Nigeria, prosperano le “chiese della prosperità”

Sul sito della BBC è stato pubblicato un servizio sul numero crescente di cristiani nigeriani che scelgono di seguire i cosiddetti “insegnamenti della prosperità”, basati sulla credenza che la prosperità personale sia una benedizione. Il culto è pratico in mega-chiese, dove pastori milionari predicano il Verbo.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

13 commenti

Sbronzo di Riace

è una americanata in franchising 🙂

funziona così il pastore invita i fedeli a donare soldi alla chiesa dicendogli che poi Dio ricompenserà la loro generosità moltiplicandola per mille, intanto il pastore diventa ricco e gira con il macchinone sostenendo che il macchinone e le altre ricchezze che possiede sono la prova che Dio approva quello che fa ed invitando di nuovo la gente a donare ancora più soldi per ottenere le medesime ricchezze

è il sistema del tubo tucker applicato alla fede, più fedeli vengono infinocchiati più il pastore si arricchisce

il sistema funziona bene se si possiede una radio o una televisione potendo così ampliare la platea di infinocchiabili

diotassista

se lo pagano solo i credenti spontaneamente, mi pare meglio di quel che succede da noi…

Rothko61

“Quando i missionari vennero per la prima volta nella nostra terra, loro avevano le Bibbie e noi avevamo la terra. Cinquant’anni dopo, noi avevamo le Bibbie e loro avevano la terra”
Jomo Kenyatta, primo presidente del vicino Kenya, dopo l’indipendenza.

Southsun

Sì, esatto, ed è ancora così.

Nei Paesi dove la Chiesa prospera e comanda, lo Stato è in cenci e stracci.

Nei Paesi dove la Chiesa è doma e mogia, lo Stato è ricco, moderno, democratico, civile.

It’s that simple!

Perchè?

Per me è una chiesa per ricchi ove la prosperità discrimina i poveri, ma questo accade anche nella chiesa cattolica, e la benedizione viene dai soldi estorti agli italiani e regalati dalla politica vaticaliana alla CEI.

La prosperità viene dal lavoro, dal guadagno onesto ma anche disonesto, da politiche del lavoro che danneggiano la natura oppure da politiche che si accidano ai trattati internazionali sul rispetto della natura, poi c’è la prosperità a danno di altri che invece sono poveri e considerati “maledetti” anche nella religione indù.

La prosperità non è male in sé, lavora e produce lavoro, consuma e produce consumi, fa girare i soldi in poche parole, tuttavia la prosperità non dovrebbe essere egoista e discriminante verso chi non ha lavoro, dovrebbe coinvolgere anche settori della società in cui c’è la crisi e la disoccupazione, ma questo egoismo e discriminazione c’è anche e soprattutto nella chiesa cattolica apostolica romana che oggi in tempi di crisi non tira fuori un euro e non rinuncia ai suoi privilegi.

Diocleziano

”…Il culto si pratica in mega-chiese, dove pastori milionari predicano il Verbo…”

Toh, lo stesso ‘format’ del vaticano!… :mrgreen:

nightshade90

“numero crescente di cristiani nigeriani che scelgono di seguire i cosiddetti “insegnamenti della prosperità”, basati sulla credenza che la prosperità personale sia una benedizione”

sempre detto che l’unico dio dei cristiani non è yahweh, ma mammona…..

Perchè?

è mammona in entrambi le chiese, solo due modi diversi di ciucciare al suo seno, la chiesa cattolica ciuccia ancora da mamma santissima vaticaliana fatta di politici genuflessi e mafiosi e di estorsioni istituzionalizzate a danno degli italiani, ma è vero che entrambe le chiese abusano della credulità popolare e i predicatori si arricchiscono.

Southsun

Beh, mi ricorda perfettamente un pseudo “imperatore” africano che negli anni ’70 girava in Rolls-Royce per le strade di fango del suo “impero” di stracci e cenci.

Ricorda molto anche un certo ominide vestito con una gonna bianca bordata oro, che viaggia aggratis su aerei speciali e saluta le folle da dietro i vetri blindati di una Mercedes fuoriserie.

Mai conosciuta una religione povera: sono tutte miliardarie sfondate. MOLTO sfondate.

Federico Tonizzo

In altre parole: come diventare facimente milionari a spese dei poveri! 👿

Commenti chiusi.