Sondalo (SO), gigantesco buco nel bilancio della parrocchia

Scrive Il Corriere della Sera che delle “spese folli” del parroco di Sondalo si è mormorato a lungo. Poi, quando don Gianni Sala Peup è andato in pensione all’età di settantasette anni, le voci sono diventate realtà: un buco di un milione e mezzo di euro per una comunità di nemmeno cinquemila fedeli: più di trecento euro a testa, neonati inclusi. Da imputare soprattutto alla decisione di costruire una palestra nell’oratorio. Di fronte a tale disastro, anche il successore ha gettato la spugna. E il vescovo di Como, Diego Coletti, non ha potuto far altro che commissariare la parrocchia. L’economo della curia, per evitare il fallimento, dovrà negoziare un piano di salvatggio con le banche.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

dario colombera

Notate che tutte le maggiori spese dei prelati, sono destinate ad attività laiche?
Da una chiesa pretendo una disciplina che sia valida in termini esistenziali ed evolutivi, che sia fattibile dai più, che sia confermata dall’esempio. Se volete, ve la offro gratis.

Alfonso

Questi nullafacenti per tutta una vita vanno anche in pensione? È davvero vomitevole e rivoltante! Chi gliela paga?? Mi auguro non lo Stato italiano, cioè tutti noi.

tommaso

per la cronaca:

Con effetto dal 1° gennaio 2000, il requisito contributivo minimo richiesto ai fini della pensione di vecchiaia è elevato da 10 a 20 anni di contribuzione effettiva in ragione di un anno ogni 18 mesi.

(per i comuni mortali ne occorrono 40)

La pensione di vecchiaia non è soggetta alla nuova disciplina delle decorrenze (c.d. finestre di accesso), in quanto le funzioni svolte dagli iscritti non risultano riconducibili né al lavoro dipendente né a quello autonomo (msg. n. 13572 del 12.06.2008).

(i comuni mortali per andare in pensione devono aspettare la “finestra” così gli fregano almeno un altro anno)

Il Fondo “Clero”, sia per la sua particolare struttura sia perché la contribuzione viene versata per la maggior parte degli iscritti a cura dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero italiano,

(il “Sostentamento del clero” è finanziato con l’ 8×1000)

Giuliano

Tanto Formigoni sta per arrivare in un’aula di Tribunale e lì non ripiana tutto, in un modo o nell’altro può al massimo patteggiare…

ser joe

Sono stato a Sondalo qualche anno fa’ per ascoltare e registrare un’opera lirica in forma di concerto nella palestra del Comune. Ora sento che anche il prete ha voluto una sua palestra nell’oratorio? Ma quanti sportivi ci sono a Sondalo! ! !

diego

la palestra era volta a favorire lo sport tra gli adolescenti maschi

ser joe

Come nel ventennio che li facevano cantare: Una maschia gioventù…… e poi gli anziani capimanipolo facevano quello che fanno certi preti oggi in sacrestia.

whichgood

Cos’è questo dio che fa bucchi in Italia e montagne in Vaticano?.

Stefano

L’economo della curia, per evitare il fallimento, dovrà negoziare un piano di salvatggio con le banche.

E perché mai? 🙂

Matteo 6, 24-26

24Nessuno può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro, o preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire a Dio e a mammona.
25Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.

Bulk

c’è anche questa:

Luca 14,28
Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento?

FSMosconi

Mi ricorda un paio di altri casi del genere. Anche se dubito, visto il pesce piccolo: non si tratta di ospedali o banche in sé, che la cosa finisca sul tragico.

Southsun

Dove passano i preti arrivano i BUCHI NERI, in ogni tragica accezione del termine.

Federico Tonizzo

Ma come si fa a spendere “un milione e mezzo di euro (…) “soprattutto” per “costruire una palestra nell’oratorio.”????????????????????? 😯
Ma l’ha foderata d’oro, ambra, lapislazzuli e diamanti???????????????????? 😯

Commenti chiusi.