Benedetto XVI e la nuova evangelizzazione verso “i distratti e gli insensibili”

Ricevendo oggi in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, guidato da mons. Rino Fisichella, Benedetto XVI ha tenuto loro un discorso tutto centrato sulle modalità dell’annuncio del cristianesimo nella società contemporanea. “Gli sviluppi della secolarizzazione hanno lasciato pesanti tracce anche in Paesi di tradizione cristiana”, ha constatato il papa: “la crisi che si sperimenta porta con sé i tratti dell’esclusione di Dio dalla vita delle persone, di una generalizzata indifferenza nei confronti della stessa fede cristiana, fino al tentativo di marginalizzarla dalla vita pubblica”. Se, nei decenni passati, “era ancora possibile ritrovare un generale senso cristiano che unificava il comune sentire di intere generazioni, cresciute all’ombra della fede che aveva plasmato la cultura”, oggi, ha continuato il pontefice, “si assiste al dramma della frammentarietà che non consente più di avere un riferimento unificante; inoltre, si verifica spesso il fenomeno di persone che desiderano appartenere alla Chiesa, ma sono fortemente plasmate da una visione della vita in contrasto con la fede”. Per questi motivi la Chiesa, ha esortato il papa, “è chiamata a compiere una nuova evangelizzazione”: serve “un rinnovato vigore per convincere l’uomo contemporaneo, spesso distratto e insensibile”, e occorre “intensificare l’azione missionaria per corrispondere pienamente al mandato del Signore”. In particolare, è a suo dire “importante far comprendere che l’essere cristiano non è una specie di abito da vestire in privato o in particolari occasioni, ma è qualcosa di vivo e totalizzante”. E dunque “non si potrà dimenticare che lo stile di vita dei credenti ha bisogno di una genuina credibilità, tanto più convincente quanto più drammatica è la condizione di coloro a cui si rivolgono”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

64 commenti

Triceratops

importante far comprendere che l’essere cristiano non è una specie di abito da vestire in privato o in particolari occasioni, ma è qualcosa di vivo e totalizzante

Appunto, imporre a tutti i principi cattolici su fecondazione assistita, matrimonio, divorzio, aborto, testamento biologico, ed eutanasia.
Avete sbagliato secolo e non ve ne siete ancora resi conto 🙂

Zoso

che ti hanno fatto i dinosauri di così grave da meritare una punizione così severa?

histor91

No no, che preservativo! Castità totale! Come dice Florenskij&co. non garantisce al 100&!

FSMosconi

“importante far comprendere che l’essere cristiano non è una specie di abito da vestire in privato o in particolari occasioni, ma è qualcosa di vivo e totalizzante”

Se così fosse allora devo dire che essere credenti, specie in alcuni modi, equivale a essere qualcosa di molto simile allo schizzofrenico. Desolante come prospettiva ma gli esempi celeri non aiutano…

bradipo

Ciò da cui traggo esperienze vive e totalizzanti quando sono in pubblico lo tengo nei pantaloni, mica me lo cambio o lo lascio a casa.
Non urlo “ce l’ho duro” da un palco come fosse un miracolo e non porto al collo ciondoli d’oro massiccio che lo ritraggono… tantomeno vorrei ne fosse appesa una riproduzione nelle scuole.
Eppure giuro che è sempre stato con me e non ho mai dubitato della sua esistenza.

civis romanus sum

Uahahahhhahahah ,,, ah bradipo sei un fenomeno !

Dunque concordi anche tu con me e con Marziale sulla vera natura del nostro padre comune, Colui che ,,,

Nec per circuitus loquatur illam,
ex qua nascimur,
omnium parentem,
quam sanctus Numa ,,, Mentulam vocabat !

Godspeed you

perfettamente d’accordo, l’ho sempre pensato anch’io che la fede religiosa presenta gli stessi sintomi della schizofrenia

Sandra

Più distratti e insensibili di lui e della classe dirigente vaticana? Nahhh, impossibile.

Volo alto

Giusto e con un minimo di coerenza dovrebbero dimettersi e riconosccere il loro
totale fallimento!

histor91

Sì, loro si sbarazzano degli zingari impedendo che passino il cibo ai loro figli e sono gli altri gli insensibili. Pensa te quante c*****te bisogna ascoltare al mondo!

diotassista

“lo stile di vita dei credenti ha bisogno di una genuina credibilità”. appunto.

Alfonso

Voi ironizzate pure, ma quando questi parlano di “evangelizazione” non c’è da stare affatto tranquilli. A me viene la pelle d’oca….La Storia ci ha insegnato che questa gentaglia è capace di TUTTO pur di non perdere il potere (leggi DENARO).

PINK

sarò pessimista, ma pure io vedo un ritorno a tempi bui, la crisi economica (creata ?),
i moti nord africani, non si sta molto a creare certe situazioni e farle precipitare, speriamo di sbagliare ….!

andrea pessarelli

“Gli sviluppi della secolarizzazione hanno lasciato pesanti tracce anche in Paesi di tradizione cristiana”
per esempio la democrazia (purtroppo non in italia)

Volo alto

@ Ale, mi piacerebbe conoscere i tuoi genitori e parafrasando il papa buono gli direi.
” Cari genitori, stasera quando tornerete a casa e troverete il vostro Ale che piange
perchè ha perso il santo rosario, dategli un calcio nei co. g. ni da parte mia e ditegli, questa è la pedata di uno che non sopporta più le tue min. chia. te.”
Amen

Kaworu

beh se il papa ha ragione…

perchè ti stai impegnando così tanto per screditare del tutto i credenti?

Silvia

Complice la crisi lasceremo ancora assistenza sociale e welfare in mano alla chiesa.
Così tra vent’anni ci domanderemo come mai, nonostante il picco degli sbattezzi del 2012, nel 2032 l’italia multietnica si appresta a votare una nuova DC…

Kaworu

hai deciso di scrivere una parola e basta per limitare gli sberleffi? 😆

Silvia

Oh, lo so bene. La ccar è un fiume carsico.
Finché non si risolve il problema alla radice non farete che inabissarvi per riemergere. Come il razzismo, la mafia e la corruzione. Puoi esserne orgoglione.

Maurizio_ds

Parafrasiamo Ghedini (che sarà un po’ abbacchiato ora, poverello):
A benedetto sedice’: mavalà, mavalà, mavalà…

A proposito:
“nei decenni passati, “era ancora possibile ritrovare un generale senso cristiano che unificava il comune sentire di intere generazioni, cresciute all’ombra della fede che aveva plasmato la cultura””.

Ha detto “plasmato”, ma forse voleva dire “plagiato”, che è il verbo più corretto.

Francesco

Ma se le scrive da solo ste putta nate o c’e’ qualcuno che e’ contento nel fargli fare la figura dell’imbe cille?

Diocleziano

Il prodotto è obsoleto: per un rilancio servirebbe un prodotto con caratteristiche nuove, per esempio che esistesse…

bradipo

Il periodo Berlusconi lo conosciamo… ma è un gran sostenitore della pubblica presenza cristiana.
Decenni prima avevamo mire imperialistiche, eravamo alleati con i promotori di un olocausto… ma la fede cristiana era ben presente nella vita pubblica.
Se vado un po’ più indietro… meglio di no, ma la fede cristiana era bene in vista.

Non è che ‘sta nuova evangelizzazione di cui ama parlare dovrebbe partire sé, dal suo staterello e accorgersi che magari la laicità e il ridimensionamento della promozione religiosa nella vita pubblica che tanto demonizza non è la fonte di tutti i mali?
no eh?

Ozymandias

Sembrano parole di un bruciato dal LSD.
Alla sua età….
Ora si dovrà aspettare per cercare di capire come intenda trasformare questi vaneggiamenti in una gigante supposta per tutti noi.

Paul Manoni

“Se, nei decenni passati, era ancora possibile ritrovare un generale senso cristiano che unificava il comune sentire di intere generazioni, cresciute all’ombra della fede che aveva plasmato la cultura”

PLASMATO??? 😯

“serve un rinnovato vigore per convincere l’uomo contemporaneo, spesso distratto e insensibile”

CONVINCERE??? 😯

Parla come un venditore di auto, solo che la sua religione non prevede il leasing! 😉

Ozymandias

Se mia nonna il catechismo lo chiamava “dottrina” ci sarà stato un motivo.
Dottrina….parecchio sgradevole come termine.

Paul Manoni

Se parla di plasmare e di convincere le persone, piu’ che altro assomiglia a Wanna Marchi o a qualche altro teleimbonitore nostrano, perennemente intento a vendere il proprio prodotto. La “nuova evangelizzazione”, parte col presupposto di voler trattare gli individui come ovini…Esattamente come la vecchia. 😉

tianlu

@ Federico

Mi sembra peggio questa:

http://www.youtube.com/watch?v=4qvgdS0s56Q

Lui che da un colpo sulla mano al giornalista. E’ il classico atteggiamento di chi pensa di avere sempre la verità in tasca e che gli altri siano tutti bambini.

Anzi come dice la Valeria Marini, pensa di avere la spada di damocle in tasca.

Federico Tonizzo

“E’ il classico atteggiamento di chi pensa di avere sempre la verità in tasca e che gli altri siano tutti bambini.”
Verissimo, infatti lui, e anche la chiesa in generale, trattano tutti proprio come bambini che non sanno ancora pensare con la propria testa.
E’ palese che sono megalomani e prevaricatori.

hpman

Bella foto, per dirla come in X-Nerd, il vecchio Ka-Lel ha perso i poteri e i suoi servi gli fanno rivivere l’emozione di quando se ne andava svolazzando col mantello 😉

Paul Manoni

Mai nessuno che si chieda come fa’ quel cialtrone, ad andare in giro ricoperto d’oro…”Trasfigurazione della Resurrezione”, la chiamano. Figurati!!

Federico Tonizzo

“come fa’ quel cialtrone, ad andare in giro ricoperto d’oro…”

La risposta potrebbe essere:
RATZINGER NON E’ ASSOLUTAMENTE “CRISTIANO”, poichè Cristo direbbe
“Vendi tutto quello che hai, il ricavato dallo ai poveri, poi vieni e seguimi”.

Ratzinger è piuttosto un bambino non cresciuto e vanitoso, senza empatia per i poveri del mondo; uno che ALLA SUA ETA’ GIOCA ANCORA A PAVONEGGIARSI con abiti regali (ma purtroppo anche costosissimi).

E lui chi vorrebbe andare ad evangelizzare, così indegnamente conciato?

Piuttosto, Ratzinger cominci ad evangelizzare sè stesso, visto che ha perso completamente il contatto non tanto con le “supposte radici cristiane” (che quegli abiti effettivamente rappresentano, fin dal medioevo!), ma con il messaggio di POVERTA’ di quel Cristo che lui dice FALSAMENTE di rappresentare.

daigoro

per me paparazzi stà scaricando la colpa della sua fallimentare politica sugli altri, un vero girafrittate. sono anni che sta frantumando i santissimi a tutti i cattolici di facciata dicendo che o si è talebani oppure niente paradiso . ed ora si lamenta che moltissimi si sono allontanati? ma andiamo, un pò di logica. se hai forzato la mano e ti è andata male ammetti l’errore e dimostra d’avere imparato. nessuno mai si ricorderà di b16 se non come un papa fallimentare responsabile del più drastico calo di credenti della storia della chiesa.

Diocleziano

Non mettiamo limiti alla provvidenza: il prossimo papa potrebbe essere ancora più fallimentare… 😉

Southsun

….e quindi che farà Nazinger?

Tornerà al non expedit (altro “valore non negoziabile” poi svenduto trechiliunalira alla realtà dei fatti)?

Lo capisce che la civiltà moderna si regge sull’informazione e che l’informazione CORRODE il potere teocratico?

Aspetti che il petrolio perda importanza, e il cattolicone vedrà come i suoi colleghi ayatollah salteranno, come saltò la tirannide di Pio IX.

Marcus Prometheus

Caro Pink, la crisi economica e’ creata da 7 miliardi di persone che competono per il petrolio piu’ difficile ad estrarsi da un 5 chilometri sotto strati geologici che sono a loro volta sotto un chilometro e mezzo di mare. Pensa che 100 anni fa eravamo poco sopra il miliardo, cioe’ un quarto, e quasi tutti agricoltori dispersi nelle campagne, non automobilisti consumatori di plastiche e di alimenti superimmallati nei supermercati.
150 anni fa quando e’ cominciata l’epoca del petrolio e dello svilupp (e non a caso e’ stato abolito lo schiavismo) per estrarre 150 litri di petrolio si spendeva meno energia di un litro di quel petrolio stesso.
Oggi le varie energie (idrocarburi, nucleare, e rinnovabili hanno rendimenti che sono una miserissima frazione di quella di 150 a uno.
I migliori rendimenti sono sotto 10 a 1, i peggiori forse fanno solo pari (fotovoltaico) dopo oltre dieci anni di sfruttamento, cioe’ si spendono oggi 10 unita’ di energia sperando di recuperarne una all’anno per un 15 – 20 anni.
Esistono concretissime speranze che l’eolico DI ALTA QUOTA del progetto Kite Gen del prof Massimo Ippolito oggi in realizzazione ed il cui primo impianto pilota COMMERCIALE (ovvero gia’ produttivo) rivoluzioni l’attuale tragedia energetica e dimostri il suo favoloso rendimento entro la fine di quest’anno in Piemonte***, MA purtroppo servira’ soltanto a proseguire la folle corsa demografica, mentre le CARENZE che azzoppano l’economia di una popolazione mondiale esplosa oltre le “capacita’ di carico” della TERRA stessa sono plurime:
Svariati metalli, (perfino il ferro gia’ considerato abbondantissimo sulla terra), le “terre rare”, l’ACQUA (risolvibile con l’energia a buon mercato), le terre fertili sia in senso di superficie arabile, sia in senso di pochissimi preziosi centimetri di suolo (TOPSOIL) fertile che si stanno dilavando, esaurendo, consumando, salando e desertificando in tutto il mondo. Ma la crisi da concretissime carenze riguarda ormai anche gli spazi fisici per vivere (verde, parchi, spazi per strade ed abitazioni) e spazi per assorbire i nostri rifiuti, Poi c’e’ la crisi per la biodiversita’ che va sparendo (e che anche essa e’ essenziale per la vita degli esseri umani) e naturalmente c’e’ la crisi dei prodotti ittici con oltre la meta’ di quelle che erano le specie sfruttate per l’alimentazione umana in via di sparizione.
Ed in questo disastro FISICO misurabilissimo tu ti poni dei dubbi su una eventiale
” artificialita’ ” della crisi ?
*** C’e poi la promessa di entrata in funzione della prima centrale energetica a fusione nucleare fredda o lenta che dir si voglia, con pile – catalizzatrici al nikel generatrici di energia elettrica, sempre progetto italiano, in via di realizzazione pero’ in Grecia, ed anche essa con rendimenti attesi altissimi.

PINK

Concordo sulla sovrapopolazione e la carenza energetica determinata da essa, certo è un disastro fisico come dici tu, sono convinto però che si possa dare una svolta volendo, ( la Cina ha cercato di correre ai ripari per quanto riguarda la crescita demografica, la Germania sembra rinunci al nucleare, tu stesso citi fonti alternative promettenti), certo, poi ci sono tutte le variabili del caso. Artificialità in questo senso .

Gradient

“la crisi che si sperimenta porta con sé i tratti dell’esclusione di Dio dalla vita delle persone, di una generalizzata indifferenza nei confronti della stessa fede cristiana, fino al tentativo di marginalizzarla dalla vita pubblica”

Bè, basta guardare cosa succede negli stati dove ancora oggi questo non è successo per poter giudicare cosa sia meglio. Di esempi ce ne sono tanti, primo fra tutti forse è l’Iran.

Caro B16, prima di parlare, cerca forse di capire in quale secolo ti trovi…

Dario Colombera

L’attuale crisi dei valori etici ed esistenziali dell’occidente non è dovura alla secolarizzazione della società, ma al fallimento della Chiesa, che non ha voluto capire quello che la scienza ha insegnato all’uomo, non soltanto come tecnologia, ma pure come evoluzione umana, moralità e onestà. Oggi vediamo la Chiesa schierarsi con gli ultimi della classe, mettere al bando perfino i propri veri profeti e dimenticare che la pietà non va verso i preti pedofili, ma verso le loro vittime e che la condanna deve colpire soprattutto quelli che hanno creato nicchie tanto perverse, come i seminari,da trasformare giovani normali in psicopastici.

Federico Tonizzo

“Oggi vediamo (…) la condanna deve colpire soprattutto quelli che hanno creato nicchie tanto perverse, come i seminari,da trasformare giovani normali in psicopastici.”
Effettivamente i seminari sono posti da cui i giovani escono frequentemente o psicopatici 🙁 o atei 🙂

Barbara R.

Che ce l’abbia coi maltesi che hanno votato pro referendum sul divorzio??!!!!!!!!

ser joe

Qualcuno può spiegarmi cosa sono quelle piante che coltivano nei giardini vaticani?

Commenti chiusi.