USA, tribù di nativi americani approva il matrimonio omosessuale

I suquamish, una tribù di nativi americani stanziata nello stato di Washington, hanno legalizzato il matrimonio omosessuale. Ne dà notizia l’agenzia France Presse: la decisione è stata presa dal consiglio della tribù, composto da sette membri, su richiesta di una giovane lesbica. “E’ parte della nostra tradizione e della nostra cultura essere inclusivi, accettando persone che potrebbero essere differenti”, ha dichiarato un loro esperto legale. I suquamish hanno una propria costituzione e possono deliberare autonomamente su diverse questioni: la decisione ha comunque valore soltanto all’interno della tribù.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

denis

i cosiddetti “selvaggi” di memoria storica americana, risiedono ora in italia,nel centro di Roma con ramificazioni da nord a sud Italia. E non vogliono civilizzarsi. Si rifiutano proprio!!

Mannaz

Già sono poche migliaia, adesso si estingueranno del tutto.

Alex

Pensavo che a capire che gli eterosessuali rimarranno sempre tali anche se il matrimonio omo è consentito, ci potessero arrivare tutti, ma evidentemente mi sbagliavo.
Cos’è hai il dubbio che se in Italia il matrimonio omosessuale fosse legale inizieresti a dubitare della tua eterosessualità?

Sasan

Di gente il mondo ne ha fin troppa…si stanno per raggiungere i 7 miliardi e le condizioni di benessere diminuiscono sempre di più per tutti. Che poi, si tratterebbe di scelta di vita; non siamo obbligati a riprodurci per forza.

Mannaz

Quelli che si moltiplicano esponenzialmente sono Africani e Arabi, non vedo perché debbano estinguersi i Nativi Americani e i bianchi per colmare lo squilibrio (che non si colma comunque).

Nightshade90

1 e chi parla di estinzione
2 se il mondo ha il problema della sovrappopolazione, non e’ che dire “prima incominci il gruppo di tizio e caio, noi invece cerchiamo di aumentare perché ci sentiamo in pochi” risolva il problema…

Southsun

Ceeerto, parlano proprio gli adoratori della religione che li voleva sterminare e/o sottomettere in quanto pagani!

Per favore!

Southsun

Chissenefrega di te e della tua Chiesa di pedofili, vorrai dire.

myself

Commento inutile e come al solito stupido, se non ti interessano gli articoli di questo sito allora non leggerli.

FSMosconi

Persino i natici americani sono più tolleranti dell’Italietta… 🙁

Perchè?

Molto bene, è una tribù molto aperta di mentalità, sono contento della loro decisione.

E’ parte della nostra tradizione e della nostra cultura essere inclusivi, accettando persone che potrebbero essere differenti”, ha dichiarato un loro esperto legale

Sono parole che fanno riflettere, i cattolici che scivono su questo sito, ma più ancora tutti i gerarchi della chiesa cattolica, dovrebbero imparare la saggezza da questi antichi popoli.

Vediamo un po’ quali riflessi avrà la delibera su altri gruppi di nativi americani e sull’opinione pubblica americana.

Roberto Grendene

più che riconscimento di chi potrebbe essere differente, mi sembra uscire dall’ipocrisia e riconoscere diritti a chi si discriminava

comunque:
suquamish 1, italiani 0

Artaserse

Per i pellerossa gli omosessuali erano noti come “popolo dai due spiriti”.
Erano considerati tramiti privilegiati del Divino e per questo tenuti in grande stima da tutti… erano sciamani e guaritori per eccellenza.

Ulv

Be’, diciamo che le comunità “indiane” sono molte e diverse tra loro… Ciò che dici è in parte vero, ma il problema coniugato al presente è molto differente, e alcune “first nations” ancora non accettano le unioni omosessuali.

Pietro

Hai capito Nichi Vendola?, hai più possibilità di essere accettato e di far valere i diritti degli omosessuali da una tribù indiana che dal Vaticano, lascerai perdere o continuerai con il tuo masochismo ???

Paul Manoni

Ci sorpassano in fatto di diritti, anche le tribu’ di nativi americani… 😯

Sai

I suquamish […] hanno legalizzato il matrimonio omosessuale. […] la decisione è stata presa dal consiglio della tribù, composto da sette membri, su richiesta di una giovane lesbica.

Mannaz scrive:
4 agosto 2011 alle 18:15
Già sono poche migliaia, adesso si estingueranno del tutto.

Tralasciando che non vedo come il matrimonio omosessuale posa portare all’estinzione, ma senza matrimonio la giovane LESBICA non si sarebbe mica sposata con un uomo.
Cosa avrebbero duvuto fare, stuprarla per obbligarla alla procreazione con un uomo?
Vebbè che durante il nazismo le donne erano solo un pezzo di carne utile alla procreazione, ma tu sei davvero patetico come essere umano, un ottimo esempio di uomo malriuscito.

Southsun

In Sudafrica le lesbiche vengono sequestrate e stuprate con la scusa di “rieducarle”.

Solo le religioni e le ideologie politiche totalitarie possono arrivare a simili mostruosità.

antoniadess

molto tempo fa ho visto un film western, ma non ricordo quale, che mi aveva molto colpito perchè in villaggio indiano c’era un personaggio secondario omosessuale e ben accettato dalla comunità: probabilmente anche nella tradizione non era considerato un elemento discriminante, almeno un certe tribù

Maurizio_ds

I popoli nativi americani avevano un livello di cultura e tolleranza superiore a molti popoli europei, sicuramente maggiore dei bianchi che li hanno quasi sterminati. Questa ne è la dimostrazione; nel ventunesimo secolo, continuano a essere più civili di tutti quelli che continuano a sostenere la grande universalità dei valori cattolici.

Commenti chiusi.