Pakistan, sposa bambina ad ottantenne per ripagare debito di sangue

Arriva dal Pakistan l’ennesimo caso di matrimonio combinato tra una bambina e un uomo molto più anziano. Stavolta, riguarda una ragazzina di 12 anni di nome Rani data in sposa dal padre ad un ultraottantenne per ripagare un debito ‘di sangue’. Il signor Faiz, questo il nome del padre, ha scambiato la figlia sulla base del sistema di convenzioni tribali supportato dalla sharia, per 5 acri di terreno e il ritiro di una denuncia per omicidio. Diversi anni fa Faiz avrebbe infatti ucciso la moglie dell’anziano Ahmed: la donna, di nome Anwar Bibi, era tra l’altro cugina di Faiz. Sulla base del sistema tradizionale del panchayat (un consiglio di ‘saggi’ del villaggio) è stato deciso che per far cadere le accuse fosse necessario dare la bambina in sposa all’anziano, cui si ‘doveva’ una moglie. Per la legge islamica la ragazzina è considerata adulta e già da marito. Il tutto senza che ci fosse un intervento delle autorità locali e della polizia, che anzi avrebbero lasciato fare, scrive The Tribune.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

51 commenti

SilviaBO

Che bello. La moglie è un oggetto che si può sostituire senza troppi problemi, una figlia è un oggetto di scambio. Avrei qualche riserva anche se si trattasse di capre, ma probabilmente per costoro una donna vale meno di una capra.

Nathan

Se uno legge i capitoli della Bibbia ove si descrive la consegna dei comandamenti a Mosè nel Sinai, si deduce chiaramente che la Chiesa cattolica ha alterato la disposizione e l’ordine dei comandamenti, eliminando il primo che proibiva le immagini, e spezzando in due l’ultimo, quello del “non desiderare…”, in modo che venisse separato il non desiderare la sposa d’altri e il numero totale di 10 rimanesse invariato; nella stesura originale, la sposa era enumerata tra le proprieta del prossimo che non si dovevano desiderare, dopo le capre e l’asino, se non ricordo male. Questo per dire che nei codici morali delle tribu di pastori-predoni, che fondano le grandi religioni monoteistiche, la donna vale veramente come un capo di bestiame.

whichgood

Frutto del maschilismo. Maometto sposò una bambina di 9 anni (che gli era stata già destinata all’età di 6 anni). Poco a poco le donne musulmane acquisiscono i dovuti diritti ma ci vuole purtroppo del tempo.

Odino

Infatti. Dagli aderenti ad una religione che venera come profeta un pedofilo, Maometto, non posso aspettarmi niente di diverso.
L’islam è ancora più schifoso del cristiansimo. Ed è tutto dire.

crebs

Non voglio difendere Maometto, ma non mi sembra corretto definire pedofilo qualcuno in base alla nostra morale di oggi.
Ricordate a scuola il Satiricon? Allora tutti i Romani, almeno quelli agiati, erano pedofili.
La morale è cambiata nel mondo occidentale, forse comincia a cambiare anche presso altre culture (non lo so, per questo dico forse).
Anche la schiavitù una volta era considerata normale e nessuna religione la condannava; ora credo che sono pochi i luoghi dove non è condannata.

whichgood

@ crebs

sarà per queste differenze che il cattolicesimo continua a cercar di inculcare le insegnanze di 2000 anni fa.

giulio

A me sembra che un uomo che sposa una bambina di 9 anni sia oggettivamente un pedofilo, indipendentemente da come la morale dell’epoca considerasse la cosa.
D’altra parte anche uno schiavista era tale anche nel tempo in cui la schiavitù era considerata normale.

Odino

@ crebs
D’accordissimo.
Io però parto dal presupposto che se quel dato personaggio religioso viene elevato a modello dai credenti per fondare un’etica allora è in base all’etica laica contemporanea che io lo valuto.
Sintetizzato: se Maometto deve essere assunto a modello etico allora è un pedofilo, se Maometto è solo un personaggio storico o di fantasia allora si contestualizza.

PINK

… le tradizioni, … le radici, .. la storia millenaria .. ecc ecc

giuseppe

Si, quella storia millenaria che oggi ti permette di esprimerti cosi. E che nulla ha a che vedere con quanto accaduto alla povera bambina.

giuseppe

…..e siete voi che, a forza di demolire il cristianesimo aprirete la porta a certi scenari. Ma non volete capirlo.

Odino

“…..e siete voi che, a forza di demolire il cristianesimo aprirete la porta a certi scenari. Ma non volete capirlo.”

Certo che come analisi sociologica stiamo messi bene.*

Con il vostra difesa forzosa di un manto teocratico innervato nello stato italiano gli islamici, quando saranno maggioranza, avranno già la via spianata. Basterà sostituire la parola Dio con Allah e il crocefisso con la mezzaluna negli uffici pubblici e nelle classi ed il gioco è fatto.

Forse allora qualcuno rimpiangerà di non aver costruito uno stato dalle fondamenta più laiche quando era ancora in tempo invece di ostinarsi a difendere i privilegi di una casta.

Ma che lo dico a fare.
Non c’è peggior sordo di eccetera eccetera.

* se non si capisce è ironia

nightshade90

giuseppe

non è certo la storia millenaria della chiesa a permetterci di9 esprimerci così, ma il DIRITTO ROMANO, quello inventato dai pagani, LA DEMOCRAZIA GRECA, inventata da pagani e atei, e I DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO, inventati da anticlericali che dovettero PRENDERE CON LA FORZA TRALI DIRITTI COMBATTENDO SIA LA CHIESA CHE I MONARCHI PER DIRITTO DIVINO DELLA CHIESA. la chiesa NON HA MAI INVENTATO ALCUN DIRITTO, anzi, HA STRENUAMENTE COMBATTUTO CONTRO OGNI NUOVO DIRITTO FINCHE’ HA POTUTO e ha CANCELLATO I VECCHI DIRITTI ROMANI QUANDO PRESE IL POTERE.

mai alcun diritto fu inventato e diffuso per primo dalla chiesa.

e, tra parentesi, la chiesa ha benedetto per millenni matrimoni come quello raccontato in tale ultimissima, con l’unica differenza che in genere i matrimoni di bambine-mogli-schiave talari benedette dalla chiesa si facevano in cambio di soldi o alleanze con famiglie influenti, invece che per salvare famiglie da vendette basate su leggi barbare.

PINK

..ha scambiato la figlia sulla base del sistema di convenzioni tribali …
più chiaro di così

giancarlo bonini

Le ” GRANDI RELIGIONI MONOTEISTE” Si, sto URLANDO……

schiaudano

E quando i sacerdoti ti rifiutarono alloggio
avevi dodici anni e nessuna colpa addosso
ma per i sacerdoti fu colpa il tuo maggio
la tua verginità che si tingeva di rosso
la tua verginità che si tingeva di rosso.

E si vuol dar marito a chi non lo voleva
si batte la campagna si fruga la via
popolo senza moglie uomini d’ogni leva
del corpo d’una vergine si fa lotteria
del corpo d’una vergine si fa lotteria.

Coro:
Sciogli i capelli e guarda già vengono…
Guardala guardala scioglie i capelli
sono più lunghi dei nostri mantelli
guarda la pelle viene la nebbia
risplende il sole come la neve
guarda le mani guardale il viso
sembra venuta dal paradiso
guarda le forme la proporzione
sembra venuta per tentazione.
Guardala guardala scioglie i capelli
sono più lunghi dei nostri mantelli
guarda le mani guardale il viso
sembra venuta dal paradiso
guardale gli occhi guarda i capelli
guarda le mani guardale il collo
guarda la carne guarda il suo viso
guarda i capelli del paradiso
guarda la carne guardale il collo
sembra venuta dal suo sorriso
guardale gli occhi guarda la neve guarda la carne del paradiso.

Voce:
E fosti tu Giuseppe un reduce del passato
falegname per forza padre per professione
a vederti assegnata da un destino sgarbato
una figlia di più senza alcuna ragione
una bimba su cui non avevi intenzione.

E mentre te ne vai stanco d’essere stanco
la bambina per mano la tristezza di fianco
pensi “Quei sacerdoti la diedero in sposa
a dita troppo secche per chiudersi su una rosa
a un cuore troppo vecchio che ormai si riposa”.

F. de Andrè – L’infanzia di Maria

Gianluca

Noto una sinistra convergenza di metodo tra il sistema di convenzioni tribali, che ha fatto sì che le famiglie decidessero di risolvere la cosa tra di loro senza informare le autorità e la CCAR, che cerca di fare altrettanto.

giuseppe

Come sempre, quello che succede nell’islam per voi é colpa del cristianesimo e dei cattolici in particolare.

giuseppe

Non mi risulta che, oltre all’islam, nelle altre grandi fedi religiose accada qualcosa di simile. Riporta i fatti.

schiaudano

Personalmente per quello che ho scritto.
Quindi omeopatia, asrtrologia, braccialetto power-balance, pallinamagicadigrillo…

nightshade90

@giueseppe

peccato che cose come questa nella fede cattolica siano state la norma per millenni, e lo fossero fino a 2-3 secoli fa. e l’islam non solo è più giovane del cristianesimo di 6 secoli (e sei secoli fa voi eravate persino peggio di loro), ma nemmeno ha mai avuto rivoluzioni francesi e illuminismo a portare diritti e frenare il potere religioso.

se l’illuminismo fosse stato in arabia invece che in europa, ora l’islam sarebbe la religione più libera e civile del mondo e con gli stati più laici mentre voi sareste ancora a monarchie per diritto divino, alle teocrazie, ai roghi di streghe ed eretici e matrimoni combinati con spose bambine e formule di mtrimonio dove il “sì” lo si chiede al padre invece che all’interessata

Odino

“Come sempre, quello che succede nell’islam per voi é colpa del cristianesimo e dei cattolici in particolare.”

Ma che fai? Deliri?
Qui il cristianesimo, almeno fino ad ora, della vicenda in questione non lo ha incolpato ancora nessuno.

Se vuoi fare la vittima aspetta almeno che qualcuno lo tiri in ballo, altrimenti fai la figura del fanatico dal disco rotto che pensa solo a frignare.
Come sempre.

Senjin

Beh prima dell’avvento del perfido illuminismo nel cristianesimo era NORMALE dare in sposa BAMBINE fra i 10 ed i 14 anni. Nel Giulietta e Romeo di Shakespeare la madre di Giulietta le fà presente che a 14 lei aveva già avuto una figlia.
Sono nel 20° secolo, quando il perfido laicismo ha tolto alla religione crisiana il controllo politico, l’età di materassabilità delle ragazze si è alzata.
Prima era normale che che vecchi e meno vecchi si compressero spose bambine di cui abusare.

Fai almeno finta di studiare storia.

In questo ambito nessua religione è scevra di colpe. Praticamente tutte hanno fatto del mercimonio delle bambine una pratica centrale alla società a discapito del benessere psicofisico delle stesse.

Southsun

@ giuseppe.

E ti sbagli di grosso, come sempre. Le Ultimissime dell’UAAR sono ZEPPE di notizie pazzesche riguardanti le conseguenze della superstizione delle altre religioni.

Mettiti in testa una cosa: se non avessimo strappato il potere assoluto dalle mani del Papa, nel 1870, saremmo ancora ai livelli di questi trogloditi musulmani.

In Europa (e in America) stiamo TUTTI meglio da quando si è scisso il connubio Trono/Altare. Cioè, si è IMPOSTA CON LA FORZA la separazione tra Chiesa e Stato.

Fattene una ragione.

FabioFLX

Praticamente è la stessa storia di quando venne combinato il matrimonio tra Maria e Giuseppe…

andrea tirelli

un amico cattolico un giorno mi ha detto:

“invece di preoccuparti delle malefatte dei cattolici (si parlava di pedofilia), preoccupati di quel pedofilo di maometto che stuprava vergini dodicenni”.

“Beh, ma sai quanti anni aveva maria quando il tuo dio l’ha ingravidata?”, gli ho chiesto.

E lui “anche lei dodici o tredici, ma mica l’ha sverginata!”

FabioFLX

ahahahah!! è contestualizzazione (cioè ipocrisia) cattolica allo stato puro!

Southsun

Gli hai detto che Maria aveva fatto l’eterologa ante-litteram?

UHAUHAUHAUHA!

Gérard

Per me Maometto non puo essere considerato pedofilo come lo si intende oggi . La giovane Matilda, futura Matilda di Toscana, ando sposa a 9 o 10 anni con un uomo piu anziano ( oltre 30 il che era già quasi anziano per l’epoca ), Goffredo il Gobbo, duca di Bassa Lorena . Il matrimonio fu consumato più tardi ma siamo più o meno all’età quando Maometto consumo il suo matrimonio con Aisha ( Matilda non amava il suo marito, Aisha si…. )
Era dunque abbastanza comune all’epoca .
Oggi ovviamente queste cose sono inaccettabile .
In merito all’ Ultimissima che riguardava la bambina che aveva sbagliato di scrivere su Maometto, avevo fatto notare che scemenze del genere erano possibile soltanto in paesi musulmani arettrati ( e il Pakistan lo é, ne ho fatto l’ esperienza …!! ) e non in paesi come Marocco, Tunisia etc. Questo conferma quanto avevo scritto….

giulio

Ma se la mettiamo così allora chi nel medioevo faceva bruciare gli omosessuali sul rogo non era un assassino, perchè la cosa era considerata normale.

Gérard

Ma non generalizziamo per favore ! Si tratta qui da un matrimonio e non di un rogo . L’eta della puberta all’epoca era precoce, la gente non viveva a lungo e una ragazza era considerata donna appena nascevano i seni….

pacamanca

@ Gérard Sono d’accordo. Secondo me anche un po’ da questo viene l’allergia al divorzio – quando uno crepa a 40 anni è relativamente facile rimanere sposati “per sempre” visto che questo per sempre dura poco. Oggi immaginare di vivere che ne so, 60 anni con la stessa persona è molto più complicato, e il divorzio diventa più che comprensibile.

giulio

@ Gerard
forse non ti è chiaro: si sta parlando di una bambina di nove anni stuprata da un uomo adulto, come si faccia a fare del relativismo su una cosa del genere proprio non lo so

Gérard

Io parlo di un epoca remota dove era normale sposare una donna di 12 anni . Era normale per tutte le religioni e per tutte le mentalita ! Come sotto i romani eranno normali i giochi nell’ arena dove morivano sempre molte persone . Bisogna contestualizzare . All’epoca i ( pochissimi ) /80 enni non si sposavano mica piu…
Oggi è inaccettabile .
Non condanno Maometto perchè abbia sposato Aicha ( che anche dopo la morte del “profeta” lo amava sempre- forse fu l’unica fra le sue donne che credeva che fosse un profeta, ma l’amore rende cecco si sa ) ma per tanti altri motivi . Ma questo non è il tema di questa ” Ultimissima ” .

giulio

Meglio ancora:
chi nel medioevo faceva bruciare gli omosessuali sul rogo non era un omofobo perchè allora il concetto di omofobia non esisteva.

Southsun

Immagino se avessero bruciato sul rogo Pio IX per tutti i crimini contro il popolo da lui perpetrati, incluso l’eccidio di Perugia di cui era il mandante.

Federico Tonizzo

Questo fatto è caratteristico… non tanto del medioevo, ma di molto peggio: dell’Antico Testamento!!! 👿

nightshade90

mah, devo dire che il medioevo cristiano era proprio su questo tenore, non certo meglio….

MetaLocX

Hanno applicato le regola del “chi rompe paga” su delle persone.
I libri di storia dicono che l’età del bronzo è finita da millenni. I libri di storia si sbagliano.

juan valdez

Probabilmente questo matrimonio e avvenuto in un PATA, ovverosia in una zona tribale autonoma e autoamministrata ai confini del Pakistan. In quelle zone il controllo del governo è labile e le tribù si regolano come vogliono.
A parte questo penso che fatti del genere succedano in ogni parte del mondo arabo e in generale islamico. Purtroppo anch’io ho delle esperienze per ciò che riguarda i paesi islamici e spesso e volentieri ho potuto assistere a scene digustose di violenza e prevaricazione sulle donne.
Ricordo di aver dormito in un villaggio quando facevo parte di una delegazione che doveva visitare i krak dei crociati; ebbene non riuscivo a chiudere occhio per le grida che arrivavano dalle case vicino all’albergo dove stavamo. Erano grida di donne e ragazze pestate quotidianamente.
In quel periodo ero già agnostico ma aperto alle influenze di altre culture, era anche la prima volta che andavo nei paesi arabi e non ne ho riportato una grande impressione. Anzi posso dire, ma è una mia opinione personale, che peggio della religione cristiana c’è soltanto quella musulmana. Almeno i cristiani hanno rubato la cultura greco-romana per darsi un pochino di rispettabilità e signorilità che li sollevasse dalle suburre in cui il cattolicesimo era nato, l’islam ha soltanto preso tradizioni tribali autoctone e le ha elevate a dogmi di fede. La religione di Maometto è ferma ancora al medioevo più oscuro e dubito che possa rigenerarsi visto che nei paesi islamici mancano quasi del tutto pensatori capaci di mettere in crisi i cardini della fede e della società con un’opera possente di critica alla religione. Mi auguro che la primavera dei paesi arabi produca qualcosa di nuovo e di buono per quei popoli che veramente lo meriterebbero ma ne dubito.

Manfredi

Purtroppo la primavera araba (frutto di molte spinte dalle più liberali alle più oscurantiste), non troverà nessun appoggio in un occidente ipocrita e già inguaiato x i fatti suoi, aspettiamoci tanti regimi di immonda religione islamica (immonda come tutte le religioni).

luigi

Abominevole dare per sposa una bimba di 12 anni ad un ottantenne. FOLLIA PURA!

Karina

i pakistani come tutti i mussulmani, non sono integrabili, ricordo la recente notizia della ragazzina frustata a morte colpevole di essere stata violentata da un cugino, sempre in pakistan, ovviamente, è una pazzia permettere l’immigrazione da questi paesi, se invece vogliamo importare follia misogina oltre a quella che già abbiamo… è invece sorprendente che associazioni femministe o progressiste, si schierino per la politica delle porte aperte a questi barbari.

Rainbow Eyes

Credo che le associazioni femministe si schierino semplicemente per il riconoscimento dei diritti delle donne pakistane e in generale dei paesi mussulmani.

Commenti chiusi.