Somalia, gli integralisti islamici abbandonano la capitale

Gli Shabaab, gli integralisti islamici che da tempo controllavano Mogadiscio, oltre che larga parte del territorio somalo, hanno abbandonato la capitale, ripiegando nell’entroterra. “Una questione tattica”, dicono. Il gverno federale di transizione, sostenuto dalle truppe dell’Unione africana, ha nel frattempo preso possesso della città e dei palazzi del governo.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

8 commenti

ser joe

Dopo aver affamato la popolazione vanno a rubare quel poco che è rimasto. Solo pochi giorni fa sono stati uccisi appartenenti alle Ong e assaltati i camion con i viveri che si stanno portanto nell’entroterra. Mentre stanno morendo ogni giorno donne e bambini.
In Somalia non c’è petrolio e la Nato purtroppo non può intervenire ……….

Paul Manoni

1-Il governo di transizione, sostiene comunque le Corti Islamiche…Quindi tutto questo miglioramento, personalmente non lo vedo.
2-La siccità e la carestia in Somalia, sta mietendo vittime anche nella regione di Mogadiscio…Quindi e’ ovvio che gli Al-Shabaab si stiano spostando.
3-Occorre fidarsi degli Al-Shabaab, come ci si fiderebbe di un giaciglio di scorpioni e black mamba. Non abbandonano la capitale e la loro postazione principale a casaccio.

Senjin

Dire che la Somalia è una paese sfortunato è un eufemismo. La carenza di materie prime poi rende il paese poco interessante per un intervento ONU o Nato.

DanieleSafidy

Beh, ma la Francia, l’Inghilterra, e gli USA non dovrebbero intervenire per esportare democrazia e solidità economica? Cavolo, diamo loro un po’ di tempo, vedrete che si risolverà tutto per il meglio, proprio com’è successo in Libia, in Afghanistan, in Iraq, ecc.

suleiman kahani

Totalmente d’accordo con te, guarda caso in Somalia é andato tutto in vacca proprio con l’intervento “umanitario” delle potenze occidentali, ricordi il 1993?

Almeno i guerriglieri Shabab mantenevano l’ordine e facevano rispettare la legge, impedendo saccheggi, grassazioni, sequestri…infatti erano sempre bene accolti dalla popolazione atterrita dall’anarchia e dalla legge del più forte…

nightshade90

strano però che il periodo più nero ci sia proprio ora che questi amorevoli angeli custodi non permettono che arrivino gli “aiuti occidentali” …..

DanieleSafidy

Ok, ma forse è proprio per questo, e lo devi ancora rilevare, che almeno in questo contesto si tenta di essere obiettivi a prescindere dagli indirizzi politico-religiosi personali.
Nessun “occidentale” qui risparmia le proprie “potenze” quando devono essere criticate.
Così dovrebbero anche comportarsi i mussulmani, e i credenti in genere, nei confronti della loro religione là dove esse sparano o dettano cagate (a gogò)!

Southsun

Lasciamo le cose come stanno e il problema di ESTINGUERA’ da solo.

Sennò le altre opzioni quali sono, visto che gli aiuti umanitari se li cuccano i mastrucati latrones musulmani per continuare la guerra?

Commenti chiusi.