Rinviati a giudizio due esponenti di Comunione e liberazione

Alberto Perego e Alberto Villa fanno parte dei Memores Domini, l’organizzazione di Comunione e liberazione che raccoglie uomini (come Roberto Formigoni) che decidono di vivere insieme in piccoli gruppi in povertà, castità e obbedienza. Il 22 novembre, scrive Gianni Barbacetto sul Fatto Quotidiano, dovranno presentarsi davanti ai giudici del Tribunale di Milano per rispondere dell’accusa di aver fatto “dichiarazioni mendaci” al pubblico ministero che li interrogava nell’ambito dell’inchiesta Oil for food. I due avrebbero mentito sulle operazioni transitate attraverso “Memalfa”, la cassaforte segreta dei Memores Domini dislocata nel paradiso fiscale del Liechtenstein.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

51 commenti

Marcvs

Ci dev’essre senz’altro un errore perché i cattolici sono individui di elevato spessore morale anche se insistono per convincerci del contrario – vedi don Seppia, Breivik, Bruno Volpe ecc-

teologo cattolico

ciao Marcus

I cattolici hanno un alto ideale morale, ma non sempre e non necessariamente lo realizzano.. magari fosse così.

Marcvs

ciao @ Teo

“i cattolici sanno da sempre”
ipotizzo che probabilmente il blog UAAR non sia dedicato ai cattolici ma non saprei di preciso.
Anch’io convengo che ispirarsi ad alto ideale morale sia pericoloso se al centro non c’è l’Uomo.

Francesco

“I cattolici hanno un alto ideale morale”

Da quando teologo?

gibbon

Il piu’ puro tra i cattolici, chiaramente, non e’ il semplice battezzato, pecorella da guidare in quanto puo’ essere facilmente preda dei lupi, ma il pastore.
In proposito il Sommo Pontefice ha dichiarato:
“Il nostro essere sacerdoti non è quindi altro che un nuovo e radicale modo di unificazione con Cristo. Sostanzialmente essa ci è stata donata per sempre nel Sacramento.”
Purtroppo nel giugno 2009 il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha dichiarato al settimanale cattolico spagnolo Vida Nueva che La Chiesa non può chiudere gli occhi di fronte ai casi di pedofilia tra i propri preti, che in alcune diocesi arrivano a coinvolgere quattro preti su cento
Altro che il pazzo norvegese, neppure cattolico, o la pecorella laica Volpe..

teologo cattolico

@gibbon

credi che vi sia una gradazione di purezza tra i cattolici? credi che l’ordinazione sacerdotale renda magicamente puri o più puri? ti lascio ai tuoi cartoni animati.

Se poi mi linki gli aritcoli che parlano di un 4% di preti pedofili mi sei di aiuto.. ti anticipo che troverai che alcuni articoli parlano di un 4% di casi reati di pedofilia riferibili a preti sul totale dei casi registrati e non sul totale dei preti, come lasci intendere (su cento casi 4 sarebbero commessi da preti e non se cento preti 4 si sono macchiati di abusi pedofili). Se poi leggi meglio l’articolo troverai che si parla di abusi di minori e non di pedofilia (abusi su prepuberi).
Puoi confutare le mie previsioni linkando le tue fonti.

gibbon

Clero :” Nel Nuovo Testamento la parola compare già col significato di parte eletta dei fedeli , che ha un’eredità in cielo.”
Fonte Wikipedia
“Consacrazione [sacerdotale] è dunque un togliere dal mondo e un consegnare al Dio vivente. La cosa o la persona non appartiene più a noi, e neppure più a se stessa, ma viene immersa in Dio.”
Fonte: Benedetto XVI,
http://blog.messainlatino.it/2009/04/lesaltazione-della-consacrazione.html
Per quanto riguarda le sue orribili sottigliezze, i suoi casuistici distinguo sulla pedofilia, roba degna del miglior gesuitismo d’antan, la rimando alla sua di fonte, e cioe’ a quello sconcertante individuo che risponde al nome di Massimo Introvigne

Francesco

Per teologo.
“l’ordinazione sacerdotale renda magicamente puri o più puri?”

Considerando che avviene dopo tanti anni di preparazione da un sacerdote si ci aspetterebbe un minimo di contegno.

teologo cattolico

Ho come l’impressione che inguenuamente crediate che i cattolici non possano commettere peccati e reati (non avrebbe senso il sacramento della penitenza). Forse se leggete il catechismo in compendio vedete che l’essere battezzato cattolico non assicura l’impeccabilità e risparmiate pagine di blog per mostrare quanto appunto i cattolici sanno da sempre.

Alessandro Bruzzone

Infatti l’hanno capito così bene da essersene fatti una ragione: anzi, adoperano la loro ipotetica virtù come paravento dei loro crimini.

Marcvs

ciao @ Teo

“risparmiate pagine di blog per mostrare quanto appunto quanto i cattolici sanno da sempre”
ipotizzo che probabilmente il blog UAAR non sia dedicato ai cattolici ma non saprei di preciso.
Anch’io convengo che ispirarsi ad alto ideale morale sia pericoloso se al centro non c’è l’Uomo.

Alessandro Bruzzone

Beh, ai cattolici dopotutto non sono bastati secoli e secoli per dimostrare manco una sola delle loro tesi, metafisica o pratica che fosse, quindi che dire… chiudete la CCAR.

Paul Manoni

@teologo
Quindi???
Vorrai mica dirci che l’intera vostra religione e’ basata sull’ipocrisia di prefiggersi un comportamento ed uno stile di vita, solo per andare nel senso diametralmente opposto!?!?
Non vorrei darti un dispiacere, ma c’eravamo arrivati da tempo. 😉

teologo cattolico

@paul

“Prefiggersi” un comportamento quale meta significa non averlo attualmente raggiunto. O vuoi dirmi che l’ateo per sfuggire a questa tensione del tutto normale e umana si prefigge al contrario un comportamente volutamente immorale e illecito?

Paul Manoni

Prefiggersi un comportamento (inevitabilmente irraggiungibile) per secoli e millenni, e’ la manifestazione palese della vostra ipocrisia allora. Siete perennemente alla ricerca di una condotta che non raggiungerete mai. Rincorrete il nulla mascherato dall’illusione.

Predicare uno stile di vita, propinarlo a tutti, propagandare la propria morale, spacciare verità assolute e chiaramente fasulle, per poi constatare quotidianamente che non siete ne migliori, ne peggiori di altri esseri umani di altre religioni o di altri esseri umani non credenti, dev’essere una vita difficile, non ti pare??? 😉

Se non siete all’altezza di cio’ che vi ponete come obbiettivo da secoli, datevi all’ippica che e’ meglio…!

teologo cattolico

Paul, come anticipato ti ripeto la domanda che confuta tutto il tuo ragionamento (bastava leggersi tutte le quattro righe del mio post precedente) : cosa invece a tuo dire si prefigge l’ateo e quali ideali di vita per non essere costretto a darsi all’ippica…di essere immorale perchè così non può mancare il suo obbiettivo? Curiosa maniera per sentirsi a posto con la coscienza.

Nightshade90

Teologo

Ma come, gia il battesimo. Non pone il battezzato in “più stretto contatto con dio”? E il pregare dio affinché vi guidi e non vi induca in tentazione non dovrebbe avere come conseguenza un più alto livello comportamentale per chi lo fa?

E adesso ammetti invece candidamente che tutto ciò non serve ad una beata fava, perché i cristiani ed i cattolici si comportano in modo indistinguibile dagli altri (anzi, spesso con un’ipocrisia maggiore degli altri, almeno in Italia).

A quanto pare la “maggiore vicinanza a dio” del battesimo e “la guida morale di dio combinata col suo non indurre in tentazione il pregante” hanno lo stesso effetto di una cura omeopatica………

Paul Manoni

@Nightshade90
Peggio di una cura omeopatica…A volte la loro religione, il loro bluff universale, gli serve appositamente per occupare le stanze dei bottoni e poter “peccare” (o infrangere la legge) al meglio delle proprie possibilità. 😉

teologo cattolico

night

intuisco che ritiene il battesimo una forma di magico annullamento della libertà umana, perchè solo senza libertà non si può sbagliare e peccare. Tra un manga e un’altro prova a trovare il tempo di leggerti qualche paragrafo del compendio di catechismo.
Se poi mi indichi un testo di morale qualsiasi, anche laica, anche esplcitaimente atea, in cui oltre a proporre una serie di valori morali si assicuri la infallibilità morale del soggetto che li segue, fai a tutti un grandissimo servizio

gibbon

@teologo
hanno ragione han detto e’ vecchio tutto quello che lei fa
parli di donne da buoncostume, di questo han voglia se non l’ha capito gia’

nightshade90

@ teologo

guarda che siete voi che parlate di “carattere indelebile”, “eliminazione della colpa del peccato originale” e altre cavolate magicheggianti…..se il battesimo non ha alcun effetto reale nell’avvicinare il battezzato alla volontà di dio, e quindi in parole povere non serve assolutamente a nulla se non come puro rito simbolico, dovreste dirlo apertamente, invece di parlare di “sancisce un lega ed una vicinanza col signore” per dargli un tono mistico e poi fare marcia indietro quando si guardano i fatti…..

e comunque evita di tirare in ballo straw man idioti, che qui non funzionano: nè io nè voi ho mai parlato di “annullamento della libertà”, ma (voi, io ripeto le vostre parole) di maggiore vicinanza a dio (e quindi alla sua volontà, e quindi al suo volere, e quandi una maggiore capacità di sapere cosa e giusto e cosa non lo è e di riuscire a fare quello che è giusto).

quanto poi ai valori della morale laica, non vedo perchè andrebbero portati, visto che non siamo noi a dire di conoscere la “vera Verità unica ed assoluta” e “alla morale perfetta”, nè di essere guidati e di affidarci alla gida dell’essere “perfettamente buono e giusto”. siete voi che fate tante belle affermazioni altisonanti su come voi siete i detentori della morale perfetta datavi dal sommo bene (e quindi, conoscendola, dovreste di rimbalzo risultare mediamente più buoni degli altri, che non la conoscono o comunque non ritengono che sia quella che dite voi la morale perfetta) e su come chiedete la guida e la protezione dalle tentazioni del tizio “perfettamente buono”, a cui dite di sottomettere la vostra volontà (ed idem, sotto la sua guida, dovreste risultare in media più buoni di chi non ha tale guida), per poi mostrarvi esattamente tanto spregievoli e malvagi di chiunque altro (se non di più, visto che voi in questo modo vi caricate pure di ipocrisia), dimostrando quindi come tutte queste siano solo parole vuote al vento e come la “protezione” e la “guida” del vostro dio diano lo stesso effetto di quella di paperinik.

Roberto Grendene

dei peccati non importa in questo blog

parlando di reati, e’ ovvio che i cattolici, gerarchie comprese, possano commettere reati, anche i più spietati

il problema e’ che nel nostro paese c’e’ un condizionamento sociale che si autoalimenta in discriminazioni legislative e sfocia in privilegi economici che si fonda sul fatto che cattolici e loro gerarchie siano “meglio”

la soluzione e’ semplice: come laicismo comanda, religiosi e loro gerarchie abbiano gli stessi diritti e doveri di tutte le altre categorie di esseri umani
quando accadrà, probabilemente questo blog sarà chiuso, e pure l’uaar stessa, almeno per come e’ impostata adesso

teologo cattolico

roberto

Ma quali privilegi si perdono con lo sbattezzo? Io non vedo tutti questi soprusi e non scorgo una condizione di inferiorità per l’ateo che vive in Italia. Oppure diamo al concetto di diritto e privilegio un senso differente. Magari fammi l’esempio massimo di privilegio che possiede il battezzato cattolico e che l’ateo non possiede, così capisco cosa intendi dire.

nightshade90

@teologo

mai stato in un ospedale od azienda gestito da ciellini? sai come fanno fare carriera ai cattolici, specie se ciellini, e l’ostacolano ai non cattolici, specie se atei? ed in partiocolare come l’ostacolino ai medici non obiettori e la favoriscano ai medici obiettori?

non è poi forse vero che la chiesa usufruisce di una corsia privilegiata nel ricevere finanziamenti dallo stato per ogni singola cosa, dalla gestione delle scuole all’apertura di nuovi edifici per i più vari scopi, dall’esenzione fiscale per gli edifici, anche a scopo APERTAMENTE COMMERCIALE, purchè ci mettano dentro una madonniana ed un angolo sacro, alla pioggia di fondi per mantenere a galla organizzazzioni talmente in rosso da rischiare l’apertura di un buco nero dalla grandezza del buco nel bilanzio che hanno (san raffaele)?
pensi forse che qualcuno di questi privilegi venga dato anche alle altre confessioni (di cui molte nemmeno possono accedere all’8×1000)?

e non èp forse vero che i cattolici, in quanto tali, possono vedere esposto il proprio simbolo nei luoghi pubblici, specie nelle scuole, senza che nessuno possa protestare e farli togliere?

e non è forse vero che ai cattolici son concessi diritti di obiezione di coscenza (all’aborto) verso leggi che non approvano, che non sarebbero mai stati concessi ad una confessione diversa (tipo ai testimoni di geova, che non disdegnerebbero di poter avere il diritto di obiezione di coscenza contro le trasfuzioni)?

Francesco

Per teologo
Ho come l’impressione che tu ingenuamente creda che la tua religione possa veramente rendere una persona migliore.

Magara

E il comandamento “non dire falsa testimonianza” che fine ha fatto…? A spaccar pietre in Alabama altroché.

Paul Manoni

Si, si…Figurati!
Formigoni, ribattezzato “FIRMIGONI”, non ci dovrebbe nemmeno essere alla Presidenza della Regione Lombardia. Le firme (appunto!) raccolte per candidarlo, sono TUTTE false, dimostrate con svariate perizie calligrafiche.
Com’era?…”Non dire falsa testimonianza”. Un’altra leggenda cristiana. 😉

fab

Un bel gruppo di servi volontari, questi Memores Domini; roba da psichiatra.

Alessandro Bruzzone

Oppure rielaborando: amano Dio per fottere il prossimo.

Alfonso

se mi permettete farei ancora meglio: fanno finta di amare dio per fottere il prossimo. Un giochino ben collaudato da oltre 2000 e passa anni, in riferimento al cattolicesimo.

Paul Manoni

Perego è stato anche l’organizzatore e il tesoriere di una campagna elettorale di Formigoni.
Sotto inchiesta ci sono praticamente i suoi uomini piu’ vicini. Volete dirmi che quel cesso di Governatore ciellino illegittimo, non sappia nulla di nulla di tutte quelle manovre finanziarie, tangenti e sovvenzioni varie anche in nero??? 😯
Dai, su…Altro che “Oil for food”.

Dr. Marvin

“…vivere insieme in piccoli gruppi in povertà, castità e obbedienza”.

Povertà???????????????????????????????????

Paul Manoni

Hai presente le medaglie???
Quella e’ un lato…Sull’altro trovi gli intrallazzi, gli affari loschi, le casse piene di fondi neri, le bustarelle, ecc, ecc. Povertà, Castità ed Obbedienza, su una barca a vela da 600 mila euro, pagata con soldi di cui mal si conosce la provenienza…E fosse solo quella, non ci sarebbe tutto questo scandalo. Peccato che si tratta della punta dell’iceberg.

Nightshade90

@dr. Marvin

…..che fa coppia con la castità. La castità delle figlie di Maria (che si sa quanto in fretta la diano via) e dei giovani ciellini che, quando si radunano alle GMG, tappezzano il terreno su cui piantano le tende di preservativi usati……

Nightshade90

@ dr. Marvin

….che fa coppia con la castità. La castità delle “figlie di Maria” (che si sa quanto in fretta la diano via…) e dei giovani ciellini che, ad ogni GMG, tappezzano il terreno su cui piantano le tende di preservativi usati…..

sledge

Consigli utili per una poszione obiettiva e rispettosa, degna di una società libera:
Si depongano i forconi e si attenda pazientemente il 22 Novembre !!!

Nikolaus

Memores Domini, l’organizzazione di Comunione e liberazione che raccoglie uomini (come Roberto Formigoni) che decidono di vivere insieme in “piccoli gruppi in povertà, castità e obbedienza”. Quello stesso Formigoni che veniva intervistato sulla crisi e sui sacrifici che dovrebbero fare tutti i cittadini, mentre sedeva sul suo yacht extra lusso? Scusate, vado a ridere per 10 minuti e a piangere per un’ora. Non aspettatemi!

maxalber

E a noi di d’alema che ce frega?
Che noiosi questi clericali, parlano sempre di comunismo.

sledge

1-Non sono un clericale
2-Formigoni sedeva su uno yacht extra lusso, ma non ne è proprietario
3-DìAlema è proprietario di uno yach….ma non ricordo di quale stazza
4-La corruzione e la concussione sono mali presenti in ogni realtà di potere,
(persino radio radicale ha delle pendenze)….e neanche mani pulite ha sistemato
questo male veramente e totalmente (infatti ora il sig. dipietra è uno di loro !!!)
5-Io attendo nuovi politici ateo-razional-agnostic perchè certamente immuni da immoralità e interessi personali come Formicon, Ventola, Dalem, dipietra, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Sandra

“Dei Memores è anche la barca usata da Formigoni, “Obelix”, 15 metri. Pagata 670 milioni di lire, 470 dichiarati e 200 in nero. Versati in parte da Formigoni in assegni, in parte in contanti e assegni da De Petro e dai Memores. Tra cui Alberto Villa, che versa 10 mila euro (benché non risulti tra i proprietari della barca).” Caccia al tesoro di CL, Il Fatto, 7 ag 2011

“Obelix è la barca di 15 metri e due motori da 400 cavalli , ormeggiata nel porto di Lavagna, su cui Formigoni, i suoi amici Memores e De Petro hanno fatto insieme giri e vacanze. Il suo proprietario, Adelio Garavaglia, la vende nel 2002 a un gruppo formato da Oriana Ruozi (la moglie di De Petro), Roberto Formigoni, Fabrizio Rota, Alberto Perego e Alfredo Perico, tutti Memores (tranne De Petro, che è infatti l’unico sposato). Garavaglia incassa 670 milioni di lire, 470 dichiarati e 200 in nero, e racconta che De Petro si era lamentato con lui: «Voleva dichiarare meno».” Codice De Petro, 2004

http://archiviostorico.corriere.it/2005/marzo/10/Formigoni_yacht_comune_con_uomo_co_9_050310051.shtml

sledge

Se Formicon è com-proprietario allora cambia tutto !!!
Quindi si indaghi e si approfondisca …. e che la verità venga a galla !!!

ps: ma che non si faccia come per mani pulite……che si dica la verità, anche se essa colpisce gli amici degli inquisitori 🙁

Sandra

La verità era già venuta a galla, De Petro era stato condannato per corruzione internazionale (poi prescritto….), inchiesta che aveva sfiorato il suo amico Formigoni (lo aveva raccomandato via fax a Aziz), per l’affare Oil for Food, ossia mazzette il regime di Saddam Hussein in cambio di petrolio. Una bella ciurma di malandrini.

sledge

Giustizia a 360°…….

Bisogna leggere per intero l’articolo di Danilo Quinto su La BussolaQuotidiana del 27 luglio 2011 per avere un’idea dei soldi che circolano in casa radicale. Basti pensare che nel 1999 un mecenate, appartenente alla famiglia proprietaria della catena di supermercati «A&O», comprò per 25 miliardi il 25% delle azioni di Radio Radicale. Che era dunque, già allora, valutata cento miliardi. Ma non voglio sciuparvi il piacere di leggere il dettagliatissimo articolo che rivela da quante (quante!) fonti arrivi il denaro alla vera e propria holding radicale, compresi i suoi «Nessuno tocchi Caino» e «Non c’è pace senza giustizia».

Sandra

E dove sarebbe la notizia? La notizia dell’acquisto è vecchia ed è stata riportata nei giornali a suo tempo. I finanziamenti per lo stesso Quinto sono visibili sul loro sito web. Sul finanziamento pubblico di Radioradicale, sarebbe stato sufficiente leggere la notizia sulla stessa Radio Radicale. Ancora più facile, nella pagina wiki, al paragrafo Come si finanzia radio radicale c’è scritto praticamente tutto, contributo disponibile dal 2010. Credo che tu abbia scoperto l’acqua calda, o meglio che qualcuno abbia voluto fartelo credere, Quinto ha fatto un copia incolla con un titolo “a effetto” per ingenui. Cos’è esattamente che trovi tanto eccezionale da raccomandare come lettura?

Bussola quotidiana, con Messori Tornielli & C.???? Però, alto livello. Come mai Bussola quotidiana non accenna a Formigoni De petro e a tutta la gang? Non una parola su Oil for food, o sulle firme false di formigone bugiardone, o su questa inchiesta. Trave e pagliuzza, mi sa.

giovannibattistateo

Commentando lo scritto di Raffaele Carcano sulla sussidiarietà, mi ero espresso verso la “Lobby di Dio”, come se fossero una delle comuni consorterie malavitose di cui l’Italia è tristemente famosa ( mafia,camorra e ntrangheta,sacra corona unita) ed ecco che il pizzo che si credeva legalizzato perchè appartenente a dio viene finalmente rinviato a giudizio. Tanto dimostra ancora della bontà della nostra Magistratura che non è tutta da recriminare,speriamo che le coperture politiche che avvengono per le altre consorterie, non avvengano anche per questa si che inizi una demolizione di questo impero che con l’opus dei e qualche altra imperversa in Italia. Intanto la manovra la pagheremo noi ,però nessuno dice che si possono sequestrare questi imperi con il cui ricavato potremmo stare da veri primi della classe in Europa. Per arrivare a tanto però credo che dobbiamo cambiare tutta la classe politica di ogni ordine e grado ( da Berlusconi a Vendola).

ser joe

Comunione e Fatturazione è un impero di oltre 70 miliardi.
ENTRA NEL BUSINESS
FONDA UN MOVIMENTO POLITICO-RELIGIOSO
(fatti furbo, fotti la collettività, bastano solo 4 pater, ave e gloria per lavaersi la coscenza, “i cattolici lo sanno da sempre” )

Commenti chiusi.