Manovra, “Avvenire” chiede interventi contro “l’altra casta”

In un commento a caldo rilasciato a proposito della manovra di governo, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio ha dichiarato che “è già evidente che tutti – poveri, ceto medio e (veri o presunti) ricchi – pagheranno qualcosa. Politici compresi. Tutti, meno gli evasori. Gli unici che non hanno legge, che non subiscono “tagli”, che dribblano i sacrifici. Chi ci governa e chi siede in Parlamento ricordi che, da oggi, tutto ciò che verrà scontato e addirittura condonato o perdonato a quest’altra “casta” peserà 45 miliardi di volte in più nel giudizio degli italiani onesti”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

Perchè?

un re fuso, o si è dimenticato di citarla direttamente? Nè l’Uno né l’altro, Tarquinio ha coscientemente e deliberatamente occultato il nome del primo evasore fiscale, il Vaticano e la chiesa cattolica apostolica romana.

Bee

Giusto. Ma Avvenire, per onestà, dovrebbe anche guardare in casa propria.

Federico Tonizzo

Ma Avvenire è forse abituato ad essere una pubblicazione onesta?

schiaudano

“Chi ci governa e chi siede in Parlamento ricordi che…”

Si sta rivolgendo a un governo il cui ministro del’economia, l’anno scorso, ha dichiarato 39.000 Euro di reddito. 🙁

Federico Tonizzo

Conferma su Tremonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Redditi-Tremonti-il-ministro-piu-povero-Di-Pietro-paperone-tra-i-leader_124306401.html
Tremonti è un fiscalista, quindi, presumbilmente, abituato a far “sparire” soldi con giochi di prestigio…
Ma vedendo l’impressionante elenco di redditi nel link su riportato, viene da chiedersi: costoro si “guadagnano da vivere” o giocano a “Prendo più di te” o a “Nascondo (cioè evado) più di te”???
In particolare: assumendo che Tremonti “nasconda” tutto quello che riesce a nascondere, quanto “nasconderebbero” tutti gli altri?
Altra questione: Di Pietro si può supporre essere “non nascondente”, visto l’altissimo reddito che dichiara? E anche supponendo ciò, da dove gli arrivano tutti quei soldi?

serlvrer

“italiani onesti” ne esiste veramente uno… o sono come lo yeti, i bigfoot, e le puerpere vergini?

l'infedele

Ma non sarebbe ora di fare qualcosa per chiedere che nella manovra venga introdotta l’ICI per le attività commerciali della Chiesa?
Bisognerebbe che ne parlassero i media, secondo me in tempi come questi l’opinione pubblica la appoggerebbe in pieno.
Bisogna smuovere qualche giornale sensibile, magari La Repubblica o L’Espresso….
Molti ne parlano ma nessuno lo dice.
L’UAAR che potrebbe fare in proposito?

Federico Tonizzo

Concordo assolutamente!
Ma andrebbe anche tolto l’ 8/1000 e tutti gli altri finanziamenti pubblici alla chiesa cattolica: che viva degli oboli volontari dei suoi fedeli se ci riesce, altrimenti DICHIARI FALLIMENTO, e che preti, vescovi, arcivescovi e cardinali vadano a lavorare! 👿

Tommaso Ricco'

Non si potrebbe organizzarci per raccogliere delle firme per una legge di iniziativa popolare?!!
Se raccogliessimo e certificassimo migliaia di firme, potrebbe essere un buon messaggio!!!

MetaLocX

Se un cittadino non paga le tasse è un evasore (giustamente).
Se una lobby fa pressioni al fine di non far più pagare le tasse a qualcuno, questo qualcuno per la legge non è più un evasore, ma moralmente?
E nel caso pratica, se la lobby clericale fa pressioni per non far pagare delle tasse agli esercizi commerciali che installano nei loro locali un qualche altarino con tanto di santino e madonnina, cosa sarebbe?

Angela

Quoto “L’Infedele” in pieno. Anch’io penso che su questo l’UAAR dovrebbe fare molto di più, ovvero promuovere una vera e propria mobilitazione pubblica. Il tema è sicuramente di forte impatto sui cittadini supertartassati, pensionati, precari e disoccupati…. Perchè non scrivere direttamente a Berlusconi e Tremonti, ma anche a tutti i parlamentari per chiedere di recepire questa istanza di giustizia sociale? Certo, in parlamento potrebbero pensarci i radicali ma ultimamente su questo tasto non stanno dicendo/ facendo più nulla. Che delusione…..

MetaLocX

Si dovrebbe fare molto di più, ma non è facile. Se si promuovesse una manifestazione non è detto che la gente parteciperebbe, anzi. I più non percepiscono il problema o lo trovano assolutamente “normale” perché così gli è sempre stato ripetuto.
Inoltre è molto forte l’eventualità di ottenere l’effetto opposto, cioè che il mondo clericale strumentalizzi la vicenda e dicesse che si tratta di un attacco d’odio nei loro confronti. Ed essendo loro l’unica voce che compare nei media gli crederebbero in molti.
Quanto a scrivere alle cariche istituzionali, si è già fatto in passato, ma sono loro stessi a tutelare i privilegi della casta (sia politica che clericale). Dubito seriamente che mostrerebbero la giusta sensibilità andando contro una certa fetta del loro stesso elettorato.

nightshade90

quanto detto da tarquinio è verissimo, e ha perfettamente ragione. peccato che sia come il rapinatore di gioiellerie che, sentendo il fiato della polizia sul collo, indica loro il rapinatore di banche…..la chiesa e il vaticano con i loro privilegi costano alla collettività tanto quanto gli evasori fiscali….solo che almeno contro gli evasori fiscali c’è una legge, e la infrangono a loro rischio e pericolo (sebbene modesto), mentre la chiesa la “rapina” la fa con la complicità della vittima (lo stato. o meglio, lo fa con la complità di chi è incaricato di salvaguardare la vittima, cioè i politici).

Volo alto

Sono assolutamente geniali, riescono persino a recitare, senza ridere, il ruolo dei moralizzatori.
Loro che fanno affari con tutte le mafie, riclicano, vendono armi, comprano uomini,
governi, coscienze, libertà, dignità e quanto di più irrinunciabile in una società civile!

Cartman666

@nightshade90 il rischio per gli evasori, non e’ neppure cosi’ modesto, basta una falsa fattura anche di un euro, e ti fanno il processo penale. Se ti capita un accertamento della finanza, ti possono anche fare chiudere l’attività, se invece fai parte della chiesa hai già l’esenzione
pronta e ovviamente cosi’ non e’ giusto.

nightshade90

il rischio è modesto perchè ne beccano solo una piccola percentuale, quando non fanno un’amnistia generale per tale reato….

ANDES

Fra le caste perchè non mettere Radio radicale, foraggiata con fondi pubblici ed esempio lampante di posizioni ben orientate politicamente (anzi, vergognosamente schierate!)

Fri

Come tutti gli organi informativi dei partiti (giornali, radio e siti internet). Tutti, ovviamente, in qualche modo schierati. Fra questi possiamo citare il Campanile nuovo, organo dell’UDEUR, Cronache di Liberal (già Cronache dell’Indipendente), organo dell’UDC, Democrazia Cristiana, organi della DCA, Europa, organo del Partito Democratico, Liberazione, organo del Partito della Rifondazione comunista, La Padania, organo della Lega Nord,Secolo d’Italia, organo di FLI in precedenza di AN (fino al 2009), Il Foglio, vicino al PDL, ecc.
D’altra pare quello che ha spillato all’italia radio radicale da quando e’ stata fondata nel 1976 non e’ minimamente paragonabile a cio’ che si e’ succhiata la chiesa cattolica nei quasi 2000 anni di dominio sul popolo italiano.

Paul Manoni

Il giudizio degli onesti cittadini, dovrà essere formulato sulla base del riconoscimento di TUTTE le caste privilegiate, che non sono state sfiorate dalla manovra da 45,5 miliardi di €.
1-La “casta” POLITICA.
2-La “casta” degli EVASORI.
3-La “casta” CLERICALE.
Tarquinio percepisce uno stipendio dalla CEI, che rientra perfettamente in almeno 2 di queste “caste”. Adesso, o si mette in ginocchio sui ceci per almeno una paio di anni, dove si purgherà della vergogna, oppure che presenti le sue dimissioni a Bagnasco.

antoniadess

che l’avvenire non parli dei privilegi (evasione legalizzata) della casta a cui appartiene mi sembra più che scontato, perciò la nostra giusta indignazione è retorica, meno scontato è che chi propone una manovra alternativa più equa le dedichi solo una voce (quella delle scuole private), meglio di niente, ma già che c’erano avrebbero fatto più bella figura inserendo almeno l’8permille:
http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/La-controTremonti-di-Sbilanciamoci-8771
ma evidentemente anche a sinistra toccare quel tasto scotta parecchio 🙁

Near

Tarquinio (una volta tanto) ha ragione. Ma dovrebbe parlare anche di tutti i privilegi e delle capacità finanziare dell’organismo chiesa nel suo complesso.

Maurizio_ds

Nella categoria degli evasori, questo tarquinio ci mette per caso anche la chiesa? No, perché la chiesa becca l’otto per mille, è esente da ici e tutte le altre imposte, eccetera eccetera… Tanto per citare un detto biblico (se non sbaglio): a guardare la pagliuzza nell’occhio degli altri siamo tutti buoni, i problemi nascono quando ti vengono a toccare la trave che sta nell’occhio tuo… Caro tarquinio, come direbbe ghedini: mavalà, mavalà, mavalà…

Commenti chiusi.