Nuovo gioco online: “Vatican Wars”

Un nuovo gioco online, chiamato Vatican Wars, esplora l’intersezione tra religione, politica e questioni sociali, scrive Business Wire. I giocatori sono divisi in due squadre, i Templari e i Crociati, in base alle loro opinioni su argomenti quali l’aborto, il matrimonio omosessuale, l’ordinazione delle donne e il ricorso al controllo delle nascite. Ogni squadra agisce poi per garantire che un giocatore dell’altra squadra non sia eletto papa.
“Abbiamo eseguito lunghi sondaggi tra i cattolici prima di lanciare il gioco, e siamo rimasti sorpresi di scoprire che l’80% dei cattolici intervistati ha sostenuto la creazione di un gioco dove poter discutere di questi argomenti”, ha detto Cheyenne Ehrlich, fondatore di SGR Games, che ha prodotto il gioco. “Sarà interessante verificare se ciò è dovuto al fatto che vorrebbero eleggere un papa liberale o perché vogliono dimostrare che i cattolici sono uniti e conservatori su questi temi”.
In Vatican Wars, un giocatore che viene eletto papa può apportare graduali modifiche alla posizione della Chiesa su ogni argomento. Cambiamenti graduali fatte da dieci papi consecutivi liberali potrebbero, per esempio, invertire la posizione della Chiesa sul matrimonio omosessuale. I papi sono eletti in base alla propria strategia di gioco, alla strategia della propria squadra e al voto reale di tutti i giocatori. La strategia di gioco si basa sul calendario liturgico cattolico, le letture quotidiane, i santi del giorno e la teologia.
Vatican Wars è disponibile su Facebok ed è gratuito: esiste anche un video tutorial, su YouTube.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

21 commenti

Gradient

Voglio vedere poi le reazioni di B16, perchè inevitabilmente l’andazzo della chiesa virtuale differirà dalla chiesa reale (matrimoni omosessuali, celibato, sessualità in generale,…). Ritengo che gran parte dei cattolici non sia come Aletroll & Co.
B16 cadrà dalle nuvole quando vedrà come gira il mondo. Benvenuto nel XXI secolo, Ratzi!

Kaworu

forse tra un po’ giovanardi scoprirà anche Age of Empires (era mica lui che aveva “scoperto”, dopo tipo 10 anni dalla sua uscita, the sims?).

dove tra l’altro, nel 2, si possono usare vari personaggi come giovanna d’arco.

non parliamo poi di age of mythology o di populos

FSMosconi

@Kaworu

Figurati se scoprisse Dante’s Inferno, o Devil May Cry, o Star Ocean a ancora peggio: Assassin’s Creed (in particolare Brotherhood)! 😀

Lumen Rationis

Non male per una religione inventata da un popolo tribale dell’età del bronzo.

Curioso fenomeno per cui la mente umana può usare le moderne tecnologie e contemporaneamente credere ai nonsensi inventati dalla CCAR per limitare le evidenti assurdintà di una visione del mondo un filino datata.

ser joe

Avrei preferito un gioco tipo War at the Vatican a punteggio segreto partendo da Porta Pia e man mano dar la caccia a suore, vescovi, cardinali, fino a far cadere dal cadregone il papa.
Game over

Roby GOD

Cambiamenti graduali fatte da dieci papi consecutivi liberali potrebbero, per esempio, invertire la posizione della Chiesa sul matrimonio omosessuale.

Che facendo due rapidi conti potrebbe portare all’accettazione del matromonio omosessuale da parte della ccar nel …. 2140!!

Southsun

Io prevedo prima, diciamo nel 2100.

E’ vero che in passato ci hanno messo MOOOLTO più tempo a ribaltare “verità assolute” propugnate per secoli.

Internet e l’accesso alle informazioni li costringerà ad accelerare il processo, e non senza rischi che proprio qualcuno di loro salti dalla sedia e faccia notare la differenza alla massa del gregge.

Alecattolico

Lo trovo un gioco interessante,pu servire per far conoscere il pensiero dellaChiesa,scusate,si deve dare anche la spiegazine di ogni decisione presa,:(spero di si).

FSMosconi

In realtà il gioco è fare finta di esserne il rappresentante e poter decidere della posizione di questa.

nightshade90

ehm, ale, non sò se l’hai notato, ma pure nel video introduttivo viene specificato che il gioco non rispetta la posizione della chiesa……EPIC FAIL……

Commenti chiusi.