Egitto, i Fratelli Musulmani subiscono una grave sconfitta elettorale

La Fratellanza musulmana, il più grande blocco di opposizione nel parlamento uscente, afferma di non aver vinto alcun seggio direttamente nel primo turno di elezioni e denuncia la presenza di brogli. Proteste sono scoppiate durante la scorsa notte riguardo alle procedure di voto e ci sono voci di due morti nelle violenze correlate al voto. Il ballottaggio si terrà al 5 dicembre. Secondo Saad al-Katatni, il capo della Fratellanza, “solo alcuni candidati della Fratellanza accederanno ai ballottaggi e nessun candidato ha vinto nel primo turno”. La Fratellanza deteneva 88 seggi nel parlamento uscente, pari a un quinto dell’assemblea. Secondo il corrispondente BBC Jon Leyne al Cairo, i risultati non sono ancora stati confermati e lo spoglio delle schede è ancora in corso, ma sembra che la Fratellanza sia tra gli sconfitti. Ci sono sicuramente forti indizi che nel giorno delle elezioni ad alcuni sostenitori della Fratellanza sia stato impedito fisicamente di votare. Al-Katatni ha dichiarato che, come conseguenza, il popolo egiziano ha perso la speranza di raggiungere il cambiamento con mezzi pacifici. È previsto che il partito del presidente Mubarak vinca nettamente. La Fratellanza Musulmana è stata esclusa dal voto, di conseguenza i suoi candidati si sono presentati come indipendenti. Anche il partito liberale New Wafd non ha ottenuto alcun seggio al primo turno, con solo alcuni candidati che andranno al ballottaggio. In manifestazioni precedenti, i seguaci della Fratellanza si erano assembrati all’esterno di alcuni seggi in Alessandria. Altre centinaia hanno marciato verso un seggio al Cairo. Il corpo elettorale egiziano consta di circa 42 milioni di elettori: il nuovo parlamento avrà 518 membri, di cui 508 eletti e 10 nominati per decreto presidenziale.

Marko Germani

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

Jeeezuz

visto che moubarak non è la persona più democratica del mondo non mi pare insensato dubitare della regolarità delle elezioni

Kahani

Tre articoli per voi:

Mubarak la mummia prepara la successione fra urne truccate e malcontento montante

Come volevasi dimostrare: le elezioni egiziane sono un “pasticciaccio”, bruttissimo

Elezioni-farsa in Egitto, meditazioni e commenti

Affluenza elettorale media del 12%, pacchi-dono ai poveri per comprare il loro voto, squadracce di picchiatori per intimidire i votanti vicini al movimento della Fratellanza musulmana, ecco la “democrazia” che piace all’impero USraeliano…

fiertel91

Con tutto rispetto, da un sito che nell’url ha “palestina” non mi aspetterei diversamente. (Questo non vuol affatto dire che sostengo la correttezza del voto!)

Kahani

Affluenza elettorale media del 12%, pacchi-dono ai poveri per comprare il loro voto, squadracce di picchiatori per intimidire i votanti vicini al movimento della Fratellanza musulmana, ecco la “democrazia” che piace all’impero USraeliano…

luca

Mubarak ha molti difetti.
E’ intollerante, autoritario e nemico dell’occidente, ma possiamo rallegrarci della disfatti di quei nazisti dei fratelli musulmani

Kahani

Nemico?????

Ma se é attaccato all’Occidente imperial-colonial-USraeliano come una pulce al cane!!!

Anche tu, vai a guardare il sito-web di quelli che chiami, da perfetto ignorante imbottito di propaganda, ‘nazisti’…

http://www.ikhwanweb.com/index.php

farai delle belle scoperte…

luca

Nemico dell’occidente nel senso che in Egitto non vengono rispettati i diritti delle minoranze religiose. Gli ebrei sono stati cacciati e non hanno avuto risarcimenti. I gay sono perseguitati. I cristiani sono perseguitati. Gli amici di Israele (nonostante il trattato di pace!) sono discriminati.

A me Mubarak non mi piace, però è ovvio che quei schifosi dei fratelli musulmani sono perfino peggio, e da quello che so io solo una minima parte degli egiziani (ancora troppi) credono alla propaganda e alle menzogne degli islamisti.

Ho capito che a te piacciono molto gli islamisti (in Egitto, a Gaza e ovunque nel mondo), ma non tutti i musulmani sono fanatici come te (ancora troppi lo so).

Sintetizzando il mio pensiero:
Gli islamisti (nel caso specifico i fratelli musulmani) sugli ebrei e su molte altri temi la pensano come i nazisti e per questo li definisco tali.
Spero che in futuro gli egiziani non siano costretti a scegliere tra un presidente autoritario e corrotto e dei fanatici religiosi e razzisti. Forse io auguro all’ Egitto e al mondo un futuro più roseo rispetto a quello che vuoi tu che speri in una guerra perenne contro Israele, gli Stati Uniti e l’occidente.
Un piccolo passo dovete farlo anche voi musulmani. Io non odio l’Islam in sè in maniera particolare. Non è più stupido in sè dell’ebraismo o del cristianesimo…però dovete tranquillizzarvi un attimo e smetterla con tutto questo odio. Altrimenti si va a finire alla terza guerra mondiale!

Jeeezuz

visto che moubarak non è la persona più democratica del mondo non mi pare insensato dubitare della regolarità delle elezioni

Eco

faccio eco anch’io 🙂

Purtroppo avere certi partiti non aiuta, che sia una mossa basata su informazioni che non abbiamo?

Intanto l’Egitto rimane quello che è…

Painkiller

Povero Egitto… Mubarak il dittatore da una lato e dall’altro fanatici religiosi assetati di sangue.
Non mi stupisce che tanti egiziani scappino dal paese.

Kahani

Assetati di sangue? E chi te lo dice? Eh? Ma come ti permetti???

I neoconservatori e i sionisti, loro sì che sono “assetati di sangue”, te lo posso assicurare!

Tanti egiziani lasciano il loro paese perché da trent’anni é in balia di un “faraone” dispotico e corrotto, un cleptocrate che nemmeno i dittatori africani, mantenuto in sella dagli Usa del ‘bravo e democratico’ Obama che l’anno scorso é andato al Cairo a fare il suo famoso “discorso ai musulmani”…un discorso tanto falso e inconsistente come quello di Neville Chamberlain che credeva alla ‘pace per il nostro tempo’…

tanti egiziani lasciano il loro paese perché Mubarak e i suoi sodali anziché usare le ricchezze naturali dell’Egitto per dare pane e lavoro alla popolazione le “svendono” A PREZZO DI SALDO A ISRAELE, come nello scandaloso caso della fornitura di metano agli insediamenti industriali del Negev e al Mar Morto…

…il metano avrebbe un prezzo di mercato di oltre 12 dollari americani per BTU (Unità Termogenica Britannica)…MUBARAK LO REGALA A SETTANTA CENTESIMI per BTU!!!!!

Ecco perché gli egiziani devono emigrare!!!!!

Painkiller

Ma tu lo accendi il cervello prima di scrivere?
Mubarak è un dittatore e un individuo schifoso, i fratelli mussulmani sono un gruppo di fanatici che propugna belle cose come infibulazione, lapidazioni ecc.
Hanno un mostro da un lato e un altro mostro dall’altro…. bella forza che gli egiziani scappano.
In che punto ti sembra io appoggi le oscene politiche di Mubarak?
Quanto agli stramaledetti fanatici Fratelli Mussulmani ed alla loro ideologia mortifera mi permetto eccome di insultarli. Sono mostri tanto quanto Mubarak.

Lo ripeto: POVERO POPOLO EGIZIANO STRATTO FRA IL DITTATORE MUBARAK DA UN LATO ED I FANATICI RELIGIOSI ASSETATI DI SANGUE DALL’ALTRO.

Certo per te cosa vuoi che siano lapidazioni, mutilazioni genitali, uccisioni di gay e atei… sono solo donne e cani infedeli, giusto? Meritano di morire.

Per quel che mi riguarda la soluzione all’imperialismo teo-con ed ai suoi mostri non sta certo i mostri di identica fattura ma che si nascondo dietro alla mezzaluna invece che alla croce o alla magen david.

Oltertutto smettila di citare come fonte i tuoi post tratti da propaganda politica di parte faziosa. Ti mostri solo per il troll molesto e intollerante che c’è.

Piuttosto quando ti ho portato i passi del corano che provano come l’Islam preveda la PENA DI MORTE per apostati e chiunque insulti il profeta non hai risposto. Troppo difficile dialogare sui fatti vero? Non puoi urlare al complotto sionista sul corano..

enrico matacena

I fratelli musulmani non mi sono certo simpatici , ma il voto in Egitto è una farsa. Purtroppo c’è da meditare sul fatto che un dittatore filo-occidentale provochi poi come reazione il successo di movimenti religiosi integralisti, come del resto accadde anche con il FIS in Algeria e con la rivoluzione iraniana che cacciò lo scià.

Kahani

E questo non ti insegna qualcosa?

Non ti fa capire che IL PRIMO CREATORE DI TERRORISMO E’ L’IMPERIALISMO OCCIDENTALE?????

en-ri

ti do pienamente ragione…
ma la popolazione, mi chiedo, come vede PER DAVVERO i fratelli mussulmani? come eroici paladini del vero islam o come alternativa non corrotta di mubarak o assoluto equivalente (corrotti e indifferenti ai reali problemi dei poveri) di costui? perchè se in così pochi hanno votato, direi quest’ultima

Kahani

Li vede come un partito politico basato su quelli che, lo si voglia o meno, piaccia o meno, sono stati i valori fondanti della cultura egiziana per oltre dieci secoli.

I Fratelli musulmani non sono nulla di diverso da un serio partito politico cristiano-democratico europeo (NON la nostra DC, non i nostru ‘cespugli’ UDC, CCD, UDEUR, Rutelliani…etc…).

Il loro sito, lo conferma, se ve ne fosse bisogno, non vi sono proclami al terrorismo, alla jihad o all’infibulazione (che é pratica tribale nilotica e con l’Islam non ha NULLA a che fare), ma solo articoli lucidi e pacati che parlano di un paese sottoposto all’arbitrio e all’imperio di un corrotto ‘satrapo’ che spadroneggia da trent’anni soltanto perché gradito a Usa e Israele…

Red Passion

Kahani potrà dire quello che vuole, ma io diffido sempre da coloro che mescolano fede e politica. Non mi sono mai fidato di chi si faceva chiamare “democratico cristiano”, figuriamoci poi di un “fratell musulmano”. Quanto alla tua giustificazione dei cosiddetti “valori fondanti”, mi fa venire in mente coloro che in Europa blaterano di “valori fondanti” l’Europa e cioè il cattolicesimo. Falsità ecclatanti, ma che fanno sempre presa sul cervello abituato fin da piccolo ad adorare la propria divinità. Quando qualcuno mescola fede e politica ambisce solo ad una cosa e cioè a solleticare la fede inculcata fin dall’infanzia al solo scopo di giustificare qualsiasi porcheria. Ti sei mai chiesto perchè si chiamano “fratelli musulmani” e non “fratelli egiziani”? Per il semplice fatto di aver scelto quel nome li designa come fanatici religiosi (esattamente come lo sono i nostri Cristianodemocratici).

Matelda

Non posso dare un giudizio su Mubarak e sui metodi usati in queste elezioni, perchè non li conosco a sufficienza. Ma non credo ci sia tanto da scandalizzarsi se anche i fratelli (sic) musulmani sono stati boicottati. Se lo sono ben meritato e citare la democrazia parlando di musulmani è un controsenso.
Secondo me nessuna forma di contenimento è eccessiva, si tratta solo di autodifesa.

Kahani

Le tue affermazioni sono rivoltanti e vergognose.

I Fratelli musulmani sono la più grande forza democratica del paese, seguiti da decine e decine di milioni di egiziani.

Tu sei vittima della ‘fallace’ propaganda islamofoba che appesta e inquina l’Occidente.

Ti dò il sito-web ufficiale della Fratellanza Musulmana in inglese, guarda un po’ se ti pare l’outlet di un pericoloso gruppo di terroristi con le scimitarre e i pugnali ricurvi o un normalissimo portale di un partito politico democratico.

http://www.ikhwanweb.com/index.php

Kahani

Cara Matelda,

sarai particolarmente interessata agli articoli che sono indicati verso il fondo della homepage, sotto il monicker: “La Fratellanza Musulmana contro Al Qaeda”

-Combattere l’estremismo islamico attraverso l’integrazione

-Sconfiggere Al-Qaeda tramite il raggiungimento dello Sviluppo

-Al-Qaeda uccide otto volte più musulmani che non-musulmani

Pensa un po’ questi “malvagi islamici”…ma come! A te la Fallaci, Ferrara, Panella e Magdi Allam avevano detto che erano tutti d’accordo!!!!!

Ma come!!!!!!

Painkiller

Io preferisco le testimonianze delle donne infibulate e dei non mussulmani perseguitati dai fratelli mussulmani.
Quanti ne devono essere torturati e uccisi perchè tu la smetta di giustificare ogni atrocità purchè commessa da in nome di allah?
Se un cristiano facesse quello che fanno i fratelli mussulmani alle loro figlie e moglie scommetto che strepiteresti come uu’acquila.

LA tua doppia morale è incredibile: un esecuzione capitale in USA è un orrore e un abominio, se l’Iran impicca i gay a decine è la giusta condanna comminata da uno stato sovrano.

Hai problemi di dissonanza cognitiva o semplicemente ci godi a vedere chiunque ritieni diverso da te soffrire e morire.

Matelda

Non metto in dubbio che nel mondo islamico esistano differenze anche sostanziali, così come non metto in dubbio che queste differenze bisogna considerare se si vuole avere ragione del terrorismo.
Quello che respingo come ipocrita è che gli islamici si possano integrare nel mondo occidentale.Infatti i nostri valori di liberalismo, di uguaglianza fra i sessi come diritti e come doveri, di completa separazione tra Stato e Chiesa sono agli antipodi di quelli di qualunque musulmano. E questi valori derivano direttamente dal loro credo religioso.

Kahani

“se l’Iran impicca i gay a decine”

Se tu prendi per buone tutte le fanfaluche dei media asserviti agli interessi imperiali USraeliani non é colpa nostra, né ci puoi fare addebito del fatto che noi controlliamo quelle affermazioni, le smascheriamo per le imposture che sono e lo denunciamo.

Il ‘gay’ impiccato in Iran in realtà era un pedofilo che aveva violentato e ucciso due bambini.

Non é stato impiccato per ‘gayezza’, come ti hanno detto la FOX del sionista Rupert Murdoch e la CNN diretta dal sionista Ken Jautz…

a me non piace la pena di morte, manco un poco, ma quelli con la doppia morale siete voi, che non vi scandalizzate quando gli Usa la applicano e strepitate e ragliate quando lo fa la Repubblica Iraniana.

Painkiller

No io con l’Iran ci lavoro tutti i giorni. Trovo molto più affidabili le testimonianza dei comuni cittadini italiani che non le menzogne di regime propinate dagli Ayathollah.
Le DECINE di gay impiccati non erano pedofili, c’erano anche ragazzi di 13\14 anni.
Sai io ho fonti di prima mano…. non mi affido alle veline di una teocrazia delle più feroci.

Il mio capo è un esule iraniano che ha dovuto viversi l’orrore della rivoluzione khominista e gli anni successivi finchè non è riuscito a scappare nella perfida europa… europa che non lo impicca perchè non crede in allah.

Ripeto TU hai una doppia morale. Ti bevi tutte le palle cacciate da un regime paragonabile solo a quello nazista pur di auto-assolverti, sorvolando sui cadaveri di migliaia di persone. Per non parlare dell’uso sistematico della tortura per ottenere le “confessioni”. Certo anche Amnesty International, Human Right Watch, ecc fanno parte del complotto sionista…. così come tutti quei milioni di iraniani che non ne possono più del regime. Tutti pagati dalla CIA.

Io invece la pena di morte non la accetto MAI. Che si comminata in USA, Iran o marte.

Kahani tu blateri di Islam e non conosci il corano. Blateri di Iran e probabilmente se non cerchi con google non sai nemmeno cosa sono Bazargan oppure Mashad. Blateri di quanto sono bravi i fratelli mussulmani e ignori volutamente il loro appoggio alla’infibulazione, alle condanne a morte per gli apostati ed alle violenze che perpetrano contro i non mussulmani.
Per te se è islamico è giocoforza buona, e tutto cio che non concorda è islamofobo e parte del complotto sionista\dello smom.

Fatti curare oppure smettila di appestare gli altri coi tuoi deliri da neo-nazista e fan del geocidio.

Kahani

Il mio capo è un esule iraniano

HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

Uno dei servi del nano Reza Shah che è stato PRESO A CALCI dalla Rivoluzione?

Perfetto! Non servirebbe altro per qualificare LA FOGNA dove pretenderesti di ‘lavorare’.

Non dubiteremmo che disponiate di ricchi emolumenti, dalla CIA, dal Mossad e dai ‘reduci’ della SAVAK, la Gestapo di Palhavi che praticava il clistere di olio bollente agli oppositori, come insegnato loro dagli aguzzini di Tel Aviv.

Invece il nostro blog é totalmente “aggratis” e siamo spinti solo dal desiderio di smascherare le menzogne del regime imperiale USraeliano e dei suoi satrapi corrotti, fra cui Mubarak non é meno viscido e schifoso dello Shah.

Fra l’altro stai solo sparando balle a ripetizione perché lo Shah non fu detronizzato da Khomeini, che all’epoca non era nemmeno in Iran, ma da un sommovimento popolare di massa che aveva anche altre componenti oltre i religiosi sciiti (che comunque formavano uno dei gruppi più organizzati e compatti).

Vai a delirare altrove.

Ciccio

Kahani, detto sinceramente, sembri da internare in un manicomio.

Non si può parlare di islam che salti fuori con le tue paranoie “i buoni mussulmanucci contro i cattivi imperialisti-capitalisti-sionisti”. Ma fammi il piacere…

fiertel91

Pedofili minorenni? Certo che ne hai veramente poco d’orgoglio per arrischiarti a certe figure di m.

fiertel91

“Non é stato impiccato per ‘gayezza’, come ti hanno detto la FOX del sionista Rupert Murdoch e la CNN diretta dal sionista Ken Jautz…”

Hai ragione: si trattava di un palese caso di padofilo minorenne.

Batrakos

Una domanda per Kahani,
in modo di uscire dalla bagarre che ultimamente accade quando si parla di mondo islamico e che non riguarda tanto l’Egitto ma, già che è stato tirato fuori l’Iran, l’intero scacchiere.
I movimenti islamici, a che io sappia, sono ben lontani da una visione marxista tanto è vero che il partito comunista iraniano -il più grande del medioriente come numeri e seguito- fu messo fuori legge dopo aver appoggiato Khomeini e comunque il marxismo è rigettato dalla visione comunitaria delle forze politcihe che si appoggiano all’Islam.
Almeno io sapevo così.
Non ti pare, da comunista, che ciò torni molto a vantaggio degli americani stessi poichè a loro la prima cosa che spaventa è la rivoluzione sociale di tipo marxista, che hanno cercato di liquidare ovunque?
Certo, la politica estera non è roba per schizzinosi, questo lo so anche io.
Ma poniamo il caso assurdo che i movimenti islamici vincano: come trarre frutti di socialismo da quella vittoria? Perchè questo a noi preme, al di là di chi vinca o perda.
E temo che anche una eventuale vittoria sull’imperialismo se rimarrà in mano all’Islam politico (cosa diversa da una generica fede, visto che come programma politico si caratterizza) andrà ben lontano da una liberazione degli oppressi che noi vorremmo.
Come conciliare questo?

P.S.
Ho fatto la domanda soltanto per comprendere e, se ci sono errori storici nelle mie affermazioni o confusioni, pregherei che mi venga spiegato senza ricorrere ad epiteti, poichè si parla per capire.

Kahani

Io sono contro l’imperialismo occidentale, prima di tutto.

Ti informo inoltre che in Libano Hezbollah è solidamente schierato a sinistra, alleato con il Partito Comunista Libanese e il Partito Socialista della Nazione Siriana e che i fascisti e i conservatori stanno nell’altra alleanza.

Sì é vero in Iran Khomeini fece distruggere il Tudeh, per evitare il pericolo che cacciato un tiranno filo-Usa ne sorgesse uno filo-Urss.

Comunque é sciocco riportare le divisioni politiche Destra-Sinistra dell’Occidente in un mondo che ha una Cultura di riferimento totalmente diversa.

Nell’Islam il concetto di carità e la proibizione di usura sono di Destra o di Sinistra?
Nello sciismo l’idea di riscatto ed emancipazione degli oppressi sono di Destra o di Sinistra?
Come mai il più grande alleato dell’Iran é il Venezuela bolivariano e rivoluzionario di Hugo Chavez?

Io lo so, se voi non lo sapete ragionateci, se non riuscite a darvi risposta fate una seance e chiedete lumi allo spirito di Giorgio Gaber…

Batrakos

Sull’alleanza di Chavez il discorso è semplice: si tratta di parlare a nuora perchè suocera intenda; appunto dicevo che la politica internazionale non è roba per schizzinosi e dal suo punto di vista, legato anche al petrolio, Chavez è comprensibile.
Ma ciò non signifiKa da parte nostra, che non abbiamo esigenze strategiche, dover sposare la politica iraniana.

Sulle categorie analitiche: attenzione non stiamo parlando di società preindustriali e che non hanno conosciuto il mondo comunista e la liquidazione da parte tua di un partito popolare enorme come il Tudeh come fantoccio di Mosca e tiranno mi sembra molto lontana da una concezione marxista, visto che poi le categorie politiche di ‘tirannide’ sono quantomeno trasversali al discorso.

E discorsi come la carità, il riscatto eccetera sono lontanissime da una visione di sinistra e rivoluzionaria: sono il classico paternalismo sociale interclassista delle visioni politiche di tipo religioso. E proprio nella Umma, comunità di popolo fondato sulla fede, questi livellamenti caritativi trovano il loro perchè non certo da un’autonomia di classe o dalla volontà di rovesciare i rapporti di forza.
Dunque è sostanzialmente lontanissma dall’analisi marxista, improntata come è di manacanza di rivoluzionare i fondamenti dei rapporti sociali, conditio sine qua non in Paesi che siano già in una dimensione avanzata per cui non vale nemmeno l’idea della necessità della rivoluzione nazionale.
Grazie per le info su Hezbollah.

Kahani

Senti un secondo Batrakos, pur riconoscendo il ruolo positivo avuto dall’URSS nelle lotte di liberazione di molti popoli del Terzo Mondo, per molti versi l’URSS era una nazione imperialista, forse non quanto gli USA, ma, insomma…considerando che aveva un confine in comune con l’Iran, che dopo la Turchia la Persia era sempre stato uno dei ‘nemici preferiti’ degli Zar nella loro ricerca di uno sbocco sulle ‘acque calde’…credi che il Tudeh non fosse fortemente infiltrato di elementi filosovietici?

Poi, non dico che Khomeini abbia fatto meglio a distruggerlo.

Batrakos

Khomeini aveva una visione diversa dei rapporti fra le classi, anzi opposta, a quella di qualsiasi partito comunista, filosovietico o meno.
Questo è il nocciolo del discorso e, infiltràti o no che è un discorso enorme e che legittimerebbe allora la liquidazione dei comunisti fatta da ogni regime, il Tudeh era sempre un partito di massa ovvero rappresentava larghe fascia del proletraiato iraniano: questo per me conta più di tutto.
Detto ciò ti dico che Khomeini, dal suo punto di vista comunitarista religioso e anticomunista, ha fatto bene, nel senso che ha fatto la mossa conseguente.
Ma per me, poichè parto da un altro punto di vista, cioè quello di classe, non ha fatto bene.
Il problema, Kahani, secondo me è che stare contro gli USA non signifiKa aderire alla linea politica di chiunque gli si opponga, che è altro da denunciare le ipocrisie e le connivenze di chi usa la ‘democrazia’ quando fa comodo e la nega dove non fa comodo, o meglio la ‘esporta’.
Poi se fossi un politico in situazione di contrasto internazionale e avessi bisogno di alleanze sarebbe altro discorso, ma stiamo discutendo su un blog per cui il discorso di ‘affrontare un nemico per volta’ non ci riguarda

Kahani

Posto che tu sei una delle persone più intelligenti che commentano su queste pagine e che al confronto col dodicenne che sbraita: “Urka oh, islamici naZZisti, W Hiccéns!!” qualunque pensiero articolato da te é come una boccata di aria fresca.

Io credo che anche gestire un blog che vada contro il pensiero imperiale-coloniale dominante sia un piccolo “atto di guerra”, guerra delle idee, certo, ma comunque guerra.

Non tutti i movimenti a sfondo religioso che si oppongono agli Usa mi stanno simpatici, ma sicuramente i Fratelli musulmani, Hamas e Hezbollah non sono tutto quello che la disinformazione di regime vuol fare credere che siano alle opinioni pubbliche europee e nordamericana.

E non ho difficoltà a sostenere le loro ragioni, che non sono poche.

en-ri

quanta gente ha votato? chi ha manifestato? se hanno manifestato solo i fratelli mussulmani, significa che tutto il resto degli egiziani non vuole nè loro nè mubarak, ma qualcun altro che in questa farsa di elezioni non ha potuto candidarsi (e se uno è al potere da trent’anni, il governo è una dittatura)

Kahani

NOTIZIE DAL MONDO REALE

Ha protestato anche il partito liberale WATF.

Inoltre i Fratelli Musulmani sono il primo partito egiziano come popolarità, per questo il Faraone Mubarak ha proibito loro di presentarsi con una lista e un simbolo e poi ha organizzato i brogli e le intimidazioni quando alcuni di loro si sono COMUNQUE presentati come indipendenti.

Mubarak vuole un Parlamento (monocamerale) TOTALMENTE ADDOMESTICATO perché, a 82 anni suonati, vuole che non ci siano ‘intoppi’ nella successione programmata con suo figlio.

Stefano Grassino

Mubarak è la padella, i Fratelli Mussulmani sono la brace. Il grande colpevole è ancora una volta l’occidente e la sua cupidigia (USA in primis) a cui ciò che accadde in Iran non ha insegnato nulla.

Kahani

Ecco l’altro utente di uaar che, assieme a Batrakos, mette in funzione il cervello prima di postare, anziché lasciarsi andare a sparate propagandistiche tipo “gli islamici nazzisti”.

Stefano, ma tu pensi che la Fratellanza musulmana possa attrarre tanto sostegno popolare se fosse così negativa come tu la dipingi?

Comunque, hai un quadro molto più chiaro della situazione rispetto ad altri postatori.

Kaworu

“Stefano, ma tu pensi che la Fratellanza musulmana possa attrarre tanto sostegno popolare se fosse così negativa come tu la dipingi?”

non conosco granchè la situazione egiziana, ma questa frase è leggerissimamente ingenua, kahani.

ci sono tonnellate di merde che godono (sempre che sia sempre vero ovviamente) di AMPIO sostegno popolare, ma sono merde e restano tali.

vedi anche da noi.

Kaworu

“Stefano, ma tu pensi che la Fratellanza musulmana possa attrarre tanto sostegno popolare se fosse così negativa come tu la dipingi?”

non conosco granchè la situazione egiziana, ma questa frase è leggerissimamente ingenua, kahani.

ci sono tonnellate di me rde che godono (sempre che sia sempre vero ovviamente) di AMPIO sostegno popolare, ma sono me rde e restano tali.

vedi anche da noi.

Soqquadro

Uhm… Mubarak è così amico di Israele che in Egitto c’è in vigore una legge che vieta la “normalizzazione dei rapporti con Israele” (nonostante la pace sia stata siglata oltre 30 anni fa): i cittadini egiziani che sposano israeliane perdono la cittadinanza, idem se vanno a lavorare in Israele, sono banditi i libri di scrittori israeliani, gli attori che lavorano al’estero con colleghi/e isrealiani vengono mandati a processo, equipes mediche isrealiane di ricerca contro il cancro vengono bandite…
uhm… amico…

Commenti chiusi.