In libreria: “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato” di Marco Politi

È uscito in libreria il nuovo libro di Marco Politi “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato” (Laterza 2011, p. 340, 18 euro).politiratzinger

Dal lancio dell’editore: “Eletto per rassicurare la parte di Chiesa in cerca di autorità e identità, il papa ha messo a disagio il cattolicesimo che si ispira al Concilio Vaticano II; con una citazione sprezzante su Maometto ha provocato uno scontro violento con l’Islam; elogiando Pio XII e togliendo la scomunica al vescovo negatore della Shoah ha causato una serie di crisi con l’ebraismo; le sue frasi sull’Aids hanno suscitato reazioni di protesta in tutto il pianeta; non ha affrontato questioni come il calo dei sacerdoti e il ruolo della donna. Marco Politi ricostruisce questi anni di pontificato nel quale crisi ed errori di comunicazione sono stati ripetuti e tratteggia il profilo meno conosciuto di un papa impolitico.”

Acquista questo libro su IBS

La Redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

Roberto Grendene

“errori di comunicazione” è un eufemismo

le posizioni di Ratzinger sono le stesse di Wojtyla
Ratzinger è stato solo piu’ diretto: a ben vedere, rispetto al predecessore, lo potremmo considerare un merito

firestarter

effettivamente mi meraviglio sempre quando sento parlare di rottura rispetto a voijitijila: l’unica differenza e’ che quelo che prima doveva fare il “lavoro sporco” ad un certo punto diventa papa (e sia ben chiaro, per volonta’ dello spirito santo)

Enrico

Concordo con Grendene, Benedetto XVI continua nel solco del pontificato di Giovanni Paolo II.

Marcvs

Quoto pienamente.
Lunga vita a Ratzinger, neppure un ateo anticattolico potrebbe fare meglio.

ratzingeriana

Il libro rispecchia la mala fides dell’autore che conosco molto bene.
#Anacronismo

marta

E come la mettiamo con i pedofili? Lo Ior?
Questi non sono forse meriti di Ratzinger? Come mai Politi tace?
Chissà come mai nessuno ha il coraggio di affrontare certi temi.
Lunga vita a Papa Benedetto!

mister x

davvero: secondo voi il Concilio Vaticano II sarebbe stato un bene?

Southsun

Ah beh, visto che FINALMENTE vi siete decisi a chiedere SCUSA agli ebrei per averli insultati denigrati calunniati chiusi nei ghetti e denunciati come cancro dell’umanità per 2000 lunghi anni…

…beh, direi che “qualche” risultato importante quel Concilio l’ha raggiunto.

Peccato però che abbia portato anche degli, ahem, “effetti collaterali” a una Chiesa vecchia e decrepita, e che quindi ora Ratzinger stia cercando di far tornare indietro le lancette dell’orologio.

Pia illusione.

redbear17

Pur essendo un imperituro ateaccio miscredente senzadio,non posso fare a meno di dire:”Dio lo benedica e lo faccia campare 100 e 100 passa anni”

giuseppe

Figuriamoci se Marco Politi poteva scrivere qualcosa di diverso. Sempre in linea con la sua politica anticlericale.

Southsun

Tranquillo!

Tra poco arriva Messori “Messa Continua” con il suo libercolo di controcanto, perfettamente in linea con le magnifiche sorti splendenti e progressive della Chiesa universale perfetta infallibile immarcescibile eletta e ineffabile chenonhamaisbagliatoemaisbaglierà.

Tempo due settimane e sarà in edicola allegato ad Avvenire, pagato con soldi nostri.

Enrico

I bettezzati aumentano, i sacerdoti aumentano e poi dicono che la chiesa è in crisi. Io in crisi vedo paesi come la Norvegia e la Svezia dove la gente è infelice, divorzia e crescono le nascite fuori dal matrimonio.

Kaworu

mi fa piacere.

quindi questo vuol dire che tu e la tua cricca presto sloggerete, giusto?

perchè sai, non ha molto senso che continuiate a stare qui a strepitare, se tanto tutto va a gonfie vele.

(ti consiglio di farti revisionare il cervello, perchè la tua idea di felicità corrisponde esattamente al concetto di “infelicità” per tutto il resto del mondo)

Kaworu

e allora dove non ci sono prospettive di vita decente, è piuttosto normale e comprensibile sperare in un riscatto almeno post mortem (sorvolando sulle “conversioni” e battesimi di interesse, del tipo che magari mio figlio battezzato verrà aiutato a studiare/andarsene dai missionari).

mentre dove già in vita si sta bene, non c’è motivo di cercare la consolazione una volta morti.

(si dai, adesso attacca con la questione degli psicofarmaci… ma ho serissimi dubbi che in gabon ci sia un ottimo servizio di psichiatria/psicologia, ad esempio)

nightshade90

….per non parlare del fatto che, se uno guadagna consensi solo in posti dove l’ignoranza regna suprema e li perde dove invece l’analfabetismo è ormai cosa sconosciuta, forse forse non ha un messaggio poi così vincente……

Enrico

*Kaworu

La chiesa cresce dove la gente è semplice e accetta il sacrificio e dove le relazioni sociali non sono regolate dall’utilitarismo. Ad esempio la donna si vede realizzata nell’avere figli e l’uomo si assume le sue responsabilità.

*nightsade90

Perchè in Italia non esistono analfabeti od i semianalfabeti?

RobertoV

Negli ultimi 35 anni l’Africa ha raddoppiato la propria popolazione aumentando di circa 500 milioni di persone. La natalità media è di oltre 5 figli per donna, ma in certe zone di 7 figli per donna. La vita media è tra i 50 e 60 anni solamente.
L’aumento è prevalentemente dovuto all’incremento demografico. anche i musulmani ed i protestanti sono in crescita. E’ in percentuale che va misurata la crescita, non in termini assoluti.
“dove le relazioni sociali non sono regolate dall’utilitarismo. Ad esempio la donna si vede realizzata nell’avere figli e l’uomo si assume le sue responsabilità”, … mi sembra che non abbia mai letto qualcosa sull’Africa che non sia la propaganda cattolica alla Introvigne.

fab

Enrico, i tuoi sono luoghi comuni o falsità. E comunque non dimostrano che qualche monoteismo sia vero.

Otzi

Sotto i piedi di una donna sta l’atavico serpente (ideologia), ma sotto i piedi del papa sta la donna. Solo la donna può liberarci dal papa. (realtà).

il parroco di Funo

i giornalisti, invece, di “errori di comunicazione” non ne hanno fatti.
anzi!

firestarter

È? Parli di quelli che spargono notizie false sulla sanità danese?

Costantino Rossi

Politi è uno dei pochi vaticanisti laici. Spero che il sito recensisca il suo libro, grazie.

Commenti chiusi.