Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è stato oggi pubblicato sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Come pensi che muterà l’atteggiamento del PD sui temi laici, dopo l’elezione a segretario di Pierluigi Bersani?”
Sei le opzioni tra cui scegliere la propria risposta:
– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà molto
– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche non muterà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà
– L’attenzione alle posizioni cattoliche diminuirà molto
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “25 ottobre, II giornata nazionale dello sbattezzo: quale pensi sia il futuro più probabile per questo fenomeno?”
Questi i risultati (1418 voti):
31% Crescerà fin quando non ce ne sarà più bisogno, perché il numero dei battesimi calerà drasticamente
29% Continuerà a crescere ancora a lungo
16% Continuerà su questi livelli ancora per un po’
13% Terminerà non appena si saranno sbattezzati i non molti anticlericali in circolazione
6% Se è un fenomeno, si tratta di un fenomeno risibile
4% Non so / altro
(il totale può non dare 100%)

Archiviato in: Generale, UAAR

33 commenti

korova

Primo!!

non facciamoci illusioni: l’attenzione alle posizioni cattoliche non muterà

😉

dv64

Intanto la buona notizia è che Rutelli uscirà dal PD, anche se non immediatamente come sarebbe auspicabile.
Speriamo seguito a ruota da tutti gli altri infiltrati teodem.

maxalber

– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà molto
– L’attenzione alle posizioni cattoliche aumenterà

Io non capisco neppure dove ci sia uno spazio per aumentare tale attenzione, anche se ce n’è la volontà.

Asatan

@Maxalber

Prendendo posizioni meno ipocrite quindi:

– abrogando la 194
– vietando gli anticoncezionali
– vietando la professione di fede diversa dalla cattolico o imponendo segni di riconoscimento per i non cattolici (ricordo stelle e triangoli?)
– renendo obbligatoria l’ora di religione
– alzando le tasse ai single
– alzando le tasse alle coppie senza figli
– mettendo fuori legge la non eterossesualità o disponendo il TSO per i non omosessuali
– abolendo o rendendo difficilissimo il divorzio
– ecc, ecc

Dove credi che puntino?

claudio285

Adesso è difficile da dire. Il PD, tra poco senza teodem, e con Marino che ha comunque preso un bel pò di voti, dovrebbe essere più uniforme al suo interno a riguardo.

Bisognerà vedere come prosegue la situazione. Fra 3 anni Belrusconi darò ancora candidato premier? Se sì, probabile che i temi laici non saranno agenda di governo.

Però dipende da come si evolve la situazione. Dipende molto da Berlusconi. Se sarà fuori allora la Lega potrebbe essere esclusa dai giochi del PDL.

E’ quello che mi auguro, ma è solo un augurio purtroppo.

Se nel futuro si prospettasse un bipolarismo Centrodsx senza Lega, con la barra al centro Casini-Fini, e dall’altra parte PD IdV (per forza, senza Berlusconi anche Di Pietro è finito), radicali e Sinistra e Libertà, allora i temni laici avranno qualche chanches. Anzi, direi che questa situazione sarebbe la migliore.

Per ora c’è poco da fare, anche se senza Teodem i temi laici dovrebbero avere una base parlamentare nel PD più compatta.

davide isidoro pitasi

@Asatan parli del Pdl,vero?scherzi a parte non credo proprio che bersani punti a tutto quello che hai elencato tu,anzi semmai ci sarà un’apertura verso la sinistra democratica

bismarck

Il pd forse non muterà niente visto che bersani ha già detto che andrà in visita (genuflessa? a baciare la sacra pantofola di ratzinger?) da bertone (segretario di una potenza straniera) comunque pd a parte se a destra non si muove qualche liberale c’è ben poco da sperare.
Il problema qui è che non abbiamo una destra come le altre in europa. Detto da uno che prima votava forza italia fino al 2001 e poi passato ai radicali dopo genova e mancate riforme liberaldemocratiche. Comunque l’attuale mancanza di liberali nel pdl è dovuto probabilmente anzi sicuramente al fatto che qualcuno come martino urbani marzano etc non erano poi così genuflessi ai voleri del capo visto che li ha fatti fuori tutti (politicamente parlando), è rimasto solo il della vedova (e già il cognome è un programma visto che è rimasto solo a portare avanti la bandiera liberale). E con quel bel partito di centro come l’udc con volontè buttiglione e compagnia cantante a cui si aggregherà tra poco anche il mezzo soprano binetti siamo apposto. Non c’è maggioranza laica in parlamento, c’è solo una banda clericale attenta ai dividendi che può incassare e che ci tocca pagare. Mi sa che per i prossimi 10 anni siamo proprio messi bene.

Cartman666

Io provo ad essere ottimista, e credo che diminuirà anche se non mi aspetto granchè.

strozzapreti

E’ ovvio che il clero alzerà la guardia ed il buon Bersani verrà corteggiato dalle toghe nere, vedremo la sua reazione, se cederà o sarà fermo nei suoi intenti, non vorrei essere disfattista ma….

Lorenzo Galoppini

“Detto da uno che prima votava forza italia fino al 2001 e poi passato ai radicali dopo genova e mancate riforme liberaldemocratiche.”

😉
Sei un caso più unico che raro, bismarck!
Di solito avviene il contrario.

vico

sono convinto che con Bersani saremo un partito più laico, ma soprattutto capace di prendere decisioni ed avere posizioni univoche sui temi etici. Il fatto che Rutelli se ne vogliua andare, è solo l’inizio. I teodem, i Fioroni, i Gentiloni lo seguiranno. Oggi la sinistra italiana ha una speranza. Se i partiti più radicali sapranno riunirsi, cosa che auspico, e creare un partito solido alle nostra sinistra vinceremo le prossime politiche con un filo di gas.

vico

@asatan
va bene laici e di sinistra, ma questo mi sembra un po’ eccessivo
“disponendo il TSO per i non omosessuali”

agnese l'apostata

ma c’è ancora qualcuno che si interessa al pd?i partiti sono tutti uguali,chi se ne impota di sta buffonata dell’erezione del segretario

stefano f.

x agnese l’apostata

“dell’eRezione del segretario” 😉

grande! concordo al 100%

pietro

oggi dopo molti mesi passati ad osservarvi e riflettere torno a scrivere solo perchè bismarck pur avendo ammesso di aver votato centro destra non è stato deriso.

pietro

cmq. se laicità arriverà bhe questa potrà venire solo da destra

bismarck

@ pietro

E lo so, il problema è che a centrodestra per la laicità il momento non è buono, non abbiamo persone a cui appoggiarci, o meglio ci sono ma la moroni e della vedova sono veramente troppo pochi. I ragazzi di provenienza socialista vedi brunetta e cicchitto anche se hanno delle buone uscite contro i clericali e prese di posizione forti come saro (non soro) sul caso englaro, non a caso saro e friulano, sembra che questa componente non sia forte e non riesce ad incidere come si dovrebbe.

bismarck

@ pietro

Io non riesco ancora a capacitarmi come la roccella, quagliarello da radicali siano diventati così clericali. Qui c’è qualcosa che non torna….

c.j.

per me gli italiani – sinistra o destra – non mollano l’equazione: Vaticano = soldi potere controllo.

E se la maggior parte degli italiani sono per i soldi il potere ed il controllo… non daranno mai contro il vaticano.

In Italia la laicità nella pratica quotidiana non esiste. Esiste solo un qualcosa di indefinito spesso chiamato convenientemente “laicismo” in senso dispregiativo e ridicolizzante.

Nemmeno un Obama italiano potrebbe cambiare lo stato delle cose. Gli italiano sono delle pu++ane. tutto qui, eternamente a pecora di fronte al potente del momento, la storia ce lo insegna. la religione ce lo insegna. la politica ce lo insegna. amen

VATICAN = $$$ MONEY $$$ POWER $$$ CONTROL $$$

Giovanni

Mi auguro che qualcosa cambi, spero che diminuisca questa dipendenza alle gerarchie vaticane da parte dei PD.

ateo3

ho votato che nulla cambierà.
ci sono delle spitne laiche nel PD (chissà se a qualcuno è venuto in mente che chiamare un partito “PD” si prestava ad applicazioni blasfeme ma comunque ilari) ma è un “dead party walking”, un partito che non ha identità e forza.
perciò, se si vuole chiamare partito il PD, bisogna prima stabilire le forze che portano a quei conflitti da asilo nido tra le varie ali della sinistra, riprendere magari il contatto con la sinistra meno “centrista” e tornare a servire il poopolo e non i propri interessi.
per far questo non penso ci si possa permettere di aprire un fronte di guerra con la chiesa.

non è comunque una valida ragione per non assestare un bel calcione di ben servito alla binetti che DICHIARATAMENTE ha detto che farà il gioco del pdl anche in materia di testamento biologico.

bamba

La legge elettorale fa schifo.
Alcuni politici hanno unito partiti che non hanno quasi niente in comune per vincere le elezioni. Per il bene dell’ Italia o per godersi poltrone ancora più comode?

bamba

E comunque non è detto che il PD becchi la somma dei voti dei partiti che l’hanno costituito.
C’è chi non vota PD perchè c’è la Binetti e c’è chi non vota PD perché c’è Marino: alla lunga credo che pagherebbe di più fare chiarezza con gli elettori.
Ma chi occupa le poltrone ora forse non è interessato ‘alla lunga’.

bamba

Giusto per chiarire meglio, le poltrone non mi risulta le occupino solo gli ex margherita, ex popolari, ex DC. Non illudetevi che i corrotti siano i centristi e gli altri invece tutti santi (ops!) 🙂

MicheleB.

Le primarie sono una buffonata; un modo in più per dare potere ed importanza ai partiti, che non sarebbero costituzionalmente essenziali per il funzionamento democratico (rileggere Costituzione, please) ma che si son presi tutto e lo tengono stretto.
Qualche anima candida davvero crede che un segretario eletto coi voti di alcuni cittadini possa cambiare un partitone come il PDmenoL ?

Lorenzo Galoppini

@ MicheleB.

Quello attuale, non credo molto. Marino, forse (forse), qualche cosa avrebbe potuto fare.

Commenti chiusi.