Regione Friuli Venezia Giulia taglia fondi a film ispirato a Eluana Englaro

Niente fondi dalla Regione Friuli Venezia Giulia al film di Marco Bellocchio ispirato in parte alla vicenda di Eluana Englaro. La pellicola, dal titolo Bella addormentata, con attori come Toni Servillo e Alba Rohrwacher, tratta la spinose tematiche del fine-vita.

Già da mesi era noto l’ostruzionismo clericale dei politici in Regione. Il capogruppo Udc Edoardo Sasco aveva presentato un ordine del giorno, appoggiato da una ventina di consiglieri, per negare i contributi proprio a quel film. Accusato di promuovere l’eutanasia e quindi non in linea con gli standard del cattolicesimo più integralista. Il niet preventivo ancora prima che fosse stata ancora avanzata una richiesta per ottenere finanziamenti.

Ora con un escamotage, che colpirà in maniera indiscriminata tutti i progetti cinematografici che avrebbero potuto beneficiare dei fondi perché girati in Friuli Venezia Giulia, l’assessore alle attività produttive Federica Seganti (Lega Nord) ha dirottato i 330 mila euro del Fondo Cinema su un altro capitolo di spesa. A rimetterci, il film di Bellocchio che non riceverà 150mila euro. Ma anche un altro del premio Oscar Giuseppe Tornatore (70mila euro) e una fiction (110mila euro).

Protesta la FVG Film Commission, il cui presidente Federico Poillucci parla di “decisione di una gravità inaudita”, che rischia di danneggiare l’indotto e minare la credibilità della commissione scoraggiando i registi a girare nella regione.

L’ennesimo esempio di censura clericale che agisce in maniera ottusa contro la cultura e sulla base di cavilli. La stessa Seganti, che si dice “contenta di averlo fatto”, ammette che “l’unica soluzione tecnicamente legittima” e “l’unica via amministrativa era togliere i fondi”, perché le domande erano state ormai presentate e accolte. Una scelta che potrebbe creare un effetto domino in altre realtà, favorendo l’auto-censura degli autori e degli artisti su tematiche ritenute ‘scomode’. La decisione rischia di essere confermata con un altro voto a giugno per il bilancio in consiglio.

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

FSMosconi

Qualcuno può ricordare a codesti politicanti che gli anni ’20-’30 son finiti da un pezzo?

nightshade90

non sono mai finiti, hanno solo cambiato volto e metodo per riproporre le stesse istanze e volontà teocratiche di allora…..

cyberego

Se si trattava di finanziare una pellicola sulla “Beata Ermengarda”
(non dico la rima) altro che fondi pubblici!
Donazioni direttamente dallo IOR (ed è tutto dire)

simon

quella del Manzoni? credo che finanziamenti alle rappresentazioni teatrali siano state concesse, non so se vi siano stati finaziamenti alla versione cinematografica, ma in quel caso la risposta sarebbe purtroppo positiva, di nuovo, auguri e Mut, le cose andranno meglio

cyberego

No prete, quella “Ermengarda” che tu non conoscerai mai…
oltre ad essere prete, sei anche rinc*******ito.

cyberego

*Ho capito chi sei (parli tedesco)…
tu sei Georg!
EHI RAGAZZI ABBIAMO COME OSPITE D’ECCEZIONE IL SEGRETARIO DI B16!

bruno gualerzi

Senza scomodare la ‘Beata Ermengarda’ (che però, da fonti sicure, so che presto sarà fatta santa)… basta pensare alla sovvenzione del film ‘Federico Barbarossa’ voluto fortemente dalla Lega con lo stesso Bossi come figurante. A parte il colossale fiasco cui è andato incontro (ma questo, per quanto prevedibile, non poteva essere messo in preventivo), nessuno ha avuto niente da eccepire.

cyberego

@ bruno gualerzi
Professore, mi meraviglio di lei…
vogliamo mettere la “necessità”, in piene manifestazioni giubilari per
l’unità dell’amata “Vaticalietta”, di dar risalto alla fondamentale,
e storicamente innegabile figura di “Alberto da Giuxano”?
*a proposito qualcuno la ha visto, “giurare in Pontida”? 😉

Tiziana

proabilmente non c’entra molto con l’argomento, ma fosse mai che un regista di vaglia si trovasse un produttore indipendente. Possibile che il cinema lo sporta ecc debba essere semre nutrito dallo Stato? Possibile mai che non c’è un produttore che per intero produca un film senza tanti inutili chiacchiericci.
Naturalmente sulle produzioni di santi ecc. sono d’accordo, ma su questi produttori pavidi prima o poi bisognerà pur rendere una posizione. Credo

Luca Marinello

@Tiziana

Sono d’accordo con te, qui nessuno vuole pagare niente si aspetta colpiatto in mano la grazia.
Comunque c’è anche da dire che i registi italiani non sono un granchè e i produttori non spendono volentiere per mezze seghe

Florenskij

Le manifestazioni di sdegno per l’invadenza ostruzionsitica dei clericali e quant’altro sono comprensibili nel miltante medio UAAR ; però qualcuno, un po’ più pensoso, dovrebbe pur rendersi conto che il caso rientra nella tematica dell'”EGEMONIA” che in Italia ha avuto come grande teorizzatore Antonio Gramsci nei “Quaderni dal carcere”.

Pur con un atteggiamento di apertura al confronto con l’altrui ideologia la “perfetta neutralità” nel proporre valori non solo non esiste, ma non può nemmeno esistere, tanto più in quest’epoca in cui si dichiara l’impossibilità di fondare le norme sul “diritto naturale”, che viene considerato obsoleto. Il discorso appare estremamente chiaro nel campo della bioetica. Tipico il caso dell’aborto. Che l’embrione-feto debba essere considerato “proprietà” esclusiva della donna, come parte del suo corpo, oppure anche “proprietà” ( uso un termine approssimativo ) dell’uomo o della società o del nascituro stesso in quanto personalità “in fieri” è una scelta arbitraria, che appare “logica” in quanto si inserisce nel sistema ideologico del singolo o del singolo “partito”, per cui da ogni ideologia deriverà una scelta “politico-valoriale” diversa.

Egemonia vuol dire occupazione, dura o blanda, del “potere culturale” conseguita attraverso la conquista dei mass-media a tutti i livelli, anche attraverso l’erogazione più o meno plateale dei fondi pubblici. D’altra parte l’egemonia non può essere nè conquistata nè mantenuta
se non si riesce a formare una elite di “intellettuali” capaci di intervenire nel sociale in modo autorevole e coerente.

Una UAAR giunta vicina alla “stanza dei bottoni” o addirittura installata dentro di essa non sdegnerebbe di fruire direttamente o inidrettamente di fondi pubblici e anche della pressione “legale”, come sarebbe, che so io, contro insegnanti che pretendessero di proporre alternative al darwinismo “ufficiale” con qualche forma più o menmo eleborata di “disegno intelligente”.

Nell’Italia del dopoguerra si formò una singolare diarchia: Alla DC la preponderanza nel potere economico-amministrativo; alla sinistra la preponderanza nel potere culturale, con tanto di scelte “di parte” nell’appoggio-finanziamento di determinati film o regie piuttosto che altri.

Ho da osservare che la parte “cattolico-tradizionale” ( che voi chiamate “clericalismo oscurantista” e quant’altro ) non può di fatto pretendere di mantenere l’occupazione della sua parte residua di potere mediatico solo con strumenti di politica da corridoio, senza uno strato di “intellettuali organici ” ( nel senso gramsciano del termine” ) capaci di produrre messaggi culturali di una qualche consistenza.

fab

Florenskij, non so in che mondo tu viva, ma in questo gli insegnanti che hanno la faccia di tolla di osare proporre assurdità come il “disegno intelligente” sono autentiche mosche bianche già ora.

(Una volta ne ho conosciuta una, ma era insegnante di statistica in un professionale, non di scienze; e dovevo chiarirle io in treno i concetti (di statistica) che avrebbe dovuto spiegare il giorno dopo. Tanto per chiarire il livello di quelli “più pensosi”.)

Non tutto è potere a questo mondo, sai? Ogni tanto conta anche la realtà.

crebs

Avrei una domanda, se c’è chi ha qualche elemento reale per rispondere.
Avevo letto tempo fa che la Rai (e suppongo Mediaset), quando gira qualche fiction dove l'”eroe” o gli eroi sono poliziotti, carabinieri, capitanerie di porto, … riceve contributi da queste istituzioni per la “pubblicità” positiva.
Allo stesso modo riceve contributi da comuni, province, regioni quando fa le trasmissioni culturali-gastronomiche-turistiche.
La domanda è: quando fa le (innumerevoli) fiction su santi che fanno miracoli, preti al cui confronto Hercule Poirot r Sherlock Holmes sono dilettanti, papi infllibili nel divino e nel profano, … riceve contributi dal Vaticano?
Chissà perchè, credo di conoscere la risposta.

Maurizio da Gorizia

Il prossimo anno si vota alle regionali, purtroppo il centrodestra (a meno di sempre possibili divisioni) può contare su un antagonista più frammentato ancora. Quindi quel giorno ne approfitterò per altro: spero sia bello per andare in montagna. E prendere anche un giorno di ferie per eliminare tutte le “tenzazioni” di prender in mano scheda e matita.
Io ho un collega che colleziona libri liturgici, ne ha persino alcuni di un certo valore venale: devo chiedergli di procurarmi un breviario? Con questi baciapile non mi stupirei che istituiscano le “ronde regionali della fede”.
Io non vado più a messa da diversi anni, per uno sgarbo che non ho preso come prettamente personale.

simon

‘Accusato di promuovere l’eutanasia e quindi non in linea con gli standard del cattolicesimo più integralista?

Non sapevo ci fosse un cattolicesimo meno integralista che, essendo meno integralista, promuove l’eutanasia, ma a questo mondo c’à di tutto e di più

Marco

Per i clericali non c’è niente di meglio che censurare, sanno fare solo quello. Occhio non vede, cuore non duole. Meglio far tacere le coscienze critiche piuttosto che guardare in faccia la realtà. Più passano i giorni e più la convinzione che sorregge il mio ateismo si fortifica sempre più! Viva la libertà!!

gmd85

Alle solite. Questa mattina ho appreso dalla TV che il movmento per la vita sta organizzando un’iniziativa popolare europea per chiedere che il concepito venga considerato persona da subito. Spero solo che in commissione si attengano alle linee della Convenzione sui diritti umani e la bioetica.

Marco

Ci manca solo questo. Il prossimo passaggio sarà considerare lo spermatozoo una persona cosi chiunque si masturbi sarà passibile di omicidio.

robby

almeno potro usufruire di sussidi ,per miliardi di figli da accudire,faro un bella assicurazione agli zibidei….

Magdalene

E la donna che ce l’ha in pancia, il concepito, quando inizierà ad essere considerata una persona da questi movimenti a favore della vita-ma-me-ne-batto-il-Belen-della-qualità-della-medesima?

simon

il diritto romano benché non ‘ingerito’ dal Vaticano conferiva personalità giuridica al concepito e prevedeva se del caso un curator ventris (benché non si potesse sapere se maschio o femmina) Però solo se il genitore era civis romanus come la genitrice, altrimenti era solo una res, come oggi in molte legislazioni Quanto alla donna, quali diritti avesse, anche in quel caso dipendeva dalla condizione giuridica. Il povero Augusto dovette emanare la lex iulia de ordinibus maritandis, troppi divorzi, chiesti dalla donna. Che dire? ils sont fous ces romains, die spinnen diese Römer.

alle

Questi della lega non si sa più come definirli, la loro pochezza morale e bassezza comportamentale resistono ad ogni tentativo di ciroscriverle in espressioni verbali conosciute, e comunque ormai decisamente inflazionate (ladri, str…, facce da *, politici di m…, baciapile, ecc. ecc.) Me la immagino la Seganti (che fino ad ora non avevo il dispiacere di conoscere, ma “una faccia una razza”) tutta gongolante per i suoi trucchetti da bullo di parrocchia. Indecente.

faber

Prima di prendermela con la classe politica io preferisco prendermela con qualche centinaio di migliaia di romani che lo hanno votato. Chiarisco che non è che dall’altra parte ci fosse un paladino della laicità (Rutelli…sigh!!!) ma è anche vero che se voti un sindaco fascista non è che poi uno si possa sorprendere di ciò che fa…e questa sulla 194 è solo l’ultima di una serie abbastanza lunga!!!

michele

D’accordissimo. Io non sopporto l’autoassoluzione italiota; i politici fanno pena? E gli italiani medi allora??? Sempre andando OT, per me è incredibile come chi ha votato per 20 anni b. ora faccia finta di niente per semplice convenienza, perchè non sta più sul carro dei vincitori.

alle

E’ certamente vero, però in questo caso si parlava dei politici. Che facciano schifo è ormai banale dirlo. Poi che il problema sia chi li vota, vabbè, non se ne esce. In ogni caso al giudizio dell’elettorato, cioè noi, sono gli eletti che si sottopongono e non chi li elegge.
Sapete, no, cosa dicono i napoletani? “O pisce fete ra capa…” Il pesce puzza dalla testa….

vime

“Accusato di promuovere l’eutanasia non in linea con gli standard del cattolicesimo”

Ma allora il film Hunger games dove degli adolescenti si ammazzano per proclamare un solo vincitore? Ah già dimenticavo… quel format c’è già, si chiama Amici.

Padre Giacobbo da Voyager

avete presente il marito che per far dispetto alla moglie si taglia i piripicchi?

quando c’era da finanziare quella porcata di Barbarossa con Raz Degan mica hanno fiatato i leghisti

quello che sta capitando alla lega è del tutto meritato anche se poi si dovesse scoprire che non era vero niente

whichgood

Cosa vuoi che siano 30 milioni di dollari di produzione ?. Tieni conto che ha avuto incassi per € 840.000. Un successone ! . Vuoi comparare il film sul assassinio di una ragazza che godeva di ottima salute ed era perfino in grado di partorire con un imperdibile film istorico sulla formazione della padania ?

Alessio

Mi viene da vomitare. L’Italia non sarà mai uno stato laico!

cesareTS

Ho inviato una lettera al quotidiano di Trieste e a quello di Udine, dubito che la pubblicheranno, nonostante una certa tendenza verso sinistra, c’è solo di che vergorgnarsi ad essere friulani e più in generale italiani.

paola

PROPOSTA : tassiamoci noi persone per bene di 10 euro ( chi puo’ di piu’ ,lo faccia ) e sosteniamo Bellocchio e il suo film! io rinuncio volentieri a qualcosa per questa “causa”

Dariok

ci sono produzioni cinematografiche che chiedono sostegni in anticipo ai privati, cioe’ ne prenoti un dvd per esempio, e se riescono a starci dentro coi numeri lo roducono
Comunque mi vergogno dei miei corregionali!

robby

cioè parliamo del italia dove nel 150 anni della nascita del italiota nazione,in RAI,si fanno,S.AGOSTINO.S FILIPPO NERI,SOTTO IL CIELO DI ROMA,CHE DIO CI AIUTI(,questa e una fiction..è scusate)e il medico diventato santo,girato con il fratelllo di fiorello ecc ecc ecc ecc ecc……….manco un film che nè so ho una rivisitazione su garibaldi per dire con franco nero,
ma che stamo parla a fa.

Marco

Invece di incapponirvi su questioni ideologiche, perché non riflettete sul fatto che i soldi pubblici risparmiati non concedendo il patrocinio al film serviranno per curare i malati?

Paul Manoni

Mi aspetto di trovarti qui a fare lo stesso ragionamento, quando i comuni, le Provincie, le Regioni e lo Stato, concedono finanziamenti inutili alla tua Chiesa…Tipo, ce l’hai presente questi: http://www.icostidellachiesa.it/

Voglio proprio vederti in giro con cartelli, volanitni e sentirti urlare a squarciagola:

“Riflettete sul fatto che i soldi pubblici risparmiati non concedendo I FINANZIAMENTI ALLA CCAR serviranno per curare i malati?”

whichgood

La censura non è una questione ideologica, almeno per la società civile, forse per la Chiesa monarchica sì. E comunque, come al solito, raggiramento di frittata. Chi è che non finanzia il film per questioni ideologiche ?

Giorgio Pozzo

Eh no, queste non sono affatto questioni ideologiche.

Casomai si tratta di difesa di ideali.

Nella fattispecie, ideale relativo alla libertà di scelta.

Kaworu

“incapponirsi”?

è un nuovo modo per dire “cucinare il cappone”?

Anna Maria

ladri e truffatori al governo che si permettono di fare la morale agli altri e negano la libertà di scelta di fine vita….hanno la faccia come il c……o ! Sono peggio degli integralisti islamici spero che questa vita riservi loro e ai loro cari la sorte di Eluana! Maledetti baciapile, ladri, truffatori, ci hanno portato al disastro economico e sono ancora lì che ci fanno la morale!

RICCARDO ATEO

SIETE SOLO DEI MALEDETTI SERVI DEL VATICANO….RAGAZZI MA QUANDO PASSEREMO DALLE PAROLE SU INTERNET A FATTI CONCRETI.
PENSO CHE I TEMPI SIANO MATURI PER UN NUOVO RISORGIMENTO E FARE DI NUOVO L’ITAGLIA SIA L’ULTIMA POSSIBILITA’ RIMASTA.

Alessio

Più invecchio e più i fottuti baciapile mi fanno schifo. Ma perché vogliono che tutti adorino il loro spaventoso totem?

cyberego

Ehi Vater Georg,
ancora con i giochetti da “castrato”?
L’ Italia sarebbe meglio anche senza C.V. (Città del Vaticano)
non trovi, seer geehrter Vater?

cyberego

scusa prete “sehr”
mi è sparita la H, che vuoi farci unicuique suum.

Commenti chiusi.