Riedizione libro di Victor Stenger con prefazione di Hitchens, Libero attacca: “rancore verso Dio”

E’ tornata recentemente in libreria la riedizione del libro del fisico Victor Stenger Perché la scienza non crede in Dio. La sfida perduta della fede alla ragione (uscito già nel 2008 per Orme Edizioni), col nuovo titolo Dio. Un’ipotesi sbagliata. Perché la scienza non crede in Dio e in aggiunta la prefazione di Christopher Hitchens. Stralci della prefazione del noto intellettuale ateo sono stati pubblicati oggi da Libero.

Acquista questo libro su IBS

Il quotidiano pubblica anche un attacco ad Hitchens di Camillo Langone, dal titolo Intrappolato fino alla fine nel rancore verso il cielo, in cui si sostiene che il polemista “si ostina ad odiare”. Hitchens è “sempre stato un ateo, un arciateo, un ateissimo che al confronto Augias ci fa la figura del seminarista”; anzi peggio di Piergiorgio Odifreddi, descritto come “il più acceso cristianofobo nostrano”. Nonostante la malattia terminale, commenta l’articolista, “Hitchens continua a bestemmiare Dio e i Santi”. Nonostante sia passato ad una “terapia farmacologica messa a punto, per una sorta di nemesi, da uno scienziato cristianissimo e devotissimo come Francis Collins”, Hitchens non si converte. Secondo Langone, “gli ingredienti per una conversione ci sono proprio tutti”, ma Hitchens “il superbo non intende retrocedere di un millimetro dalle convinzioni di una vita”. Langone non si lascia scappare l’occasione per infierire ulteriormente, definendo Hitchens propenso al “nichilismo brillo”, “stante la sua nota propensione per l’alcol”.

La Redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

Giona sbattezzato

Considerando che per loro chi non crede non merita nemmeno di vivere, ci sono andati leggeri.

bruno gualerzi

” (…) Nonostante sia passato ad una “terapia farmacologica messa a punto, per una sorta di nemesi, da uno scienziato cristianissimo e devotissimo come Francis Collins”, Hitchens non si converte.”

Ma lo scienziato ‘cristianissimo e devotissimo’ ha curato Hitchens con le preghiere o con una ‘terapia farmacologica”?
Ma quando capiranno che essere atei non significa ‘prendersela con dio’, ma con ciò che dio rappresenta per i credenti?

bradipo

infatti, non si capisce perché uno dovrebbe tener conto della fede del medico curante… così come quella del cuoco della pizzeria preferita, dell’istruttore in palestra cui si affida… perché poi solo la fede e non la marca di vestiti allora?
Si capisce invece benissimo perché lo faccia tal Camillo Langone.

cyberego

Ci risiamo.
Se non siamo matti, allora siamo sbronzi…
quanto sono risibili e prevedibili!
Dio non esiste (parola di quasi neurochirurgo-astemio).

cyberego

*Nota biografica:Laurea in Medicina e Chirurgia gen. a Napoli, due anni di specializzazione post laurea a Boston poi…
ho buttato tutto nel c****o

faber

Questo articolo di Libero dovrebbe essere stampato e attaccato su tutti i muri oltre che conservato a memoria futura. Dimostra in maniera chiara l’invidia verso la libertà di un pensatore come Hitchens, la dichiarata impotenza di ogni credente di fronte alla coerenza intellettuale e pratica di chi ha rifiutato ogni gabbia immaginaria che l’uomo si è costruito intorno. Scambiare la convinzione per superbia è la palese prova di un anelito represso di chi mente sapendo di mentire, di chi crede con la terrificante convinzione di sbagliare e nonostante ciò non trova lo slancio di lasciarsi indietro la rassicurante favoletta che serve per dormire tranquilli. Come le pecore, che messe di fronte alla porta del recinto aperta riescono appena a tirare il muso fuori per poi ritornare all’ovile ad aspettare il macello.

Davide

Oltretutto danno via del loro: chi è più superbo di chi è convinto di avere un qualche dio dalla propria parte?

Otto Permille

Il bigottismo totale è parte integrante della ideologia politica di destra e della destra italiana in particolare. Se i preti governassero ancora, noi saremmo alla stregua dell’Arabia Saudita. L’occidente non si sarebbe mai evoluto verso il liberalismo e la democrazia. Oggi queste sacche reazionarie e bigotte resistono saldamente ed alimentano non solo il cattolicesimo integralista e medioevale dentro alla chiesa, ma anche l’ideologia della destra di governo, come ben traspare dai loro giornali. Il finto “ateismo” di Ferrara, di Feltri ecc. nasconde paradossalmente il peggiore bigottismo da sacrestia che si sia mai visto. Costoro hanno una mentalità da chierichetto che non hanno mai perduto e che le è utile per continuare a servire qualcuno – per continuare a servire la messa a qualcuno, anche se il prete è cambiato.
E stranamente riscuotono il massimo consenso tra i bigotti del cattolicesimo, quelli che recitano l’Ave Maria su Radio Mater telefonando al numero verde, o che corrono a Medjogorie. E’ una strana osmosi, ma che non deve stupirci. Tutti i servi e i chierichetti infine si attraggono a differenza dalla tonaca che porta il prete che vanno a servire.

Davide

Ho letto “Dio non è grande” di Hitchens e devo dire che se Langone fosse sereno nella sua prosa quanto lo è H. nella propria, probabilmente non me lo figurerei come un enorme avvoltoio in attesa della conversione del nostro amico ateo.

fab

E poi dicono “don’t feed trolls”, come se ‘sto Langone fosse altro.

Lumen Rationis

Grazie Langone.
Le tue parole rafforzano l’avversione a una fede che genera ignoranza e intolleranza. Tu sai certamente come va il mondo e cosa sia giusto o sbagliato: hai letto il bibro su cui si basa la tua fede (lo hai letto vero?). Un libro basato sulla visione del mondo di un popolo tribale dell’età del bronzo, non certo passato alla storia per lo spendore della sua civiltà.

dario colombera

Io ho rancore verso quella idea di Dio, prepotente, maschilista, ignorante delle leggi della vita, che mi è stata propinata da preti scellerati.
Poichè ho trovato la via d’uscita (vedi dario colombera in google. Tutto gratis), invito tutti a praticare una disciplina interiore laica, molto più nobile e praticabile di quelle proposte dal nostro amato clero.

Alessio

Un libro da leggere. Prendo nota e lo ordinerò quanto prima. Anch’io dico “Forza Hitchens! Sei un grand’uomo”.

Walter

Ma che problemi ha questo Langone?? Poveretto, sembra che gli abbiano stuprato la madre dal livore che trasuda.
Scherzi a parte, questo genere di articoli sono rivolti ai clienti del vaticano, i “fedeli” che leggono questa spazzatura si sentono rassicurati: i cattivi atei senza dio andranno tutti all’inferno, non temete!!

Nathan

Langone è un clerico-fascista forsennato, molto reazionario e gruerrafondaio.In fondo essere attaccatai da costui è una medaglia al valore civile.

pendesini alessandro

Non dovremmo mai dimenticare che è rinunciando a delle credenze gradevoli ma false e, in una maniera più generale, a fare la distinzione fra i nostri desideri arcaici e la realtà, che possiamo transitare dall’infanzia all’età adulta ! Questa potrebbe essere la morale degli uomini « adulti », e cioè di tutti quelli che utilizzano il cervello (e non le meningi) per ragionare ; ma anche capire che non serve a niente evocare dio per compensare i nostri limiti cognitivi e relativa ignoranza ! Fra questi ci vedo benissimo Hitchens, Victor Stenger e tutti coloro che « guardano » in quella direzione……

lumen rationis

Feuerbach scrisse: le religioni appartengono all’infanzia dell’umanità”

luigi

Hitchens FORZA E CORAGGIO! Continua a bestemmiare dio e i santi e non cedere di un SOLO millimetro. Sono sicuro che resisterai fino all’ultimo. GRANDISSIMO!

vico zanetti

Siamo al’idiozia pura. Quindi, se il papa venisse curato da un ateo dovrebbe darsi all’apostasia? E ancora, se sostengo che ci sono ragionevoli dubbi sulla inesistenza di babbo natale sono mosso da odio verso di lui? bò…

Karina

Ebbene sì, mi ripeterò: DIO non esiste, come si può dunque serbare rancore verso un cosa inesistente, questi cristiani sono talmente imbevuti di ideologia religiosa che proprio non riescono a vedere le cose da un altro punto di vista. In quanto alla “bestemmia” la cosa è risibile, qualunque affermazione che neghi un dogma della chiesa è considerata, non “critica” ma “bestemmia” e questo da la misura di cosa intenda la chiesa (le religioni in genere) per libertà di pensiero, la bestemmia verso quel codazzo di migliaia di santi è ancora più risibile e perfino ripugnante se consideriamo che definire pazzo, criminale e sanguinario assassino San Pio V è da considerarsi bestemmia verso i santi.

Stefano

“gli ingredienti per una conversione ci sono proprio tutti”

Che squallore! Non è possibile tanta meschinità.
In un quotidiano che si chiama “Libero”….

prionace85

tralasciando gli insulti di Libero devo dire che il libro di Stenger è veramente ben fatto (penso non possa mancare nella libreria di qualsiasi scienziato)…illuminante soprattutto la parte riguardante la natura delle leggi fisiche…

MetaLocX

Il solito catto-talebano gonfio d’odio…. Che accusa le sue vittime di odiare lui…

FSMosconi

Ma diamine: YHWH non dovrebbe essere onnipotente, e sarà capace di difendersi da solo?! O no… 🙄 😉 😀

teologo cattolico

“Perché la scienza non crede in Dio”…ma c’è bisogno di scrivere un libro su questo? da quando in qua la scienza crede e parla di Dio?…vabbè, comprate anche questo, fa sempre bene all’economia mettere ni giro soldi (anche l’uaar ci guadagna dallo sponsor)

FSMosconi

E la teologia può parlare di scienza?
Ma la scienza e la fede non erano complementari?
E l’affermazione di sopra non è negata dallo stesso Catechismo ove si dice espressamente che la logica dev’essere sottomessa alla fede?
E ai credenti tutti non gli si spappolano le cervella ad agire secondo tutte queste contraddizioni?

teologo cattolico

Molti ti risponderebbero che no, la teologia non parla di scienza; è invece la filosofia che parla di scienza e di teologia e dei loro rapporti. La riflessione sul metodo teologico (gnoseologia teologica) è filosofia (della teologia) e include la determinazione delle relazione e distinzione tra scienza e teologia.

Io invece ti rispondo classicamente – ma la argomentazione sarebbe lunga- che la teologia è filosofia, ha lo stesso oggetto materiale della filosofia, ma differente oggetto formale (dunque parla anche di scienza, sulla scienza).

FSMosconi

@Giuseppe

Che io sappia la filosofia prende spunto da cose verificabili, anche Platone quando parlava di anime che si muovevano per il cielo intendeva letteralmente (nella visione in cui Demiurgo e i daimones sono la causa dei moti celesti)…

DURRUTI 51

Che avvoltoio! Aspetta e spera nel dolore altrui per avere una conversione, e che argomenti sciocchi la terapia l’ha inventata un cattolico! Anche una fede da quattro soldi.
Langone non è nuovo a simili facezie, bisogna essere comprensivi gli mancano 3 esami per diventare analfabeta.

dinuzzo56

@teologo cattolico
“la teologia parla di scienza , sulla scienza ” per tentare di piegarla a proprio uso e consumo! E con i Zichicchi di turno ci riesce anche bene, con i zichichi la quadratura del cerchio è cosa fatta.
@ langone.
il concetto di bestemmia vale solo per chi crede di offendere qualcosa che esiste,noi non offendiamo dio come non offendiamo la befana o babbo natale. Non si possono offendere concetti astratti;forse si offendono quelli che li tengono per veri, ma questo è un problema loro.

Commenti chiusi.