Usa, latinos più secolarizzati

Una ricerca condotta dal Trinity College di Hartford sulla base dei dati dell’American Religious Identification Survey del 2008 (Ultimissima del 7 agosto 2009), evidenzia come la comunità ispanica negli Usa sia, rispetto agli anni Novanta, più secolarizzata. Dal 1990 al 2008 i cattolici sono aumentati di 11 milioni, di cui 9 milioni proprio latinos, che salgono dal 20% al 32% del totale dei cattolici negli Usa.
I latinos sono passati negli Usa da 14,6 milioni a 30,9 milioni, dal 1990 al 2008. Come stratificazione religiosa, è evidente un calo percentuale di tutte le confessioni religiose a favore di coloro che non si riconoscono in alcuna. In particolare, i cattolici calano dal 65,8% al 59,5%; i fedeli di altre confessioni cristiane dal 25,1% al 22,2%; quelli di altre religioni dall’1,9% all’1,2%. I non affiliati passano dal 6,4% al 12,4%, come quelli che non rispondono (dallo 0,8% al 4,5%). Il direttore del Segretariato per la diversità culturale nella Chiesa statunitense, Allan Figueroa Deck, intervistato da Usa Today, ha affermato: “La sfida più grande che la Chiesa cattolica affronta è il passaggio dei latinos non verso altre religioni ma piuttosto verso uno stile di vita nel quale la religione non è più così importante”.

Archiviato in: Generale

24 commenti

Claudio

Peccato che da noi, al contrario degli States, l’immigrazione di sudamericani sia bassa (circa il 10% del totale), una buona fetta di immigrati sono invece arabo-islamici (percentuale destinata ad incrementarsi in futuro quando inevitabilmente calerà l’immigrazione est-europea), musulmani che mediamente sono più bigotti e tradizionalisti dei “nostri” cattolici più conservatori e che la secolarizzazione non sanno neppure cosa sia visto che non esiste nei loro paesi di provenienza.

Claudio

Si va beh, sicuramente l’Italia non sarà secolarizzata come altri paesi europei ed i nostri politici di destra e sinistra sono in buona parte succubi del Vaticano, ma paragonarci ai paesi arabo-islamici è fuori dalla realtà, e se si vuole essere presi sul serio tali sparate non possono che rimanere umoristiche…
Se poi la Chiesa negli ultimi tempi alza parecchio la voce è proprio perchè la secolarizzazione con buona pace per il clero avanza inesorabilmente: gran parte dei cattolici italiani (soprattutto tra i giovani) sono tali solamente sulla carta, sulle questioni etiche (aborto, pillola del giorno dopo, testamento biologico ecc.) la pensano come i laici, non sono quasi per nulla praticanti (anche se esiste una minoranza integralista rumorosa), le chiese sono sempre più vuote e ci sono sempre meno vocazioni religiose (molti preti sono costretti ad andarli a pescare nel terzo mondo), insomma, la modernità e la secolarizzazione avanzano anche in Italia, tendenza che invece non si verifica nel mondo islamico dove la fede tra il popolo è ancora molto viva e sentita.

Kaworu

si chiaramente siamo messi meglio, e tendenzialmente dove le condizioni di vita sono migliori, la religione saluta con la manina e va a cercare miseria e povertà.

Claudio

Si concordo pienamente, infatti mi perplime decisamente l’interpretazione di certe statistiche che affermerebbero (in maniera indiretta) la maggiore secolarizzazione dei latinos.

libero

La religione viene sentita meno come valore nelle società più avanzate e gli immigrati seguono la regola.

POPPER

“….Allan Figueroa Deck, intervistato da Usa Today, ha affermato: “La sfida più grande che la Chiesa cattolica affronta è il passaggio dei latinos non verso altre religioni ma piuttosto verso uno stile di vita nel quale la religione non è più così importante”.

Io rispondo coertesemente che auspico un incremento di exit dalle religoni e dalle sette religose entro i prossimi decenni, fino a lasciare sia drasticamente che gradualmente le religioni con il loro molto fumo ma poco arrosto.

La religione è illusionismo “, molto fumo negli occhi.

Angela

Non mi è chiara la rappresentazione statistica di questo fenomeno. Prima si dice la i cattolici sono aumentati e poi si dice il contrario. Sarà che la matematica per me è una materia oscura…..

bismarck

Il problema è delle percentuali.
Guardiamo i valoti assoluti 30,9-14,6=16,3 cioè 16,3 milioni di latinos in più ma solo 9 di questi sono cattolici quindi 7,3 non lo sono più. Ora anche se ci sono altre religioni i latinos provengono da stati a maggioranza cattolica quindi la perdita c’è. In effetti mischiare valori assoluti e percentuali non è il massimo della chiarezza.
In ogni caso i latinos non sembrano andare verso altre sette-superstizioni presenti in nordamerica. Ed è questo quello che conta.

POPPER

OF TOPIC: le palle di berlusconi e gli insulti dei fascistoni contro i altri cittadini italiani di Roma che hanno esposto la bandiera rossa sul davanzale o sui balconi. Ma che amore questo PDL! (di bassa lega, visto che ad Arezzo la Lega ha distribuito il sapone per lavarsi dal contatto con gliimmigrati).

piazza s. Giovanni 40.000 mq x 4 persone a mq = 160.000 persone ma è difficile se si considerano le transenne e il palco, quindi in S.Giovanni non ci stanno nemmeno 500mila persone… figuriamoci un milione!

POPPER

AGGIORNAMENTO: Lista Pdl, Consiglio di Stato respinge ricorso.

Non potete immaignare come sono felice, dopo tutte le menzogne di Berlusconi al Popolo Italiano e i suoi insulti alla magistratura e a Santoro, accanto a quelli di Sgarbi contro di Noi Uarrini, la Polverini polverizzata anchè essa dall’ennesino giusto e costituzionale No.

Forse c’è ancora motivo di essere ottimisti per le altre sentenze che prima della fine di Marzo interessano i diritti costituzionali dei nostri concittadini omosessuali e lesbiche, oltre ad altre sentenze della CEDU che sono prossime ad essere notificate al governo clerico-fascista di berlusconi, ma anche indirettamente ai catto-comunisti devoti.

Stefano Grassino

Guarda Popper che se vai sulle riprese della folla e poi su google Earth e misuri lo spazio occupato, al massimo vi erano 80-90.000 persone. Fai la prova anche tu e poi ne riparliamo. Tra l’altro hanno intervistato giovani turisti stranieri che indossavano maglitte del pdl che hanno dichiarato di essere stati ingaggiati previo compenso per fare le comparse………..

POPPER

Si hai ragione, l’ho letto sul sito di Repubblica, quindi, non aggiungo altro…. oltre le escort anche i poveri disoccupati vengono addescati per fare maggioranza.

Comunque, la portata standard della piazza non supera i 120000 senza ulteriori spazi occupati da transenne e palchi ma è molto raro che si riempia così se non nella fervida fantasia di Berlusconi.

hexengut

meno di centomila persone, molte delle quali assoldate a pagamento per 100 euro, soprattutto tra i disoccupati del sud (v. anche Il Manifesto di ieri); e la questura, stavolta, che cifre spara?

Paul Manoni

Figuratevi, l’altro ieri ho visto degli “attacchini” di colore,
affiggere manifesti del PdL!!
Non mi stupisce piu’ di tanto, che siano arrivati a pagare i manifestanti…

POPPER

Unità di misura del PdL è Brunetta, quindi, può darsi che siano stati un milione di stecchini azzurri.

ser joe

Anche per attaccare i manifesti del PDL l’unità di misura è Brunetta. Per questo si sono rivolti a extracomunitari di colore…………

bismarck

Il problema è delle percentuali.
Guardiamo i valoti assoluti 30,9-14,6=16,3 cioè 16,3 milioni di latinos in più ma solo 9 di questi sono cattolici quindi 7,3 non lo sono più. Ora anche se ci sono altre religioni i latinos provengono da stati a maggioranza cattolica quindi la perdita c’è. In effetti mischiare valori assoluti e percentuali non è il massimo della chiarezza.

MicheleB.

La reazione clericale in atto è proprio in risposta a questo allontanamento delle “pecorelle” dal gregge (e soprattutto dal pastore).

Stefano Grassino

Se le pecore escono dal gregge, i loro agnellini se li portano seco. Come faranno senza quella tenera e fresca carne i nostri poveri amici? Adesso comprendo i loro lamenti…………Si, lo sò, sono cattivo oltre misura ma caro Michele, te le levano o no di mano?

POPPER

Io accosterei la scena del sacrifico di Isacco alla prese per il c….o di Giobbe, in entrambi i casi vi sono due entità che si prendono gioco del fedele: prima un entità chiede un sacrificio ad Abramo (propabilmente nel contesto di allora era normale) ma poi un’altra gli dice che può bastare per dimostrare che se si ha fede in dio allora viene giustificato e tale è il significato del sacrificio anche di Gesù, la giustificazione tanto sostenuta dai protestanti luterani.

Nel caso di giobbe la stessa cosa, un’entità permette che un’altra l’altra gli tolga tutto, quasi anche la vita, ma poi interviene e gli restituisce tutto, non senza che giobbe imprechi e bestemmi prima di essere risarcito.

Quello che è terribile è il tema del sacrificio chiesto da dio come dimostrazione che si crede senza riserve, purtroppo atti criminali in tal senso sono stati petrpetrati dalle religoni sia monoteiste che politeiste.

Commenti chiusi.