Madrid, prosegue la visita di Benedetto XVI

Al termine della visita dell’Escorial, scrive La Stampa, Benedetto XVI è stato avvicinato da un bambino in sedia a rotelle, ammalato di cancro, che gli ha passato un bigliettino contenente questa domanda: “Perché Dio, se è buono e onnipotente, permette che malattie come la mia colpiscano persone innocenti?” Il papa ha promesso che gli risponderà.
Dopo le tensioni dei giorni scorsi, riporta Repubblica, è venuto il momento delle “prove tecniche di comprensione” tra indignados e papaboys. Tuttavia, il “difensore del minore” della Comunità di Madrid, scrive El Pais, ha annunciato di aver aperto un’inchiesta su “possibili aggressioni o minacce velate” ai pellegrini. Secondo il difensore l’inchiesta è doverosa, perché “le immagini raccolte dai mezzi di comunicazione mostrano alcuni manifestanti sputare e cercare di togliere gli zaini ai ragazzi cattolici”. Il presidente della Asociación Madrileña de Ateos y Librepensadores (AMAL), Luis Vega, ha replicato su La Vanguardia ricordando che anche i partecipanti alla manifestazione laica hanno subito attacchi simili: “perché quello che vale per gli uni non deve valere anche per gli altri?”

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

404 commenti

bruno gualerzi

“Benedetto XVI è stato avvicinato da un bambino in sedia a rotelle, ammalato di cancro, che gli ha passato un bigliettino contenente questa domanda: “Perché Dio, se è buono e onnipotente, permette che malattie come la mia colpiscano persone innocenti?” Il papa ha promesso che gli risponderà.”

Ma come, il teologo Ratzinger non aveva la risposta pronta? O forse è stato un soprassalto di pudore?

Gargiulo

Il Papa voleva rispondere:

se c’è un Dio allora è un bastardo sadico…

… ma non conveniva in un momento di incasso come quello

Alfonso

@Gualerzi
Scusa né, più esattamente Ratzinger dice di essere il vice di Dio (vicario di Cristo), quindi ancor più sconcertante che non abbia potuto rispondere nell’immediato.

bruno gualerzi

Voglio spezzare una lancia in favore di Ratzinger. Proprio perchè teologo sa bene quanto assurde siano le risposte date via via al problema della teodicea (del male nel mondo)… e si è vergognato di riferirle a quel povero bambino.
Insomma, se così fosse si sarebbe dimostrato perfino umano…

tommaso

bruno

hanno “risolto” il problema dandogli un nome difficile, che la maggior parte della gente,
soprattutto quella che frequenta le chiese, non sa cosa voglia dire.

Et voilà…………il gioco è fatto !!

Basta poco, che ce vò !!!!

Giovanni Mandis

Sig. Gualerzi, il fatto è che il Papa prima di scrivere pensa bene a quello che deve scrivere.
non posso dire lo stesso di gran parte di voi uaar (absit iniuria verbis).

Enrico

Una persona delicata risponde magari in privato a domande rivolte da un sofferente.

nightshade90

strano, perchè in precedenza aveva l’abitudine di farlo in pubblico…..

Il Malpensante

@Enrico

“Una persona delicata”

Una persona delicata?
Natzinger?
Come diceva Totò: Ma mi faccia il piacere…

Francesco

Enrico una persona delicata non se va in giro a dire di essere il rappresentante di dio in terra.

Southsun

@ Giovanni Mandis.

Ma ceeerto, Ratzinger “prima pensa bene a quello che scrive”.

Allora a Ratisbona deve aver avuto un leggerissimo embolo.

ser joe

….un soprassalto di pudore? .
Si,…. aspetta e spera che già il papa s’avvicina….
(da cantarsi sull’aria di una famosa marcetta)

Adele

Che risposte infantili…e credo bene che Raffaele Carcano sia intervenuto personalmente sul blog: non è più tanto fiducioso nella razionalità delle risposte dei suoi uaarini!!! Ah…ah…ah.

bruno gualerzi

@ Adele
Che risposte infantili…e credo bene che Raffaele Carcano sia intervenuto personalmente sul blog: non è più tanto fiducioso nella razionalità delle risposte dei suoi uaarini!!! Ah…ah…ah.”

A proposito di risposte infantili, come definiresti le risposte che danno i teologi nel tentativo disperato di conciliare la bontà divina col male del mondo?
Perchè non provi tu – che evidentemente sei in grado di dare ‘risposte non infantili’, e immagino con le tua testa e le tue parole, come qui ognuno liberamente fa – a risposndere, così potremo confrontarci? E vedere chi è più infantile!

@Enrico
“Una persona delicata risponde magari in privato a domande rivolte da un sofferente.”

Ma guarda che la domanda di quel povero bambino era stata posta in pubblico proprio perchè – fosse stata o non fossa stata sua l’iniziativa – ricevesse una risposta pubblica, che non valesse solo per lui. Non si trattava solo di un problema personale.

Stefano

@ Adele

Di nuovo, in quale categoria deve essere incluso questo intervento dottoressa?

Bee

E meno male che lo giudichi così.

Comincerei a preoccuparmi se la pensassi alla stessa maniera di chi nega la validità dei principali diritti civili raggiunti negli ultimi 60 anni o giù di lì.

Stefano

@ Giovanni Mandis

Ti rispondo come lui:

Ma tienitelo per te un Dio così, non puoi essere meno mostruoso di lui.

Volo alto

Per coerenza avrebbe dovuto rispondere “perchè dio ti ama e chi soffre sono i suoi prediletti”.
Forse non ha trovato il coraggio per pronunciare queste frasi trovandole davvero
inopportune, banali, sciocche, un atto di pietà e buon senso.
Ma allora la domanda è spontanea, il papa crede davvero a ciò che afferma?

tommaso

Poco dopo l’ elezione BXVI si recò in visita all’ Ospedale Bambin Gesù di Roma e di fronte ai bambini iricoverati nel reparto oncologico, piccoli emaciati, tutti rasati e con le occhiaie blu,
se ne uscì dicendo;

“” Cari bambini qui avete una prova della bontà del Signore in quanto c’ è tanta buona gente che si prende cura di voi !!””

TESTUALE !!!!!!!

Probabilmente per rispondere a quel bambino aspetterà che venga ricoverato in ospedale !

Altrimenti non saprebbe cosa dirgli !

Gargiulo

vecchio maledetto. Le venga un cancro che lo finisca lentamente

Francesco S.

@Gargiulo
I mali non si augurano a nessuno. Puoi limitarti ad una cacarella come hanno fatto i frati di un paese come descritto in una recente ultimissima.

Adele

Ah… Come stiamo cadendo sempre più in basso…(notizie e commenti).

Fri

In effetti coi tuoi interventi questo blog cade sempre molto in basso. Ma visto che questo e’ un blog libero (al contrario di molti blog catto-orientati), anche gli interventi piu’ sciocchi (ma non quelli contenenti parolacce od offese particolarmente gravi) devono essere pubblicati.

Southsun

Adele, per “risollevarti” il morale potresti andare a visitare i bassifondi cattolici di Pontifex.

Oppure, per proprio toccare il fondo, chiedere consigli a Breivik.

nightshade90

…salvo aver ammazzato 10.000 ebrei perchè avevano adorato un vitello d’oro, aver sterimanto quasi l’umanità intera (anche i bambini innocenti e quelli “non acora nati”, nell’utero delle loro madri, che per voi contano come bambini) con un diluvio, aver istigato il popolo a lui fede ad iniziare una guerra di conquista contro i popoli LEGITTIMAMENTE residenti nella terra promessa, aver scatenato le dieci piaghe d’egitto su tutti gli innocenti (gli egizi) tranne che sull’unico colpevole (il faraone, con le cui decisioni il suo popolo non aveva nulla a che fare) di cui l’ultima, l’assassinio di TUTTI i primogeniti (quindi di una marea di innocenti e di bambini) particolarmente malvagia, l’aver fatto leggi (per gli ebrei) che ordinavano di lapidare ed ammazzare gli apostati, gli eretici le adultere, che consentivano la schiavitù, l’aver più volte punito i suoi seguci che lo deludevano colpendo la loro famiglia innocente (re davide) invece che loro, l’aver messo alla prova abramo in modo che, PER MOSTRARSI DEGNO, dovesse essere disposto ad ammazzare il suo stesso figlio ad un suo ordine (bel tipo di seguaci che PRETENDE di avere questo dio), l’aver permesso ad un suo fedele di far voto di offrirgli in scrificio la prima persona che lo accoglie al ritorno a casa nel caso vinca la guerra e facendogli così ammazzare sua figlia in suo nome (dimenticandosi stavolta di fermargli la mano come fece con abramo), la distruzione indiscriminata di TUTTI gli abitanti di sodoma e gomorra, compresi i bambini ed innocenti………

…..e tutto questo SECONDO IL VOSTRO STESSO LIBRO SACRO VOLTO A GLORIFICARE E DIFENDERE QUESTO DIO!

robby

non poteva dio,uccidere i soldati egiziani,invece dei primigeniti delle famiglie egiziane,come..??? la vita non è sacra dal concepimento all suo primo vagito.,ma come strano sto mistero divino

CesareAugusto

“Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa.” (Giilbert Chesterton)

tommaso

Il fatto di chiamarsi Chesterton, evidentemente non mette al riparo dal dire fesserie !

Southsun

@ CesareAugusto.

Vallo a dire a Pio IX che mandò i suoi scherani a massacrare i perugini e a Innocenzo III che inventò il marchio d’infamia per gli ebrei, ripreso poi da Hitler.

Se oggi abbiamo la democrazia, la libertà e i diritti civili, li abbiamo grazie a chi prese a calci nella fregnona la Chiesa e i suoi sguatteri secolari.

Chi non l’ha fatto, si ritrova con gli ayatollah al potere!

Giovanni Mandis

southsun, le tue sono fesserie che non impressionano nessuno.

Bee

Quelle fesserie sono la verità. Non è merito delle Chiesa se abbiamo una società moderna, civile e democratica. Dove la religione prevale in ambito politico e sociale la democrazia è un sogno impossibile. Vedi paesi del medio oriente.

Dove sei liberissimo di andare se non ti piace dove vivi e vuoi uno stato confessionale.

robby

scusa NIGHTSIDE90,mi ricordi l episodio biblico di colui che dovette uccidere chi l ospitava,al suo ritorno in guerra,in suo nome,grazie.

Southsun

Mandis, le tue sono fesserie che impressionano solo te stesso.

Pio IX è un assassino e Innocenzo III il precursore di Hitler.

Fattene una ragione: è verità storica, non fuffa biblica.

Eco

Perchè Don Zauker non era lì nei paraggi a fargli da spalla… ma altrove ad organizzare il servizio d’ordine contro i laici 🙂

Benjamin l'@sino

Non caschiamo in trabocchetti propagandisti così banali: è mia convinzione che il biglietto passato da quel bambino sia stato preparato ad arte col consenso (e più probabilmente secondo la guida) dell’organizzazione papale. Ovviamente la domanda credo sia stata formulata avendo già in mente la risposta, secondo un copione che mi porta alla mente una “intervista” televisiva rivolta al papa qualche tempo fa in sede Rai, quella dove la risposta danzava attorno ad improbabili corde e chitarre da suonare.

Non stiamo parlando del circolo parrocchiale di Canicattì, stiamo parlando niente meno che dell’organizzazione centrale della Chiesa Cattolica. Roba potente e bene organizzata che non lascia spazio all’improvvisazione.

bruno gualerzi

@ Benjamin l’@sino
Posso concordaere con te (anch’io non credo affatto all’improvvisazione e credo che la non-risposta del papa sia tutt’altro che dovuta ad ”impreparazione’, figuriamoci!)… ciò non toglie che il tutto si presti ad una lettura ‘atea’ proprio in merito ad una questione che non può non toccare la sensibilità di ognuno. Credenti o, ovviamente da posizioni opposte, non credenti.
E, secondo una lettura atea, il papa rispondendo con la risposta ortodossa, si sarebbe tirata, come suol dirsi, la zappa sui piedi… ma non certo per i suoi fans, ai quali di sicuro sta bene così.

Adele

L’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, ciò che beviamo è inquinato da sostanze cancerogene grazie alla “razionalità” dell’uomo.

Giorgio Pozzo

L’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, ciò che beviamo contengono da sempre sostanze tossiche o anche velenose, grazie alla “bontà” del Creatore.

E il saper riconoscerle e trattarle, viene proprio dalla razionalità dell’uomo, non certo dalla sua spiritualità. Un esempio stupido ma fortemente indicativo: se distinguo i funghi velenosi da quelli commestibili, è perchè tratto il problema razionalmente, e non spiritualmente. Ma hai solo una vaga idea di quante sostanze letali sono perfettamente “naturali”?

Southsun

Invece, quello che si mangiava ai tempi “d’oro” era inquinato da ogni genere di parassita e batterio e vibrione che poi ammazzavano milioni di persone in cicliche pandemie. Ricordi, vero?

Infatti, guarda caso, ora le epidemie da noi non ci sono più, ma esplodono ogni due per tre nella “modernissima” Africa, dove la religione comanda a bacchetta.

Religione che pretende di far passare come ‘punizioni di dio’ i disastri nucleari di centrali costruite dall’uomo sulle FAGLIE. Hehehehe! Sempre plausibili i nostri tuttologi!

Vuoi respirare aria pura – in tutti i sensi – e mangiare cibo ‘organic’? Fatti un viaggetto in Scandinavia, poi mi dici.

P.S.: attenta ai pazzoidi cristianisti. Ci sono anche lì.

Biuly

Dio permette questo per dare a noi la libertà di non credere in Lui.
Se le persone buone e innocenti fossero sempre fortunate e sane anche un’idiota capirebbe che Dio le protegge, quindi verrebbe meno il libero arbitrio e i nostri comportamenti verrebbero influenzati dalla paura di una punizione divina.
Così invece abbiamo la possibilità di non credere in Lui, siamo liberi, come dimostra questo forum.
Gesù stesso ha sofferto molto, ed è pure morto in croce, pur potendo salvarsi con un solo cenno.
Tutto questo per dare a noi sue creature la libertà di amarlo liberamente, a Dio non interessano i sudditi terorizzati dalla sua potenza, preferisce l’amore sincero.
A molti di voi le mie sembreranno cazzate, può darsi ….ma non vi preoccupate, basterà apettare ed ognuno di noi avrà la risposta al quesito dell’esistenza di Dio il giorno della morte…. e in quel giorno non basteranno le chiacchiere a salvarsi.

Stefano

@ Biuly

In paradiso sarai libero?
Dai la risposta mentre rifletti su quello che hai scritto.

robby

questa non è liberta,ma solo la dimostrazione che siamo giocattoli,poichè se lui crea la possibilta del l ateismo(potrebbe benissimo non darci la liberta di non credere,salvando milioni di persone dalla genna,,dunque che misericordosio

è buono sarebbe),non puo pretendere,che l uomo non lo sia,se dio crea il non credente,non puo recriminare da lui,nulla sè no che senso avrebbe la santita,senza l ateismo,sarebbe in modo paradossale,la prova della santita piu grande.
questi articolati sofismi gesuiti,sono acqua passata biuly,è noi non stiamo a pettinar le bambole(vostro meta credente).

Volo alto

Il papa ha promesso che gli risponderà!
Le risposte le so tutte, ma siamo seri davanti alle tragedie della vita, la risposta vera non esiste perchè dio non c’è!

nightshade90

la frase “senza dubbio” è parecchio perntoria. dovrebbe significare che hai delle prove schiaccianti a favore di ciò. ne hai? altrimenti “solo gli iDIOti sono privi di dubbi”….

Southsun

“Senza dubbio” perchè? Perchè l’ha detto la Bibbia o perchè l’ha visto qualche satellite?

Anche Matusalemme che visse 969 anni è “senza dubbio” esistito, vero?

Stefano

@ Mandis

Quindi non c’è bisogno della fede.
Ma, insisto, capite quel che scrivete?

Giovanni Mandis

Stefano, l’esistenza di Dio è una verità della ragione e della filosofia. si credeva in Dio prima di Cristo. vi mancano gli elementi basilari per discutere seriamente. si ha fede nel fatto che Dio è allo stesso tempo uno (unica sostanza) e trino (3 persone), si ha fede in Cristo, nella sua incarnazione in un uomo, nella sua resurrezione da morte e nelle altre verità di fede cattolica (universale) perchè sono fatti che superano la ragione umana.

Kaworu

ahahhahahahaha

esilarante mandis.

quindi siccome si credeva in divinità assortite prima dell’invenzione del dio cristiano… dio esiste XD

logico, assolutamente ineccepibile.

forse quelli che hai mangiato oggi non erano porcini ma peyote

Giovanni Mandis

Kaworu è esattamente il contrario. Dio esiste e ha creato l’uomo ed è per questo che l’uomo è in grado di arrivare alla sua esistenza per mezzo della ragione.
il fatto che non esistano popoli atei nella storia umana è una prova che ci fa capire che Dio non è un’invenzione umana (potresti parlare d’invenzione se dal nulla dopo migliaia di generazioni e popoli umani atei fosse venuto fuori l’idea di Dio, ma così non è. già l’uomo preistorico seppelliva i morti).
meno risatine più ragionamento.

Kaworu

certo, e ovviamente lo puoi dimostrare, giusto?

non intendo con la fuffa teologica e affini, intendo scientificamente.

ho come la sensazione che tu non usi questo ragionamento di cui vai parlando.

Bee

“il fatto che non esistano popoli atei nella storia umana è una prova che ci fa capire che Dio non è un’invenzione umana”

Gli uomini hanno sempre creduto in una qualche forma di divinità, quindi le divinità esistono. E naturalmente ciò è anche prova che il cristianesimo è la sola religione corretta.

Non sequitur a manetta. E forse dovresti leggerti qualcosa sulle origine evolutive della credenza.

Fri

Ma popoli atei esistono! almeno uno attualmente, chissa’ quanti in passato che non hanno lasciato testimonanze.

Alessio

La risposta non sarà senz’altro questa: “Perché se è buono non è onnipotente, e se è onnipotente non è buono”. Ma potrà anche non essere questa, a quel piccolo innocente bambino: “Perché non c’è, non c’è mai stato e quindi non può ascoltare le nostre inutili preghiere”.
Temo invece che nella “spiegazione” del perché del male e del mancato intervento di Dio entrerà sicuramente la parola “mistero”.

nightshade90

@mandis

la più banale osservazione del mondo (o la più semplice costatazione dell’esistenza del male, anche svoclato da qualsiasi libero arbitrio umano) mostra come ciò non sia possibile. e in tanti secoli la teodicea non ha main saputo dare una giustificazione plausibile di ciò. spiacente, ma la tua è una battaglia persa in partenza, in cui in tanti secoli non hanno mai saputo nemmeno avvicinarsi alla vittoria neppure i più grandi teologi, non puoi giustificare l’ingiustificabile….

Southsun

@ Mandis.

Se è davvero “onnipotente e buono” il cancro lo doveva far venire agli ayatollah iraniani e a un certo Pinochet prima che perdesse il potere.

O a un certo Stalin nel momento della sua ascesa. O a Hitler. O a Mussolini.

Invece, lo fa venire a bambini di 6 anni, per una morte lenta e divorante.

Solo voi credini potete dare alle parole il senso opposto a quello che esprimono.

nightshade90

non mi pare che gli atei uccidano la gente solo perchè di religione diversa. a differenza dei credenti. e dei cristiani e dei cattolici che lo hanno fatto per mille. se dio esistesse e non si preoccupasse del libero arbitrio pur di impedire il male, non sarebbero gli atei a cessare immediatamente di esistere….

…..e al mondo solo una piccola frazione del male dipende dal libero arbitrio: lo tzunami in indonesia, il terremoto di haiti, quello dell’aquila, quello del giappo, l’uragano katrina, ecc. sono tutti eventi naturali non dipendenti dal libero arbitrio dell’uomo che hanno STERMINATO milioni di innocenti e che il “dio padre amnorevole” non ha fermato per proteggere i suoi figli, che ha lasciato a morire sotto le macerie o divorati dal colera…..

nightshade90

*millenni*, non “mille”, e *giappone*, non “giappo”.

Stefano

@ Enrico

Se la vita eterna è il bene massimo non c’è niente che debba ostacolare il suo ottenimento. Il fatto che esistano atei – che sollevano le obiezioni cui non sapete rispondere se non rimandando a ciò che viene criticato (perché é assolutamente criticabile) è ulteriore dimostrazione che dio non esiste o non è buono.
Voi lo ammettete non credendo a tutte le divinità diverse dalla vostra.
O anche quelle vi lasciano “liberi”?

Giovanni Mandis

Dio fa piovere sui buoni e sui cattivi (ma non siete voi a dire chi è buono e chi cattivo).
Il male è entrato nel mondo a causa del peccato originale, ma voi siete duri di comprendonio e vi inventate sofismi per illudervi che ciò non sia vero.
quali sarebbero le obiezioni degli atei alle quali non ci sarebbe risposta?

Bee

I tuoi post sono un nonsense continuo.

Te ne rendi conto?

Ancora con il mito del giardino dell’ eden e dei progenitori dell’ umanità.

Dimmi perché dovrei credere che ci sia stata all’ inizio del mondo una coppia unica di uomini nudi in una serra che disobbedendo a dio hanno condannato per sempre l’umanità.

Che non sia “è scritto nella bibbia” o “perché lo dice la chiesa”.

Dammi. Una. Sola. Buona. Ragione.

Enrico

No, la vita eterna è il bene supremo ma la si ottiene per la fede e le opere. Vedo che il cristianesimo genera ancora scandalo.

Stefano

@ Enrico

“Vedo che il cristianesimo genera ancora scandalo”

No: è scandaloso. E’ un’altra cosa.

Kaworu

perchè lo dici tu, mi pare logico.

ah no, lo dicono i tuoi libri sacri.

dettati da dio.

perchè è scritto che li ha dettati dio.

ebbè…

serlvrer

La risposta sarà “che le vie del Signore sono infine e imperscrutabili [per l’uomo]” in duemila anni di retorica le risposte le hanno studiate tutto, l’unica via d’uscita è mandarli semplicemente a fan****

Gargiulo

avrebbe risposto subito con quella ma il gregge sis ta svegliano pian piano e non si beve più le solite stro…ate, hanno bisogno d’erba nuova. Il Papa in quel momento era emozionato per gli incassi della giornata e aveva la testa sul conto vaticano

robby

che pretendete da mandis,oltre bibbia è catechismo,dove va a pescare,non credo che lui voglia capire,anche se uno gli dicesse che nessuno lo vuole convertire o aeitezzare,lui non vuole è non crede a niente oltre la tradizione,è non gli frega nulla di ,prove è ragionamenti,sembra uno dei quesi famosi computer trovati dal enterprise ,serie tv,star trek,che costruiti 5000 anni fa,impartiscono ordini,senza sapere che chi li ha fatti,i suoi inventori sono morti.

Paul Manoni

La GMG e’ un evento che quando sarà terminato, gli spagnoli non smetteranno di chiedersi: “Ma chi ce lo ha fatto fare!?” 😉

Comunque un sentito ringraziamento agli organizzatori ed a tutti i partecipanti alla marcia laica ed alle manifestazioni di protesta, andrebbe fatto. Seppur nella disinformazione collettiva nostrana, il messaggio che volevano trasmettere in Spagna e a livello internazionale, e’ passato…forse piu’ dei vari messaggi dello stesso Benedetto XVI.

Ho appena visto un video delle notti dei pellegrini a Madrid, postato da alessandro in un altro thread. C’erano pellegrini che da ubriachi fradici, pisciavano in strada come se fossero in aperta campagna. Piazze e strade ridotte così male, che sembravano luoghi dove era appena passato un esodo. Spero che i tribunali tengano anche conto di questi atti vandalici e di questi atti osceni in luoghi pubblici, oltre che alle pseudo aggressioni dei laici.

alessandro

@Alfonso : io l’ho preso da la. Non avendo fb non posso ripostarlo sennò l’avrei fatto

alessandro

più che pellegrini sembravano partecipanti della million marjuana march 🙂

Paul Manoni

Alessandro, cosa ti fa’ pensare che i pellegrini non ne facciano uso!? 😉
Alla GMG che ci fu’, ormai parecchi annia fa’ dalle mie parti (Marche), a terra potevi trovare di tutto, compresi condoms usati e mozziconi di spinelloni super-jumbo! 😉
La GMG, quando quella ciabatta finisce di pronunciare omelie e preghiere, diventa un rave-party autorizzato e finanziato con i soldi pubblici.
…E si lamentano pure che alcuni cittadini li offendono!!! 😯

Gargiulo

Mi è piaciuto quello con la birra in mano che diceva: “siamo ubriachi del Papa”

🙂 🙂 🙂

Francesco S.

@Paul

Sputare in faccia ai “pellegrini” è una cosa irrazionale e controproducente che ha messo a rischio la manifestazione laica. Mi sembra più un atteggiamento da tifosi che da laici.

Paul Manoni

@Francesco S
Pisciare in strada, spargere porcile ovunque, ubriacarsi come ciabatte, invece e’ da pellegrini, vero!?
In mezzo a milioni di cittadini spagnoli, e’ normale trovarne qualcuno esasperato che finisca per sputare in faccia ai papa-boys…Certo, non e’ una giustificazione. Ma e’ anche vero che a Madrid, dopo nemmeno 1 giorno, ne hanno piene le palle di Benedetto XVI e pellegrini vari…Queste notizie ne sono la imostrazione!

Gargiulo

Il Papa non si ricordava come si dice in spagnolo: “cazzi tuoi, ora lasciami passare che mi aspettano a cena”
Ovviamente troverà un interprete a carico del bambino

Semola

Gargiulo, se non ci arrivi da solo sei messo molto male. Spero tu voglia fare solo lo spiritoso.

Gargiulo

@ Semola

no Semola, non ci arrivo da solo. Ora dimmi la tua diagnosi, non puoi insultare gratuitamente altrimenti sei tu quella messa male

Gargiulo

Sai che mentre li guardavo mi è comparso di fianco un banner “Visitate terra santa” ?

🙂 🙂 🙂

Angela

Povero bambino, mi dispiace davvero per la sua tragedia e spero che ce la farà! Detto questo, è davvero sorprendente che il papa non sia riuscito a dargli subito una risposta. Comunque, si ha notizia del vero numero dei partecipanti alla GMG? Dato che non viene certo reso noto dai vari tg rai….

Paul Manoni

“A sua immagine” (trasmissione non certamente credibile), parlava di un numero compreso tra 600mila ed 1 milione di persone…Ossia, non lo sanno nemmeno loro!
Il posto dove viene svolto comunque, e’ un ex aeroporto che non ha nemmeno un albero per ripararsi…C’e’ una temperatura che supera i 36°, ed i pompieri sono costretti a sparare acqua sulla folla. Secondo me e’ la volta buona che qualcuno ci rimette la pelle!! 😯

Semola

Genova “In un mondo senza Dio” 500 persone , Uaar Credibile ? Caro Manoni ,all’inferno ci sono temperature molto più elevate ,cosa vuoi che siano 36 gradi?
Ieri a Bologna 41 e allora? Quando respiri Cristo ,tutto diventa fresco. Ciao

Paul Manoni

Avevo già commentato a suo tempo questi tuoi vaneggiamenti (o magari avevo commentato commenti simili di un altro troll, poco importa).
Ti sfido comunque a far arrivare un centinaio di milioni di euro PUBBLICI, nelle casse dell’UAAR, e vediamo se tra una decina di anni (tempo in cui sono state metabolizzate le GMG dai suoi fedeli), ai congressi UAAR, ci saranno solo 500 persone. 😉

Ti comunico inoltre che nel mio commento, ho iserito l’aneddoto della temperatura e dei pompieri, solo per semplice constatazione, e non come se fosse un’auspico che i pellegrini friggessero sotto il sole cocente di Madrid.

Ad ogni modo, la stupidità delle tue convinzioni sulle temperature infernali, qualifica perfettamente che tipo di soggetto sei. Respirate, respirate Cristo…Basta che non ominciate a chiedere soldi pure per quello! 😉

Semola

Manoni , sazio e disperato. Dio mio ,sempre con questi soldi é una vera ossessione. Lo ripeto ,se i cattolici devolvono VOLONTARIAMENTE denaro alla Chiesa, dove stà il problema, fatelo anche voi se ci riuscite , non siate avari! Per gli euro pubblici forse dovrai confidare su Bersani . Cristo è stato il più grande “sprecone “della storia,dopo tutto quello che ha fatto non si e mai fatto pagare da nessuno. Il suo compenso è stata la croce. Ciao ,per me rimani sempre un fratello un pelino astioso , ma sempre fratello.

Semola

@Francesco , No c’è mio figlio Francesco , ho notizie fresche sempre in diretta. Francesco News

Fri

e tutti i non cattolici che devolvono INVOLONTARIAMENTE il loro 8permille alla chiesa cattolica? per non parlare di tutti i fondi pubblici che lo stato sborsa ogni anno al di fuori di quel perverso meccanismo che e’ l’8 permille. Anche quelli devoluti volontariamente dai cattolici? se la chiesa cattolica dovesse vivere solo sulle VOLONTARIE offerte dei loro seguaci sarebbe fallita gia’ da bel pezzo!

Francesco

Per Semola.
Mi auguro che sia li per fare parte della contromanifestazione laica.

Paul Manoni

@Semola
Felicissimo di essere figlio unico, ti comunico che oltre a partecipare ai Meeting (finanziati con denaro pubblico anche questi!) di CL, Bersani e’ uno di quelli che pur di tenere ancora in piedi un partito, si porta dietro la sig.ra Bindi, la quale ha appena dichiarato che si opporranno ad una proposta di revisione sulle esenzioni fiscali della Chiesa.

Peraltro e’ fantastica la “volontarietà” dei cittadini italiani di devolvere soldi alla Chiesa…Soprattutto col meccanismo dell’8×1000! 😆
Smettila di fare lo sciocchino che cade dal pero, va!

Tu dici “ossessione per i soldi”…Io dico che con quelli, siete stati capaci nel corso della storia, di rendere reale e vero, cio’ che reale e vero non e’.

Semola

@Manoni , proprio non vuoi essere mio fratello? Dai , non ci credo , tu sei un falso cattivo, lo sento. Cristo non ha bisogno di soldi, vuole semplicemente che l’umanita non soffra per gli egoismi degli uomini. Tu dalla tua , io dalla mia , cerchiamo di comportarci bene con chi ci chiede aiuto. Probabilmente un giorno potremmo incontrarci e allora non fare finta di non conoscermi.

Valerio

@semola
Quando respiri cristo? Ma voi cattolici il feticismo ce l’avete nel sangue eh?

Bee

“Cristo non ha bisogno di soldi, vuole semplicemente che l’umanita non soffra per gli egoismi degli uomini.”

Benissimo. La chiesa rinunci quindi alle sue ricchezze miliardarie e viva in povertà come Gesù insegnava. Altrimenti questo discorso è solo palese ipocrisia.

andrea pessarelli

@ semola: “Dio mio ,sempre con questi soldi é una vera ossessione”

“Non pronunzierai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano”

tamarey

@semola
Genova “In un mondo senza Dio” 500 persone , Uaar Credibile ? Caro Manoni ,all’inferno ci sono temperature molto più elevate ,cosa vuoi che siano 36 gradi?
Ieri a Bologna 41 e allora? Quando respiri Cristo ,tutto diventa fresco. Ciao

SI! SI! …e quando fumi Maria tutto diventa bello!
ciao.

Southsun

@ Semola.

Guarda che qui, di “sazia e disperata” c’è solo la tua Chiesa, che fa la maliarda con i soldi degli altri, sempre in vendita al miglior offerente.

Toglile i soldi e ridiventa la sguattera che fu prima della Donazione di Costantino, la fonte prima della sua ascesa al potere e al denaro.

Fonte falsa, ovviamente, come la Bibbia da cui trae nutrimento per propalare menzogne.

Paul Manoni

@Semola
Effettivamente ho un fratello, ma le stupidaggini che dici tu, lui non le direbbe mai, quindi NON PUOI certo essete tu.

“Cristo non ha bisogno di soldi, vuole semplicemente che l’umanita non soffra per gli egoismi degli uomini. Tu dalla tua , io dalla mia , cerchiamo di comportarci bene con chi ci chiede aiuto.”

1 Miliardo di euro dell’8×1000:
-il 20% finisce per opere di carità in Italia e nel mondo
-il 35% finisce al clero
-il 45% per esigenze di culto

Certi discorsi, vai a farli a chi di dovere…

fab

Non trovo affatto sorprendente la mancanza di una risposta, perché la risposta, almeno come la vorrebbero quelli lì, non c’è.

Alfonso

Difficile pensare che “Dio” sia dalla loro parte visto che dall’alto dei cieli infonde temperature infernali. Poteva mandare un pò di neve no? Sarebbe stata un prova tangibile della sua esistenza…..

Giovanni Mandis

organizzate voi una GMG atea agnostica razionalista e poi facciamo i conti (basterà un pallottoliere).

Bee

Che siamo in minoranza non è una novità. Ma la secolarizzazione avanza.

E ti ricordo che il numero di persone dietro ad una ideologia non la rende corretta e veritiera.

Ma sono i soliti paraocchi.

Fri

“Che siamo in minoranza non è una novità. ”

sinceramente non credo che gli atei nel mondo siano una minoranza. Solo che non avento un’organizzazione mastodontica come la chiesa cattolica (e altre, chiaramente) siamo meno visibili. D’altra parte visto che per la natura stessa dell’ateismo e’ impossibile che ci sia mai tale organizzazione sara’ molto improbabile riuscire ad organizzare una simile manifestazione. La mia idea, comunque, e’ che presto non ce ne sara’ alcun bisogno perche’ sara’ palese il fallimento delle religioni organizzate, in particolare di quelle monoteiste.

robby

uhhh la guerra dei numeri,se pensate che col numero date testimonianza di fede è propio di una fede oramai goccialante e drastica.
guardasi gli annuali riti dei vari santuari della religione indu,in media nel arco di un mese anche 5.000.000 milioni di persone,arrivano a sfiorare,eppure per voi cattolici l induismo è una falsa religione,oppure guardasi i cinesi non professanti nessuna fede,bè roba da milioni di milioni.
eppure per me non conta nulla sè qualcosa tocca un punto è un altra no,solo i filistei del pensiero unico.come voi,è che il gesu sè..??? esistette odio sempre.

pacamanca

Ma che numeri… Guarda la popolarità di Dan Brown e Paulo Coelho, due imbecilli semianalfabeti, o la quantità di gente che va al cinema a guardare Natale a *inserire località qualunque*, e dimmi con sincerità che questo significa che sono bravi questi autori e belli questi film. Ma vai a raccogliere delle noci di cocco, vai (in portoghese le bambole non si pettinano, ma giustamente i frutti tropicali si raccolgono 😉

enrico25

ho letto da qualche parte che ha incontrato il leader dell’opposizione e prossimo eletto (sigh!) rahoy….Questo secondo me era il principale scopo di questo viaggio…Probabilmente avra’ chiesto oltre ai soldi anche di abolire aborto, matrimoni gay e tutte le altre conquiste laiche di questi anni.

Sto farneticando?

Perchè?

no hai ragione, lo do per scontato anche io, ma non sarà possibile ugualmente.

Southsun

La destra non abrogherà quelle leggi, perchè ha capito che sono giuste.

Come fu per divorzio e aborto, hanno fatto un sacco di chiasso disprezzando e sputando, ma poi hanno comprato all’ingrosso e pascolato nello stesso piatto.

Al massimo cambieranno nome al matrimonio gay chiamandolo “unione civile”, ma la sostanza rimarrà invariata.

Bee

Abbiamo un concetto molto diverso di inciviltà.

Ma non pretendo che tu vada oltre ciò che vedi con i paraocchi.

Kaworu

detto da un incivile, è molto divertente. vuol dire che va bene 😉

Southsun

@ Madis.

L’unica cosa distrutta è il potere della Chiesa in Spagna, come giusto che fosse.

La Spagna è in crisi per motivi di malagestione dell’economia e della crisi dei mutui americani.

Il giorno che l’Italia taglia i viveri al Vaticano la Chiesa finirà come la Grecia di oggi.

Facile sottrarsi al mondo e vivere nel lusso sempiterno parassitando gli altri Paesi, eh?

StefanoM

Addolorarsi per un bambino malato è lecito e umano e lo fanno atei e credenti.

Speculare su quel dolore e sulla morte in generale però è una cosa ben diversa!

Magara

Dovevano arrivare 2 milioni di persone, si devono accontentare, nella più rosea delle ipotesi, di 500 mila presenze, con tutte le indulgenze plenarie e le assoluzioni per gli aborti.
Da “saldi nella fede” a “i saldi *della* fede”, e vanno pure male… sarà colpa della crisi. 🙂

Semola

Anche se fossero “solo” CINQUECENTOMILA persone non mi sembrerebbero poche , sarebbero l’equivalente di 250 paesi di 2000 persone l’uno

andrea pessarelli

ogni domenica negli stadi europei ve ne sono molte ma molte di più (e pagano pure il biglietto)

nightshade90

non mi pare che si facciano manifestazioni nazionali finanziate con milioni a spese dei contribuenti per la festa della laicità.

Southsun

Eccerto. Mica noi abbiamo la possibilità di organizzare gite a biglietto agevolato su bus, treni e aerei per 500.000 persone.

Non siamo mica madama la sgualdrina che viene pagata con 4 miliardi di euro l’anno!

Enrico

Guardate che chi và a Madrid, iscritto ufficialmente,è andato a sue spese ed ha contribuito alle spese di chi non poteva permetterselo.

Comunque chi ha partecipato alle giornate della laicità non si è accontentato di dormire su di uno spiazzo erboso.

Bee

E’ comodo fare i grossi quando si è una multinazionale plurimiliardaria…

Enrico

Guarda che io ho lavorato per una multinazionale pluri miliardaria, che non è la chiesa cattolica, e non mi regalavano viaggi.

Della chiesa cattolica fai parte anche tu sei battezzata?

Bee

Prima di tutto sono maschio 🙂

Non mi riferivo ai vantaggi personali, ma al fatto di avere un grande seguito in collegamento al fatto di possedere una notevole visibilità internazionale e ramificazioni in tutto il mondo, unita ad una immagine per tradizione apparentemente positiva.

In barba a quel battesimo che mi è stato fatto quando ancora ero incapace di intendere e di volere, no, sono ateo e non faccio parte della chiesa cattolica, e nessuno può costringermi ad esserlo.

Giovanni Mandis

non è una manifestazione nazionale, ma mondiale. il contribuente spagnolo non ha speso un euro come ampiamente documentato.

Bee

Dagliiiiiii…

Stavo parlando dei vantaggi di essere una organizzazione potente e con molti enti a supporto.

Di vi-si-bi-li-tà.

Enrico

Cosa vi impedisce di fare cosi anche voi? Anche radio radicale è finanaziata dallo stato ma alle riunioni radicali transnazionaloi và meno gente.

Gargiulo

un’altra risposta: “perche tua mamma era povera e non lasciava la carità in chiesa”

Luciano Volpato

Sappiamo tutti quale sarà la risposta: dio colpisce chi ama. Del resto , il riscatto dell’uomo non avviene attraverso la sofferenza? Quindi…soffriamo e gioiamo che dio ci ama.

Gargiulo

un’altra risposta ancora: “perche senza bambini come te Lourdes sarebbe in default”

Manfredi

La sapete l’ultima? La Regione Sardegna, tral le altre, è quella che ha erogato il finanziamento più cospicuo al meeting di Rimini di comunione e liberazione: ben centomila euro, di più di quanto ha fatto la Regione Lombardia del ciellino Formigoni (solo che la Sardegna ha ben più allarmanti cifre di disoccupazione e di povertà della popolazione).

Southsun

E poi quello schifoso di Fantola e quell’altro infimo servo di Cappellacci osano parlare di “crocefisso” l’uno e “deficit” e “risparmi” l’altro.

Fanno sempre i puttani coi soldi degli altri!

a-ateo

@gargiulo,
hai finito con la dissocupazione, i privileggi e le ingiustizzie…
e continui sopra con “se c’è un Dio allora è un bastardo sadico…”
guarda che le mezze bestemmie sono gli errori della grammatica del vivere civile….
Capisco tutte le regole ti vanno strette….

Gargiulo

@ a-ateo

mezze bestemmie?, non rientrano nel codice civile, studialo meglio.

Le negazione della negazione (lo dico per il tuo nik) danno per risultato una affermazione, in questo caso il bestemmiatore saresti tu. Se non ti sei accorto ti stai firmando Dio.
Guarda che i mezzi errori di grammatica sono le bestemmie del vivere civile…
Capisco, tutte le bestemmie ti vanno strette…

Gargiulo

@ a-ateo

A proposito del convivere civie, sul reato di bes…mmia non ho mai capito:

1. perchè esistono leggi contro la bes…mmia. Dio non si sa difendere da solo e ha bisogno della vostra protezione ?
2. rimane in ambito civile perche per il penale ci sono già le suore di clausura ?
3. la sanzione pecuniaria redime il peccato o bisogna lasciare dopo anche la carità?
4. un requisito del reato stabilisce: devono essere presenti almeno due persone. E’ perche in questo modo Dio ha un testimone?
5. Se bes…mmi in Città del Vaticano il reato è doppio?
6. Più in alto bes…mmi (in aereo ad esempio) più la pena aumenta ?
7. Un’altro recquisito stabilisce: è illecito bes…mmiare contro Dio, non contro la Madonna e i santi. Perchè la madre non viene tutelata e il figlio neanche nominato?
8. la Lega ha già stabilito gli aggravanti per gli stranieri ?
9. se bes…mmi contro tutti i Dei, devi lasciare anche casa tua allo Stato?
10. si può scegliere come avvocato il diavolo ?

Bee

E poi ti manda all’ inferno. Che bello.

Ripetere come un mantra questa formuletta non risolve il problema della teodicea.

Francesco

Dio (se esiste) ti lascia credere che lui sia buono e che se va in giro a fare figli illegittimi con delle ragazzine.

nightshade90

allora dio non ti lascia libero, perchè come un boss della mala che dice “non paghi il pizzo? nessuno ti costringe, ma poi accetti le conseguenze…”. decisamente non è esattamente “lasciare liberi” questo….se questo è lasciare liberi, allora anche il pizzo è davvero una “offerta libera”…..

Bee

“Sei una persona adulta e responsabile? Accetti onori ed oneri.”

Certo, sono responsabile di me e della mia vita, che è l’unica che possediamo.

Stefano

@ Enrico

E basta con questa favola sulla libertà!
In paradiso sarai libero o no?
Ma volete rispondere dicendo qualcosa di coerente?
Se scriviamo che dite stupidaggini vi offendete.
Vi dà il diritto di abusare?

Enrico

Studi all’università? Se non studi sei bocciato all’esame e questo cos’è un atto illiberale ?

Bee

Non posso fare a meno di notare l’obbrobbrio principale delle religioni. Di tutte le religioni. Quello di ridurre l’unica vera vita che possediamo a semplice banco di prova per una supposta vita fra le nuvole. E il programma dell’ esame si riduce alle direttive della autoproclamatasi portavoce dell’ altissimo. Quella di turno. Programma che varia a seconda dei tempi e dei luoghi.

Mostrami che il verbale dell’ esame esiste, Enrico. Altrimenti tutto ciò si riduce ad una sola parola: fuffa.

Stefano

@ Enrico

Comprendi l’italiano?
C’è una domanda più su: rispondi si o no.
Poi magari ti spiego perché la faccenda dell’esame è una risposta imbecille.

Kaworu

anche perchè ci sono individui che passano gli esami e si laureano pur scrivendo come un pluribocciato in prima elementare…

Gargiulo

il Papa ha risposto: ” un momento e sono sciubito da lei! “

Adele

L’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, ciò che beviamo e quant’altro è inquinato da sostanze cancerogene grazie alla “razionalità” dell’uomo.
Se foste dotati di intelligenza e di coscienza, e non foste così vuoti (mi dispiace dirlo) cerchereste di combattere seriamente queste cose, non il Papa o la Chiesa Cattolica o altre sciocchezze…

Julia

E il tuo papa che fa per combattere i mali del mondo? Ah dimenticavo, prega e invita a pregare….un lavoro di grande utilità senz’altro, la natura inquinata sentitamente ringrazia…..

Gargiulo

questa è buona. Se il cancro lo produce l’uomo con la sostenze inquinanti, allora i casi genetici possiamo attribuirli al tuo Dio?. L’uranio non è un elemanto che ha creato l’uomo così come anche tanti altri elementi altamente cancerogeni.
Qui non combattiamo il Papa o la Chiesa nè la vostra fede, qui ci battiamo per i diritti dei non credenti e questa per noi è una cosa molto seria.

Gargiulo

@ Adele

dimenticavo, comunque, la domanda era: “perchè permette che queste cose succedano” non perchè succedono

Stefano

@ Adele

non il Papa o la Chiesa Cattolica o altre sciocchezze…

🙂 🙂 🙂

Fri

“e non foste così vuoti (mi dispiace dirlo) ”

dubito molto che ti dispiaccia…

Fri

“cerchereste di combattere seriamente queste cose, non il Papa o la Chiesa Cattolica o altre sciocchezze…”

Ma tu che cavolo ne sai di cosa faccio io nella mia vita quotidiana per combattere l’inquinamento? Lo sai che buona parte di questo inquinamento e’ dovuto a quella barbara idea derivante dalla tua bibbia di m* secondo cui l’uomo e’ superiore alla natura e questa e’ al suo servizio? se c’e’ qualcuno qui che purtroppo non e’ dotato di intelligenza e coscienza sei proprio tu!

robby

vallo a dire agli abitanti di monte mario,che sono anni che molte famiglie combattono contro i vari cancri,che le varie parabole ,usate da radio maria ecc…sono state riconuusciute come concausa,di codesti neoplasmi,tumori.
invece di fare gli slogan per radio parocchietta e offenderci di vuotezza interiore,cerca di vedere sè non hai la memoria corta,difetto di molti catto troll.

Gargiulo

non mi hai ancora risposto e continui a insultare.
Sei arrabbiata perchè il tuo Papa è rimasto muto?. Sto cercando di aiutarlo, cerco di interpretare il suo più sincero pensiero… vuoi aiutarmi tu?

Semola

@Gargiulo . Vedi caro amico Gargiulo ,prima di tutto io sono un lui e non una lei (Semola , la spada nella roccia ,grazioso cartone animato) Lontano da me l’intenzione di offenderti ,il tuo modo di scrivere goliardico fa pensare a una persona giovane. Vedi ,una domanda diretta fatta ad un papa, pensi che lui possa avere avuto difficoltà nel rispondere? Non credo proprio.Quale spiegazione logica e umana puoi dare a un bambino o a un genitore che ti chiede perchè ho un male incurabile e devo morire? Questo è quello che ci differenzia nella fede , non siamo matti , non ci siamo bevuti il cervello .Omelia a un funerale dei genitori di un ragazzo: Signore ,non ti chiediamo perchè ce lo hai tolto , ma ti ringraziamo per avercelo dato. Con affetto

Bee

“Signore ,non ti chiediamo perchè ce lo hai tolto , ma ti ringraziamo per avercelo dato.”

Ecco, questi discorsi mi hanno sempre fatto imbestialire.

Gargiulo

@ Semola

Signore ,non ti chiediamo perchè ce lo hai tolto , ma ti ringraziamo per avercelo dato.

Capito, la risposta al bambino è: ” ringrazia ancora che il tuo Dio ti ha dato la vita e non fare domande insolenti”, oppure “stai zitto, come ti permetti di fare domande del genere, la tua vita non ti appartiene e il Tuo Dio fa quel che vuole”,

Grazie della risposta, ora capisco tutto

Francesco

Genitori: Signore ,non ti chiediamo perchè ce lo hai tolto , ma ti ringraziamo per avercelo dato. Con affetto.

Signore: Non e’ merito mio, lascio queste cose al caso. Con disinteresse.

Kaworu

la spiegazione logica è una cosa.

la bugia pietosa è un’altra.

Sandra

Semola della Spada nella Roccia?? Ah per fortuna che sono gli altri a essere giovani. Lo sapevi che nella versione originale il nome di Artù è Wart che vuol dire verruca o escrescenza?

Non c’è nessuna spiegazione logica, e nessuna parola che si possa dire a chi vedere morire il proprio figlio. La frasettina da baciperugina aiuta a sentirsi meglio solo chi la pronuncia.

Adele

Gargiulo, ma abbiamo capito quale diritti vuoi tu veramente e altri che si uniscono all’uaar!

Bee

Veramente ultimamente mostri di non stare capendo nulla e di uscirtene con frasi insensate. Ma tant’è…

LS

ma questo papa non è un fine teologo, anzi “il fine teologo”, anzi “il peso massimo della teologia”… poveretto messo knock-out dalla semplice domanda di un bambino su una sedia a rotelle …

Karo pampino, a cuesta domanda iddiota und impertinente io posso dire che il mio principale

–> esiste ma non essere onnipotente… essere come genio di lampada… solo tre desideri ma ke sfortuna per te .. tutti esauditi… ci dispiace tanto… torna a letto che passa l’infermiera per la chemio.. e non scordare preghiere per tua anima e offerte in danaro per chiesa… mi raccomando niente assegni o cambiali…

–> esiste ed è onnipotente, ma non essere buono, anzi essere sadico e di te se ne strafotte… torna a letto che fra poco devi fare radioterapia…. ma ricordati prima le preghiere per la tua anima e offerte in danaro per santa chiesa cattolica..

–> esiste è onnipotente.. ma anke un poco inkazzoso… tu avere fatto sicuramente peccato mortale, e se non tu.. tuo padre o tuo nonno, e questa essere giusta punizione che lui… che ti vuole tanto bene e che ti ama .. ti manda. ora vai a letto … ego te absolvo peccati tui et nonno tuo.. ricordati preghiere e donazione in danaro per santa chiesa cattolica..

azzz che scassamento di pelotas kuesti pampini con cancro.. io avere detto a bagnasco di non organizzaren gita in ospitalen ma lui essere duro come testa di rinoceronte ya

Perchè?

bravo LS, sei fortissimo! Il papa non sa un ….zzo del suo Dio, costruito a tavolino a fatto creder eper vero dalle masse incolte ed è solo esteriorità propagandistica, ma che purtroppo ha ancora influenza sui puerili giovani che se ne stanno idolatricamente ad adorare un ostia, ma crescano una buona volta!

Che pagliacciate se messe e adorazioni, come si fa a dar per certo che ste giovani abbiano almeno un po’ di senso critico? Non ne hanno, non sono abituati, ebeti come spono davanti all’ostia, a ragionare, loro credono e basta, e davanti all’ostia abdicano alla propria naturale capacità di vedere un pezzo di farina e acqua per innaginarvi un dio, roba da matti!

giuseppe

“le immagini raccolte dai mezzi di comunicazione mostrano alcuni manifestanti sputare e cercare di togliere gli zaini ai ragazzi cattolici”.

Il tutto per far credere, pur sapendo che non é vero, che la visita del papa ha danneggiato le casse dello stato.Nemmeno le prove bastano a calmare questi paladini (?) della giustizia. Solo il laicismo puo’ arrivare a nefandezze simili.

Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa” [Chesterton]

Bee

Per non riaprire la questione che è stata discussa a lungo, è troppo apettare la fine della GMG e poi giudicare effettivamente il bilancio debiti-crediti?

Poi se ne potrà riparlare, qualunque sia il risultato.

giuseppe

Ma senza aspettare la fine del GMG, ci sono dichiarazioni ufficiali ben precise che dicono come si finanzia e ci sono calcoli che smentiscono sonoramente le accuse. Ho postato già qualche articolo in proposito. E c’é un vantaggio in immagine per la Spagna, che qualunque osservatore sa bene quanto benificio economico apporterà, e che sarà nettamente superiore alle spese.
Tra l’altro, é impensabile che il governo Zapatero, ben noto per le sue battaglie anticlericali, non abbia fatto i calcoli, capendone la convenienza. Figuriamoci se loro fanno sconti alla chiesa. Insomma, un pochino di buon senso non guasta.

alessandro

@ giuseppe:forse ti sfugge il buco di qualche miliardo lasciato in Uk e tappato con i soldi destinati ai poveri d’africa….con che faccia poi predichiate la povertà mi chiedo.

Gargiulo

Il Papa era veramente commoso e voleva rispondere con la verità ma si vergognava di farlo in pubblico, così ha preso tempo

giuseppe

Mordetevi le mani. Con tutte le proteste e le calunnie orchestrate dai vostri colleghi ateisti e laicisti, il viaggio del papa si é rivelato un altro successo strepitoso.

Ratio

Si! Come il viaggio in Inghilterra.
Comprati una maglietta ricordo.

giuseppe

Due milioni stasera, e non lo dice certo l’osservatore romano. Questi i fatti.Ancora meglio che il successo in Inghilterra.

alessandro

@ Giuseppe:ma no erano almeno 8 milioni si si!
se poi la qualità era come quella che abbiamo visto ( pellegrini piscianti nelle fontane) ancora meglio 🙂

Southsun

Successo strepitoso?

Zapatero ha detto al Papucolo che le leggi laiche non si toccano e che lui può sbraitare quanto vuole.

Rajoy, il prossimo premier di destra, non è intenzionato ad abrogarle.

Per uno come Ratzinger che organizza adunate oceaniche all’estero per influenzare la politica secolare e telecomandarla da Roma, è davvero un “successo strepitoso”.

La domanda è sempre la stessa: perchè non va in Scandinavia a fare questi raduni?

Enrico

A me risulta che Zapatero abbia anche chiesto alla chiesa di mediare nella soluzione del problema dell’ETA.

Gargiulo

un successo strepitoso senza dubbio, un incasso fenomenale e propaganda gratuita a carico degli spagnoli. Se poi contiamo il porcile che i pellegrini lasciavano per la città diciamo che hanno veramente raggiunto l’obbiettivo.

Aggiungo un’altra possibile risposta dal Papa: “perche con i bambini come te potremmo risanare il San Raffaele”

Semola

Vai a vedere gli stadi italiani dopo le partite specie in meridione

Perchè?

semola lasci stare gli stadi, perchè già con il suo paragone si è tirato la zappa sui piedi.

Stefano

@ giuseppe

Dopo lo strepitoso successo Malta ha approvato il divorzio.
Mille di questi successi!

In Germania il numero di defezioni più alto si è avuto nella ex diocesi di Ratzinger. Mille di questi successi!

Il papa ha detto di essere preoccupato per l’avanzata della secolarizzazione in Spagna.
Mille di questi successi!

Catone48

Due milioni di persone e il Re bacia la mano del Papa!!!
Non ce n’è per nessuno!!!!
W il Romano Pontefice, W la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
In Italia urge una profonda riforma costituzionale.
Sì allo Stato Confessionale.

Fri

Perche’ accontentarsi di uno stato confessionale? Facciamo pure subito una teocrazia!

Southsun

@ Catone

Fischia che ti passa! Ti piace lo Stato confessionale? Vattene in IRAN tu e la marmaglia cristianista.

Catone48

@ Southsun

Ma non rompere i kojoni.
Vivi in una Nazione Cattolica, perciò devi stare zitto, tu e la paccottiglia atea.

Fri

nossignore! L’Italia non e’ piu’ (ufficialmente) cattolica da quel po’. E quindi sei tu e la tua cricca che dovreste stare zitti e non rompere.

Bee

“Zitto tu e la paccottiglia atea”

E invece continueremo a fare rumore, per quanto possibile. Vorresti impedircelo?

Enrico

Il sito di Repubblica parla di 2 milioni di persone.

Sembra che tiri vento sulla veglia di preghiera, fenomeno naturale e basta.

Kaworu

dici? magari a dio dan fastidio.

tu come ti permetti di interpretare le cose a tuo favore?

tzk

Stefano

@ Enrico

I frati morti durante il terremoto ad Assisi?
Fenomeno naturale e basta?
Haiti? Tsunami in Indonesia? Terremoto e tsunami in Giappone?
Decidi tu…

Ora un dio che ha il potere di inviare il vento alla GMG e fa ammalare il bambino di cancro è buono? Tu Enrico, al suo posto lo faresti? Si o no?
La vostra morale è completamente corrotta.
Altro motivo per cui non ce ne facciamo di niente. Anzi la aborriamo. Incluse le orrende scuse di corredo. Sappilo Enrico: ogni vostro intervento peggiora le cose, se mai possibile.

Enrico

Per mè sono tutti fenomeni naturale non vedo nessun intervento di Dio.

Stefano

@ Enrico

Si?

Quindi questa frase

“Sembra che tiri vento sulla veglia di preghiera, fenomeno naturale e basta”

è assolutamente irrilevante? Quale il suo scopo nel tuo intervento?
Perché sai è assolutamente inutile che io aggiunga lo stato del tempo al momento in cui scrivo….

Kaworu

tu che ne sai?

come ti permetti di interpretare il volere di dio?

kundalini444

il papa già rispose ad una domanda simile a quella del malato di cancro bambino su sedia a rotelle (detta così sembra un fenomeno da baraccone!):

disse che non lo sapeva.
Risposta che apprezzo perchè tutto sommato è la più sincera possibile!

Gargiulo

mi chiedo perchè non lo abbia fatto anche stavolta in pubblico. Il bambino ha dovuto, con la sua malattia, chiedere una domanda privata davanti a milioni di persone per avere la risposta: dopo

Io questa domanda non la apprezzo perchè riguarda milioni di persone che forse vorrebbero porgliela e, non avendo il denaro e forse neanche le forze fisiche di arrivare a Madrid avrebbero ricevuto risposta, ma…. “dopo” in questo caso equivale a un ” non rompere”

Francesco

Risposta che apprezzo perchè tutto sommato è la più sincera possibile!

kundalini cosi’ tutti possono fare il papa.

kundalini444

Infatti così tutti possono fare il papa.
Quello che vorrei far capire è che queste religioni che dovrebbero SALVARCI, CONSOLARCI e DARCI TUTTE LE RISPOSTE in fin dei conti invece falliscono in questo proposito.
A che serve dio se non comunica con noi?
A che serve dio se la sua esistenza è indifferente ai nostri mali?
A che serve dio se è come se non ci fosse?
E sto parlando anche solo di un dio immaginario.

Ne’ vero ne’ inventato, dio ci risolve i problemi. Mentre invece la medicina qualche volta aiuta.

Perchè?

Ma non vi sembra di sparare cifre esorbitanti e irreali? Oh calma, adesso si vede più di quello che miseramente è? Cioè, praticamente voi cedenti siete autorizzati a quadruplicare cifre a vanvera? Non ve ne saranno stati più di mezo milione e i giornali si sa che gonfiano parecchio anche se sono di sisnistra, anzi, non è che perchè Repubblica dice 1 o 2 milioni è parola di Dio, insomma un po’ di senso critico per favore.

Gargiulo

eppoi che cosa cambia, hai visto i video?, milioni di ubriaconi per strada a sporcare e pisciare in giro. Più sono più figuraccia per il Papa

Gargiulo

un’altra variante di risposta:

“perchè lo permette non lo sapiamo ma in Vaticano abbiamo ricevuto il Suo ordine di prolungare la vostra sofferenza più a lungo possibile”

Gargiulo

la risposta del Papa “ti risponderò dopo” più che uno scherzo è un insulto ai devoti che soffrono

Francesco

Bambino: “Perché Dio, se è buono e onnipotente, permette che malattie come la mia colpiscano persone innocenti?”

Ratzinger: “Sei ebreo?”

Adele

Ma non vi sfiora minimamente in quel vostro cervellino che il cancro è causato dall’essere stronzi degli uomini?

Francesco

Adele non ti sfiora minimamente in quel tuo cervellino che sarebbe sempre colpa di dio che lo permette?

Francesco

E comunque non tutte le malattie sono causate dall’incuria dell’uomo, il cancro era presente anche nella preistoria.

Kaworu

con minime nozioni di biologia, no.

ma capisco che non tutti le abbiano

Bee

Ti sfiora minimamente il cervellino che la malattie e la sofferenza fanno parte della realtà del regno animale a cui anche l’uomo appartiene?

kundalini444

io non ho il cancro.
Il bambino spagnolo si.

Devo dedurne che il bambino è più “stronzo di me”?
O forse viene punito per colpe non sue? Del tipo il dio buono e onnipotente vede che IO sono stronzo ma il cancro lo fa venire a un bimbo innocente?

nightshade90

adele

lo sai che il cancro se lo beccano con la stessa percentuale gli stronzi, e i gentiluomini, i genoicidi ed i santi, i fedeli e gli infedeli? e che non esiste neppure la minima correlazione tra il cancro e la “stronzaggine” di qualcuno?

in parole povere: ce le hai le conoscenze mediche di base da licenza media?

Kaworu

forse intende che è dovuto all’inquinamento e via dicendo.

fin troppi tumori infantili però non hanno cause ambientali

robby

ma non ti sfiora minimamente che vorrei prenderti e farti ridere queste infamie in un reparto di oncologia,magari in una clinica privita,dove parecchi vescovi o sacerdoti,sono in chemio,o in radio.
ma che essere sei adele,sei una snob,sadica e totalmente idiota,da non capire che infamie che dici,è ti reputi una cristiana???.
fai pena.molte persone non possono credere che i cattolici siano buoni,tu nè sei la prova.

Gérard

Questo mi fa venire in mente che quando una domanda un po difficoltosa veniva fatta a Maometto, esso rispondeva :
” Tornate domani ! Chiedero la risposta stanotte a Gibril ( L’archangelo Gabriele )”

Francesco

Cio’ che accomuna (tra le altre cose) i capi delle religioni e’ il loro paraculismo.

Perchè?

Il problema è che la chiesa cattolica, ma anche alttre religioni, hanno allevato delle masse di credenti che si inebetiscomno davanti ad un ostia o davanti alle statue degli dei, che perdono il contatto con la realtà e irrispettosamente verso la società in crisi si comportano come suggeriscono i gerarchi, scaricando il costo della loro fede sulla collettività e addirittura dando la colpa all’ateismo, al materialismo ecc….ecc…..proprio come dei pappagalli dei loro padri-padroni.

La Chiesa cattolica ha provocato rivoluzioni e guerre civili perchè non se ne poteva più del suo potere a fianco delle peggiori dittature, bisognava ribellarsi, solo che ribellandosi ci si è trovati a scontrarci con le sue forze armate, i nostri propri concittadini e magari parenti e amici che non rinunciavano ad essere clerico-fascisti e al servizio del potere, perchè ricattati o perchè più papisti del papa o più fascisti del fascio o più nazisti di Hitler.

L’ombra dello scontro c’è anche oggi, e quando i popoli non ne potranno più sarà una sollevazione generale contro i privilegi accordati alla chiesa cattolica e alle religioni.

Ovviamente chi si ribella ai privilegi della chiesa cattolica viene accusato di essere cattofobo e anti papa o addirittura antidemocratico o reo di appoggiare la dittatura dell’ateismo, del relativismo e del laicismo. Ormai siamo allo scontro tra dialettiche, cioè, tra quelli che non ne possono più degli ingiusti privilegi della chiesa cattolica apostolica romana e i papisti più agguerriti e catto-taliban che giocano in modo disonesto con le parole, cioè, come girare e rigirare le frittate andate a male (Avvenire, Pontifex, Osservatore Romano e altri giornali clerico-fascisti inclusi i siti web anti UAAR e anti tutto ciò che è costituzionalmente legittimo laico).

Non si riesce proprio a dialogare con questi papisti se non ci si fa prima il segno della croce e non ci si ferma davanti alle loro chiese per chieder perdono dei propri giusti e costituzionali diritti ad una dignità laica e a protestare contro i privilegi della ccar, eh si perchè loro sono molto più sudditi papisti invece che essere nostri concittadini, si sentono di obbedire di più al papa, quindi, automaticamente a Dio, piuttosto che rispettare le leggi di uno stato laico.

Giovanni Mandis

le leggi immorali non devono essere rispettate è un principio elementare di morale.
molte leggi degli stati laici sono immorali (divorzio, aborto, eutanasia, unioni tra persone con tendenze omosessuali, fecondazione artificiale, e molte altre).

Bee

Quindi: non permetto a nessuno di essere sovrano sulla propria vita e sul proprio corpo, due persone devono per forza essere legate per tutta la vita anche se non vogliono, sono omofobo ed intollerante.

Giovanni, io mi fregio di essere paziente e diplomatico nei miei discorsi, ma, sul serio.

Cominci a disgustarmi come essere umano.

Stefano

@ Mandis

le leggi immorali non devono essere rispettate è un principio elementare di morale.

Ed è esattamente il motivo per cui aborriamo la vostra morale corrotta.

Bee

Toglimi una curiosità a questo punto. Sei anche berlusconiano? No perché allora sarebbe veramente il top XD

Giovanni Mandis

non avete argomenti razionali, siete messi male.
due persone che si presume non si siano sposate sotto minaccia di una pistola puntata alla tempia hanno preso liberamente l’impegno PER TUTTA LA VITA (NON FINO A QUANDO FA COMODO) davanti a Dio e davanti alla società civile.

Kaworu

mi pare che quello privo di argomenti razionali qui sei tu.

poi vabbè, usi massicciamente diversi meccanismi di difesa. ma quello è esclusivamente un problema tuo.

Bee

Noi privi di argomentazioni? Non farmi ridere! Sei tu che vieni qui a sputare sentenze basate su petizioni di principio su quella che deve essere la visione del mondo, la tua ovviamente, e sputi anche sui diritti civili dei cittadini di una democrazia degna di questo nome. Omofobo, bigotto, ignorante e presuntuoso.

Rinnovo il mio giudizio, mi provochi disgusto. Vattene in uno stato confessionale estero, fai un favore a tutto il mondo.

Scusate lo sfogo.

Gargiulo

una risposta più ai tempi attuali: “veramente sulla bibbia non compare un risposta alla tua domanda ma stiamo già lavorando per includerla nell’ultimo service pack “

Perchè?

Oggi si dice Youcat, ma non se ne è parlato molto di questo Youcat in questa manifestazione GMG, come mai? forse se lo sono scordati a casa? E quelle 7 tonnellate di rosari provenienti dall’Equador che erano bloccati al porto di Madrid per essere sdoganati, che fine hanno fatto? Cioè, non qualche quintale, addirittura 7 tonnellate, non so se mi spiego!

Ecco, quali sono le risposte che il papa da ai giovani del GMG e a chi soffre, sgranatevi ste rosario, seguite la via crucis e non rompetemi l’anima con ste domande esistenziali!

Gargiulo

Secondo il difensore l’inchiesta è doverosa, perché “le immagini raccolte dai mezzi di comunicazione mostrano alcuni manifestanti sputare e cercare di togliere gli zaini ai ragazzi cattolici”.

Eh no eh!, secondo la bibbia avrebbero dovuto mettere l’altra guancia

Perchè?

Loro vedono solo le colpe delli altri, hanno la trave nei propri occhi, ma per loro è giusto così perchè la ritorsione nei confronti degli indignados potrebbe essere un sengo che anche il governo troverà sconveniente i comportamenti non cattolici di chi protesta contro i costi e privilegi del GMG, costi che devono pagare tutti gli spagnoli, anche quelli che sono già in crisi e non trovano lavoro.

alessandro

“togliere gli zaini ai ragazzi cattolici”
volevano solo riprendersi ciò che è stato pagato con i soldi loro ma involontariamente 🙂

Lucio

Perché non fate anche voi un raduno di 2 milioni di giovani atei l’anno prossimo?
O non riuscite ad arrivare a 200 persone??? 😀

Perchè?

Lucio, cosa fanno i bimbi svegli a quest’ora? Su a nanna e faccia il sengo della croce che sennò l’uomo nero viene a prenderla! L’UAAR ha offerto tante occasioni di riflessione laica, solo che lei è ancora inginocchiato davanti al suo letto a pregare l’angioletto.

Eco

Siete capaci di tutto voi cattolici… per sempre obbligati a restare bambini dalla vostra religione.

Southsun

@ Adele.

Le idiozie cattoliche le sentiamo tutti i giorni a reti unificate. Siete i maggiori esperti nel parlarvi addosso.

Giovanni Mandis

se non sarete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli (per voi uaar eterni adoloscenti rimbambiti è dura…comunque nulla è impossibile all’Onnipotente).

Bee

Aspetto sempre che tu fornisca argomentazioni a sostegno delle tue tesi invece di ripetere a pappagallo ciò che ti hanno detto a catechismo.

Kaworu

mandis mandis…

com’era la storia della pagliuzza e della trave? 😉

CosmoGioioso un Giorno

meglio 200 persone sveglie che un branco di marmocchi rincitrulliti 🙂 e poi se provassimo a fare un raduno mondiale, non perdereste l’occasione, voi o i vostri compagni islamici, di fare una strage per liberarvi di un po’ di libero pensiero.

Adele

Naaa…è tornato Il CosmoGioioso…Si sentiva la mancanza di un intellettuale…

Southsun

@ Adele.

Invece a sentir te è tornata la maestrina dalla penna rossa, che nun sa ‘na cippa de gnente ma continua a parla’. Sembri il Papa.

Kaworu

però forse con adele, gente come ale o enrico potrebbe accasarsi.

non sarebbe la prima coppia che nasce grazie all’uaar 😆

CosmoGioioso un Giorno

meglio che non si accoppino (nel senso di riproduzione)

Volo alto

Questa cosa dei numeri non l’ho mai capita.
Anche sotto i balconi di piazza Venezia la folla osannava Mussolini, eppure stava annunciando a quelle madri e a quei padri che i loro figli sarebbero andati a morire di freddo in Russia, di fame e di caldo in Africa, in fondo ai mari e così di seguito…..
Scusa Lucio ho tentato una risposta seria ad un’affermazione palesemente cretina!

Fri

Quando avremo uno stato che ci paga tutte le spese, televisioni che ci fanno la pubblicita’ gratis, giornali che gonfiano i numeri ed una impunita’ non concessa a nessun altro gruppo di persone al mondo allora faremo anche noi un raduno di 2 milioni di persone. Fino ad allora potremo solo manifestare la nostra contrarieta’ coi pochi mezzi a disposizione e con la polizia che carica anche solo per il fatto di esercitare il diritto fondamentale della democrazia di esprimere le propre idee.

MASSIMO

@ Lucio

Guarda essere cattolici è molto facile e conveniente perchè fai parte di una grande comunità che ti protegge e ti aiuta. Oltretutto hai anche delle certezze rassicuranti a livello psicologico come la concezione della vita dopo la morte.

Al contrario, essere atei vuol dire mettersi contro la maggior parte della società ed il potere costituito. Inoltre fai a meno delle sopra dette certezze rassicuranti.

E allora tu mi dirai, perchè sei diventato ateo?
Semplice, perchè per me la religione è una offesa all’intelligenza umana e perciò ne provo una repulsione istintiva.
Il solo pensiero che un uomo mi dica “io rappresento Dio e tu devi ubbidirmi” mi sembra una cosa che che solo un idiota può accettare.
Mi dispiace per voi, ma io non ce l’ho proprio nel DNA di fare la pecora.

Nikolaus

Lucio, i raduni numerosi è più facile che lo facciano dei soggetti psicologicamente condizionabili e con l’attitudine ad intrupparsi in greggi come pecore, per farsi guidare ubbidienti da una unica mente. Non è roba adatta a persone abituate a pensare con la propria testa… e forse questo può anche essere una cosa non sempre vantaggiosa ai fini dell’effetto mediatico ma è così. Meglio comunque essere dei liberi pensatori che delle scimmie ammaestrate come lo sono i papaboys.

MASSIMO

Ma infatti, secondo me una persona intelligente non può mai accettare che uno gli venga davanti e ti dica “io rappresento Dio e tu ubbidiscimi”.

Il fatto che ci sono due milioni di persone che accettano questo e si esaltano all’idea di vedere il “rappresentante di Dio” non vuole dire che queste due milioni di persone siano intelligenti.
Si tratta solo di giovani che amano sentirsi parte di un grande gruppo e questo li rassicura psicologicamente.

nightshade90

@ lucio

dacci gli stessi fondi che hanno dato a voi per organizzarla e di persone ne raduniamo 10 milini: ci basta anche solo invitare a cantare una rockstar di bassa lega per doppiare ogni numero che riesce a raggruppare il papa.

Bee

Non penso sia comunque così semplice nightshade.

Comunque, parroco, la risata a presa per i fondelli potevi risparmiartela.

Giovanni Mandis

se inviti una rockstar non è più un raduno uaar.
fatene uno senza trucchi e senza inganni e senza fondi pubblici come ha fatto la Chiesa. voglio vederli 1 o 2 milioni in silenzio ascoltare le scemenze di Odifreddi, Gualerzi, Carcano, Hack etc etc per un paio di ore come li ho visti ieri notte ascoltare il Papa e adorare Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento.

Bee

Certo, certo. Perché chi la pensa in modo diverso da te chiaramente parla di scemenze.

Intanto domandati se il Cristianesimo potrebbe ancora manifestare tutti i consensi di cui ancora gode (in calo) senza lo spettacolo attraverso il quale è veicolato.

Francesco

Giovanni Mandis guarda che’ e’ proprio il GMG che non ha nulla di cristiano.

a-ateo

@gargiulo,
rimproverato amabilmente sugli errori di grammatica reali e figurati…del vivere civile, come le sue mezze bestemmie nei suoi sproloqui, si difende dicendo che la bestemmia non è reato….
Capiamo tutti che gli atei tutti, da Albertini a Gargiulo, fanno tutto nelle aule di tribunale…
noi cattolici sappiamo anche che gli errori di grammatica non fanno “reato”, purtroppo gli insegnanti cattolici della nostra infanzia ci facevano dei grandi fregacci sopra….
@cosmo gioioso, guarda che il raduno mondiale giovanile ateo si è tenuto in Norvegia pochi giorni fa subito prima del Convegno mondiale umanista al quale ha partecipato una delegazione italiana. http://www.humanistiskungdom.no/templates/PageRedesign____11136.aspx
troverai qualche perla come questa….
Rules:
We remind you that all national and international events are non-alcoholic. This also applies to participants over 18 years. If we detect use of alcohol, you will be banned from Norwegian Humanist Youth’s events for 12 months. The participant will immediately be sent home at your own expense, and you will not get any travel costs refunded and you have to pay for the remaining lodging costs.
Ma davvero i giovani atei siete così alcolizzati da meritare simili avvertimenti?
VERGOGNA!

Southsun

@ a-ateo.

Alcoolizzati? Come quei “fan” cattolici immortalati dalle telecamere a Madrid? Quelli, intendi?

Avreste dovuto prendere spunto proprio dall’avviso razionalissimo del Convegno Mondiale Umanista per avvertire gli eventuali ubriaconi disturbatori che era meglio girare al largo.

Invece, siccome per voi tutto fa brodo – basta che faccia numero in piazza e adori l’idolo papale – vi beccate quelle scene da bordello cattolico.

Naturale, visto che la vostra Chiesa è un bordello di magnaccia e protettori di pedofili.

Kaworu

va che mentre il papa dormiva, i tuoi amici facevano un megabotellon

Stefano

@ a-ateo

Simile avvertimento è IMPOSSIBILE nella vostra religione.
A meno che, visto che è possibile trasformare l’acqua in vino e il vino in sangue, non chiediate dispensa per trasformare direttamente l’acqua in sangue per dire messa.
Gurdatevi bene dal farlo nei centri trasfusionali.

Gargiulo

@ a-ateo scrive

io potrei avere errori di grammatica ma tu gravissimi errori di comprensione. Ti consiglio di tornare all’elementare (o di finirla)

Adele

Si Giovanni Mandis, se questi facessero un raduno con le loro rockstar Odifreddi, Carcano e tutta la band, CI ANDREI PURE IO, PER DIVERTIRMI!!!

Kaworu

o anche leggere gente così piccola 😉

anche se forse è un pochino crudele…

Fri

CI ANDREI PURE IO, PER DIVERTIRMI!!!

Col cervellino da ochetta che ti ritrovi dubito che ti divertiresti. Non riusciresti a capire nemmeno una parola di quello che viene detto ad un incontro dell’UAAR

ignazio

Si è avvalso della facoltà di non rispondere perché anche Herr Ratzinger sa bene che dio non esiste.
… Però è un ottimo datore di lavoro. Credere in dio conviene, e questa è una certezza.

Sai

“Un improvviso temporale si è abbattuto sabato sera sull’aeroporto di Cuatro Vientos dove era in corso la Veglia di Preghiera della Giornata Mondiale della Gioventù.
Mentre Benedetto XVI stava iniziando a pronunciare le sue prime parole ai giovani pellegrini le raffiche di vento e la pioggia hanno costretto il Papa a interrompersi.
Benedetto XVI è rimasto sorridente, sotto gli applausi della enorme folla di giovani, anche quando una folata di vento ha fatto volare lo zucchetto, il copricapo che indossa il pontefice.

Il nubifragio ha creato però non pochi disagi ai milioni di giovani presenti a Madrid e ha provocato anche sette feriti. Nessun è in condizioni gravi, hanno precisato le fonti mediche spagnole. In tre casi si tratta di fratture o di possibili fratture, negli altri di contusioni. La tempesta ha fatto cadere una torretta usata per i cavi elettrici e diverse tende attorno al palco nel quale si trovava il Papa. Proprio la caduta delle tende avrebbe provocato il ferimento delle sette persone. Una ragazza ha riportato la frattura del naso, una donna una possibile frattura di una rotula, per un’altra c’è l’ipotesi di una frattura della spalla.

Il forte temporale è arrivato al termine di una giornata molto calda. Centinaia di migliaia di giovani avevano atteso il Papa per ore sotto una afa insostenibile, con il termometro a 40 gradi. Un migliaio di ragazzi hanno dovuto essere assistiti dai servizi medici d’urgenza. E presto è mancata anche l’acqua da bere, hanno segnalato anche su Facebook tanti di loro.”

Al vostro dio non frega dei feticisti del papa, figuriamoci di quel bambino.

***

Comunque per quanto riguarda la raffica del vento, non si scherza col dio Eolo!

bruno gualerzi

Com’era inevitabile, si arriva alla ‘guerra dei numeri’. Non è nemmeno il caso di soffermarsi a ribattere a chi vede nel numero la validità di una testimonianza (di ‘folle oceaniche’ e di quanto fossero valide le loro istanze, ne abbiamo viste anche troppe e subite le conseguenze nella storia anche recente), mentre vorrei fare una considerazione provocata da un dibattito (si fa per dire, perchè tutti facevano a gara nell’esaltare quanto accadeva a Madrid) cui ho assistito stamattina sul tg1.
Si sosteneva – in polemica evidentemente con tanti commenti – che non era affatto pertinente equiparare il raduno dei giovani cattolici ad un concerto rock, in quanto ciò che è accaduto non ha paragoni, è assolutamente unico. E tra l’altro, per dimostrare ciò, si faceva riferimento alla straordinario silenzio… e di ben 2 milioni di giovani!… in occasione di non so quale momento della liturgia… e – così almeno si riferiva – per quasi mezz’ora! ‘Momenti magici’ come questo e altri simili non erano pensabili se non in un raduno religioso.
Ora, trovatemi commenti a concerti di qualche rockstar in cui non si parli (con appositi filmati a conferma) di folle di giovani osannanti, di ‘spontanee’ manifestazioni di entusiasmo, di irresistibile carisma del Vasco Rossi di turno … insomma di ‘momenti magici’ che solo eventi e personaggi del genere sanno evocare. Questo vuol dire allora che l’accostamento tra i due eventi è più che legittimo? Certamente, ma a mio parere, a ruoli invertiti.
In questo senso: non è che il raduno di Madrid riproduca, con poche più apparenti che reali varianti, un concerto rocK, ma, sempre al di là di certi aspetti esteriori, è il concerto tock che ha i caratteri di un raduno ‘mistico’, di un appuntamento ‘religioso’!
So già le obiezioni di tanti partecipanti a concerti rock i quali diranno che non c’è niente di religioso nei loro raduni, che anzi in genere vi si celebrano e si esaltano momenti di profonda e sentita contestazione magari proprio anche nei confronti degli opportunismi, delle ipocrisie, di una società ancora schiava di tradizioni che hanno le loro radici nella cultura religiosa… Tutto vero… se non fosse che tutto, ma proprio tutto (il sentirsi nel giusto sulla base del numero, la totale identificazione-alienazione con chi parla o canta o suona trascinati dal suo carisma in grado di trasformare in un sol uomo così tante persone, in sostanza il bisogno di leader che funzioni da guida, (da padre?) e così via) rimanda… per me rimanda inesorabilmente… alle ‘adunate oceaniche’ di triste memoria.
E naturalmente, da parte cattolica, si obietterà che il loro ‘divo’ ha un carisma che gli viene dirattemante da Dio e che le spiritualità che emana non ha niente a che spartire con il fascino che può emanare da una rockstar… ma io continuo a non vedere alcuna differenza sostanziale per quanto riguarda la psicologia (la cultura?) che accomuna i partecipanti all’uno o all’altro evento. Vivono una stessa esperienza ‘religiosa’.

Bismarck

Tralasciando un attimo il discorso concerto gmg, ma le star non hanno di certo una organizzazione territoriale come laccar, per questo per me sono più spontanei oltre ad altri motivi…
Ho letto su repubblica che i 250 confessionali sono vuoti, ti ricordi dell’indulgenza per chi confessava di aver abortito?
Questo è un esempio dei fallimenti della ccar nei confronti del suo gregge, predica tanto ma non riesce nemmeno a rilanciare le confessioni come sacramento e questo nei confronti di gente che dovrebbe andare lì perchè ci crede…

bruno gualerzi

Dell’organizzazione che sta dietro non so… ma nei momenti in cui centinaia di migliaia di persone (in genere giovani) si compattano nel tributare ovazioni ‘oceaniche’ al papa o alla rockstar, non riesco a fare distinzioni sostanziali. Il fatto poi che molti di questi giovani non credano più di tanto alle parole del papa ma siano coinvolti in una sorta di rito di massa, credo faccia il paio con tanti giovani che nei concerti rock credo siano più attratti dalll’atmosfara che si crea, dal fascino del cantante e del suo sound (si dice così?) che non dai testi degli dei pezzi eseguitii. In sè anche molto validi (come dovrebbe essere valido per un vero credente ciò che dice il papa), ma che mi pare passino per molti in secondo piano.
Comunque riconosco che la mia è un’impressione ricavata da ciò che i media riportano di questi eventi, perchè la mia età non mi permette di essere un papaboys… mentre il Ligabue che più mi interessa, essendo entrambi delle mie parti, è piuttosto il Ligabue pittore naif (^_^).
Quindi, non nego affatto di nutrire dei preconcetti… ma non ritengo del tutto fuori luogo – e prorpio min chiave atea – riflettere su queste questioni

Enrico

Quando uno và a messa si inginocchia a colui che è presente nell’eucarestia non al prete.

Bee

Colui che è presente allora dovrebbe avere almeno la buona creanza di segnalare la sua presenza 🙂

Southsun

@ Enrico.

Più idolatria di questa non ce n’è: attribuire agli oggetti proprietà divine, soprannaturali, taumaturgiche, portafortuna, di cancellazione di colpe e peccati.

E poi eravate voi i primi a strillare contro il paganesimo. Quello degli altri, ovvio.

nightshade90

idolatria è adorare un oggetto attribuendogli proprietà divine. pertanto questa E’ idolatria. e non solo lo è inginocchiarsi a del pane da due soldi convinti che in realtà sia dio, ma lo è anche venerare pezzi di cadaveri e vestiti lerci e laceri come lo sono tutte le reliquie e inginocchiarsi e pregare a feticci come i crocifissi….

pacamanca

@Bee Bella questa, stile Kaworu 😉 Tanto è inytile, mica ti rispondono questi, la loro assenza di necessità di risposte chiare è incomprensibile per me.

Nel frattempo sono passata davanti a un convento francescano qui ad Assisi e ho visto che fanno dei lavori, costruiscono altre due strutture. Il cartello dice 7 millioni e passa di euro. Alla faccia del po’ro Francesco che mi sta pure simpatico (anche se secondo me qualcosa di strano si fumava, considerando le voci che sentiva e l’amore per sorella acqua ecc. Lo vedo un tantino mushroom-induced psychedelic, così per dire).

Enrico

Nel caso dell’eucarestia non è idolatria, l’eucarstia è stata istituita da Gesù stesso adorando l’ostia consacrata si adora colui che è morto per i nostri peccati in croce che è realmente presente nell’ostia stessa.

A volte lo dico io stesso molti adorano i santi non come mezzo di intercessione ppresso Dio ma come “divinita” e sbagliano.

Kaworu

enrico, va che “no” non è una risposta.

e sicuramente non è una risposta adatta a una domanda che ti chiede “in che modo”.

Giovanni Mandis

Non è idolatria perchè

Gesù Cristo è Dio, il Santissimo Sacramento (l’Ostia consacrata) è Gesù ed è dunque Dio, a Dio si deve rendere il massimo del culto ovvero il culto di Latrìa (dal greco latrìa: culto, adorazione, tramite il latino latrīa).

quando il culto massimo viene reso ad oggetti-immagini-persone (peccato mortale), si può e si deve parlare di idolatrìa (dal latino tardo ido(lo)latrīa, risalente al greco ecclesiastico eidōlolatría, da éidōlon, idolo, e latréia, latria).

Kaworu

quindi il culto della madonna nera è idolatria, per dirne una.

idem la madonna di fatima, quella di loreto…

(perchè teoricamente la madonna è una. le altre son statue)

Bee

“Gesù Cristo è Dio, il Santissimo Sacramento (l’Ostia consacrata) è Gesù ed è dunque Dio, a Dio si deve rendere il massimo del culto ovvero il culto di Latrìa (dal greco latrìa: culto, adorazione, tramite il latino latrīa)”

Ed è una verità di fede per te non scrutinabile che ti sei imparato al catechismo.

Aspetto ancora argomentazioni a favore delle tue tesi. L’onere delle prova è tuo.

Gargiulo

altra riposta: ” io infece non kappire come Dio permetterre che ceti pampini fanno certe domande, risposta dopo, cia ciao ! “

Gargiulo

e ancora un’altra: ” se soffri molto e ti appresti ad arrivare in cielo, Dio ti darà la risposta personalmente, ora vai! “

a-ateo

@Sai,
che scrive sopra, a proposito del temporale del sito chiamato profeticamente “quatros vientos” e scelto lo stesso per fede dalle gerarchie ecclesiastiche per l’ampiezza del sito…
ci vedi punizione divina ….”Al vostro dio non frega dei feticisti del papa”…
ricordo cattolicamente che la stessa perturbazione in Belgio, a una specie di woodstock laica, ha prodotto parecchi morti e il concerto previsto non si è tenuto….
Ti prego, non commentare….”i soliti raccomandati”….

Stefano

@ a-ateo

I frati morti ad Assisi durante il terremoto nella Basilica profeticamente chiamata “Superiore” non lo erano….

pacamanca

Stefano, abito ad Assisi e anche se non ero ancora qui quando il terremoto è successo, conosco bene la storia: i frati morti nel crollo avevano insistito MOLTO con gli ingegneri del Comune per rientrare in chiesa subito e valutare (ah, la valuta…) i danni, anche se si sapeva che altre scosse stavano per arrivare. Ma non ce la facevano ad aspettare, sai com’è, tutto il paese campa di S. Francesco, senza le sue chiese i turisti non verrebbero più e mo’? Ho lavorato in Piazza del Comune, quando i frati venivano a comprare salami e vini e pagavano con la carta di credito mi veniva da vomitare. E’ un mondo proprio schifoso questo dei cattolici.

Gérard

Si, la sofferenza umana che non ha spiegazioni …
Già nell’alto medio-evo i bogumili e catari avevano capito che questo mondo non poteva essere l’opera di un dio buono e perciò avevano pensato che l’uomo con le sue sofferenze era l’opera del diavolo come pure i beni materiali superficiali . Soltanto l’anima era una creatura di Dio . In fondo era un passo verso l’ateismo .
Non a caso questa religione fu persecutata con grande ferocita dalla religione cattolica ( San Domenico )

Giorgio Pozzo

Mah, il video dimostra che non ci sono affatto grandi differenze tra ciò che accade dopo una finale di coppa, un concerto, o la GMG…

bruno gualerzi

Infatti. Ma come valuti la mia sensazione espressa più sopra che non è tanto il GMG che imita – ovviamente per gli aspetti che giudico negativi – finali di coppa, concerti ecc., ma il contrario?

Enrico

Io le diversità le vedo, prima di tutto è una festa che coinvolge persone di tutte le razze la GMG, in secondo luogo lo scopo è ben diverso.

Southsun

@ Enrico.

Se lo scopo è quello di far tornare indietro il tempo (e le leggi), allora il tempo l’avete perso.

bruno gualerzi

Ma sì, Enrico, non avevo dubbi che per te, e più che comprensibilmente dal tuo punto di vista (e per altro anche di tanti che cattolici praticante non sono), le differenze ci sono e sono radicali… ma io mi rivolgevo agli amici atei che, non trovando sostanziali differenze, ritengono comunque che sia il GMG a scimiottare concerti e raduni rock e simili. Io ritengo invece che sostanziali differenze non ci siano, però per aspetti che – da ateo – considero ugualmente negativi. Non credo che la cosa, posta in questi termini, possa riguardarti più di tanto.

nightshade90

a me sembra che l’unico scopo del 95% dei ragazzi partecipanti alla GMG sia solo farsi un viaggetto scontato in spagna, quindi lì ubriacarsi con gli amici e magari farsi pure tutte le autoctone su cui riescono a mettere le mani, o in alternativa scoparsi una “figlia di maria” e poi fumarsela, la maria….

Giorgio Pozzo

Bruno,

credo che non sia un evento in particolare a imitare gli altri. Sono tutte occasioni per il singolo frustrato a sentirsi parte di una “tribù” che ha bisogno di una guida forte, un duce o simili. E questo singolo frustrato, diluendo e suddividendo i suoi scrupoli e le sue inibizioni nella moltitudine, trova finalmente uno sfogo che lo farà sentire, almeno temporaneamente, meno frustrato. Poco o niente importa, e quindi non esiste vera differenza, se l’intervistato di turno grida “benedetto” oppure “juve, juve” nel microfono della televisione.

All’intervistatrice la risposta più profonda l’ha data il netturbino, con una sola parola: “dura!”.

Enrico,

le razze non esistono. Trattasi di concetto arcaico, ormai superato dalle analisi genetiche di gente come Cavalli Sforza.

bruno gualerzi

@ Giorgio Pozzo

Completamente d’accordo… ma qui mi riferivo ad un ‘dibattito’ (si fa per dire) che verteva su questo confronto tra GMG e concerti rock.

Kaworu

dei corpi, chi se ne frega.

curioso che invece in altre occasioni dei corpi importi così tanto ai cattolici…

Kaworu

certo, e ovviamente puoi dimostrarlo. così come puoi dimostrare l’esistenza dell’anima e di tutto il resto di cui vai cianciando.

ma hai così tanto bisogno di aver gente da considerare inferiore a te, per star bene?

Gargiulo

Alcuni silenzi sono imbarazzanti ma certe risposte ancora di più.

200 milioni di Euro e una città paralizzata e umiliata per 1 settimana per rispondere “dopo”.

Chiunque è papa

Southsun

Beh, mi auguro che i madrileni sapranno farsi i conti in tasca, e decidere se le adunate oceaniche cattoliche valgono tutti i casini che si portano dietro.

Per ora, mi sembra che a guadagnarci sia stata madama la marchesa, ma d’altra parte pure Mussolini riempiva le piazze poco prima di essere appeso per i piedi.

Gargiulo

controreplica:

ricordati che c’è stato anche un raduno in Piazzale Loreto

🙂

Cesare b

Vedo che l’avete buttata sull’ideologico: le trepide attese di flop, infatti, non si sono realizzate, la Spagna, ha dimostrato di avere tratto modesti vantaggi dalla cura laicista Zapatero, lo stesso fierissimo, uscente, laicizzatore e’ andato a parlare col Papa …
Saluti.

giuseppe

Zapatero é andato sorridente e gentile ad incontrare il papa. Prima faceva lo schizzinoso, ora si presenta con la coda in mezzo alle gambe. Forse ha capito che gli spagnoli non l’avevano votato per fare campagne ideologiche e anticlericali, ma per occuparsi dei loro problemi reali.
E il viaggio del papa si é rivelato un successo strepitoso. Capisco che la notizia é difficile da digerire per voi, ma i fatti si impongono da soli. E i frutti del GMG saranno copiosi; altro che chiesa in declino !

Cerberus

Io però ancora non ho ascoltato il papa dire come provvederà ad alleggerire la crisi…
Il comportamento dei politici di ogni risma è quello che è,anche se non credo che la spagna faccia marcia indietro verso alcune conquiste sociali.
Il successo?e da cosa lo calcoli il successo?

alessandro

zapatero ha risolto alcuni problemi reali. I diritti non sono problemi secondari.
Oltretutto la legge sull’aborto introdotta , che la madama sgualdrina ha tanto ostacolato, ha avuto l’effetto di ridurre il numero degli aborti!
I vostri 200 confessionali pop-up che avete installato invece sono stati un vero flop!

fab

giuseppe, gli spagnoli che hanno votato Zapatero per quello che scrivi tu si sono soltanto trovati con un regalo immeritato.
In ogni caso, Zapatero ha risolto i problemi che poteva risolvere, mentre i governi clericofascisti non risolvono nemmeno quelli, anzi ne creano, come prova quello attuale in Italia. Dalle parti mie si dice “inscì veghen”.

Southsun

@ giuseppe.

Zapatero è a fine mandato e non si è ricandidato, quindi può fare tutte le manfrine che vuole. Il Papa, invece, non ha questi “imbarazzi”, e sai perchè?

Perchè NON ha il problema di essere rieletto perchè lui è tiranno a vita, mica ha a che fare con i normali processi democratici urbi et orbi adottati in spregio ai voleri di Pio IX e Leone XIII.

Capito, lillo?

I primi “frutti” della GMG potete raccoglierli già da ora: vomito di alcoolici e una marea di bottiglie rotte e piscio dalle fontane.

Per gli “altri frutti” vi ha già risposto Rajoy: non cancellerà i diritti civili di Zapatero.

Come per l’Inghilterra e per Malta e per l’Irlanda: CENTO DI QUESTI “SUCCESSI”.

Non siete riusciti ad abolire NULLA delle conquiste democratiche via via introdotte, anzi.

Alla lunga, avete sempre comprato all’ingrosso. Ciao.

Sandra

Ma Zapatero aveva già parlato con il papa, qual è la novità? La diplomazia è una condizione necessaria della politica, sono due uomini politici che si incontrano di nuovo.

Tanto più che in un momento di contestazioni e di rancore popolare, il gesto di Zapatero di incontrare Ratzinger era, penso io, nell’ottica di scongiurare scontri. Zapatero ha già annunciato lo scioglimento del governo e le elezioni anticipate, per cui da parte sua non si è trattato di un incontro per tornaconto politico, dato che non si ripresenterà.

MetaLocX

@Cesare b

Veramente è stato il papa ad andare a parlare a Zapatero. 🙂

Stefano

@ Cesare b

Ma di fronte a questi enormi successi, perché il papa è PREOCCUPATO dell’avanzata della secolarizzazione in Spagna? Perchê le campagne di rievangelizzazione dell’Europa?
Lo tranquillizzi tu?

a-ateo

Sono andati in tanti, tanti alla GMG di Madrid….e meno male che gli atei praticanti avevate “secolarizzato” l’Europa…e la spagna….
compliments,e un grazie cattolico di cuore…

Stefano

@ a-ateo

Rassicura tu il papa che si è detto preoccupato dell’avanzata della secolarizzazione in Spagna. E digli di risparmiare la campagna di rievangelizzazione in Europa.
Buona Missione Metropoli.

Stefano

@ a-ateo

Perché non ti soffermi un attimo a pensare che venire qui a fare il commento che hai fatto, se credi a quel che hai scritto, è cosa veramente CRETINA?
Ti assicuro che non mi passa per l’anticamera del cervello di andare nei vostri siti per rassicurarmi delle mie idee.

Southsun

@ a-ateo.

Grazie a te per averci ricordato che l’opera di secolarizzazione non è ancora compiuta.

Infatti, guarda caso, i Paesi più creduloni sono anche quelli più colpiti dalla crisi.

Chi se ne infischia di voi, invece, se la passa meglio.

Francesco

Se si spendessero i miliardi che lo stato italiano elargisse alla chiesa per la ricerca forse la malattia di quel bambino si sarebbe gia’ potuta curare ed il papa, sempre se ci sarebbe ancora un papa in circolazione, si sarebbe riasparmiato questa brutta figura.

MetaLocX

Anche questa volta abbiamo dovuto subire una propaganda religiosa infinita. Anche dal Tg3. Poco fa hanno detto che “La Chiesa mobilita più giovani di chiunque altro” e hanno iniziato a propagandare il prossimo evento analogo in Brasile tra uno o due anni. Senza contare tutto il resto.

Da canto suo B16 come al solito ha colto l’occasione per denigrare e demonizzare il “diverso” (cioè, qualsiasi scala di valori che non si fondi sulla credenza) e i vari media hanno grandemente amplificato le sue parole senza la minima analisi.

Kaworu

“perché quello che vale per gli uni non deve valere anche per gli altri?”

perchè a quanto pare, alcuni sono più uguali degli altri.

mi spiace umanamente per il bambino, ma nessuna risposta (men che meno una risposta puramente diplomatica) gli farà sparire la malattia. a quello ci penserà il progresso scientifico, forse non ora e non a lui, ma probabilmente un domani e ad altri bambini come lui.

Maurizio_ds

Il bello della visita di ratzinger a Madrid è che finirà, e pertanto gli spagnoli potranno toglierselo dalle palle. Qui da noi invece ci toccherà sorbircelo ancora per chissà quanto tempo.

spapicchio

Anche, lì grazie al cielo, i cattolici non sono maggioranza. 🙂

Perchè?

mi sa che a Rio se va avanti così il GMG non si svolgerà affatto o con difficoltà, sta crescendo anche là una nutrita comunità di laici convinti e atei e altre associazioni, aspettatevi anche là delle critiche e contestazioni.

Southsun

@ parroco.

Arrivederci!

E occhio alle migliaia di matrimoni gay che nel frattempo saranno celebrati in Brasile!

Di’ al Papa di portarsi le pastiglie per il cuore!

Francesco

Per il fegato, la gelosia fa male al fegato non al cuore. 😆

Stefano

Se dio esistesse e fosse onesto e i suoi argomenti fossero quelli che i cattolici riportano qui il giorno del giudizio dovrebbe temerlo lui e loro.

Perchè?

anche se dio esistesse non potrebbe esssere conosciuto, perchè, o siamo razionali e abbiamo una identità e dignità o siamo automi di Dio, poichè per farsi conscere deve per forza dare delle dimostrazioni, quindi, deve possedere e sostituirsi all’individuo, e ciò è un danno alla salute e una violazione della volontà individuale, oltre che essere a quel punto anche interpretato anche dlala religione come un diavoletto che possiede le persone per farsi conoscere a tutti come Dio, e di Cristi nella storia ce ne sono stati tanti che affermavano di esserlo, ma questo non è un segno che qualche volta cristo si sia fatto vivo in Terra.

O Dio o il sottoscritto, non si può ragionare con Dio, o gli si crede o si ragiona, a questo punto non è neppur ipotizzabile che possa possedermi se ragiono razionalmente. Ma qualcuno dice che si deve essere come bambini per credere a Dio perchè l’entità riesce a far credere di tutto e a circuire meglio chi non ha ancora il senso critico ben sviluppato, ma neppure il discernimento dpirituale per affermare ce sia Dio o il diavolo (parlo per chi è credente e gli necessita una razionale metodologia di discernimento, non quello di p.Amorth o di p. Livio F.).

spapicchio

Anche lì in Brasile, grazie al cielo, i cattolici non sono maggioranza. 🙂

pacamanca

Peggio, caro. In Brasile ci stanno gli evangelici che sono molto peggio dei cattolici: fanatici proprio, totalmente ciechi e molto ricchi (ovviamente i vertici). Stanno a comprarsi delle reti televisive come i matti e hanno già un piede solido in politica, arrivando al punto di cambiare le leggi. A me fanno veramente paura.

Perchè?

La cosa allora preoccuperà anche il GMG prossimo, i cattolici dovranno pagare un dazio ai Media evangelici brasiliani se volgiono ottenere visibilità.

pacamanca

Non credo che si arrivi a tanto ancora; la Globo, il più grande gruppo giornalistico dal Messico in giù, comanda ancora e non si schiererebbe mai con gli evangelici. Ma la cosa sta diventando veramente seria; ogni volta che vado giù più scandalosa trovo la situazione.

Da noi l’aborto non è legale se non in situazioni di risco per la madre o in caso di stupro; hanno provato a cambiare questa legge idiota ma non sono mai riusciti, e con gli evangelici non ci sarà proprio modo di farlo perché loro i voti se li guadagnano dentro le chiese, per puro fanatismo. Lo stesso per le unioni civili: qualche mese fa un giudice evangelico ha avuto il coraggio di annullare la decisione di un tribunale federale che legalizzava il matrimonio fra due uomini; poi l’annullamento è stato annullato, diciamolo così, ma la cosa ha avuto ripercussioni immense. Alla fine purtroppo tutto serve solo per renderli più forti questi disgraziati, che riescono a rigirare qualsiasi frittata a modo loro.

Per quanto riguarda la GMG a Rio, io sono proprio di lì e conoscendo bene l’anima della mia città, sono sicura che tutti i frosci del mondo (mio fratello incluso) andrebbero a fare un bel salutino a Benedetto nostro, con tanto di travestimento e bandiere arcobaleno. Ovviamente con tanto di musica, come tutto ciò che si fa a Rio 😉

hakamarossa

mi domando perchè nazingher abbia tergiversato. tanto si sa cosa risponderà: la sofferenza è un dono da offrire a dio e bla bla bla……

a-ateo

il bambino di cui parlate non ha fatto una domanda verbale, ha fatto una domanda scritta, il che presuppone una richiesta di risposta scritta.
Che il Papa darà.
Fra l’altro è molto probabile che avesse qualche appuntamento preso da mesi con qualche milione di persone…, qualche impegno da assolvere.
Tranquilli,la risposta del Papa arriverà….
Tutto il resto è fuffa e scontata commedia dell’arte.
@Kaworu che scrive: mi spiace umanamente per il bambino, ma nessuna risposta (men che meno una risposta puramente diplomatica) gli farà sparire la malattia. a quello ci penserà il progresso scientifico, forse non ora e non a lui, ma probabilmente un domani e ad altri bambini come lui.” ricordo che la scienza dialoga direttamente con il Papa attraverso la Pontificia Accademia delle Scienze (decine e decine di Premi Nobel….) presieduta (en passant) da un premio nobel per la Biologia (per aver contribuito alla scoperta dell’edonucleasi del Dna) Werner Arber. Potrebbe rivolgere un appello…ha interlocutori….
L’accademia uaarina delle scienze può fare qualcosa nella stessa direzione?
Ha interlocutori?

Bee

Il papa continuamente insulta la scienza riconducendola arbitrariamente a ciò che professa, snaturandola. E non conosce nemmeno molto bene ciò che critica, come dimostra quando afferma che non è possibile riprodurre 10 000 generazioni batteriche in laboratorio.

Si pregano le religioni di piantarla di fagocitare ogni umana conoscenza dovuta all’ accumulo di evidenze per sopravvivere nel mondo moderno.

Kaworu

ho come la sensazione che tu sia ignorante o che tu sia in malafede (o un misto delle due cose).

o forse semplicemente non riesci a capire il ruolo dell’uaar.

Stefano

@ a-ateo

“un premio nobel per la Biologia (per aver contribuito alla scoperta dell’edonucleasi del Dna) Werner Arber”

Scusa, quale delle credenze della dottrina cattolica ha permesso questa scoperta?

Perché, sai, se non me ne indichi una e come abbia determinato nei particolari la scoperta la correlazione è 0.
Al contrario sarebbe 1 quella tra la tua ignoranza e le tue affermazioni sulla scienza. Salvo prova contraria ormai legge di natura.

Southsun

@ a-ateo.

La fuffa la scriverà Ratzinger in camera caritatis col bambino sofferente, vuoi dire?

E chi lo farà guarire quel poverino, eventualmente? La scienza oncologica o la fuffa teocratica strafallita del tuo totem decrepito?

Se vi curaste con le preghiere, bello mio, sareste estinti da un pezzo e il mondo avrebbe un cieco in meno come “guida”.

Gargiulo

altra risposta: “perche grazie alla tua sofferenza altri 2 milioni di ragazzi si ubriacano e si divertono in questa GMG ! “

a-ateo

@bee, che scrive: “Il papa continuamente insulta la scienza riconducendola arbitrariamente a ciò che professa, snaturandola. E non conosce nemmeno molto bene ciò che critica, come dimostra quando afferma che non è possibile riprodurre 10 000 generazioni batteriche in laboratorio.”
rispondo. come mai una ventina di Premi Nobel della Pontificia Accademia delle Scienze esternano questa tua evidente conclusione?
Per non perdere soldi?
Per mancanza di cultura scientifica?
Per timore?
Perchè tu sei l’unico ad averlo capito?
@Kaworu, se sei stata colpita da un irrazionale attacco di gelosia razionalista devi evitare come la peste di andare sul sito della Pontificia Accademia delle Scienze del quale ti mando il link per essere tu sicura di non incapparci dentro. http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_academies/acdscien/index_it.htm

Kaworu

eh? non ti preoccupare, per quel che studio io, preferisco non immischiarmi con ideologie bigotte 🙂

Bee

Se i membri dell’ accademia lo sanno, bene. Ciò non toglie che il papa dice castronerie scientifiche quasi ogni volta che apre bocca.

E se ti piacciono i numeri, il 93% dei membri della national academy of sciences è ateo o agnostico. Nel caso della royal society si arriva al 95%. Sembra che più avanza la conoscenza, più la gente smette di credere alle asserzioni religiose. Sarà un caso?

Commenti chiusi.