Turisti paganti e non paganti al Duomo di Firenze

Novità per i visitatori del Duomo di Firenze, scrive Repubblica. Chi vuole visitarlo gratis fa la coda (almeno mezz’ora): chi ha fretta, può saltarla pagando sette euro. La decisione è dell’Opera del Duomo e la realizzazione pratica è stata affidata alla Keyfast, una società specializzata in servizi per impianti sciistici. Il quotidiano precisa che la decisione non è stata preceduta da alcun annuncio: “tutto è stato fatto alla chetichella: e il servizio è talmente tanto sperimentale che per ora le hostess di Keyfast non rilasciano nemmeno ricevuta, a meno che non si paghi con carta di credito o bancomat”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

il parroco di Funo

tanto tra qualche anno
né Chiesa né chiese esisteranno più,
e si sarà risolto il problema.

Julia

Le chiese come “musei” e opere d’arte non danno fastidio a nessuno (almeno secondo me)….quanto alle chiese come istituzioni…..

Benjamin l'@sino

Io invece mi chiedo se sia il caso di spenderci tutti i soldoni che ci si spende. Si sta parlando di privatizzare i terreni demaniali — fermo restando che considero le privatizzazioni una follia, sarei propenso a privatizzare prima i beni architettonici e monumentali. Si avrebbe un duplice guadagno: il primo nel momento del “realizzo” alla vendita, il secondo nel momento in cui non si dovessero più sostenere i costi di manutenzione. Gli appassionati del genere non dovrebbero temere più di tanto, perché sarebbe sufficiente imporre i vincoli opportuni per conservare i beni secondo le indicazioni pubbliche (già oggi è almeno in parte così).

Perchè?

Non la sapevo così profeta di sventura per la sua chiesa cattolica, ma ben venga il suo laico augurio (sto scherzando).

Diocleziano

Contestualizziamo: per la chiesa non è ‘evasione fiscale’, è ‘contabilità sperimentale’… :mrgreen:

Paul Manoni

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Non fosse una tragedia per questo paese di “Caste sanguisughe”, ci sarebbe da morire dalle risate!! 😯

Batrakos

E allora qua dovrebbero pagare l’Ici, visto che è luogo di profitto.
Tanto oggi si parla ovunque di Ici…

Rothko61

A chi visita la chiesa uno sconto sugli skilift dell’Abetone… non sarebbe male…
Tutto in nero, ovviamente…

Christian d'IOR

Dove sarebbe la novità? Anche le porte del paradiso si sono sempre spalancate a suon di quattrini. Vuoi che 7 miseri euro non possano aprire le porte di un duomo?

teologo cattolico

se le chiese devono pagare l’ICI è giusto che facciano fruttare il bene immobile.

maxalber

Citeresti chi, dove e quando avrebbe proposto quanto tu affermi, please?
Come teologo non sai che dire bugie è peccato mortale?

Kaworu

come teologo, può sempre ribaltare le parole in modo da risultare candido come un agnello 😆

Beck

se le chiese fanno fruttare il bene immobile, è giusto che paghino l’ICI.
Così mi sembra messa meglio 😉

Perchè?

Teologo, qui non si parla di far pagare l’ICI alle chiese, non devono pagarla infatti, sono luoghi di culto, qui si tratta di vedere se è davvero lagale quel che stan facendo al Duomo di Firenze con il far pagare se si ha fretta, questo doverbbe essere tassato a mio avviso.

Francesco

Il problema teologo e’ che gia lo fanno e non pagano l’ICI.

Perchè?

certo Christian d’IOR, ma chi tra i cristiani cattolici di oggi ha fretta di andare in paradiso più ch di entrare nel Duomo per 7 miseri euro? Secondo me solo una misera percentuale spera ancora di andare in paradiso tra i cattolici di oggi, ho fatto qualche domanda quà e là e anche tra i miei parenti nesusno pensa più al paradiso, al purgatorio o all’inferno, ma tutti dicono, ho fatto il mio dovere, quel che poi c’è di là non mi importa.

Secondo me farebbero bene a starsene in fila e senza dare un solo euro in modo illegale.

Roberto Grendene

sono stato a Firenze due settimane fa, e per far salire i bimbi sul Campanile di Giotto l’Opera del Duomo ha chiesto 6 euro a testa!
E c’era la fila

E incassano pure l’8×1000, gli oneri di urbanizzazione secondaria, l’esenzione ICI…

Roberto Grendene

L’accesso al duomo di Firenze e’ in questi giorni uno dei più grandi generatori di bestemmie sul suolo italiano: c’e’ gente che dopo un’ora di fila viene rimandata indietro perchè ha pantaloni troppo corti o abito troppo scollato, e dovete vedere le loro facce

giuseppe

Il duomo di Firenze, oltre che un opera d’arte, rimane un luogo di culto, e per questo é nato ed esiste. Se vogliono vestirsi come in spiaggia vadano altrove. Ci sono altri luoghi “laici”, dove é richiesta comunque una tenuta decente. Ed anche il buon senso ( quello che spesso non avete) impone certe regole.

ser joe

Cosa mi dice che in Veneto hanno inventato la chiesa gonfiabile da portare sulle spiagge per i bagnanti. Donne e uomini possono accedere con la tenuta che portano. E’ secondo lei una tenuta decente?

luigi

Ognuno è libero di vestirsi come crede,in chiesa e in qua,lsiasi altro posto.

Benjamin l'@sino

Promemoria: a Gardaland fanno lo stesso — se vuoi aggirare le code, paghi un extra e il gioco è fatto. Del resto, non si fa così anche nel campo della sanità? Se hai bisogno una visita specialistica o un esame d’urgenza, affronti code di mesi; ma se cacci fuori il portafogli e paghi le code spariscono come d’incanto. Direi che è una schifezza alquanto diffusa, non mi stupisco che questi affaristi della “religione” partecipino a pieno titolo al banchetto.

Il fatto è che alla tavola ove si tiene il banchetto ci sono un po’ troppi commensali, per cui il prezzo sale. Anche questo è Mercato, il nuovo, vero e unico dio dei nostri tempi. Ma ammettere che una tavola non può ospitare più di tanti commensali non è contemplato dall’ideologia dominante, per cui zitti e mosca e siamo accoglienti a tutto tondo.

ser joe

Per quanto riguarda la sanità, in Lombardia è in mano a CL
Comunione e fatturazione, come qualche giornalista l’ha chiamata, e non è un semplice banchetto ma una montagna di “sterco del demonio”.

vime

Oh Benjamin mi hai rubato le parole dalla tastiera.
Sono stato a Gardaland ed effettivamente è come dici tu.

@ teologo cattolico “se le chiese devono pagare l’ICI è giusto che facciano fruttare il bene immobile.”

Si, ma per ora non la pagano ancora, quindi perché lo fanno? Pagamento anticipato in caso di ici??? E la ricevuta? A Gardaland la danno!

Francesco

Ingresso gratuito: fai la fila.
Euro 7: salti la fila.
Euro 20: per le donne che hanno abortito oltre a saltare la fila gli viene ritirata la scomunica.

Commenti chiusi.