Pittore veneto: “la Sindone è opera di Giotto”

Il pittore veneto Luciano Buso sostiene, scrive l’ANSA, che la Sindone di Torino sia opera di Giotto: la ‘prova’ risiederebbe nell’immagine stessa, che conterrebbe la ‘firma’ dell’artista medievale. Buso ha recentemente pubblicato un volume in cui sostiene che tali tecniche sono state correntemente usate da tutti i grandi artisti fin quasi ai giorni nostri.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

94 commenti

FSMosconi

😐 Curiosa come prova: non che non sia plausibile, ma di solito si punta sempre sulla riproducibilità del telo. Ben vengano nuove idee… 😀

nightshade90

mah, francamente ritengo che se ci fosse stata una firma la si sarebbe scoperta molto tempo fà. questa suona più come una di quelle scoperte del centro culturale san giorgio di immagini sessuali subliminali nei cartoni disney e invocazioni sataniche nelle canzoni dei beatles….

Francesco

Visto che tutti dicono la loro vi espongo la mia teoria sulla sindone.

La sindone e’ veramente il telo con cui e’ stato imbustato non avvolto Gesu’, che essendo un uomo non e’ resuscitato, la causa di questo fenomeno va ricercata nella lancia con cui il centurione romano colpi’ nel costato Gesu’, la lancia infatti fabbricata in Italia, che per tradizione ha sempre venduto armi in Medioriente, presentava tracce di uranio impoverito che fece diventare radioattivo il corpo dello sveturato messia, questa radiottivita’ provoco’ la formazione di quest’immagine che fa urlare al miracolo vedendola tutti coloro che soffrono di stitichezza cronica, ulteriore prova e’ dovuta dal fatto che il centurione romano mori’ qualche tempo dopo a causa di una leucemia ma sia le autorita’ che i politici di allora se ne fregarono allegramente.
Magari questa teoria fara’ storcere il naso a qualche scettico ma la ritengo una teoria valida come ritenere i vangeli attendibili fonti storiche.

Walter

Teoria plausibile almeno quanto quella proposta dal Vatic-ano! 😀

Francesco

Per Bruno Moretti Turri
Ti ringrazio per i link dei filmati.

giuseppe

Perché non fai un convegno per esporre le tue idee al mondo scientifico. Ah ! Ah ! Ah !

Fri

In effetti dopo la figuraccia che ha fatto poche news più il là, dovrebbe avere la decenza di starsene buono almeno per un po’…

Diocleziano

Fri,
è un trol cottimista di bassa manovalanza: ogni cento kazza†e il prevosto gli regala un santino.

Giona sbattezzato

Scrivi un libro e diventa ricco, è stata fatta per questo la sindone, burlasi degli altri e fare soldi.

paolo

@ francesco

mi riferivo alla stupidità della tua teoria….

Francesco

Per paolo
La mia teoria era ironica, ed era basata sulla falsariga di quelle dei sindonologi che fino a che punto ci sono o fino a che punto ci fanno finiscono col far ridere anche loro e non parlare di stupidita’, visto che ancora non sai usare il tasto rispondi la figura dello stupido la fai tu.

Stefano

Spero il suo libro porti qualche elemento a sostegno della tesi.
Così si capisce veramente poco….

mauri

Giovanni 20: 6, 7 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro, e vide le fasce per terra, e il sudario che era stato sul capo di Gesù, non per terra con le fasce, ma piegato in un luogo a parte. (Fasce e sudario, non lenzuolo)

Esodo 20: 4, 5 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso”

Dio proibisce con parole tanto severe l’idolatria e poi fornisce un bell’idolo davanti a cui rendere culto? Non è credibile.
La sindone, qualunque “cosa” sia, chiunque ne sia l’autore, non viene da Dio.

Godspeed you

bisognerebbe prima verificare che Gasparri sia autentico… 😀

sin.night.

Certo che quel birbantello di Giotto… passi la mosca a Cimabue, ma addirittura il lenzuolo di nostro signore… 😆

Scherzi a parte, se confermata questa notizia sarebbe solo un tassello in più a supporto della teoria che la sindone sarebbe un falso medievale, ma mi sembra solo la ciliegina sulla torta a fronte di prove come il radiocarbonio o lo studio di Garlaschelli (che mi sembrano più che sufficienti per ritenere la sindone un falso medievale, al di là dei discorsi di fede – non credendo in alcun dio è abbastanza logico e scontato che non possa credere nella sindone come reliquia)…

Se per me la notizia è tutto sommato “indifferente” (nel senso che sono già sufficientemente convinto della falsità della sindone da non aver bisogno di altri elementi), per la chiesa potrebbe rappresentare una soluzione che salva capre e cavoli: nel momento in cui non riuscisse più a sostenere (un po’ come accadde per il geocentrismo o la terra piatta) che si tratta di una reliquia, avrebbe comunque un ottimo “salvacondotto” presentando il lenzuolo come un’opera di Giotto, cosa che comunque si potrebbe rivelare remunerativa dal momento che non si tratterebbe di esporre l’opera come un “generico falso medievale” bensì come un capolavoro di un grande maestro della storia dell’arte.

Marcvs

non mi pare al livello di giotto.. forse uno dei suoi allievi

mauri

Gentili signori, sono credente, benchè non cattolica, e probabilmente non mi capiterà tutti i giorni di postare sul vostro sito, cosa che ho fatto, spero, con il necessario rispetto. Mi chiedo però se l’art. 12 del vostro regolamento, che recita: “Si invitano gli utenti a postare commenti cortesi e cordiali. Senza un adeguato approccio conviviale, questo luogo di confronto potrebbe rapidamente trasformarsi in un’arena. Chissà perché, la cosa non ci entusiasma.”, sia rispettato da chi parla di Vatic-ano (un po’ più di fantasia, orsù!) o di radioattività del corpo di Cristo.
Spero in una vostra cortese risposta, e vi saluto cordialmente.

FelipeFelice

Mauri
sono credente non cattolico (valdese) anch’io,e frequento questo sito che trovo molto interessante. Sul fatto che qui si faccia ironia non provo fastidio; come ben ricordava Umberto Eco nel “Nome della Rosa” vifurono dibattiti sul fatto che Cristo avesse riso o no; a me di tali elucubrazioni non importa. Quello che ritengo importante e’ il messaggio profondo della predicazione di Cristo, quel suo spirito anarchico e rivoluzionario controcorrente coi tempi che ritrovo in molti frequentatori e commentatori di questo sito. Le esagerazioni ci sono, certo,perche’ sono proprie dell’ essere umano quando si confronta con gli altri.
Come hai postato precedentemente, la sindone non ha riscontri scritturali e contrasta l’idea di non farsi idoli. Percio’ essendo fonte infinita di speculazioni eraggirinon posso che essere contento quando viene posta su un piano decisamente comico, che di scientifico non ha proprio nulla.

giuseppe

Quanti tentativi inutili per trovare una soluzione che non troverete mai. Capisco che fa molto male. Arrivare a pubblicare fesserie come questa significa essere disperati.

Kaworu

guarda che riportare una notizia (tra l’altro riportata da tutti i tg nazionali… che siano atei?) non equivale ad aver fatto lo studio.

Southsun

Guarda che è proprio la tua Chiesa a voler trovare appigli per difendere l’autenticità di uno straccio e mangiarci sopra.

A me basta vedere tutta la manfrina al silicone fatta con la mummia di Padre Pio per capire quanto siate falsi, materialisti, manipolatori e disperati.

Vi siete presi una svergognata abissale con Galileo, andrà così anche per queste reliquie da idolatri.

Tempo al tempo.

Stefano

@ giuseppe

“Quanti tentativi inutili per trovare una soluzione che non troverete mai. Capisco che fa molto male. Arrivare a pubblicare fesserie come questa significa essere disperati”

Hai un indubbio talento naturale per le figuracce, lo dico senza offesa:

basta cliccare sul link proposto sull’ultimissima e si finisce sul sito dell’autore.
Si leggerà:

Ho avuto modo in passato, di studiare a lungo il sacro libro della Bibbia….

(…) ripromettendomi casomai di analizzare il Sacro lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo

Suvvia!

Stefano

@ giuseppe

poi, guarda che la soluzione è già stata trovata.
Perlomeno per quanto riguarda la datazione.
E i risultati di laboratorio concordano con le date dei primi documenti storici in cui si cita il lenzuolo.

Fosse stato quello di Maometto anche per te la cosa sarebbe finita qui.

Il tipo, dei tuoi, sembra sostenere che l’autore sia stato Giotto, sulla scorta di firme celate che pare fossero di moda tra gli artisti. Prenditela con lui se rovina ulteriormente la festa….

Chiaro di Luna

@ giuseppe

E inoltre non dimentichiamo, non dimentichiamo Drugo, che tenere un animale selvatico, un raditore anfibio come animale domestico e per di più in città, non è affatto legale!

kleber al salim jones

Quando serve denaro e si punta a scivere un libro, se vuoi vendere devi scrivere la ketzyata piu atronomica possibile su temi seri!!!

Godspeed you

@giuseppe
Non credo sia il caso di parlare in questi termini… voi in fin dei conti avete pubblicato la bibbia; suvvia, sara’ mica una cosa seria!

Alecattolico

La sindone scientificamente diMostrato che sia dei tempi dit cRisto,vi sono tracce di terra dekla Palestina.vi stato posto un uoMo crocifissn e,trafittn al costoCon i palmi delle mani trafitti dai chiodi,se vi volete agrappare all’ esane al carbonio14, eminenti sindonologi, chimici,hanno detto ch per casi coMe questo esso non attendibile per stabilirne la datazione.

Alecattolico

La sindone fatta dall’ uaar,non Dimostra quello che vuol dimostrare,se guardavate altri siti vedevate come essa e chI la fatta sonot stati derisi.

nightshade90

sì, altri siti che guardacaso non sono mai di scienziati, e quei pochi scienziati poco credib ili che sono a favore dell’autenticità si guardano sempre molto bene dal “ridere” della teoria opposta…….

FelipeFelice

I romani non inchiodavano i crocefissi sui palmi delle mani Ale- oh oh…
Lo sanno anche le pietre che venivano inchiodatisul polso; se i falsificatori che hanno creato la sindone avessero letto un po di storia romana non avrebbero fatto questo errore madornale…(o madonnale??)

nightshade90

“scientificamente dimostrato che sia dei tempi di cristo…”

veramente è l’esatto contrario: è scientificamente dimostrato (mediante datazione a carbonio 14, quella usata per datare tutti i reperti di autenticità dubbia quando si vuole chiudere la questione una volta per tutte) che si tratta di un falso medievale. e coloro che hanno negato il valore del carbonio 14 non solo NON SONO AFFATTO eminenti scienziati (anzi il mondo scientifico ha idee completamente diverse, sono solo pochi casi di scienziati guarda caso credenti cristiani e poco oggettivi ad opporsi), ma per di più lo hanno tutti fatto solo a partire dalla storia della sindone, prima non è mai passato loro per la testa di andare contro un metodo che ha sempre funzionato fin’ora. comodo basarsi solo sulle parole di chi sostiene quello che sostieni te fregandotene altamante del VERO parere della comunità scientifica, vero?

al confronto la terra della palestina vale poco (anche perchè non è vero: ti confondi con i POLLINI di piante tipiche della palestina) visto che non costituisce una datazione temporale e, anche come indicazione spaziale, vale molto poco, visto che non solo tali pollini potrebbero essere stati portati in europa in vario modo, ma al limite indicano che la sindone è stata portata in palestina, nulla di più.

infine, guarda che il volto sul lenzuolo è completamente sbagliato: hai mai provato a sporcarti la faccia e avvolgerti un asciugamano attorno ad essa? sai che immagine esce? un’immagine LONGITUDINAQLMENTE STIRATA, visto che l’immagine si trasmette in modo RADIALE. perchè mai l’immagine dovrebbe essere invece ben proporzionata, senza che le parti ritratte coincidano con i punti del lenzuolo che avrebbero davvero toccato il volto del cadavere?

Stefano

@ nightshade90

Ho già chiesto più volte che si mettano le mani sui genitali e provino a vedere se i gomiti toccano terra, provino a vedere se è possibile stare stesi e tenere le piante dei piedi a contatto col pavimento, che provino a mettersi un fazzoletto sulla ferita che si dovessero provocare radendosi per verificare se si formano sul tessuto rivoli di sangue.
Ma non ci vuole provare nessuno….

Tra l’altro un colpo di lancia come quello canonico dovrebbe provocare uno pneumotorace con incurvatura della colonna vertebrale
(questo però non lo provate 🙂 ).

Alecattolico

Bugiardo,la figuraccia dell’ uaaR riguardo alla riproduzione delLa sindone ha risonanza moNdiale solo voi che sie esclusivAmente su questo sito non lo sapEvate,poich mi auguro che questo mio messaggio venga pubbicato , cosi anche voi lo potrete sapeRe e potrete guardare anche siti a questo avversi.

Stefano

@ Alecattolico

sei ancora qui a dire stupidaggini invece di applicarti per confutare facilmente le informazioni riportate sul sito che ti ho indicato?
Stiamo aspettando un tuo rapporto dettagliato….

PS: in alternativa a quanto ho scritto sopra la prova puoi farla mettendo le mani sulla testa, nel tuo caso non cambia niente (intendo dire che i gomiti li hai comunque alzati e….)

Kaworu

potresti postare qualche link a proposito della figuraccia mondiale?

che so… a “le monde”, al times…

FSMosconi

@aletroll

Stai ripetendo a mantra oppure ti rendi conto della castroneria (afermare che il vino è buono perché te l’ha detto l’oste) castroneria che stai farneticando? 😐

fab

OK, basta ale, mi hai convinto. Le prove che adduci sono schiaccianti.

Francesco

Nuova prova dell’autenticita’ della sindone:
Il tipo di tessitura del tallocino con su scritto MADE IN CHINA trovato in un angolo del sacro lenzuolo corrisponde al tipo di tessitura comune in uso nel Medioriente ai tempi di Gesu’.

Diocleziano

Anche lo Swatch che aveva al polso segnava l’ora di Gerusalemme. 😉

Francesco

Prove su prove e ancora ci sono persone che non ci credono, incredibile. 😉

nightshade90

appena scoperta una nuova prova dell’autenticita’ della sindome: l’esame del DNA ha confermato che le tracce di sostanze organiche della sindone appartengono per davvero a berlusconi!
il che non solo dimostra che la sindone e’ originale perche’ contiene le autentiche tracce del Signore, ma dimostra pure che berlusconi e’ il cristo tornato in terra in quanto il suo DNA coicnide con quello dell’autentica sindone!

alla scoperta, il premier ha chiesto ai ricercatori se, ora che hanno finito, finalmente gli ridanno il telo, che prima delle richerche usava abitualmente in segreto come coperta del letto durante i bunga bunga…. 😀

Giona sbattezzato

La sindone è solo uno straccio per pulire l’intelligenza dei credenti.

serlvrer

Pulire? semmai per tamponarne la stupidità affinché rimanga nella loro capa!

Giulia

La verità sulla Sindone non si saprà mai, almeno finchè la Chiesa non permetterà studi seri ed esaustivi. I sedicenti “sindologi” si basano su semplici supposizioni, su esami fatti decine di anni fa o su analisi parziali e spesso indirette.

Francesco

Nuova straordinaria teoria sulla natura della sindone :

La sindone sarebbe la chiara dimostrazione che 2000 anni fa (circa) sia avvenuta una resurrezione ma non sarebbe quella di Gesu’, ma uno dei due ladroni per l’esattezza quello che in croce offendeva Gesu’, dio infatti la voluto premiare perche’ aveva preso in giro quel fanatico che diceva di essere suo figlio e l’altro imbecille che gli andava dietro.

mauri

“Dio infatti LA voluto premiare”

Scommetto che perfino il “fanatico” e l’ “imbecille” conoscevano l’ortografia, la grammatica e la sintassi della lingua che parlavano.

(p.s. commenti come il tuo rispondono chiaramente alla domanda che ho fatto in precedenza. Meno male che gli atei sarebbero persone rispettose, se non lo fossero chissà cos’altro avrei letto!)

Gianluca

@ mauri

Sono d’accordo con li tuo commento fatto sopra, sulla necessità di avere toni più sobri nella discussione.
Come dico sempre agli altri atei, non siamo Pontifex!
Consiglio a tutti lo speciale di Micromega “L’inganno della sindone” che possiedo. In sintesi c’è scritto che analizzando la sindone dal punto di vista cattolico, storico, archeologico, paleo-antropologico, fisico e matematico (si, matematico, l’impronta del corpo misurato frontalmente è 2 o 3 cm più corto dell’impronta posteriore), se fosse falsa solo da UNO di questi punti di vista, come per qualsiasi reperto, sarebbe falsa. Ebbene, è falsa da TUTTI i punti di vista. Per fare un paragone, è come se oggi negli scavi della metropolitana a Roma trovassero una coppa per bere il vino e dicessero: “questa è la coppa usata da Giulio Cesare”. Come fai a dirlo? Non solo, andando a vedere meglio la coppa la troverebbero diversa da tutte quelle che si usavano ai tempi di Cesare, fatta di poliuretano espanso e con un bel buco nel fondo.

Francesco

Per mauri.
Ma fatti gli affari tuoi e impara a rispettare le persone vere invece di credere in esseri mitologici, poi perche’ ti attacchi all’ortografia? Incapacita’ di critica?

Francesco

Per Gianluca.
E proprio su Pontifex che non si possono scrivere commenti come il mio.

Francesco

Per mauri
“Scommetto che perfino il “fanatico” e l’ “imbecille” conoscevano l’ortografia, la grammatica e la sintassi della lingua che parlavano.”

Dimostralo.
Oppure e’ un’altro dei tuoi dogmi idioti.

mauri

@Gianluca: ti ringrazio delle tue parole pacate e gentili. Comunque, proprio perchè sono credente, non credo (e puoi leggerne la motivazione qualche commento più sopra) nell’autenticità della sindone, perchè sarebbe un idolo e pertanto assolutamente contrario al vero cristianesimo.

Francesco

Per mauri.
Sto ancora aspettando le motivazioni per cui avresti scommesso che perfino il fanatico e l’ imbecille conoscevano l’ortografia, la grammatica e la sintassi della lingua che parlavano.

bardhi

@ mauri

Tu sei credente e dai dei bugiardi e creduloni ai altri credenti perche secondo te “sarebbe un idolo e pertanto assolutamente contrario al vero cristianesimo.”
Invece dal altra parte pretendi che noi che non crediamo a tutto cio siamo rispettosi verso tutti i credenti della bibbia???
Io non so di quale branco di cristianesimo tu appartieni, ma sinceramente mi danno della voltastomaco i TG quando ti suonano a casa, cercano ti propinare le loro teorie ma si dichiarano rispettosi alle tue idee. Io da ateo non rispetto le opinioni è le idee bislacche di nessun credente nel mondo, compreso quelle di mia madre, rispetto tutti i uomini a prescindere della loro fede che si comportano in modo rispettoso nei mie confronti e non pretendo che nessuno rispetti le mie idee o opinioni.

Alecattolico

Voi non siete razionali poich dite che la sindone stata fatta nel medio evo adducendo prove False facilmente smontabili,conTinuate ad insistere con le vostRe assurdit Cosi l’ ateismo sar sconfitto.

FSMosconi

@aletroll

Cosa strana: della Sindone se ne è cominciato a parlare nel Medio Evo, per di più l’ha fatta mostrare la prima volta un antipapa, poi smentito dallo stesso papa. Capisco che per te se di una cosa si parla è basta quella cosa è vera, ma lascia agli altri almeno di valutare come si parla…

Alecattolico

Leggi i vangeli,soprattutto quello di s.giovanni,voi affermate di cOnoscere la bibbia ma non l’avete Mai letta se no una risposta delGenere non l’ avreste mai data.,chiss come reagirete.,quando scoprirete che i vangeli Di marco, matteo, luca ,giovanniGli altri vangeli sonO apocrifi ,cio occulti,non hanNo coerenza testuale con gii altri vangelI e,neppure al loro interno.

FSMosconi

@aletroll

Leggi i vangeli,soprattutto quello di s.giovanni,voi affermate di cOnoscere la bibbia ma non l’avete Mai letta

Strano: perché nel Vangelo in questione si afferma senza possibilità di errore che il sudario era diviso in due parti: uno per la testa e il resto per il corpo. Dicevi a proposito dell’ignoranza, trolletto?

chiss� come reagirete.,quando scoprirete che i vangeli Di marco, matteo, luca ,giovanniGli altri vangeli sonO apocrifi ,cio� occulti,non hanNo coerenza testuale con gii altri vangelI e,neppure al loro interno.

Perché affermi che i Vangeli Canonici, cioé ufficiali della Chiesa Cattolica, sono incoerenti tra di loro e con se stessi se ti professi cattolico? Sai che in altre epoche questa sarebbe stata definita Eresia bell’e buona? Beata ignoranza…

fab

E’ chiaro, è invevitabile, è espresso con suprema facondia. Ale ha ragione.

Kiwi

Pic or it didnt happen, e senza comprare il libro.
Il fatto che non ci sia nessuna informazione decente (neanche un immagine!) se non il link al libro fa pensare.
Vergogna ai giornali che aiutano questo sistema!

goim

ma , io vedo solo un dato di fatto: che questo tizio sostiene che la Sindone è stata prodotta tramite tecniche(?) usate ancora oggi, ma se fosse così, allora la Sindone sarebbe già stata fedelmente riprodotta, ma così non è, quindi avete ben poco per cui esultare

serlvrer

Settecento anni di invecchiamento non si possono riprodurre in una notte, ma si può riprodurre la sindone come era al momento in cui è stata fatta nuova di zecca dal suo falsario. Il problema è che passi pure che a una patacca ci creda un uomo medievale di secoli fa, ma non l’uomo d’oggi.

FSMosconi

@goim

Il fatto che nessuno all’epoca aveva interesse a tentare l’impresa non ti dice niente? Non so: mi pare così ovvio… 😐

Francesco

Nave stellare Enterprise data astrale da definire.

Comandante Kirk: McCoy, cosa e’ quel cadavere nella sala del teletrasporto?.

McCoy: Dovevo riportare il Signor Spock sull’astronave ma ho sbagliato le coordinate.

Comandante Kirk: Lo sai come gli girano i maroni al Signor Spock quando deve aspettare.

McCoy: Ho aggiustato le coordinate adesso sta arrivando.

Signor Spock: Porca miseria prima mi fate aspettare o poi mi fate teletrasportare sopra un cadavere?

Comandante Kirk: Un Vulcaniano non dovrebbe impressionarsi per queste cose.

Signor Spock: Vorrei vedere te se ti teletrasportassero col sedere sopra una corona di spine.

McCoy: E adesso che ne facciamo di questo corpo.

Comandante Kirk: Ma buttalo nel cesso intergalattico.

McCoy: E se dal pianeta da dove l’abbiamo teletraspotato notassero la mancanza di questo corpo e questa nostra interferenza potrebbe provocare uno strappo nel continuum spazio temporale?

Signor Spock: cerchiamo di essere razionali cosa protrebbe succedere in un pianeta dove esiste un briciolo di civilta’ se scompare un cadavere, potrebbero pensare al massimo che l’abbiano rubato o pensi che siano cosi’ coglioni che magari crederebbero sia resuscitato, e’ illogico preoccuparsi possiamo andare.

Comandante Kirk: E allora andiamo, la dove nessun uomo e’ mai stato prima.

McCoy: Ma perche’ deve dire sempre le solite puttanate.

Signor Spock: ah non lo so.

Sigla finale.

Mi scuso per eventuali errori ortografici con i cattotroll di turno. 😉

hexengut

carina ma, di grazia, perché hai messo doc McCoy in sala teletrasporto invece del buon Scott?…

bardhi

@ Francesco
Secondo me hai fatto una libera interpretazione dal Braian di nazaret dei Monty Python.
Brain inseguito dai romani si butta dalla torre e cade dentro un astronave aliena, scena finale Brain crocefisso e le voci in sottofondo:
– nel seguito lo facciamo resuscitare
– e chi vuoi che ci creda:-))

giorgio bosello

Che la sindone sia un manufatto medievale ormai mi pare evidente e certificato. Ma qualora, per assurdo, fosse di un tale personaggio del primo secolo, probabilmente terrorista antiromano, condannato ad inimmaginabili sofferenze, cosa lega questo lenzuolo col personaggio gesù, storico, semistorico o inventato? I segni della fustigazione, la ferita al costato? Perché forse soltanto quel gesù poteva aver subito tanto e non altri? Ma vogliamo anche ammettere che la sindone sia proprio di quel gesù, cosa dimostra che quel poveraccio sia figlio di dio? Perché l’aveva detto lui? E i teli e il sudario per terra, (di cui il vangelo giovanneo 20, = 5, 6 e 7) non si dice che fossero stati raccolti e conservati dagli apostoli o da altri (la famosa sindone). Chi l’avrebbe preso questo sudario? E conservato per secoli da chi? E poi arrivò, guarda un po’, ai Savoia!

stefano

e basta con ‘sta sindone 🙂 mettiamola insieme al sangue di s.gennaro, al prepuzio del semidio rinato e alla vagonata si str…te partorite dalla fantasia della chiesa antica e moderna e finiamola una buona volta di parlare di favole su un sito di razionalisti 😉

Commenti chiusi.