Convegno nazionale UAAR sul testamento biologico

L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, annuncia l’organizzazione di
Liberi di scegliere, Convegno nazionale sul Testamento Biologico
Cagliari, 7 novembre 2009
ore 9:30 – 19:30, Piccolo Auditorium – Piazzetta Dettori
partecipano:
SANDRO CANCEDDA
Assessore alle Attività Produttive – Provincia di Cagliari, promotore dell’istituzione del Registro Provinciale del Testamento Biologico
RAFFAELE CARCANO
Segretario Nazionale UAAR, studioso delle religioni e dell’incredulità
SERGIO DIANA
Membro Team Europe – Commissione Europea
BEPPINO ENGLARO
Presidente Associazione per Eluana; socio della Consulta di Bioetica di Milano
CARLO FLAMIGNI
Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, Presidente Onorario UAAR
STEFANO INCANI
Coordinatore circolo UAAR Cagliari
MAURA NARDIN
Giudice del Tribunale di Sassari
ANGELA MARIA QUAQUERO
Assessora alle Politiche Sociali – Provincia di Cagliari
CLAUDIA ZUNCHEDDU
Medico e consigliera regionale della Sardegna

Per informazioni: cagliari@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR

17 commenti

MicheleB.

Perchè a Cagliari? Non che pretenda di averlo soto casa, però non è proprio un luogo raggiungibile in motorino!

Roberto Grendene

@ MicheleB.

vedila dal punto di vista di quelli di Cagliari e della Sardegna: potrebbero dire “perche’ tutto avviene a Roma, Milano, ecc. ecc?”

L’UAAR ha raccolto la disponibilita’ del circolo di Cagliari e ha finanziato l’iniziativa

Contiamo di fornire le videoregistrazioni in modo che anche senza motorino si possa fruire dei contenuti del convegno!

MicheleB.

Concordo. Ci ho pensato subito dopo aver cliccato “invia”.
In verità, non sono ancora riuscito a liberarmi per nessuna iniziativa (per me) interessante, vicina o lontana che fosse.
Un giorno, forse, chissà…

Stefano Grassino

@ MicheleB

Potrebbe essere l’occasione per comprarsi un barchetta a remi: un pò di sport fà sempre bene alla salute. A parte le battute, io ho notato che il circolo di Cagliari è molto attivo e gli abitanti di quella città sono ricettivi alle nostre iniziative. Comprendo il tuo disappunto di non riuscire a trovare il tempo che vorresti per seguire le varie iniziative messe in atto durante l’anno, ma credo che purtroppo questo sia un problema che riguardi il 90% di tutti noi.

Popper

Lo seguirò volentieri attraverso le videoregistrazioni, grazie! andrà anche su you tube?

Popper

Io non sono più tanto sicuro che il testo del testamento biologico avrà successo, i finiani sono un enigma per me e la Binetti pare dover scendere a dei compromessi con Bersani o andarsene. Non lo so…. vediamo.

Popper

Domani mattina ho un incontro con il segretario del PD del mio paese e gli domanderò quale è la loro posizione riguardo al Testamento biologico ma mi pare che in qualche modo fanno anche loro riferimento all’iniziativa di Veronesi.

Bruno Moretti Turri

@ Roberto Grendene

Ma perchè youtube che ha un limite di 10′ a filmato?
Perchè non pubblicare INTEGRALMENTE tali dibattiti?
Perchè non usare vimeo che è anch’essogratuito
e ha un limite di ben 500 MB a settimana (leggi: almeno 4 ore di registrazione a normale risoluzione e almeno 2 ore in alta risoluzione)?

Vedi come esempio
http://setiitalia.altervista.org/Universauser.html

e su Testamento biologico & sondino di Stato
Incontro e dibattito con Mina Welby, Mario Riccio e Gianna Milano
http://uavarese.altervista.org/index.html

Popper

La Binetti sta per fare i bagagli perchè incompatibile con le politiche laiche della coalizione di centrosinistra e i cattolici che rmangono con il Pd rispetteranno le decisioni prese con gli alleati, quindi, l’incognita ora sono i finiani e alcuni franchi tiratori. Staremo a vedere.

Il centro di Cssini in realtà è sospettoso verso Rutelli, dato che l’ex sindaco di Roma si è comportato come una bandieruola, ma è aperto alla Binetti e ad alcuni che la seguiranno; passatemi il termine, “al centro saranno davvero casini” o frittate.

Quante possibilità ha la legge sul testamento biologico di passare? ce lo stiamo chiedendo tutti, e Fini denuncia da un po’ di tempo una situazione da parlamento blindato, addirittura senza copertura finanziaria, e senza più alcuna discussione democratica, ma solo decreti del governo a cui dare fiducia e nient’altro. Dove sono finite quelle leggi sulle riforme della Costituzione? Come mai neppure la Carfagna non più riuscita a portare in aula la sua legge contro l’omofobia?

Sempre se nella sua proprosta si può parlare di rispetto di tutti i diritti e soprattutto la certezza della pena per chi aggredisce i gay ed eventualmente la promozione di attività a loro favore e il biasimo contro i fondamentalismi religiosi e fascisti. Dove è finita? neppure una legge che condanna l’omofobia ha la copertura finanziaria? Siam messi bene, ed intanto l’ONU e L’Europa ci sollecitano leggi contro ogni discriminazione da anni.

Non è che blinderanno anche la legge sul testamento per scarse risorse finanziarie?

MicheleB.

La legge sul testamento biologico non hanno bisogno di “blindarla”, perchè purtroppo l’hanno gia fatta. E’ brutta, inutile ed anche offensiva, ma così si son creati il modo di tenere tutti zitti, perchè possono rispondere: “s’è scritta ed approvata, che volete ancora da noi? Sempre col solito disfattismo ostruzionista; non siete mai contenti”.
Caramelle a’ bimbi per tenelli boni.

Stefano Grassino

“Caramelle a’ bimbi per tenelli boni.”

Specifica: caramelle con zucchero esterno e cianuro interno. E poi lorsignori sanno nà osa: come disse immi paesano detto Guicciardini gli italiani sò fatti osì: “o Francia o Spagna abbasta che se magna”. Io sò povero e gnorante e un ciò nulla da lascià; o ‘he sarà mai sto testamento iologio. Mah, pensate d’annà a lavorà che sennò un si trovano i vaini pella cena.

faber

@Stefano Grassino
“Comprendo il tuo disappunto di non riuscire a trovare il tempo che vorresti per seguire le varie iniziative messe in atto durante l’anno, ma credo che purtroppo questo sia un
problema che riguardi il 90% di tutti noi.”

Purtroppo nessuno ci devolve personalmente l’8 per mille nè tantomeno andiamo in giro con il piattino per la questua! 🙂

Manlio Padovan

Rimetto qui un commento che in un precedente post non ha trovato accoglimento.

Mario 47 aveva chiesto informazioni su chi contattare a Padova per la donazione della salma che, ovviamente, è desiderio che può essere inserito nel testamento biologico.
Può rivolgersi al Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana della università in via A. Gabelli, 65 e chiedere dei medici che si interessano alla donazione.

Ad Asatan debbo dire che la pratica della donazione è semplice. Si fa un colloquio in cui ti invitano a parlarne con le persone che ti vivono vicino; devi decidere se la donazione è perenne oppure preferisci che la salma sia restituita dopo un certo numero di anni per la cremazione; si compila un modulo di donazione. Puoi fare la donazione alla università che vuoi tu ma sappi che non tutte sono preparate al caso.

Per tutti e due consiglio la lettura del libro “Stecchiti” di Mary Roach ed. Einaudi che tratta la cosa in modo completo per gli USA, dove la pratica è in essere da tempo e sta prendendo sempre più piede, ma con qualche informazione sulla situazione italiana e con una buona dose di ironia.

Commenti chiusi.