Madrid, vietata la manifestazione critica contro il papa

Il governo spagnolo ha detto “no” ai tre diversi itinerari proposti dagli organizzatori della marcia contro la visita di Stato di Benedetto XVI e i costi che essa comporta per la collettività. Ne dà notizia El Pais, scrivendo che le ragioni addotte per il divieto fanno riferimento “all’ordine pubblico”: “la presenza di gruppi antagonisti costituisce una minaccia per la sicurezza cittadina”. Gli organizzatori tuttavia non demordono e confidano di trovare soluzioni alternative.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

159 commenti

giuseppe

Ma che la smettano ! E voi con loro. Ma che devono manifestare ?

Magara

Una manifestazione contro l’oscurantismo, contro l’ipocrisia, contro le ingerenze della chiesa nella politica degli stati sovrani europei e non… Devo continuare?

Gianluca

@ giuseppe

Vogliono manifestare contro il capo di un’organizzazione criminale con sede in un micro-stato estero che si nasconde dietro all’extraterritorialità per commettere crimini contro l’umanità

Stefano

@ Adele

vuoi dire che Gianluca è più folle di chi – per esempio – dice che i preservativi non servono per contrastare l’AIDS?

E vuoi dire che tu dai ragione a chi lo sostiene?

paolo

@Gianluca
Sei un grande. Non avrei saputo esprimermi meglio. Bravo.

Ilaria

Ho letto bene?? I PRESERVATIVI SERVONO A CONTRASTARE L’AIDS?
Informatevi prima di dire cazzate.. Il papa, e con lui tutto il mondo cattolico, da sempre parlano di fedeltà e astinenza, cose che funzionano molto di più e evitano la diffusione dell’Aids. Guardate un po’, su una rivista (“Tempi”, andate a cercarvela su internet) ha pubblicato uno studio secondo cui uno scienziato americano, tale Green, un tempo fervido sostenitore del condom in Africa, ora si tira indietro. Perchè? Perchè si è reso conto che gli Africani non sanno nemeno usarli, i preservativi (in certi casi li riutilizzavano più volte, vedete voi). Inoltre ha condotto degli studi (mai pubblicati dalle riviste scientifiche perchè sarebbero andati contro le direttive del governo Obama) su come in alcuni stati africani in cui sono swtati distribuiti preservativi come caramelle, IL TASSO DELL’AIDS NON E’ AFFATTO DIMINUITO, a differenza dei paesi in cui si seguivano semplici abitudini di astinenza e fedeltà coniugale.

Detto questo, chi sono gli oscurantisti? I cattolici? Il papa?

Sono gli unici che mostrano ancora un mondo UMANO, al posto di uno POLITICAMENTE CORRETTO e merdosamente cammuffato da slogan liberali.

Kaworu

una rivista assolutamente non di parte, immagino.

non è che viene in mente che nel mondo reale di fatto la castità e l’astinenza non la praticano nemmeno i preti, e che se gli africani non sanno usare i preservativi forse forse sarebbe più utile insegnargli a farlo che non portarglieli via? no eh?

Gargiulo

Giusto!, devono subire, soffrire, lacerarsi, flagellarsi como tutti i cristiani, ferirsi a vicenda per raggiungere la Gloria. Vengano anche gli atei alla manifestazione di amore a confessare i peccati e soffrire insieme a noi

alessandro

non mi sembra che i cristiani subiscano, soffrano, si lacerino e si flagellino ( anzi quando sono in maggioranza di solito sono loro che fanno soffrire e lacerano le vite altrui), a parte quei pochi appartenenti per es. all’opus dei che altro non sono che malati mentali.

alessandro

caro giuseppe si potrebbe dire la stessa identica cosa di queste costosissime giornate della gioventù.

Adele

Se non è una manifestazione pacifica mi pare più che saggio non consentirla.

Paul Manoni

E chi lo dice che non sia una manifestazione pacifica,
tu, Bendetto XVI o Don peppe!?…Quale dei 3?
Quando si parla di garanzie per l’ordine pubblico, non sempre si intende che i manifestanti vogliano attentare alla vita del Papa, o dei partecipanti dlla GMG sai! 😉

giovanna

c’è un’aggressività contro il papa e contro i cristiani che è veramente la dimostrazione dell’ignoranza del significato di “pace”, “pacifico”, “universale” da parte di chi lo contrasta. c’è un accanimento per far sapere a tutti di essere contro… non ti piace la Chiesa? e non ci andare! semplicemente. sappiate che l’ignoranza di una cosa rende quella cosa inesistente. anche per questo, di solito, il popolo cristiano non reagisce, perché non ha interesse a discutere con chi vuole litigare, senza ragionare. e voi sareste i paladini della libertà?? bella dimostrazione!
oscurantista questo papa? ma se è il primo che finalmente ha permesso di allontanare i preti pedofili dalla gente e farli processare? ma qualcuno dei qualunquisti che ripete cose che non sa, ha tempo per informarsi oltre che per sputare giudizi?

Stefano

@ giovanna

“ma se è il primo che finalmente ha permesso di allontanare i preti pedofili dalla gente e farli processare?”

Su quale galassia abiti?

Stefano

@ giovanna

” il popolo cristiano non reagisce, perché non ha interesse a discutere con chi vuole litigare, senza ragionare. e voi sareste i paladini della libertà?? ”

Quindi TU, scrivendo questo NON HAI INTERESSE a discutere e neanche stai REAGENDO, dando l’impressione di VOLER LITIGARE SENZA RAGIONARE?

“ma qualcuno dei qualunquisti che ripete cose che non sa, ha tempo per informarsi oltre che per sputare giudizi?”

Cosa hai appena SPUTATO?

Decisamente non comprendete quel che scrivete. E’ chiedere troppo.

Gianluca

@ giovanna

Cara giovanna, forse ignori che la circolare “De delictis gravoribus” fu emessa nel 2001 (mi sembra) dall’allora cardinale Ratzinger per richiamare le direttive della “crimens sollecitationis” emessa da Giovanni Paolo II mi sembra 30 anni prima. Ebbene, in questa circolare (che è un ocumento ufficiale del vaticano) si intimava ai vescovi e a tutto il clero che le questioni di pedofilia erano una faccenda interna alla chiesa e che non ne doveva trapelare niente all’esterno PENA LA SCOMUNICA. Ti rendi conto? chi denunciava un prete pedofilo alla polizia veniva scomunicato… Grazie a questa circolare, messa agli atti in un processo in America, fu chiamato in giudizio proprio Ratzinger che avrebbe dovuto essere processato in America (e secondo me lo avrebbero sbattuto in galera). Riusì a cavarsela perchè fu eletto papa (o forse lo fecero papa per evitare il processo) e da papa potè esimersi dall’essere processato in quanto capo di stato estero.
La chiesa così pensò di evitare uno scandalo che ne avrebbe minato la credibilità, non sapendo invece di cadere dalla padella nella brace, perchè facendo papa un tale come Ratzinger sta perdendo consensi su consensi. gli auguro di campare il più a lungo possibile. Intanto a Giovanni P.II lo hanno fatto bato, un uomo che ha coperto 30 anni di abusi sessuali su bambini. Non so come fai ad identificarti con un’associazione a delinquere così.

Rudy

Giovanna, ricorda di passare in parrocchia a ritirare lo stipendio.

fab

giovanna, faccio finta di credere che sei nata ieri e ti rispondo seriamente almeno su un punto: si è contro quella parata perché non è a spese di chi la vuole e tanto basta; ma per giunta costa moltissimo e capita in un periodo in cui decisamente il denaro serve per qualcosa di meno frivolo.
Se ora, dopo questa risposta, insisti, significa che hai la testa guasta. Invece di offenderti, aggiustala.

Reiuky

“oscurantista questo papa? ma se è il primo che finalmente ha permesso di allontanare i preti pedofili dalla gente e farli processare?”

Ok, è chiaro ormai che viviamo su due pianeti diversi.

Magara

Benissimo, adesso i problemi di ordine pubblico li avranno per davvero, dato che gli indignados la manifestazione la faranno comunque, autorizzata o meno… Vergogna per il governo spagnolo.

Southsun

Infatti, ed è proprio questo il problema.

Se ci saranno incidenti dovuti a facinorosi infiltrati, il veleno melenso del Papa avrà una ribalta in più e una pubblicità enorme.

Non sottovalutate gli spaccatutto! Per loro ogni occasione è buona per far casino, spaccar vetrine ed arraffare.

Roberto Grendene

capisco il timore di disordini da parte di fondamentalisti cattolici, ma un governo ha il dovere di proteggere chi protesta pacificamente e dà massima disponibiità proponendo diverse soluzioni

adele

Roberto Grendene, anche tu che dici: ma quando mai i cattolici hanno causato disordini. Non sono mica comunisti, o quelli dei centri sociali o black blok o…gente un pò fanatica e intollerante come voi, per esempio.

Paul Manoni

Allora vai a spiegarlo al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che per il Congresso Eucaristico, ha stanziato 2 milioni di euro PUBBLICI per la Protezione Civile, attraverso la solita formula del “grande evento”.
Se i cattolici non creano disodini, a cosa dovrebbe servire la Protezione Civile???
Dovevi fare un saltino alla Piana di Montorso, il giorno dopo la GMG di Loreto, prima di dire che i cattolici “non creano disordini”. Le aziende che si occupano di smaltimento dei rifiuti, ci hanno messo 15 giorni per ripulire tutto quanto. Sono state chiuse strade ed autosrade. Mi sa tanto che ti sfugge il concetto di ordine pubblico, e che dovresti recuperarlo al piu’ presto, prima di parlare di “disordine”.

Stefano

@ adele

“Non sono (…) gente un pò fanatica e intollerante come voi”

ti dispiace se giro questa falsità a Massimo Albertini?
Per dirne solo una….

PS scusa stai scrivendo il tuo pensiero DOVE?

E’ mai possibile che i credenti che passano di qui NON SI RENDANO CONTO delle implicazioni di quel che scrivono?
O forse – come sostengo da tempo – non comprendono quel che scrivono….

nightshade90

adele

i cattolici non creano disordini? solo con le minacce di morte inviate alla famiglia albertini quando fece ricorso contro i crocifissi nelle aule si avrebbe potuto rimpire una stanza, per non parlare delle scritte inguiriose sui muiri di casa e tanti altri episodi simili (tra cui un “possono morire” detto da un parlamentare in diretta televisiva indirizzato a loro….). se questo non è fanatismo ed intolleranza, io sono gesù.

quanto ai disordini degli atei (e al loro fanatismo ed intolleranza), ti di spiacerebbe citare qualche caso? perchè non mi pare che siamo noi ad andare in giro a picchiare i gay che si baciano per strada, a minacciare di morte ed augurare alla gente di diversa religione che gli venga il cancro (come ha fatto fanzanaga con gli atei) di solito quella è tutta gente vostra……

Reiuky

@night: ricordati che nel mondo dove vivono loro, si definisce cattolico chi queste cose non le fa. Gli altri non sono cattolici.

Francesco

Per adele
Se esiste una persona molto fanatica ed intollerante sei tu, non scaraventare i tuoi difetti sugli altri.

Kaworu

non può fare altrimenti, francesco. la proiezione funziona proprio così.

firestarter

gli antagonisti andrebbero trattati a dovere: ad esempio pagherei per trovarmi di fronte quel decerebrato di giuseppe.

eosphoros

il fatto stesso che gli impediscono di manifestare contro il papa… è un ottimo motivo per manifestare contro il papa e contro il governo

nadia

ho letto in un sito spagnolo che in quei gg ci sarà sciopero per tutti i tipi di trasporto: questo aiuta nella manifestazione contro colui che quando si sposta, si spostano anche milioni di euro a carico dei soliti?

giuseppe

Gianluca risponde:

mercoledì 10 agosto 2011 alle 18:01

@ giuseppe

Vogliono manifestare contro il capo di un’organizzazione criminale con sede in un micro-stato estero che si nasconde dietro all’extraterritorialità per commettere crimini contro l’umanità

Non ci sono parole per commentare la banalità delle tue affermazioni. Ringracia il cielo ( quello in cui non credi ) che il papa non ti denuncia per diffamazione. Comunque io non sento di appartenere ad una organizzazione criminale e ti invito a moderare quello che dici.

Gargiulo

@ Giuseppe

Non ci sono parole per commentare la banalità delle tue affermazioni. Ringracia il cielo ( quello in cui non credi ) che il papa non ti denuncia per diffamazione. Comunque io non sento di appartenere ad una organizzazione criminale e ti invito a moderare quello che dici.

fai una cosa Giuseppe, vai a informare tu al papa di queste “diffamazioni”, magari come credente ti ascolta.
Tu non “senti” di appartenere ad una organizzazione criminale, hai detto proprio bene.

天路 tianlu

Secondo tanti invece è una associazione a delinquere. Guarda cosa aveva combinato marcinkus su ordine di wojtila o come si chiamava quel tipetto polacco:

“il dissesto dell’Ambrosiano aveva trascinato anche lo Ior che dovette versare 406 milioni di dollari ai liquidatori giacchè Ambrosoli non si era fatto incantare dai loquaci giochi di prestigio dei monsignori e aveva dichiarato la banca vaticana insolvente. Una cifra considerevole, ma nulla in confronto a quanto dovuto, stimato dall’allora ministro del Tesoro Beniamino Andreatta in 1.159 milioni di dollari di allora.”

come ha spiegato anche lucarelli a blu notte… tutte cose che aveva scoperto anche Mino Pecorelli, ora sotto 2 metri di terra.

Fri

“Ringracia il cielo ( quello in cui non credi ) che il papa non ti denuncia per diffamazione”

sa che non lo puo’ fare perche’ perderebbe la causa…

giuseppe

firestarter scrive:

10 agosto 2011 alle 18:23
gli antagonisti andrebbero trattati a dovere: ad esempio pagherei per trovarmi di fronte quel decerebrato di giuseppe.

Ti riferisci a me ? Se é cosi, sappi che non ho paura dei microcefali.

dariok

certo che non hai paura dei tuoi simili cattolici, magari vi trovate anche ogni domenica mattina a recitare cazzate a babbo natale, o come cavolo si chiama quello la in cui credete 😛

firestarter

riferirmi a te come decerebrato! non sia mai! sarei un mentitore spudorato data la intelligenza dei tuoi interventi! decerebrato lo riservo alle oche starnazzanti che rincorrono benedetto per intonargli hip hip hurra!

giuseppe, ma lo sa la tua mamma che frequenti il sito degli atei cattivi? e lo sanno i tuoi fratellini papaboys? scommetto che sei un eroe! vero giuseppe?

firestarter

a parte che l’insulto proveniente da un minorato che si masturba alla vista di uomini vestiti di gonna rossa si qualifica per quello che e’, il suddetto minorato dovrebbe anche considerare che una zucca per essere vuota non deve essere micro.

Stefano

@ giuseppe

ti faccio notare che microcefalo è comunque meglio di decerebrato.
Con la tua risposta hai ammesso la tua inferiorità 😉

fab

sì, giuseppe, lo sappiamo, tu hai paura soltanto di quello che non può esistere. Non è che devi vantartene, sai?

giuseppe

Magara risponde:

mercoledì 10 agosto 2011 alle 17:58

Una manifestazione contro l’oscurantismo, contro l’ipocrisia, contro le ingerenze della chiesa nella politica degli stati sovrani europei e non… Devo continuare?

Aria fritta e luoghi comuni. Ma non ti stanca ripetere sempre la stessa litania ? Per voi non allinearsi é oscurantismo ed esprimere la propria visione della vita é ingerenza. Quanto ad ipocrisia….guardatevi allo specchio.

tamarey

giuseppe…giuseppe…ma non e’ il nome del primo cornuto della storia?

dariok

e pensa che il vecchio testamento racconta come da Adamo si sia giunti generazione dopo generazione a Giuseppe, tanto per raccontare la storia del piu’ celebre cornuto della storia! 😉

peppe

ben gli sta… così impara il vecchio a mettersi con una dodicenne

Batrakos

E vabbè…se non allinearsi è giusto, allora ne consegue che è sbagliato vietare le proteste, se esse sono civili.
Oppure si deve manifestare solo quando si è d’accordo con le tue posizioni?

CERIOS

Caro Giuseppe,

perche prendersela tanto con i soliti profeti di sventura e “pseudorazionalisti”. Come è avvenuto altre volte – l’ultima nel Regno Unito- il viaggio del Papa si trasformerà in un trionfo con buona pace di quei quattro gatti che manifesteranno senza alcuna seria motivazione, se non quella di mostrare il loro livore per un evento che richiamertà a Madrid milioni di giovani. Cosa che lor signori non saranno mai capaci di fare!

fab

Speriamo tutti in un trionfo paragonabile a quello della visita a Londra. 😆

Southsun

@ CERIOS.

Sei solo un poveretto italiano allattato a Minchiolini. Infatti, solo per la TV italiana i viaggetti agggratis del papucolo coperto d’oro sono “trionfi”.

Allora, vi auguro cento dei “trionfi” visti a Malta e Londra.

A propo: lo avete pagato il conto scoperto al governo inglese per la visitina?

Magara

Io mi guardo allo specchio, tutte le mattine, e vedo un uomo libero, capace di pensare con la propria testa, tu puoi dire lo stesso? Tu che “ragioni” sulla base di quello che ti viene detto da qualcun altro solo perché indossa una tonaca e perché sostiene di parlare in nome di “dio”? Pensaci… Auguri.

Fri

“Ma non ti stanca ripetere sempre la stessa litania ?”

preghiera costituita da una serie di invocazioni a Dio, alla Madonna o ai santi che vengono pronunciate per lo più collettivamente in forma responsoriale; la pratica liturgica di questa preghiera

ahahhhahhahh 😀
scusa, chi e’ che ripete sempre la stessa litania da 2000 anni???

firestarter

ahahahahah poveraccio non si rende neanche conto che si disprezza da solo (e ci sarebbero anche altri motivi per farlo)

Lorenzo Galoppini

“…esprimere la propria visione della vita é ingerenza…”

E per voi IMPORRE la propria visione della vita é esprimere.
Anche se in realtà sono due cose ben diverse.

fab

giuseppe, la verità spesso ha il cattivo gusto di essere banale.

robby

vai in ghana è vedi come grazie a tuoi paonazzi evangelici,hanno portato l intolleranza contro i gay..poi riparla,bigotto spiccio e mediocre che sei,sembri un giovannardi dei poveri.

Francesco

Gli organizzatori tuttavia non demordono e confidano di trovare soluzioni alternative.

Ottimo non demordere anche quando i rappresentanti dello stato che dovrebbero garantire la democrazia ti tradiscono, sono loro il vero problema e non i quattro cani (presenti anche in questo blog) che abbaiano per difendere i loro padroni.

Batrakos

A questo punto si dovrebbe fare la manifestazione anche se non autorizzata, rischiando serenamente la denuncia: per come sono abituato io le cose, quando altra possibilità non c’è, si fanno così visto che l’ingiustizia è palese.
Certo bisogna essere un buon numero, altrimenti i poliziotti ti caricano, e credo che a nessuno di noi piaccia fare i martiri, mentre se sei in tanti la denuncia arriva a chi viene riconosciuto ma difficilmente avviene la carica.
Credo che anche in Spagna funzioni più o meno così.

Pietro

Tutte le associazioni gay a baciarsi davanti al Papa !!!

Hagamos finalmente un gesto de amor en Espana !!!!

dariok

ed anche gli etero, uno slinguazzamento colossale! Io vado a Madrid, ma (per fortuna) due settimane dopo, ma partecipare al dissenso spagnolo mi sarebbe piaciuto assai

andrea pessarelli

la ccar mostra sempre maggiore debolezza. teme la contestazione, non avendo argomenti per giustificare la sua presenza e la sua dottrina. se ne avesse li userebbe, e smonterebbe le critiche in modo convi9ncente e definitivo. invece è costretta a questi mezzi arroganti, ha bisogno di celebrazioni in grande stile e censura del dissenso. la cattiva notizia è che la spagna sta facendo passi indietro sul terreno della laica fermezza, rispetto a poco tempo fa (all’esordio di zapatero mai si sarebbe letta una notizia del genere)

Daniele

Sarò proprio il Governo presieduto da J. L. Zapatero, che voi “uaarini” amate a identificate come baluardo di diritti e democrazia, a vietare le manifestazioni di dissenso nei confronti del Papa. Ma se il Governo Spagnolo vieta tali manifestazioni non è per un deficit di democrazia, ma perché esistono ragioni fondate per ritenere che quel genere di manifestazioni possano degenerare in qualcosa di violento, similmente a ciò che sta succedendo a Londra, o persino peggio. Perciò, essendo uno dei compiti del Governo quello di mantenere l’ordine pubblico, è giusto che si vietino le manifestazioni potenzialmente pericolose. Sui costi della visita di Benedetto XVI: non credo che tale visita graverà sulle tasche degli spagnoli, quindi non c’è ragione di protestare. E se anche dovesse gravare, vorrei ricordare che il Papa è non solo un capo religioso, ma è anche un Capo di Stato (del Vaticano): faccio notare che le visite di Stato si fanno da che mondo e mondo e nessuno si è mai sognato di inscenare per questo una manifestazione di dissenso.

Fri

Ti sbagli, di manifestazioni di dissenso nei confronti di capi di Stato stranieri ce ne sono state a bizzeffe, per esempio per la visita di Gheddafi in Italia l’anno scorso.

“Ma se il Governo Spagnolo vieta tali manifestazioni non è per un deficit di democrazia, ma perché esistono ragioni fondate per ritenere che quel genere di manifestazioni possano degenerare in qualcosa di violento, similmente a ciò che sta succedendo a Londra, o persino peggio. ”

Su questo hai perfettamente ragione. Che siano fanatici musulmani o cristiani la sostanza non cambia. Il pericolo che la manifestazione dei sostenitori del papa degeneri in qualcosa di violento e’ reale ed e’ giusto che lo stato protegga i suoi cittadini migliori.

Daniele

Sono state fatte più di una ventina di GMG in altrettante città: in nessuna di queste è mai stato commesso qualcosa di violento da parte dei giovani cristiani… per cui non credo proprio che adesso i sostenitori del Papa si metteranno a compiere violenze.

Fri

Sono state fatte più di una ventina di manifestazioni contro la GMG in altrettante città: in nessuna di queste è mai stato commesso qualcosa di violento da parte dei giovani manifestanti… per cui non credo proprio che adesso i detrattori del Papa si metteranno a compiere violenze.

andrea pessarelli

se le cose stessero come dici tu basterebbe eliminare il problema alla radice e vietare la visita di un personaggio (il papa) evidentemente fomentatore di disordini

Daniele

@Andrea Pessarelli: ma ti rendi conto dell’assurdità che hai detto? Dire che il Papa non può mettere il becco fuori dal Vaticano, altrimenti i contestatori creano violenze, è un po’ come dire che per evitare che una donna venga scippata, costei dovrebbe rimanere chiusa in casa. E’ sempre più vero quello che ho detto in altre occasioni: voi “uaarini” siete talmente accecati dalla voglia di osteggiare la Chiesa che non vi rendete conto di cadere nel ridicolo!

Stefano

@ Daniele

“un po’ come dire che per evitare che una donna venga scippata, costei dovrebbe rimanere chiusa in casa”

Già, come i bambini, che altrimenti provocano brutti pensieri ai preti.
Poi potrebbe levarsi del chiacchiericcio e la cosa potrebbe scadere nel ridicolo….

Ti devo elencare le scuse tirate fuori – giusto per non scadere nel ridicolo – dai tuoi capi in gonnella per giustificare lo scandalo pedofilia?

Ovviamente si parla di letteratura romanza, non violenze o ordine pubblico.

Che tu sia accecato dalla voglia di osteggiare gli “uarini” da non vedere l’ovvio? Attento, potresti cadere nel ridicolo.

PS Negli Stati Uniti il becco non ha voluto mettercelo….

RobertoV

Mi fa piacere che dopo la sua sparata irrazionale (accusando gli altri di essere irrazionali) ad una mia domanda razionale di vedere i bilanci della visita, adesso riconosca che esiste la possibilità che i conti non tornino e gli spagnoli debbano pagare. Perché una cosa sono i preventivi, in cui si devono fare previsioni ottimistiche per presentare bene il prodotto, un’altra i bilanci a consuntivo, ed i consuntivi degli ultimi viaggi papali sono stati chiaramente in rosso e qualcuno (non certo la chiesa) si è dovuto fare carico del debito (che recupererà in altra sede), perché ovviamente alla chiesa non succederà mai quello che avviene in Austria e Germania ai suoi fedeli inadempienti portati in tribunale e con i mobili o le proprietà pignorate.
Non ci si deve dimenticare che le visite di un papa non sono semplici visite di stato, ma anche rappresentazioni, propaganda, evangelizzazione con costi quindi decisamente più elevati rispetto alle visite di stato normali e con richieste decisamente differenti da quelle di convivenza e di rapporti tra stati, comportamenti quindi meno condivisibili da molti. E non è certo l’unico capo di stato che è stato contestato, ma al Vaticano non piacciono le contestazioni perchè devono sempre presentare folle osannanti: non mi stupirei se la richiesta di proibire le manifestazioni provenisse proprio da loro.
Trovo abbastanza gratuita l’affermazione che tali contestazioni potrebbero sfociare in qualcosa di peggio degli scontri di Londra: su quale base?

RobertoV

Per chiarezza è la chiesa che in Austria e Germania per raccogliere fondi procede contro i suoi fedeli inadempienti verso di lei: nell’ultimo anno oltre 27000 cause nella sola Austria.

giuseppe

tamarey risponde:

mercoledì 10 agosto 2011 alle 19:19

giuseppe…giuseppe…ma non e’ il nome del primo cornuto della storia?

Rispondi

Ora pure le bestemmie; reazione tipica di gente arrogante e presuntuosa, che non ha nulla in testa. Che livello di bassezza !

tamarey

mi sembra che qualcuno ha detto “con queste religioni infami bestemmiare e’ diventato un simbolo di civilta’……grandi parole!

MASSIMO

@ Giuseppe

Ma tu che ci fai in forum di atei? Che cosa cerchi qua da noi?
E’ ovvio che sei un cattolico non ti piacciono i nostri discorsi, ma allora perchè vieni sempre qui a rompere? Cercati un forum di cattolici, così ti danno sempre ragione.

Stefano

@ giuseppe

“che non ha nulla in testa”

Sappiamo che il tuo parroco ti ha detto che puoi prendere le tue decisioni in autonomia senza consigliarti.

giuseppe, sei masochista?

MASSIMO

Ma forse che i parroci pagano questa gente per spiare che cosa si dice in questo forum?

Stefano

@ Massimo

🙂

Qualche sospetto – a onor del vero – l’ho sempre avuto.

giuseppe

la cattiva notizia è che la spagna sta facendo passi indietro sul terreno della laica fermezza, rispetto a poco tempo fa (all’esordio di zapatero mai si sarebbe letta una notizia del genere)

Zapatero ha solo capito che stavano esagerando e non rappresentava il volere degli spagnoli. La laica fermezza che voi invocate é la dittatura.

Magara

Guarda, a leggerti verrebbe effettivamente voglia di un po’ di sano terrore giacobino per rimettere un po’ le cose a posto… Siete fortunati che siamo più figli di Voltaire che di Robespierre.

Andrea65

…Zapatero ha solo capito che stavano esagerando e non rappresentava il volere degli spagnoli. La laica fermezza che voi invocate é la dittatura….

Ma non dire fesserie.
La libertà di manifestare deve essere uguale per tutti, il permettere di manifestare solo a chi ha più forza è una forma di dittatura semmai.

Ciao a tutti

puric

@ giuseppe:
la dittatura la Spagna ce l’ha già avuta, bella pesante con centinai di migliaia di oppositori ammazzati dal 1939 al 1974. Ed erano proprio i cattolici come te a tenerla in piedi

Stefano

@ puric

Confermo, giuseppe è masochista.

Non si spiegano altrimenti le continue figure barbine che colleziona.

gianluca

Grande Giuseppe!
Denunciami. Anch’io penso che la chiesa ed i credenti sono un’associazione a delinquere ed il papa ne è il capo. Chiedi a Giordano Bruno per conferma. Hai presente… quello che avete bruciato VIvO anche se non aveva violentato bambini e/o donne, non aveva ucciso e non aveva nemmeno rubato.
La sua gravissima colpa era quella di dire che la bibbia non va presa alla lettera.

Daniele

@Gianluca: Se la Chiesa è un’associazione a delinquere, allora io sono FIERO di essere un delinquente appartenente a tale associazione! Che mi dici adesso? Che vieni a prendermi e a mettermi le manette? Ma per favore…

Gianluca

@ Daniele

Ti prego di rileggere la mia risposta a giovanna, più su:

http://www.uaar.it/news/2011/08/10/madrid-vietata-manifestazione-critica-contro-papa/#comment-537705

Ti faccio una domanda: come giudichi un’organizzazione qualsiasi che si dà delle regole autonome (e questo è legittimo) e che pretende dai suoi membri che tutte le questioni vengano risolte internamente escludendo la legge?

Come giudicheresti un preside che dicesse ai professori della sua scuola che se uno di essi commette un REATO lui è l’unico a giudicarli e chi va dai carabinieri viene licenziato? dalle mie parti si chiama associazione a delinquere. Tu sei fiero di appartenerci? Mah… contento tu

bardhi

@ Daniele
se è per questo pure i picciotti sono fieri di appartenere alla Cosa Nostra, ma non aver paura noi non facciamo giustizia fai da te aspettiamo che la facciano le forze del ordine.

Francesco

Gianluca
“Che vieni a prendermi e a mettermi le manette? Ma per favore…”
E’ piu’ probabile che Daniele ti stesse invitando per un giochino sessuale. 😆

DanieleSafidy

@ Giuseppe

riuscite ancora a bloccare le manifestazioni, ma al rogo, vostro malgrado, avete dovuto rinunciare.
Visto come la teoria dawiniana funziona pure con le capre?

MASSIMO

A questi catto-troll più volte ho chiesto cosa vengono a fare in un sito di atei e cosa vogliono.
Ma nessuno mi ha mai dato una risposta.

Mi sembra quasi che siano delle spie che vanno a curiosare nel campo del nemico per sapere in anticipo le sue mosse.

Bertone

Massimo,
immagino che anche tu ficcherai il naso nei siti cattolici. Non siamo spie, siamo semplicemente curiosi, non riusciamo a capire come si possa vivere senza fede. La cosa sorprendente è che troviamo persone normali che non hanno paura di esprimere la loro laicità. Mi sembra però che il tuo non sia il modo più civile per confrontare modi di pensare e vivere a meno che tu non escluda completamente il tuo coinvolgimento personale con persone che la pensano diversamente. Se accetti un consiglio da uno scemo, insulta meno e ascolta di più.

MASSIMO

– “Massimo, immagino che anche tu ficcherai il naso nei siti cattolici.”
Mai fatto e mai lo farò

– “non riusciamo a capire come si possa vivere senza fede.”
Io ci vivo benissimo. Basta accettare la realtà e pensare solo a quella.

– “Se accetti un consiglio da uno scemo, insulta meno e ascolta di più.”
Io non insulto proprio nessuno. Solo non capisco che cosa volete da noi.

Gianluca

@ Bertone

Io ci ficco il naso nei siti cattolici, e ti assicuro che non ci fanno neanche parlare. Almeno qui tutti hanno il diritto di parola. Anche a me dispiace che molti atei qui prendano in giro i cattolici, ma io ti invito a coltivare la tua curiosità e a continuare a frequentare questo sito scusandomi io per tutti quelli che ti hanno offeso e che ti offenderanno in futuro. Come facciamo a vivere senza fede? Tieni presente che tu avrai (presumo) sempre e solo ascoltato informazioni di parte riguardo la fede (preti, lettura dei vangeli ecc.). La maggior parte di noi, in presenza di dubbi, ha cercato di fugarli approfondendo le sacre scritture con un approccio CRITICO, per cui ha sentito anche altre campane… e BUM! Fine della fede. Se inizi a studiare le scritture con un approccio critico e vedi la marea di assurdità, contraddizioni logiche, inesattezze storiche e spiegazioni autoreferenziali ti renderai conto che una favola per bambini è più realistica, e con questo ti prego di credermi che non intendo offenderti nè fare ironia su di te. Se poi tu per fede in dio intendi un essere supremo che ha creato tutto, ma non quello dei vangeli, allora potrebbe pure starci, ma pensare che un dio che gli uomini reputano infallibile abbia dei comportamenti assurdi, contrari a ogni logica, esista davvero…

marcigno

@ bertone
Come si vive senza fede? Benissimo!
Piuttosto c’è da chiedersi: è vita quella di chi ha ha fede?
Dico, vita umana, razionale e raziocinante, autonoma e matura! Da uomo…
Un uomo non delega ed il cordone ombelicale lo ha tolto da un pezzo…

Stefano

@ Bertone

“insulta meno e ascolta di più”, indirizzato a Massimo.

Scusa, dov’è l’insulto in ciò che ha scritto Massimo?

robby

vedo che sei ammalato di vittivismo.
allora fanno concerti rock,vicino a duomi,e prelati ecc fanno di tutto per bloccarli,poi mettono delle gioglielerie,davanti a un chiesa ,è prelati fanno polmiche.
sonno anni che nei i primi gay pride ,fecero di tutto per non farli passare davanti a basiliche,vedesi roma 2010,con tanto di contro manifestazioni,fascistoide.vedsi insulti a donne che andavano ad abortire,con omicidi di medici abortisti.
sai vedo che tu non ti informi molto o sè lo fai leggi quello che sai che ottimo per te leggere.
vedo che hai la memoria corta,pero io adesso non ho voglia di elencarti fatti e giorni,in cui organizzazioni cattolche hanno procurato disagi sociali ecc.

angelo Ventura

Ma quante chiacchiere inutili!
Intanto, se lo cuccano gli Spagnoli, e sono fatti loro.
E se non voglio andare a vedere il Papa, non ci vado. Stop.

Daniele

Voi dell’UAAR, più che atei, siete anticlericali. Un vero ateo passa le sue giornate in modo diverso rispetto al vostro (ad esempio un vero ateo non si ostina ad attaccare la Chiesa).

Stefano

@ fab

un VERO ateo è quel che piace a lui. Come il VERO cristiano e la VERA fede.

Immagino conceda anche a noi simile graziosità, permettendoci di dire che un vero cristiano passa le giornate in modo diverso e non viene a prendersela con gli atei.
Eppure qualcosa mi dice che su questo non sarà d’accordo….
😉

fab

E’ perché il vero cristiano la coerenza non sa nemmeno dove stia di casa…

Odino

Cosa ci sarebbe di male?
Se non sei anticlericale allora sei clericale, il che, IMHO, non è una bella cosa (basta aprire un dizionario e leggersi la definizione di clericale).
Sei un nostalgico dei bei tempi andati quado coi dissidenti si faceva la porchetta?

nightshade90

beh, ora non esageriamo, esistono anche le vie di mezzo tra clericale ed anticlericale…..

ciò però non toglie il fatto che la frase di daniele è stupida quanto la frase “i veri credenti non tentano di imporre i loro precetti religiosi agli altri”……..un non-sequitur calato dall’alto con 0 attinenza sia con la realtà che con la logica……diciamo che più che i “veri atei” sono “gli atei come farebbe comodo fossero secondo daniele” a non essere mai anticlericali.

Godspeed you

Povero Maledetto XVI! Cosi` indifeso!
Poi si sa mai che questi atei estremisti non facciano come al solito una qualche strage, un po’ come a Oslo di recente… Mai sottovalutare la pericolosita` degli atei e i disordini che possono creare!

Ma quante volte la sicurezza pubblica e` stata messa a rischio da manifestazioni contrarie alla Chiesa?

Southsun

Penso che il governo Zapatero non voglia manco rischiare che provocatori infiltrati nel corteo degli indignados possa far esplodere violenze antipapiste, che degenerebbero come quelle viste al G8 con i black block.

Guardate che per loro sarebbe facilissimo, e poi la colpa del disastro ricadrebbe tutta sui protestatari indistintamente.

A cascata, anche il governo in carica verrebbe accusato di non aver previsto e prevenuto, e in Spagna è tempo di ELEZIONI.

Non sottostimate la capacità d’infiltrazione dei violenti. Riuscirebbero a far finire in vacca anche un corteo di pensionati.

Francesco

Non capisco il Governo Spagnolo di cosa si preoccupa una sana manifestazione di protesta (quando ci sono i gaypride le bestie del papa non organizzano manifestazioni?) tanto i cristiani sono buoni e non causeranno disordini e poi sono troppo impegnati a molestare i bambini.

CERIOS

Gli atei ed agnostici” pseudorazionalisti” sanno benisssimo che nonostante le loro previsioni il viaggio del Papa si terrà nel migliore dei modi. Il fatto che susciti le reazioni dei soliti sfigati promette sempre bene: significa che diversamente dai viaggi all’estero di Napolitano ( che in campo internazionale conta quanto il 2 di briscola) la visita del Papa riuscirà di nuovo ad attrarre milioni di persone. Con buona pace dell’ateo millantatore Zapatero che grazie alla sua politica disastrosa tornerà presto a zappare la terra!

Fri

Visto che sei sicuro che la visita del papa sara’ un successone e che ci saranno comunque milioni di persone che te frega se i “soliti sfigati” manifestano il loro dissenso?

Francesco

Cerios parlava delle motivazioni per cui organizzano le contromanifestazioni a i gaypride e poi voleva scaraventarle addosso a coloro che organizzano le contromanifestazioni (giuste perche’ veramente motivate) contro il loro sovrano proteggi pedofili.

Stefano

@ CERIOS

Ti ha CONVINTO il tuo capo sul fatto che ripetere falsità può CONVINCERE gli SPROVVEDUTI?

Francesco

Per Kaworu
Considerando cosa sta accadendo a Londra che e’ stata oggetto recentemente di una visita papale qualcuno potrebbe pensare che Ratzinger porti sfiga.

firestarter

CERIOS,

la cretinaggine della tua “battuta” ti colloca all’interfaccia tra un papaboy ed un ciellino appena bastonato in testa all’uscita del meeting di rimini (dopo essersi masturbato alla vista di lupi in adorazione di berlusconi mentre quest’ultimo flirta con ruini).

Ti rendi conto che le scemenze da oratorio rendono ancora piu’ patetici i tuoi discorsi gia’ cretini? Vai che benedetto di aspetta, vuole tutta la tua enfasi nello starnazzare hip hip hurra!

Kaworu

beh dai, firestarter…

almeno sanno a chi rifilare le magliette invendute 😆

Southsun

@ CERIOS.

Riguardo a sfiga il tuo Papa – con tutto quello che è successo nel mondo e in Irlanda – ne ha da vendere.

Voi cattodementi siete fortunati che il sor Nazinger è eletto a vita, sennò alla prossima “tornata elettorale” tornerebbe a pettinar bambole in qualche convento.

Comunque sia, anche Malta vi ha dato una bella botta, e il Presidente Irlandese una mazzata sui collioni.

A propo: se Napolitano conta come il 2 di briscola, il tuo papucolo conta come l’11 di picche.

Nelle piazze bela e latra, ma poi i Parlamenti legiferano e gli fanno le pernacchie.

giuseppe

gianluca scrive:

11 agosto 2011 alle 11:49
Grande Giuseppe!
Denunciami. Anch’io penso che la chiesa ed i credenti sono un’associazione a delinquere ed il papa ne è il capo. Chiedi a Giordano Bruno per conferma. Hai presente… quello che avete bruciato VIvO anche se non aveva violentato bambini e/o donne, non aveva ucciso e non aveva nemmeno rubato.
La sua gravissima colpa era quella di dire che la bibbia non va presa alla lettera.

Ma vai a studiare, ignorantone !

firestarter

denuncia anche me per favore giuseppe! pero’ prometti che poi prendi tutte le pasticche? ma proprio tutte, giuseppe! purtroppo sei gia’ lobotomizzato, quindi non e’ possibile procedere oltre (anche se il medico dice che nel tuo caso non si noterebbe la differenza, giuseppe).

firestarter

giuseppe,

qual’e’ il tuo canto preferito per la quaresima? mi riferisco ai canti della via crucis, quelli che i fedeli cantano con voce rotta che richiama la sofferenza del redentore. Lo chiedi anche a padre livio e poi me lo fai sapere, giuseppe?

Gianluca

@ Giuseppe
Volevo farti notare che questo “gianluca” con l’iniziale minuscola non sono io (Gianluca) che ti ha risposto prima

giuseppe

per Gianluca : si, non ti preoccupare, avevo capito.

A quel nevrotico di firestarter : meglio non risponderti; non si sciupano tempo e parole per uno come te.

Kaworu

mi pare che non ne sciupi per nessuno, dato che ti limiti come sempre a piagnucolare senza argomentare.

ah, esiste un tastino con scritto “rispondi”.

potresti imparare a usarlo.

giuseppe

Eccoti la risposta col tastino.
Ogni volta che cerco di “argomentare” tu reagisci con battutine sarcastiche perché non hai argomenti, ma poi ti lamenti sempre. E i tuoi amici non sanno fare altro che rifilare una serie di insulti. A quel punto come si puo’ continuare un discorso pacato e con serie argomentazioni ?
E comunque lo sai, anche se fai l’ipocrita e giochi a snervarmi. Ma io mantengo la calma e non mi lascio certo intimorire dalle tue continue sottolineature.

Kaworu

mi pare di averti risposto più volte seriamente.

ma ho ricevuto in cambio un “silenzio stampa” a dir poco imbarazzante. per te.

e lo stesso si può dire di tutte le argomentazioni che hai ricevuto.

ti sei sempre limitato a rispondere o con altri piagnucolii o con imbarazzanti silenzi. oppure bene che vada rispondi solo al sarcasmo che ricevi DOPO la fama che ti sei fatto per i tuoi silenzi.

quindi come dire… chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.

evidentemente è più facile rispondere al sarcasmo battendo i piedi, piuttosto che controargomentare.

Stefano

@ giuseppe

un discorso pacato e con serie argomentazioni

chi tu?

Sottoscrivo quando afferma Kaworu:

ti sei sempre limitato a rispondere o con altri piagnucolii o con imbarazzanti silenzi.

giuseppe

Che fretta che ha avuto l’uaar a chiudere la discussione sui costi della visita papale in Spagna. Paura che si continuassero a portare dati concreti ?

Il capo del Madrid’s Housing and Economy Office, Percival Manglano, ha confermato che l’imminente Giornata Mondiale della Gioventù porterà 143 milioni dollari all’economia spagnola. L’arrivo di migliaia di giovani cattolici, ha continuato Manglano, «porterà una ventata di aria fresca per l’economia spagnola».

Ha anche respinto le solite critiche sul fatto che l’evento costerà milioni governo spagnolo di dollari. Il direttore finanziario della manifestazione, Fernando Gimenez Barriocanal, ha poi aggiunto che la GMG è in gran parte finanziata da fondi privati e poi da pubblicità. Il governo, ha dichiarato, non contribuirà finanziariamente.

Come già informavamo in Ultimissima 11/6/11, ha dichiarato che le spese per l’utilizzo di aree pubbliche saranno coperte, oltre che dalle donazioni di centinaia di sponsor, anche dalle quote di iscrizione versate da coloro che frequentano.

Kaworu

le discussioni chiudono entro un tempo stabilito in anticipo, quindi again… vittimismo piuttosto infantile.

giuseppe

Chissà perché questa discussione é ancora aperta con più di 140 interventi e l’altra ci si é affrettati a chiuderla con appena una quarantina. Eppure rispondevo contestualmente a entrambi, quindi la discussione era ancora in corso.

Bee

Se facessi attenzione sapresti che le discussioni vengono chiuse dopo circa 48 ore.

Il numero degli interventi è irrilevante.

Kaworu

si chiudono dopo un TEMPO predefinito, non dopo un NUMERO DI RISPOSTE predefinito.

oltre che problemi con la proiezione, mi sa che hai anche problemi con la comprensione. e un certo vittimismo..

firestarter

Quando leggo interventi come quello di giuseppe in cui lamenta censura mi pento per tutte le volte che lo ho trattato da scemo perche’ evidentemente il poveretto e’ clinicamente stupido (gli mancano i mezzi per capire fatti elementari ed implicazioni banali) per cui mi sono accanito con uno che non puo’ arrivarci.

Fri

“Che fretta che ha avuto l’uaar a chiudere la discussione sui costi della visita papale in Spagna. Paura che si continuassero a portare dati concreti ? ”

e’ da tanto tempo che frequenti questo blog e ancora non hai capito che le discussioni si chiudono automaticamente dopo un certo numero di giorni predefinito?

Stefano

@ giuseppe

“Il governo, ha dichiarato, non contribuirà finanziariamente”

Zapatero è più furbo di Cameron

giuseppe

Kaworu

evidentemente è più facile rispondere al sarcasmo battendo i piedi, piuttosto che controargomentare.

Continua pure a glissare, tanto sai che non é cosi.

Bee

Giuseppe, detto da te che non offri mai argomentazioni degne di questo nome a sostegno delle tue tesi non suona molto bene…

Kaworu

come puoi vedere, tutti si accorgono del tuo modo di fare, caro giuseppe.

Stefano

@ giuseppe

“Continua pure a glissare, tanto sai che non é cosi”

disse giuseppe battendo i piedi senza controargomentare 😉

CERIOS

GIUSEPPE

ma perchè perdi tempo a parlare con i soliti sfigati, che in occasione di ogni viaggio papale “pontificano” (!?!), mettono il becco su tutto e su tutti, intrepretando ovviamente secondo il loro distorto modo di pensare. Per fortuna tutto si risolve poi nel migliore dei modi.
In Gran Bretagna (dove peraltro il Papa è stato invitato ufficialmente dalla Regina e dal Governo) il viaggio è stato un vero successo come neppure i cattolici si aspettavano. Il Pontefice è stato accolto con tutti gli onori da Elisabetta II, dal Primo Ministro e ha poturo parlare alla Camera di fronte ad un uditorio di altissimo livello che comprendeva anche presenza di tutti gli ex primi ministri. Le cerimonie religiose si sono svolte regolarmente e con grande afflusso di fedeli, mentre lungo le strade si è vista una folla inconsueta per la “fredda” Scozia.
Le cronache sono queste, il resto solo chiacchiericcio. Le imponenti manifestazioni di protesta preannunciate dagli atei e dai laicicisti sono
state talmente misere da non incidere affatto sul viaggio papale.

Kaworu

ma si infatti, perchè perdete tempo qui?

è più che evidente che vivete in un mondo illusorio dove vedete solo quel che vi fa comodo, altrimenti sapreste che gli ultimi viaggi di propaganda son stati dei flop clamorosi su più punti di vista.

oh beh, chi sono io per negarvi l’uso della negazione? prego, continuate pure.

Commenti chiusi.