Direttore Caritas Libia: morte Gheddafi “notizia positiva”

Il sito dell’agenzia di stampa dei vescovi cattolici italiani SIR ha pubblicato le dichiarazioni di padre Alan Archebuche, direttore della Caritas libica. Il religioso ha dichiarato che “la notizia della presunta cattura e morte di Gheddafi” rappresenta “la fine di un incubo”, “una notizia molto positiva”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

max2212

Io da libero pensatore agnostico (quindi secondo loro senza una morale cattolica) provo sdegno nel guardare il video…. ci vedo solo un uomo pestato a sangue e morto, sebbene sia stato un dittatore, avrei preferito fosse preso vivo e sbattuto in galera per sempre.
Chi invece sostiene di avere una “morale cattolica” non spende neanche una parola, quantomeno di disappunto, su questa vicenda.

bruno gualerzi

Concordo. Che Gheddafi sia uscito di scena è ovviamente positivo… molto meno che ne sia uscito in quel modo. Anche se, al punto in cui erano giunte le cose, forse era inevitabile che finisse così.

Laverdure

Gualerzi
Non so se hai notato l’ironia della cosa:come avvenne con Saddam Hussein l’opinione pubblica mondiale in generale e ovviamente ancora di piu’gli opinionisti di professione
in particolare faranno gli schizzinosi ( e’ il termine piu’ adatto)per la morte di un dittatore spietato molto di piu’ di quanto abbiano mai fatto per le SUE vittime.
E ricameranno a non finire ,il piu’ delle volte senza il minimo straccio di prova,sui suoi
legami con ogni genere di istitizioni occidentali,compresi la CIA,l’MI5,l’HERA,la
OMNITEL,la TIM e la APPLE.
Ti risulta che i gruppi contestatori di qualunque colore abbiano mai inscenato manifestazioni davanti alle ambasciate di Libia in Italia ?
Ma forse semplicemente non conoscevano l’indirizzo.

Laverdure

Un’altra ironia del destino:
Benito Mussolini fu frettolosamente fucilato dopo essere stato fortunosamente catturato da un gruppo di partigiani senza importanza perche ovviamente temevano che se lo avessero consegnato ai loro superiori nessuno si sarebbe ricordato di loro.
L’ironia sta nel fatto che le sue eventuali rivelazioni davanti ad un tribunale alleato
sarebbero spesstate molto imbarazzanti per molti personaggi piu’ o meno illustri,
come Churchill ad esempio,che sarebbero stati capaci di tessere grosse trame per eliminarlo.
Gheddafi sarebbe certamente stato altrettanto imbarazzante per molti personaggi di numerose nazionalita,eppure molto probabilmente e’ stato eliminato in circostanze analoghe da individui “qualsiasi” senza altra motivazione che l’eccitazione generale di qualunque guerra civile.

Enrico

*Laverdure

Mussolini fu fucilato su ordine del CLN, il generale Cadorna firmo i lasciapassare per chi da Milano si recò a Como per confermare l’ordine e l’incaricato fi Longo.

Congo

Beh, la motivazione per ucciderlo era abbastanza consistente: 20 milioni di dollari…

Sergio

@ max

“avrei preferito fosse preso vivo e sbattuto in galera per sempre”

Per quali ragioni? Questa frase non l’avresti scritta appena un anno fa: Gheddafi era ancora riverito o sopportato da mezzo mondo, compreso quell’omuncolo di Sarkozy che ha dato un’altra dimostrazione del suo pessimo carattere (chiamò “racaille” = feccia i giovani disperati della banlieue).
Per mesi l’America e la Nato hanno bombardato e distrutto un paese, con la benedizione e il supporto di Napolitano, un ex comunista ora atlantista “perché il mondo è cambiato”.
La commissione del Nobel dovrebbe chiedere la restituzione del premio della pace conferito a Obama che si dimostra della stessa pasta dei suoi predecessori: guerrafondaio e assassino (com’era orgoglioso di aver fatto fuori bin Ladin…).

Dopo la 2ª guerra mondiale gli Americani hanno condotto le seguenti guerre: guerra di Corea, guerra in Vietnam, 1ª guerra del Golfo, Afghanistan, 2ª guerra del Golfo, Libia. Milioni di morti.
Nessun americano è mai stato denunciato alla Corte dell’Aja, né lo sarà mai.

Sergio

Poscritto

Tengo a precisare che non avevo la minima simpatia per Gheddafi, che mi sembrava anzi stravagante o pazzo. Ma questa guerra è stata infame – nel silenzio di tutti i giornali a parte il Manifesto.
Il Consiglio di sicurezza aveva stabilito una no flying zone, non una guerra totale e l’eliminazione del capo di stato, obiettivo negato ufficialmente ma chiaramente perseguito.
Ambigua la posizione di Russia e Cina. Perché non bombardare questi paesi non democratici? Centomila morti in Cecenia, il Tibet … Be’, questi hanno atomiche e missili intercontinentali , non si scherza … Si bombardano paesi inermi che non possono difendersi e arrecare danni devastanti (Iraq, Afghanistan, Libia).

Laverdure

@Sergio
Leggo poco i giornali quindi forse pui togliermi una curiosita:
Qualche leader sovietico e’ mai stato denunciato alla corte dell’Aja per i fatti di Ungheria,Cecoslovacchia,Afghanistan,Cecenia,nonche per l’intensivo uso dei gulag ?
O qualche leader cinese per i fatti del Tibet,o per l’appoggio dato al regime di Pol Pot ?
Ma d’altro canto c’e’ una cosa che mi incuriosisce:perche gli USA non vengono mai accusati dei milioni di morti ( di cui meta civili)provocati dai bombardamenti sulla Germania Nazista e dalle forze USA in generale in quella guerra,nonche di quelli provocati al Giappone del Mikado ?
Solo i morti di Hiroshima e Nagasaki che ne costituiscono solo una piccola frazione sembrano meritare l’interesse dei mass media,chissa perche’?
Anche i morti provocati dai bombardamenti sull’Italia fascista vengono si’ ricordati,
ma col distacco asettico di una semplice rievocazione storica,per motivi che mi sfuggono.
Qualcuno ha opinioni in proposito ?

robby

questa guerra e stata solo un poligono di tiro,per coloro,compresi gli stati nazionali,vendono e fabbricano armi,secondo me,al di tutto non mi sembra che proteggere civili,sia una giustificazione totale,assistendo anche a repressioni,di civili,in paesi dove in fine fine,non cè niente da guadagnare se non spendere in armi,senza guadagnarci niente(birmania docet).

mistergrey

“ci vedo solo un uomo pestato a sangue e morto, sebbene sia stato un dittatore, avrei preferito fosse preso vivo e sbattuto in galera per sempre.”

Come è umano lei!

ANCIA LIBERA

I MIGLIORI AMICI DI GHEDDAFI EARNO QUELLI A CUI PIACE LA MORALE CATTOLICA COME AD ESEMPIO IL BERLUSCA !

Laverdure

I suoi migliori amici erano piu’ sempicemente quelli che mangiavano nella sua mano,e puoi
star certo che erano parecchi in tutto il mondo.
Anche nel nostro paese ha lasciato certamente un mucchio di orfani.

Laverdure

@Vico zanetti

Sai una cosa ?
Mi sono sempre chiesto se questo bel motto sia piu’ correttamente considerato come
“provocatoriamente stupido” oppure come “stupidamente provocatorio “.
Bisogna concedere d’altra parte che sintetizza perfettamente tutta l’ipocrisia,l’ottusita,la falsita,l’idiozia ( e chi ha altro da aggiungere e’ bene accetto) di un certo “buonismo”multifacce.

Michael Crimson

Bravo! Tu si che hai capito come dovrebbe girare il mondo! Questi fanno tanto i buonisti e sono più preoccupati della morte del carnefice che delle sue vittime…un atteggiamento ai miei occhi vomitevole

rik

Gheddafi vivo poteva testimoniare della sua amicizia col vescovo italiano Matinelli. Meglio morot per la Caritas.

nadia

“ma anche” seppellito a san pietro se avesse avuto la magnanimità di lasciare le sue immense fortune al vaticano

DF1989

Ma questi non sono quelli che difendono la vita fin dal concepimento?

Laverdure

Dovresti chiederti piuttosto se sono gli stessi che alla morte di Khomeini gli resero omaggio
come “alto personaggio”,se ricordi bene.
Ovviamente se per “alto personaggio” intendiamo qualcuno che abbia lasciato ,come suol dirsi,un’ “impronta” nel mondo,il termine e’ azzeccato.
Da questo punto di vista ovviamente penso che tutti concorderemo che il piu’ “alto personaggio” de secolo XX fu senza dubbio Adolf Hitler,seguito a poche lunghezze da Stalin.

Laverdure

Dimenticavo:anche se in materia di impronte,macchie,graffi ,sozzura varia
“lasciate nel mondo” la concorrenza ,nel secolo XX come in qualunque altro e’ stata senza dubbio agguerritissima.

god afternun

Ecco, mi aspettavo oppinioni del genere da persone com Alan Archebuche. Ammmmmmmmore cristiano !!!

statolaico

Se una cosa la storia insegna e continua ad insegnare è che quella è la fine che fanno il più delle volte i dittatori. Alla fine vanno tutti a testa in giù.

diego

Ma come?? Le persone che vorrebbero alimentare a forza un cadavere gioiscano della morte di qualcuno??

Laverdure

Tutta colpa sua.
Chissa,forse per quanto riguarda Santa Madre Chiesa Romana un uomo tanto generoso
verso altri ( ad esempio l’IRA,l’ETA,le Brigate Rosse,il terrorismo mondiale in generale )si
e’,chissa perche’,comportato da spilorcio.
Ma d’altra parte ormai e’ piu’ utile in ogni caso cercare di allacciare buoni rapporti con la nuova gestione del paese che non conservera certo un buon ricordo di lui, a differenza di
quanto accadde in Iran alla morte di Khomeini.

teologo cattolico

@diego

Concordo con te. Positiva è l’uscita di scena politica del dittatore, non la sua morte. Se la dichiarazione è quella che stata riportata, è certo precipitosa e non pensata, non in sintonia con lo spirito cristiano.

Francesco

“è certo precipitosa e non pensata”
Allora sono quasi 2000 anni che siete precipitosi e poco pensatori voi cristiani, soprattutto i cattolici teologo. 😆

Laverdure

Uno dei libri “lampo” usciti immancabilmente in questi giorni porta in copertina questa definizione :”Gheddafi,l’oppositore globale”,che mi sembra azzeccatissima.
Detta in parole povere,era uno che ce l’aveva col mondo intero.
Ora,dire questo di un povero cristo qualsiasi significa inequivocabimente che ha le “rotelle fuori posto”,e puo’ facilmente diventare pericoloso.
La buonanima di Sadat lo definiva infatti “Il pazzo di Tripoli”.
Chissa perche per 40 anni e passa la cosa invece e’ stata cosi ignorata dagli intellettuali opinionisti occidentali,come dai rappresentanti dei mass media ?
Come mai nel corso della sua visita in Italia ad esempio non si e’ vista neanche l’ombra delle
manifestazioni di “dissenso” piu’ o menoviolente che hanno sempre accompagnato le visite
di statisti statunitensi,israeliani e simili ?
Come mai nessun esponente politico di NESSUN partito ha mai avuto da ridire ?
Misteri d’Italia.

Sergio

Non capisco né questo né l’intervento delle 18:45 in risposta al mio.
Mi sembra di capire che ce l’hai con gli antiamericani e che la guerra in Libia ti andasse benissimo perché bisognava liberare quel paese da un orribile dittatore che però tutti o molti omaggiavano fino a gennaio.
Dietro a Sarkozy e Cameron c’era comunque l’America se no questa campagna di guerra non si poteva fare. Il povero Berlusconi si è dovuto accodare preso tra l’incudine (Napolitano) e il martello (Obama, non certo Sarkozy). Berlusconi non ha le palle, è un pover’uomo che mai avrebbe immaginato di ritrovarsi in scenari mondiali come gli attuali o i precedenti (Afghanistan, Iraq) e la crisi economica. Mica è un uomo di stato, è un buffone coi soldi (ma mi sa che non se li possa nemmeno più godere troppo).

Laverdure

@Sergio
Mentre invece il Divo Giulio,notoriamente leccapiedi di Gheddafi fino all’ultimo,era un uomo con le palle,vero ,tanto per fare un esempio ?
Era uno che nei momenti di crisi,come il rapimento Moro,l’Achille Lauro ecc era sempre in prima linea a prendere decisioni coraggiose ed anticonformiste,esponendosi
personalmente,vero ?
E sicuramente per questo ha goduto sempre del rispetto ( o meglio della totale intoccabilita) di mass media e intellighenzia varia.

Laverdure

@Angelo Ventura
Sei troppo duro con lui,un briciolo di rispetto,diamine.
Potresti almeno dire ad esempio:
Ha lasciato un gran vuoto,……….che da vivo aveva riempito malissimo !.

Rocco

Un gheddafi vivo avrebbe potuto svelare diversi retroscena. Ad esempio su quanto accaduto sui cieli di ustica oltre 30 anni fa.
Qualcuno festeggia anche per questo.

Laverdure

E magari anche su Piazza Fontana,L’Italicus,il 2 Agosto,il delitto Moro,perche’ lesinare ?

Irgum Burgum

Dimentichi un Mig libico sfracellato sull’Aspromonte e il suo pilota trovato già decomposto…

Laverdure

@Irgum
La cui autopsia fu fatta,se ben ricordo,da un medico che risulto’ essere amico del proprietario dell’Itavia,quella stessa persona che aveva lanciato,senza nessun prova a sostegno,l’ipotesi del missile.E questo dopo mesi di polemiche,guarda caso,contro la sua compagnia accusata di incuria nella manutenzione dei suoi aerei,la cui percentuale di voli annullati per guasti era nettamente superiore alla media.
Ma questi sono dettagli di lana caprina che si sentono molto di rado.

Giovanni Duovi

Condivido il pensiero di rocco

il missile pare fosse destinato proprio a lui,ma adesso non lo sapremo mai…errrr…sempre che i mangialumache non vogliano rovinarsi…

Laverdure

@Giovanni
Perche Gheddafi aveva l’abitudine di viaggiare con l’itavia,vero ?
Ennesimo esempio della sua umilta.

Giovanni Duovi

laverdure ,fra le ipotesi in ballo c’è anche quella che vuole gheddafi in persona presente su uno dei mig libici che si “nascondeva” dietro il dc9.

Giovanni Duovi

In verità americani e francesi pensavano che si trovasse lui a bordo,ma poi sarà gheddafi stesso a smentire.

Laverdure

@Duovi
Ipotesi altrettanto credibile della “quasi collisione” o del missile che abbatte un aereo
senza lasciare la minima traccia sui relitti,in buona parte recuperati e accuratamente
ricostruiti in un apposito museo,nel caso qualcuno volesse verificare di persona.
Ti pare possibile che un personaggio simile sapesse pilotare un jet supersonico,o corresse anche solo il rischio di volare come passeggero su un biposto ?E sapresti trovarmi un solo motivo plausibile perche dovesse farlo ?

Giovanni Duovi

A dire il vero fù gheddafi stesso a parlare di ustica,dicendo che quel giorno lui doveva recarsi in polonia con il suo jet privato,dove però non è mai salito.

Airon90

È un po’ come Piazzale Loreto. Una vigliaccata.
D’altronde è meglio far fuori il proprio nemico piuttosto che tenerlo rinchiuso.
E un prete che gode della morte altrui è un mostro!

stefano b.

ma parli di piazzale loreto del 10 agosto 1944 o del 28 aprile 1945 ?

hexengut

stefano b. grazie. Mi hai preceduto ed è inutile aggiungere altro in questo paese cui è bastato l’ultimo ventennio per cancellare la corretta memoria storica.

Benjamin l'@sino

Airon: «D’altronde è meglio far fuori il proprio nemico piuttosto che tenerlo rinchiuso.»

Pensavo qualcosa del genere quando hanno incarcerato De Lorenzo. infatti poi, se non erro, si sono ricreduti e l’han lasciato a piede libero. Pensa un po’: uno che sottrae soldi agli ospedali, della morte di quanta gente sarà più o meno direttamente responsabile?

Così, tanto per dir qualcosa.

stefano marullo

Giustizia sommaria, esecuzione extragiudiziale. La “democrazia” in Libia nasce con un terribile peccato originale. Qualsiasi individuo ha diritto ad un processo equo.

Laverdure

@Marullo

“La “democrazia” in Libia nasce con un terribile peccato originale.”
Niente paura:bastera che il Vaticano faccia opera di evangelizzazione in loco,anche solo coi governanti locali, e la Libia sara mondata dal peccato originale meglio dell’Immacolata Concezione,come lo e’ stata l’Italia riguardo a Piazzale Loreto.

Sergio

@ laverdure 19:24

Ma che risposta a katso! Chi ha mai detto che Andreotti aveva le palle!

Lo sai che gli Americani hanno un budget della difesa annuo di 700 mld di dollari? I Russi 70, i Cinesi 70 (almeno stimati). Inoltre hanno circa 700 basi militari o punti di appoggio in tutto il mondo (confronta con la Russia e i Cinesi – ah, sì, i Cinesi si stanno espandendo in Africa, certo). In Giappone sono stazionati ancora 55’000 soldati americani a 60 anni dopo la fine della guerra (meno male, con quei Cinesi bellicosi accanto!). Ci sono atomiche americane in Belgio, Italia e Turchia e chissà ancora dove. L’Italietta è roba loro, oggi sono tutti amerikani, anche i comunisti di un tempo. Già, devono esportare la democrazia, è una missione la loro, in God they trust. Se necessario devono usare le maniere forti, per quanto gli dispiaccia. Insomma, direi che sono quasi i padroni del mondo. Era il sogno di Hitler dominare il mondo, l’hanno realizzato loro. Certo, certo, meglio loro di Hitler o Stalin, chi lo nega. Purtroppo, poverini, non possono dominarlo completamente il mondo, è troppo grande, anche l’impero romano è crollato perché forse troppo esteso. E ci sono ancora tanti orribili dittatori e cattivoni (soprattutto quei Russi, ridimensionati ma sempre pericolosi, e poi anche quei fottuti Cinesi).

Nelle Torri gemelle sono morte circa 3000 persone (ma, è vero, avrebbero potuto essere il decuplo e anche più se fossero stati tutti a casa o al lavoro). Abbiamo anche il numero preciso dei caduti americani in Iraq e in Afghanistan, ma stranamente nessuno sa quanti sono morti dall’altra parte. E scommetto che a te non te ne può fregare di meno di sapere quanti sono schiattati dall’altra parte (60’000, 100’000, 150’000?). Direi che questo è il vero razzismo: uno dei nostri vale 1000 dei loro. Ma arruolati nell’esercito americano e va’ a esportare anche tu la democrazia.

Laverdure

@Sergio
“Ma che risposta a katso! Chi ha mai detto che Andreotti aveva le palle! ”

E chi ha mai detto pubblicamente che NON le avesse ? Tu forse ?O forse le sue qualita di capo del governo erano migliori di quelle del cavaliere,come pure la sua onesta e il suo
“savoir faire” in pubblico ,tanto da renderlo immune dalle critiche ?

luigi

Perchè non dice anche che la morte di berlusconi sarebbe la fine non solo di un incubo ma di una tortura senza fine?

Alecattolico

L’uccisione di Gheddaffi una notizia positiva.ma trist e perch un uomo:(anche se criminale)fa sempre dolore, un ossimoro inevitabile .per voi gente senza sentimenti,intelligenza la cosa non conta un c.zzo

Laverdure

@Alecattolico
Immagino che quando hai saputo della fossa comune scoperta qualche giorno fa con centinaia di cadaveri recenti di vittime dei pretoriani di Gheddafi tu abbia dovuto farti coverare in osservazione per prevenire il rischio di collasso,ed abbia prenotato una serie di sedute psicanalitiche per superare lo shock.
Se tanto mi da tanto….

Florenskij

@Southsun. Mi risulta che i vertici della Fraternità S.Pio X ( i seguaci di Lefebvre ) siano in fortissimo attrito con il negazionista Williamson.

“Prode” a chi e perchè? Lei è diventato vaticanista? Si immagina che la Sarandon sia la Sibilla Cumana? O non è piuttosto un’ex cattolica che non può fare a meno di sparare a raffica per darsi un tono giustizialista? Certo che uscire sbattendo la porta fa più “in”.

Florenskij

PS Non sono un seguace di Lefebvre., tranto per intenderci.

Sandra

La Sarandon non è quotata come esperta della Chiesa, ma a don Farinella concederei maggiore credibilità, in quanto membro dell’organizzazione. E lui ha scritto di peggio, su un articolo di ieri sul Fatto, “Chiesa e governo, piccoli antisemiti crescono”:

“Il 14 settembre 2007 il papa Benedetto XVI ha pubblicato motu proprio «Summorum Pontificum – Dei sommi pontefici» con cui liberalizzava la Messa tridentina (…), una teologia preconciliare basata sull’antisemitismo (vedi preghiera del Venerdì Santo), su una visione di Chiesa e di Dio «medievale», su una concezione del cristiano come suddito del clero (…).

Quel documento fu scritto e imposto alla Chiesa come premessa per togliere la scomunica ai vescovi ordinati da Marcel Lefebvre (…). Per due millenni la Chiesa ha fomentato l’odio contro gli ebrei e il papa con il suo motu proprio lo ha aumentato, rincuorato, alimentato ancora di più.

Benedetto XVI ha tolto la scomunica al vescovo scismatico Richard Williamson, che ha osato affermare che le camere a gas sono una invenzione degli ebrei su cui hanno vissuto di rendita. Quando si compiono gesti come questi e si riconoscono uomini come questi, il papa diventa COMPLICE dell’antisemitismo che serpeggia e si esprime non solo nel web e tra i giovani, ma anche tra i seguaci del tradizionalismo. Ha un bel gridare il papa che non era sua intenzione, ecc. ecc. Resta il fatto che i suoi atti e i suoi gesti sono alimento di antisemitismo (…). In questo modo, il papa deve sapere che anche egli è COLPEVOLE dell’incremento dell’antisemitismo e ci troverà sulle barricate a difendere il Concilio e le sue prospettive.

vime

@ laverdure: Commento OT.
Credo che abbiamo avuto un’incomprensione in uno degli ultimi post, solo che poi non si potevano fare più commenti. Volevo dirti che io sono daccordo con te e la mia era solo un’ipotesi per fare un esempio, ma avremo modo di chiarire la cosa più avanti.

mistergrey

Un altro piccolo despota extraeuropeo che ha fatto la fine di Giugurta , mentre l’avvizzita cheerleader di Washington mugola di ferino piacere . E’ una vecchia storia
Sotto a chi tocca, adesso.

Per chi suonerà la campanella della democrazia?

Per L’usurpatore della Rhodesia ? Per la reincarnazione del libertador? Per i fratelli
caraibici?

Si accettano scommesse.

jhonnyateo

Le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire essere consapevoli e non essere ignoranti, e sapere e´´ conoscere. Il dubbio e la curiositä sono i genitori della intelligenza.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei dei faraoni dei sumeri e dei persiani, e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü gli atei ci saranno ancora. ateismo non ha bisogno dei poteri forti, o di simbolismi. viva il mondo libero dalle religioni, viva la ragione, abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono i vinti dalla vita. Con la ferocia la violenza l’inganno e la corruzione i buoni a nulla prendono il potere e con la credenza, la superstizione e la fede, si mantengono il potere costituito. Le religioni si sono inventati l’inferno dell’aldilà per poi darlo a chi non crede nell’aldiquà: agli atei, i veri perseguitati dalla storia dellúmanitä e comunque preoccupandoci di non passare da martiri o santi. Gli atei, paradossalmente, quando dicono che sono perseguitati commettono una debolezza di pensiero e di convinzione; la forza non è in ciò che gli atei sono o hanno, ma in ciò che il mondo è. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri sguardi rendono gli altri trasparenti, come se gli altri recitassero un ruolo dissonante col mondo, e assonante alla loro autorefenzialitä conservatrice. Diranno e dicono che gli atei sono dei freddi e subdoli calcolatori privi di spiritualità e pragmatici delle cose materiali, niente affatto; sono invece gli atei che conoscono il valore del pensiero e della vita propria e altrui e che una vita appartiene a tutte le vite, l’ateo possiede il dono di lasciarsi andare con le arti e principalmente la musica, in pensieri astratti verso lidi nuovi, cosicchè accetta consapevolmente di essere persona non perfetta e debole, e tali abbandoni sono come gli autoesercizi dei bonzi. ma mentre nel bonzo l’ascesi fa aumentare la sua spiritualità al contrario nell.ateo, come il gioco degli specchi degli inganni, rafforzano il pensiero cognitivo, la conoscenza e l’autodeterminazione, anche, nelle arti, invece di cascare nel tranello delle teologie ci rafforziamo nel pensiero libero e partecipativo.

Diocleziano

jhonnyateo
perché, invece di cambiare nick, non cambi il post? Così, tanto per cambiare, eh?

Florenskij

jhonnyateo. La sua eloquenza mi ha convinto pienamente, diciamo al 150 per 100. Se già prima non volevo farmi ateo, figuriamoci adesso, dopo il suo intervento.

Florenskij

PS 2 A proposito: men che meno sono seguace di Williamson. Figuriamoci !

robby

io invece che chi ti ha dato del fascistello,qui non abbia tanto torto,sembra che la tua lingua batta sul dente che duole……

francesco

Non meraviglia che un gerarca del clero cattolico esulti per questo ennesimo assassinio.
La NATO ha ammazzato gheddafi. Quindi si tratta anche di una vittoria della chiesa cattolica che è inserita a pieno titolo nelle forze armate attraverso la squallida presenza dei suoi cappellani militari.
Con questa nobile impresa la chiesa cattolica aggiunge altro sangue alla lunghissima scia di omicidi di cui è già responsabile.

robby

col cacchio sarebbero contenti con il siriano,e si sa perche……benedetto16,non ha speso una parola sulla siria,poiche sa che il partito di riferimento di assad,in fondo non è ortodosso,e in siria comunita metodiste ecc…..convivono,senza tanti problemi,li per esiste la loro laicita positiva,poi se i cadaveri si ammuchiano,è un altra cosa,come è? forti con i deboli…….e?

DURRUTI 51

Senza l’aiuto Nato Gheddafi sarebbe ancora al suo posto,certo il malcontento doveva esserci in Libia, eppure la Libia non era tanto povera,e rispetto ad altri popoli arabi se la passava relativamente meglio. Gheddafi era uno dei molti personaggi politici del terzo mondo che cercano di far acquisire al proprio popolo la capacità e la forza di gestire a proprio vantaggio le proprie risorse, in generale quelle minerali. In genere però per l’eccessiva rindondanza dei mezzi e per l’eccessiva ambizioni producono regimi autoritari, l’analisi del perchè sarebbe interessante e proficuo, io dico che però l’occidente non li combatte per il loro autoritarismo, o per i loro eccessi a volte pericolosi per tutti, ma perchè non è tollerabile che questi popoli possano controllare le proprie risorse. Nel caso specifico c’è un interesse Francese, forse anche il tentativo di sgambettare l’Italia, chissà.Non dimentico che nelle strage dei Tutsi,le squadracce Hutu avevano avuto istruttori francesi, che la reazione dei guerriglieri di etnia tutsi che di trovavano in paesi limitrofi fu aiutata dagli americani,insomma gli alleati in africa si fanno le scarpe fra di loro, sembra colonialismo ottocentesco ed in parte lo è. Per togliere di mezzo Gheddafi credo si sia fatto leva su rivalità regionali, e sull’odio dei fondamentalisti per il pazzo di Tripoli, pazzo ma troppo laico per i loro gusti. Vedremo…. abbiamo già visto con i talebani, finanziati,combattuti, ora forse in coalizione con Karzai. Dobbiamo rallegrarci? Boh un prete del volgi l’altra guancia non dovrebbe comunque farlo: Deontologia professionale.

Laverdure

@Durruti
“eppure la Libia non era tanto povera,”
In realta al Libia grazie agli immensi introiti del petrolio, ed alla sua popolazione numericamente ridotta,avrebbe potuto diventare in questi 40 anni un paese dal tenore di vita medio eccellente,come ad esempio gli emirati arabi.
Se la gente ha trovato la decisione di una rivolta cosi ampia contro un regime spietato che non ha esitato a usare i mezzi piu’ violenti nel tentativo di reprimerla,con largo spargimento di sangue,l’unica spiegazione possibile e’ che la condizone di vita di buona parte della popolazione non doveva essere tanto idilliaca.
Gheddafi non soltanto era un megalomane come del resto molti altri dittatori,ma era uno squilibrato che deve la sua lunga sopravvivenza soltanto al fatto che le condizioni geopolitiche degli anni della guerra fredda rendevano impossibile politicamente ,a causa degli equilibri delle superpotenze,un intervento militare occidentale paragonabile a quello anglo francese tentato nel 1956 contro Nasser,che
militarmente sarebbe stato in questo caso estremamente facile.
L’intervento della Nato chiaramente e’ stato reso possibile dall’indebolimento della Russia
che ha “mollato” il suo vecchio alleato.
E che fosse uno squilibrato lo dimostrano le sue azioni,che anziche piani imperialistici accuratamente studiati come quelli di Hitler,Stalin o Mussolini appaiono quasi quelli di un
“unabomber” su scala piu’ grande,impegnato solo a sfogare le sue frustrazioni.
Basti pensare a stragi gratuite come Lockerbie,ai finanziamenti a gruppi teroristici di ogni colore in tutto il globo che hanno provocato migliaia di morti,alle mine sparse
surrettiziamente anni fa ne canale di Suez da una nave libica,e la lista sarebbe lunghissima.
No caro amico,a sconfiggere Gheddafi e’ stato veramente il popolo libico,c’e’ solo da sperare che l’inevitabile immaturita politica dovuta a 40 anni di un simile regime non lo portino a cadere sotto il dominio di un assolutismo di tipo diverso e ancora piu’ pericoloso per la stabilita del mondo intero come accadde in Iran

Paul Manoni

Concordo al 1000% le parole del direttore della Caritas libica…E senza remore!!
Avrei preferito un processo equo presso una corte internazionale, dove sarebbero potute venir fuori le peggio cose su parecchi altri paesi compreso il nostro, ma onestamente, il mondo senza uno come Gheddafi, che per 40 anni ne ha combinate di cotte e di crude in barba ai più basilari diritti umani, e’ sicuramente un mondo migliore. Un mondo fantastico sarebbe un mondo dove a fare la stessa sua fine sarebbero anche tutti coloro che nel nome della “realpolitik” ci hanno fatto affari. 👿

Commenti chiusi.