Le atrocità della Bibbia

Nella sezione Controinformazione sulla religione del sito UAAR è stato pubblicato un documento, Le atrocità della Bibbia, che raccoglie i passaggi più violenti contenuti all’interno del testo sacro cristiano.

Archiviato in: Generale, UAAR

114 commenti

Il Filosofo Bottiglione

ottima iniziativa. ma la lista è ancora molto incompleta.

questa, per esempio, non c’è

Deuteronomio 17,2

Qualora si trovi in mezzo a te, in una delle città che il Signore tuo Dio sta per darti, un uomo o una donna che faccia ciò che è male agli occhi del Signore tuo Dio, trasgredendo la sua alleanza,

e che vada e serva altri dei e si prostri davanti a loro, davanti al sole o alla luna o a tutto l’esercito del cielo, contro il mio comando,

quando ciò ti sia riferito o tu ne abbia sentito parlare, informatene diligentemente; se la cosa è vera, se il fatto sussiste, se un tale abominio è stato commesso in Israele,

farai condurre alle porte della tua città quell’uomo o quella donna che avrà commesso quell’azione cattiva e lapiderai quell’uomo o quella donna, così che muoia.

Il Filosofo Bottiglione

queste atrocità si potrebbero anche catalogare in ordine di tipo di crimine, commesso dal Signore.

genocidio, istigazione all’omicidio, istigazione all’odio razziale, provocato panico con conseguenze tragiche, omicidio, istigazione al furto, associazione a delinquere (per esempio la Sua collaborazione col diavolo nella storia di Giobbe), dichiarazione di guerra, crimini di guerra, coercizione psicologica, ecc…

daigoro

sarebbe anche interessante sapere quali condanne sono previste dal nostro codice penale per tali crimini.

l’adorazione di un dio colpevole di molti crimini spiega molte cose.

Sailor-Sun

Lo conosco, ottimo consiglio.
Fa vedere anche come la bibbia è stata stra-iper-modificata nel corso dei secoli (con un’accellerazione nell’ultimo secolo).

Signor G.

Stupenda segnalazione, sito meraviglioso. Lo sbatterò in faccia la prossima volta che mi diranno “è scritto nella bibbia/vangelo”.
Grazie di cuore.

POPPER

No! il cosidetto fantomatico e fantasmagorico signore non si sporcava le mani, mandava gli altri a far le sue guerre sante.

Claudio Diagora

Voglio sottolineare un aspetto della bibbia che forse è sfuggito ai più, ed è lo spirito maligno, invidioso, il rallegrarsi delle disgrazie altrui che pervade molti episodi. Come l’episodio della torre di Babele dove si rallegrano del fallimento dei loro avversari. Le dieci piaghe d’Egitto. Lo sterminio di Sodoma e Gomorra, ecc. ecc. E per lo più si prendono il merito di fatti di cui non hanno nessun merito. C’è lavoro per molti psicanalisti…

Sailor-Sun

Anche nel salmo che comincia con “Il signore è il mio pastore…” (il 71 mi pare) c’è scritto “allestisci un banchetto DI FRONTE AI MIEI NEMICI, il mio calice trabocca.”

Kurt Godel

mamma mia che atrocità…addirittura banchettare di fronte ai nemici…aspetta che articolo era della convenzione di ginevra?

Sandro

Ok, ma è da vedere se in quel caso il significato è “guardate e sbavate” o “cibo per tutti”.

POPPER

il lavoro per gli analisti sarà parecchio quando la gente anche più fanatica, non essendo abituata a ragionare, vedrà le proprie certezze cadere a causa proprio della caar e della sua menzogna durata 20 secoli.

Kurt Godel

mi sa che state facendo un po’ di confusione… è il Corano che è stato dettato da Allah

nellobianchi

Da allah? Veramente è stato l’arcangelo Gabriele…

…che ignoranza.

Bruno Gualerzi

“Esodo, 21:20-21 – Per la legge di Dio “se uno bastona il suo schiavo o la sua schiava fino a farli morire sotto i colpi, il padrone deve essere punito” – “ma se sopravvivono un giorno o due, non sarà punito, perché sono denaro suo.”

A prima vista, ad una lettura superficiale, con la vista annebbiata dalla cataratta comunista, si potrebbe pensare che punire gli schiavi fino alla morta al dio-padrone non sta bene perchè la forza lavoro la si sfrutta, non la si elimina. Almeno ancora per un giorno o due.

Se invece ci si lascia ispirare da Dio, si trova la chiave per entrare nella metafora, e lo Spirito Santo ci aiuta a cogliere il significato nascosto del brano.
Il peccato ha reso schiavi tutti gli uomini, che come schiavi vanno trattati e puniti. Come? Dio delega la punizione a chi sulla terra rappresenta il suo indiscusso potere sul destino degli uomini, cioè al padrone (basta mettere la ”P maiuscola al posto della ‘p’ minuscola, e diventa subito chiaro di chi è metafora il padrone).
Ecco, però la giustizia divina è implacabile, e perchè il padrone terreno non si monti troppo la testa e si identifichi addirittura con Dio stesso, se esagera pure lui verrà punito. Solo però se esagera, perchè altrimenti, se fosse punito solo in quanto padrone, chi resterebbe poi a tenere ben viva la consapevolezza che il destino dell’uomo su questa terra è quello di essere schiavo? Con la conseguenza, mancando questa consapevolezza, che addirittura si possa ribellare e uccidere il padrone, cioè il Dio Signore e Padrone.
E ucciderlo soprattutto nei propri cuori…

Stefano Grassino

“A prima vista, ad una lettura superficiale, con la vista annebbiata dalla cataratta comunista……….”

Scusa Brù, senza innescare inutili e sterili pilemiche, me la spieghi stà cataratta? Non l’ho proprio capita e parlo sinceramente, senza sarcasmo.

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
Ma non credevo fosse necessario avvisare che si tratta di ironia. In ogni caso pensavo fosse evidente dal resto. La ‘cataratta comunista’ (mi è venuto questo termine perchè sono appena stato operato, appunto, di cataratta), è considerata tale da chi poi invece dà la ‘lettura giusta’ (^_^) del brano della bibbia… non certo da me.
Forse dovevo aggiungere (ma mi sembrvava implicito) che questa ‘interpretazione’ è ciò di cui ha pur sempre dovuto tener conto la dottrina sociale della chiesa… pur cercando, come al solito, di adeguarsi ai tempi. Si considerino, per esempio, tutte le abiguità presenti nella conclamata enciclica ‘Rerum novarum’ di Leone XIII.

roberta

intanto auguri di pronta guarigione….devo dire che questa volta l’ironia l’avevo colta….
Stefano Grassino,ti fai superare da una donnetta come me?^_^

Stefano Grassino

Roberta, quando una persona si denigra mi fa arrabbiare. Non lo accetto neanche per scherzo. Non ho mai sentito dire cose stu.pide da parte tua. Tra l’altro la parola donnetta è veramente brutta. Credo anche che tuo marito sia un uomo fortunato, come me del resto. Noi due non abbiamo sposato una donna come la sig.ra gelmini (la i minuscola è voluta) e siccome L’Aquila dista solo un’ora da Roma, guarda che vengo su e ti sculaccio.

massimiliano f.

non male come meditazione in preparazione alla pasqua,
dove appunto il Figlio del Padrone è stato messo in croce dai padroncini

(hai studiato da Origene?)

POPPER

E adesso come stai Bruno? Comunque vedo che scrivi da meraviglia, quindi, uarrino dalla vista instancabile, direi.

Maty

Adesso avanti con i Troll….”ma sono metafore….” “occorre essere ispirati dallo Spirito Santo per interpretare la Bibbia….” bla bla bla. Alla lettera dove fa comodo il resto metafore. Che geni dell’arrampicata sugli specchi

agnese l'apostata

ti posso prendere metaforicamente a cazzotti? solo metafore eh, nulla di reale 😀

Chiericoperduto

Anch’io lavoro di sabato, posso chiedere di essere dispensato per motivi religiosi visto che la bibbia prevede la lapidazione?

Jesse Custer

Un’altra atrocità da parte di Dio, si verifica all’apertura del nuovo testamento: la strage degli innocenti a opera di Erode. Fa uccidere tutti i bambini appena nati, negli ultimi due anni se non ricordo male, per essere sicuro di uccidere anche Gesù. Ora…dato che Dio sa tutto, nel momento in cui ha deciso di mandare suo figlio sulla Terra, non ha previsto questa strage? Non poteva quindi impedirla o far nascere Gesù qualche anno prima o qualche anno più tardi, cioè in un altro periodo rispetto al crudele Erode?

La nascita di Gesù ha causato quindi la morte di una miriade di bambini, che non hanno nessuna colpa se non quella di esser nati nello stesso periodo in cui è nato Gesù…e a questo punto mi son sempre chiesto: ma allora Gesù non avrebbe dovuto avere amici coetanei? dato che sono tutti morti….a scuola era tutto solo…poverino!!!

agnese l'apostata

però questa cosa, dell’eroe di turno che si stava in mezzo alla strage o supera brillantemente una difficile prova che ha decimato molti eroi è diffusissima nella favolistica europea e non solo

Stefano Grassino

@ Bruno Gualerzi

Le ambiguità presenti nell’ enciclica ‘Rerum novarum’ di Leone XIII sono evidenti ma è pur vero che la Chiesa ha espresso anche delle figure alte sul piano sociale ed umano. Purtroppo il loro limite, cosa gravissima, è stato quello di non accettare l’uomo come essere a se stante che indagava sulla propria esistenza. I teologi, anche quelli più seri ed onesti, sono partiti da un concetto filosofico (e qui mi scuso perchè sono incompetente in materia) in cui non si accettava questa possibilità. Cioè che l’uomo avesse creato Dio a sua immagine e somiglianza e la vita eterna per evitare la sofferenza del pensiero della morte che sarebbe prima o poi arrivata. In effetti quando in un tuo precedente commento hai detto di stare calmi che questi non saranno mai sconfitti, hai centrato il punto fondamentale del problema che permette alla bibbia ed ai vangeli di avere quella presa fortissima sulle persone: la paura della morte sulla quale giuocano da millenni tutte le religioni. Ciao e auguri di pronta guarigione.

libero

Nella cappella Sistina Michelangelo ha dipinto Adamo che crea Dio nella sua mente, infatti i contorni della figura con Dio con donna e gruppo di angeli sono la rappresentaszione l’esatta anatomia di un cervello, secondo la tradizione neo-platonica.
Singolare, forse all’interno del Vaticano c’erano dei neo-platonici che proteggevano Michelangelo.

Bruno Gualerzi

(…) è pur vero che la Chiesa ha espresso anche delle figure alte sul piano sociale ed umano.”

Asolutamente d’accordo. Io mi riferivo ai documenti ufficiali (encicliche e pronunciamenti papali vari), quelli he dovrebbero sevire da guida per i bravi fedeli.

(Grazie – a te e a Roberta – per gli auguri di pronta guarigione, ma con le tecniche attuali l’intervento per eliminare la cataratta è una faccenda che si risolve in mezz’ora e, a parte qualche fastidio e qualche precauzione nei primi giorni, la vista torna normale molto presto. Anche se per me la ‘normalità’ visiva resta pur sempre problematica, prova na siano i frequentissimi refusi).

Stefanormale

Attenzione a dire che il cristianesimo è una filosofia, è peggio che offendere le donne delle loro ultime dieci generazioni. Si imbestialiscono proprio. La loro è una religione RIVELATA. Embeh!

Questa cosa dei dogmi di fede non costituisce certo terreno fertile per un confronto intellettualmente onesto.

POPPER

La bibbia è una rassegna di fatti cruenti per rendere culto agli dei e a dio; poi come si sia giustificata la ccar con le crociate e la caccia alle streghe…beh, è risaputo.

Tino

Fareste meglio a chiamare la sezione “controinformazione sulla religione cattolica”, perché sull’islam non c’è proprio nulla.

rolling stone

facile prendere (giustamente) a calci un pecorone.
Un po’ meno il lupo.

andrea pessarelli

perchè non lo fai tu un bel sito di controinformazione sull’islam?

rolling stone

esistono già alcuni blog di controinformazione sullo islam
(tra cui apostatesofislam e pedestrianinfidel).
Riguardo a questo blog si dica almeno apertamente che
“l’islam ci fa paura, quindi preferiamo non parlarne”.

Stefanormale

in parte hai ragione, nel senso che il titolo andrebbe rivisto, ma quello da te proposto sarebbe un po’ riduttivo visto che molte delle citazioni riguardano i libri del deuteronomio e quindi non riguardano solo cattolicesimo ma anche ebraismo. Per quanto riguarda l’islam mi sembra che ci siano già abbastanza cattolici militanti che praticano lo sport di accusare i passaggi violenti del corano.

Tino

E allora scusa? Se uno non ha voglia di frequentare siti cattolici estremisti? Mi sembra un po’ pallida come scusa. E in più è in parte vera. Ci sono diversi libri di critica all’islam e alle sue malefatte di ex-musulmani o atei.

Stefanormale

Ho forse detto il contrario?

Premesso che mi sono dichiarato concorde nella necessità sul cambiamento di titolo a quella sezione, la mia non voleva essere una scusa ma un modo, forse criptico e ne chiedo venia, per sottolineare un doppio errore semantico in quello da te proposto.
Proponi “controinformaione sulla religione cattolica”.
Primo, la controinformazione in oggetto riguarda in gran parte i libri del pentateuco che, guarda un po’, non sono solo parte dei testi sacri del cattolicesimo.
Secondo, la controinformazione per sua definizione è una forma di informazione che si propone come alternativa rispetto a quella fornita dai mezzi di comunicazione ufficiali che, riguarda un po’, non mi sembra ci vadano tanto leggeri sull’analisi delle radici violente di certe interpretazioni estreme del corano. La controinformazione sull’islam in Italia sarebbe quella di spiegare che non è una religione seguita da soli terroristi.
O forse ti lamenti proprio perché in quella sezione non ci sono parole buone verso questa religione? Se sì, richiedo venia.

Quindi le possibilità sono più o meno queste:
1 – il contenuto resta quello e il titolo resta quello, e la gente continuerà a “litigare”
2 – il contenuto resta quello e il titolo diventa “Controinformazione su antico e nuovo testamento”, con buona pace per tutti
3 – il titolo cambia in “Controinformazione su tre religioni monoteiste” e il contenuto integrato spezzando una lancia a favore dell’islam non estremista
4 – il contenuto viene integrato con passi violenti del corano magari di altre religioni vive o morte e il titolo cambiato in qualcosa tipo “Divinità iraconde”

Per quanto riguarda pecore e lupi non devo essere io a rispondere delle scelte di un sito che frequento ma non gestisco, e mi piacerebbe sapere se frequentate criticamente anche siti dei lupi estremisti islamici oltre a quelli delle pecorelle atee e agnostiche. Il papa stesso mi pare che spesso condanni i gesti ma non le loro fondamenta (ha mai dichiaratamente messo al bando l’intero islam?), e si guarda bene da fare un viaggetto in certi Paesi del mondo.
Io non mi vergogno di ammettere che non andrei a Baghdad a sventolare in piazza il mio agnosticismo, voi lo fareste col vostro cattolicesimo? Se la risposta è quella che credo vuol dire che non siamo in odore di santità ma abbondiamo di buon senso.

Nei nostri oratori i bambini sanno che gli estremisti islamici trovano fondamento e giustificazione per le loro azioni terroristiche nel loro testo sacro, ma non sanno che non tutto l’islam è di quella pasta. Spiega loro questo e fagli leggere i passaggi di quella sezione e osserva gli effetti della controinformazione. Poi se credi ricomincia a giustificare perché in libri dichiarati voce diretta di dio o di uomini da lui direttamente ispirati ci siano tante cose da non prendere sul serio.

Stefanormale

chiedo scusa per semplicità le ipotesi di tioli si limitavano all’argomento di questo topic che riguarda le scritture, in realtà solo parte del contenuto di quella sezione.
Va beh, il senso resta quello.

Stefanormale

chiedo ancora scusa perché mi rendo conto solo ora che probabilmente non siete cattolici ma degli atei insoddisfatti da una mancanza del vostro sito preferito, chiedo scusa se vi dovessi aver involontariamente offeso la vostra posizione rispetto alla fede.

rolling stone

Riguardo all’orientamento di questo blog, capisco che
anche chi lo gestisce “tiene famiglia”.
Non c’è da vergognarsi ad avere paura di qualcosa,
(soprattutto del cosiddetto “islam moderato”). Ma almeno lo si ammetta.
E invece si finge che i musulmani qui da noi,
ed nel mondo occidentale in generale, siano rose e fiori,
anzi ben venga il pluralismo e la multiculturalità.
I problemi che la islamizzazione anche del nostro paese comporta vengono semplicemente ignorati, anzi censurati per paura.
Faccio un esempio. La brillante impresa di Mohamed Game a Milano
e la rete di connivenze in cui è maturata (e dove ne matureranno altre)
in questo blog è stata completamente ignorata. Non una parola.

Fabio Ghianda

Ma allora non ho capito.
Dio è cattivo oppure non esiste?

Claudio Diagora

Non esiste. Ma è cattivo perchè voi lo disegnate così!…

Otzi

Il problema di dio da parte delle religioni di rivelazione è innanzitutto una prova che questo dio è una “invenzione” dell’uomo e nient’altro. La questione di dio è sempre mal posta quando non si tiene presente anche il problema del Male. Tutte le sacre scritture sono libri barbari, primitivi, violenti. Si salva solo un onesto e saggio versetto di Isaia 45, 7 che così recita: “Colui che forma la luce e crea la tenebra, / che fa la pace e crea il male: / sono io, YHWH, che fa tutto questo”. In questo passo molto provocatorio è esplicito il principio di un monoteismo assoluto che esclude i due principi del Bene e del Male. E fa di dio, qualunque cosa Esso sia, il principio di Tutto. Esso è nient’altro che la realtà stessa del Tutto ciò che è stato, è e sarà e nessuno mai gli ha levato il perizoma per sapere di che sesso sia. A Sais sul delta del Nilo veniva adorato in un tempio famoso. Spinoza e Beethoven ci credevano. L’evoluzione darwiniana ci si avvicina molto perchè spiega in parte il perchè dello scarto e quindi della sofferenza. Nessuna teologia lo sa fare se non inventando il peccato e ciò è dovuto al falso concetto di creazione non conosciuto dal mito greco percui anche gli dei soggiacevano al male e al bene. Et reliqua…

POPPER

il problema di dio è uno solo: i credenti gli hanno fatto dire migliaia di cazzate che nemmeno si sognava di dire nel suo nulla.

Hellspirit

Ottima iniziativa. Purtroppo molti cattolici non hanno mai letto per intero la Bibbia (dico purtroppo perché leggere la Bibbia è stato il mio primo passo verso l’ateismo) e si limitano alla versione edulcorata che viene letta a messa o a catechismo. Personalmente il mio esempio “preferito” di atrocità e quello di Lot e delle sue figlie, ma ne ho raccolti altri che non figurano nel vostro elenco:

Deuteronomio 13:6-9 “Se tuo fratello, figlio di tua madre, o tuo figlio o tua figlia o tua moglie, che riposa sul tuo seno, o l’amico, che è come un altro te stesso, vorranno ingannarti in segreto, dicendo: «Andiamo, serviamo altri dèi», quelli che né tu né i tuoi padri avete mai conosciuto, dèi adorati dai popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani, da un’estremità all’altra della terra, tu non acconsentirai, non gli darai retta; l’occhio tuo non abbia pietà per lui; non risparmiarlo, non giustificarlo; anzi uccidilo senz’altro; la tua mano sia la prima a levarsi su di lui, per metterlo a morte; poi venga la mano di tutto il popolo”

Deuteronomio 17:2-7 “Se in mezzo a te, in una delle città che il Signore, il tuo Dio, ti dà, si troverà un uomo o una donna che fa ciò che è male agli occhi del Signore tuo Dio, trasgredendo il suo patto, che segue altri dèi per servirli e prostrarsi davanti a loro, davanti al sole o alla luna o a tutto l’esercito celeste, cosa che io non ho comandato, quando ciò ti sarà riferito e tu l’avrai saputo, fa’ un’accurata indagine; se è vero, se il fatto sussiste, se una tale abominazione è stata realmente commessa in Israele, farai condurre alle porte della tua città quell’uomo o quella donna che avrà commesso quell’atto malvagio e lapiderai a morte quell’uomo o quella donna. Il condannato sarà messo a morte in base alla deposizione di due o di tre testimoni; non sarà messo a morte in base alla deposizione di un solo testimone. La mano dei testimoni sarà la prima a levarsi contro di lui per farlo morire, poi la mano di tutto il popolo; così toglierai via il male di mezzo a te.”

Deuteronomio 32:41-42 “quando affilerò la mia spada folgorante e la mia mano si leverà a giudicare, farò vendetta dei miei nemici e darò ciò che si meritano a quelli che mi odiano. Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri; la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici.”

Levitico 21:9 “Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, ella disonora suo padre; sarà bruciata con il fuoco.”

Levitico 24:16 “Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte; tutta la comunità lo dovrà lapidare. Sia straniero o nativo del paese, se bestemmia il nome del Signore, sarà messo a morte.”

Giosuè 10:39-40 “La prese con il suo re e con tutte le sue città; la misero a fil di spada e votarono allo sterminio tutte le persone che vi si trovavano, senza che ne scampasse una. Egli trattò Debir e il suo re come aveva trattato Ebron, come aveva trattato Libna e il suo re. Giosuè dunque batté tutto il paese, la contrada montuosa, la regione meridionale, la regione bassa, le pendici e tutti i loro re; non lasciò scampare nessuno, ma votò allo sterminio tutto ciò che aveva vita, come il Signore, il Dio d’Israele, aveva comandato.”

1 Samuele 17:57 “Quando Davide tornò, dopo aver ucciso il Filisteo, Abner lo prese e lo condusse da Saul; egli aveva ancora in mano la testa del Filisteo.”

Isaia 37:36 “L’angelo del Signore uscì e colpì, nel campo degli Assiri, centottantacinquemila uomini; e quando la gente si alzò la mattina, eccovi tanti cadaveri.”

Tino

“dico purtroppo perché leggere la Bibbia è stato il mio primo passo verso l’ateismo”

Bene, ma questa è una tua esperienza personale, si può invece diventare atei senza aver letto la bibbia senza essere necessariamente colti. A volte anche l’incontro con persone atee. La scindibilità del vangelo dalla bibbia permette ai cattolici di leggere solo il vangelo se sono attirati dall’amore, dalla pietà, dal bisogno di rassicurazione, soprattutto dal desiderio di essere amati da qualcuno, oppure la bibbia se sono attirati dalla violenza, dal dominio, dal maschilismo ecc.
PS: personalmente io mi risparmierei volentieri la bibbia il corano e compagnia. Purtroppo oggi non si fa altro che parlare di religione e un minimo di conoscenza è indispensabile.

massimiliano f.

sono tutte cose, che con il senno di poi, si è scoperto di NON avere fatto.

Insomma, come dire a uno: “Quella volta, se invece di averti dato ascolto, ti avessi inzuccato contro il muro!”.

Studiate, se non volete farvi ridere dietro.

Tino

Ma io vorrei avere la libertà di non dovermi infliggere lo studio del Corano per esempio, per questo se ci fosse un riassunto proposto dall’UAAR sulle malefatte in nome dell’islam e la violenza nel Corano non mi dispiacerebbe. Ripeto io sono diventato ateo molto presto per il contatto con persone atee non attraverso lo studio della Bibbia che non ho letto integralmente.

murdega

massimiliano f.grande studente grande scienziato .
Pendiamo dalle sue labbra ci dica ci dica ci dica.

POPPER

E se quel giorno l’uomo avesse indagato meglio il cielo, non avrebbe immaginato dio ma altri fenomeni più scientificamente probabili.

enrico mini

“inzuccato contro il muro”

perfetto amore per il prossimo tuo!
Complimenti ma … vedi di farti curare!

Stefanormale

non foss’altro che limitandoci al cristianesimo, almeno per il deuteronomio i cattolici parlano di testi in parte dettati da dio a mosè (per quanto concerne leparole di dio) e per il resto ispirati ad esso da una ispirazione divina.
Aggiungiamo allora pure il millantato credito all’elenco fatto più sopra.

libero

La Bibbia è alla base dell’etica protestante che punisce duramente i peccati ed applica il principio occhio per occhio.

massimiliano f.

Non si sa se ammirare di più l’ignorantsa o la dabbenaggine dell’autore.

wunsche

@libero
La Bibbia è alla base dell’etica protestante che punisce duramente i peccati ed applica il principio occhio per occhio.

quello che mi sono sempre chiesto sin da piccolo è come mai non si sia mai scatenata una guerra all’ultimo sangue???SE TUTTE LE GUERRE SONO STATE INGIUSTE CMQ QUESTA SAREBBE LA PIU’ GIUSTA.
pensate voi di creare una associazione e di presentervi a qualcuno con un bel documento che contenga la metà delle aberrazioni che ha il famoso testo e vediamo quanti secondi sopravvivete….

Cassandra testarda

Prendo atto con soddisfazione che sia stata resa pubblica l’elencazione di atrocità contenute nella Bibbia e segnalate da Alessandro Ghio. Mi fa piacere che se ne parli e si metta in evidenza quanto sia diseducativo e pieno di immoralità e istigazioni a delinquere questo millenario e arcaico testo da sempre propagandato e imposto nella considerazione generale come libro “sacro”, “il libro dei libri” scritto “col dito di Dio”. Il vero “vilipendio della religione” nasce proprio da questo testo, a leggerselo per intero. Anch’io ne sono rimasta turbata e ne ho provato una crisi di rigetto quando ho trovato il tempo e la pazienza di leggerlo tutto, dopo averne solo conosciuto qualche passo di fonte catechistica fino ad allora. Tanto che poi anch’io mi sono presa la briga di fare per conto mio un “Commento alla Bibbia, da parte di un lettore diversamente credente”, intitolato “Non nominare il nome di Dio invano” e reso pubblico recentemente su internet attraverso il sito de “Il mio libro”. Io mi sono limitata a segnalare i messaggi immorali e la pessima idea di Dio che emerge dai primi cinque libri della Bibbia, quelli detti del Pentateuco, per non farla troppo lunga e per non dover ripetere sempre le stesse critiche. Ma è indubbiamente utile conoscerle proprio tutte le citazioni rilevate da Ghio e dagli altri lettori qui intervenuti, per amore di verità e per aiutare anche i credenti che vogliono conciliare fede e ragione a cercare altrove parole e segni della presenza di Dio e la giustificazione della propria fede.

Losna

Un piccolo commento alla bibbia:
La Bibbia ci dice che Dio creò Adamo ed Eva e diede loro l’Eden ove potevano fare tutto quello che volevano TRANNE mangiare la mela. Già di uno che è onnipotente, mette due esseri appena creati in un posto e dice loro che possono fare tutto quel che vogliono TRANNE mangiare la mela mi viene da pensare: sei un fottuto sadico o sei solo scemo? Se non vuoi che quelli mangino la tua cazzo di mela mettila da un’altra parte. Oppure, altra spiegazione, ti diverti a proibire le cose per il gusto di farlo, e in questo caso sei un sadico (per non dire peggio).

murdega

La ccar dice di fondarsi sulla tradizione non sulle sacre scritture.
E’ difficile prenderli in castagna su quest’argomento.
Che la bibbia sia un coacervo di immondezza è noto da molto tempo.
Comunque ritengo che sia utile parlarne.

Bruno Gualerzi

Contestualizzare, contestualizzare, interpretare, interpretare, leggere tra, sopra, sotto, dietro le righe…
Quasi quasi preferisco i fondamentalisti che prendono alla lettera la bibbia. La loro stupidità li salva almeno dall’ipocrisia.

POPPER

i fondamentalisti sono il braccio bruto e intollerante della contorsione teologica all’interno di una più problematica interpretazione del nulla, cioè dio.

POPPER

Scusa bruno della mia sintetica analisi; auguri di pronta guarigione.

massimiliano f.

Cosa c’è di sbagliato nel contestualizzare ed interpretare?
Ciao.

Stefanormale

ma che immondizia e immondizia, non abbiamo capito niente! L’esserissimo perfettissimo deve necessariamente essere infinitamente spiritoso.
Me lo vedo, infinitamente inc***ato che non si da pace:
«Stavo scherzando, ragazzi, stavo scherzando! Ecchecacchio, non si può neanche fare un po’ di avanspettacolo che te lo rinfacciano per millenni. Ma dove andremo a finire, di questo passo? Che poi va beh che con tutto quel sangue ho venduto miliardi di copie, ma a Stephen King mica gli rompono così tanto i co***oni!»

massimiliano f.

Ci si fonda sulle “Scritture lette nella tradizione (e con la guida del magistero)”,
naturalmente tutti sotto l’azione dello Spirito Santo.
La tecnica di questo tizio è quella di ogni buon eretico: attaccarsi a qualche versetto letto per conto suo per fargli dire quello che si vuole a pro della propria tesi (o contro la Chiesa).
Studia meglio.
Ciao.

Bruno Gualerzi

@ massimiliano f.

“Cosa c’è di sbagliato nel contestualizzare ed interpretare?”
Ciao.

Niente, solo la presunzione di essere in possesso delle uniche chiavi per accedere all’unica interpretazione possibile perchè l’unica ‘vera’.

“La tecnica di questo tizio è quella di ogni buon eretico: attaccarsi a qualche versetto letto per conto suo per fargli dire quello che si vuole a pro della propria tesi (o contro la Chiesa)”

A parte il fatto che in quanto ai ‘versetti cui attaccarsi’ c’è solo l’imbarazzo della scelta, non passa per caso per la testa a chi fa questa affermazione che il ‘fargli dire quello che si vuole’ può essere affibbiato a chiunque, chiesa compresa?
La quale, o ritiene che la sua è l’interpretazione giusta perchè ‘ispirata dallo Spirito Santo’ (non l’ho invantata io, l’hanno sostenuto fior di teologi), oppure non può che considerare la propria interpretazione come qualsiasi altra…
E invece no, cala l’accusa di insipienza sulla testa di chi si permette di dare interpretazioni discordanti dalla sua, e considera la sua l’unica valida con o senza l’assistenza dello Spirito Santo.
E’ la solita pretesa – soprattutto dell’attuale pontificato – di sostenere tesi che debbono essere considerate giuste non solo per i fedeli in quanto dogmi di fede, ma perchè vere per chiunque, credenti e non credenti.

stefano f.

“quanto dio vi avrà dato la vittoria su un altro popolo sgozzate tutti gli uomini e vendete donne e bambini come schiavi” – Deuteronomio.

Sopravvissuto

manca anche questa:

Giudici 15: 6
I Filistei chiesero: “Chi ha fatto questo?”. Fu risposto: “Sansone, il genero dell’uomo di Timna, perché costui gli ha ripreso la moglie e l’ha data al compagno di lui”. I Filistei salirono e bruciarono tra le fiamme lei e suo padre.

Bulk

E di questo “miracolo” (come lo chiama la Bibbia di Gerusalemme) di Eliseo che ve ne pare?
(2° Re2:23) Mentre camminava per strada uscirono dalla città alcuni ragazzetti che si burlarono di lui (Eliseo) dicendo:”Vieni su pelato; vieni su calvo!” Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono 42 di quei fanciulli.

42 RAGAZZI FATTI SBRANARE DA DUE ORSE PER AVER DETTO “PELATO” A UN FANATICO!!

Dariok

auguri di buona e pronta uarigione a Bruno innanzitutto;
domanda, ma nell’ultima versione della Bibbia stampata a marzo 2010 con approvazione della cei, a che pagina sta la giustificazione divina della pedofilia? perche’ mi sa che cercherebbero di fare pure quello…

massimiliano f.

Effettivamente, che cosa c’è di più atroce di:
“perdonare i nemici”.

Hellspirit

Perdonarli nei capitoli finali DOPO averli ammazzati in tutti gli altri.

Osvaldo

Meno male che il dio della Bibbia non esiste, altrimenti il mondo in mano sua sarebbe forse peggio di quello che gia`e`!

Kurt Godel

@nellobianchi
il Corano è stato dettato da Allah, che poi materialmente l’abbia fatto l’arcangelo Gabriele è irrilevante, Allah non si manifesta direttamente, che ignoranza…

Mario 47

Biancaneve e i sette nani è stata dettata dal Grande Cocomero. Che poi materialmente l’abbia fatto un certo Perrault è irrilevante.

L’unica differenza è che dell’esistenza di Perrault si possono trovare prove.

PS

Anche il Grande Cocomero non si manifesta direttamente.

mario

FloraSol Accursio

a meno che il tuo orto di zucche non sia il più sincero… :))

Mario 47

Biancaneve e i sette nani è stata dettata dal Grande Cocomero.
Che poi l’abbia scritta materialmente un certo Perrault è irrilevante.
Il Grande Cocomero non si manifesta direttamente, che ignoranza.

mario

NB

A differenza di tutti gli altri personaggi citati, Perrault è effettivamente esistito ed ha scritto Biancaneve e i sette nani.

FloraSol Accursio

ve l’avrò probabilmente già detto ma verso i 12-13 anni mi è venuta un pomeriggio la curiosità di fermare 100 persone per la strada, per chiedere loro se avevano letto interamente la bibbia. (io l’avevo appena terminata per la seconda volta, l’avrei poi letta una terza. Difficilmente critico quello che non conosco, ho letto persino il Corano… e la Tamaro!)
In questa cattolicissima italia, su 100 persone mi hanno risposto di sì in….

tre.

e lì hanno iniziato… beh, no, continuato…. a chiarirmisi un bel po’ di idee. 😉

enrico mini

Tre su cento?
E’ ipotizzabile che un buon cinquanta per cento di chi ha detto sì abbia mentito?
Quanto resta?

Cesare b

“L’ufficio d’interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmessa, è affidato al solo
magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo. Il quale magistero la serve … in quanto, per divino mandato e con l’assistenza dello Spirito Santo, piamente ascolta, santamente custodisce e fedelmente espone quella parola, e da questo unico deposito della fede attinge tutto ciò che propone a credere come rivelato da Dio.
È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la sacra Scrittura e il magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che nessuna di queste realtà sussiste senza le altre.” (Dal documento “Dei verbum” del Concilio Ec. Vaticano II).
Dunque i cattolici ricevono la Bibbia attraverso la Chiesa, e non attraverso l’UAAR, e ritengono che sia compito della Chiesa Docente (Papa e Vescovi in comunione col Papa) distinguere nelle Sacre Scritture:
– Le parti dell’ Antico Testamento che sono state abrogate dal Nuovo (ad esempio le prescrizioni alimentari e giuridiche per il popolo ebraico antico);
– Le parti dell’ Antico Testamento che riportano fatti senza ne’ approvarli, ne’, tantomeno, proporli come esemplari (ad esempio l’incesto delle figlie di Lot);
– Le parti dell’ intera Scrittura che vanno intese in senso allegorico (ad esempio i “7 giorni della creazione”, ma anche, probabilmente, l’episodio dei Magi nel Vangelo di Matteo, e molto altro in ognuna dei due Testamenti);
– Le parti del Nuovo Testamento che si riferiscono ad usi e costumi dell’epoca in cui fu composto (ad esempio l’obbligo per le donne di velarsi il capo nell’ assemblea liturgica, che si trova in S. Paolo);
– Le parti del Nuovo Testamento che sono obblighi (ad esempio “Ama il prossimo tuo come te stesso”) e quelle che sono consigli ( ad esempio “Vendi tutto cio’ che hai, dallo ai poveri e seguimi”);
– Le parti dell’ intera scrittura di cui per ora non si puo’ comprendere l’utilita’ spirituale, e che, probabilmente, potranno essere d’insegnamento in futuro.
Cio’ che la Chiesa, alla luce della Tradizione, giudica utile “per insegnare, per
convincere, per correggere, per educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia perfetto, addestrato ad ogni opera buona” (come si legge in S. Paolo) e’ compito di essa Chiesa meditare “in religioso ascolto” e proclamare, per poter dire, con S. Giovanni Evangelista: ” Annunziamo a voi la vita eterna, che era presso il Padre e si manifestò a noi: vi annunziamo ciò che abbiamo veduto e udito, affinché anche voi siate in
comunione con noi, e la nostra comunione sia col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo ” (1 Gv 1,2-3).
Am … Pardon: Saluti.

Stefanormale

beh sì, hanno studiato davvero un bel passatempo.
Posso anche immaginare che che il linguaggio umano sia inadatto a riportare su carta il pensiero di un’entità perfettissima, ma poteva fare uno sforzino e soprattutto dare sfoggio di una divina capacità di sintesi.

Se anziché dettare e/o ispirare cose e poi smentirle (sì va beh, dar loro compimento, come no) tramite il figlio, usare oscure immagini che capiremo solo in futuro e che neanche nostradamus ha avuto l’ardire di spacciare ai posteri, declinare la propria parola in base agli usi e costumi dell’epoca, se invece di tutto questo avesse usato la sua onnipotenza per donare all’uomo un manuale di istruzioni meno fallibile avrebbe fatto una figura meno da cioccolataio.
Io fossi stato in lui avrei optato per qualcosa di universale, di sicura presa e inattaccabile dal passare dei secoli e delle culture, tipo un enorme smile di fiori e miele eternamente fluttuante nel cielo e visibile ai quattro angoli del mondo tondo.

Love

massimiliano f.

“il linguaggio umano sia inadatto a riportare su carta il pensiero di un’entità perfettissima,…”

Non “il pensiero”, ma “la storia” del Dio incarnato, che comincia a camminare con un popolo che è quello che è, educandolo un po’ alla volta.

Stefanormale

quando dettava e ispirava non era ancora incarnato, ma sono d’accordo con l’idea del dio in fasce, che gattona creato dall’uomo e che cresce con lui. Il grande inconfessabile mistero delle scritture.

Educandolo un po’ per volta… ossignur!
Dai, dai, dai! Qualcuno gli dica di darsi una mossa che qui le cose si stan mettendo male. La capacità di sintesi nell’esposizione dei propri concetti ai miei tempi era obiettivo di quarta liceo, e ce la facevano tutti a raggiungerlo (io come vedete ho avuto qualche difficoltà, ma tant’è).

stefano-rmale ma anche stefan-anormale mi piace un tot 🙂

Stefanormale

stefa-normale ma anche stef-anormale
mi si erano annodate le dita, hehehe.

massimiliano f.

” se invece di tutto questo avesse usato la sua onnipotenza per donare all’uomo un manuale di istruzioni meno fallibile …”

Ha usato la sua onnipotenza per tessere la sua storia con l’uomo, con l’ essere il Dio-con-noi,
è stato questo il suo “manuale d’istruzioni”, fatto di carne e non di carta.

Stefanormale

ma per piacere, torniamo a verità dogmatiche?
Ti ricordo che la tua platea qui ha già rifiutato questo tipo di verità o ha sospeso il giudizio a riguardo, ai primi queste affermazioni fanno ridere o venire uno sfogo in faccia, ai secondi serve qualcosa di più solido per tornare a credere nel dio biblico proposto dalla ccar.

Commenti chiusi.