Una campagna elettorale da 60 milioni di euro

Punto di forza (verso i clericali) o di debolezza (verso i laici) nella campagna elettorale del candidato Massimo Giorgetti è quanto distribuito dal suo assessorato in cinque anni a favore delle parrocchie e degli oratori: quasi 60 milioni di euro per 1200 interventi in tutto il Veneto. La provincia di Verona, che costituisce il suo collegio elettorale, ha avuto un trattamento di riguardo: “90 interventi di restauro dei beni monumentali (8 milioni di euro); 170 interventi per edilizia di luoghi di culto (7 milioni di euro); 40 interventi per i patronati (2 milioni di euro); 50 interventi per impiani sportivi negli oratori (3 milioni di euro)” (Arena 28/2), cioè “venti milioni di euro per 350 interventi nelle parrocchie o comunque per gli edifici di culto e gli oratori”. Giorgetti si vanta di questa scelta “per l’importanza che riveste nell’ambito della vita quotidiana, per la rappresentatività della tradizione religiosa”.
Nella scorsa newsletter avevamo riferito una notizia apparsa sull’Arena il 22/2: finanziamento di 50 mila euro della Regione alla chiesa Beata Vergine Maria, su un totale di spesa di 916 mila euro. Il giorno dopo l’Arena ha pubblicato un altro articolo secondo il quale il centro parrocchiale della Beata Vergine Maria costerà più di due milioni di euro. “Seguirà la realizzazione della nuova chiesa finanziata dalla Cei”. La domenica precedente (21/2) l’assessore regionale Massimo Giorgetti avrebbe “consegnato un maxi assegno di 500 mila euro” per il centro parrocchiale, cioè dieci volte maggiore di quello pubblicizzato il giorno precedente. Qualcuno, Giorgetti o la parrocchia o altri per loro, deve aver tirato le orecchie al direttore dell’Arena. “Giorgetti da sempre incoraggia nei quartieri cittadini la ripresa degli oratori” che svolgerebbero “una funzione educativa e soprattutto di accoglienza per i nostri giovani”. I preti dicono, invece, che i giovani fuggono dagli oratori.

Dalla newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

36 commenti

fiertel91

“colei che siede sopra l’acque [la Chiesa]
puttaneggiar coi regi a lui fu vista”

(Dante, Inf. XIX)

robby

chi la detto che la chiesa non fa politica?…certo fa economia comparata ..piange il morto e frega il vivo..e fa tanto bene col quattrino del cretino…..

robby

a magnar al grugno di chi la inneggia..e la motteggia..(s rimborso)dialoghi tra la volpe è il lupo…

Paul Manoni

CATTOTALEBANI, leccalecca del Vaticano, pedine impenitenti di un sistema di potere che sottrae soldi ai cittadini, per riversarli nelle casse del clero!!
“venti milioni di euro per 350 interventi nelle parrocchie o comunque per gli edifici di culto e gli oratori”
La cosa piu’ triste che un cittadino non credente di Verona (ma anche di altre parti!)possa sentire.
Vergogna.

andrea pessarelli

“un cittadino non credente”
un cittadino non clericale, più ke non credente: un cittadino veramente credente nel messaggio evangelico infatti protesterebbe subito che tutti quei soldi avrebbero potuto sfamare vestire e riparare sotto un tetto sicuro almeno 1000 famiglie povere per un anno

bismarck

C’è anche la storiella del regalo fatto alla ccar del parco Piazza d’armi a L’Aquila da parte del comune e la costruzione, coi soldi degli sms dati dalla gente per solidarietà dopo il terremoto, di una chiesa, un convento ed una mensa per i poveri. Il comune aveva pagato al demanio il terreno ben tre (3) milioni di €. Il terreno è grande 200.000 mq. La ccar praticamente non ci mette un pfennig.

robby

che esempio s madre chiesa apostolica…..mostra ,pia de qua e de la e a te e a me cia lascia prega.

barbara r.

“Giorgetti da sempre incoraggia nei quartieri cittadini la ripresa degli oratori” che svolgerebbero “una funzione educativa e soprattutto di accoglienza per i nostri giovani”.

Perchè non destinare i soldi PUBBLICI per costruire strutture PUBBLICHE/LAICHE di accoglienza per i nostri giovani????!!!!

andrea pessarelli

“una funzione educativa”
tutto ciò ke puzza di educazione puzza di pedagogia nera quindi puzza di crimine contro l’infanzia (quindi contro l’umanità). purtroppo il tabù ancestrale del comandamento di onorare il padre e la madre impedisce di affrontare questo fondamentale argomento.

Danx

Tempo fa a Torino si parlava di rendere a pagamento le biblioteche…
mentre danno milioni per cazzate come l’ostensione del lenzuolino dipinto o quel che è!

libero

Quando i laici saranno determinanti per vincere le lezioni le cose cambieranno, quindi unione di tutti i laici per un obiettivo comune.

dv64

“Giorgetti da sempre incoraggia nei quartieri cittadini la ripresa degli oratori” che svolgerebbero “una funzione educativa e soprattutto di accoglienza per i nostri giovani”.

Funzione educativa e di accoglienza?!?! Questa è buona!
E’ statisticamente probabile che nei numerosi oratori scaligeri abbondantemente foraggiati con denaro pubblico sia cresciuta gran parte della tifoseria dell’Hellas Verona, la più razzista d’Italia.

Giulia Pinn

Con 60 milioni di euro si sarebbero potute pagare tutte le cure dentistiche dei veneti. Altrochè finanziare il proselitismo cattolico…

Fiorenzo Nacciariti

Non solo in Veneto.
Appena eletta, la nuova amministrazione di centrodestra di Falconara Marittima (AN), uno dei comuni più indebitati d’Italia, è corsa a riparare la strada e il marciapiede davanti alla chiesa principale della cittadina. Una quindicina di anziani tutti i giorni e un centinaio di persone nelle occasioni solenni la frequentavano prima e altrettante dopo.
Un giorno camminavo in un’altra delle tante sgangherate strade della città, un’esilissima ultraottantenne stava camminando sul marciapiede per portare il rusco al cassonetto, inciampò in una delle tante buche e cadde senza riuscire a rimettersi in piedi. Andai ad aiutarla e poi, pensando che non avrebbe capito la mia battuta, le dissi: ha mia pensato di trasferirsi nei pressi di una chiesa? Con mia sorpresa la vecchietta mi rispose: e già, per mettere apposto i marciapiedi lì attorno i soldi ce l’hanno, sti ruffiani.
Mai sottovalutare le vecchiette.

Gulisano Giuseppe

Allora, dato che ci siamo, chiudiamo l`Italia e la sua storia,la sua razza e cultura, le chiese, i monumenti, le buone e le cattive usanze, l`arte che c`é in ITALIA DOVE LA TROVI NEL MONDO? e posso continuare all´infinito. Italiani uscita dall`Italia e andate per il mondo, criticare lo sappiamo fare tutti! lasciate fare ai preti i preti, il papa fare il papa, invece tu singola persona fai quello che la ragione e l`umanitá si aspetta che fai contro il tuo simile,
non giudicare che sarai giudicato, ama te stesso, il mondo incomincia da te, perché tu sei vivo e fai parte di questo mondo! In italiano si dice, ignorante!

ser joe

Questo qui è solo un troll che vuole imitare malamente Alberto Sordi nel film “Nell’anno del Signore” nella scena del frate quando si rivolge contro la folla dopo che non è riuscito a far pentire i due carbonari.

Painkiller

La razza italiana? 😆 Vuoi dire la bastardissima discendenza di etruschi, latini, greci, longobardi, nordafricani, spagnoli, francesi, austriaci, ecc?
Dove la trovi l’arte? Mai vista Santa Sofia, la moschea blu, la cisterna della basilica, ecc a Istanbul? I templi di Kyoto e la città imperiale in Giappone? Praticamente TUTTA Praga?
Poi fai il piacere di imparare le basi della lingua italiana prima di blaterare.

Claudio Diagora

Gulisano Giuseppe: presente! Comandi sior!

Abbi fede, che di ignoranza ne hai fin troppa!….

dv64

Normalmente i troll sono anche divertenti nei loro neurodeliri ma quando utilizzano il termine “razza” mi vengono brutti pensieri…

g.carlo ateo incazzatissimo

e poi non ci sono le risorse da distribuire in maniera equa per tutti? Luridi farabutti. Ora farò domanda per vedere se le suorine di Santa Brigida mi restaureranno anche a me la “cappella” della mifava!!!!! N O N C I S I F A’ a estirpare queste maledette,velenose radici.

ser joe

Non credo gli siano rimaste delle risorse, quelle restanti le hanno date allle consorelle del punto a croce per il restauro della nicchia di santa frigida.

Antony Flew

Qualcuno finanzia con fior di quattrini inutili esperimenti come la riproduzione in laboratorio della Sacra Sindone….altri promuovono e sostengono le radici cristiane e la cultura italiana, nata all’ombra dei campanili e degli oratori, luoghi che sono e sono stati preziosissimi nella vita di migliaia di famiglie.

Non dimentichiamo, poi, che ogni parrocchia e centro diocesano è di aiuto quotidianamente a centinaia di disagiati. Ben vengano iniziative in questa direzione, alla faccia dell’invidia di qualcuno.

Murdega

Con quali soldi vengono aiutati i disagiati?
Come a l’Aquila,nominato un vescovo a sovvrintendere il restauro delle
chiese, il quale non ha dimenticato di sottolineare che i lavori non vengono
attivati con celerità.
Hanno bisogno di guadagnare, meno messe meno soldi ?

RobertoV

E quanto è fruttato alla chiesa l’indotto ottenuto da questo investimento pubblicitario di “aiuto”? Una chiesa che esalta la povertà e la semplicità che è diventata un impero ricchissimo e potentissimo che nonostante lamenti degli espropri dovuti alla laicizzazione dello stato continua ad essere uno stato nello stato, possiede ancora in Italia il 20 % del patrimonio immobiliare, ha il monopolio religioso e la capacità di esercitare enormi pressioni politiche, di farsi finanziare lautamente dallo stato che abdica alla sua funzione primaria e possiede una banca, lo IOR, invischiata in parecchi casi criminali. Una situazione da paese sudamericano di qualche decennio fa. Anche Bill Gates fa beneficienza, ma è l’uomo più ricco del mondo e ha costruito una multinazionale creando una situazione di dipendenza dai suoi prodotti.
Riguardo ai finanziamenti: anche finanziare nuove chiese è inutile visto che il numero dei fedeli a messa è in diminuzione e di chiese ne abbiamo talmente tante (quanti soldi investiti dalla chiesa in questo patrimonio immobiliare per esigenze imperiali, quante ricchezze accumulate anzichè darle veramente ai bisognosi, ma non come carità, ma per migliorare le loro condizioni di vita). Perchè finanziare gli oratori e non costruire strutture pubbliche per tutti?
Riguardo alle radici cattoliche (non genericamente cristiane) della cultura italiana e al condizionamento “prezioso” della vita di tante famiglie, sarà per questo che in Italia è così diffusa l’ipocrisia, la retorica, la falsità, la corruzione e l’assuefazione (+ gli stati negli stati come la mafia, la ndrangheta e la camorra). In effetti l’Italia di oggi con gli antichi romani spartisce praticamente solo il luogo geografico, il latino e l’avere ancora “l’imperatore”.

Painkiller

Cavoli Ovidio era cristiano e non lo sapevo!! Il diritto romano? Lo avrà scritto S.Agostino? La colonna traiana? Costruita da S.Ambrogio!! La cultura italiana nasce dall’antica Roma e il cristianesimo è solo un versione impoverita di tale cultura con l’aggiunta di un tocco da capracottari palestinesi. Non per niente il cristianesimo non ha introdotto nulla che non fosse già presente in quasi tutte le religioni solari precedenti….

Le opere di aiuto? Quelle della caritas che rifiuta abiti e mobili usati in buono stato perchè non può rivenderli? Quale aiuto? Visto che la gente quando ha bisogno và dall’assistente sociale e non dal prete?
Ah si l’importante aiuto del costruire una chiesa nuova a L’Aquila mentre la gente muore di fame e freddo in tenda. Oppure pagare gli avvocati ai preti pedofili…..

Claudio Diagora

Il Venerdì di Repubblica del 19 febbraio:

Belluno 535
Treviso 461
Pordenone 437
Vicenza 429
Udine 424 euro mensili

Città del Triveneto tra le prime dieci con gli asili nido più cari d’Italia.

Danx

E i barboni continuano a patire, soffrire, fare la fame ed infine morire come arance marce buttate nei cassonetti.
Bella l’Italia sisisi!!Sempre uguale a sè stessa: si compiace e se ne frega ed è estremamente neofobica, tranne quando si parla di nuove costruzioni in cemento!
Non posso che lasciarvi con questo ironico scritto del Rag.Fantozzi
http://www.unita.it/news/95314/il_bel_paese

Commenti chiusi.