Lo Stato di Washington dice “no” ai battesimi nel lago

Lo Stato di Washington, scrive Beliefnet, ha negato il permesso Olympia’s Reality Church di usare l’Heritage Lake per amministrare battesimi. Secondo i dirigenti, è possibile autorizzare l’effettuazione di picnic, o barbecue, ma non di cerimonie di culto, perché la proprietà statale deve restare indipendente da ogni comunità di fede. L’American Center for Law & Justice, un’organizzazione impegnata nella tutela legale della libertà religiosa dei cristiani, ha preannunciato ricorso, sostenendo che è stato violato il Primo Emendamento.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

50 commenti

Bee

Il diniego dello Stato di Washington sembra essere dovuto alla decisione dello stesso di rispettare il principio di separazione fra Stato e Chiesa. Non capisco la necessità di esercitare i riti religiosi al di fuori dei propri luoghi di culto.

Federico Tonizzo

Eh, quando si cominciano a pretendere “diritti inusitati” in base alla “libertà religiosa” si rischia sempre il conflitto con la civiltà.

serlvrer

Personalmente non capisco il divieto: il lago è di tutti, basta che non ne impediscano ad altri di farne parimenti uso e poi possono usarlo pure per battezzarsi, così come dopo la comunità gay può organizzarci un bel gay pride.

Bee

In linea di principio sono d’accordo. Mi lascia solo perplesso il bisogno di esercitare i culti al di fuori di luoghi già atti allo scopo.

nightshade90

beh, suppongo che il problema sta nell’uso di territorio pubblico invece di un una zona di terreno vicino al lago appartente alla chiesa, più che nell’uso del lago vero e proprio…ma anche così, in efetti, essendo il lago offerto al pubblico a libero usufrutto purchè non si danneggi l’ambiente/costruiscano edifici in sua prossimità, non vedo quale sia il problema…a meno che quel lago non sia in libero uso ai cittadini ma le attività fattibili nei suoi pressi siano rigidamente limitate e listate (ma anche così non saprei perchè si avrebbe dovuto limitare le attività fattibili ad una semplice lista….)

Federico Tonizzo

E se poi “qualcuno” pretendesse di costruire una qualche “struttura batttesimale” in quel luogo? 😯
E se poi si pretendesse che che quella “struttura battesimale” venga circondata da una chiesa? 😯

nightshade90

se hai letto bene ho anche sottolineato che, sebbene il terreno sia dsato in libero uso ai cittadini, lo è purchè non si danneggi l’ambiente nè SI COSTRUSCANO EDIFICI (in quanto suolo pubblico, ovviamente). compiere un’attività in un luogo dove sono cosnentite praticamente tutte le attività non invasive e costrirci sopra qualcosa sono due cose molto diverse…..secondo il tuo ragionamento non dovrebbero neanche permettere il pic-nic sul lago, perchè qualcuno potrebbe costruirci un gazebo, e dopo il gazebo una casa intorno…..

Federico Tonizzo

@ nightshade90
E’ vero, nella fretta mi era sfuggito il tuo “purchè non si danneggi l’ambiente/costruiscano edifici in sua prossimità”.
Comunque non ho mai saputo di gente che fa il pic-nic su un lago e poi vuole costruirci un gazebo o una casa, però non mi sentirei altrettanto sicuro riguardo alle eventuali pretese di “battezzatori lacustri”…

giuseppe

Sono perfettamente d’accordo. Gli atti di culto, salvo casi eccezionali, devono celebrarsi nelle chiese, specialmente se si tratta dei sacramenti. Volerlo fare da soli sul lago mi da l’impressione di una scelta di tendenza, che fa chic, per distanziarsi dagli altri. E questo non ha nulla a che vedere con una scelta di fede.

schiaudano

Pensa che quello snob di Gesù si è fatto battezzare nel Giordano!

Perchè?

infatti Gesù voleva essere chic e distanziarsi dai riti ufficiali della circoncisione , la quale è marchio indelebile per gli ebrei come il battesimo oggi per Giuseppe, il quale l’averebbe pensata come i farisei di quel tempo, che criticavano i comportammenti chic del gruppo di Gesù e di Gesù stesso.

Giuseppe, la tua mentalità è come quella dei farisei, anche se sei d’accordo con il divieto, e ciò vuol dire che vorresti solo una religione cristiana riconosciuta nel mondo, quella cattolica.

Fri

E cosa ne dici delle centinaia di processioni, messe, benedizioni che i cattolici fanno ogni anno nelle strade e nelle piazze (pubbliche) d’Italia?

Perchè?

lo faranno per distanziarsi dal folklore dell’UAAR, ahahaha, loro si che sono chic, hanno praticamente lottizzato l’intera Italia e c’è il cardinal Sepe che ha già lanaciato strali contro Tremonti perchè a festa di s.Gennaro non sia toccata, quindi, la sentenza contro il ministro alla prossima liquefazione del sangue, chiederanno un oracolo per sapere come la pensa il santo.

maxalber

Fri,
ma perchè fai domande così difficili?
Adesso giuseppe ci perderà il sonno e malgrado ciò non riuscirà a rispondere.
Che cattiveria…
Hanno ragione i cattotroll a dire che li trattiamo male qui.

Southsun

Già. Da noi, sabato scorso, hanno chiuso il centro storico al traffico perchè c’era una processione religiosa di non so quale santo o adorazione.

Per fortuna è durata poco, visto il numero non esattamente oceanico dei partecipanti, ma non così il divieto di circolazione, per la “gioia” degli abitanti del centro.

Fri

volevo fare il diavoletto ma non mi e’ venuto… qualcuno sa come si fa?

ANDES

Con questa logica idiota in nessuna chiesa di Francia si potrebbero celebrare riti; infatti a seguito della’infame legge di “separazione” del 1905 la Francia laicista e massona di impadronì indebitamente di tutti gli edifici di culto cattolico. Ovviamente più che un esempio di separazione è stato un vero e proprio latrocinio legalizzato, con un risvolto paradossalmente positivo; infatti lo Stato francese attualmente si deve addossare tutte le spese di riparazione di tutte le chiese…

Reiuky

“infatti lo Stato francese attualmente si deve addossare tutte le spese di riparazione di tutte le chiese…”

Anche quello italiano fa così :p

alessandro

il latrocinio legalizzato è lo scippo che ogni anno gli italiani devono subire per andare ad arricchire uno staterello estero di 0,44 km quadri.
Unico caso al mondo.
Se non vedi l’anomalia hai qualche problema

Southsun

@ ANDES.

Il ladrocinio secolare della Chiesa cattolica è iniziato dalla Donazione di Costantino in poi, e continua ancora adesso.

La Francia laica si è ripresa quello che la tua Chiesa sgualdrina le aveva sottratto in 2000 anni di rapporti anali col potere temporale assoluto secolare.

Nel 1789 le hanno rovesciato il letto lurido e mandata a far la sguattera, come meritava.

Quindi, nessun ladrocinio, ma semplice risarcimento. Salutaci Pio IX e la sua bava.

Alecattolico

Lo stato diWaschinghton si schierato gioco forzada una parte:(quella atea),quindi non pi laica ,ma atea,non difende la maggioranza dei cittadini,quindi non Democratico.

Alecattolico

Washinton va bene,tu sei una povera tonta di cui mi devo occupare non posso lasciarti ,ho l’obbligo di visitare gli anmalati,come te,dammi una tua foto che la metto nella carta igenica,affianco a Marx.

Fri

No, non vanno bene ne’ waschingtom ne’ Washinton ne’ diWaschinghton.

Kaworu

prova a fare una vacanza studio a L’Ondra (lo scrivo come lo scriveresti tu), magari riesci a imparare l’inglese 😆

per l’italiano credo che non ci siano più speranze 😆

Southsun

@ Ale.

La carta igienica con l’immagine del Papa l’hai comprata? Io no perchè non voglio darvi altri soldi oltre quelli che rubate dalle mie tasse.

Però la mia stampante stampa pure sulla carta crespa e ieri ho mangiato prugne e fichi, quindi………… :mrgreen:

Ma proprio TU che sei (mente)catto parli di carta igienica?? 😆

Perchè?

Ha sbagliato sillogismo, caro aletroll, e ogni suo tentativo di ragionare, finché la sua fede le benda gli occhi e le tara il cervello, sarà sempre una falsa deduzione e un buco nel cranio (nell’acqua)

Kaworu

ha sbagliato anche (beh non è una novità per lui) a scrivere “Washington”, se è solo per questo.

poveraccio.

problemi di comprensione e di produzione.

Reiuky

Voi cattolici pretendete che l’italia sia cattolica in quanto la maggioranza di cittadini sono cattolici (non veri cattolici bada bene: i veri cattolici sono quei 3 o 4 che rispettano il comandamento di Gesù).

Per lo stesso principio….

Kaworu

il poverino vive nelle sue illusioni, che puoi pretendere?

(illusioni dove lui è diacono – o magari anche papa, tra un po’ -, dove l’italia è cattolicissima, dove lui è l’unico intelligente in un mondo di idioti… va capito)

fab

L’Italia cattolica si sta estinguendo, che ti piaccia o no. Ma sarebbe meglio che ti piacesse, aiuta anche te: su un sito di pari tuoi non avresti mai imparato come si scrive Washigton.

Gargiulo

E quando tu preghi, non essere come gli ipocriti, perché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe, e agli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini; in verità vi dico che essi hanno già ricevuto il loro premio. Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.

E’ così semplice…. questi cristiani “interpretano” persino una delle poche cose chiare nella bibbia.

nightshade90

ma cosa pretendi, che coloro che si ergono a paladini della morale mettano davvero in pratica quello che predicano? è più facile che una corda passi nella cruna di un ago che un cattolico si mostri degno del paradiso che professa secondo i parametri della sua fede…..

Laverdure

Il comportamento delle autorita e’ assolutamente coerente.
Non ricordate che poco tempo fa ordinarono che il contenuto di una riserva di acqua gia depurata e pronta per gli acquedotti fosse gettata solo perche un tizio vi aveva pisciato dentro ?
E si trattava di una massa di acqua di migliaia di metri cubi ,pari ad un laghetto !
Non vorrete sottovalutare il pericolo di inquinamenti mistici, e di reazioni anafilattiche a cui sarebbero esposti i membri di altri culti che si bagnassero in quell’acqua ?

Francesco

“la proprietà statale deve restare indipendente da ogni comunità di fede”

Meglio di cosi’ come si poteva spiegare il concetto, lo stato Di Washington ha dato un grande esempio di civilita’. (io vieterei la religione ai minorenni per evitare che subiscano abusi mentali ed anche sessuali, poi da maggiorenni deciderebbero loro se appartenere ad una religione e a quale).

Paul Manoni

Il Primo emendamento della Costituzione USA garantisce la terzietà della legge rispetto al culto e il suo libero esercizio. Se e’ attraverso una deroga, un’autorizzazione o un permesso da parte dello Stato, che si consentirebbe ad una specifica religione di officiare i propri riti nel parco (battesimo…violenza su minori, per quel che mi riguarda!), ebbene dubito molto che il loro ricorso verrà accolto.
E’ vero che il 1° emendamento parla della libertà di culto, ma e’ stao inserito dai padri fondatori degli USA, con l’esplicito scopo di separare Stato e Chiesa…Separazione che verrebbe violata, dal momento in cui lo Stato concedesse di usare i propri terreni (come le proprie strutture), ad una religione e per il suo “libero esercizio”.

Roberto Grendene

una festa ogni tanto, con bagno religioso finale, inni a Bacco o robe simili, non dovrebbe essere vietata

immagino che il problema in questo caso sia quello di far diventare luogo di culto permanente uno spazio pubblico: in questo caso condivido il divieto

Southsun

Forse lo Stato di Washington ha paura che questi qua dal dito concesso poi passino a pretendere la mano e poscia tutto il braccio, sempre “per motivi religiosi”….

I pastafariani potrebbero allora farsi una bella spaghettata e trote affumicate nello stesso luogo delle aspersioni battesimali cristiane?

Maurizio_ds

Giusta decisione. E poi i laghi sono posti bellissimi, perché inquinarli con la pratica oscena del battesimo?

Commenti chiusi.