Conclusa la visita in Spagna di Benedetto XVI

Si è svolta oggi la messa che ha concluso la visita di Benedetto XVI in Spagna. Davanti alla folla di partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù, il papa ha colto l’occasione per spronarli all’evangelizzazione: “non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”, ha dichiarato. Ha poi comunicato che la prossima GMG si svolgerà a Rio de Janeiro.
Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dal maltempo: ieri il forte vento ha impedito al pontefice il giro sulla papamobile, mentre un nubifragio ha provocato sette feriti lievi. Poche le eucarestie distribuite rispetto alla richiesta, perché diverse tende in cui erano conservate sono state danneggiate dalla pioggia.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

188 commenti

Roberto Grendene

se fosse arrivato il bel tempo dopo un periodo di tempo cattivo, questo sarebbe stato dipinto come benevolenza divina, se non miracolo

essendo accaduto il contrario, per coerenza dovrebbero comunque parlare di intervento divino, ma punitivo

MetaLocX

Si, è stata proprio una gran bella manifestazione di ira divina: fedeli bagnati, papa spettinato, venditori ambulanti di ombrelli in festa… 😀

gibbon

Quando fa comodo a loro tirano fuori l’intervento divino, altrimenti va bene un’interpretazione naturalistica.
Del resto i persecutori di Galileo (1633) avevano gia’ decenni prima dato vita alla “Specola vaticana”:
“…nel 1578, papa Gregorio XIII fece erigere in Vaticano la Torre Gregoriana (o Torre dei venti) e vi invitò gli astronomi e i matematici gesuiti del Collegio Romano a preparare la riforma del calendario poi promulgata nel 1582. Da allora.. la Santa Sede non ha cessato di manifestare interesse e di dare il proprio appoggio alla ricerca astronomica”, come rileva il gesuitante autore dell’articolo per wiki

Gargiulo

“Poche le eucarestie distribuite rispetto alla richiesta, perché diverse tende in cui erano conservate sono state danneggiate dalla pioggia.”

Tanto i pellegrini preferiscono la birra, abbiamo già visto

nightshade90

alle ostie? direi che anche l’acqua del nubifragio è più appetibile….

Kaworu

col torrone o la nutella però sono buone 🙂 (io le trovo al supermercato)

Gargiulo

@ Kaworu

si ma transustanziate fanno proprio schifo, roba da cannibali

Francesco

Ma che razza di risposta e’ la tua?
Un cattolico lo giustifichi con il comportamento di un non cattolico.

Perchè?

proprio aqua santa direi ste pioggia, oseri dire, “se non è cristo è pan bagnato”.

Il maltempo? Dio o il diavoletto? Beh il diavolo contende a Dio i buco dell’Ozono e Dio contende al diavoletto la pioggia intorno a totem cattolico, purtoppo o scontro titanico in cielo ha dato il via ad una bufera e i feriti devono aver accettato la volontà di Dio come per offrire la propria sofferenza a Gesù per a conversione delle anime.

Gargiulo

Poche le eucarestie distribuite rispetto alla richiesta, perché diverse tende in cui erano conservate sono state danneggiate dalla pioggia.

Mi viene un dubbio:

le ostie bagnate dalla pioggia invece di diventare carne diventano cocomeri ?

Gargiulo

“mentre un nubifragio ha provocato sette feriti lievi.”

si sono svegliati dalla sbronza dopo l’incidente ?

Julia

“non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”.

Per la serie: andate a rompere le scatole anche a chi del nostro dio non frega niente….

scommettitore

Allora siamo a posto : questi cristo lo incontrano se gli cade il crocifesso in testa !

scommettitore

crocifIsso per crocifEsso
non ci crederete ma si tratta di un errore involontario.

Federico Tonizzo

Io interpreterei:
1. “Non è possibile incontrare Cristo!” (infatti: CHI L’HA VISTO? 😉 )
2. “Non è possibile non farlo conoscere agli altri!”, che si può tradurre in “Non importa se non l’avete incontrato, raccontate lo stesso agli altri che voi l’avete incontrato e che anche gli altri lo devono incontrare!”. Ovvero: “Propagate il delirio!”
Follia, follia, follia… (da parte dei credenti) e palese malafede (da parte di Ratzinger, protettore dei preti pedofili, ecc. ecc.).

Julia

“Propagate il delirio!”

Anche questa volta chiaro e conciso 😉

MaxM

“non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”

Ma anche :
Incontratelo quanto volete, ma non fateci pagare queste “Mega-Scampagnate”;
Incontratelo quanto volete, ma non fatelo incontrare agli Albanesi con la scusa del Makarena ballato in chiesa (ho visto video che voi umani…rabbrividiamo…)
Incontratelo quanto volete, ma se proprio dovete fare del bene in giro per il mondo costruite degli ospedali invece di chiese (vedi sopra)

Massimo

“Poche le eucarestie distribuite rispetto alla richiesta, perché diverse tende in cui erano conservate sono state danneggiate dalla pioggia”.

Un vero spreco! In tempi di carestia, un po’ di eucarestia ci stava proprio bene. Soprattutto se si pensa a quanta gente – in Spagna e non solo – deve accontentarsi del pane al netto della carne!

Maurizio D'Ulivo

“Poche le eucarestie distribuite rispetto alla richiesta, perché diverse tende in cui erano conservate sono state danneggiate dalla pioggia.”

Per quanto bagnate, non sono buone neanche per farci una panzanella…
🙂

Kaworu

no, perchè non c’è niente che dice “credo in dio” come un bel vetro antiproiettile 😉

MaxM

non si sa mai…un pò di benevolenza divina potrebbe prenderlo in pieno.

Gargiulo

tu confondi il papa con il messia.

I papi dal primo all’ultimo sono sempre vissuti nel lusso più estremo. Pensa che con il valore del papa mobile potrebbero mangiare circa 100 bambini per quattro anni

Il messia invece si dovrebbe entrare dalla “porta dorata” o “porta est” montato in un asino ma … non arriva… boh… chissà come mai… ma chiamiamolo insieme sto messia:

Messiiiiiiiiiiaaaaaaaa…..!!!, ande stai ?????????

E=M*C^2, non l’avrai sequestrato tu vero sto messia?

Kaworu

è già stato vinto, vai tranquillo 😉 non c’è gara con dei professionisti come il tuo capo

Stefano

@ parroco

Quello che è veramente meschino è la difesa delle vergognose affermazioni che fate. Senza vergogna.

il parroco di Funo

io darei l’Oscar a questo:

“non si sa mai…un pò di benevolenza divina potrebbe prenderlo in pieno.”

Roberto Grendene

@ parroco

boh, io ci leggo solo che e’ meglio credere in un vetro antiproiettile visto che essendo un potente della terra e’ soggetto ad attentati

non abbiamo noi il problema di vedere interventi divini (o demoniaci) nei fatti del mondo

scommettitore

Ma scusi parroco , non capisco cosa se ne fa il papa del vetro antiproiettile visto che sara’ sicuramente a conoscenza di qualche mirabolante segreto che rivela quando e come sara’ colpito , poi di solito non interviene la madonna (come successe a GPII )?

nightshade90

@parroco

la frase và interpretata come “se esistesse un dio per davvero onnipotente e buono, i primi sulla sua lista di “mali del mondo da eliminare” sono proprio lui e i suoi accoliti, più farisei anche di quelli del tempo di gesù. e il papa lo sà, per questo và in giro con vetri antiproiettile e non confida nella priotezione divina, anzi, probabilmente più che gli attentatori teme le attenzioni del suo boss…”

Southsun

@ parroco.

Guarda che Livio Fanzaga dice cose ben peggiori su chiunque non lecchi il bucio del suo datore di lavoro.

Southsun

@ parroco.

L’Oscar per la meschinità è stato già vinto da Ratzinger per la nota vicenda di Don Marco Dessì.

Stefano

Chi erano quei cretini che hanno gridato al miracolo per il vento?

Francesco

Io l’ho sentito dire in un telegiornale durante il funerale di Wojtyla.

scommettitore

boh , saranno stati i venditori ambulanti di girandole e aquiloni con lo stemma papale…

Maurizio D'Ulivo

Che il vento sia un miracolo, in un aeroporto che ha il nome di “Cuatro Vientos”, mi sembra alquanto improbabile…

Francesco

Il papa a dio: Ma perche’ hai fatto piovere proprio adesso?
Dio: Prometto che ti rispondero’.

gcr

A tutti i simpatizzanti u.a.a.r.: se vi recate a visitare una chiesa (come monumento, non a messa) e se vi capita di trovare il libro dei visitatori potete lascare un messaggio del tipo: con i soldi dell’otto x mille aiutate i poveri e non a costruire le chiese, le messe non si vendono ecc…
Questo servirà a far capire al prete e ai fedeli che leggeranno cosa diceva Gesù.

maxcyberx

Non serve niente in una chiesa. Là l’8%o al massimo lo vedono come stipendio per il parroco e poco altro. E, spesso, i parroci sono gli unici che fanno qualcosa di utile per la comunità.

Bisognerebbe dirlo ad altri papaveri…

nightshade90

quoto. sono i proporati in seta e prada a tenersi il malloppo e fregarsene degli altri, cercando anzi di raggranellare quanto più potere possibile, molti preti (non tutti, buona parte dei preti è della stessa schiatta dei loro padroni, ma molti no, ci credono per davvero nella favola che raccontano e nei suoi insegnamenti) invece si impegnano per davvero per il benessere del popolo, anche di chi cattolico non è. peccato che ovviamente siano anche quelli che non vedono che gli spiccioli, con cui fanno quello che possono per gli altri, saliranno mai di grado in tutta la loro vita e che vengono trasferiti in culo al mondo quando oltrepassano il confine tra il pulire l’immagine della chiesa con il loro esempio e cominciare a interefire con i gretti interessi delle alte gonne…..

Sicut umbra

Come sempre il viaggio di Benedetto XVI si è concluso felicemente. Quando si riesce mobilitare due milioni di giovani, la misera mobilitazione di protesta di atei irrazionalisti, indignati, gay,lesbo, trans nani e ballerine, è certo umiliante!

Kaworu

peccato per voi che poi ovunque vada… come dire… pesi poco (non a livello di spese, chiaramente).

nightshade90

si è concluso così felicemente che in tale viaggio uno degli organizzatori della sua carnevalata e suo supporter ha cercato di fare un attentato agli avversari (quindi figura di m…), i partecipanti sono stati molti meno di quelli prospettati (inghilterra bis, “cento di questi successi” vi auguriamo), quei partecipanti hanno passato il tempo ad ubriacarsi (e probabilmente anche a scopare come ricci con i preservativi e farsi di canne, se hanno continuato la tradizione delle ultime GMG, ma questo non lo possimo vedere nelle immagini, a differenza degli sbronzi marci, e dobbiamo aspettare che sloggino per vedere le pile di preservativi usati e mozziconi di canne che si lascino dietro) e tanto per concludere in bella il suo dio ha messo la parola fine alla carnevalata con una bella tempesta che gli ha ucciso 7 seguaci, gli ha distrutto le tende e gli ha impedito il gitretto in automobilina (dico che dio lo ha fatto perchè quando avviene un evento imprevisto favorevole invece non perdono tempo ad attribuirlo a dio ed ai santi, come la morte di bin laden tanto per citare l’ultima loro sparata, quindi non vedo perchè non attribuirgli anche quelli negativi).

davvero uno splendido successo, non c’è che dire…..

nightshade90

ahahahahaha

sì, certo parroco, sono io che mastico amaro, vo8i intanto continuate con questi “successi” continuamente molto al di sotto al numero di partecipanti previsti ed in continua crescita, magari al prossimo il gruppetto di vostri organizzatori così “seguaci del vero amore” da cercare di fare strage dei “relativisti senza morale” sarà anche più numeroso, giusto per ricordarci chi sono i terroristi e gli intolleranti in campo religioso e quanto sono sicuri della propria forza i cattolici, visto che è quando è ferita a morte e morente che la bestia tira fuori la sua vera malizia…….

Southsun

@ parroco.

Guarda che è proprio il Papa a masticare fiele ovunque vada, vedi Irlanda e Malta.

E ancora di più ne masticherà in futuro: il mondo va avanti, non indietro, e lo lascia sul suo baldacchino a parlarsi addosso, come fece ai tempi di Pio IX.

scommettitore

Due milioni lo dici tu …
In realta’ pare fossero si e no la meta’ , tipo un concerto a Roma del 1°maggio .
Pensa : va’ piu’ gente a vedere Lady Gaga che il tuo papa , rosica, rosica.
Mi par di notare un certo tono offensivo nell’ elenco che fai , ma guarda che tutti ‘sti giovani che c’ erano alla “tua” festa non e’ che fossero le persone piu’ sveglie del mondo visto che credono a certe ciarlatanate …

scommettitore

Cavoli , faccio sempre un po’ di fatica a distinguerla dal papa , si vestono nello stesso modo bizzarro.

Kaworu

ha anche una voce migliore, imho 😉 e una gran presenza scenica, cosa che non si può dire di zio fester

Southsun

Lady Gaga la paga chi la vuol vedere al concerto.

Lady Ratzinger e le sue ballerine asmatiche, invece, le paghiamo tutti volenti o nolenti.

Southsun

@ Sicut umbra.

I nani e le ballerine si vedono molto bene proprio in occasione di queste adunate oceaniche cattoliche. Quelle sul palco portano la gonna, sono “maschie” e ballano da schifo perchè alla loro età l’osteoporosi non la cura nessun miracolo.

Poi ci dici i “frutti” che portano queste Giornate della Gioventù oltre a commercializzare la “fede”, sì?

Proprio voi parlate di “carnevalate” con quello che si è visto a Madrid.

La prossima sarà a Rio de Janeiro? Ottimo! Vi “attendono” un sacco di coppie gay sposate, a sfregio.

Non riuscirete a fermare la modernità e la secolarità, mettetevelo bene in testa. Ciao.

Fabrizio Bianchi

“non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”

E’ in questi momenti che le regole della Massoneria me la rendono simpatica.

Gargiulo

“non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”

gli spagnoli non l’hanno neanche visto ma hanno trovato le strade piene di poveri cristi.

Dov’è Gesù?. Dicono che nel 2012 lo trovano a Rio de Janeiro in mezzo alle batucadas. Secondo me è già arrivato e se la spassa in mezzo ai viados

pacamanca

@Gargiulo
Dov’è Gesù?. Dicono che nel 2012 lo trovano a Rio de Janeiro in mezzo alle batucadas. Secondo me è già arrivato e se la spassa in mezzo ai viados

Abbastanza probabile 😉 Magari mi organizzo per stare lì durante l’evento, sarà molto divertente di sicuro. Non riesco ad immaginare città che se ne può fregare di meno di questo papa.

La batucada comunque va vista e ascoltata, ti fa piangere dall’emozione anche se il samba non ti piace 🙂 Intanto il papa se ci vuole andare alle sfilate non ha manco bisogno di mascherarsi; con tutto quell’eccesso di ori e sete e accessori esuberanti sicuramente passerebbe per un “destaque” su un carro della sfilata a Carnevale.

Southsun

@ pacamanca.

Se il Papa fosse più giovane lo prenderebbero per “garota de programa”.

Ha più ‘piume’ lui che le burrose ballerine di Ipanema.

pacamanca

@Southsun Forse, bisognerebbe prima vedere come ancheggia… Comunque le scarpe che porta non sono quelle giuste, ma con un paio di Havaianas forse… 😉

marco

ma dai, lo sappiamo tutti che quelli sono dei nerds o roba simile, se non si fanno forza col numero che possono fare? se li guardi capisci che non è importante quanti siano, ma come sono…

Southsun

“Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri”.

Poh! Cristo se incontrasse il Papa lo prenderebbe a ceffoni e lo caccerebbe dal Tempio come il più lurido dei mercanti ladroni.

In quanto a “farlo conoscere agli altri”, quelli che “l’hanno conosciuto” ora stanno nelle riserve o nei campi profughi grazie alle guerre di religione.

Il dio di Nazinger è come l’AIDS: se lo conosci lo eviti, se lo eviti non t’uccide.

Alfonso

@southsun
ma lascialo perdere, tanto è un povero mortale come tutti noi e che come tutti noi ritornerà alla polvere

Southsun

Già, però a differenza nostra che lavoriamo e sgobbiamo, lui vive nel lusso più sibaritico esentasse e prepagato.

E si permette di chiedere privilegi ed esenzioni ad uso e consumo della sua Chiesa, tra un discorsetto e l’altro su questioni di cui non ha la minima esperienza diretta.

Quindi, prima di diventare polvere come noi, è un tantinello più nocivo.

Alfonso

@Southsun
vabbè mò ti attacchi a quisquilie e pinzillacchere
😆

Francesco

Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri, possibilmente uno psichiatra.

Alfonso

Da oggi le tv vaticane iniziaranno con l’anteprima della prossima edizione del 2013 della GMG in Brasile .

Sandra

El Pais ha iniziato a fare i conti sugli incassi che la GMG ha portato, e parla di 52 milioni di euro, di cui 30 per i ristoratori e 15 per gli albergatori (la maggior parte dei pellegrini è stata distribuita in scuole, parrocchie, palestre). Poco per i commercianti che invece lamentano un calo dell’attività, secondo la Confederazione commercianti di Madrid l’impatto è stato minimo.
Sul fronte trasporti la GMG ha comportato un plus di abbonamenti settimanali di 400 mila unità e di abbonamenti tre giorni di 200mila. A 10 euro al posto dei soliti 25. Le tariffe ridotte e le chiusure del traffico hanno finito però per danneggiare i tassisti.
Altra mancata fonte di entrata per lo stato l’ingresso gratuito a musei e monumenti gestiti dallo Stato per i pellegrini: il Prado per esempio, aperto fino a mezzanotte nei tre giorni della GMG, è stato visitato da 15mila pellegrini.

http://politica.elpais.com/politica/2011/08/21/actualidad/1313957778_753674.html

il parroco di Funo

mi fa piacere l’onestà di questo post.

(PS, per qualcuno forse sarebbe stato meglio precisare:
“… gli incassi che la GMG ha portato agli spagnoli”)

Southsun

@ parroco.

Sai leggere le convolute prescrizioni della Bibbia, sì?

Bene, allora rileggi il post perchè “forse” ti è sfuggito qualcosa…….

Sandra

Il costo mi sembra fosse valutato sulla 70ina di milioni di euro, quindi mancherebbero 18 milioni di euro, e indovina chi li pagherà….

Francesco

Che detrarrano i soldi dalle tasse e quindi la GMG e’ stata pagata da tutti gli spagnoli, tanto per cambiare.

Fred

= “non e’ possibile essere religiosi senza provare a convincere chi non lo e'”.

Sandra

Avrei una domanda, da scrivere su un biglietto per la prossima GMG a Rio:
“Perché Dio, se è buono e onnipotente, permette che mostri come Maciel colpiscano persone innocenti? e perché il papa, se è buono e potente, permette che i mostri colpiscano bambini?”

Chissà se Ratzinger si riserverà di rispondere per iscritto o rifilerà la manata di rito all’impertinente…

Sicut umbra

Che i partecipanti sono stati due milioni è un dato oggettivo, diffuso proprio a livello governativo (il governo di Bambi Zapatero, il fallito ateo laicista che si è recato pure lui ad ossequiare il Papa!).

Kaworu

ho come la sensazione che tu non abbia ben presente la diplomazia.

a meno che tu creda che non so… berlusconi che va a ossequiare il re saudita stia omaggiando la religione musulmana.

nightshade90

quindi secondo sicut, quando berlusca non solo stava prono a gheddafi, ma annuiva quando quello sproloquiava di convertire l’europa all’islam e gli offriva pure tendoni beduini e qualche centinaio di hostess da indottrinare, in realtà riconosceva la sua supremazia religiosa. buono a sapersi….

Fabio

Berlusconi lo faceva per convenienza economica e, lo dico da Cattolico, probabilmente anche Zapatero lo ha fatto per lo stesso motivo.
Dando per buona questa interpretazione si può dire che la Spagna, o perlomeno la città di Madrid, hanno avuto un vantaggio e non un pregiudizio economico dallo svolgimento della gmg; questo almeno per l’indotto di cui si sono avvantaggiati i suoi esercenti.

Southsun

@ Sicut umbra.

Se Zapatero non si fosse recato ad “ossequiare” il Papa avreste urlato alla ‘cafonaggine laicista’. Invece, abituati a rigirar frittate e omelette, dite che è andato a “leccarlo”.

Avete sempre pronta una versione diversa per ogni evento, ma sempre ossequiosa nei confronti del vecchiardo in gonna.

L’avevamo capito, tranquilla bambina.

Cerberus

Un cardinal recatosi a Lugo di Romagna
Per visitare in regola le scuole di campagna
Aveva dato un ordine ai parroci e ai pievani
Che istruir dovessero i bambini parrocchiani.
Figurarsi l’imbarazzi, trallallallera trallallallera,
D’istruir tanti ragazzi, trallallallera trallallallà.

In una delle scuole attende il cardinale
Una sorpresa orribile di cui non v’è l’uguale.
Una bambina interroga ed è la più piccina,
Essa risponde subito con flebile vocina:

«Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallera,
Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallà.»

Il cardinale attonito per simile risposta
Non si potea convincere che fosse fatto apposta.
Ma un giovinetto allegro con aria disinvolta
A lui si accosta e grida con forza un’altra volta:

«Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallera,
Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallà.»

Il cardinal sentendosi offeso in tanto ardire
Decide che il prelato è d’uopo ben punire.
Con aria grave dice: «Io stimo mio dovere
Di togliervi la curia, di togliervi il potere.

E più non sia concessa, trallallallera trallallallera,
Recitar la santa messa, trallallallera trallallallà.»

Il povero pretino la piglia in santa pace
E guarda il cardinale con aria assai mendace.
Poi dice dolcemente: «Non me ne importa un fico.
Troverò ben da vivere senza fare il mendico.

E in caso di riserva, trallallallera trallallallera,
Mi marito con la serva, trallallallera trallallallà.

E in caso di riserva, trallallallera trallallallera,
Mi marito con la serva, trallallallera trallallallà.

Cerberus

Un cardinal recatosi a Lugo di Romagna
Per visitare in regola le scuole di campagna
Aveva dato un ordine ai parroci e ai pievani
Che istruir dovessero i bambini parrocchiani.
Figurarsi l’imbarazzi, trallallallera trallallallera,
D’istruir tanti ragazzi, trallallallera trallallallà.

In una delle scuole attende il cardinale
Una sorpresa orribile di cui non v’è l’uguale.
Una bambina interroga ed è la più piccina,
Essa risponde subito con flebile vocina:

«Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallera,
Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallà.»

Il cardinale attonito per simile risposta
Non si potea convincere che fosse fatto apposta.
Ma un giovinetto allegro con aria disinvolta
A lui si accosta e grida con forza un’altra volta:

«Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallera,
Cristellenza, cristellenza, trallallallera trallallallà.»

Il cardinal sentendosi offeso in tanto ardire
Decide che il prelato è d’uopo ben punire.
Con aria grave dice: «Io stimo mio dovere
Di togliervi la curia, di togliervi il potere.

E più non sia concessa, trallallallera trallallallera,
Recitar la santa messa, trallallallera trallallallà.»

Il povero pretino la piglia in santa pace
E guarda il cardinale con aria assai mendace.
Poi dice dolcemente: «Non me ne importa un fico.
Troverò ben da vivere senza fare il mendico.

E in caso di riserva, trallallallera trallallallera,
Mi marito con la serva, trallallallera trallallallà.

E in caso di riserva, trallallallera trallallallera,
Mi marito con la serva, trallallallera trallallallà.

Cerberus

mi scuso per il doppio post,ma il mouse è mezzo rotto e devo premere più volte il tasto per confermare,non ho i soldi del “parroco”…

il parroco di Funo

evidentemente neanche il tempo di chi vivacchia qui tutto il giorno

nightshade90

percepisco un velo di acredine nelle tue parole, parroco? occhio che poi ti devi confessare prima di officiare la comunione….

Gargiulo

@ il parroco di Funo

povertà è una parola che qualcuno professa
mentre oro massiccio sull’altare brilla
meglio un mouse rotto e tre click di fila
che un presunto prete povero con tempo anche per l’offesa

Southsun

@ Cerberus.

Vai dai cinesi e per 5 euro hai un bellissimo mouse ottico perfettamente funzionante.

Lascia stare il parroco su queste cose.

Cerberus

@ Southsun

e perchè dovrei lasciar stare il parroco?
io per guadagnare 5 euro devo scaricare un tir per un’ora insieme ad altri sfruttati…quando tra l’altro c’è lavoro.

@Gargiulo
Non si poteva rispondere meglio! 😀

Marco

Ma non avevate previsto un flop?? Questo viaggio in Spagna è stato un trionfo di pubblico e immagine oltre ogni aspettativa. Ammettetelo.

Gargiulo

da Madrid a Rio de Janeiro di festa in festa.

in Somalia quando ?

giuseppe

Adesso scopriamo che hai un grande interesse verso la Somalia e auspichi che la chiesa celebri da quelle parti la GMG. Peccato che poi diresti che é uno spreco e che invece si dovevano aiutare i poveri. Ma fammi il piacere !

Gargiulo

non vi vantate di aver aiutato economicamente Madrid con la vostra GMG?. Perchè non scegliete un paeso povero allora dove portare richezza?.

Certo, un papa strapieno d’oro e lusso in un paese povero farebbe una figuraccia

Southsun

E’ meglio che in Somalia il Papa non ci vada.

Con tutti i pazzoidi della religione sua diretta concorrente che ci sono in giro, farebbe sicuramente brutta fine nonostante Madonne e protezioni divine.

Avrebbe fatto miglior figura destinando alla Somalia i 100 milioni spesi per la kermesse madrilena.

Poi sono gli altri che “ostentano”.

nightshade90

@giuseppe

credo che tu non abbia capito nulla del post di gargiulo: vi prendeva per il culo, perchè orami i paesi civilizzati vi cagano sempre meno , e persino le adesioni alla chiesa sono in netta picchiata, così per fare la figura di quelli che attirano “un sacco di gente” dovete andare in quelli sempre più sovrappopolati e arretrati, magari in quei paesini africani dove vi vantate di essere ancora crescita, ma dove l’analfabetismo supera il 90% della popolazione…..

Gargiulo

giuseppe ha capito benissimo, si arrampica sugli specchi. La sua non è una risposta e se guardi sotto vedrai come cambi tema immediatamente. giuseppe non si vergogna dell’ipocrisia cattolica, anzi, se ne vanta

nightshade90

vero, basta vedere il suo epic fail sul comunismo stalinista: prima tira fuori l’accusa (falsa) di discriminare i credenti impedendo loro l’accesso alle cariche pubbliche e poi, quando gli si fà notare che l’unico a fare questo (ai non cattolici) è il vaticano, fugge, svicola e biascica su come sia un diritto del vaticano discriminare su queste cose perchè non si può accettare atei tra le alte cariche……una vera delizia di ipocrisia colta sul fatto e malafede disperatamente in cerca di una scappatoia per nascondersi 😉

giuseppe

Comunque, alla faccia vostra, si é trattato di un vero trionfo per il papa e per la chiesa. E questo spiega la rabbia dei vostri commenti. Ci fareste più bella figura a restare in silenzio, ma questo stile é troppo lontano dal vostro.

Kaworu

bene, speriamo in risultati analoghi a quelli delle ultime visite del papa 🙂

il divorzio a malta, per esempio.

non capisco come mai, con tutti questi successi, tu e quelli come te sentiate il bisogno di venire qui a spargere veleno.

insomma, se siamo davvero quattro gatti, non dovremmo dare tutto questo fastidio.

e se questa crisi del cattolicesimo non c’è, perchè affannarsi a venire qui e ribadire il concetto?

giuseppe

Io non nego la crisi del cattolicesimo, ma l’esagerazione irreale che ne fate. Al punto di chiudere gli occhi anche davanti alla realtà. Se l’uaar riuscisse a radunare due milioni di persone in una botta, io non starei a fare il ridicolo per esorcizzare il problema, ma mi porrei delle domande serie sul perché di un certo successo e rifletterei pacatamente, cercando di capirne le ragioni profonde. Anche a costo di fare una severa autocritica. Ma voi siete sempre tanto saputelli che vi limitate a battutaccie tese a sceditare cio’ che accade, senza capirlo.

fab

giuseppe, non ho parole. Quindi per capire se l’ateismo è accettabile o no tu hai bisogno di sperimentarlo come fenomeno di massa, come se si trattasse di politica?

Kaworu

ma l’uaar è una cosa ben diversa dalla chiesa cattolica.

non è possibile paragonare due cose che sono così profondamente differenti.

un “successo” a casa mia non si traduce solo nel numero di presenze, perchè queste senza fatti sono essenzialmente facciata.

ora, se a malta ha avuto un “grande successo” e poi i maltesi hanno votato per il divorzio e questo finirà per farsi… va da sé che non è che sia stato esattamente un successo.

Gargiulo

@ giuseppe

anche gli stadi concentrano 80000 persone TUTTI I FINE SETTIMANA. Questo secondo te è un successo?. Si vede che la QUANTITA’ per certi ceppi è sinonimo di successo.

Sandra

La BBC parla comunque di un milione, ma uno o due non mi fisserei nemmeno su questo numero. Mi fa un po’ pensare il fatto che in tutto la crescita degli abbonamenti dei trasporti sia pari a 600mila, ma vabbé. Invece, guardando i dati demografici, nella sola Comunidad di Madrid i giovani 20-34 anni sono 1 milione e mezzo. Se fosse davvero stato un grande successo almeno mezzo milione di madrileni avrebbe dovuto partecipare, per non parlare dei giovani spagnoli.
Quindi sì, è stato un successo, ma se pensi alla macchina organizzativa che si è mossa, alla promozione e ai concorsi messi in piedi dalle parrocchie, non mi sembra che ci sia stato un grande rendimento paragonato allo sforzo. Diciamo che era difficile fare peggio, siamo in estate e Madrid è comunque una meta interessante, per un giovane è l’opportunità di un viaggio in compagnia.

Fri

Per non parlare dei giovani italiani: meno dell’uno per cento e’ andato a Madrid. Ma l’Italia non era un paese dove tutti sono cattolici? bah…

nightshade90

sì, giuseppe, un trionfo così grande che non solo avevate pronosticato una partecipazione 4 o 5 volte maggiore di quella avvenuta, ma nel mentre avete fattp anche una grandissima pubblicità alla vostra causa con quel vostro organizzatore che voleva fare un attentato terroristico ai dissidenti, giusto poche settimane dopo brievnik, l’altro terrosista cristiano, pergiunta, in modo da avere il massimo effetto pubblicitario per la vostra causa…..cavolo, se con il “successo” di malta avete ottenuto che la poplazione intera instituisse il divorzio, con un successo come questo come minimo a breve l’intero popolo spagno vedrà come diritti irrin8unciabili divorzio, aborto, matrimonio gay, adozioni gay, fecondazione assistita e pure la completa assenza di ogni singolo simbolo religioso da qualsiasi posto pubblico…..

Sicut umbra

Due milioni di giovani sono due milioni di giovani. Minimizzarlo è segno di livore e di invidia.

Kaworu

non si minimizza, si contestualizza.

un po’ quel che siete abituati a fare voi, ma lo fate di solito con molta più malafede 😉

nightshade90

1 due milioni secondo le stime più esagerate e di parte (che sono ovviamente quelle che scegliete per vere), quelle già un po’ più neutrali cominciano a dimezzare il numero….

2 un cantante, tipo ledy gaga, ne riesce a raggruppare altrettanti con meno preavviso, meno pubblicità e meno dispiegamento di forze e fondi pubblici. se quel numero ti sembra ancora grande anche così….

3 considerato che ne avevate previsti tre volte tanti, c’è poco da minimizzare sul fatto che sia un flop. qualsiasi evento si definisce flop se il suo successo è di gran lunga inferiore a quello previsto (come appunto in questo caso).

giuseppe

Forse non mi sono spiegato. Non voglio fare parallelismi tra l’uaar e la chiesa, ma proporre di guardare le cose da un altro punto di vista. Mettiamola cosi : se io appartenessi all’uaar, davanti ad un fenomeno di massa come quello mi farei quattro domande. Perché ci vanno ? Perché sono cosi numerosi ? Cosa cercano ? Cosa trovano che non riescono a trovare nella società secolarizzata in cui viviamo ? E via discorrendo. Liquidare il problema dicendo che si tratta di quattro squinternati che vanno ad acclamare un vecchio scemo e nemico delle libertà e dei diritti umani, o peggio ancora rappresentante di un sistemo che da secoli ci opprime, é un modo molto banale per non guardare in faccia la realtà. Sforzandomi pure di capire che volete combattere il cristianesimo, mi chiedo che speranza avete nel menare battaglie in questi termini. Direi che in questo siete davvero ingenui.

Sandra

Io mi chiedo sempre come facciano stupidate come il Grande fratello a raggiungere vette di audience, o gli stadi a riempirsi la domenica. Dire che sono non quattro, ma milioni di squinternati non è liquidare, è semplicemente riportare nella propria realtà la distribuzione statistica delle persone per “intelligenza”, e, se non te ne sei accorto, la maggioranza sta nella mediocrità. Allo stesso modo ti dovresti chiedere come mai in Italia esercitino la professione 150 mila tra maghi, astrologi e cialtroni assortiti, e che si stimi che circa 12 milioni di italiani si affidino ogni anno ai loro responsi, che fa più di 30 mila al giorno! E’ un’altra dimostrazione della gaussiana della stupidità, del resto l’italiano è cresciuto al catechismo e abituato a apprendere senza senso critico, e una forma mentis del genere è difficile da cambiare, ci si fossilizza nella stupidità.

Kaworu

beh ma tu pensi che queste domande un uaarino o un ateo in generale non se le sia poste?

io se vuoi ho fatto di più e le ho poste ad alcune persone che conosco e che ci vanno (sono andati a questa e alle precedenti).

puoi credermi o meno, ma posso assicurarti che le risposte non ti farebbero piacere. han dato fastidio a me (per l’incoerenza), posso immaginare a te.

tra l’altro non si tratta di un combattere il cristianesimo, ma di combattere l’ingerenza e lo strapotere della chiesa cattolica. principalmente nello stato italiano.

Kaworu

chiaramente cinque persone non fanno statistica, però danno comunque da pensare.

giuseppe

ora, se a malta ha avuto un “grande successo” e poi i maltesi hanno votato per il divorzio e questo finirà per farsi… va da sé che non è che sia stato esattamente un successo.

Esistere ed essere in tanti, a prescindere da maggioranza o minoranza, é già un successo. In termini statistici considera che le società occidentali sono molto eterogenee e contraddittorie. Mettere insieme il 30% della popolazione é già significatico. Infatti, il 70% che sta dall’altra parte non esprime posizioni uniche, ma idee che spesso si combattono a vicenda. Quindi, anche se a Malta hanno votato il divorzio, non significa che la chiesa ne esca come sconfitta per sempre. In Spagna il successo é ancora più grande perché l’evento arriva dopo anni di governo Zapatero, che certo non ha favorito la chiesa. Anzi ha fatto passare leggi opposte alla visione cristiana.

Kaworu

in spagna però non hanno partecipato solo spagnoli, ma persone che arrivavano da diversi altri stati (in gran numero da qui).

ci fosse stato un esodo spagnolo alla volta di madrid, potrei anche pensare che agli spagnoli interessa un minimo.

Fri

“(in gran numero da qui). ”

se intendi dall’Italia mica tanti… meno di 84 mila.

Kaworu

ma è probabilissimo che io abbia letto numeri sbagliati eh, non mettevo in dubbio i tuoi dati 😀

Sandra

Ma pensa cosa devono fare per invogliare la gente ad andare a Madrid, un concorso a premi, sguinzagliando dei giovanotti per convincere i vecchietti. Non lo trovi squallido? E’ un comportamento coerente con la visione cristiana?

“Creata la squadra, si può cominciare a fare sul serio, sta a voi trovare il modo di raccogliere più CUD possibile. Usate la simpatia, l’inventiva e il buon senso: chi si impegna di più vince!
Portate le schede firmate per l’8xmille al centro Caf Acli più vicino (in questo sito trovate la mappa), il concorso finisce il 30 aprile 2011. Più schede avrete consegnato più alte saranno le probabilità per te e la tua squadra di vincere un viaggio di gruppo a Madrid per la Giornata
Mondiale della Gioventù del 2011.”

http://www.ifeelcud.it/premi.aspx

Southsun

Ha fatto passare leggi giustissime a favore dei LIBERI CITTADINI NON CATTOLICI (ergo, liberi dalla servitù del Papa).

Se ci fossimo attenuti alla “visione cristiana” saremmo ancora al feudalesimo, caro.

Invece, in 200 anni abbiamo ottenuto:

– democrazia e fine del “diritto divino dei Re”
– diritti civili minimi (come quello di libertà di coscienza e religione, aborriti da Pio IX)
– scienza libera e indipendente
– suffragio universale
– ritrattazione di 2000 anni d’odio contro gli ebrei (una svergognata storica per voi)
– espansione dei diritti civili
– l’uguaglianza giuridica delle donne con la riforma del diritto di famiglia
– divorzio
– aborto

Ora la prossima battaglia (già vinta in quasi tutta Europa e in molti Stati del mondo) la stanno combattendo i gay per i LORO diritti civili e la LORO libertà di vita.

Tutti diritti e innovazioni ottenute CONTRO la Chiesa e MALGRADO essa, alla facciazza sua.

vime

@ giuseppe ore 13,36

Le risposte almeno per me sono molto semplici:

Ci vanno come un tempo i pellegrini andavano a Karnak, una città piena di templi che campava grazie alla religione. Quelli sono andati avanti 3000 anni con queste storielle, ma adesso sappiamo che erano tutte falsità.

Sono così numerosi? Certo, un tempo tutti credevano che la terra fosse piatta, ma si sbagliavano; poi credevano che il sole girasse attorno alla Terra, ecc… il numero delle persone che crede a qualcosa (o sono convinte di vedere qualcosa) è irrilevante senza un dato di fatto che lo confermi. Su questo dovresti essere d’accordo.
Dietro possono esserci mille motivi, che vanno dall’ignoranza scientifica, alla superstizione, dall’interesse personale o collettivo a quello economico. Perché allora non ti poni la stessa domanda per i templi in India che raccolgono migliaia e migliaia di persone?

Cosa cercano? Forse la garanzia dell’immortalità, una vacanza con gli amici o la sicurezza di essere nel giusto perché tutti gli altri la pensano come loro.
Per esempio: cosa cercavano gli antichi aztechi quando sacrificavano qualcuno agli dei? Eppure erano tutti della stessa idea (sbagliata)

Cosa trovano che non riescono a trovare nella società secolarizzata?
Per me non hanno mai avuto abbastanza risposte scientifiche che gli chiariscano le idee sulla realtà delle cose (dall’evoluzione alla genetica) ma più probabilmente questi ragazzi si trovano nella condizione ottimale richiesta dalla loro religione, sono tutti giovani, non hanno commesso peccati troppo gravi, hanno un futuro davanti a loro, non sono separati, non sono omosessuali (almeno spero) e sicuramente hanno un ideale di giustizia (che probabilmente ci sarebbe lo stesso anche senza religione.)

Io non metto in dubbio la loro volontà, il loro senso di giustizia, ecc. ma semplicemente le cose irreali a cui credono o a cui fanno finta di credere.
Inoltre c’è da porsi una domanda: Quanti di quei ragazzi sono stati spinti ad andare alla gmg dai genitori o da gruppi organizzati dai preti?
Al mio paese se il prete non si sbatteva ad organizzare la gitarella compresa di vitto e alloggio, non credo che ci sarebbero andati molti giovani di propria iniziativa.

Per il concerto di Lady Gaga invece, sono i giovani in prima persona che si organizzano.

Gargiulo

@ giusepe

una domanda:

è vero che il papa a Rio de Janeiro lascerà la croce gigante d’oro massiccio che porta sempre per prendere in mano un paio di maracas?. Questo si è una mostra di umiltà !!!!

Cerberus

Sfido il papa ad andare in una favelas senza guardie del corpo e senza bat-mobile rimanendo con i brillocchi in bella vista…li è pieno di giovani.

il parroco di Funo

“…la croce gigante d’oro massiccio che porta sempre…”

considerato il peso specifico dell’oro,
dovrebbe essersi rotto il collo
già molti anni fa.

nightshade90

è dio che gli dà la forza di portarla, o forse in realtà è il suo modo di offrire la propria sofferenza a dio (o mammona?) come faceva wojtila con il cilicio…

Gargiulo

ma quanto sei ipocrita, ma vai a fare lezioni di fisica in parrocchia invece di indottrinare

Sandra

Ah, ma all’insegnamento ci ha già pensato il nostro parroco, i preti sono mica nati ieri, dare dritte per guadagnare ai preti è un po’ come rubare a casa del ladro, c’è la scuola materna parrocchiale a Funo vero? Con le suorine figli di santa maria di Leuca, e i contributi del comune, sia per nido che per asilo.

aliceagnese

Anche al tempo di papa Woityla milioni di giovani correvano ai suoi raduni, le piazze straripavano per giorni e notti intere e i media ne riferivano in termini entusiastici, evidenziando il fervore spirituale che animava tanti giovani, in contrasto con la nostra società materialistica, vuota e decadente. Poi, a festa finita, i netturbini, ripulendo le piazze, raccoglievano quintali di carta unta che aveva avvolto pizza e panini, quintali di bottiglie di birra e quintali di preservativi usati… ma questo i media non lo riferivano.

Gargiulo

infatti, sembra che la cosa sia storica. Guarda quà:

http://www.informador.com.mx/mexico/2009/162204/6/dejan-peregrinos-toneladas-de-basura.htm

Città del messico. 1200 agenti della pulizia + altri 350 della Delegazione Generale dei Servizi Urbani con 52 camion !!!!!!!! per pulire le sporcizie dei pellegrini. Le strade puzzano pechè i 370 bagni chimici non sono stati sufficienti per accogliere i pellegrini. Gli abitanti della zona (anche loro cattolici devoti) si sono messi ad affittare in cambio di alcuni soldi i propri bagni di casa, lucrando sulla necessità dei loro correligionari.

il parroco di Funo

questa dei “quintali” di preservativi usati è carina!

farebbe pensare a dei superuomini

Gargiulo

beh sai, sono ragazzi giovani e comunque non devi prendere tutto letteralmente, coma la bibbia sai

Sandra

Più che altro a dei poveretti che si sono trattenuti per mesi….

Francesco

“applauso” era una correzione ad un commento che mi e’ stato cancellato.
Parroco.
Vedo che il machismo nella chiesa rimane molto apprezzato ma anche le cattoliche sono super….”donne”.

Dario Colombera

Non si può evangelizzare il mondo e far conoscere il Cristo con facce patibolari, facendo affari con la mafia, sputtanando i Vangeli e tutte le religioini che danno noia, inculando bambini e mentendo, mentendo, mentendo.

RobertoV

La cifra di 2 milioni è quella fornita dagli organizzatori (e si sa che gli organizzatori devono sempre presentare come un successo il loro evento, soprattutto per cercare di far tacere le forti critiche ai costi), i due principali giornali austriaci (Kronen Zeitung e Kleine Zeitung)forniscono una cifra di 1.5 milioni, il giornale tedesco Der Spiegel più di 1 milione, ma comunque nessuna cifra è stata fornita dalle autorità. Provenivano da quasi tutti i paesi del mondo, cioè quindi da un bacino di oltre un miliardo di battezzati cattolici secondo le cifre che vengono fornite.
Solo 16500 dalla sua Germania, dove definivano l’evento “un evento pop” e mettevano in evidenza l’oro di cui si adornava il papa (in perfetta rappresentazione imperiale). Sembra che le televisioni non abbiano coperto l’evento tranne quella della Baviera.
A me sembra che queste persone andassero ad adorare un “imperatore”, un restauratore (anche nella scenografia), un uomo che viene a dire, guarda caso, che non si può trovare dio senza la chiesa, cioè a fare promozione per se stesso, a mantenere e creare dei sudditi. E i culti della personalità sono pericolosi (vedi le dittature).

il parroco di Funo

“165.000”?!?

da wiki (e fa’ pure tutte le tare che vuoi):
All’incontro hanno partecipato circa un milione e duecentomila giovani, provenienti da centoventi nazioni del mondo.
Danno un’idea delle proporzioni dell’evento. Nella settimana delle Giornate Mondiali sono stati presenti a Colonia oltre 800.000 giovani, di cui oltre 100.000 erano i pellegrini italiani, il gruppo più numeroso. Sono giunti oltre un milione di partecipanti alla Messa finale. 20.000 sono stati i giovani volontari da tutta la Germania[.

nightshade90

parroco, ti rendi conto che due parole dopo specificava che i 165.00 sono quelli della SOLA germania, e che il testo non lasciava proprio alcuna ambiguita su a cosa fosse riferita la cifra? ma l’haio letto il post o solo le prime due righe e le cifre espresse in numeretti e poi sei partito alla carica?

comunque, praticamente hai confermato quanto asserito da roberto suo numeri reali della maifestazione…..

Sandra

parroco di Funo, …. ehm ehm, quello che hai copiato da wiki si riferisce alla GMG 2005 a Colonia (i cui conti non sono ancora stati resi noti, btw, vai poi a fidarti delle promesse).

Roberto invece riportava la cifra di pellegrini tedeschi per quest’edizione, cioè 16500, 16 mila e 500. NON 165000! Puoi aggiungere ai 16mila giovani anche 21 vescovi dalla Germania. Non solo quindi i giovani tedeschi snobbano il loro conterraneo, ma pure i vescovi, se consideri che ben 109 vescovi italiani si sono mossi, metà dell’episcopato italiano secondo il sito di GMG. 21 tedeschi sono pochini, e loro sono quelli che lo conoscono meglio!!! Appunto.

Se vai a vedere le condizioni di viaggio per i giovani, c’è da rimanere meravigliati: 210euro per la settimana da lunedi a lunedi comprensiva di vitto e alloggio (almeno per gli italiani). Ma hai presente cosa può mangiare un ragazzo in una settimana? Guarda, era un affare.

Cesare b

La bile che trasuda da certi interventi e’ miele per un palato cattolico.
E le vostre speranze di vedere il Papa in tribunale, la Chiesa abbandonata in massa per gli scandali, la vostra fiducia nella secolarizzazione galoppante, la vostra ammirazione per il bell’esempio dei “Paesi piu’ avanzati”? (quelli, per intenderci, dove un pazzo fa fuori giovincelli a dozzine oppue migliaia di giovani si danno al saccheggio, finche’ un esercito di poliziotti e un’ondata di carcerazioni non riescono a reprimerli) … Tutto cio’ dove e’ andato a finire? E che ne e’ della vostra ammirazione per Zapatero?
Saluti.

Kaworu

ho come la sensazione che tu non abbia letto proprio nulla…

e che abbia semplicemente proiettato la tua bile su di noi.

però ehy fai come vuoi 🙂 è curioso che dopo tutti questi grandi successi quelli come te vengano qui a ribadirlo…

non sei convinto?

il parroco di Funo

ma no, dài!
la bile è bile.

non sta comunque bene
godere dei travasi di bile altrui.

rispettiamo in silenzio
il loro dolore.

Kaworu

loro rispettano il prossimo, non vedi? 😉

continuo a non capire comunque tutti questi interventi che servono a ribadire che è stato un successo, che gli atei sono quattro gatti, che gli atei non contano niente…

io se fossi al posto loro, sinceramente mi sentirei in una botte di ferro, non avrei bisogno di andare su siti cattolici a cercare di convincermi che le cose stanno veramente come me la racconto.

Kaworu

non te l’hanno insegnata in seminario? prova a chiedere ripetizioni ai gesuiti, una volta er mejo erano loro

il parroco di Funo

rettifico:

per cercare di capire cosa resterà delle calunnie.

nightshade90

ahahahaha, parroco, il NOSTRO dolore? quando persino tu ci confermi che secondo le tue fonti i partecipanti erano solo poco più di un milione, su un’aspettativa 5 volte maggiore (quindi flop dei flop)? per non parlare della pubblicità che ci avete fatto (e della figuraccia di m…. che avete fatto) con il vostro organizzatore terrorista che voleva ammazzare i manifestanti laici….aggiungiamoci che le vostre ipocrite uscite sugli evasori fiscali hanno ricordato a tutti chi non paga l’ici e riceve sempre un bordello di soldi da stato, regioni, province, comuni, ecc. scatenandovi contro la tempesta odierna contro i privilegi fiscali, e chapisci che non non proviamo dolore, NOI STIAMO RIDENDO DA MATTI PER IL MODO IN CUI SIETE RIUSCITI AD INCUL…VI DA SOLI 😉

il parroco di Funo

aspettativa di 5.000.000 ???

il dolore fa impazzire …

Kaworu

ma ripeto, dolore per cosa?

se i risultati che lascerà saranno vagamente simili a quelli di malta, speriamo anche in 100 altri successi del genere.

Francesco

Per Cesare
La bile che ti vorresti mangiare come miele e’ reale come il cadavere del tuo messia che ti mangi durante la comunione, non esiste e conferme le vostre tendenze antropofaghe

Sandra

Cesare b
“la vostra ammirazione per il bell’esempio dei “Paesi piu’ avanzati”? (quelli, per intenderci, dove un pazzo fa fuori giovincelli a dozzine”

Ah, hai notato quindi anche tu che nel messaggio di annuncio della GM, “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” dell’agosto 2010, Ratzinger nomina le famose radici ben 10 volte –
mentre nei 7 discorsi di questi giorni le radici sono state nominate solo 5 volte
(e stranamente, nel discorso ai giovani, le “radici cristiane” sono solo ed esclusivamente alla frazione di polacchi !?!?!?). Un bel cambio di rapporto “radici”/testo.

Dici che si è accorto di averla fatta grossa?

Vime

Ripeto dal mio post precedente: ma se non fosse stato per i preti che organizzavano gli spostamenti e i reclutamenti, ci sarebbero stati gli stessi partecipanti?

il parroco di Funo

ma santo cielo!
nessuno ci va se non vuole!

E se i sindacati non avessero organizzato i pullman… ci sarebbero stati gli stessi partecipanti … ?

Perchè?

Non tutti si sono confessati, anzi al massimo 1/4 dei partecipanti, quindi, gli altri 3/4 non si sono sentiti degni di ricevere il figlio di Dio o pan bagnato. Ma perchè poche eucaristie? Il tempo ostile, i peccati ostinatamente ripetuti, forse confessati, forse no, ma ormai consolidati, e posso immmaginare che tipo di peccati, sempre che i giovani li ritengono ancora tali.

Mi dispiace per i feriti, non si vuole che alcuno soffra, non siamo dei sadici, ma io personalmente auguro a GMG e al papa di ritrovare i nostri amici indignados ad accoglierli e dare loro un glbt-bacio.

il parroco di Funo

le confessioni anche solo di 1/4 dei partecipanti sarebbe stato un successo,
anzi probabilmente … una cosa impossibile, visto il tempo che ci vuole per una confessione appena decente.
in queste occasioni sarebbe meglio partire da casa confessati (sempre che ci si confessi)

con gli indignados veri (e con gli anticlericali “a prescindere”) i giovani hanno discusso tranquilli, salutandosi con baci e abbracci.

Perchè?

si lo so, alla fine si sono rappacificati, meglio così, ma gli indignados li troveranno ovunque d’ora in poi, non si scordino che il GMG meno costa meno presenta contraddizioni in seno alla chiesa cattolica, ma anche è più accettato se non graasse sul costo pubblico che è stato altro in Spagna.

Francesco

Parroco.
Sarebbe stato un successo se solo ad 1/4 dei presenti fosse stato veramente interessato all’eventoe non a farsi una gita a prezzo ridotto.

Perchè?

Eolo poi alla fine la fece pagare ad Ulisse e lo allontanò da Itaca, ostacolando il ritorno in patria.

Certo il GMG si chiude tra polemiche contraddizioni, la crisi non ha risparmiato le giuste e legittime contestazioni indignate, i giovani se ne tornano a casa e si ritrovano la crisi che in Spagna han fatto pagare ad altri.

nightshade90

non per fare il puntacazzista (o forse proprio per quello ;-P) maveramente, per la precisione, eolo non mosse un dito contro ulisse: rinchiuse i venti contrari ad ulisse in un otre (quindi semmai lo aiutò), i suoi compagni deficienti lo aprirono e poi eolo si limitò a non aiutarlo più, lavandosene le mani (e anche a ragione, direi).

di fatto eolo non fù mai contro ulisse: prima lo aiutò e poi lo ignorò…..

Perchè?

Hai ragione, ma ai suoi conpagnai Ulisse non ha detto nulla, era una sua responsabilità quel che gli ha dato Eolo; Uòisse è il solito capitano (papa) che al governo di un velliero (la chiesa cattolica) non dice mai nulla ai subalterni, ma questi, nonostante i tabù, vanno a toccare qualcosa che non devono e il segreto viene scoperto.

Volevo solo fare qualche banale paragone per dire che Eolo, magari lo Spiritio Santo, non può essere un segreto per i sudditi, prima o poi saranno proprio i sudditi a rovnare la facciata e la reputazioone della chiesa cattolica, i leader non potranno mantenere certi segreti a lungo, certe omertà a lungo, non potranno tenere sotto controllo i sudditi che nel frattempo sono diventati vittime della cniesa cattolica, prima o poi i sudditi se ne escono dal gregge e questo non lo si potrà evitare. Eolo ha sbagliato a dare dei segreti alla cniesa cattolica, si stanno ormai aprendo molti vasi di Pandora e già con la Pedofilia parte degli orrori tenuti nasvosti sonon emersi con tutte le conseguenze del caso.

La CCAR non vedrà Itaca, il futuro, ormai i suoi sudditi (però non sono deficienti ma vittimre) han denunciato il contenuto e l’han fatto uscire con le proprie testimonianze.

vime

La mia era solo una battuta; mitologia pagana o mitologia cristiana… sempre mitologia è.
Si parte da un elemento vero come il vento o una donna che resta incinta e ci si ricama sopra, poi, dopo che ci si è dimenticati che è solo una storia, diventa una religione avvolta nel mistero della non spiegazione scientifica… e guai a chi la offende o pretende delle prove.
Se è impossibile che il vento abbia una propria volontà dovrebbe essere altrettanto impossibile che una vergine partorisca (almeno 2000 anni fa).

ok, mi fermo qui per non andare OT.

Giovanni Mandis

ma quella cristiana non è mitologia.
Tolkien comunque potrebbe spiegarti che la mitologia ha un fondo di verità.

Kaworu

può anche darsi che un certo yeoshua sia esistito.

che poi fosse figlio di dio e tutto il resto, ora come ora non è dimostrato (no, le tue sacre scritture non sono una dimostrazione)

Sandra

Tutto ha un fondo di verità! Lo inventiamo noi, e non possiamo inventare niente che non sia assolutamente al di fuori della nostra comprensione o esperienza. Specialmente quando si tratta di inventare storielle di facile presa popolare deve essere qualcosa di condivisibile, che so, una mitologia basata su calcoli logaritmici e creature in cinque dimensioni avrebbe pochissime chances di diventare un best seller delle religioni.

Perchè?

è mitologia, caro Mandis, molte figure mitiche prima di Cristo sono state da voi copiate per dipingere il vostro messia e, questo punto, è la vostra religione che assomilgia agli antichi miti e non il contrario, prima di Cristo molte figure mitiche guarda caso ci ricordano come il copia-incolla del cristianesimo abbia ricalcato e non per coincidenza ma per millantato credito, Si mandis il cristianesimo ha millantato antichi miti per esaltare il vostro messia e farlo accetatre dalla storia.

fab

Sì, Mandis, quella cristiana è precisamente mitologia. E Tolkien, che conosco bene, non spiega una beata fava.

Vime

Infatti la madonna e’ il clone della dea madre e di altre divinita’ femminili.
Anche a livello iconografico e’ abbastanza facile confonderle.
Le similitudini tra gesu e altre divinita’ precedenti le trovate tranquillamente in internet.

Il discorso del fondo di verita’ e’ senza senso, grazie alla mitologia si e’ scoperta la citta’ di tr0ia, ma questo non vuol dire che ciclopi e sirene siano veramente esistite, cosi non posso credere alla vergine partoriente o a gesu’ che in modalita’ mago altera la materia e fa apparire i pesci e i pani.

Il fondo di verita’ e il paragone con Tolkien cosa centra? E’ solo una base di partenza per l’idea del soggetto, tutto il resto e’ fantasia… e lo stesso vale per i vangeli.

Commenti chiusi.