Vaticano off limits per un prete: chiedeva soldi ma non li restituiva

A mons. Gianni Sonda, ex collaboratore del card. Giovanni Battista Re e già capo dell’ufficio della Congregazione dei vescovi, è stato interdetto l’ingresso nella Città del Vaticano, con precise disposizioni alla Gendarmeria che ne sorveglia gli ingressi.
Sarebbe la prima volta che un individuo è segnalato per impedire che rientri in Vaticano, secondo quanto riporta Il Messaggero. Il prete è infatti noto per aver chiesto somme di denaro che si aggiravano sulle migliaia di euro e non averle restituite. Soldi chiesti, a suo dire, per saldare spese impreviste su una sostanziosa eredità. Ma col tempo i debiti aumentavano e i creditori non ottenevano soddisfazione, a parte vaghe promesse. La Segreteria di Stato vaticana avrebbe ricevuto in tale senso diverse segnalazioni da gentiluomini di Sua Santità, suore e prelati, convinti a prestargli denaro.
Ora mons. Sonda si è ritirato nel suo appartamento, nel vicino quartiere di Borgo Pio, e non può più celebrare la messa nella chiesa di Sant’Anna, entro le mura vaticane. Nessuno degli interessati finora ha denunciato il sacerdote, forse per impedire che vengano diffusi ulteriori dettagli sulla notizia.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

nightshade90

“La Segreteria di Stato vaticana avrebbe ricevuto in tale senso diverse segnalazioni [>]da gentiluomini di Sua Santità, suore e prelati,[/>] convinti a prestargli denaro.”

ecco il punto focale….quando avevo cominciato a leggere mi pareva strano che avessero fatto tutto questo in un caso in cui non erano i loro soldi ad essere spariti….ed infatti sono stati proprio i loro soldi a sparire, ecco il perchè…..ho davvero il forte dubbio che se il tizio avesse truffato solo i parrocchiani, il vaticano non avrebbe mosso un dito……

sono come dei lord che, se i loro sudditi vengono derubati e lasciati al verde, manco registrano nel cervello la cosa, ma se viene loro preso anche solo un penny, danno inizio ad una caccia all’uomo di proporzioni epiche

nightshade90

diavolo, a quanto pare ancora non ho capito come si usa il grassetto…..

test

è html
basta racchiudere b e /b tra i simboli di maggiore e minore usati come parentesi

comunque visivamente non è il caso di usarlo, è preferibile usare il tag blockquote

si usa allo stesso modo di b, cioè scrivendo tra i simboli di maggiore e minore usati come parentesi

blockquote per aprire la citazione
/blockquote per chiuderla

nightshade90

ah, ecco, avevo già provato una volta col [b][/b] ma avevo visto che non aveva funzionato, poi avevo capito che si doveva usare i simboli di maggiore e minore ma avevo capito che si dovevano usare al posto delle b (per fare il grassetto) invece che al posto delle parentesi. ora è tutto chiaro, grazie mille a tutti.

Diocleziano

Un Robin Hood alla vaticana: ruba ai ricchi e… se li tiene!

lulumiss

Ho letto questo commento ore fa e non riesco a smettere di ridere! Thank you, you made my day!!! 🙂

Batrakos

Ma glieli hanno pignorati i soldi?
Sennò poter starsene fuori dal vaticano coi soldi…regalo più bello non poteva averlo!

Francesco

Papa: E non fatelen piu’ entraren questo fetenten.
Segretario personale: Va bene sua santita’.
Papa: Invecen e da tempen che non veden quel braven figliuolen di don Seppien.
Segretario personale: Ecco.. appena lo liberano, cioe’ volevo dire appena si libera sono sicuro che la verra’ a trovare.
Papa: Che caren ragazzen.

paolino

Preti e denaro… Forse, visti gli scandali pedofilia vari, un prete attratto solo dal denaro lo vedo quasi normale. :mrgreen:
Ne ho conosciuto uno che di soldi ne ha incamerati in enorme quantità, tanto che dopo morto diverse persone hanno detto robe tipo “avrei voluto esserci quando hanno aperto le cassette di sicurezza”; però oggi (probabilmente per le notizie di suoi “colleghi” pedofili), questo defunto prete è visto come poco meno che un santo perchè preferiva il denaro ai ragazzi.

maxalber

E’ la famosa scala di valori della CCAR:
1) soldi
2) £
3) $
4) €
5) denaro
6) economia
7) profitti
8) guadagno
9) interessi
10) morale (quella da nascondere sotto il tappeto per rispettare i punti precedenti).

Alfonso

perchè c’hai messo lo spazio tra l’8 e la parentesi, ch’hai messo
8)

Alfonso

no, no c’è l’hai messo lo spazio, non c’è l’hai messo. Questo è un bug fenomenale!

Andrea65

Date a Cesare ciò che è di Cesare, ed al Dio Denaro ciò che è del Dio Denaro.

P.S.: almeno non li ha fregati a bisognosi.

Ciao a tutti.

Federico Tonizzo

Però probabilmente li ha fregati a chi li ha fregati ai bosognosi 🙁

Federico Tonizzo

@ Otzi:
Accidenti… ma guarda un po’ che caso: anche i preti possono aver bisogno di rubare per vivere… 😉 Non c’è più religione! 😉

Leonzio da Decimo

Non capisco perchè sia stato allontanato dal vaticano: chiedere soldi e non restituirli non è il comportamento normale degli uomini di chiesa?

Kaworu

si ma di solito li chiedono ai credenti o allo stato italiano.

questo invece ha fregato gente come lui.

Diocleziano

A questo è andata anche bene: di solito chi ruba ai ladri finisce incaprettato… 8(

lumen rationis

Denaro: lo sterco del diavolo. Se è degli altri.
Se è della chiesa cattolica o di uno dei suoi membri è un’altra storia.

Alfonso

Spessissimo vedo preti e suore in banca, ma non fanno voto di povertà?
Ah già, sempre sula carta, come quello di castità….

nightshade90

semplice: fanno voto di povertà, sa aggirano il problema intestando tutto all’associazione (che, seppure fatta da parsone che hanno fatto voto di povertà, stranamente non ritengono debba essere povera). e ovviamente, chissà per quale caso, l’associazione non ha problemi a spendere soldi per alleggerire la vita dei suoi membri, che così, spendendo i soldi intestati all'”associazione” di cui fanno parte, riescono ad essre ricchi come tutti e allo stesso tempo dire di aver fatto voto di povertà……

Alex

Per essere precisi sono solo frati e suore a fare il voto di povertà.
Infatti in quei casi i “beni terreni” sono di proprietà dell’ordine.
I preti invece non fanno alcun voto, fanno solo delle “promesse”.

Alfonso

@aLEX
CHE DIFFERENZA C’È TRA “VOTO E “PROMESSA”?
GIUSTO PER SAPERE. OPPURE E’ MATERIA PER TEOLOGI?

Simone

Fanno delle “promesse”, con le dita incrociate dietro la schiena..

il parroco di Funo

beh, neanche promessa, dovendo gestire i conti della parrocchia e le loro spese (che devono essere conti separati).
C’è solo l’impegno a una sobrietà sullo stile di Gesù.

ECCE ALIEN

Alfonso, il vòto è la mancanza di materia: nel caso dei preti si tratta sempre di materia cerebrale. Pro messa, invece, dovrebbe essere l’offerta per la cerimonia sciamanica cattolica: spesso invece è la destinazione, pro, alla messa, messa in quel posto, quando il religioso va a puttane o a transessuali: e allora i conti devono essere separati, perchè a Cesare va ciò che è suo ed alle troie va quello che è loro, a Dio va tutto il resto, essendo appunto Lui la troia più troia, ma quello può aspettare per una eternità; mi pare che suo figlio lo abbia anche puntigliosamente scritto in uno dei suoi sacri trattati teologico scientifici, uno dei tanti che il buon Gesù analfabeta scrisse per illuminare il mondo con la sua ignoranza sfacciata: il “fiat lux”, cioè quello che purtroppo provocò il black out che ancora ristagna nella mente di papi e cardinali. Insomma, date a Dio ciò che gli dovete, fedeli! e se volete il paradiso non fate come me che gli do’ sempre e solo calci in culo.

Francesco

“C’è solo l’impegno a una sobrietà sullo stile di Gesù.'” 😆

Parroco anche questa volta apprezzo il tuo sarcasmo.

sin.night.

Che è questa storia del voto e delle promesse? In 25 anni di vita non ne avevo mai sentito parlare prima (eppure non sono stato cresciuto come ateo, anzi!), sapevo che i sacerdoti fanno voto di povertà castita e obbedienza… adesso mi viene la curiosità, anche perché mi sembra di capire che sia una distinzione importante per la chiesa… tanto per esemplificare e vedere se ho capito bene, un prete può accumulare delle ricchezze e lasciarle in eredità ad un parente (un nipote), cosa che un frate non può fare, giusto?

Io fatico a comprendere un’eventuale distinzione tra promessa e voto, per il mio modo di ragionare esiste solo il prendersi un impegno oppure non prenderselo, però vorrei capire meglio l’eventuale distinzione che la chiesa fa in merito…

robby

si voto di poverta personale cioè del tipo che tra consorelle abbiamo tv via cavo,sky,playstation,ecc..tutti ne utilizziamo,ma nessuno puo dire che è suo..o sbaglio?nightshade90

ECCE ALIEN

Per i preti l’importante è non pagare tasse. La chiesa poi è un diodo finaziario, nel senso che è a senso unico: il denaro può, anzi deve, entrarci, ma non deve mai uscirne. Il Dio Quattrino è sempre il migliore, quello Trino è solo un gran babbeo: il primo è quello dei preti, l’altro è quello dei fedeli.

Federico Tonizzo

“Il Dio Quattrino è sempre il migliore, quello Trino è solo un gran babbeo: il primo è quello dei preti, l’altro è quello dei fedeli.”

Cavolo, è veramente notevole!!! Questa me la devo scrivere… Mi permetti di diffonderla “urbi et orbi”? 🙂

Diocleziano

Se fossero stati soldi guadagnati con un onesto lavoro, forse non li avrebbero dati così facilmente…

Roberto Grendene

e se foste semplicemente nella media?

in questa come in altre mille situazioni

(quello che non si spiega e’ il soltito discorso: perché ricevete soldi pubblici per il solo fatto di essere “dipendenti” della Chiesa Cattolica Apostolica Romana)

Francesco

“siamo degli ingenui”
Eh come no parroco, come dei pargoletti in fasce.

Southsun

@ Parroco.

Ma certo. Siete ingenui.

Infatti solo degli “ingenui” potevano aprire un conto RISERVATISSIMO allo I.O.R. a un faccendiere come Bisignani sotto la dicitura “Aiuto ai bimbi poveri”.

Conto IOR al riparo dalle leggi bancarie antiriciclaggio e antimafia, naturellement.

E solo degli “ingenui” potevano osservare il passaggio su quel conto di 14 miliardi di lire (dell’epoca) senza alzare un sopracciglio.

Scusa parroco, ma gli “ingenui” siete voi pretini che fate il lavoro sporco o i pupari sopra di voi che tirano i fili?

Più che ingenui, siete manichini.

tianlu

Ma perchè lo tengono fuori poveretto. Lì dentro sono tutti come lui. Sono solo più organizzati e i soldi li nascondono in conti off-shore che non lasciano traccia. Marcinkus era un super-eroe lì dentro.

Federico Tonizzo

“Marcinkus era un super-eroe lì dentro.”
Infatti suppongo che sia finito lì perchè “spintovi” ben presto dagli USA a fare da “talpa”; http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus .
Poi, quando Wojtyla fu eletto papa, i due unirono le forze (affari loschi finanziari il primo, mediaticità polacco-anticomunista il secondo, appoggio ideologico e finanziario a Solidarnosc insieme) e gli USA ottennero anche grazie a loro di far cadere il “muro di Berlino”.
Marcinkus terminò la sua vita a Sun City, in Arizona, nel 2006.
Nel frattempo, con la fine dell’URSS, iniziò la “globalizzazione” e furono guai per tutti, tranne per i pochi che si arricchirono…

COELESTIS

Federico Tonizzo,
più che diffondere farneticazione da osteria, potresti meditare quanti soldi Ti tolgono dalle tasche i partiti, gli organi istituzionali, radio radicale, i giornali ec ecc..
Solamente quella vecchia mummificata della Levi Montalcini ( unitamente alle altre vecchie tartarughe dei senatori a vita e di diritto, non eletti da nessuno ma votanti a comando) ci costa tra tutto oltre 190.000 Euro l’anno!

Federico Tonizzo

@ COELESTIS:
Invece io mi incavolo moltissimo per gli oceani di soldi dei contribuenti che – complici i “nostri” politici corrotti – vanno a finire nelle tasche della sempre più ingorda di soldi (anche se sempre meno frequentata da fedeli!) chiesa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Finanziamenti_alla_Chiesa_cattolica_in_Italia

Quanto al ruolo di Marcinkus e Wojtyla nella caduta del muro di Berlino, è STORIA:
http://www.polesine.com/pagine/cultura/religioni/la_morte_del_papa.htm
e se non la conosci forse significa che sei tu che passi troppo tempo nelle osterie invece che a documentarti e a riflettere.

Southsun

Le tue farneticazioni da sacrestia potrebbero trovare sollievo nel “nerve growth factor” scoperto dalla stessa Montalcini, che continua ad avere un cervello di prim’ordine a 102 anni suonati con una dose giornaliera dello stesso.

Invece il tuo, annaffiato di acqua santa, è già marcito putrefatto.

Quante scoperte scientifiche rivoluzionarie ha fatto la Chiesa? ZERO.

Quante malattie ha debellato? ZERO.

Quanti miliardi di euro si tracanna ogni anno? ………. (fill in the gaps)

Neanche il Papa è eletto da nessuno (di noi), ma ci costa 1000 volte parlamentari e senatori messi insieme.

Aripijate.

fab

COELESTIS, notevole il fatto che attacchi la Levi Montalcini, gloria nazionale e benefattrice (che ha prodotto in vita sua risultati che valgono molto più di 190.000 euro all’anno), mentre non sprechi una parola per il cocainomane Colombo o il mafioso Andreotti.
Che invertito.

tianlu

Per gli italiani sani di mente la Montalcini non è affatto vecchia, è una ragazzina piena di vita, valori e intelligenza che si è resa benemerita nei confronti del paese. Forse le sue scoperte serviranno a curare anche tua sorella in carriola e anche un cretino come te.

Commenti chiusi.