Benedetto XVI: “Da falsi profeti solo vuoto e distruzione”

Stamattina Benedetto XVI ha visitato la parrocchia di san Massimiliano Kolbe, nella periferia est di Roma. Nell’omelia, citando la domanda di Giovanni Battista rivolta a Gesù (“Sei tu quello che deve venire? O dobbiamo aspettare un altro?”), il papa ha parlato dei falsi profeti moderni: “negli ultimi due, tre secoli molti hanno chiesto: ‘Ma realmente sei tu? O il mondo deve essere cambiato in modo più radicale? Tu non lo fai?'”. Sono quindi “venuti tanti profeti, ideologi e dittatori, che hanno detto: ‘Non è lui! Non ha cambiato il mondo! Siamo noi!'”. Personaggi che “hanno creato i loro imperi, le loro dittature, il loro totalitarismo che avrebbe cambiato il mondo”, e che “lo hanno cambiato, ma in modo distruttivo”. Ma, ha ammonito il papa, “oggi sappiamo che di queste grandi promesse non è rimasto che un grande vuoto e grande distruzione”. Oggi quindi “dobbiamo di nuovo vedere Cristo”, che “nel modo silenzioso che gli è proprio, risponde: ‘Vedete cosa ho fatto io. Non ho fatto una rivoluzione cruenta, non ho cambiato con forza il mondo, ma ho acceso tante luci che formano, nel frattempo, una grande strada di luce nei millenni'”. “Non è la violenta rivoluzione del mondo, non sono le grandi promesse che cambiano il mondo”, ha concluso il papa, ma “la silenziosa luce della verità, della bontà di Dio”.
Poco dopo, per introdurre l’Angelus in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha accennato all’incontro tra ragione e fede. Citando la Lettera di Giacomo, ha detto: “l’agricoltore non è fatalista, ma è modello di una mentalità che unisce in modo equilibrato la fede e la ragione”. “Perchè, da una parte”, secondo il papa, “conosce le leggi della natura e compie bene il suo lavoro e, dall’altra, confida nella Provvidenza, perché alcune cose fondamentali non sono nelle sue mani, ma nelle mani di Dio”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

48 commenti

Kaworu

come parlare senza dire niente.

consiglio l’ultimo “episodio” sul papa by stefano disegni su linus di dicembre 😆

c.j.

Ti sbagli.

Benedetto XVI: “Da falsi profeti solo vuoto e distruzione”

ovviamente parla di se stesso e della sua setta cattolica.

Da NOI falsi profeti, solo vuoto (delle vostre tasche visti i 1.000.000.000 di euro che vi prendiamo) e distruzione (delle vostre menti, visto l’indottrinamento religioso al quale vi sottoponiamo da 2000 anni, …e dei vostri figli, visto che con noi pretoidazzi rischiano addirittura lo stupro da parte di pedofili della chiesa cattolica) !!!

Sono assolutamente d’accordo con Betty 4×4. Una volta tanto ha detto qualcosa di sensato (tra le innumerevoli caxxxxate che spara dalla mattina alla sera)

crebs

Ho avuto la stessa impressione, anzi ne sono convinto.
Parla di se stesso e della sua setta.

fiertel91

Beh, stavolta ha comunicato un messaggio: la Rivoluzione Francese e d’Ottobre, la Comune di Parigi e i moti del ’48 non valgono un c”’o. Basta leggere tra un eufemismo e l’altro.

Alfonso

leggo con piacere di non essere il solo ad avere avuto l’impressione che maledetto XvI parla della sua premiata ditta. bene

spapicchio

Non dice di chi parla. Non si capisce, chi è l’agricoltore? (I dittatori peggiori sono stati cattolici).
Ah, ok, devono infatti vedere Cristo, infatti pare non lo vedano proprio.

fiertel91

L’agricoltore è semplicemente la figura dell’agricoltore. Presuppone che sia credente e monoteista. Aggiungerei anche piuttosto ignorante per ritenere che ogni evento non sia l’effetto di una causa.

Alfonso

@federico tonizzo
bellissima la foto!!! buhaahahahahahahahahah

bradipo

se la luce della verità è silenziosa, allora non trasmette su Radio Maria… grazie Razzi, ma dimmi qualcosa che non so.

Volevo anche dirvi:

“quelli che agiscono in modo sbagliato, sbagliano”.

vado bene per il prossimo concilio?

fiertel91

Aggiungerei: ogni luce è silenziosa. Quindi non mi pare nulla di straordinario.

bradipo

Cristo scrive:
ho acceso tante luci che formano, nel frattempo, una grande strada di luce nei millenni’

aahhh, ecco cos’erano quei roghi!! 😆

FSMosconi

Tralaltro non mi è mai parso che Yahoshua ben Yoseph abbia mai scritto qualcosa.
Sempre che ora il Pastore Tetesko non abbia “tirato fuori” qualche altro “documento top-secret” come ha fatto per la versione “riveduta” dei Vangeli…

hexengut

un po’ alla frutta: significativo il ricorso all’epistola Iacobi che, per secoli, è stata particolarmente cara ai movimenti considerati eterodossi…

Southsun

Dittatori? Vuoto? Distruzione?

Sta parlando dei Papi fino a Pio IX, vero?

E del Pinochet che hanno incensato in vita e in morte, che dice e ridice Bice XVI? E Salazar? E Franco? E Mussolini?

Poh! Se le parole puzzassero, queste del Papa ammazzerebbero uno sturafogne.

bismarck

Con questo tizio, se dura almeno altri 10 anni, abbiamo la strada spianata è il nostro più valido alleato, non si poteva sperare di meglio.
Già uno sano di mente trova difficile seguire discorsi fondati unicamente sulla retorica infarcita di sofismi ed ossimori, figuriamoci il grande e distratto pubblico di ogni giorno se capisce minimamente quello che questo tizio sproloquia ogni giorno.
Sono sul Titanic che sta già affondando e non se ne accorgono, meglio così affonderanno insieme alla nave.

Sergio

«Sono sul Titanic che sta già affondando e non se ne accorgono, meglio così affonderanno insieme alla nave.»

Fosse vero. Non so quanto dureranno ancora (10, 20, 100, 1000 anni?). Temo però ce li ritroveremo tra i piedi ancora per un pezzo – perché tutti i potenti (tutti!), da Berlusconi a Barroso, Obama, Putin ecc. – hanno bisogno della religione, anzi delle religioni. Che predicano obbedienza, umiltà, modestia, accettazione del proprio stato (di sudditi), rassegnazione, premi nell’aldilà. Ci manca solo che anche i Cinesi saltino sul treno della religione. I quattro citati sopra sono dei cinici e volgari uomini di potere (sì, anche Obama che non è riuscito nemmeno a chiudere Guantánamo) che sicuramente non credono nelle gnagnere di quel poveruomo di Baviera. Ma fanno finta, si sprofondano, baciano la sacra pantofola (ricordate con quanto calore il tedesco accolse Bush?). Uno pensa (e spera): sono proprio alla frutta, chi se ne frega ormai più della cristologia? E invece. Mannaggia la miseria.

crebs

“I quattro citati sopra sono dei cinici e volgari uomini di potere (sì, anche Obama che non è riuscito nemmeno a chiudere Guantánamo) che sicuramente non credono nelle gnagnere di quel poveruomo di Baviera.”

Ma pensi davvero che quel poveruomo di Baviera creda a quello che dice???

Gérard

Un discorso simile lo fece anche Napoleone quando divento imperatore. Ateo, ripristinò la religione cattolica in Francia stimando che il potere ha bisogno della religione per tenirsi buono il popolo …

fiertel91

Se Guantanamo è ancora aperta è colpa dello sgambetto fatto dai Repubblicani alla Camera. Che poi Obama non sia impeccabile questo è certo.

Paul Manoni

Sono ancora qui a chiedermi, cosa ne dovrei fare io Ateo, delle parole di Benedetto XVI…
Secondo me, a parte quando non ne combina una delle sue, visto anche la pochezza dei contenuti, spesso dovremmo evitare addirittura di dargli credito.

Nel frattempo, a proposito di dittatori, rinfresco questa…
http://www.uaar.it/news/2010/02/12/e/

Cassandra testarda

Ho seguito il tuo suggerimento e ho trovato opportuno riportare qui il testo che mi pare molto significativo e pertinente
“Bertone: la Chiesa non può essere democratica”
Il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, ha tenuto ieri un discorso all’università di Breslavia, in Polonia, nel corso del quale ha trattato a lungo della democrazia. Secondo l’alto prelato, riporta Repubblica, la democrazia è un sistema di governo che si basa sulla ripartizione dei poteri. Nella Chiesa cattolica, invece “il rapporto strutturale tra la gerarchia e il resto del popolo di Dio non può mai essere posto in termini di ripartizione di potere”. “Il potere non è mai divisibile”, ha ribadito, e le decisioni non possono basarsi sul parere di una maggioranza: altrimenti la Chiesa “diventerebbe una Chiesa puramente umana, dove l’opinione sostituisce la fede”.

– Dopotutto quel diplomatico americano non aveva torto quando definì Bertone lo “yes man del papa”.
Per restare nell’attualità,la predica di Benedetto XVI si adatterebbe benissimo anche a Berlusconi, falso profeta e grande spargitore di promesse non mantenute. Ma a lui il cardinale Bertone, appunto fido e orgoglioso yes man del papa, ha assicurato il suo appoggio.
Anche le dittature e i falsi profeti evidentemente vanno “contestualizzati”.

rosalba sgroia

a proposito di violenza…ieri ho visto il film di Forman “L’ultimo inquisitore”. In effetti la Storia racconta che il cattolicesimo si è sviluppato grazie a “la silenziosa luce della verità, della bontà di Dio”.
La tortura, veeeeero, è sempre stata silenziosa e luminosa e ha permesso ai prescelti di essere in grazia di dio!
🙂 🙁

faber

“Non è la violenta rivoluzione del mondo, non sono le grandi promesse che cambiano il mondo”, ha concluso il papa, ma “la silenziosa luce della verità, della bontà di Dio”
L’ultima intervista di Monicelli a rai per una notte mi sembra la giusta controparte a questo discorso. Il pezzo in cui parla del concetto di speranza sembra fatto ad hoc.
http://www.youtube.com/watch?v=nn8obSkZAVM

Batrakos

Personalmente mi viene difficile associarmi a facili entusiasmi.
Credo che il discorso del Papa lo abbiamo letto e commentato più noi che la gran parte di coloro che si dicono cattolici.
Non sono le fallacie papali a determinare la forza di una religione chè molti dei cattolici della domenica nemmeno ci riflettono sopra o addirittura nemmeno le hanno ascoltate.
Loro hanno già studiato la contromossa per limitare i cali di fedeli: l’ingresso massiccio nell’istruzione (cosa che in passato le ha garantito il predominio) attraverso CL e i regali alle scuole private. D’altronde una potenza economica e politica non ha bisogno di masse enormi di fedeli in Europa, poichè è presente in tutto il mondo e punta sulle ‘vocazioni’ dei paesi poveri, lei già lo sa e si dà molto da fare fuori Europa.
Basterebbe mettere un sistema alla tedesca anzichè l’8×1000 e togliere fondi e privilegi -tipo farle pagare l’ICI- alla Chiesa in modo tale che non abbia enormi capitali per finanziarsi la propaganda scolastica e fare le sue speculazioni economiche e vederete che colpo.
Ci vorrebbe anche una nuova regolamentazione sugli affitti come fu l’equo canone, sia per giustizia visti gli affitti esorbitanti che si pagano tra l’altro in una situazione di crisi, sia per limitare le speculazioni clericali sugli immobili che essa affitta, cacciando spesso i poveri per affittare ai ricchi, come i frati maroniti a Roma.
Fuor di utopia, utopia perchè non c’è una classe politica all’altezza, ci vuole un’ educazione critica e razionale, sennò la Chiesa magari continuerà pure a perdere fedeli (e questo succede massimamente per l’inadeguatezza delle forme aggregative che la CCAR offre, ricordate il discorso su religione e felicità?) ma questo non è un automatico processo di secolarizzazione…esistono mille fanatismi all’angolo, di tipo religioso con strutture aggregative più forti come l’Islam radicale, o politico come il ritorno dei neofascisti insegna.
Credo che oltre all’UAAR che tenta meritoriamente pur nella poca disponibilità economica di essere una voce critica, quello di fornire un’educazione razionale sia dovere di ogni cittadino libero e laico se insegna o è figura autorevole per i giovani o comunque verso i propri figli o anche verso i credenti se capita il discorso, ovvio senza forzare per primi e fare la figura dell’apostolo del razionalismo.
Se pensiamo che sia la Chiesa ad implodere e che la sua implosione ci libererà dei fanatismi in genere rischiamo di prendere un abbaglio grosso come una casa.

Gérard

In tema ” falsi profeti ” avrebbe potuto in questa occasione ripropinarci il famoso discorso di Ratisbona …..

hexengut

sono ancora più pessimista di te: ho l’impressione che la chiesa, oggi, stia facendo una serie di prove di trasmissione, lanciando pessimi programmi perché certa del supporto della peggiore classe politica degli ultimi 65 anni; se ciò dovesse mutare la chiesa si adeguerà, inventandosi magari nuove aperture e riabilitando il Vaticano II; e sopravviverà, come ha fatto nei millenni, perché questa è la sua vera, unica, camaleontica, grande arte. E l’unico suo vero, grande nemico, è rappresentato da una società davvero libera e civile; e per la creazione di quest’ultima penso che la funzione dell’uaar sia importante.

Batrakos

Concordo in pieno sulla classe politica e la camaleonticità della Chiesa.
Non so che succederà fra qualche anno, ma dovesse mutare situazione politica la Chiesa saprà mutare anch’essa posizioni.
Non per niente è stato eletto Ratzinger (oltre, forse, che per evitargli il processo che avrebbe infangato il mondo degli alti porporati nel mondo intero più che in Italia), Papa di transizione e vedremo chi sarà il nuovo e che farà.

Bright77

…….Tanti verranno in mio nome,Ecc.ecc.
Vero pastore tedesco?

Alfonso

Ma non si potrebbero denunciare tutti i preti, compreso Maledetto XVI per usurpazione di titolo? Tra voi c’è un avvocato che può rispondere a questa domanda?

Andrea65

Benedetto XVI: “Da falsi profeti solo vuoto e distruzione”

Credevo si riferisse alla chiesa cattolica, ma si sono sbagliato, altrimenti avrebbe detto:

“Da falsi profeti solo vuoto, distruzione e pedofilia”

Ciao a tutti

Barbara R.

Personaggi che “hanno creato i loro imperi, le loro dittature, il loro totalitarismo che avrebbe cambiato il mondo”, e che “lo hanno cambiato, ma in modo distruttivo”:La Chiesa cattolica ed i suoi gerarchi!!!!!!!!!!!!!!!!

antoniadess

“hanno creato i loro imperi, le loro dittature, il loro totalitarismo…”: anche in nome dello stesso gesù! un po’ di memoria storica no? la solita vuota retorica e le solite omissioni ingannevoli: ma la menzogna non era un peccato? questo pecca pubblicamente senza pudore, tanto il suo dio perdona e andrà lo stesso in paradiso, ma Dante lo metterebbe all’inferno, come ci ha messo Bonifacio VIII

RobertoV

Continua il suo tentativo di riportare indietro le lancette del tempo. E’ indubbio che non gli sia piaciuta la rivoluzione industriale che ha spezzato gli equilibri di potere precedenti (clero + aristocrazia) per tenere nell’ignoranza e sotto controllo una popolazione poverissima e che viveva di stenti, con elevatissima mortalità infantile e delle partorienti, con una vita media bassissima, un mondo violento, pieno di guerre, senza diritti per le persone che essendo impegnate a sopravvivere non potevano avere troppi “grilli per la testa” (altro che il mondo “bucolico” che pretenderebbe di descriverci): un mondo in cui i giochi e la storia erano fatte dal clero e dall’aristocrazia, ovviamente ricchissime e potentissime, agli altri le briciole. Che lui rimpianga quel bel mondo agricolo, il potere perduto e le ricchezze accumulabili è comprensibile, che nessuno faccia notare cosa comporterebbe un mondo agricolo mi da più fastidio. Dovrebbe spiegare come pensa di alimentare i 7 miliardi di persone con un mondo agricolo. E’ proprio grazie alla rivoluzione industriale che si è realizzato il loro “crescete e moltiplicatevi” perchè ha migliorato, pur tra tanti problemi, le condizioni di benessere delle persone (vita media, mortalità). Una civiltà agricola, come già aveva vagheggiato pochi giorni fa, vuol dire una società dove tutti sono più poveri, dove c’è meno istruzione, ma la società è più statica perchè non sottoposta alle necessità innovative e di diversificazione della società industriale. Il mito del buon agricoltore è pari a quello del buon selvaggio. Evidentemente gli piacerebbe vivere come gli Amish o rimpiange la bella società descritta nel film La lettera scarlatta, o il mondo del cardinale Richelieu.

firestarter

ho deciso di stampare uno di questi discorsi vacui per avere un insieme di citazioni da fornire ai tromboni del “fine teologo” e “fine intellettuale” quando mi capita di doverci litigare. Giochetti semantici vecchi e ben noti.

laverdure

“…ma ho acceso tante luci che formano, nel frattempo, una grande strada di luce nei millenni’”

Che si riferisse ai roghi che l’Inquisizione e istituzioni analoghe hanno acceso effettivamente dovunque in Europa e anche fuori,per tanti secoli ?
Quelli che ad esempio ci hanno tanto validamente difeso dalle streghe fino a epoche tutt’altro
che lontanissime ?

ANCIA LIBERA

ma perchè lui sarebbe il “vero” profeta; ma mi facci il piacere come diceva totò !!!!

Commenti chiusi.