La clericalata della settimana, n. 22: il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo premio di questa settimana è assegnato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Non avendo approntato le relative tabelle, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che l’Imu sugli immobili a uso parzialmente commerciale di proprietà ecclesiastica si pagherà soltanto in base a stime, mentre il conguaglio sarà rinviato al 2014

mef

Al secondo posto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il contenuto del messaggio che ha rivolto ieri a papa Bergoglio.

Al terzo posto un altro ministero, quello dell’istruzione, che ha elaborato un sistema di “bonus maturità” per accedere all’università che favorisce sfacciatamente le scuole private (tanto, che, in seguito alle proteste ricevute, sta pensando di modificarlo).

Numerose, anche questa settimana, le menzioni speciali. La prima va a Eugenia Roccella (Pdl) per aver chiesto una “moratoria sui temi etici”. La seconda per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Pdl), che ha sottoscritto l’appello clericale “sui temi della vita, della famiglia e della libertà educativa”. La terza per un altro sindaco, Carmine Antropoli (Pdl), che ha formalmente censurato il comandante dei vigili Carlo Ventriglia, “reo” di aver disertato la processione del Corpus Domini.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

25 commenti

Ermanno Morgari

Ma nel caso del MEF si tratta di soldi, non d’una clericalata verbale!

faber

Appunto. Non c’è clericalata più ad hoc di una clericalata economica. E’ l’anima del commer….ehm della religione.

Federix

Beh, aspettiamo di vedere anche il “conguaglio” nel 2014…
Sempre che non sia una scusa per procrastinare all’infinito.

ALESSIO DI MICHELE

All’ ultimo capoverso parlerei di “mInzioni speciali”.

Francesco

Napolitano: Il rapporto tra Stato e Chiesa cattolica in Italia non è qualcosa di freddamente istituzionale ma di profondamente vissuto, radicato nella storia e cresciuto parallelamente al dialogo interreligioso….
Papa (ufficiale): Se todo los comunistas fossero estati como lei….
Segretario: Sua Santità, si contenga.

gmd85

La Carrozza si decida, però.

Da quando la polizia municipale ha uno specifico ruolo di rappresentanza nelle processioni?

Francesco S.

Posso assicurarti che è così, al mio paese presenzia prima del ‘carro allegorico’, dovrebbe assicurare ordine pubblico, ma è più un modo per fare scena, e in generale c’è anche il sindaco.

Posso anche essere d’accordo con la questione di ordine pubblico ma non fatta a quel modo.

PS. Ne ho esperienza diretta essendo mio padre un vigile urbano.

gmd85

Normale anormalità, quindi.

L’ordine pubblico è quello per cui la polizia municipale è pagata. Non per sfilare con il gonfalone in bella vista.

giuseppe

Di che cosa vi lamentate ? Se avessero fatto male i conteggi apriti cielo. Quindi é giusto che prima facciano bene i conti e la chiesa pagherà quanto deve. Sempre considerando che già una parte sarà pagata subito. Insomma, vi lamentate sempre del nulla.

FSMosconi

Io mi chiedo cosa ci sia di difficile da capire nella frase:
Non avendo approntato le relative tabelle
Bah…

Diocleziano

Sui conteggi fatti male, puoi contarci. Scio pullos meam.

whichgood

Nessuno si lamenta, anzi, merita il premio speciale della clericalata della settimana.
Il resto del paese paga generalmente in termine e semmai i conti fossero sbagliati paga anche i dovuti interessi e relative multe. Ti ricordo che non riguarda lo Stato italiano fare i conti degli immobili della Chiesa o le quote da versare ma ha soltanto il compito di VERIFICARE e CONTROLLARE che il dichiarato sia giusto, nello stesso modo in cui tutti noi facciamo la dichiarazione dei redditi senza contraddittorio fino alla verifica.

gmd85

Pagherà? Naaaa, dubito seriamente. Come al solito, il nostro peppe scrive sempre sul nulla.

fab

giuseppe, continua pure a pagare contento per gli altri, ma non ti aspettare che le persone di sufficiente intelletto facciano altrettanto.

whichgood

“Questo è quanto emerge dall’atto inviato dal primo cittadino al capo dei caschi bianchi, Carlo Ventriglia, al quale specificatamente evidenzia “la mancanza o, quanto meno, la insufficiente presenza di agenti della polizia municipale nelle manifestazioni pubbliche, tant’è che nell’ultima processione in ordine di tempo, la processione del Corpus Domini, notoriamente molto sentita dalla popolazione, erano presenti così pochi operatori che il corteo è stato spesso, ed in più tratti, spezzettato ed interrotto dalla intromissione di veicoli in circolazione”

Rendiamoci conto!. Il normale, banale e insignificante corso della vita cittadina quotidiana che interrompe la processione. Finiranno tutti all’inferno questi cittadini senza dio.

whichgood

E basta con ste Alemanno, non pretenderete che un fascista chierichetto faccia anche il sindato imparziale e l’interesse della sua Città. Suvvia!

Adriano

….si pagherà soltanto in base a stime

Cosa significa questa frase …..?
Che mancano le rendite catastali ?

whichgood

A quanto ho capito la Chiesa pagherà (si fa per dire) in base alla percentuale di spazio non dedicato al culto. Ad esempio, se hanno un hotel 5 stelle con una cappella annessa, dovrebbe in teoria pagare soltanto per la parte che riguarda l’hotel, cappella esclusa.
Interessante notare il caso in cui la cappella non abbia muri divisori rispetto all’hotel. In questo caso dovrebbero stabilire (e certificare!) la distanza effettiva massima in cui la preghiera arriva alla statua sull’altare.

Augusto

I soldi contano: ma io avrei collocato Napolitano al primo posto perchè le frasi del presidente della Repubblica, che dovrebbe rappresentare tutti gli italiani, hanno un peso enorme, e comunque costituiscono il presupposto per il godimento di privilegi finanziari e fiscali.

G.B.

“La terza per un altro sindaco, Carmine Antropoli (Pdl), che ha formalmente censurato il comandante dei vigili Carlo Ventriglia, “reo” di aver disertato la processione del Corpus Domini.”
Qui il discorso è molto complesso, non si tratta solo di clericalate. Ovviamente un funzionario pubblico non può essere costretto a partecipare ad una cerimonia religiosa, e, se il sindaco si è permesso di censurarlo solo per questo, ha chiaramente commesso un abuso e il comandante dei vigili ha tutto il diritto di impugnare l’atto in sede legale; mi domando però se, vista la specifica funzione svolta, non avrebbe potuto essere tenuto a garantire la sicurezza e l’ordine della manifestazione.

nightshade90

e per garantire l’ordine e la sicurezza è necessaria la presenza del comandante dei vigili? non mi pare siano molte le manifestazioni che necessitino la presenza proprio del capo per garantire l’ordine, anche perchè in fondo è solo un uomo. che sia il capo o il vigile di più basso grado cambia poco nel momento in cui ci sono problemi d’ordine. a meno che i comandanti delle forze dedll’ordine non siano dotati di poteri sovrannaturali speciali superiori a quelli dei sottoposti in stile “ammiragli della marina di one piece”…

Diocleziano

È solo una dimostrazione di forza: esibire i capi della società civile li inebria.
La prossima volta metteranno insieme quattro volontari cattolici e non
romperanno più le baIIe.

MetaLocX

Il cambiamento che s’impone in Italia non può non toccare anche comportamenti diffusi, allontanatisi gravemente da valori spirituali e morali che soli possono ispirare la ricerca di soluzioni sostenibili per i nostri problemi, di prospettive più serene e sicure.

ok, qui Napolitano stava decisamente rubando il lavoro al Papa.

ASSO DI BASTONI

La mia personale disistima verso il Presidente in carica non è qualcosa di freddamente istituzionale ma di profondamente vissuto, radicato nella storia e cresciuto parallelamente al dialogo interreligioso.

Commenti chiusi.