Terremoto in Emilia: l’Uaar richiama Monti all’uso dell’Otto per Mille statale

Si può fare. È già previsto che l’Otto per Mille a gestione statale possa essere speso per le calamità naturali, senza bisogno di passaggi parlamentari o di nuove tasse. Basta soltanto la volontà politica.

L’Uaar ritiene che il governo guidato da Mario Monti abbia dunque il dovere civico di impiegare l’Otto per Mille statale per sostenere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. Non solo, ritiene che assieme agli enti locali direttamente coinvolti debba avviare al più presto una campagna di sensibilizzazione verso i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi, invitandoli a scegliere lo Stato come destinazione dell’Otto per Mille. Con la garanzia che sarà impiegato in questa iniziativa di solidarietà nazionale e di fronte a un così autorevole invito proveniente dall’alto, la solidarietà tra connazionali non mancherà di certo.

La ricetta è dunque semplicissima e l’associazione l’ha già suggerita in passato. Del resto, il nostro territorio così dissestato e la frequenza dei disastri naturali che lo colpiscono dovrebbero spingere chi ci amministra a concepire la tutela del territorio come una priorità.

8x1000-ricostruz-emilia

Tutto ciò non accade e, anzi, preziosi miliardi di euro pubblici sono impiegati per scopi confessionali. L’Uaar ritiene pertanto opportuno invitare le amministrazioni del territorio colpito dal sisma a pensare innanzitutto alle esigenze più urgenti dei cittadini, evitando che anche in questo caso si dia la precedenza alla ricostruzione di edifici religiosi privati.

Documento sottoscritto dai circoli di Bologna e Modena e dal referente di Ferrara.

Comunicato stampa UAAR

47 commenti

cyberego

Siete dei miscredenti!
E’ più importante l’aiuto spirituale: che importa essere sotto una tenda,
quando hai vicino uno streg ehm un sacerdote che ti ricorda che Dio soffre
per la tua sofferenza, e anche se sei rimasto in braghe di tela, la “divina provvidenza”
sistemerà tutto?
PENITENZIAGITE!
L’ OTTO X MILLE DIO CE LO HA DATO,
E GUAI A CHI CE LO TOCCA!

Paul Manoni

Nel terremoto che ha colpito l’Emilia, molti danni sono stati registrati a chiese e campanili…Non vorrei che Monti interpretasse a suo modo l’ottima richiesta dell’UAAR di Bologna, Modena e Ferrara!! 😯

cyberego

Beh dottor Grendene, capisco i pii desideri
ma…ricorda la storiella della cruna & del cammello?
Guardi che i preti non ci passano proprio, attraverso
una cruna! (scientificamente provato)

cyberego

* a proposito la settimana prox . sono a Bologna, se posso
vengo a salutarla 😉

Paul Manoni

Beh, Roberto…Quello ovviamente scordatevelo.
Già lo immagino il piangi-piangi…! 😉

Stefano

a suo tempo la richiesta è stata fatta – inutilmente – anche per l’Aquila

cyberego

P.S. Lei non è un comproprietario di immobili, lei è un “santo”.
Io devo fare il doppio carpiato per pagare l’affitto, e non
vivo in una grande città del nord come Bologna!

Tiziana

@Grendene
Per l’Aquila la curia si coinvolse con pochissimi denari e con l’invio di uova di cioccolata ai piccoli aquilani!

e ancora:
Bello il manifesto, del resto mi sembra che anche per l’Aquila l’uaar fece qualcosa di analogo.

Si poteva – secondo me – anche scrivere usiamoli per tutti.

Perchè dovrebbe essere chiaro anche ai sordi che questi egoismi – che si chiamino otto per mille, scuola religiosa, edificazione di luoghi di culto a spese di, beatificazioni, processiioni, ore di religione… – hanno rotto.

Usare le peraole giuste – secondo me – è un modo per accelerare i tempi e svergognare chi è affetto dal brutto sentimento dell’egoismo.

Sil

@Tiziana

purtroppo la parolina tutti non piace perchè ognuno deve rivendicare il suo per mostrare che esiste

stefano marullo

““lo strepito dei carri che portano il pane all’umanità sono più utili della Madonna Sistina” (F. Dostoevskji “I demoni”)

faber

Non di solo pane vive l’uomo…ma senza pane muore aggiungo io 😉

Irregolare

Sarebbe un modo semplice per spostare denaro pubblico da associazioni private, che non hanno neppure particolari obblighi di trasparenza, ad iniziative utili per la collettività.

Se riferite quello che ho appena scritto ai partiti ed al loro finanziamento pubblico, otterrete assensi dalla maggior parte delle persone. Se lo riferite alle organizzazioni religiose, forse non vi staranno neppure a sentire. Eppure formalmente è la stessa situazione, con l’unica differenza che i partiti dovrebbero essere il mezzo di rappresentanza dei cittadini nella vita pubblica, quindi qualcosa di potenzialmente utile per tutti (anche se quasi mai lo sono davvero, ne sono consapevole), mentre le analoghe istituzioni religiose non hanno neppure questa “giustificazione”, o comunque hanno una funzione che può essere ritenuta positiva solo per chi ci crede.

Speriamo che questa iniziativa aprà gli occhi a qualcuno, ma ne dubito…

Manlio Padovan

Troppo logica la richiesta. Troppo semplice nei fini. Troppo onesta.

Vuoi mettere quanto è più contorto, in linea con il sistema, nominare Gianni De Gennaro sottosegretario alla sicurezza nazionale dopo che ha guidato i criminali del G8 di Genova? Assolto perché non responsabile…ma allora incapace di fare il suo mestiere per non essere stato in grado di coordinare i suoi delinquenti subalterni.
E nessuno ha avuto alcunché da ridire…buffoni!

Irregolare

Nel frattempo a Genova:

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/05/24/news/alluvione_124_000_euro_distribuiti_dai_sindacati-35825292/

In sintesi: dopo l’alluvione di novembre i lavoratori donano un’ora di lavoro, i sindacati raccolgono e ridistribuiscono a famiglie, volontari, scuole, municipi e… caritas diocesana.
Non conosco bene il funzionamento della caritas, ma immagino lavori onestamente; resta il fatto che è un’emanazione della cei, a cui i soldi non dovrebbero mancare. Che male ci sarebbe stato quindi ad evitare un intermediario e dare qualche soldo in più alle famiglie alluvionate, per esempio?

ubaldo

Uno STATO queste cose le fa e basta, anche perchè la stragrande maggioranza dei cittadini è – secondo me – d’accordo che è giusto per un anno utilizzare l’8 per mille per aiutare chi è in difficoltà a causa di calamità naturali. Questa è carità……. cristiana !

giuseppe

Luaar richiama Monti…manco fosse il presidente della repubblica. Certo che pur di dare fastidio alla chiesa speculate su tutto, anche sulle disgrazie del terremoto. brrrrrrrr……

Kaworu

guarda, dato che appartieni alla stessa confessione religiosa di gente che non si fa il minimo scrupolo a speculare sulla morte di chiunque, fossi in te starei in “religioso” silenzio…

per decenza, più che altro.

poi magari mi spieghi dov’è la speculazione nel fare una richiesta sensata.

nightshade90

cavolo, hai ragione, che sciacalli quelli dell’UAAR a vole pretendere che i soldi destinati alle catastrofi naturali siano destrinati ad una catastrofe naturale, chiaramente pretendiamo una cosa così palesemente ingiusta ed iniqua solo per far dispetto alla chiesa, nel tentativo di violare il loro diritto costituzionale di dirottare verso sè stessi i fondi destinati esplicitamente ad altro……quanto siamo cristianofobi…….

FSMosconi

@Giuseppe

Appunto è stato l’UAAR a fare le porcate con gli appalti in Abruzzo.
E comunque mi spieghi di principio perché la chiesa, che già dovrebbe usufruire della sua quota di 8×1000 dovrebbe mettere le mani anche su quello destinato allo Stato. Cosi, tanto per sapere…

giuseppe

Vuoi impedire ad un cattolico di fare liberamente una offerta per le opere di carità del papa ? Ma insomma che ca…o volete ? Siete buoni solo a rompere le scatole al prossimo, velando il tutto con finti principi. Credo che avete problemi davvero molto seri da risolvere….

Kaworu

scusa, ma quale parte della notizia non ti è chiara?

prova a rileggere, che abbiamo già flo con problemi di comprensione…

Diocleziano

probabilmente si riferisce alla notizia linkata da dv64:
10.000 euro regalati dal Vespone a Fester…

nightshade90

giuseppe, mi rendo conto che in effetti i concetti espressi nell’ultimissima possano essere un tantinello difficili da comprendere per te, e siano ben al di sopra del tuo livello culturale, ma cerca di fare un piccolo sforzo di comprensione. dai che ti do una mano:

l’ultimissima parla della destinazione dell’8×1000 STATALE, cioè quello destinato allo STATO invece che ad una chiesa (sì, lo stato è una delle opzioni, non lo sapevi?)

per anni l’8×1000 dello STATO è stato rigirato da commissioni furbette alla CCAR per vie traverse, anche se costituzionalmente tale gruzzolo dovrebbe essere destinato a ben altre opere.

pochi mesi fa monti, ben sapendo questo scandalo e forse volendo mettere le cose un po’ a posto (o forse, come con l’imu/ici alla chiesa, solo perchè costretto dalla volotà popolare) ha promesso che l’8×1000 destinato allo STATO (non quello destinato alla CCAR, non quello destinato ai valdesi, tdg od altro: quello che è stato destinato allo STATO dai cittadini) sarà destinato alle emergenze per CATASTROFI NATURALI.

nell’ulrimissima ricordiamo a monti tale PROMESSA.

dove lo vedi il voler impedire ad un cattolico di fare libere offerte al papa (offerte che comunque non necessiterebbero nemmeno dell’8×1000 per poter essere fatte, visto che basta mettere i soldi nelle offerte in chiesa)? forse che per te non solo i soldi destinati alla chiesa, ma anche quelli destinati allo stato appartengono di diritto al papa? un nuovo “date al papa ciò che è di dio ma anche ciò che è di cesare”?

FSMosconi

@Giuseppe

Per quello esisterebbe già la quote versata dell’8×1000 alla CCAR,
Ripeto:
Perché dei fondi pubblici firmati per essere destinati allo Stato dovrebbero essere dirottati verso un’unico ente religioso?

dv64

giuseppe, non hai il minimo senso dell’umorismo, avevo pure messo la faccina sorridente…
Mi è parsa divertente la notizia dell’elargizione direttamente alla persona MENO bisognosa che c’è al mondo anzichè di un versamento ANONIMO a un istitituto di sua preferenza (tra l’altro, che ca..o ne sai tu di cosa ne faranno in Vaticano di quei 10k €?) negli stessi giorni in cui si cercano disperatamente e probabilmente insufficientemente fondi per aiutare chi ha perso casa e/o lavoro.
Vespa, pagato con soldi pubblici, ne gira una parte a chi gli commissiona su RaiVat centinaia di puntate del suo programma dedicate a santificare Padre Pio, Medjugorje, Fatima, Madonnine piangenti liquidi più o meno organici, guarigioni statisticamente prevedibili passate come miracolose, ad attaccare aborto, biotestamento, unioni di fatto… In pratica, paga chi gli assicura “politicamente” (più o meno tutti i dirigenti RAI hanno ammesso che da oltretevere telefonano senza ritegno per indirizzare i palinsesti di una televisione pubblica straniera) la messa in onda della gran parte delle sue trasmissioni, pagategli un inconcepibile sproposito ciascuna.
Come vedi, la mettevo sul ridere perchè incavolarsi sempre non fa bene alla salute.

manimal

@ giuseppe

anche io credo che tu ABBIA problemi.
non ultimo, quello con i congiuntivi.

Paul Manoni

Lo stiamo risolvendo il problema… 😉
Appena verrà terminatp il nostroc mpito, ci sciogliamo come Associazione! 😉

MEVI

Scusate,ma mica una chiesa di Bologna non ereridato 2 mlrd. ?Visto che aiutano così tanto i poveri,strano che non si sono offerti as aiutare?

Martin L'Utero

Uno Stato non dico serio, ma almeno decente, non dovrebbe neppure pensare di accedere ai fondi dell’8 per mille, e per due motivi precisi:
1) L’8 per mille non dovrebbe affatto esistere;
2) Lo Stato dovrebbe avere altroché i fondi per l’emergenza.
E ce li ha.
Pensare, poi, che quel miserabile sionista mentecatto di Monti importi qualcosa se non l’alimentar polemiche e divisioni, è pura illusione.
Quel figlio di un rabbino e la sua cricca di delinquenti sono più pericolosi di 100 Chiese Cattoliche…facciamo 10, và.

florasol

magari i commenti razzisti però te li puoi anche risparmiare.
(evvai, ho trovato la connessione e posso infestarvi anche in viaggio!)

alle

Dai Florasol: dov’è il razzismo? Commento sopra le righe (ma quando ci vuole ci vuole) ma razzista? Sionista? Mah !. Rabbino? Da noi si dice t’e un rabein per dire che sei di braccino corto. E’ come dire figlio del prete. Non esageriamo con il politically correct… Le parole, come ogni altra cosa, si “consumano”. Se qualifichiamo razzista un commento come questo, poi come li definiamo gli slogan leghisti? La fratellanza ariana?

florasol

hai ragione, ma forse a causa di gente che ho sentito fare questi commenti “intendendoli davvero” sono diventata un po’… Sensibile :.D (o magari dipende dal fatto che mio nonno si chiamava niente meno che Joseph Baruch, anche questo può essere 😆
se ho esagerato mi scuso!

Mark1

Ma non si potrebbe usare anche la parte dell’otto per mille che i contribuenti non hanno assegnato? Secondo i vostri dati, questa parte ammonterebbe a circa 600 milioni di euro (corrispondente a circa il 60% del totale dei contribuenti che… “sceglie di non scegliere”)…

Commenti chiusi.