L’incontro del giovedì sulle radici cristiane

L’incontro UAAR di giovedì 10 dicembre è ora visionabile sulla pagina del sito dedicata agli Incontri del giovedì. Si ricorda che l’incontro era con Marta Gianni (medievista, già direttrice della Biblioteca dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo) sul tema Radici cristiane? Alla scoperta dell’Europa medievale. Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 17 dicembre, come sempre alle ore 18 in via Ostiense 89 a Roma: sarà presente Alessandro Capriccioli (responsabile di Soccorso Civile dell’associazione Luca Coscioni, curatore del blog Metilparaben), che interverrà sul tema Azioni civiche per la libertà di scelta.

Archiviato in: Generale, UAAR

19 commenti

stefano f.

le radici sono buone in pinsimonio, con olio sale e pepe, una vera delizia.

Apostata

Dopo quel convegno, se potessi, ne organizzerei uno successivo dal titolo “Il mondo Ellenistico-romano tra cultura, scienza ed economia: le vere radici dell’Occidente”

Paul Manoni

Noi, qui in Ancona, stiamo per consegnare le firme sul testamento biologico raccolte insieme all’Associazione “Luca Coscioni”.
Come soci UAAR ci siamo trovati abbastanza bene con gli amici di questa Associazione.
Abbiamo molte battaglie in comune. 😉
Buon incontro…

sabre03

Le radici cristiane non esistono…. sarebbe come dire che la Storia inizia con Cristo il che non è.
Esiste la Storia dell’uomo quale soggetto in necessaria relazione con l’altro…..
l’uomo può CREDERE che esista una entità trascendente e bersi l’etica del clero
o
PENSARE la propria etica con gli altri

altro non è dato

Il cristianesimo è frutto dell’interazione fra queste due radici:
alla prima deve l’idea di una trascendenza
alla seconda l’attenzione all’uomo

Sledge

E come mai datiamo il tempo in Avanti Cristo e in Dopo Cristo ???

Qualcosa di importante è accaduto 2009 anni fa, altrimenti bisogna affermare che la Chiesa ha un potere tale (…fissa pure il calendario) da far paura.

Se è riuscita a regolare il tempo su un fatto di second’ ordine, conoscendo il suo passato di “spietata colonizzatrice”, dobbiamo aspettarci l’ impalatura , sopratutto se atei avversi alla romana chiesa.

Beh io (che non sono nè leghista nè chiesaiolo) spero che il Natale, che ci ha dato Gesù il Cristo, passi attraverso questi “zozzoni” e porti del bene in questo mondo dove tutti fanno i “bravi-buoni-onesti-giusti” ma pochissimi lo sono !!!

sabre03

Non è il cristianesimo la radice…. l’uomo viene prima del tuo Cristo (che peraltro per molti è una figura mitica). Che la chiesa abbia poi un potere spaventoso…. va da sè

stefano f.

e sbagli di nuovo perchè il natale non è cristiano ma pagano.

stefano f.

sarebbe come dire che Anassagora, Democrito, Euclide, Platone, Aristotele, Lucrezio e Plinio erano cristiani prima che il cristinesimo nascesse 😉 ma da chi fa della menzogna la propria forza fondante non ci si può aspettare altro che bugie.

Sledge

Il Natale con la N è cristiano, perchè è la data in cui è nato Gesù il Cristo. Gli altri sono natali con la n….come il mio , il tuo e di tutti gli altri.


sarebbe come dire che Anassagora, Democrito, Euclide, Platone, Aristotele, Lucrezio e Plinio erano cristiani prima che il cristinesimo nascesse ma da chi fa della menzogna la propria forza fondante non ci si può aspettare altro che bugie.

Non ho detto questo!

Gérard

Il cristianesimo non ha avuto tanti problemi morali quando si trattava di togliere i proprii costumi e ” radici ” a interi popoli , quando mandava missionari in America e Africa per esempio…
Il risultato è stato una catastrofa !

Sledge

Più o meno quello che hanno fatto tutte (o quasi) le nazioni europee, in lungo e in largo per il mondo, nel corso dei secoli !!!!

Giovanni Bosticco

Le nostre radici sono sostanzialmente tre.
1) L’eredità dell’Europa pagana.
2) L’apporto degli Arabi (cifre, algebra, alchimia).
3) Scienziati e politici europei degli ultimi quattro
secoli, tutti più o meno avversari dei cristiani,
o comunque avversati da essi.
Non vedo altro da aggiungere.

Sledge

Infatti San Benedetto e le sue opere sono degli emeriti sconosciuti !!!!

Giovanni Bosticco

Per forza sono sconosciuti:
Santa Romana Chiesa non ha i mezzi
economici per farli conoscere.

Sledge

x sabre03

nazioni… cristianissime

Non mi risulta che Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo ecc. ecc. sia stati governati e controllati dal Vaticano ? Che poi vi siano collusioni tra Chiesa e Stato sicuramente, alla stessa stregua di qualsiasi altro potentato che cerca di andare a “braccetto” con le altre istituzioni per avere il “potere”. Ma anche nella Chiesa vi è sempre chi ha “sbagliato” come chi ha “eccelso nel bene e nel giusto”. Chi nega questo è un ipocrita !

sabre03

la chiesa cerca ed OTTIENE potere e denaro…. mi fa piacere che non lo neghi.

Il punto però era “le radici”… il cristianesimo è successivo alla venuta dell’uomo. Forse non ci intendiamo sul significato da dare alla parola radici per cui è d’uso operare una azione riduzionista che non condivido affatto. Questo si, l’altro meno l’altro ancora per niente….ma in realtà è tutto una conseguenza di come ci si pone in relazione con la divinità. Se Essa esiste o meno, problema che si dibatte dall’inizio dei secoli, influisce su tutto il resto che ne è seguito. Ed è la ragione per cui il Crocifisso su quella parete scolastica NON può esserci, o almeno non da solo.

Sledge

Infatti la mia posizione sul crocefisso e i simboli religiosi è chiara e ampiamente divulgata.

LAICITA’ = VIA TUTTI I SIMBOLI (religiosi, bandiere di stato, foto di personalità, simboli, motti, inni, ecc. ecc. ecc.) DAI LUOGHI PUBBLICI. TUTTI.

Essi vanno relegati esclusivamente alla sfera del privato. Ognuno a casa sua tenga ciò che gli pare, purchè non si veda e si senta dall’ esterno.

Commenti chiusi.