Madrid, largo ai papaboys, gli “indignados” costretti a sloggiare

Governo socialista e municipalità popolare hanno cooperato per liberare la Puerta del Sol dalla presenza dei giovani indignados e per trasformarla in una zona off-limits. La motivazione, scrive Jacopo Rosatelli sul Manifesto, è che c’è “la visita di papa Benedetto XVI alle porte, in occasione della Giornata mondiale della gioventù che quest’anno si celebra proprio a Madrid”.
AGGIORNAMENTO DEL 7 AGOSTO. Secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano gli indignados, che insistono a criticare in modo complessivo il sistema, hanno ora preso di mira anche la visita del papa: “Contestiamo i finanziamenti pubblici che sono sperperati con queste visite. Vorremmo che il Papa venisse solo in qualità di leader religioso e che la sua visita sia sovvenzionata dai suoi fedeli e dalle strutture ecclesiastiche”, sostiene uno di loro.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

ser joe

Ops, non vorrei essere frainteso.
Cabrones es por todos los papaboys locos.

scommettitore

Si , e magari gli indignados si fanno da parte zitti e buoni …
Staremo a vedere , magari ci sara’ da divertirsi.

antoniadess

Zapatero è dimissionario e anche la Spagna è sulla via del gambero che la porterà di nuovo tra le braccia del papa 🙁

teologo cattolico

anche molti indignati per la manifestazione dell’europride in roma si sono dovuti mettere da parte. é la regola della democrazia.

denis

LA DEMOCRAZIA CHE DECIDETE VOI DI CONCEDERE DI VOLTA IN VOLTA?

Francesco

Teologo
Non e’ la stessa cosa manifestare per la liberta’ (europride) e manifestare per restare nel medioevo (visita del papa).

bimbumbam

@teo,,, mi sembra un po…diversa la storia …gli indignados…non sono indignados…per la festa del papa.. erano gia in piazza per altre indignazioni..
gli indignados per la manifestazione dell’europride…erano indignados per la manifestazione dell’europride….è la regola della democrazia???

stefano marullo

e’ la democrazia, come no? E la tolleranza, certo! Ma come mai sul sito di Pontifex un vescovo chiede che l’Europride venga cancellato tout court? In nome di cosa? Dei suoi principi, opinabilissimi. Per molti secoli l’autorità civile è stata sotto il basto di quella religiosa (l’Inquisizione, quella “medicina necessaria” come disse un giorno il card. Ratzinger, docet). La laicità fa bene anche a voi, abbia fede teologo

maxalber

Regole della democrazia?
Allora perchè vi arrabbiate se in Cina i vescovi li nomina la maggioranza anzichè il papa?

Paul Manoni

Contestualizza maxalber!!
Se non impariamo a andare dietro le loro contestualizzazioni, come potremmo mai noi non credenti, comprendere il profondo significato della democrazia e della tolleranza, che ci vuole spiegare il “buon” teologo di Bengasi. 😉

Nightshade90

@teologo

Parole parecchio ipocrite, dette da chi si lamenta in continuazione dei gay pride chiedendone l’eliminazione e la mancata consegna dei permessi perché “osceni e contro la morale”.

Sono proprio curioso di sapere come reagiresti se in Italia si facesse sloggiare una manifestazione religiosa (tipo una processione) per far spazio ad un gay pride……chissà perché dubito che reagiresti nello stesso modo di adesso, ma anzi strilleresti di come la lobby omosessualateamassonica calpesta i diritti dei cattolici……

Fiorenzo Nacciariti

Teologo cattolico, “molti indignati per la manifestazione dell’europride in Roma” volevano tenere una contromanifestazione in contemporanea, con ovvi timori per l’ordine pubblico.

Qui mi pare che si tratti di contromanifestazioni in giorni diversi dalla giornata mondiale della gioventù (cattolica) prenotata dai cattolici papofili.

In tal caso la regola di democrazia che stabilisce la prenotabilità di luoghi pubblici per manifestazioni esclusive mi pare che non centra.

iging

Zapatero ha fatto il socialista quando c’erano i soldi da spendere dei contribuenti ignari. Adesso che i soldi se li sono spesi, hanno paura degli indignati, la cui unica colpa è di avere perso la casa e il lavoro. Se fosse per me qui in Spagna, Zapatero dovrebbe essere per lo meno esiliato insieme ad Aznar ed al capo dell’opposizione attuale di destra Mariano Rajoy.

Paul Manoni

Ma la GMG del pastore tedesco a Madrid, non e’ stata già abbondantemente finanziata dalle istituzioni spagnole???…Allora gli “indignados” cosa ci stanno a fare lì in piazza!?!?
Che si indignino anche per quello, e abbiano la decenza di farsi trascinare fuori dalla “Puerta del Sol” a forza almeno!!

Batrakos

Anche a me qualcosa non convince, nel senso che non è mica facile sgomberare folle oceaniche come quella che abbiamo visto…
Credo che, come sempre avviene, d’estate le lotte (soprattutto dove ci sono molti studenti) abbassano la guardia per le vacanze, cosa che ho sempre constatato con amarezza, per cui forse non c’era un presidio sufficientemente numeroso; altrimenti chiedo chiarimenti a chi ne sa meglio, perchè non capisco come siano riusciti a sfrattarli in quattro e quattrotto.

Alecattolico

Ubi maior minor cessat,los indignados tendrn que manifestar contr Zapatero cuando el Santo Padre ,ser repartido,porque Zapatero es un alcachofa.

Nightshade90

Ecco come stuprare in sol colpo il latino (incapacità di capire la frase citata), lo spagnolo (incapacità di scrivere) e pure l’intelligenza umana (incapacità mentale del soggetto in esame).

Southsun

Immagina la cloaca che dev’essere il tuo “santo” padre (ma tu sei figlio di n.n., quindi che te frega?) con la gonna e sottana se ha bisogno di far sloggiare potenziali contestatori.

Ma Ratzinger con la gonna e le scarpette di seta è donna, uomo, fifty-fifty o il solito “mistero” della fede?

giuseppe

L’iniziativa avrà un gran successo, alla faccia vostra. Intanto gli spagnoli ringraziano : pienone negli hotel di Madrid e di altre città. Ristoranti, bar, negozi di souvenir e altre strutture tirano un sospiro di sollievo nella trmenda crisi nella quale l’anticlericale Zapatero li ha trascinati.
E sarà una manifestazione plateale della fede di milioni di giovani. Fate pure l’ironia, non vi resta che questo.

Francesco

“Fate pure l’ironia, non vi resta che questo”
A te non resta che raccontare balle.

nightshade90

tanto quanto ringraziano i vari hotel e ristoranti per i gay pride che vorreste eliminare cocco.

e sempre molto ma molto meno di quanto festeggerrebbero con la visita della pop star più scrausa in circolazione, che da sola raduna il doppio della gente.

quanto ai “milioni di giovani”….ma ti rendi conto che tutte le varie visite papali e GMG che avete fatto negli ultimi anni sono state un flop colossale, con meno di un terzo della partecipazione prevista quando và bene, e che anche questa si stà rivelando altrettanto disastrosa per voi? sembrate un cantautore in decadenza che, dopo aver organizzato un concerto da 500.000 spettatori, se ne vede arrivare meno di iun decimo e, nel disperato tentativo di non perdere la faccia, cerca pure di vantarsi del gran numero di persone raccolte…..patetico….

Commenti chiusi.