Traslate le spoglie di padre Pio

Le spoglie di padre Pio sono state traslate ieri nella cripta inferiore della chiesa dedicata al santo. Continuano comunque le polemiche sull’uso dell’oro per adornare la cripta: “chi ama Padre Pio non può umiliare il voto che il Santo fece in vita, quello della povertà, stipandolo in mezzo a 120 chili d’oro”, sostiene Giuseppe Saldutto, vicepresidente dell’Associazione Pro Padre Pio; “I chili d’oro sono solo tre”, replica su La Stampa il portavoce dei frati cappuccini della provincia religiosa di Sant’Angelo e padre Pio, frate Antonio Belpiede.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Rothko61

“I chili sono solo tre” ma sono comunque 90.000 euro buttati via (euro più, euro meno).
Oltre tutto è terribilmente kitsch…

laverdure

Una volta tanto sono d’accordo con i frati:anche loro non hanno nessun interesse a spendere tanti soldi che possono impiegare altrove :se dicono che e’ oro massiccio
e invece e’ solo uno strato sottilissimo chi volete che vada a controllare?

demos

La povertà è una cosa che per gli altri (leggi popolo bue) è altamente meritoria, per loro da evitare come la peste

Manlio Padovan

A frate Antonio Belpiede dovrebbe toccare di provare a lavorare, ma a lavorare sul serio, per estrarre quei 3 kg di oro: trascurando, perché io sono buono, di considerare l’inquinamento comunque inteso che quei 3 kg di oro hanno procurato all’umanità.
Si vergognassero una buona volta, stramaledetti preti.

enrico mini

Perchè non usa il suo “belpiede” per distribuire calci nel sedere a confratelli, fedeli e, con abile contorsione, anche a se stesso?

SLizard

Hahaha!

Come dire:
“e con quei soldi ti sei comprato dieci ferrari!”
“dieci? ma no, una sola! e senza l’autoradio!”

Ma per favore, non diciamo stupidaggini, togliete quei cento, o dieci, oppure tre chili d’oro e fatene un uso migliore. Che pena.

L.

c.j.

…e Dio comando’:

“Ricoprite di oro massiccio diciotto carati coloro che insegnano l’umiltà, che predicano l’amore e la pace, che seguono il percorso di Gesu’ Cristo morto in croce per la redenzione dei peccati (ati… ati…);

Tempestate di lapislazzuli, cherubini e rare giade indonesiane la carne di quanti hanno dedicato la loro intera esistenza all’altruismo ed al rispetto della fede (ede… ede…);

Scamionate un intero Tir carico di monete d’argento e platino sulle teste di coloro che seguono i miei passi, con devozione e sincera umiltà (tà… tà…);

Sparate a raffica con mitragliatrici ukraine cariche di preziosi smeraldi e splendide gemme dei mari del sud sulla mia gente, una volta passata a miglior vita (ita… ita…);

Non usate le pietre preziose, il denaro, l’oro, i diamanti, l’argento, le ricchezze per futili motivi come aiutare i poveri o costruire ospedali, scuole e case nelle terre povere… noooo…… (ooo… ooo…);

Utilizzate le immense ricchezze che ho messo sulla terra da voi popolata per rinchiuderle nelle cripte, usandole come ornamento per i corpi senz’anima delle vostre guide spirituali (ali… ali…)”.

Queste sono le parole del vostro Dio santo (anto… anto…), ubbidite o andrete all’inferno (erno… erno…)

puric

kurz, dove sei?
vediamo come te la cavi a giustificare tanto sperpero e tanto sfarzo!

Fri

“Per maggiore gloria della Vera Chiesa”, ti risponderebbe… se non lui qualche altro troll… aspettiamo commenti con impazienza. 😉

murdega

Dagli tempo vedrai che trova la soluzione certe volte è geniale.

Beppe63

Puric, ti rispondo io. Siccome ai frati avanzava qualche milione di euro, una parte l’hanno buttata lì. Gli altri nelle loro opere. E allora, cosa te ne frega? SOno soldi tuoi? Ci mancherebbe che ognuno non facesse quel che vuole con i propri soldi. Per me sei invidioso. Mandami l’IBAN che ti faccio un bonifico.

lacrime e sangue

A me! A me!

Dalli a me!!!

Ma tutti, però. che il tuo cristo vi comandò di rinunciare a tutto e di andare come gli uccelli, senza mettere da parte…

Il vostro dio fece morire due cristiani – te li ricordi, vero? uno dei miracoli dei tuoi apostoli – perchè si erano tenuti parte della vendita delle loro proprietà.

Vai e dà tutto ai poveri.

Tutto, tranne un pò, perchè ci dobbiamo far bella la tombetta.

Povero Cristo! Lo tradite in ogni momento, con pensieri, opere e omissioni.

Fri

Sono anche soldi nostri, prelevati dalle nostra tasche col meccanismo truffaldino dell’8 per mille. Quindi, se permetti, qualche motivo per fregarcene ce l’abbiamo.

Sal

Com’è noto il riverbero del luccichio acceca, così gli occhi sono accontenati e le menti annebbiate.

ruggero romani

come un dente marcio la tomba del ciurmatore francesco forgione è stata placcata d’oro

alexperalta

Avevo letto ieri e mi è venuto un rigurgito di bile.
SENZA PAROLE

puric

comunque la cosa è coerente: padre pio con le sue amicizie fasciste, mafiose e con i suoi contatti con chi assegnava i fondi per la ricostruzione del piano Marshall ha fatto piovere un sacco di denaro (dalla provenienza molto dubbia) su San Giovanni Rotondo. I tre chili d’oro sono un ringraziamento per il frate dalle uova d’oro (consiglio la lettura del libro di Sergio Luzzatto, Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento, Einaudi)

firestarter

ma le traslate spoglie includono anche la maschera di gomma che gli era stata applicata facendo gridare al miracolo i vari creduli? (per kurt: qual e’ la probabilita’ a priori che un cadavere rimanga intatto?)

libero

Nella Spagna del 600 c’erano altari d’oro, ma almeno erano 4 secoli fa.

libero

Nella Spagna del 600 c’erano altari d’oro, ma almeno erano 4 secoli fa.

libero

E se saltasse fuori qualche foto del santo mentre si faceva le manicure ?

roberta

traslate le spoglie di padre Pio:
non ci dormiro’ stanotte per l’emozione

Gianni

Non attinente al forum cmq ieri mi sono sbattezzato anch’ io, uno in piu’…

Ralph

“I chili d’oro sono solo 3 e non 120”, replica su La Stampa il portavoce dei frati cappuccini frate Antonio Belpiede, “gli altri 117 ce li siamo venduti” …

Carlo M.

Ma questa plètora di mantenuti, parassiti e sfruttatori non ha un soprassalto di vergogna di tanto in tanto? Quand’è che andranno a guadagnarsi il pane con il sudore della fronte, come fanno i cittadini onesti e come prescrive anche il loro testo sacro? Il loro dio lo possono adorare e servire anche la sera dopo cena, nell’intimità della loro stanza, come dice un brano del vangelo (qualcuno sa qual’è?).
Ma si sa, è troppo bello farsi mantenere, per continuare a raccontare panzane su cose che NESSUNO conosce, vendendole però a peso d’oro….”quo doloso vaticinandi furore sacerdotes mysteria, illis saepe ignota, audacter publicant” (Petronii Satyricon). A pagina 2 de IL BUON SENSO di Paul Thiry d’Holbach, edizione Garzanti 2006, euro 9,90: un volumetto da comprare e diffondere. Io personalmente ne ho acquistate 10 copie, e le ho lasciate nelle sale d’aspetto di medici, dentisti, avvocati e professionisti: forse qualcuno lo leggerà e comincerà a pensare con la sua testa, tra una puntata di PORTA A PORTA e de L’ISOLA DEI FAMOSI. Lo dico e lo spero, ma non ci credo…

Carlo M.

A completamento del pensierino precedente:
(5)Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa. (6)Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
VANGELO DI MATTEO, capitolo 6

Commenti chiusi.