Mantovani: “Sindaci Pdl non faranno pagare Ici alla Chiesa”

Crea già maretta l’annuncio del presidente del consiglio Mario Monti di reintrodurre l’Ici-Imu per gli immobili commerciali della Chiesa. Non solo, prevedibilmente, nella stampa cattolica – in particolare col battage di Avvenire – ma anche nella politica. Mario Mantovani, coordinatore regionale Pdl per la Lombardia, ieri ha affermato durante un congresso provinciale a Brescia: “credo che nessun sindaco del Popolo della Libertà, nonostante le note difficoltà economiche in cui versano i Comuni, applicherà mai l’Ici di Monti agli asili parrocchiali e a quei beni della Chiesa ove si svolgano attività sociali, formative e religiose così utili per le nostre comunità”.

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

paolo

che bravi.

Dovra’ essere nostra cura far sapere a tutti i contribuenti che pagano le tasse quanto, in ciascun comune, il vaticano risparmiera’ alle loro spalle.

faidate

Solito discorso. Se qualche mamma si lagnerà perché manca l’asilo per il bambino, le si chiederà: “Per chi hai votato?” Se per il sindaco PdL, la si inviterà a portare il bambino in chiesa, altrimenti le si suggerirà di protestare col sindaco.

Pierluigi

vorrà dire che integreranno di tasca loro gli introiti mancanti

DucaLamberti74

Come sempre

NON mi stancherò mai di ripeterlo alla faccia di mistergrey che pensa che il popolino italiota voglia la revolucion cubana sandinista cieguevariana…

Ma invece povero popolino è colpa delle tv di berlusconi e della chiesa cattocolica…

I POLITICI SONO IL RIFLESSO DI CHI LI VOTA.

C’è un popolino italiota, bigotto ed ipocrita ed i politici votati da loro ne sono il riflesso.

Buonsenso espresso da monit, se la chiesa ha un’attività commerciale paghi l’ICI se invece la usa per opere di bene (dai qualche cosa di utile fanno ogni tanto…bisogna riconoscerlo) allora niente tasse…semplice e chiaro!!

Ed invece i politici italioti fanno appnto gli italioti e dire che se mancano i soldi è colpa dei comunisti e dell’europa dei poteri forti comunisti.

P.S.: Il discorso popolo italiota si estende anche alle regioni rosse del piddì_meno_elle che danno i soldi per costruire le moschee e fra un po’ finanzieranno anche le madrasse coraniche per la gioia dello spirito laico di Gramsci e Berlinguer.

DucaLamberti74

gmd85

Non posso che concordare. C’è da dire anche che i politici sono assolutamente consapevoli del popolino bigotto e italiota su quello basano la loro attività.

Antonio

E’ vero che i politici sono il riflesso di chi li vota, ma dopo chiediti: chi ha reso gli italiani così? Dove tu vedi un popolo di m***a che vota politici di m***a io vedo dei poveretti che hanno bisogno di cure, la gente è quello che è a causa dell’ambiente in cui cresce, datemi il governo e il controllo sui media e in 20 renderei gli italiani un popolo da fare invidia agli svedesi.

DucaLamberti74

Ne sei proprio sicuro ?

Prova a togliere dalla tv italiota:
SanRemo
il campionato di calcio
le prezzemoline che sculettano
il vespone con i suoi plastici di macabra cronaca nera
la defilippi con i suoi ragazzini che litigano
il grande fratello

e sostituiscilo con:
Festival della canzone d’autore
Rassegne di teatro
Telecronache degli sport minori dove vedi la passione vera
Milena gabbianelli report inchieste continue
Licia colo’ vi fa diventare cittadini del mondo
Inchiesta sulle periferie disagiate

E cosa pensi che faccia il popolo…scenderebbe in piazza incazzato nero !!!

IO NON sono un grande genio, non ho una laurea, eppure alzo il culo, mi documento, in liberia leggo e sfoglio vari libri,cerco di migliorarmi giorno dopo giorno e NON HO NEMMENO LA TV!!!

Come mai con me…l’influsso mediatico del padrone berlusconi non funziona ?

Eppure mi piace star trek per la gioia di mistergrey 🙂 🙂 🙂

E’ il popolo, fatto di singoli individui che scelgono in piena libertà come essere (ora la istruzione è diffusa non siamo più nel medioevo dove pochi sapevano leggere e scrivere) che determina i politici e la classe dirigente di m@@@@@ che abbiamo.

BASTA CON QUESTA STORIA DEL

povero popolino, è tanto buono il popolino, sono i mass-media che lo rovinano..
E POI OGGI C’E’ INTERNET … quindi basta scuse !!!

popolo di m@@@@@ –> politici di m@@@@@ –> classe diGE(RIge)REnte di m@@@@.

DucaLamberti74

Antonio

@DucaLamberti74
Ancora chiedo: perchè il popolo è così? Mettiamola così: per me il libero arbitrio è una c*****a, il comportamento degli esseri umani è determinato da certe cause, io te ed altri non siamo “illuminati”, siamo semplicemente fortunati, se vuoi risolvere il “problema Italia” devi applicare il metodo scientifico che ci piace tanto, determinare perchè la gente si comporta in un certo modo e prendere provvedimenti adeguati. Riguardo alle proteste per la tv spazzatura: non ho mai detto che questo ipotetico processo debba essere democratico o pacifico anzi, all’inizio bisognerebbe usare il pugno di ferro. In ogni caso è sempre meglio che aspettare (molto cattolicamente aggiungo) che lo Spirito Santo scenda sugli italiani illuminandoli sulla civiltà. Il vero problema che un processo come quello che ho descritto richiede una mole immensa di mezzi, a dirla tutta mi sono promessi che se mai dovessi diventare un multimiliardario dedicherei il mio patrimonio a questo progetto: curare il mio popolo.

DucaLamberti74

x Antonio:

SE in tv danno la tv spazzatura IO NON la guardo..
SE la guardo, mi piace, allora vuol dire che ho il cervello che funziona così..

SONO io che lo ho fatto funzionare così.

IO NON ho una laurea, il mio background culturale NON sono filosofi, matematici, pensatori, letterati..ma fumetti, film, telefilm e il MIO ESSERE CURIOSO.

Vado in libreria, alzo il c@@@, mi informo..

IL popolo è popolo perchè è così E GLI PIACE ESSERE COSì.

E’ evidente che ti stanno f@@@@ndo il futuro…ed allora che il popolo NON rompa.

DucaLamberti74

francy

@ antonio . “perchè il popolo è così?”. Il popolo italiano ha il quoziente intellettivo medio tra i più bassi d’europa.
A mio avviso il popolo italiano è così per ragioni strettamente biologiche. L’ambiente sociale è creato dagli uomini, sicché sostenere che gli italiani siano influenzati dall’ambiete sociale è come dire che gli italiani siano influenzati da loro stessi.
In sostanza, la gran parte degli italiani è poco intelligente per lo stesso motivo per cui la gran parte dei watussi sono alti.
Non c’è rimedio. Già nell’antica Grecia si diceva che contro la stupidità umana neanche gli dei possono nulla.

Antonio

@francy
E allora che facciamo? Andiamo giù di eugenetica? Se potessi fare ciò che ho proposto prima accetterei anche di finire davanti alla corte dell’Aja se questo è il prezzo da pagare

crebs

“credo che nessun sindaco del Popolo della Libertà, nonostante le note difficoltà economiche in cui versano i Comuni, applicherà mai l’Ici di Monti agli asili parrocchiali e a quei beni della Chiesa ove si svolgano attività sociali, formative e religiose così utili per le nostre comunità”.

Mi sbaglio o sono solo parole che tentano di nascondere i danni causati finora dalgoverno precedente?
Non mi sembra infatti che quelle citate dall’ineffabile Mantovani siano attività commerciali.
Inoltre mi piacerebbe sapere, qualora qualcuno più preparato di me sull’argomento potesse darmi una risposta precisa, se un sindaco potrebbe evitare di applicare una tassa stabilita dal governo a seconda di chi la dovrebbe pagare.

A me la risposta sembrerebbe ovvia, ma poichè Mantovani, che occupa un posto politico di responsabilità, ha detto queste cose, ritengo che le possibilità sono due:
1) Sì, un sindaco può decidere a chi deve far pagare una certa tassa e a chi può essere abbonata.
2) Mantovani è un idiota.

Congo

Esatto. I sindaci sono amministratori, cioé devono applicare le Leggi dello Stato. Non sono legislatori, cioé non possono inventare o modificare delle leggi a proprio uso e consumo

Diocleziano

Possono applicarla con tariffe comprese tra un minimo e un massimo. Ma non possono toglierla del tutto o ridurla solo a chi pare a loro.
Quindi la risposta a «crebs» è: la seconda che hai detto. :mrgreen:

gmd85

Dipende. le tasse di tipo esclusivamente cittadino, sono di competenza del Comune. l’ IMU è stata introdotta con decreto legislativo, ai quali i Comuni non possono sottrarsi. Se ho ben capito, i sindaci possono decidere le aliquote, nei limiti previsti, ma, di certo, non possono decidere chi far pagare. Credo che Mantovani abbia ammesso candidamente che infrangerà la legge. Idiota.

gmd85

Figurati, per maggior chiarezza avrei dovuto citare congo in questo post 🙂

whichgood

Certo, con un fondatore di quel partito di mafiosi e puttanieri (a volta entrambi nella stessa persona) che incita a non pagare le tasse cosa ci si poteva aspettare ?

tommaso

Mantovano si rivela per un mascalzone che parla solo per farsi pubblicità !!!

“””
asili parrocchiali e a quei beni della Chiesa ove si svolgano attività sociali, formative e religiose così utili per le nostre comunità”.
“””
Tutto questo è già , e rimarrà, esente dall’ IMU !!

E allora che ca@@o dice ?

nightshade90

semplice: dice che pur di fare favore alla chiesa (per fanatismo religioso o per tornaconto economico) è pronto a fregarsene della legge, ben sapendo che tanto nessuno verrà a chiedergli conto della cosa, e per dare una parvenza di onestà alla cosa estremizza fraudolentemente la legge in modo da farla apparire ingiusta.

kundalini444

appunto, sono politici, è il loro mestiere regalarti quel che è già tuo di diritto, facendoti credere che sia una loro magnanima concessione. Intortano a parole quello che, messo in ordine, risulta di una banalità sconcertante:

i comuni PdL faranno pagare l’ICI e l’IMU esattamente come la legge prevede che facciano, nè più nè meno! Se la legge prevede che le strutture no-profit siano esenti, non pagheranno, e questo A PRESCINDERE dal colore della giunta.

John

Veramente il discorso di Mantovano non ha né capo né coda, il pagamento dell’ICI sui beni della chiesa non è soggetto a discrezionalità del comune riguardo le tipologie di immobili, la legge dirà che si pagherà solo per la porzione adibita a funzione commerciale, è ovvio che le strutture da lui elencate rimarranno esenti, questa è pura propaganda cialtrona per raccattare i voti di 4 bigotti, gli ultimi rimasti che potrebbero sostenerli alle prossime elezioni…

Agnostico

Mantovano ha perfettamente ragione. L’Ici non si applicherà in quelle strutture dove si svolgono attività sociali (Caritas, etc ) ma solo nella frazione un cui si svolgono attività commerciali. Qualcuno può spiegargli una cosa tanto semplice?
Se invece intende che non farà pagare MAI la Chiesa in nessun caso sta ammettendo da che parte sta: con i papalini e contro i cittadini

Francesco

In Italia, arriveranno a far pagare l’ici anche alle chiocciole ma alla chiesa per le sue presunte attivita’ no-profit no.

Andrea65

Mantovani: “Sindaci Pdl non faranno pagare Ici alla Chiesa”

Complimenti, secondo Mantovani il sindaco avrebbe il potere di decidere chi paga o meno le tasse, tipo sceriffo di Nottingham.

Ciao a tutti

Diocleziano

Per Mantovani potrebbe essere una variante alla «posizione del missionario»… :mrgreen:

Christian d'IOR

Magari fosse nel futuro. Per certi ambienti la Rivoluzione Francese è addirittura fantascienza.

massi

“Il mondo procede invecchiando – tra regni ed imperi che gonfiano e scoppiano”

(scritti di G. L. – copia incolla)

Lulz

da quando gli asili e le scuole private in generale non sono a scopo di lucro? gli n-mila € di retta a studente dove vanno?

Christian d'IOR

Infatti. Sono chiaramente a scopo di lucro e di coltivazione delle menti per lucri futuri. Molti genitori istruiti dal gonnellume a volte restano talmente affezionati che ci mandano pure i figli.

FSMosconi

Mario Mantovani, coordinatore regionale Pdl per la Lombardia, ieri ha affermato durante un congresso provinciale a Brescia: “credo che nessun sindaco del Popolo della Libertà, nonostante le note difficoltà economiche in cui versano i Comuni, applicherà mai l’Ici di Monti agli asili parrocchiali e a quei beni della Chiesa ove si svolgano attività sociali, formative e religiose così utili per le nostre comunità”.

Già che è PdL la dice lunga. Che poi sia Lombardo (= alleato con CL) rende l’intervento oltre lo scontato.
🙄

Roberto Grendene

curioso: quindi io sulla mia casa, dove abito e basta, dovrei pagare l’IMU, mentre la Chiesa per le cliniche e le scuole private non dovrebbe pagare

e questo per le “voglie” di un coordinatore PDL

ci è o ci fa?

Sledge

OT

I costi della politica in Italia.

Il Centro Studi Federici ha segnalato questo illuminante articolo, di cui riporto solo l’indirizzo (http://www.lindipendenza.com/casse-partiti/) perché molto lungo. Dopo averlo letto, tenete presente solo questa cosa: i radicali, dopo aver proposto e vinto un referendum teso ad abolire il finanziamento pubblico ai partiti, adesso stanno zitti e mosca perché “tengono famiglia” (nel loro caso, la Radio).

FSMosconi

Tanto per chiedere, questo giustifica quello?
Sai come si chiama questo trucchetto che hai appena usato? Avanti, so che lo sai.

Southsun

Sledge.

Radio Radicale svolge servizio pubblico e da voce a tutti.

Quello che non fa Radio Maria, che per di più inquina i corpi con le emissioni, oltre che le menti con la fuffa cattolica.

Stesso discorso per i giornali “d’area” e non.

Federico Tonizzo

Niente imposizione di ICI/Imu alla chiesa? Ergo, Mantovano è un corrotto.

ALESSIO DI MICHELE

Spero che le locali sezioni dello UAAR presenteranno esposti/denunce alle procure della repubblica/sezioni della Corte dei Conti per:

1) omissione d’ atti d’ ufficio;
2) peculato/malversazione;
3) danno patrimoniale alla P.A.;
4) apologia di reato;

ecc. ecc.

gcr

Anche se siamo tanti, nessuno,oltre a quelli che usano internet per informarsi, sa dell’esistenza dell’associazione UAAR, e anche i politici fanno finta di non saperlo, allora alle prossime votazioni, visto che i politici sono sempre piu’ attaccati alla chiesa, forse sperano nei miracoli per cercare di stare a galla, perche’ sulle schede elettorali non scriviamo semplicemente: UAAR, giusto per farci un po’ di pubblicita’, se saremo in tanti a farlo i giornali saranno costretti a parlare anche di noi e non sempre del papa re, tanto nessun politico si preoccupa mai degli atei, delle famiglie di fatto,del testamento biologico, dell’ora alternativa all’ora di religione, della scuola pubblica ma solo di quella privata dei preti, continuano a finanziare restauri delle chiese, e a regalare milioni alla chiesa, dunque visto che per il resto sono solo parole, parole, è inutile votarli, ma facciamo sentire la nostra forza annullando le schede con un bel UAAR, se i politici vogliono il nostro voto devono prima meritarselo con fatti concreti, dobbiamo fare qualcosa di concreto che ci porti all’esterno, non sempre la solita discussione su internet anche se giusta, ineressante e piacevole, è venuto il momento di agire,passa la voce a tutti i tuoi amici UAAR.

Federico Tonizzo

…altrimenti chi legge magari non capisce, e pensa che UAAR sia un grido di guerra o uno sbadiglio… 😯

Paul Manoni

Con la stessa identica logica, una famiglia che si propone come “Tagesmutter”, dovrebbe essere esentata dal pagamento dell’ICI/IMU sulla propria casa. 😉

anti-clericale

beh, l’hanno dichiarato. se la gente li vota… se li merita.
questi prima ti tolgono i soldi e poi con i tuoi soldi ti fanno la carità.

spapicchio

Certo che il conservatorismo confessionale e lo zelo dell’asservimento clericale del PDL (ma sempre usando il denaro pubblico) impressionano.

massi

PDL è l’idea clericale che si fa politica (in un sol uomo) di un “potere di origine assoluta” veicolato dalla Chiesa cattolica e il PD è il popolo suo di “buoni cristiani in libera uscita”.

Murdega

Quando si tratta di soldi Flò è sempre attento a …… non intervenire , penso
che non abbia il permesso delle gerarchie.
Come si sà i soldi non sono filosofia .

Commenti chiusi.