Spagna, il bilancio della GMG

L’arcivescovado di Madrid, riporta El Pais, ha chiesto alla PWC (PricewaterhouseCoopers) un rapporto per valutare l’impatto economico della visita papale in occasione della Giornata mondiale della Gioventù. Il presidente degli imprenditori madrileni, Arturo Fernandez, aveva precedentemente stimato in 160 milioni i benefici per hotel, trasporti e commercio. Finito l’evento, la cifra è ora stata ridimensionata a 52,8 milioni. I grandi beneficiati risultano essere stati i ristoratori (30 milioni di fatturazione) e gli alberghi (15). I ristoratori, o perlomeno la grande maggioranza di essi, non hanno comunque ancora visto soldi: devono inviare i ticket all’organizzazione e verranno rimborsati tra circa un mese. Tassisti e commercianti invece si lamentano: secondo la Confederaciòn de Comercios de Madrid, “l’impatto economico della GMG è stato minimo”. Musei e monumenti hanno visto un aumento del numero degli ingressi, ma essendo questi gratuiti per i pellegrini l’impatto è stato ancora una volta zero. Per quanto riguarda i trasporti, gli sconti applicati ai pellegrini pare abbiano inciso sulle casse pubbliche per circa venti milioni di euro.
Nel frattempo, ricorda El Globo, cento lavoratori sono all’opera per ripulire l’aerodromo di Cuatro Vientos dalla spazzatura. Una settimana è la durata prevista per rimuovere le quattro tonnellate di rifiuti accumulate nell’area.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

96 commenti

il parroco di Funo

presumo che delle quattro tonnellate, almeno due tonnellate siano di preservativi

nadia

ma i papa-boys non sono solo preghiere e bontà? li avrei messi a ripulire il tutto prima di ripartire….e al papa avrei chiesto i soldi PRIMA di entrare in Spagna, così si evitava quello che è successo a Londra dove stanno aspettando il saldo di 3 milioni di sterline: AMEN

Francesco

Parroco e le altre due di confenzioni della pillola del giorno dopo.

Manlio Padovan

In ogni caso, preservativi o meno, il pappa non ha predicato di preservare l’ambiente? E preservare non significa tenere lontano? Cioè: se usi, porta via quello che avanza?

Federico Tonizzo

Parroco, qualcosa mi dice che ti sarebbe piaciuto partecipare alla GMG di Madrid come papaboy! 😀
Puoi sempre provarci la prossima volta: dimagrisci un po’, raditi bene, vestiti a colori, impara a ballare il samba, non dimenticare i preservativi… 😀 Poi ci racconti 😀

il parroco di Funo

alloro:
prima si piangeva sui contributi a fondo perso (inesistenti)
adesso si piange perché non si è guadagnato abbastanza.
domani su cosa piangerete?

Diocleziano

parroco,
se addizioni i contributi a fondo perso ai mancati guadagni, cosa ottieni? Un miracolo dell’aritmetica: una addizione che dà un risultato negativo… :mrgreen:

il parroco di Funo

in ogni caso è di ben altro bilancio che, qui, ci si deve preoccupare

Diocleziano

Caspita! Che successone! Gli amministratori di Rio sono avvisati, magari,potendo scegliere, preferirebbero una invasione di locuste…

Se le cifre sono corrette, 100 addetti alla pulizia per rimuovere 4 ton. di immondizie in una settimana fanno una media di un chilo all’ora a testa?… Adelante Pedro!

Julia

@ Parroco

ma te credi alla bibbia? Se si allora si possono prendere per vere anche molte altre cose, scritte sui giornali e non solo….

il parroco di Funo

a (dio)Cleziano

vedi che, gratta gratta, c’è sempre qualcosa che unisce

serlvrer

Sul sito dell’UCCR gridavano ai benefici economici che quest’evento avrebbe portato alla martoriata economia spagnolo e invece si è trasformato nell’ennesimo salasso da parte di un ente parassita per eccellenza

alessandro

un costo enorme per la collettività per un guadagno minimo per pochi

Fiorenzo Nacciariti

Prevedo che ad Ancona le cose andranno peggio, qui le cose usualmente si fanno alla casareccia, come dimostra il tentativo di scippo delle case dello studente.

Ma attendiamo l’ultimissima “Ancona, il bilancio del Congresso Eucaristico Nazionale”, può darsi che i fatti mi smentiscano.

Intanto qui mettono le mani avanti sperando di fare anche loro un grande raduno:

http://www.congressoeucaristico.it/congresso_eucaristico_nazionale/news_e_mediacenter/00005353_Dalla_GMG_al_Congresso_Eucaristico.html

Menichelli si è rivolto ai giovani “invitandoli sabato 3 settembre quando la croce delle Giornate Mondiali della Gioventù arriverà in Ancona per l’apertura del Congresso Eucaristico Nazionale.”

“la croce delle Giornate Mondiali della Gioventù” nel senso dei costi per i cittadini che non condividono tali idee?

Paul Manoni

See Fiorenzo!!
Tu pensi davvero che qui avranno il coraggio di pubblicare “entrate/uscite” del C.E…!?
Pensi davvero che avranno il coraggio di dire “come, quando, perche’ e cosa” hanno combinato o stanno combinando!?
Secondo me se ne guarderanno bene, e saremo costretti a fare i conti noialtri, per riuscire a capire la mole di denaro che e’ passata da tasca pubblica a tasca religiosa. Loro, gli Spacca, i Gramillano e via dicendo, col cavolo che lo faranno!

teologo cattolico

al di là del bilnacio guadagno-costo, niente impedisce a dei cittadini della comunità europea di andare dove vogliono, anche di radunarsi ad ascolatare un Papa. Almeno per ora.

Kaworu

è curioso, ricordo diverse polemiche sui percorsi dei pride a roma…

teologo cattolico

ottimo parallelo da ricordare sempre. Non si capisce infatti perchè alcune manifestazioni siano discriminatoriamente da sostenere, anche economicamente, altre assolutamente no. Se dopo il concerto di una lady gaga non si sono spese soldi pubblici per la pulizia della zona sto argomentando male

Giovanni Mandis

mettiamola così Kaworu… il cattolicesimo grazie ai martiri (in gran parte romani) che hanno preferito farsi sbranare dalle belve o ammazzare in svariati modi piuttosto che adorare gli idoli o l’imperatore si è guadagnato sul campo i propri diritti.
farei la stessa prova sugli orgogliosi gay… secondo me si convertono istantaneamente al retrivo eterosessualismo.

p.s. confrontare la Chiesa che ha portato la civiltà nel mondo con gli osceni-pride è folle.

teologo cattolico

ovvio. ma è la collettività che ha motivo di spendere per organizzare e ordinare il flusso delle persone, in questo caso dei pellegrini, che sono liberi di circolare dove vogliono. il servizio di polizia prima durante e dopo una partita di calcio, o il servizio di pulizia dopo i concerti, va a favore della collettività, non è detto che sia esplicita richiesta dei tifosi, o dei ragazzi che vanno ad ascoltare il loro cantante.

Soqquadro

I partecipanti ai Gay Pride e ai concerti di Lady Gaga pagano a cifra di mercato: trasporti, ingressi ai musei/momumenti, bar e ristoranti, alberghi ed eventuali fatture assistenziali. Insomma, senza gli sconti o addirittura la gratuità che è stata invece concessa ai pellegrini il paragone non regge, eh-

maxalber

E gli indignados a cui si voleva impedire di manifestare e che poi sono stati trìartassati dalla polizia?
Ah, ma la religione è “diversa”….

Roberto Grendene

e tra i laicisti troverai sempre chi sostiene questo diritto

il problema e’ che per le kermesse cattoliche si spendono soldi pubblici

Francesco

Si teologo e’ come dici tu, infatti il papa se ne andato a Madrid senza dire niente a nessuno, poi ha iniziato a parlare in una piazza qualsiasi con un paio di credenti che lo hanno riconosciuto e subito si sono raccolti due milioni fedeli attorno a lui, e’ proprio successo questo.
Vedo che il vizio di deformare i fatti come fa comodo a te non l’hai perso ma del resto e’ per questo che e’ stata inventata la teologia.

Paul Manoni

Questo c’e’ o ci fa’!?!? 😯
I SOLDI PUBBLICI…Questo e’ il problema!!
Se prima potevate andare in giro a dire:”Pero’ la GMG porta soldi alla Spagna!”
Oggi, dovreste solo vergognarvi e fare silenzio!
…E se fossi in voialtri cazzari esentasse, mi vergognerei anche per il comportamento incivile dimostrato dai pellegrini che ubriachi come delle ciabatte, pisciavano a cielo aperto per le vie della capitale spagnola!!
A me la cosa non mi sorprende affatto, visto da chi imparano l’educazione e visto che avevo partecipato anchio ad alcune GMG tanto tempo fa’, ed avevo visto cose davvero da sgomento!

ATEONONTROPPO

@Manoni
Domanda non polemica:
Visto che hai partecipato a delle GMG, potresti raccontare queste cose “da sgomento”?
E’ vero che questi megaraduni sono di fatto delle “Woodstock cattoliche”?

Paul Manoni

@ATEONONTROPPO
Le ho già raccontate piu’ volte su Utlimissime. “Woodstock” era diverso, ma nella sostanza, non ti credere che i pellegrini cattolici delle GMG siano poi tanto diversi dai ragazzi che frequentano concerti, raduni o megaeventi rock o simili. 😉

sauro

(Come sono fortunati i bambini somali: in Spagna hanno speso ben 55 milioni affinchè il Papa potesse pregare per loro)
Da “Spinoza.it”

Perchè?

Adesso gli organizzatori del GMG girano la frittata a modo loro inventandosi una matematica a base “provvidenza divina”. la realtà è che il GMG è stato un mega-flop anche per chi sognava un ritorno del boom economico sfruttando gli eventi cattolici. Tra i costi per lo stato e quello ce si è guadagnato stiamo al massimo a 1/2 milioni di euro. Lo stato non ha incassato per via di sgravi fiscali alle banche, assistenza sanitaria, trasporti gratis, musei gratis, le forze dell’ordine si deve pagarle, adesso anche la nettezza della m…da del GMG, puzza e costa, più altri privilegi che non sono degni di uno stato laico e democratico come la Spagna.

Il GMG ha prodotto solo merda.

Perchè?

scusatemi per la parola volgare ma alla fine è quella che è rmasta sul terreno di pascolo.

giuseppe

Aspettiamo la fine del conteggio. Se questo, come é presumibile, mostrerà a chiare lettere che la Spagna ci ha guadagnato, non se ne parlerà più; tanto il fango gettato addosso alla chiesa era la sola cosa che preoccupava i laicisti. E magari Odifreddi scriverà un altro libro cercando lui di fare i conti. A modo suo.

Paul Manoni

Prendi una scopa, una ramazza, un sacco di rifiuti ed un raccoglitore, e porta le chiappe a Madrid a ripulire il porcile che hanno portato i tuoi pellegrini, se hai un minimo di decenza, anziche’ stare qui a ciarlare di nulla condito di niente!

Southsun

@ giuseppe.

I conti di Londra invece sono fatti: mancano circa 3 milioni di sterline.

Ma Avvenire ovviamente fa i conti a modo suo e quindi è “tutta grazia di Sant’Antonio”.

giuseppe

Qui sotto le cifre. Il resto sono solo volgari calunnie. Quando ci sono turisti i rifiuti sono inevitabili e non vedo quale sia il problema. Non si puo’ volere la botte piena e la moglie ubriaca. Se il tuo dire non fosse ispirato unicamente dall’anticlericalismo, bisognerebbe pensare che intendi eliminare qualunque manifestazione, spettacoli, partite di calcio,scioperi, proteste ( comprese quelle degli anticlericali ) solo perché producono rifiuti. Ma fammi il piacere; volersi arrampicare sugli specchi solo per mostrare a tutti i costi di avere ragione é un’offesa all’intelligenza.

La Giornata è costata effettivamente una cifra imponente: complessivamente 50.482.621 euro. Ma i soldi sono stati raccolti tra i giovani, le diocesi e 165 sponsor. Il comunicato elenca dettagliatamente – voce per voce – le entrate e le spese sostenute. Queste ultime sono state coperte “per il settanta per cento dai pellegrini e per il trenta per cento da donazioni. Nessun contributo è arrivato dal governo spagnolo o dalle amministrazioni locali”.
In un altro passaggio della nota si specificano ancor meglio le cifre: 31,5 milioni di euro sono arrivati dalle registrazioni dei pellegrini; 16,5 milioni di euro dagli sponsor, 2,4 milioni da altre donazioni di privati. Nella voce uscite sono elencati: 12,5 milioni di euro per l’organizzazione dei principali eventi (in Plaza de Cibeles e all’aeroporto Cuatro Vientos); 5,5 milioni di euro per le spese di segreteria generale e di accoglienza pellegrini; 4,7 milioni di euro per le mochillas, gli zainetti; 7,2 milioni di euro per infrastrutture; 4,2 milioni di euro per i programmi culturali e la guida del pellegrino; 1,2 milioni per la sicurezza e quasi 4 milioni di euro per i volontari.
Il direttore esecutivo e portavoce di Madrid 2011, Yago de la Cierva, rivela inoltre al nostro giornale qualche dettaglio in più: “2.500 sono stati gli interventi sanitari affrontati, dato poco rilevante per un evento così lungo.
E oltre cinquanta i media che hanno collaborato a vario titolo. Senza dimenticare che i ticket restaurant hanno fruttato introiti impensabili per il mese di agosto

Francesco

50.000.000 di euro per far fare al papa la figura dell’ebete davanti ad un bambino malato.

Paul Manoni

…Scopa, ramazza, sacchetto dei rifiuti e vai a pulire mentecatto!

giuseppe

Le testoline vuote come la tua sanno reagire solo cosi. Offendere non sapendo cosa rispondere. Sei un vero energumeno.

giuseppe

Ti brucia essere ridicolizzato per le stron..te che dici o non hai preso i calmanti ?

Paul Manoni

giuseppe, quelle come te di testoline vuote, vanno a copia incollare i loro post presi da altri siti, che forniscono le giuste imbeccate….Ancora qui sei!?
Ancora non ti sei attrezzato per la ripulitura della capitale spagnola!?

Stefano

@ giuseppe

“Qui sotto le cifre. Il resto sono solo volgari calunnie”

L’arcivescovado di Madrid, riporta El Pais, ha chiesto alla PWC (PricewaterhouseCoopers) un rapporto per valutare l’impatto economico della visita papale in occasione della Giornata mondiale della Gioventù

Altri soldi buttati via: bastava si rivolgesse a te.

vime

il parroco di Funo : ma te credi ai giornali?
Julia :ma te credi alla bibbia? …
il parroco di Funo : vedi che, gratta gratta, c’è sempre qualcosa che unisce.

Vorrei analizzare gli spiritosi e sintetici interventi del parroco di funo:
Con gli interventi qui sopra è come se ammettesse che anche nella bibbia ci sono delle falsità?

Non ho niente contro i preti, visto che ne conosco personalmente almeno 5, ma vorrei capire per quale motivo uno di loro (sempre che sia davvero un parroco) viene sul sito dell’uaar a fare i suoi interventi.
Cosa vuole ottenere? Per me sarebbe un controsenso andare su un sito cattolico a lanciare frecciatine e battute, anche perché sarei censurato o bannato dopo un giorno.

La mia è solo curiosità, non una critica.
W la libertà di parola e di opinioni, purché supportate da fatti concreti e non immaginari.

luigi

E i papaboys che gridavano FROCI agli indignados? Ecco ” ama il prossimo tuo come te stesso”

giuseppe

Questo lo dici tu. Un dato certo é che gli indignados hanno insultato e spintonato i papaboys.

giuseppe

Grande in che cosa ? Nelle riflessioni stupide che ha fatto ? O nelle reazione isteriche ?

Paul Manoni

L’ultima reazione isterica, l’ho avuta 5 secondi dopo essere nato e mi e’ servita per l’ossigeno…. 😉
Le riflessioni sono semplici semplici e per nulla stupide…Prendi la scopa e vai a pulire se sei dotato di un minimo di educazione. Ovviamente parlo con te e lo dico a te, ma e’ ricolto piu’ che altro, agli “Unni” che hanno partecipato alla GMG sotto le mentite spoglie dei “pellegrini” casti e puri della religione dell’ammmmmore! 😉
Take a look dude… http://www.lasexta.com/sextatv/veranodirecto/macrobotellon_en_madrid_mientras_el_papa_duerme/260233/6563

Pbpont

Eh certo, facile sporcare quando si è in casa d’altri e ci si sente legittimati nel farlo in quanto protagonisti di un evento di pace, solidarietà, CIVILTA’.
Vadano a sporcare in Piazza San Pietro così il loro caro Benedetto 4×4 lo vedranno da vicino ma accompagnati dalle guardie svizzere.

E questi sarebbero i giovani che dovrebbero dare l’esempio ai loro coetanei?? Quei giovani che hanno “profondi valori” morali??

a-ateo

in due giorni un pellegrino ha prodotto solo due grammi di rifiuti.
Lo dice Carcano nell’articolo e la zia pippa odifreddi lo può confermare…
vai tranquillo, da bravo…

Pbpont

Caro a-ateo premettendo che in questo contesto il calcolo della serva che hai fatto non ha alcun senso resta comunque il fatto che i tuoi amici (chissà, forse c’eri anche tu) hanno ridotto l’aeroporto ad una discarica.

gero

La GMG non ha gravato in nulla sulle casse pubbliche. E’ stato ben specificato sopra. Ha portato soldi e lavoro, poco o tanto, la Spagna ci ha guadagnato.
Ma quello che è più importante è il valore religioso e culturale dell’evento. Un milione e mezzo di giovani e meno giovani (qualche giornale ha detto anche due milioni) che hanno fatto festa, che sono stati un esercito pacifico, che hanno fatto conoscenza costituiscono un messaggio di pace. La correttezza negli incontri, le intense catechesi, gli incontri di peghiera e dialogo,.. tutto è stato occasione di crescita.
I giovani cattolici non hanno fatto sciochezze e pur nell’allegra sono stati corretti. Non hanno nemmeno risposto quando sono stati oggetto di gravi insulti e offese. Questo nell’insieme delle cose. E’ stato un grande evento dove la Spagna ci ha solo guadagnato.
Ah, dimenticato: queste cose le ho vissute personalmente, perchè c’ero e, parlo in prima persona del gruppo di 100 cui appartenevo, c’era desiderio di fare le cose che ho detto sopra, non di approfittarci dell’occasione. Per fare i comodacci popri non c’è bisogno di andare all GMG.
E soprattutto mi sono commosso al grido scandi e corale di un milione e mezzo di persone: Questa è la gioventù del Papa. Grande papa, grande gioventù.
Perdonate l’intrusione, ma di fronte a certe insulsaggini non si può tacere.

Stefano

@ gero

“Perdonate l’intrusione, ma di fronte a certe insulsaggini non si può tacere”

Esattamente per questo siamo qui: per le intrusioni e per le insulsaggini.
E non vogliamo tacere.

Diocleziano

gero,
dicci anche qualcosa di quei giovani, grandi giovani, puliti, onesti, equilibrati, volenterosi e altruisti che si sono guadagnati il viaggio con quella mascalzona†a della raccolta dei CUD degli anziani. Di solito i nomi di chi vince un concorso vengono diffusi, sia per correttezza sia perché tutti possano felicitarsi: è possibile conoscerli? Certamente avranno un radioso avvenire nella politica di stampo clericale.

Francesco

“Grande papa, grande gioventù.”

Come sei modesto, se qui c’e’ qualcuno che ha fatto un commento insulso sei tu, quindi la GMG e’ servita per rendervi ancora piu’ presuntuosi ed arroganti?

ser joe

MI ricordo alcuni scioperi della CGIL a milano con 2 milioni di partecipanti ma non hanno mai ridotto città e aeroporto come a Napoli.

vime

“Perdonate l’intrusione, ma di fronte a certe insulsaggini non si può tacere.”

Adesso immagina le tue stesse parole ma al posto della parola papa mettici faraone, e immagina che al posto del cattolicesimo ci sia ancora il culto di Amon Ra.

I giovani possono essere buoni e volenterosi fin che vuoi, possono essere andati a centinaia a migliaia o a milioni alla manifestazione, ma per te resterebbero sempre delle persone fuori di testa.
Adesso immagina anche che il faraone in questione venga a dettare leggi morali in nazioni che non sono la sua… quanto ti girerebbero le scatole?

E… mi raccomando non offendere il culto di Amon Ra, non offendere i suoi seguaci e soprattutto non chiedere prove scientifiche dell’esistenza di tali divinità.

Federico Tonizzo

Dal citato articolo di “El Globo”:

“Entre los montones de basura no faltan los paraguas que hicieron las veces de parasoles, las gorras y los sombreros que llevaron los peregrinos y que, finalmente, fueron desechados, y alguna que otra prenda de ropa interior entre las pilas de desechos.”

“Tra i cumuli di spazzatura non mancano ombrelloni che hanno fatto da parasole, berretti e cappelli che i pellegrini avevano indossato e infine sono stati scartati, e alcuni INDUMENTI INTIMI tra i mucchi di rifiuti.” 😀

Gargiulo

Il Papa aveva chiesto ai fedeli di SPOGLIARSI delle loro richezze ma questi non hanno capito l’ultima parte della frasse

giuseppe

Paul Manoni risponde:

martedì 23 agosto 2011 alle 21:34

…Scopa, ramazza, sacchetto dei rifiuti e vai a pulire mentecatto!

Dove sono tutti i laicisti amanti del dialogo ( vedi Kaworu e altri ), che poi mi accusano di essere io a provocare ? Perché non prendono le distanze da questi soggetti nevrotici ?

Kaworu

perchè loro parlano per sé, non abbiamo altro in comune che la non credenza nelle varie divinità.

cosa che per altro ti ho già detto.

ma a parte il mentecatto, sinceramente non ci vedo nulla di male nell’invito ad andare a pulire (o meglio ancora, nell’invito a far restare i pellegrini a pulire quello che loro hanno fatto), sarebbe un bell’esempio di civiltà.

diverse manifestazioni questo fanno, quando hanno finito “la festa”.

Kaworu

si, quello non mi pare affatto corretto.

ma invitare chi di fatto ha sporcato o chi ammira quel che è stato fatto ad andare a dare una mano a ripulire, non mi sembra un insulto da duello a mezzogiorno.

mi sembra semplice buon senso, anzi… non dovrebbe nemmeno esserci bisogno dell’invito, dei giovani veramente bravi eccetera eccetera avrebbero dovuto arrivarci da soli.

Paul Manoni

Cattivo, cattico, cattivo Manoni….!
Non ti parlo piu’ e non sono piu’ amico tuo…Ecco!

E finiscitela, per favore…Adesso fa’ pure la vittima!
Piuttosto, portati dietro inseme alla ramazza ed ai sacchetti di rifuti, anche un bel alcol-test a madrid, dove andrai a pulire…Così almeno ti rendi conto di che razzaccia di barbari incivili sono i tuoi amichetti pellegrini!

Kaworu

pulire il casino del botellon sarebbe già una buona cosa 😉

facile lasciare la fuffa

gibbon

Ecco spiegato l’arcano delle GMG anche con Ratzi (va bene l’attore suo predecessore, ma il fine teologo…)
“In tutta la Spagna, nel 2010, sono stati ordinati solo 162 sacerdoti e l’età media dei religiosi nel paese è di 70 anni. La crisi delle vocazioni sta svuotando seminari e conventi… Lo scorso anno, in Spagna nel 40% delle diocesi non ci sono state nuove vocazioni. Né è migliore la situazione nelle congregazioni religiose che negli ultimi 15 anni le ha viste diminuire del 30%…
Consapevole di questa situazione e per attirare nuove possibili vocazioni, la Chiesa ha approfittato della visita del Papa in occasione della recente GMG appena conclusa, per organizzare la cosìddetta “Feria Vocacional”, una vetrina completa dell’offerta spirituale di congregazioni e ordini religiosi che la Chiesa cattolica ha in tutti e cinque i continenti.”
23/8/2011 Agenzia Fides
Spendono un sacco di soldi per attirare pecorelle da “pastorizzare”

davide p.

offerta spirituale… offerta formativa…
usano lo stesso linguaggio che piace al loro amato nano…
chiesa azienda… stato azienda…
e poi mi vengono adire che non c’è niente di commerciale!

Asso di bastoni

E se si cominciasse a rammazzare il sito dagli interventi di Giuseppe, Gero, a-ateo, sicut umbra ecc.? Ci vorrebbe un amministratore del sito a cancellare questi interventi, considerato che questo è il solo spazio su cui si possono far convergere determinate opinioni. Se vogliono dir qualcosa lorsignori hanno tutte le possibilità di farlo su centinaia di siti su cui convergono le idee di chi la pensa come loro. E’ come se alla festa di compleanno invitassi a casa mia qualcuno sapendo che viene apposta per far cadere la torta per terra o dare fuoco alle tende.
Discuterci è inutile perchè non sono interessati ad ascoltare o valutare quel che si dice. Penso che questo spazio, tanto prezioso, comincerà ad avviarsi verso una propria maturità e concretezza quando comincerà ad essere uno spazio di opinioni condivise senza offrire un podio a chi viene per disturbare.

Kaworu

puoi scrivere alla moderazione, non leggono le ultimissime (o lo fanno raramente)

giuseppe

Proposta che eviterebbe qualunque confronto…..Bene, bravo ! Molto razionale, coraggioso, laico !!! Che lascino pure te; non ci faranno certo una bella figura.

Kaworu

ecco, hai una buona occasione per prendere posizione contro ale, dato che ha vomitato odio in diverse ultimissime in giornata.

Paul Manoni

@Kaworu
Si ma lui vedo solo le offese (Mpf!) nei suoi confronti, mica quelle dei suoi amichetti di merende nei confronti di noialtri…! 😉
Nella fattoria degli animali, tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono piu’ uguali degli altri!…C.v.d. 😉

Fiorenzo Nacciariti

Mi ricordo, caro Paul, che in occasione della manifestazione Liberi di non Credere, organizzata a Roma dall’UAAR il 19/09/2009, alla fine della manifestazione io e altri due o tre soci abbiamo ripulito tutto il piazzale antistante lo stadio Flaminio (Piazzale Ankara).
Ma evidentemente chi crede nella divina provvidenza (la finanza pubblica) non si pone di questi problemi.
Del resto devi capire che Giuseppe ha un sacco di tempo di libera uscita mentre Maria intrattiene il “padreterno”. E in qualche modo lo dovrà pure impiegare. Non arrabbiarti se lo impiega par cantare le lodi del “padreterno” che così tanto soddisfa la sua Maria e le lodi dei seguaci del padreterno della loro fantasia.

paolo

Come sono fortunati i bambini somali: in Spagna hanno speso ben 55 milioni affinchè il Papa potesse pregare per loro

Cit. Spinoza

Kaworu

guarda che con la punteggiatura non vale il detto “melius abundare quam deficere”.

ser joe

E ti pareva! Ci mancava il solito scappato agli infermieri del Paolo Pini.

Giorgio Pozzo

Certo che se il presidente degli imprenditori madrileni, Arturo Fernandez, si aspettava 160 milioni e sono invece stati 52,8, ha toppato alla grande! O come imprenditore non vale una cicca, o qualcuno lo ha fregato mica male…

Giovanni Mandis

la gmg è finita da quanto? 4 giorni?
mi pare impossibile che si sappia già il ricavato.

Fiorenzo Nacciariti

Strano che uno che si diletta di difendere ad oltranza, e con argomentazione risibili, la Chiesa per il fenomeno dei preti pederasti, accusando, peraltro sotto falso nome (sindrome del vigliacco?), gli altri di essere calunniatori, ogni tanto faccia anche qualche osservazione apparentemente sensata.

“la gmg è finita da quanto? 4 giorni? mi pare impossibile che si sappia già il ricavato.”

Sospetto però che si tratta di un trucco per suggerire a chi avesse letto fin qui e si fosse fatto un’idea pessima della performance della GMG: ma sì, ancora e presto, dimentica.

Fiorenzo Nacciariti

Il Presidente degli imprenditori aveva preventivato 160 milioni.
Tuttavia esaminando successivamente i settori alberghi, trasporti e commercianti la cifra stimata e scesa a circa 53 milioni.
Le spese per le casse pubbliche erano state stimate (da fonti non governative, da verificare) in 100 milioni!
Tuttavia attendendo i risultati dello studio del PWC ed altri indipendenti, nel frattempo dall’articolo de El Pais risultano chiare le impressioni a caldo di alcune categorie:
i ristoratori saranno pagati:
gli albergatori sperano che in futuro i pellegrini tornino come turisti;
i trasporti pubblici ci hanno “guadagnato” lo sconto che hanno dovuto offrire;
i taxisti si lamentano;
i commercianti dicono che l’impatto della GMG è stato minimo;
Musei e monumenti hanno lavorato a gratis.
La prima impressione a caldo non sembra un gran che.
Ma aspettiamo i rendiconti seri.

Commenti chiusi.