Corte di Strasburgo, crocifisso: ammissibile il ricorso del governo

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha dichiarato ammissibile il ricorso presentato dal governo italiano contro la sentenza con cui la stessa Corte ha accolto il ricorso presentato da una socia UAAR e sostenuto dall’associazione contro la presenza di crocifissi nelle aule scolastiche. Sulla vicenda si esprimerà dunque nei prossimi mesi la Grande Camera. Il ministro degli esteri Franco Frattini ha già espresso “vivo compiacimento”.

Archiviato in: Generale, UAAR

62 commenti

MetaLocX

Io penso che la libertà di un individuo termina dove inizia quella del prossimo e quindi che i cattolici siano liberi di appendere tutti i simboli religiosi che vogliono ma NON di imporli al prossimo, questa sarebbe solo prepotenza.

Nessuno vuole impedire loro di mantere i propri simboli nelle loro case o nelle loro chiese. Gli si chiede semplicemente di rispettare tutti e di non “appropriarsi” dei luoghi pubblici che per definizione sono di tutti.

Near

Purtroppo da una religione che per sua stessa definizione si presenta come “universale” c’è ben poco da aspettarsi in termini di rispetto delle idee altrui.

Loro ritengono le loro idee universali e quindi valide per tutti e già questo di per sè è sufficiente ad escludere e a discriminare il diverso dal cattolico. L’intolleranza del pensiero cattolico è una cosa endemica, insita nella sua stessa natura e coloro che lo negano, negano la più elementare evidenza delle cose.

bismarck

Se la Grande Camera accetterà le posizioni espresse nel ricorso facciamo prima a buttare la carta dei diritti dell’uomo nel cesso a questo punto.
In ogni caso è una battaglia di una lunga vertenza iniziata qualche secolo fa. Solo che noi abbiamo degli alleati formidabili: la secolarizzazione e la scienza che avanza sempre più. Forse ci sarà qualche crocifisso in più ma le chiese di certo non si riempiranno. La scienza mina alle fondamenta la superstizione, è solo questione di tempo. Il tempo in questo caso non gira a favore della ccar.

puric

e adesso si vedrà quanto contano le pastette italiane in ambito europeo

Lopo

Notevole come sia Repubblica.it sia Corriere.it violentino la lingua italiana parlando di ricorso “accolto”. Il ricorso sarà accolto se la Grande Camera deciderà così, per ora il ricorso è stato “dichiarato ammissibile” o al massimo “ammesso”.

Flavio

Repubblica online si e’ corretta, forse grazie al comunicato stampa dell’Uaar?

agnese l'apostata

occuparsi della mafia non è sfizioso,eh? e dalla scuola pubblica bellamente mandata a ramengo? l’intelligenza esiste anche in europa, a quanto vedo!

moreno83

Come ho già detto tempo fa, ci sono più di 3000 sentenze della CEDU (penso per lo più risarcimenti ottenuti per i lungi processi) non eseguite dallo Stato italiano, e vedrete che il ricordo verrà accolto dalla Grande Camera in una logica di “do ut des”: la GC annulla la precedente sentenza salvando capre e cavoli italo-vaticani, e il Governo italiano, in cambio, eseguirà velocemente quelle 3000 sentenze.
Si accettano scommesse

Renzino l'Europeo

ma dai, cosa vuoi che “esegua velocemente” il Governo italiano…

POPPER

non è così Moreno, alla GC le 3000 sentenze non costano come costano all’Italia rinviarle, dato che se le perde tutte ci sono da risarcire molti con arretrati.

do ut des non funziona con la GC, l’Italia non ha ultimamente raccolto molto gradimento a causa del Berlusca, e la CEDU non gli ha fatto un favore ad ammettere il ricorso, la stangata che gli arriverà addosso sarà molto più problematica, oltretutto ilPDL non canti vittoria, Formigoni deve scpigare più di 500 firme false e la Polverini è disperata quanto patetica. Fini ha espresso la sua ultima parola Famosa: così il PDL non mi piace. Forse inizia ad esserci aria di elezioni anticipate, la Lega non vuole il nucleare e la Gelmini, la distruttrice della scuola italiana vuole il nucleare, poi in regime di talgi alla spesa si nominano ancora 4 sottosegretari e magari arriverà anche qualche regalo alla Chiesa per convincere gli elettori indecisi e quelli orfani del PDL.

Non credo che Frattini debba essere contento per il ricorso ammesso, quando due delle sue liste più importanti non sono state ammesse alle prossime elezioni.

Nemo

i giornali itagliani fanno titoli tipo “la corte europea di strasburgo accoglie il ricorso del governo”, facendolo suonare come se il ricorso non solo fosse stato dichiarato ammissibile, ma “approvato”

il titolo giusto è come l’ha dato l’UAAR, e cioè che la Corte ha riconosciuto l’ammissibilità del ricorso, cioè si è giudicata competente a riceverlo e ha giudicato il richiedente a presentare le proprie motivazioni in aula giudiziaria – ma questa è cosa ben diversa dall’esito che quella stessa aula giudiziaria può produrre e che ancora non c’è

luca t.

Penoso il “lancio” su Repubblica.it, dove titolano “Crocifisso, la corte di Strasburgo accoglie il ricorso dell’Italia”, con uguali parole nelle righe sottostanti e foto trionfante di crocifisso in aula scolastica.

Come se il ricorso fosse stato “accolto” (e non meramente ritenuto ammissibile, e qunidi “rinviato a giudizio”), e come se il ricorso non fosse l’ennesimo atto di prostituzione di uno dei nostri governi, verso il “Tessssssssoro” vaticano, e fosse invece l’espressione corale dello cattolicissimo populo della cattolicissima Italia intera.

Con tutto il rispetto per l’animale, qui sembra una schifosissima gara a chi fa più il maiale…

Federico

Ma dichiarare subito il ricorso non ammissibile sarebbe stata una mossa troppo prevedibile per il pubblico, e poi esclude la possibilità del colpo di scena.
Quindi mi compiaccio anche io

Apostata

Se qualcuno si faceva soverchie illusioni sul Partito Democratico e sulla sua capacità di difendere i principi di laicità dello stato, ecco quanto ha dichiarato con compiacimento, secondo il sito di Repubblica, il deputato del Pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Affari Europei una volta appresa la notizia relativa all’ammissibilità del ricorso presentato dal Governo italiano: “Non è negando il nostro passato che possiamo guardare al futuro di questo continente” Rassegnatevi: in questo paese popolato di politici proni a baciare l’anello pastorale è durissima conquistare spazi di maggiore laicità.

Paolo

Dalle affermazioni compiaciute dei primi tromboni sembra quasi che il ricorso sia già stato vinto. Però non siamo piu’ ai tempi di Giordano Bruno, vedremo come si arrampicano sugli specchi.

Flavio

Io spero che la Corte ribadisca la sentenza non solo per i diritti umani, ma anche per far notare all’Italia che l’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici e’ contrario ai nostri stessi principi costituzionali. Abbiamo una costituzione che funziona, se mai fosse applicata. Per la laicita’, testamento biologico o eutanasia, matrimoni gay ecc: non ci sono proibizioni ma principi inclusivi.

E’ una vergogna che i laici debbano ricorrere all’autorita’ sovranazionale perche’ la corte costituzionale italiana avrebbe potuto esprimersi invece che fondamentalmente lavarsene le mani.

franca

Io invece mi domando – si rendono conto in Europa in che Stato dobbiamo vivere noi in Italia ? Laico per modo di dire….
Possiamo fare qualcosa a livello europeo ?
Ad esempio tempestare di e-mail la corte al fine di far capire che i politici non ci rappresentano ?

libero

Chiediamo la cittadinanza europea e i diritti civili europei !

Esorciccio

Si compiacciono allegramente che la sentenza è arrivata in giudizio? E’ interessante vedere cosa diranno DOPO la sentenza.
Comunque sia è possibile che la corte regali il crocifisso agli italiani, visto che bipartisan i politicanti italiani e i clerici stanno facendo pressioni fortissime. Dopotutto, che gli frega all’Europa se in Italia si smania per esser bigotti e clericali?

brendan

Vi lamentate di Repubblica.it perché non avete visto La Stampa.it. Nel titolo si parla di ricorso accolto, una didascalia dice che la sentenza è stata ribaltata, ma se si legge l’articolo si scopre che la Corte deve discutere il ricorso.
Indipendentemente da come la si pensi sul crocifisso questo modo di fare giornalismo è vergognoso. E dire che stanno studiando su come far pagare anche i giornali online! Uno deve pagare per leggere delle sciocchezze?
Frattini ha poco da compiacersi: se non riuscivano nemmeno a faris ammettere il ricorso erano proprio ridicoli. Però bisogna anche capirli: solitamente gli avvocati del capo si preoccupano di arrivare alla prescrizione, non di vincere le cause 🙂

Flavio

Il TG1 stasera aprira’ dicendo che la Corte europea ha deciso di imporre il crocifisso in tutti gli edifici anche privati, proclamare la religione di stato e il papa re d’Italia 😀

hpman

E’ e sarà una lotta dall’esito incerto. Non mi riferisco solo al crocifisso, ma all’affermazione della ragione, sulla superstizione.
Per me non è cambiato nulla, il fatto che la Corte abbia ritenuto ammissibile il ricorso non vuol dire che lo considera valido.
Un pò come fece la Corte Costituzionale Italiana con il Lodo Alfano.
Purtroppo la religione, come la politica nostrana, anche di fronte all’evidenza più esplicita è disposta ad usare ogni mezzo per imporre i simboli e i dogmi che più rappresentano la superstizione oggi.

ser joe

Tramquilli. La Corte Europea si è già espressa e non può smentire quanto detto solo pochi mesi fà. Resta solo la vergogna di un’ulteriore figura di cacca degli italiani in europa. Tanto una più una meno…………….

i.v.

frattini esprime vivo compiacimento perchè confonde l’ammissibilità di un ricorso con il suo accoglimento, come confonde la prescrizione con l’assoluzione…..è una linea politica….
comunque meglio che esamino il ricorso, perchè i principi sono principi e non cambiano con i gradi di giudizio!

gianfranco

Dire che il ricorso è ACCOLTO è come dire (TG1) che mills è stato ASSOLTO E NON PRESCRITTO.
viva la sana disinformazione

a-ndrea

Meglio, la sberla di una nuova sentenza sarà ancora più grossa.

Maurizio

E’ giusto che la Corte abbia ammesso il ricorso, così ha la possibilità di respingerlo con una sentenza in grado di fare giurisprudenza. Così il peso sulle legislazioni nazionali sarà molto più forte rispetto a una semplice non ammissione.

Paul Manoni

Sostanzialmente concordo con a-ndrea e Maurizio!
Nonostante i penosi titoli di lancio di Repubblica, Stampa e Corriere, che sono tipici di un’inettitudine e di una faziosita’ giornalistica tipicamente italiana, sono fiducioso e sereno! 😉
Animo quindi ragazzi! 😉
Presto arriveranno le nostre risposte tanto attese! 😉

bright77

A cosa servirebbe sennò un’istituzione laica se non per dare anche agli ottusi clericali italiani la possibilità di fare ricorso?Ve lo immaginate in vaticancro un tribunale che ammetterebbe il ricorso di una associazione massonica che vorrebbe esporre il compasso e la squadretta in una scuola “paritaria”(se fa pè dì)?No,appunto per questo siamo e saremo sempre migliori dei clericali(da non confondere con i credenti perchè sicuramente esisteranno un 1 o 2% di credenti democratici)………

POPPER

caro Onor.le Frattini, l’hanno solo accolto il vostro ricorso discriminatorio, prepotente, opportunita in senso politico (altro che identità nazionale cattolica), non ti montare la testa, nei prossimi mesi la CEDU potrebbe sentenziare definitivamente che il crocifisso vada tolto, ed allora cosa dovrai dire? Che è un complotto del male?

Hanno accolto qullo della Famiglia Albertin e hanno accolto quello dle Governo, non mimeraviglio affatto ma non è una vittoria protocollare o di principio per i cattolici, anzi, dovrebbero preoccuparsi, i tempi si restringono ulteriormente.

POPPER

errata corrige. lo hanno solo ammesso il risocrso, non accolto.

Stefano Grassino

Popper, pure tu però………ti facevo una persona intelligente ed invece ti trovo a parlare con chi? Con frattini!!!!!! Mi fai cadere le…….

POPPER

volevo rincarare la dose con Frattini, adesso anche l’ambasciatore Thorn non lo vede molto volentieri dopo la sentenza contro Google.

POPPER

Comunque io non trovo che il PDL e il PD possano festeggiare serenamente, mi sembrano patetici in vista di una sfida elettorale che li vedrà tutti messi in discussione politicamente, anzi, il crocifisso in realtà è l’ultimo dei loro problemi, magari adesso sperano in un miracolo alla GC di Strasburgo.

Alberto

TG1: …è stato Accolto il ricorso….una notizia che ha fatto piacere all’Italia e all’Europa…., poi…Fini è d’accordo, i Vescovi d’accordo, il Pd d’accordo…insomma TUTTI D’ACCORDO! E vabbè, facciamo sembrare che siamo tutti cattolici in Italia.

libero

L’Italia è un paese così cattolico che 30 anni fa ha votato in maggioranza a favore dell’aborto.
L’Italia è uno Stato truccato da paese cattolico per questioni di potere Vaticano e non.

robby

se la chiesa perde le donne perde quasi tutto il suo potere,guarda come,e in che maniera legifera su le suore,oh non le vedi e non le senti,propio come qui piace vederli ai cattolici di qualsiasi serie.

manuel

a sentire il tg 1 tutt i ipolitici sono daccordo non anno nominato un politico contrario che RAi laica ragazzi

Danx

Io mi son compiaciuto molto prima di tal Frattini (chiii?) e son sicuro che mi ricompiacerò!

MaxM

Servizio a dir poco scandaloso del tg2 second cui in Italia sono tutti d’accordo sulle “Nostre radici cristiane”

antonio

sono un ignorante: qulacuno saprebbe spiegarmi cosa sono le nostre radici cristiane? Grazie:

serio

La dichiarazione di ammissibilità è indispensabile all’accoglimento del ricorso, ma non lo implica affatto! Solita distorsione della realtà, solita insopportabile vanteria di ragioni inesistenti e tutt’altro che affermate: dichiara “vivo compiacimento” uno che ha appena tirato un asfittico sospiro di sollievo!

And Esp

Perchè lo uaar non si fa promotore per :

1. presentare una memoria tipo amicus curiae
2. sensibilizzare altri gruppi a presentare memorie del genere?

Questo in modo da creare un po’ di corretta “pressione” alla Corte europea e per farle comprendere che in Italia la questione del crocefisso è sentita anche da chi, in modo laico, pensa di non dover prevalere (e prevaricare) gli altri. Insomma bisognerebbe fare in modo da rendere conosciuto all’interno del procedimento che non si tratta di sensibilità giuridica dei soli ricorrenti.
Immagino che il governo italiano chiederà a Paesi amici (penso per dire alla Polonia) di intervenire nella procedura a difesa delle proprie istanze.
Forse bisognerebbe provare a fare lo stesso.

libero

L’Europa è diplomatica, vuole ponderare bene la decisione, ma l’Europa è anche laica, non può permettersi di avere un precedente a favore del Vaticano, percé il ricorso è del Vaticano che usa l’Italia come copertura.

sabre03

E’ un atto dovuto nella misura in cui un governo appoggiato da tutto il parlamento e dal presidente della repubblica appoggiano il ricorso…..
Ancora una volta gli eredi di Togliatti hanno colpito….. sia “lode” ad essi se si perderà una occasione storica forse irripetibile per molto tempo.

sabre03

Agli atei devoti vorrei ricordare che siete moralmente degni per una sentenza della Corte Costituzionale del 1979! osteggiata dai cattolici fino all’ultimo….. e che il papa vi equipara agli animali ancora oggi così come sui testi religiosi delle scuole di Vaticalia l’ateismo è il più grande male del secolo….
Aprite gli occhi una buona volta e lasciateli soli in quel cortile…… proprietari di un quarto degli immobili di Vaticalia non hanno neanche un salone e qualche sedia Ikea da offrirvi…

Beppe63

Confermo l’impressione che mi sembrate (voi dell UARR) soltanto invidiosi di:
– Noi (cattolici) siamo multiproprietari immobiliari
– Non dobbiamo sforzarci di ragionare con la ns testa (il Papa lo fa per noi)
– Siamo sempre felici perché tanto andremo in Paradiso
– Comandiamo in Italia (TV. politica, etc.)
– Siamo (ancora) la maggioranza.
Domanda: potete definirci “ingenui” ?

P.S. E’solo sarcasmo ma un fondo di verità c’é.

nicolar007

@ sabre03.ti devo fare un rimprovero,sei stato molto limitativo.

sabre03

Si, è vero, me ne scuso.
Da noi però str. è piuttosto “forte”….

Commenti chiusi.