Gianni Gennari e le critiche “a ogni religione”

Marco Ventura ha scritto due giorni fa per il Corriere della Sera un breve pezzo intitolato Costruire il Nemico di Fede diversa con la Corporation della Paura, in cui sosteneva che sette fondazioni americane hanno elargito negli ultimi dieci anni 42 milioni di dollari “per finanziare la fabbrica della paura dell’ Islam, una rete di attività volte a screditare i musulmani e a generare nel pubblico un vero e proprio terrore dei seguaci di Maometto”. L’intervento si concludeva con questa affermazione: “nel mondo dei conflitti religiosi vi è sovrabbondanza di chi denuncia il complotto altrui, e di chi si proclama perseguitato. Vi è invece drammatica carenza, e vitale bisogno, di una critica aperta, disinteressata, intelligente, di ogni religione”.
“Ogni religione?”, si è chiesto Gianni Gennari, polemista di punta di Avvenire. L’intervento di Gennari continua così: “E l’antireligione diffusa, ancora ideologica e di regime (Cina, Vietnam del Nord, ecc.) figlia dell’ateismo imposto per legge? E per stare in casa è sicuro, Ventura, che «nell’aria» dalle nostre parti la critica «anticristiana e anticattolica» sia proprio «drammaticamente assente»? Legge, Ventura? Sente? Vede bene?”
Il pezzo di Gennari si intitola “Pinzillacchere” antireligione: «Ma ci faccia il piacere!». Gennari non è nuovo a questa forma di reazione: ha già in carniere, sempre su Avvenire, Laici cultori del dubbio? Ma mi faccia il piacere! (2 dicembre 2004), Laici come in Francia? Ma mi faccia il piacere! (16 novembre 2007) e Dubbi laici? Ma mi faccia il piacere! (3 settembre 2008).

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

50 commenti

Bismarck

La ccar è da 1700 anni che pensa di essere vittima, era vittima anche nel medioevo a quanto pare.

Otzi

“E’ proprio quando siamo deboli e perseguitati che siamo forti” E’ parola di dio – risponde il credente e Gianni Gennari per primo tra i primi.
Immaginarsi quando erano solo “forti”!!!
La storia criminale del cristianesimo illustra molto bene tanta divina fortezza, cioè negazione di ogni laica ed umana libertà veramente democratica.
Se Bagnasco sul discorso morale non è più credibile è perchè le armi dogmatiche del premio o castigo eterno con le quali le supportava, oggi fanno ridere gli stessi credenti.
Ha vergogna di sfoderarle e proprio per questo la sua funzione non ha più senso e resta comunque dolosa.

Rothko61

L’ateismo imposto per legge non mi piace. E’ raro che un’imposizione mi piaccia.
L’antireligione diffusa, se è figlia della ragione e della cultura, caro Gennari, è un’esperienza entusiasmante.
Perché non parla mai della religione ideologica e di regime (a partire dal nostro amato Paese)?

Odis

Perché non parla mai della religione ideologica e di regime (a partire dal nostro amato Paese)?

Per selezione darwiniana: chi cercasse di scrivere qualcosa del genere su “avvenire” perderebbe molto probabilmente il posto.

Bismarck

Comunque l’articolo di Ventura, dopo averlo letto, non è di certo favorevole ad una apertura incondizionata all’islam. Semplicemente è per una seria critica che tenga conto di tutto non solo della paura a priori. Bisogna sempre ricordarsi che ci sono stati come l’Iran e l’Arabia Saudita, solo con questi c’è ne da criticare…

nightshade90

e la corea non è atea (se non a parole): per legge si deve credere che l’imperatore morto è in reltà asceso al cielo e DIVENTATO UN DIO. questo non è esattamente imporre l’ateismo……

mentre per l’URSS vale lo stesso discorso della cina…..se per loro l’URSS ha “imposto l’ateismo”, allora la stessa logica vuole che il vaticano “imponga il cattolicesimo” dieci volte tanto……

Enrico

Allora i referenti o coordinatori del circoli UAAR li deve nominare il prefetto.

Batrakos

Night.

A quel che so io, nella Costituzione coreana del 1998 Kim Il Sung è stato nominato ‘Presidente eterno’ e il titolo di presidente è stato tolto e le funzioni divise tra tre ministeri.
Si tratta certamente di un enorme ed ingiusto culto della personalità.
Tuttavia il fatto che sia considerato asceso al cielo e divenuto un dio non lo conoscevo affatto, anche se noto spesso che lo sostieni.
Se volessi darmi un riferimento per aggiornarmi in merito sarei contento.

nightshade90

l’avevo sentito qui sul sito circa un anno e mezzo fa, vedo se riesco a trovare i riferimenti.

Batrakos

Grazie Night.
Devo dire che, parlando della Juche alla quale immaginavo ti riferissi, il termine ascensione non è a mio avviso corretto: per quel che so io, essendo la Juche fondata sulla venerazione degli spiriti degli antenati e dei grandi uomini, sarebbe corretto dire che ‘il suo spirito informa di sè l’intera Corea’.
Sottolineo la differenza, perchè non è solo dottrinale ma perchè la morte fisica di Kim Il Sung è accettata, tanto che la salma è conservata come quella di Lenin; si tratta solo di una sopravvivenza spirituale, mentre il concetto giudaico cristiano di ascensione -che fu usata quasi subito in modo critico ed ironico verso il regime, non credo che esso lo usò mai- implica tuttaltra concezione del ‘divino’.
Allora se fosse intesa nel modo giudaico cristiano sarebbe ancora più paradossale, mentre intesa in senso spirituale, per quanto inammissibile per noi razionalisti, è comunque qualcosa di diverso dalla religione come la intendiamo nelle nostre latitudini.
Questo se ben ricordo qualcosa sulla Juke: ma, appunto -e sul concetto cardine che esponi concordo- la Juke (ideologia voluta dallo stesso Kim se non erro) è concezione assolutamente lontana dall’ateismo materialista che intendono i cattolici quando a Kim si riferiscono, anche se non è una religione vera e propria nel senso occidentale.

Southsun

@ Enrico.

Certo, quando il Papa lo potranno nominare i fedeli, e non i cardinaloni in gonna in una votazione segreta.

Fatti un giro, va.

Enrico

Il papa è un vescovo e solo i cardinali incardinati nella sua dioceso lo possono eleggere, il vescovi in Cina sono eletti da chi non ne ha titolo.

ParkaDude

In Cina la religione è tenuta sotto controllo e sorveglianza, come qualuque gruppo di potere. In una società non libera, qualsiasi cosa aggreghi la gente e non sia promossa dal governo stesso, viene tenuta d’occhio.

Sine sole sileo

Non sapevo dell’esistenza di un nuovo dogma: ateismo=cultura!

Enrico

Abbastanza vero? Non è un modo di esprimersi scientifico e razionale.

nightshade90

@enrico

perchè non si tratta di un’equazione perfetta ma solo un’osservazione basata sulla media (in parole povere l’equazione corretta è “in media cultura ateo> cultura credente”)

diotassista

“Questa è già unosservazione migliore della precedente.”
questo è un dato statistico a favore della teoria scientifica “in media cultura ateo> cultura credente” (che non è un dogma, come giustamente notato)
😉

Stefano

@ Sine sole sileo

Non esiste tale dogma.
L’unico dogma è che non esistono dogmi 🙂

Southsun

@ Sine e enrico.

A leggere le vostre cionfonate – incluse quelle di Avvenire – senza frutto e senza costrutto, l’equazione pare provata.

Di dogmi scompiscianti e ridicoli ne avete VOI la Chiesa piena, quindi non venite qui a venderli perchè perdete tempo.

E’ merce scaduta e avariata.

Batrakos

Insomma: davanti al discorso di Ventura, che comunque rimane giustamente critico verso l’islam e propone la critica di ogni religione, Gennari risponde che vanno criticate tutte le religioni tranne la sua.
Gli piace vincere facile!

Diocleziano

Questo Gennari lo conoscevo come… ‘columnist’ di un giornaletto free-press.
Si firmava GIORNALISTA-TEOLOGO!!!
Adesso, all’apice della carriera, si firmerà GIORNALISTA-DOTTORE DELLA CHIESA???

Ralph

“Pinzillacchere” antireligione? Ma mi faccia il piacere!
Laici cultori del dubbio? Ma mi faccia il piacere!
Laici come in Francia? Ma mi faccia il piacere!
Dubbi laici? Ma mi faccia il piacere!

Gianni Gennari? Ma mi faccia il piacere!

lugachov

“Cina, Vietnam del Nord, ecc. ” ??

qualcuno avverta questo dottissimo personaggio che il Vietnam del nord non esiste più dal 1975, dopo la guerra vinta contro gli USA… ma del resto se rappresenta una istituzione arretrata di SECOLI, cosa sono 36 anni ??

Costantino Rossi

Ogni volta resto esterrefatto del basso livello degli intellettuali cattolici. Forse dovrei soltanto farmene una ragione e rassegnarmi all’evidenza: non ci si può aspettare granché da chi non può dare granché.

Godspeed you

Gianni Gennari scrive un articolo sulla critica “anticattolica” e “anticristiana”? Ma mi faccia il piacere!

Francesco

Si discute dell’intolleranza (reale) tra le religioni, che spesso e’ alla base della stessa religione che non puo’ accettere una visione delle cose diversa dalla sua, e cosa fanno?
Iniziano a parlare dell’intolleranza del comunismo nei confronti della religione, continuano poi con il discorso che il comunismo e’ una ideologia atea e secondo questo ragionamento la colpa e dell’ateismo.
Vogliono fare concorrenza a Zelig?

marilena maffioletti

ho appena inviato alcuni commenti a bergamonews attinenti a questo argomento. Non vi dico le risposte che ho avuto, se qualcuno ha voglia di leggerle e magari mi dà una mano per controbattere, grazie.

gioacolp

@ marilena
pur essendo bergamasco come te, suppongo, non so chi siano quelli di “bergamonews”, ma credo che se sei già stata oppressa da risposte inadeguate, non serve perdere tempo. Mica dobbiamo fare proseliti. O no?

Federico Tonizzo

Perchè non fare proseliti??? 😯
Secondo me più si fanno proseliti più si risolve alla radice metà del problema dell’esistenza della “chiesa”, il parassita degli Italiani :mrgreen: L’altra metà del problema sono i politici complici del vaticano 👿

gioacolp

Non conosco niente di Gennari. Figuriamoci se conosco l’interloquire saccente. In ogni caso, suggerirei a costui, di imporre a tutti i preti la frequenza, un’ora la settimana sull’evoluzionismo, e di togliere l’ora di religione in tutte le classi dello stato italiano.
Vuoi vedere che rinsavisce. Dopo tutto questo sarebbe solo un “avvenire” migliore. O no?

Southsun

Ma questo qui scrive sul fogliaccio della puttæna per eccellenza: la Chiesa cattolica.

Quindi è solo prostituzione intellettuale – speriamo – su cui non val la pena perdere il sonno.

Le puttænate di Gennari finiranno nella fogna della storia come quelle scritte a suo tempo da Civiltà Cattolica contro gli ebrei e negli anni ’60 contro l’emancipazione femminile.

Basta solo aspettare: la Chiesa prima o poi cala le mutande da sola e mostra il fregnone sfondato.

ANCIA LIBERA

ateismo e comunismo ????????- ma che c’azzecca !!!!!!!!

Federico Tonizzo

Non c’azzecca niente, ovviamente.

Però nazifascismo e cattolicesimo c’azzecca, eccome!

marilena maffioletti

per gioacolp. dovresti seguire qualche volta bergamonews proprio per far sentire anche la nostra voce. La redazione pubblica quasi tutti i commenti e vale la pena di rispondere a certe persone che non vedono più in là della loro sacrestia. L’articolo a cui mi riferisco riguarda l’incontro delle acli”molte fedi sotto lo stesso tetto” a cui parteciperà anche scalfari, purtroppo. ciao buona notte

gioacolp

@ marilena

grazie per il personale invito. Se vuoi mandami l’indirizzo esatto sul sito o alla mia Mail.
Se ne varrà la pena appoggerò le tue aspettative.
Dubito comunque, che chi crede ancora che nel proprio giardino, i fiori sono belli perchè in un angolo ci stanno le fate si possa ravvedere e apprezzare i nostri pensieri.

Ciao, buona giornata

Commenti chiusi.