Legge contro il testamento biologico, il governo frena

Nel corso della giornata nazionale degli stati vegetativi il ministro della salute Renato Balduzzi è intervenuto a proposito della discussione parlamentare sul testamento biologico. Scrive l’Asca che, secondo il ministro, “su questi temi bisogna realizzare la più grande concordia possibile, non possono essere temi da guerra di religioni”. Il ddl Calabrò, presentato dalla maggioranza sulla scia dello scontro istituzionale Berlusconi-Napolitano sul caso Englaro, è però esattamente questo: benedetto dalla Conferenza episcopale, nega praticamente ogni valore ai testamenti biologici. Le dichiarazioni di Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sembrano dunque esprimere l’intento del governo di ‘raffreddare’ una contrapposizione che si stava facendo sempre più scottante.

Archiviato in: Generale, Notizie

29 commenti

redicoppe72

@ whichgood

La “tanasia” di Gesù non è stata “eu”, ma molto violenta.
Non solo.
Egli non è morto perché non voleva soffrire o perché stufo della vita, ma perché volle redimere, cioè salvare, il genere umano dal peccato, cioè dal male eterno, ossia per amore.
Lo stesso fecero, ad es., Padre Kolbe e Salvo D’Acquisto, poiché con il loro sacrificio salvarono altre persone.

Adesso fai pure le tue battutine su Gesù (e, se vuoi, pure su Padre Kolbe e su salvo D’Acquisto).
Poi, appena fatte, rifletti sul fatto che il tuo paragone non è affatto calzante.

Diocleziano

”…perché volle redimere, cioè salvare, il genere umano dal peccato,
cioè dal male eterno…”

A quanto pare non è riuscito nel suo intento.

redicoppe72

L’inferrno potrebbe essere vuoto, perché magari gente come Hitler e Stalin hanno chiesto sincero perdono a Dio all’ultimo minuto e si sono salvati grazie al riscatto di Gesù.

whichgood

Sai, in quei tempi non c’erano molti metodi scientifici/tecnologici. Sia quale sia il motivo, ha scelto di morire e la sua volontà è stata rispettata (e la morte atroce gli è stata ben procurata per volontà di suo suo padre), se per te redimere il peccato (non so’ cosa voglia dire ma tieniti pure le tue convinzioni) tanto più rispettabile.
Permettimi però dire che questo “amore” è un po’ malato associato alla tortura e alla morte, sei così sicuro che lui non era malato ?

whichgood

E dimenticavo, pensa che bel messaggio filosofico ne esce: dopo aver scelto la morte e la sua volontà è stata fatta è risorto.

fab

Ma guarda, e io che credevo che l’inferno fosse vuoto perché è INSENSATO.

Diocleziano

r72,
pensi davvero che un dio, figlio di sé stesso, venga a farsi massacrare solo
per dare un consiglio? Lo stesso dio che non ci ha pensato due volte a
sterminare tutta l’umanità, eccetto un etilista che non portava le mutande?
Che ha sterminato gli abitanti di due città.
Che ha imperversato sull’Egitto uccidendone la popolazione… ecc. ecc.
Resta il fatto che il tuo dio e la tua religione non hanno migliorato di un’unghia
la storia dell’umanità, e spostarne gli effetti nell’al di là è puerile.

whichgood

@ redicoppe72

” L’inferrno potrebbe essere vuoto, perché magari gente come Hitler e Stalin hanno chiesto sincero perdono a Dio all’ultimo minuto e si sono salvati grazie al riscatto di Gesù.”

SPERO CHE TU TI RENDA CONTO DI QUEL CHE DICI.

Se questa è la tua religione allora ho piena ragione quando affermo che siete una associazione a delinquere e che il vostro “amore” è psichiatrico.

Francesco

“su questi temi bisogna realizzare la più grande CONCORDIA possibile, non possono essere temi da guerra di religioni”

Si sono arenati? 😆

Francesco

Il governo precedente l’avrebbe fatto, magari questo si limitera’ a fare arenare la legge, spero. 🙄

marjo

E’ inutile andare contro la volontà di ognuno. I politici che vogliono farsi belli con la chiesa cattolica, stanno sbagliando. A loro non serve a nulla. Mentre per la chiesa è una bandiera
a favore loro. – Certi politici si vendono per niente! – Schifo!

giancarlo bonini

Questo è un “governo” di tecnici: la patata bollente la lasceranno ai loro successori politici.

whichgood

Verissimo. Intanto bisogna prendere il consiglio della Minetti: “non bisogna lasciar raffredare la patata”

Roberto Grendene

tecnici?

veramente quello in carica è il Governo Bagnasco

🙁

Leonardo

” Il ddl Calabrò, presentato dalla maggioranza”.
Quale maggioranza ?

Leonardo

Non mi risulta fosse stato approvato, quindi non c’è nessuna maggioranza

Senjin

Ok riformulo:

– il parlamento è popolato da teste di cavolo
– la maggioranza di quelle teste di cavolo ha presentato il DDL calabrò

whichgood

Riforme eque. Neanche la meschinità delle leggi più selvagge intendono modificare. Un paese moderno come l’Afganistan ci vogliono lasciare.

Federico Tonizzo

Tra l’altro, non mi risulta nemmeno che il “governo Monti” abbia abrogato la legge criminale del penultimo governo Berlusconi che depenalizzava il reato di “falso in bilancio”.
A qualcuno risulta il contrario?

whichgood

Non mi pare. Questa dici tu:

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/prescrizione-sme/prescrizione-sme/prescrizione-sme.html

In questo paese di mummie in tonaca e puttanieri mafiosi, le leggi più criminali vengono fatte su misura e lasciate marcire per aumentare la sofferenza inflitta dal dio sadico e sanguinario, appeso a una croce, torturato e sofferente, esposto con orgoglio ai bambini come valore educativo della tirania vaticana, monarchia di un vecchio malvagio e migliaia di vermi parassiti, sanguesughe che piangono dalla fame di sangue, denaro e potere.
Puah !

Niente è cambiato dai tempi dei vichinghi.

whichgood

Auguro una lunga vita a Balduzzi, ma se dovesse crepare, spero che passi una ventina di anni attaccato al sondino, con un crocifisso appeso davanti alla sua faccia e una suora baffuta e sadica che gli sorride ogni volta che gemisce dal dolore.

Paul Manoni

Raffreddare?!?!?!…Raffreddare?!?!?! 😯 👿
LA DEVONO CESTINARE IMMEDIATAMENTE quello schfio di legge priva di logica, che non tiene minimamente conto dell’autodeterminazione dell’individuo, delle sue libertà, dei suoi diritti costituzionali e del parere della scienza medica!
Raffreddare, un corno!!…Le Associazioni che hanno portato avanti la battaglia per il Testamento Biologico, dovrebbero ORA andare al contrattacco…SUBITO!!
Il Coordinamento Laico Nazionale, dovrebbe mobilitarsi ed organizzare qualcosa che rimetta subito sul piatto l’argomento sulla legge LIBERTICIDA parcheggiata in Parlamento!

Roberto Grendene

mmh, la maggioranza del Parlamento è sempre la stessa, e chiedere a loro di legiferare mi sembrerebbe un suicidio (finora come CLN abbiamo protestrato e organizzato eventi per spingerli a non legiferare)

teniamo presente che allo stato attuale abbiamo il diritto di autodeterminazione legittimato dall’esito della vertenza sul caso Eluana Englaro

certo, non abbiamo il diritto all’eutanasia attiva volontaria: questa sarebbe una legge da chiedere e far approvare

Paul Manoni

No Roberto, parlavo di iniziative ulteriori per smascherare l’attuale legge liberticida “in giacenza”. Ovvio che all’attuale maggioranza, con un governo tecnico filo confessionale, una legge simile non la farei votare. 😉
Se si lascia passare il tempo senza denunciare ulteriormente questo schifo di legge, ho paura che prima o poi, qualcuno vorrà fargli riprendere il suo percorso, con gli esiti disastrosi che questo comporterebbe.
Mobilitare il CLN e sensibilizzare ulteriormente i cittadini su questa legge, eserciterebbe un pò di pressione per farla cestinare definitivamente, proprio perchè ora come ora, questo govenro non ha nessuna intenzione di affrontarla.

Maurizio_ds

Anche su questo tema, come su altri, non c’è granché da fidarsi di ‘sto governo.

Commenti chiusi.