Piezopoli: il costoso scandalo sulla ‘scoperta’ del laboratorio cattolico

Il declino della ricerca scientifica in Italia è purtroppo ben rappresentato dalle uscite dell’ex vice-presidente del Cnr Roberto de Mattei sull’intervento divino per il terremoto in Giappone e dal rapporto tecnico dell’Enea sulla Sindone. Ma anche dai risvolti legati al riemergere del caso della fissione ‘piezo-nucleare’. Quella che, secondo gli studiosi che la promuovono, sarebbe la soluzione ai problemi energetici. Affermazioni che però non trovano riscontri nel resto della comunità scientifica.

In una situazione, come quella italiana, in cui fondi per la ricerca vengono tagliati, è interessante focalizzare l’attenzione sull’epopea di questa fantastica fonte di energia. Ed è scoppiata lo scandalo della cosiddetta ‘piezepoli‘, quando si è scoperto che il governo avrebbe dato l’ok finanziare con circa 800 milioni di euro questa dubbia ricerca. Suscitando le proteste di tanti altri ricercatori, cui vengono tagliati i fondi. Senza che altre equipe siano riuscite in questi anni a riprodurre gli esperimenti e senza questi studi si siano guadagnati una qualche credibilità all’estero.

E si scoprono particolari succosi. Uno degli scienziati che hanno firmato la ricerca, Fabio Cardone, si è vantato per aver formato un “laboratorio cristiano a maggioranza cattolica” e non pago ha tirato in ballo la Provvidenza, annunciando una sperta sensazionale.

Rimarchevoli appaiono piuttosto gli agganci che sanno anche di politica, come quello del professor Alberto Carpinteri diventato presidente dell’Inrim (l’Istituto Nazionale per la Ricerca Metrologica) con l’appoggio del centro-destra. Ma anche con un occhio agli interessi economici, come l’ex presidente di Ansaldo Nucleare, Francesco Mazzuca. Da notare che agli inizi di maggio un convegno per promuovere il piezo-nucleare vedeva la presenza anche dell’associazione cattolica ‘Solidarietà e sviluppo’.

Archiviato in: Generale, Notizie

42 commenti

Bush-one

Ho visto la pubblicita’ del San Raffaele.
Vogliono soldi…dopo la gestione poco trasparente dei soldi pubblici.

Nathan

Mai sentito parlare di questa cosa! Certo che un laboratorio a maggioranza cattolica è una sicura garanzia di alto livello scientifico. Li vedremo tra poco a Stoccolma ballare coi reali di Svezia!

FSMosconi

Eh, vuoi mettere il metodo con la Provvidenza: sfido io! 😆

Laverdure

@Nathan
Ignorante,scienziati di pura fede cattolica non saranno piu’ limitati dalle immutabili leggi fisiche come lo erano dei miscredenti come Einstein ,Fermi e Bohr.
Grazie alla Fisica dei Miracoli potranno superare ogni limite,realizzare il moto perpetuo e prevedere il collasso della funzione d’onda,assiomatizzare la matematica e superare la velocita della luce.
Riusciranno perfino (si’, ometti miscredenti)a realizzare cibi surgelati che non facciano schifo !

FSMosconi

Ok: le pretese di certi soggetti stanno evidentemente raschiando il fondo… e queste azioni congiunte mi ricordano tanto un tal Discovery Institute, per quanto il campo non sia quello.
😐

giordanobruno

@ Beatrice

Che vuoi farci? I cattolici hanno sempre una marcia in più! 😆

Fauno maldestro

Andiamo calmi col fotovoltaico, ci sono riserve nella comunità scientifica.

alessandro pendesini

Non dobbiamo dimenticare che fino al 1969 l’istruzione scientifica, cioé aver frequentato il liceo scientifico (in Italia), creato infine in sostituzione del liceo moderno con la Riforma Gentile del 1923, non consentiva l’accesso alla facoltà di Lettere, nonché, -cosa più grave-, a quella di Giurisprudenza, dove di fatto si formava la classe dirigenziale. La conseguenza è stata che le élites politiche-amministrative hanno maturato una formazione quasi esclusivamente umanistica e non sono state in grado di comprendere l’impatto economico e sociale, ovvero il RUOLO DELLA RICERCA SCIENTIFICA e dell’INNOVAZIONE TECNOLOGICA nel dare competitività all’economia e dinamismo alla società.

Laverdure

@Alessandro Pendesini
A mio avviso un’altra gravissima conseguenza e’ che la “forma mentis” dei membri della classe dirigente sia tale che le leggi di natura,(fisica,chimica ecc) siano per loro istintivamente “interpretabili”,”aggirabili”,”ignorabili”,”sbeffeggiabili” come qualunque legge contenuta nel codice penale,civile e simili,con quali conseguenze sulla loro capacita di valutare realisticamente i problemi della moderna societa tecnologica e’ facile immaginare.
Quel tizio citato in un vecchio articolo di “Quattroruote”, rimasto in panne sull’autostrada perche aveva annacquato la benzina credendo di farla durare di piu’ ( evidentemente facendo fesso il motore),non e’ azzardato pensare appartenesse alla segreteria di qualche partito.

giordanobruno

Qualsiasi reazione nucleare, indipendentemente dal fatto che sia di fusione o di fissione, si può riconoscere in laboratorio solo da questo: emissione di neutroni che non provengano da materiale contaminante. Questi bravi scienziati cattolici hanno dichiarato di avere rilevato emissione di neutroni nel corso dei loro esperimenti su questa non ben identificata energia piezo-nucleare, esattamente come i veggenti di Medjuorje dichiarano di parlare con la madonna almeno 15 volte al mese. Forse avrei fatto meglio a restare cattolico. Non oso immaginare quante cose potrei dichiarare di aver visto o scoperto, se non fossi diventato quel miscredente che oggi purtroppo sono. Ah, dimenticavo! Alcuni anni fa un frate dichiarò di aver inventato un marchingegno (mi sembra che si chiamasse cronotelevisione o roba simile) che consentiva di vedere eventi accaduti anche più di 2000 anni fa. Pare che qualcuno sia persino tornato in seno a santa madre chiesa dopo questa invenzione sconvolgente…

Laverdure

@Giordanobruno
E ti pare che se il “cronovisore”,perche tale si chiamava,fosse esistito realmente,Santa Madre Chiesa avrebbe potuto accettarlo ?
Pur di farne sparire ogni traccia,come pure dell’inventore, sarebbe stata disposta a far correre fiumi di sangue.
O credi che i suoi dogmi sarebbero sopravvissuti alla possibilita di un “esame visivo” delle
vite dei personaggi del Vangelo e di tutti i santi ?
Stesso discorso ovviamente per un infinita di ideologie laiche di ogni possibile colore,nessuna esclusa,se chiunque avesse la possibilita di valutare dal vero i loro eroi passati e le loro reali performances.

giordanobruno

@ Laverdure

Non ricordo esattamente come si chiamasse questo marchingegno di invenzione fratesca, se cronovisore o cronotelevisione o in un altro modo. Ricordo tuttavia che il “geniale” frate affermò di essere giunto a questa mirabolante invenzione, basandosi sul principio fisico di conservazione dell’energia: evidentemente in convento non gli avevano spiegato che la conservazione dell’energia non implica affatto né la conservazione del segnale né quella dell’informazione. Ricordo anche che questo frate si rifiutò categoricamente di mostrare in pubblico la sua invenzione, dal momento che grazie ad essa sarebbe stato possibile assistere alla morte ed alla resurrezione di Nostro Signore esattamente come ad una partita del Milan, e questo avrebbe tolto ogni merito alla fede dei credenti. Pare che questo cronovisore attualmente si trovi in Vaticano. Mi chiedo che uso possano farne.

Stefano

Finalmente vedremo se hanno ragione i nostri cattotroll quando rivendicano la compatibilità,meglio,la sinergia tra fede e scienza.
Un gruppo di ricerca a maggioranza cattolica ispirato dalla Provvidenza.
Nemmeno Florenskij avrebbe sperato tanto…

whichgood

Dopo 10 anni di finanziamenti diranno: ci siamo sbagliati, siamo peccatori e chiediamo perdono. Il nostro sistema giudiziario gli perdonerà, loro avranno incassato 800 milioni di euro e tutti in pace. Pensi che gli frega minimamente la ragione?. La Fede ($$$$$$$) interessa a loro.

giordanobruno

@ Stefano

E se Florenskij fosse il nick dietro cui si nasconde il coordinatore di questo gruppo di ricerca sull’energia piezo-nucleare? Ricordo che, proprio l’anno scorso, Florenskij giustificò l’esistenza degli angioletti, tirando in ballo non bene identificati campi morfogenetici: in tutto questo io scorgo inquietanti analogie. Non so tu…

Florenskij

@ Notizie pescate da un libro trovato in una bancarella. Per fornire il titolo esatto ( forse “Viaggiatori del tempo” ) dovrei arrampicarmi su una delle librerie e a quest’ora non posso o non mi va. Il frate era un benedettino residente a Venezia e si chiamava Pellegrino Ernetti, esperto tra l’altro di canto gregoriano, quindi probabilmente un tipo preciso.

Come sostituto di padre Ernetti, diciamo come “supplente” posso offrirvi il vero Florenskij, che era un chimico, oltre che un matematico, un filosofo e teologo. A beneficio del governo dei Soviet inventò un prodigioso liquido anticongelante, dopodichè fu deportato in Siberia e ivi fucilato. So che voi vi chinerete reverenti di fronte al personaggio, visto che il Comunismo reale non c’entra niente con voi: si tratta un fenomeno parareligioso.

I vostri soliti sarcasmi non tengono conto del fatto che molti processi che solo duecentocinquant’anni fa, al tempo del pieno Illuminismo, sarebbero stati considerati da”Mille e una notte”, quindi ridicoli e ridicolizzabili, sono stati oggi realizzati: l'”apriti sesamo” con la cellula fotoelettrica, gli stivali delle Sette Leghe con la Tav e via dicendo. Tant’è vero che il poeta Vincenzo Monti salutò l’ascesa del primo pallone aerostatico nell’ode “Al signor di Mongolfier” utilizzando l’arsenale di immagini della della mitologia: “Quando Giason dal Pelio…” Robert Hoppenheimer era un esperto di mitologia induista. Molti degli scienziati della NASA erano protestanti fondamentalisti che si compiacevano di sviluppare la tecnologia per restituire l’umanità alla situazione edenica. Il banditore del metodo scientifico all’inizio del 600, Franceso Bacone, scrisse un libro fondamentale intitolato “Nuova ATLANTIDE”. L’Atlantide della mitologia come simbolo del progresso. Su questo i libri di storia del pensiero scientifico di Paolo Rossi.

Anch’io faccio viaggi nel tempo, ad esempio con i film documentari e con le fotografie. In una mia foto di famiglia di quarant’anni fa in basso a destra c’è un fiorellino; guarda un po’, è fissato nella foto finchè il supporto durerà,anche per centinaia di anni. Vorrei chiedere a lor signori: se Dio è Dio, quindi la suprema centrale di informazione del cosmo, che cosa gli impedisce di fissare ogni singolo “fotogramma” della nostra vita su un supporto e di rievocarlo quando gli pare? Dio non è capace di fare quello che chiunque può fare con un comune registratore? Ma già, la “teologia razionale” ( quella che praticava Aristotele ) per voi è una ( nemmeno ) illustre sconosciuta.

Quanto alla fuffa della transustanziazione. L’altro giorno pensavo ai dischetti DVD, simili per forma alle ostie. In ogni dischetto c’è un MONDO. Ad esempio in quello intitolato “Via col vento” ci sono Rossella ‘O Hara, Rhett Butler e Ashley Wilkes con i loro amori e le loro passioni.
Aridomandiamoci: noi riusciamo a mettere un mondo in un dischetto; Dio non sarebbe capace di fare altrettanto miniaturizzando un’enorme quantità di informazione in un’ostia a forma di dischetto, magari l’informazione di se stesso? Guarda caso, nell’ultimo canto del Paradiso Dio è presentato appunto come la supercentrale dell’informazione cosmica, che “gestisce” come un fenomenale caleidoscopio onnicomprensivo. Buonanotte, felici possessori di tesserini bancomat con informazione invisibile a occhio nudo e apparentemente identici a tesserini senza imprinting elettronico. Voltaire vi avrebbe preso per i fondelli.

PS. Quanto a Medjugorie. Se il cervello di ciascuno dei veggenti fosse una ricevente di onde, diciamo alla buona un televisore, che cosa impedirebbe loro di sentire e vedere la Madonna ogni momento? Io potrei fare lo stesso con Pippo Baudo anche se non sono un mistico. Quanto alla Sindone. Il rproblwema delle datazione è massaiccio; però le cosette sono un pochino complicate. Nonostante i tentativi di fabbricare sindoni casarecce con metodi da cucina delle streghe pasticcione, ancora non si riesce a capire come si sia formata l’impronta.

giordanobruno

@ Florenskij

Finalmente sei spuntato fuori! Stavamo tutti in pensiero. Temevamo che anche tu fossi finito in Siberia come il tuo omonimo.

Ordunque, Padre Ernetti era un simpatico mattacchione, il quale si vantava perfino di avere recuperato la versione integrale di una tragedia di Ennio (mi sembra il Thyestes) grazie al suo cronovisore. Peccato però che una dotta latinista della Princeton University, insomma la solita damazza che tu odi cordialmente, sottopose ad una rigorosa analisi filologica il testo latino di questa tragedia, e scoprì che era solo un banale falso. Un po’ come la sindone sottoposta al test del carbonio 14. Del resto, come dice il proverbio? Ah, sì! Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Voi cattolici proprio non vi smentite mai.

Tu credi che l’energia piezo-nucleare possa essere una cosa seria? Bene, ne prendo atto. Però ti faccio osservare che, in un laboratorio di fisica nucleare, anche nel più scalcagnato e scaciato di questo mondo, basta solo qualche volgare trucchetto tecnico per simulare l’emissione di neutroni, e far credere così al mondo intero che abbiano effettivamente avuto luogo determinate reazioni nucleari. Dopo la sindone, il cronovisore di Padre Ernetti e la (presunta) tragedia di Ennio, avremo o no tutto il diritto, noi damazze miscredenti, di nutrire seri dubbi in proposito?

Tu credi che i veggenti di Medjugorje parlino un giorno sì e l’altro pure con la gospa, che poi sarebbe la madonna dei bosniaci? Bene, prendo atto anche di questo. A proposito, il numero totale di apparizioni a quanto ammonta attualmente? forse a 9.528? e tutti i segreti rivelati dall’augusta regina del cielo saranno raccolti in un apposito database, così si evita tutta la bagarre venuta fuori a Fatima con Suor Lucia? Questi ex ragazzotti e ragazzotte di paese sono diventati tutti ricchi sfondati con le loro apparizioni mariane. Beati loro! Se potessi tornare indietro, mi guarderei bene dal diventare ateo: vorrei rimanere cattolicissimo, e poi avere anch’io qualche bella apparizione mariana. Purtroppo non sono nato con il senso del business, e così sono diventato ateo. Accidenti a me!

Stefano

@ Florenskij

Dio è onnipotente, non ha bisogno di dischetti, ostie, ram, reti.
Tocca sempre ricordarvi i vostri principi fondamentali.
Onnipotente è chi raggiunge uno scopo terminale senza bisogno di scopi mezzi.
Noi abbiamo bisogno di scopi intermedi perché non siamo in grado di raggiungere altrimenti lo scopo terminale. Suvvia…
Se fossimo in grado di spostarci con un “fiat” (non una FIAT) da Roma a Milano non avremmo bisogno della più avveniristica FIAT immaginabile. Lei è il primo a non credere alle proprietà del suo dio, tanto da farne delle grottesche caricature.

Senta,vogliamo fare un bell’esperimento controllato, con un bel protocollo deciso di comune accordoper decidere sulle capacità ricetrasmittenti di chiunque? Così finiamo per verificare le sue ipotesi. Perché darne per scontata una per costruirne un’altra e darla per scontata, aggiungerne un’altra e darla per scontata, su tutte costruirne altre e darle per scontate e via ipotizzando non è da signori: è da stracafoni. E sono sicuro che lei non vuole correre il rischio di essere assimilato a me o a giordanobruno. In più, dovesse aver ragione sulle ricetrasmittenti vincerebbe un milione di dollari, da dare in beneficienza, ovviamente, o , se preferisce, per finanziare il Providence Team.
Come? Dio non si fa controllare? Beh,è disonesto. E lei con lui. E’ molto che lo sostengo. E le assicuro, meglio un cafone onesto che un signore/Signore disonesto.

PS. Le rammento che le è stato risposto sui crostacei e quel thread “brilla” misteriosamente della sua assenza: che siano i primi risultati degli esperimenti del Providence Team?

O piuttosto riguardo alle falsificazioni ha scoperto che possono essere evitate glissando?

A proposito, il sottoscritto cafone le ha chiesto ultimamente quale quantità di male è tollerabile per continuare a definire dio buono. Un’ infinità? Figuriamoci fosse cattivo….

Ma forse è distrattto a fare il piccolo Marconi….
E’ per quello che preferisce trasmettere miracolosamente piuttosto che far cadere una trave o un tetto qualche centimetro più in là….

whichgood

@ Florenskij

Bravo, vedo che invece di arrampicarsi sulla libreria si è arrampicato sugli specchi.

Giorgio Pozzo

Florenskij,

lei insiste nel confondere fisica e metafisica allo stesso preciso modo con cui confonde scienza e fede. Due coppie a due a due inconciliabili.

In una fotografia, o in un DVD, non esiste affatto un “intero mondo”: esistono bit di informazione ai quali NOI con la nostra mente assegnamo un certo significato. Codici. Una cosa è il substrato di ostia, fotografia, dischetto, roccia, e un’altra completamente differente è il contenuto informativo del substrato stesso. Il substrato è un mondo fisico, formato da molecole legate tra loro e interagenti in modi differenti ma ripetibili perchè regolati da leggi naturali che non godono di eccezioni. L’informazione contenuta è il mondo metafisico, costituito dal significato che ognuno di noi vuole dare alla serie codificata di bit (01010100011100 potrebbe significare “Dio” oppure il numero 35 per lei, e nulla oppure la lettera “K” per me).

Ergo, insistere nel parallelismo di un dio creatore di mondi con un umano individuale creatore di significati metafisici (le ricordo che arte, musica, e via dicendo, sono al 100% metafisica, anche quando inseriti in un substrato tipo DVD), oltre che ad essere ancora una volta privo di significato, risulta completamente sterile dal punto di vista epistemologico. Il fatto che lei creda di dimostrare il contenuto metafisico di un’ostia consacrata non può essere minimamente considerato valore aggiunto: si tratta di una estensione del fenomeno della pareidolia, al quale accennavo tempo fa. In una nuvola io vedo il volto di Gesù, ma questo non significa affatto che le particelle di acqua o ghiaccio siano state disposte volutamente in questo modo. Il solo fatto che noi diamo significati metafisici differenti ad un contenuto informativo di un substrato fisico non significa affatto che metafisica e fisica siano sovrapponibili, anzi, il contrario esatto.

whichgood

@ Giorgio Pozzo

Mi hai illuminato. Finalmente capisco che il mistero della Trinità ha senso dal punto di vista binario, infatti 1+1+1=1. Sarà che la Chiesa è tecnologicamente avanti ?

Ferrer

Il poveraccio non si è reso conto che con il suo paragone fra ostia e dvd ha appena negato uno dei fondamentali della sua fede: la presenza REALE del corpo e sangue di cristo nell’ostia e nel vino consacrati. Non credo infatti che egli ritenga che nel DVD di “Via col vento” ci sia la presenza reale del corpo di Clark Gable (ma posso sbagliarmi…), se non provvederà a pentirsi e a fare debita penitenza mi sa che andrà a tener compagnia a Farinata tra gli eretici…

FSMosconi

@Flo’

Rieccola violentando come sempre le dottrine Platoniche, Aristoteliche, Gnostiche nonché il film-compendio-misunderstandment dei fratelli Wachowski.
Devo ricordarle nuovamente che di principio Platone si riferiva al cielo fisico e idem Aristotele? Devo ricordarle che gli Gnostici ritenevano paolinamente di combattere contro Principi non di Questo Mondo (vd. Nat. Arch.)?
In più: vedo che vuol continuare a non capire che il concetto di informazione è soggettivo e non oggettivo.

Stefano

Andiamoci piano, questi concetti sono essenziali per Florenskij, senza non può apostrofarci di paleopositivisti.
E’ il nuovo paradigma della teologia Florenskijana, quello che gli fa immaginare di poterci guardare dall’alto in basso.
Se non si addicono a Dio tanto peggio per quest’ultimo. E’ un paleodio.
E mi sa che ha ragione…

whichgood

” ridomandiamoci: noi riusciamo a mettere un mondo in un dischetto; Dio non sarebbe capace di fare altrettanto miniaturizzando un’enorme quantità di informazione in un’ostia a forma di dischetto, magari l’informazione di se stesso? ”

Florenskij, ipotizzando come vera pur remotamente la sua metaforica descrizione del patrimonio di un dio, per quale motivo lo si deve mangiare ???. Spero che lei i dvd li guardi e li ascotli e non se li mangi !

FSMosconi

@whichgood

Probabilmente il nostro ha preso il sistema digestivo umano per quello di Kirby. 😀

Stefano

@ Florenskij

Florenskij?
Florenskij?

Che sia una strategia studiata per poter tornare tra qualche tempo con dischetti, DVD e altre mirabilie come se niente fosse?

Ormai il tema è ricorrente….

stefano

ricordo che ai tempi dell’ascesa nazista in Germania, i seguaci della dottrina segreta di Elena Petrovna Blavaltsky, personaggio folcloristico che univa in un unico puzzle scientismo, misticismo e una bizzarra teoria evolutiva che tirava in ballo alieni e semidei, pretesero in molte università del reich di sostituire “le scienze giudaiche”, leggi Cartesio e Galileo, il metodo e la sperimentazione, con questa spazzatura.
vi sembrerà strano ma neanche un pazzo assassino come Hitler detto loro ascolto, si tenne il metodo giudaico, con esso costruì armi di eccezzionale potenza e seminò morte e distruzione sottomettendo mezzo mondo…qui in italia nel 2012 scienziati all’amatriciana che rinnegano i fondamenti su cui si fondano le scienze in cui si sono specializzati, ricevono milioni di euro dai governi di ogni schieramento che ben accettano di referenziare il vaticano mortifiçando la ricerca scientifiça a scapito dei veri ricercatori che prudentemente se ne vanno all’estero, e da lì giustamente di prendono a pernacchioni.
che paesucolo l’italia, fa proprio pena.

whichgood

Io l’unico nesso che trovo fra l’effetto piezzoelettrico e la religione è l’accendino dei fornelli della vecchietta di fianco, che ha la foto di GPII.
In Italia la disonestà fa curriculum e in questo i cattolici hanno il record.

Nathan

La piezoelettricita non c’entra, questi signori parlano di effetto piezo-nucleare, di cui non ho mai sentito parlare, pur essendo nel giro scientifico.
Quanto ai finanziamenti, era meglio a questo punto se andavano alla fusione fredda.

whichgood

Vero. Ho trovato questo articolo per profani: http://www.onne.it/CARDONE_Nucleare_pulito.pdf
pare che la cosa non sia nuova anche se il terreno posa sulle sabbie mobili. Quello che lascia sbalorditi è il ” laboratorio cristiano a maggioranza cattolica ” di Fabio Cardone. Incredibile che venga premiato con un budget di 800 milioni di euro un progetto così insicuro quando ai laboratori del Gran Sasso vengono tagliate risorse, per non dire della ricerca scientifica (quella vera) in Italia.
http://arxiv.org/pdf/0710.5115v3.pdf
Comunque la mia vicina col suo accendino con la foto del papa continua ad essere il rapporto più vicino che trovo fra scienza e fede.

alessandro pendesini

In gran parte del mondo, la potenza della fede rimane suprema e le religioni conservano un autorità che viene raramente messa in discussione. Un aspetto perverso di questa situazione è il sentimento di certezza e fiducia che ispirano ! Queste religioni, principalmente monoteiste, dicono che la ricerca della conoscenza olistica è simile ad un peccato poichè non ci si accontenta della « verità rivelata »….
La resistenza (a volte accanita) della ricerca scientifica e progresso sociale, si basa sul conservatorismo di coloro che ne traggono privilegi ! Cioè, Teocrati, Cleptocrati, Oligarchi e/o Plutocrati, senza dimenticare i Boss mafiosi di qualsiasi orizzonte. Per me non ci sono dubbi : questa « brava gente » è affetta da squilibri mentali, o tare psichiatriche che necessiterebbero l’internamento AD VITAM !!!

giordanobruno

@ Giorgio Pozzo

Ho controllato: il termine esatto è cronovisore e non cronotelevisione. Avevi ragione tu. Resta però il fatto, di per sé sconcertante, che questo simpatico mattacchione di un monaco pretese di dare un fondamento razionale, si fà per dire ovviamente, alla sua presunta invenzione, tirando in ballo addirittura il principio di conservazione dell’energia. Già che c’era, avrebbe potuto mettere in mezzo il principio di conservazione del momento angolare oppure, perché no, quello del numero leptonico – tanto, il livello di rigore scientifico non sarebbe cambiato di molto. Ricordo a te, ed anche agli altri utenti del blog, che il nostro amatissimo cattolico enrico (purtroppo in questi ultimi tempi ha molto rarefatto i suoi interventi, e confesso che la cosa un po’ mi dispiace) circa due anni fa giunse ad affermare che Padre Pio non poteva essersi procurato le stigmate con l’acido fenico, dato che quest’ultimo in chimica è considerato un acido debole; e ricordo anche che enrico possiede una bella laurea in chimica, insomma non è mica uno qualunque. Che devo dire? Questi cattolici, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.

RobertoV

Pur lavorando nel settore energetico non ne avevo finora sentito parlare. Già 20 anni fa aveva fatto sensazione la notizia della fusione fredda che apriva nuove prospettive, poi rivelatesi infondate.
Di tanto in tanto arrivano queste notizie sensazionalistiche su “grandi scoperte” che poi si rivelano delle bufale, come sembra essere anche questa.
Il Cardone dice di essere un professore, ma non è laureato, è solo un tecnico (legato guarda caso al PDL). Vi sono diversi articoli critici su tale esperimento, mentre mancano test in altri laboratori che validino questi esperimenti. Buona norma scientifica sarebbe quella di riprodurre in altri laboratori questo esperimento prima di elargire lauti finanziamenti, che scarseggiano in genere per la ricerca. Ma anche se l’esperimento fosse verificato c’è un abisso tra la verifica in laboratorio e la sua fattibilità commerciale: prima di investire grosse somme di denaro bisogna avere dei risultati molto più concreti sulle reali potenzialità e fattibilità. Credo invece che questi “scienziati” abbiano trovato grazie ad appoggi politici dei bei finanziamenti inutili tipo quelli per il ponte sullo stretto, nella più ampia tradizione clientelare italiana.

Near

Esatto Roberto. Questo meccanismo si chiama “peer to peer” e nessuna ricerca è degna di essere considerata tale se non ha superato questo rigoroso test. Ma per loro è sufficiente la forza della fede e/o della loro idelogia malata e decadente.

whichgood

Secondo Il Sole 24 Ore, la richiesta di finanziamento ha origini quando l’onorevole Sabatino Aracu (freatello di Cardone) portò alla Camera una richiesta di finanziamento dallo stesso Cardone.

Copio da wikipedia:

Dal 14 luglio 2008 Aracu è indagato nell’ambito dell’inchiesta “Sanitopoli” con le accuse di associazione per delinquere finalizzata a deviare e condizionare l’attività amministrativa della Regione in campo sanitario, di abuso, truffa, concussione continuata e di peculato.
Il 4 novembre 2009 il giudice per le indagini preliminari ha rifiutato la richiesta di carcerazione ma ha disposto il sequestro di una villa al centro di Pescara e quattro dipinti in quanto potrebbero essere frutto delle tangenti ricevute dall’imprenditore della sanità Enzo Angelini. Nello stesso mese il PM ha richiesto per Sabatino Aracu il rinvio a giudizio.

Pensavate che fosse uno sprovveduto?. In Italia soltanto un curriculum di tutto rispetto come quello sopra è in grado di ottenere un finanziamento della fuffa.

Fauno maldestro

Su Scholar non c’è scritto un cazzo.
http://scholar.google.it/scholar?hl=it&q=piezonucleare&btnG=&lr=
Gli articoli sono 3.
Quello più importante parla della distorsione massmediatica delle notizie scientifiche e delle pseudoscienze.
Poi ci sono due pubblicazioni curiose. La prima è questa: http://www2.inogs.it/gngts/gngts/convegniprecedenti/2011/riassunti/3.3/3.3_deLiso.pdf
La seconda è questa: http://eprints.bice.rm.cnr.it/567/1/verso_il_nucleare_pulito.pdf

Chi si vuole divertire, legga. Personalmente non perderò altro tempo.
In scienza l’abito fa il monaco. E queste pubblicazioni fanno schifo da paura.

Near

Non mi stupisce, questi sono abituati alla parascienza. Basta vedere tutte le sciocchezze che scrivono anche in campi quali bioetica, aborto, contraccezione, clonazione di cellule staminali, addirittura ponendosi in antitesi alla comunità scientifica e all’ OMS e proponendo tesi trite e ritrite ormai smentite da decenni.
In un paese serio sarebbero isolati, da noi addirittura li fanno presidenti del CNR (o quasi).

Commenti chiusi.