio immaginario ed immaginabile per chi ha più raziocinio che fantasia malata.

stefano grassino

Ragazzi, tra qualche giorno, tutte le sere alle ore 22.00 tutti a sintonizzarsi di nascosto su radio Londra…… Da da da daannn !!!!!! Qui parla radio Londra all’Italia vera, quella che lotta per la libertà. Questa notte aerosiluranti hanno attaccato nel golfo di Taranto la flotta cattofascista lanciando migliaia di volantini per lo sbattezzo………….

don alberto

Un po’ di libera uscita non fa male.
Poi si ritorna più convinti.

‘notte, vado a nanna.

stefano grassino

@ don alberto

Che incubi stanotte………………….

moreno83

Le giornate dello sbattezzo mi sembrano iniziative ridicole, ci sono molte altre battaglie, effettivamente concrete, che andrebbero perseguite per una reale laicità dello stato italiano.

darik

x moreno
sembrano iniziative ridicole; però non lo sono per nulla.
ti faccio un esempio, supponendo ke tu sia politicamente orientato a sinistra (potrebbe pure essere il contrario cioè di destra); berlusconi però ti ha nelle sue liste ed afferma ke pure tu sei un sostenitore del p.d.l. percependo inoltre il finanziamento pubblico dei partiti in base al n°
degli iscritti e vantandosi di avere il supporto della maggioranza degli italiani.
se fosse così reagiresti o no a quella situazione?
fai il debito parallelismo e vedrai ke lo sbattezzi ti sembrerà meno discutibile.

Paul Manoni

@don alberto
Sbattezzo a senso unico altro che!
Dimmi chi, scegliendo con coscenza di allontanarsi dalla chiesa, si pente con coscenza e torna indietro??? Bisogna davvero essere delle belle bandierole per incasinarsi la vita in quel modo!…Mah!

Al di la’ dei numeri e delle imprecisioni, colpisce come i mezzi di informazione all’estero (Francia, Svizzera) diano notizia di eventi UAAR in Italia, la dove proprio in Italia certe notizie non escono e non usciranno mai! W LA LIBERTA’ DI STAMPA…DI OPINIONE…E DI NON CREDERE!

zel

So che quest’anno aderiranno allo sbattezzo molte comunità evangeliche… quindi non sono dati proprio a “nostro favore”, quanto più dati che confermano la crisi della Chiesa Cattolica.

stefano grassino

@ zel

Mi servirebbero informazioni più dettagliate. Me le puoi far avere? Grazie.

moreno83

darik basta fermarsi davanti a una chiesa la domenica mattina e contare in quanti escono per avere una prova empirica di quanti non sono i cattolici praticanti in italia

zel

NOn èche ho informazioni più dettagliate… semplicemente parlavo con amiche evangeliche che mi dicevano che le loro congregazioni (Palermo, Messina, provincia di Napoli e giù di lì) avevano deciso di aderire allo sbattezzo. Non so se si sono organizzati proprio come gruppo o se poi spetta al singolo fedele organizzare il proprio… visto che le sento spesso chiederò maggior ragguagli.

bright77

che razza di Minzolini ci sono in Svizzera,sono indignato!

Toptone

Nella mia bigottissimissima cittadina le chiese si riempiono solo per le feste comandate, i funerali e i battesimi, per il resto sono semideserte.

Riguardo ai sacerdoti, li ‘importano’ da fuori, ormai, mentre gli enormi conventi e seminari rimangono vuoti.

Se non beccasse enormi aiuti dallo Stato, la Vaticano SpA sarebbe in amministrazione controllata da un bel pezzo, se non addirittura in liquidazione.

bardhi

@ zel

sinceramente a me non importa se escono da una ed entrano in un altra confessione religiosa importante è che lo facciano coscientemente e non perche i loro genitori li hanno iscritti

Garland

Scusate, posso fare una domanda? Non è una provocazione…

Non ho ancora capito il senso dello sbattezzo. Io personalmente sono stato battezzato, poi ho fatto la comunione ma non ho proseguito; in definitiva sono agnostico, e posso condividere le idee cristiane come quelle di qualunque altra confessione religiosa o filosofia. E non sento il bisogno di sbattezzarmi…

Per quale motivo molte persone scelgono di farlo?

enrico mini

Perchè col battesimo diventi PROPRIETA’ della ccar che su di te vanta dei diritti anche economici dallo stato. Perchè se vieni cancellato dai loro registri non possono più (almeno in teoria) accampare alcun diritto a tuo nome. Perchè loro dicono che il 90 e rotti % degli italiani è cattolico; sì certo in base ai loro registri perchè pochi esprimono la volontà di essere cancellati.
Una considerazione per cercare di spiegare la loro meschinità: ci sono situazioni oggettive che la chiesa ritiene automaticamente (latae sententiae) foriere di scomunica e quindi di espulsione dalla ccar. Alcune di queste situazioni sono, ad esempio, iscrizione al partito comunista ovvero propaganda, distribuzione di pubblicazioni o anche solo la loro lettura anche saltuaria; divorzio o anche solo aver votato a favore del medesimo; aborto ; fecondazione assistita; ricerche scientifiche varie ecc. A questi si aggiungono coloro che cambiano religione o fanno atto formale di apostasia (sbattezzo).
Tolte queste non poche persone che sono valutabili in totale in alcuni milioni, quanti sono i reali appartenenti alla ccar? (Per non dire quanti sono i praticanti).

Commenti chiusi.