CICAP: anche nel 2010 le stelle hanno sbagliato

Anche quest’anno il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul paranormale, ha vagliato televisione, internet e radio per raccogliere le previsioni astrologiche per l’anno in corso. Ora, a conclusione del 2010, arriva il verdetto. “Ogni anno il risultato è lo stesso: gli astrologi e i veggenti non sanno prevedere il futuro più di una qualunque persona intelligente che legga il giornale”, dice Massimo Polidoro, segretario del comitato.

Gli fa eco Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del CICAP: “Negli anni sono stati fatti numerosi studi scientifici rigorosi sull’astrologia, abbiamo raccolto e commentato alcuni dei risultati in un sito web e il verdetto è inequivocabile: i consigli degli astrologi per il futuro non sono più utili di quelli dettati dal semplice buon senso di una persona informata, e possono anzi essere peggiori. Nulla di male a prenderli come un gioco, naturalmente, ma bisogna fare molta attenzione a non basare le proprie decisioni su basi così poco affidabili”.

Il CICAP ha messo a disposizione la raccolta completa delle previsioni formulate per il 2010. Tra previsioni ovvie (come “crescerà poi sempre di più l’attività su Internet”, Horus sul Venerdì di Repubblica), vaghissime (“Il cielo di Lippi e quello della nazionale, pur avendo perso dei punti di forza dai transiti dei pianeti favorevoli, non sono immuni da aspetti legati alla buona sorte”, Mauro Iacoboni su AdnKronos), o ardite (“una morte in circostanze anomale” per Obama, aveva detto Hassan al-Charni), era stato detto tutto e il contrario di tutto, quindi qualcosa si è anche verificato.
Ma gli avvenimenti più significativi del 2010, come il disastro di Haiti o l’incidente che ha intrappolato i minatori in Cile, come al solito non erano stati previsti da nessuno.

Silvia Righini

Archiviato in: Generale, Notizie

64 commenti

Stefano Bottoni

Astrologi ed economisti non ne azzeccano una, con la differenza che gli economisti pretendono pure di essere presi sul serio.
Per divertimento qualche volta leggo l’oroscopo alla fine della giornata. Ci fosse stata una volta in cui le cose siano andate così come scritto (il che qualche volta è stata pure una fortuna),,,

Reiuky

anche io li leggo…

però trovo sempre frasi come “è il momento giusto per parlare con il pratner” o “non arrabbiatevi”.

Grazie al secchio che ci becca.

Markus

Io da economista trovo che le previsioni economiche siano assimilabili a quelle sulle competizioni ippichie. Piacciono al mondo della borsa dove formule magiche e matematiche si fondono nella speranza di fare soldi quando pochi ci riescono in fase di recessione.

Detto questo, a mio parere un economista serio sa che può fare dei pronostici più o meno probabili, ma il futuro è chiaramente imprevedibile. Il problema è che in economia senza fare scommesse non si va avanti. Nessuno aprirebbe nemmeno un banchetto di limonate se fosse sicuro di rimetterci soldi… è il lato umano che decide su basi emotive e non logiche. In questo senso le previsioni vanno prese come ispirazioni quasi poetiche e sentori, non certo come verità scientifiche o precisioni contabili e finanziarie.

Alfonso

Oggi sulla home dell’ansa c’è il banner di uno “SPECIALE”
“Oroscopi, tutte le previsioni per il 2011”
Jupiter, Franca Mazzei, Sirio e Horus svelano i segreti dello zodiaco Ascolta gli oroscopi

Questa è l’Ialia dei San gennaro, delle madonne dei padre pio dei miracoli dei santi. Del resto una mia conoscente che aveva lavorato per diversi anni in un call center di cartomanzia e d astroligia mi disse che tutti quelli che chiamvano per farsi leggere le carte erano cattolici PRATICANTI. Proprio alcuni giorni fa leggevo che intorno al fenomeno maghi cartomanti astroligi e compagnia, c’è un giro d’affari di 6 miliardi di euro all’anno. senza considerare il sommerso che sarà certamente la parte più rilevante.

Alfonso

@alessio
vabbè ci siamo capiti! Tu poi vai a cercare l’uovo nel pelo! ecchecz.z!
:mrgreen:

Paul Manoni

Confermo i 6 miliardi di euro l’anno che vengono spesi dagli italiani in maghi, veggenti, cartomanti, oroscopi e fuffa varia.
Se si considerano questi soldi e che almeno altri 6 miliardi di euro se li becca la CCAR, si capisce come sarebbe facile “uscire dalla crisi” o risanare il debito pubblico! 😯
Il paese va al macero per colpa della CREDULONERIA!! 🙁

bismarck

Pensa se si investissero quei 12 miliardi totali in ricerca contro cancro, sla, etc.

Stefano Grassino

Mi sono messo a fare l’astrologo e le stelle dicono:
1) Il decreto Gelmini porterà benefici per l’Università.
2) Bondi rimetterà in sesto tutti i beni culturali del nostro paese.
3) Gasparri farà solo discorsi intelligenti.
4) La CCAR rinuncierà all’8×1000.
5) Buttiglione…..vedi Gasparri.
6) Vendola si batterà per la laicità dello stato.
7) Il PD, IDV, SEL, CU troveranno un’intesa per fare un’unico partito.
8) Il sindacato si metterà dalla parte dei lavoratori.
9) Casini, Sacconi e la Roccella lotteranno per i PACS, il Testamento Biologico, la RU 486 etc. etc.
10) La Binetti dopo aver comprato il Kamasutra, acquisterà un set di biancheria hard e si fidanzerà con Rocco Sigfredi.
E adesso vediamo a quanto le danno i bookmakers di Londra.

Alfonso

@grassino
io invece or ora ho letto le carte e mi hanno detto che domani è venerdì 31 dicembre 2010 e che dopodomani sarà il 2011. Poi vedrai!
😎

Alfonso

Larga è la foglia, stretta la via, dite la vostra ch’io ho detto la mia!
:mrgreen:

nightshade90

i miei tarocchi hanno dichiarato che il mondo non finirà entro l’anno a venire. in caso di previsione esatta, mi aspetto un premio, in caso di previsione errata, sono pronto a pagere un milione di euro a rate (prima rata da pagare dopo un mese) a ciascuna persona del globo.

bruno gualerzi

Caro Stefano, in un certo senso hai già azzeccato tutte le previsioni: basta rovesciarle una per una nel loro contrario (^_^)

veneremur cernui

Rocco Siffredi, prego! Impariamolo bene il nome di una delle poche personalità del nostro paese che si fanno onore anche all’estero!

Giacomo

Quelli del CICAP non mi sono MAI piaciuti, rappresentano secondo me una sorta di “Inquisizione” alla rovescia.
E… fateci caso, hanno solitamente degli sguardi torvi e incattiviti, che ricordano molto la durezza delle facce di Ruini/Bagnasco! O_O
Il dogma ora è diventato il “Non credo” a tutti i costi, e non so quanto questo giovi complessivamente allo sviluppo della consapevolezza e dell’interiorità umana. (e guarda caso si accaniscono furiosi contro la magia e l’esoterismo, mentre invece sorvolano sulle stramberie religioso/cattoliche… che strano, eh?)
E’ vero che di questi tempi l’astrologia è ridotta a un mero passatempo superstizioso per casalinghe annoiate. E’ giustamente assurdo diffondere previsioni vaghe del tipo “Gli arieti nel 2011 avranno fortuna in amore/problemi sul lavoro”.
Queste sono sciocchezze generalizzate e qualunquiste, campate per aria, prive di qualsiasi logica e che offendono il buon senso.
Ma per la mia esperienza posso attestare che l’astrologia SERIA esiste e funziona.
Non sono astrologo, ma ho potuto verificare su di me l’effetto molto forte sulla mia psiche di determinate congiunture planetarie.
Ho anche studiato in modo approfondito il mio tema natale in chiave Karmica… e ne sono rimasto SBALORDITO per la precisione pazzesca con cui delinea il mio quadro psicologico e certi ostacoli che ho dovuto affrontare nel corso della vita!
E tranquilli, non sono nè un visionario, nè un credulone. (sono laureato in Ingegneria, e una formazione scientifica ce l’ho, con tutti i pro e contro del caso)
Attribuire al “caso” questi riscontri che ho avuto, per quanto mi riguarda, mi renderebbe molto sciocco e cieco.

Arnaldo

“Ma per la mia esperienza posso attestare che l’astrologia SERIA esiste e funziona…
…E tranquilli, non sono nè un visionario, nè un credulone.”

Molto semplicemente la laurea in Ingegneria non ti ha protetto a sufficienza………..
Del resto esiste sempre l’eccezione che conferma la regola.

fanecchissimo

meglio sciocco e cieco che credente in meccanismi ignoti e adattabili alle esigenze del fruitore.

prova a leggere qualcosa sul cold reading, oppure guarda qui se hai poco tempo…

la parte interessante è da 2 minuti in poi
http://www.youtube.com/watch?v=btP_vy5cQq4

rifletti seriamente, perchè purtroppo le illusioni ( in senso medico) possono essere indotte anche solo attraverso la NLP.

non dico che le conseguenze non ci siano state perchè confido del fatto che tu abbia fatto una esperienza e che per te sia stato importante, e che la tua cultura sia, come dici, abbastanza ampia.

obbietto fortemente sul fatto che siano stati gli astri a modificare le sorti della tua vita.
credo che tu sia stato indotto. anche alcuni libri possono indurre stati simili al trance.

un saluto, Manuel Szathvary

Giacomo

Ti ringrazio per il tuo punto di vista, che ritengo prezioso.
Non è che gli astri, secondo me, modifichino come un ente esterno le sorti della nostra vita.
Credo piuttosto che ci conferiscano una specie di “imprinting” caratteriale, delle “linee guida” che riceviamo al momento della nascita.
Poi le scelte e le azioni, con tutte le conseguenze del caso, riguardano solo noi umani.
Se ne hai possibilità, da buon ricercatore, ti suggerisco di farti fare da qualcuno “bravo” (senza spendere un occhio della testa, ovviamente) il tuo tema natale in chiave karmica e di verificare di persona se trovi dei riscontri.
Salutoni e buon 2011, con o senza astrologi! 😉

maxalber

Da quando in qua lo SBALORDIMENTO è prova della veridicità di alcunchè?
Ti faccio notare che non hai detto NULLA di diverso da quanto affermano ii creduloni e i visionari da cui vorresti distinguerti.

Giacomo

Infatti lo sbalordimento non è indice di alcunchè, su questo ti do ragione al 100%
Sappiamo fin troppo bene quanto le religioni usino il fattore emozionale per colpire ed indottrinare a dovere le masse. 🙁
La mia esperienza è diversa da tutto questo, ma certo non ho la pretesa di poterla trasmettere con queste poche righe.
Parlerei piuttosto di un intuizione profonda, un “sentire” che però appartiene ad una sfera superiore all’emozionale… difficile da spiegare, ma che mi ha sempre consentito, da quando ascolto questa voce interiore, di fare scelte sagge ed evitare pericoli e situazioni dannose.
Un saluto

lucia

Intendo rispondere a Giacomo.
Sa bene, credo, che per ogni fatto esiste una specie di rete concettuale o costellazione di idee che lo può descrivere in modo più o meno fedele. Ciò non toglie che, nel tempo, si possano aggiungere, al già noto, altre idee e concetti che meglio caratterizzano il fatto. E’ questa caratteristica propria di ogni conoscenza, credo, che permette di ritenere, a posteriori, che in una determinata previsione astrologica vi sia stata una parte di verità.
Su Raidue compare spesso un simpatico e intelligente astrologo. Attorniato dai suoi svegli compari (Magalli e soci) che lo ascoltano ironici ed estasiati , ne approfitta per infarcire le sue previsioni, segno per segno, di norme di comportamento prudente e lungimirante, attendista ed esplorativo, tollerante e temperato ecc. ecc.: alle quali norme nessuno che sia dotato di intelletto si sentirebbe, così in astratto, di obiettare.
Più che di un astrologo, si tratta di una vera volpe: che dimostra di non aver letto invano i libri non astrologici che sicuramente ha letto. Non so se quelli che lo ascoltano lo capiscono appieno e gli danno retta, ma quello che dice non mi appare nocivo, non quanto si potrebbe temere dato il contesto.
i mille spiritelli di cui parla Dante nella Vita nova (rileggiamolo, ora che siamo adulti), quelli che egli dichiara di soffrire molto ad armonizzare, quelli che sono, più o meno di mille, in ciascuno di noi, fanno sì che di ogni accadimento che ci riguardi si possano dare talmente tante interpretazioni, che almeno una ci sarà che sia in linea con quanto qualcuno ci dichiari aver letto negli astri: qualcuno, che per il mestiere che fa, non é propriamente un ingenuo. Qualcuno che ha, se non altro, il vantaggio di aver potuto meglio conoscere proprio attraverso chi a lui/lei si rivolge, qualcosa di autentico (e fragile) circa l’animo umano (più o meno come avveniva (avviene?) ai preti grazie alla confessione dei fedeli). Non so se sono stata chiara e/o convincente.

Eco

Io ho sempre concepito l’astrologia come un momento per riflettere su me stesso.
Pretendere di azzeccarci è troppo, e qualsiasi astrologo serio dirà di prendere con le molle ciò che viene detto appunto perchè dà una direzione, non un traguardo.

Se leggete più di un oroscopo vi accorgerete come ogni astrologo interpreti a modo suo… il che vuol dire: fumo dell’arrosto.

Come ogni cosa non deve prendere la mano, altrimenti è un danno certo.

Diocleziano

Se gli oroscopi avessero una base concreta, dovrebbero essere molto simili tra loro anche se fatti da astrologi diversi .

Eco

In realtà è molto più complesso. Ci sono le influenze dei pianeti, le decadi nelle quali si nasce… gli oroscopi sono diversi perchè ti tocca fare un riassunto di cose che dovrebbero essere scritte su 1 pagina intera, e non 2-3 righe.
L’oroscopo dovrebbe essere personalizzato per avere davvero un valore orientativo.

Ma poi deve essere preso come un momento per riflettere. Se lo leggi ogni giorno per saper cosa devi fare, forse si sta sbagliando.

Purtroppo se di ogni cosa si fa un eccesso si finisce per credere troppo senza trarne alcuna utilità.

Painkiller

No vuol dire solo che non c’è nessun arrosto e che si tratta semplicemente di mere invenzioni.
Fra l’altro le costellazioni sono 13 (Ophidarium) e i pianeti ben più di 9….

Eco

Gli è un gioco. Che poi alcuni astrologi si prendano troppo sul serio è purtroppo vero.

Ha degli spunti interessanti, ti porta a considerare cose che di solito si sorvolano, è un po’ come certi testi di pseudo psicologia da spiaggia…
Che poi ci siano cialtroni approfittatori è risaputo. Ma lì, oltre alla superstizione, c’è proprio ignoranza. Direi anche problemi che dovrebbero essere risolti in altra sede.

Secondo me è molto più pericolosa la religione, quella si che pretende di sottometterti per dominarti, a confronto l’oroscopo è lavarsi la faccia la mattina… che la religione invece preme sul cervello con una bella candeggiata!

Reiuky

“… pianeti ben più di 9”

Eh?

Quali sono?

Io sapevo, invece, che il sistema solare conta solo 8 pianeti, dato che plutone non è assimilabile a pianeta ma a planetoide

FSMosconi

A mio parere gli oroscopi rivelano solo l’umore di chi li scrive… 😉

Gene

L’assurdo e’ notare quanta eco sia riservata nelle tv nazionali ad astrologhi e maghi. La mia lamentela e’ ormai datata. Non e’ accettabile che una tv di stato promuova l’interesse per queste persone. E’ ovvio che poi una certa presunta credibilità venga asserita dato che si riserva il momento clou in programmi già da strapazzo a tali esponenti. Qualcuno sa rispondere che utilità vi siano oltre al rispetto dei criteri televisi di successo dell’audience? Questo sistema di valutazione andrebbe abolito per considerare il valore di uno spettacolo. Di solito, la gente si muove in massa verso il massimamente condivisibile, cioe’ massimamente comprensibile… diciamo digeribile… scarsamente intellettuale e molto materiale…

Giovanni Boisticco

Ora mi sono rotto le chitarre, non tanto
degli astrologi, ma di gente instruita,
sensata, e, soprattutto, competente di
argomenti astronomici, che si abbassa a
starli a sentire.
La prova più significativa è lo spostamento
dei segni rispetto alle costellazioni.
La Sfera Celeste (il panorama estraneo al
Sistema Solare) sembra girarci intorno in
24h meno quasi 4 minuti, ed, insieme ad
essa, sembrano girare, ovviamenta da est
ad ovest, astri che, però, con l’andare del
tempo, sembrano cambiare la posizione
rispetto allo sfondo stellato.
Sono Luna, Sole, Pianeti.
Questi si trovano sempre in una fascia, detta
“zodiaco” (striscia degli animali) fatta di 12
costellazioni. Il Sole, visto da noi, sembra
essere di fronte ad una o all’altra, a seconda
dei nostri movimenti annuali.
Per cui, e fin lì tutto va bene, ad ogni costellazione
è stato legato un “segno”.
Tutto funzionava, all’epoca di Giulio Cesare, che
aveva fondato il nostro calendario.
Però Giulio, e gli astrologi, avevano fatto i conti
senza l’oste, ossia senza il fatto che non erano
intere quelle 4 ore, che lui credeva di aggiustare
completamente con l’anno bisestile.
In sostanza, le stelle stanno dove sono, e, di certo,
non si occupano di noi. I “segni”, invece, dipendono
dalla posizione dell’asse terrestre nello spazio.
Questo descrive un doppio cono, in 26.000 anni.
26.000/2000, gli anni passati da Roma Antica,
da’ proprio il risultato di 12, il numero dei segni.
Per giungere ai risultati, le stelle dello Scorpione
sono finite nel “segno” del Sagittario, e le stelle di
questo nel “segno” del Capricorno.
Gli astrologi, interpellati in proposito, hanno risposto
che “ciò che conta sono i segni, non le stelle”.
Ossia, se decidiamo che Milano si chiama Genova,
ci possiamo trovare il mare…
Questo errore di Cesare è poi stato corretto da un papa,
certo Gregorio, che, tramite i suoi preti, ha fatto avanzare
la data in corso di una decina di giorni, ed ha fissato che,
da allora in poi, tutti gli anni siano bisestili se divisibili per
4, ad eccezione degli anni terminanti per 00, in cui occorre
fare la divisione per 400. Gli ortodossi sono rimasti al vecchio
sistema, per cui la celebre “rivoluzione d’ottobre” a noi risulta
avvenuta il 07/11/1917.

Clair de Lune

Io, essendo nato esattamente a cavallo tra il segno del Capricorno e quello dell’Acquario, posso scegliere quello che più mi aggrada.
Nonostante questa doppia probabilità crepa se ci azzeccano!

Diocleziano

Mi dispiace disilluderti, ma saprai che le costellazioni non coincidono più con lo zodiaco a causa della precessione degli equinozi. E in ogni caso il percorso del Sole nelle singole costellazioni dura (cito a memoria) da 20 a 40 giorni, a seconda dell’estensione della stessa. 🙂

ser joe

Per questo 2010 le stelle prevedevano: soldi, salute, serenità e se$$o. Volete sapere come è andata? specialmente sull’ultima le stelle stanno ancora ridendo…………..

zyobylly

L’unico oroscopo che leggo con attenzione è quello di Rob Brezsny su Internazionale… e mi leggo tutti i segni!!!!

Paul Manoni

Quello della “Gazzetta dello Sport” e’ anche meglio…Forse perche’ non ha la pretesa di essere preso sul serio! 😉

Giovanni Bosticco

Stamane ho scritto un lungo commento,
di argomento astronomico, per domostrare
che nessuno dei loro “segni” corrisponde
alle omonime costellazioni.
Vorrei sapere perché non è stato pubblicato.
Ho ammazzato qualcuno?

Giovanni Bosticco

Forse so cos’ho sbagliato.
Ho apprezzato l’operato astronomico di un papa.
e che pretendete? Che, insieme a mille guai, il
Vaticano non ne abbia fatta una giusta?

Stefano Bottoni

Suvvia Giovanni, goditi la pensione senza farti troppi di questi “problemi” (tra l’altro complimenti, stai per passare la media di sopravvivenza dei sanpaolini andati in pensione… Lunga vita!).
😉

Silvia

No Giovanni, semplicemente WordPress ha deciso di sua insidacabile iniziativa che il tuo commento non lo convinceva, e vuole un moderatore sennò non lo molla.. 🙂 tranquillo

POPPER

In poche parole: “non fondate le vostre aspettative di vita sull’astrologia”, cioè, sul nulla, meno che mai sulle balle del Cavaliere o su sulle promesse delle religioni.

El Topo

Dei pochi credenti che conosco parecchi cattolici di vario grado (dal fervente al tiepido) non si perdono un oroscopo e sono affascinati e attratti dalla cartomanzia il che se non sbaglio dovrebbe comportare la scomunica. Quel che mi chiedo è questo: in un paese a maggioranza cattolica, dato che noi atei siamo quattro gatti come è possibile tutto il proliferare che c’è di maghe,maghi e magoni, come si spiega l’attenzione rivolta anche dai mass media ai vari astrologi che si lanciano in previsioni spesso ridicole? Chi sono tutti questi seguaci di chiromanti e astrologi?

El Topo

Visto anche che nella bibbia tali pratiche sono stigmatizzate:

Deuteronomio 18:10-12

10Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia,

11né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti,

12perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all’Eterno; e a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo DIO, sta per scacciarli davanti a te.

stefano LI

la negromanzia, l’astrologia, l’alchimia e altre allegre facezie erano pratica comune fra i primi sacerdoti cristiani, e anche dopo nel medioevo; gli scritti di Adriano (pagano) di Marc’Aurelio (scettico) e dei padri della chiesa come Origine e anche Agostino per non parlare di papi come Bonifacio VIII° (quello del giubileo, praticava l’alchimia) o di Giulio II° (appassionato di astrologia) stigmatizzano come i preti e i vescovi avevano una conoscenza incredibilmente profonda delle scienze occulte.
tutte le religione risultano essere un insieme di misticismo e superstizione, sia le dogmatiche monoteiste, che le cosidette “folosofie” orientali solo che nel buddismo o nello scintoismo non si raggiungono mai i livelli di fanatismo dei monoteismi.

cesare

io sono del cancro con ascendente cancro…dovrei già essere morto, senonchè ogni tanto mi tasto i maroni…

Volo alto

Andateci piano con l’ironia, anche la nostra mitica Margherita è un’astrologa.
L’ha detto il nano in persona.
Lui non sbaglia mai.

paoloturco

Ma, se non sbaglio, il nome della costellazione del “cancro” deriva da una sciatta traduzione del nome latino “cancer”, che in italiano significa “granchio”. Forse sono gli astrologi che – senza offesa – sono un po’ incolti?
Quanto alla larga sovrapposizione dell’insieme dei superstiziosi in generale, con quello degli adepti alla ccar, forse si tratta di una certa propensione di base alla credulità. Sarebbe interessante anche esaminare l’insieme dei berlusconiani, sempre senza offesa, tanto per interesse statistico.

Alessio

Ohimè, l’ottimo dizionario Calonghi dà per cancer anche la traduzione di cancro (inteso come malattia). A cancer corrisponde anche il Cancro dello Zodiaco (Lucrezio, Ovidio e altri). Scusa la pignoleria. Pienamente d’accordo con te sulla credulità della gente. Forse è anche una questione di scarsa propensione alla razionalità.
Già che ci sono, chiedo scusa ad Alfonso per avergli corretto l’ortografia di in paio di parole.
Non riesco a dominarmi. E’ più forte di me.

stefano LI

il giochino degli astrologi, insieme semplice e geniale, è quello di predire ciò che tutti vorrebbero si avverasse (felicità in amore, fortuna negli affari ecc ecc) senza stabilire nulla di preciso, infatti non ci viene detto che il tot giorno del tot mese conosceremo l’anima gemella/vinceremo al superenal8 quindi quando ciò non avviene possono sempre rispondere che la colpa è nostra, che non abbiamo saputo interpretare quei “segni” celati dall’ignoto, e che in ultima analisi la colpa è nostra se le loro previsioni non si sono avverate.
Daltronde in un paes dove solo 1 italiano su 10 legge più di un libro all’anno, dove ancora quasi 3 milioni di persone sono analfabeti totali e altri 2 sanno appena fare la propria firma beh non ci vedo nulla di strano se l’astrologia viene considerata una scienza, e poi se ci fate caso in tv appaiono più astrologi che preti 😉 hehehe.

POPPER

oroscopo universale.

A qualsiasi segno appartieni, sappi che in cielo hai visto solo delle stelle la cui luminosità ti è giunta con migliaia di anni luce dal passato, qiuindi, non possono dirti nulla del futuro.

A qualsiai segno appartieni sappi che se il lavoro non ti cade in testa dalle stelle e dai pianeti, devi cercartelo e guadagnartelo.

A qualsiasi segno appartieni, l’astrologia non è compatibile con la misurazione scientifica della distanza spazio-tempo stelle-Terra, qiondi, il tuo futuro non è stato ancora scritto, devi pensarci tu a scriverlo e a determinarlo, ma al posto dell’astrologia vi è sempre la lungimiranza e l’essere previdenti, questo possiamo esserlo senza bisogno di scomodare profezie e previsioni astrologiche.

Giovanni Bosticco

Caro Bottoni,
mio ex-collega (per tua fortuna sono un
esodato), che giustificazione ha il
discorso, a mia maniere “scientifico”, per
dimostrare l’assurdo dell’astrologia?
Veniamo alle origini.
500 anni fa, certo lo sai, i cristiani si sono
divisi: i cattolici per mantenere il Medioevo,
i protestanti per fondare l’Era Moderna.
E, purtroppo, questa mentalità cattolica
ci ha inquinato tutto il telencefalo.
Era vietato, secondo la CCAR, avere in
casa un …Vangelo, scritto in lingua
comprensibile. Si poteva averlo in latino,
che, essendo declinato, non era compren-
sibile a chi non l’aveva studiato.
Ora se, a detta dei moderatori del blog,
va zittito chi crede alla scienza, mi zittiscano
pure; ma non pretendendano di essere avversari
della CCAR, che per mestiere ha zittito tutti.

Giovanni Bosticco

Cara Silvia.
Tranquillo un corno!!!
Pretendo la libera espressione delle
mie idee.
Diversamente denuncerò la UAAR,
nemica della libera espressione, come
è la CCAR.

Oxyuranus

Non riesco ad individuare chi, tra astrologi o il cicap, sia il più divertente/dannoso!

luk blacks

x Giacomo:Quelli del CICAP non mi sono mai piaciuti rappresentano una sorte di “inquisizione alla rovescia”.Ti riferisci ad esempio a tutti quei casi smascherati tipo Rosemary Altea?o Rita Cutolo?opuure Uri Geller?e oggi fortunamente una buona parte di persone messe ha conocsenza di questi fatti non si puo piu’ fare imbroglire e sopratutto rovinare economicamente?

Paul Manoni

Leggo troppi commenti accomodanti verso l’astrologia, per degli iscritti ad un’Associazione di RAZIONALISTI.

TaK

L’astrologia e’ roba per cerebrolesi, per questo in Italia ha tanto successo.

Painkiller

@Reyuki

Stavo semplificando in oroscopese…. visto che considera Plutone un pianeta (vagli a spiegare la storia Plutone+Caronte), com’è che Xeena e Gabrielle (dei nomi peggiori non potevano trovare per corpi celesti) non se li filano? E l’Ophidarium? Non vedere un’intera costellazione è da record.
Tieni conto che l’astrologia conta la luna fra i pianeti… me non tutto il bordello di lune che ha Giove.
Diciamo che è pura superstizione.
Non sò quante persone mi hanno fatto il tema natale sparado supercazzole spaziali.

Un paio di maniche è quando fai le carte\rune\tavole\sarcaxxo live… pura cold reading acchiappa gonzi. In effetti incantare i gonzi con queste corbellerie per spiegargli subito dopo COME li ho presi per il cu…ore è uno dei miei sport preferito. Il bello è che molti quando gli spieghi come funziona non ti credono.

Commenti chiusi.