La religione si rinnova

Il mercato delle idee non funziona diversamente dagli altri: laddove vi è concorrenza occorre continuamente innovare, se non si vuole perire. E le religioni, tendenzialmente monopoliste e già poco abituate alla concorrenza da parte di altre religioni, devono ora competere anche e soprattutto con l’incredulità. Avversario pericolosissimo, quest’ultima: per la grande diffusione che sta avendo e per la sua radicale differenza rispetto alle diverse dottrine.

Ed ecco che il leader religioso più famoso del pianeta, il Dalai Lama, non esclude che il suo successore possa essere una donna. Ed ecco che la straordinaria convivenza di due papi in Vaticano si materializza in un altro evento unico, un’enciclica scritta a quattro mani. “La Chiesa si rinnova per la nuova società”, cantava Giorgio Gaber, “la Chiesa si rinnova per salvar l’umanità”. O, più prosaicamente, se stessa.

papi-og

Le religioni vengono a patti col mondo moderno? Si direbbe di sì, a giudicare da questi eventi. La Chiesa cattolica rompe il monolito dell’”uomo solo al comando”, pure infallibile; il buddhismo tibetano apre alle donne, che il fondatore non riteneva meritevoli degli stessi diritti degli uomini. La religione si rinnova, e fa proprie istanze che l’incredulità ha fatto proprie da sempre. Ammettiamolo: sono notizie che ci spiazzano un po’. Perché il fatto che quelle istanze sono sempre state fatte proprie da atei e agnostici non fa notizia. Non possiamo proprio inventarsi qualcosa di altrettanto eclatante: non partiamo da così indietro. Accontentiamoci pertanto di aver ricevuto conferma, una volta di più, che siamo noi quelli che han dato loro il buon esempio. Continuiamo a darlo, e il mondo sarà ancora migliore.

La redazione

50 commenti

Diocleziano

Di questo passo ammetteranno che le parole dei dieci comandamenti le ha scritte Mogol!

stefano

per adesso almeno in vaticalia non è cambiato proprio nulla.
la chiesa si schiera contro tutto ciò che è moderno, laico e non porta vantaggi economici ai gonnelloni.
l’aborto e l’omosessualità sono reati contro la vita, la ricerca scientifica deve essere subordinata a regole che non si discostino dalla teologia cattolica, la politica è una serva schifosa della religione che nel contempo gode dell’esenzione totale da quasi tutte le imposte fiscali pagate ovviamente dai gonzi italioti che ancora foraggiano questo schifo con il voto elettorale.
sveglia!

Laverdure

@Stefano
Sei ingiusto.
E’ proprio sulla stampa odierna la notizia che il papa in persona abbia affermato che in mezzo a tanti sant’uomini in vaticano agisca una lobby di intrallazzatori che tra l’altro sono pure OMOSESSUALI !
Chi oserebbe mettere in dubbio l’originalita della rivelazione ?

stefano

ormai siamo in pieno 1984 😉 Orwell aveva previsto tutto con 60 anni di anticipo.
la gente a bocca aperta sotto il finestrone si beve tutte le scemenze di questo nuovo vicedio…

ahi serva italia, di dolore ostello
nave senza nocchiere, in gran tempesta
non donne di province,ma bordello!

Laverdure

Si e’ letto un’infinita di volte che quando un regime dittatoriale
“allenta la stretta” di fronte alla crescente insofferenza della popolazione, il piu’ delle volte non fa che affrettare la propria decadenza e caduta.
Chissa che non capiti lo stesso al regime della Curia vaticana.

Reiuky

Nessuna novità.

Fino a pochi anni fa i “negri” erano considerati inferiori, non figli di dio. Poi, quando la società non poteva più sopportare l’idea che i negri fossero “di serie B”, ecco che “siamo tutti figli di Dio” (e loro lo hanno sempre detto).

Dategli tempo, e tra qualche anno i gay saranno benedetti dal signore e loro l’avranno sempre detto.

Che immondizia.

firestarter

Gli “ebrei deicidi” e poi il nazismo ed i fascismi sono da imputare agli atei e al darwinismo.

Ffrank

E prima ancora.. (credenze diffuse nel 1500), era per volontà di Dio che gli africani divenivano schiavi dei cristiani. Appartenevano alla razza su cui ricadeva, secondo la Bibbia, la maledizione lanciata da Noè sui discendenti del figlio Cam. Il colore della pelle era testimonianza dell’enormità dei peccati commessi dai loro antenati.
Un’altra prova che “l’Infallibile” rinnova di quando in quando (e quindi fallisce).
Approfitto ancora per segnalare questo sondaggio sul giornale L’Adige http://www.ladige.it/sondaggi/sergio-romano-festival-crocifisso-aule-giudiziarie-scuole-incivile-lasciarlo-d-accordo
Ringrazio chi ha gà partecipato e chiedo a che non lo ha ancora fatto di espreimere la sua opinone.

giuseppe

“… Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio.” (1Cor 6.9,10)
Che voi aborriate il regno di Dio è un fatto come è un fatto la frase che ho riportato.

Reiuky

“Rosso di sera bel tempo si spera!”
Anche questa frase è un fatto.
-_-

Stefano

@ giuseppe

Se non credi a Babbo Natale le renne della sua slitta ti daranno una cornata.

diocleziano

”…né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci…”
A me va benissimo: vuol dire che, se il reame di dio esiste, non ci troverò nessun cattolico. Aggiungerei i parassiti e gli oziosi.

fab

Tranquillo, giuseppe, ora Berlusconi tuo cambia il nome al partitito e tornerete a vincere. 😆

FSMosconi

Tanto meglio: se ci deve stare gente come te in paradiso tanto meglio l’inferno…

gmd85

come è un fatto la frase che ho riportato.

Quindi sei già stato nel regno di Dio? Perché solo così puoi dire che è un dato di fatto.

Si può aborrire qualcosa di concreto, non qualcosa di aleatorio.

Ma pentimento e perdono che fine hanno fatto?

E soprattutto, che ci azzecca con l’argomento della news?

gmd85

Ma nell’elenco non ci sono atei e agnostici 😆

Ah, aborrire, di solito, si usa verso qualcosa di negativo…

Bee

“Ma nell’elenco non ci sono atei e agnostici”

Eh, ma quelli sono dati per scontati.

“… Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio.”

Tutti gli dei di tutte le religioni se la prendono sempre con gli omosessuali, poverini… Uno può essere la persona più buona del mondo, ma se sei gay sei fregato. E non è neppure colpa tua.

whichgood

Il Grande Papello, una storia condivisa. Guardatelo nei migliori telegiornali.

bruno gualerzi

‘Niente di nuovo sotto il sole’ (compresa questo antico adagio): ogni religione storica, istituzionalizzata, se ha voluto mantenere il suo ruolo, appunto, nella storia, ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti della società. L’abilità consiste nell’aprire alle novità senza intaccare… non tanto l’apparato propriamente dottrinario (i dogmi, a dispetto del nome, sono sempre ‘interpretabili’, cioè anch’essi adattabili)… quanto la capacità di presa sulle coscienze.
In questo la ccar non ha niente da imparare: per esempio nello scegliersi il ‘leader, inteso proprio – dati i tempi – più come capo politico che religioso. Almeno fino ad ora…
Occorre vedere fino a che punto le coscienze si sono veramente evolute… e non, anch’esse, solo ‘aggiornate’.

Florenskij

@ Reiuky. Prego fornire la fonte della notizia: in quale documento papale o in quale testimonianza storica è scritto che i “negri” non sono figli di Dio? Qui si fa il paio col discorso sulla mancanza di anima nelle donne ( quando già in epoca paleocristiana erano venerate sante e martiri ).
Daniene Comboni ( 1831 – 1881 ) fondò una grande congregazione volta all’evangelizzazione degli Africani, abitanti della “Nigrizia”. Aveva giurato di dedicarsi a tale missione nel 1849 ( milleottocentoquarantanove ). Dunque per i cattolici i “negri” non figli di Dio a metà dell’800?
Sa com’è, l’espressione “FINO A POCHI ANNI FA” ha un significato non stiracchiabile a piacimento: facciamo non oltre i cinque decenni.

Non è da pensare che “razionalismo” e “parlare a vanvera” ( evidentemente per spinta umorale ) siano due atteggiamenti incompatibili?

Kaworu

ah ecco perchè non sei razionalista.

(comunque complimenti, un intervento senza citazioni ad min chi am e più corto di 40 righe. c’è speranza per tutti, quindi)

Stefano

In questo caso ha ragione.
Sebbene il commercio degli schiavi abbia visto coinvolte molte nazioni “cristiane” e pure cattoliche, vari papi lo hanno espressamente condannato, già molto tempo prima delle date da lei indicate.

Ermete

Vero è della condanna di diversi papi verso il traffico schiavista, ma è altresì vero che l’inquisizione spagnola accettò tranquillamente l’idea della limpieza de sangre, con la quale si perseguitavano marranos e moriscos mentre il ruolo di vero cristiano era dei cristiani ‘etnici’, cioè gli europei.
Sul discorso della maledizione di Cam da cui discendono i neri (la cui pelle è dunque l’esemplificazione della colpa), questa è una tendenza che c’è stata sempre in alcuni filoni dell’ebraismo, ma non mi risulta faccia parte della storia cristiana, anche se posso sbagliare.
Il razzismo verso i neri (ma anche verso gli ispanici, gli italiani, gli irlandesi) è sempre stato molto più forte nel puritanesimo, versione calvinista (dunque evangelici, gli eroi del nostro Spapicchio) che ha avuto grosso successo negli States. L’esempio più eclatante è il Ku Klux Klan.

Florasol

prendo di peso da Wikipedia per comodità:
Secondo la mitologia biblica tutti i popoli della terra discendono da Noè e dai suoi figli, gli unici sopravvissuti al diluvio universale. Mentre da Sem discesero i Semiti e da Jafet gli Europei (o Jafesiti o Giapetiti), da Cam discesero gli uomini dalla pelle scura, i Camiti, che popolarono l’Africa.

« Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all’interno della sua tenda. Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. Allora Sem e Jafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto. Quando Noè si fu svegliato dall’ebbrezza, seppe quanto aveva fatto il figlio minore; allora gli disse: “Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!” E aggiunse: “Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia tuo schiavo! Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia tuo schiavo! »
(Gen.9,20-27)

Siccome Cam vide il proprio padre nudo, ricevette una maledizione e per questo i suoi discendenti erano considerati degenerati, impuri e maledetti.

La nozione della “razza maledetta dei figli di Cam” venne comunemente accetta fino al XVII secolo, tanto da giustificare persino la schiavitù. I “negri” erano visti alla stregua di animali, privi di intelligenza e di pudore. Talvolta vi venivano compresi tutti i popoli pagani che vivevano alla periferia del mondo cristiano[1].

Ferrer

“La schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina ; Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento ……Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato , scambiato o regalato.”
Instructio 1293 di papa Pio IX del 1866 (Collectanea, Vol. 1, pp. 715-720).

“mulier non debuit produci in prima rerum productione. Dicit enim philosophus, in libro de Generatione Animalium, quod femina est mas occasionatus. Sed nihil occasionatum et deficiens debuit esse in prima rerum institutione. Ergo in illa prima rerum institutione mulier producenda non fuit.”
(S. Tommaso d’Aquino, Summa Theologica)

enrico

@ Ferrer

Si sta parlando di servitù e non di schiavitù.
Legga meglio il testo originale in latino.

Stefano

@ enrico

certo, i servi possono essere “venduti, acquistati, scambiati o regalati”….

La parola latina servus vuol dire sia servo sia schiavo. Ma il contesto disambigua, chiarendo di quale dei due significati si tratti.
Riprova.

enrico

«La servitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina. Possono esserci molti giusti diritti alla servitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento. […] Non è contrario alla legge naturale e divina che un servo possa essere venduto, acquistato, scambiato o regalato. Il venditore dovrebbe chiaramente esaminare se il servo messo in vendita sia stato giustamente o ingiustamente privato della sua libertà e che il compratore non possa fare nulla che potrebbe danneggiare la vita, la virtù o la fede cattolica del servo.»

Non si tratta di “schiavi”, perché la parola latina utilizzata non è “servitudo” ma “serviti”, termine che comprende ad esempio chi si trova in servitù penale (condannati ai lavori forzati) e in servitù volontaria, contrattata per motivi economici.

Stefano

@ enrico

visto che ti rifai a cttoliciromani, vedrai che uno degli interventi, dopo la giustificazione che tu riporti, fa notare , come ho fatto io, che difficilmente un servo volontario si acquista, si vende e si regala.
E chi prova a rispondere si tira la zappa sui piedi scrivendo due frasi chiaramente contraddittorie:

Dal momento che nessuna distinzione viene fatta nel testo tra le diverse forme comprese in questo termine e dal momento che la Chiesa non ha condannato la servitù penale o quella volontaria-contrattata come intrinsecamente contrarie alla legge naturale e divina, non c’è nulla di nuovo o controverso in ciò che sta insegnando questa istruzione.

e

Storicamente tale termine può comprendere sia coloro i quali si trovano in servitù penale (come ad esempio carcerati che sono costretti al lavoro) e in servitù volontaria, contrattata (chi liberamente per motivi economici mette a disposizione di qualcuno la sua libertà) che coloro che si trovano in condizioni di schiavitù (considerati cioè come oggetti di proprietà di un padrone).

bruno gualerzi

Direi di approfittare delle sterminate conoscenze di Florenskij per ripercorrere – e puntualizzare scrupolosamente – i vari aggiornamenti (‘rinnovamenti’) operati strumentalmente (avverbio ‘ateo’) dalla ccar lungo la sua storia bimillenaria.

Murdega

comunque complimenti, un intervento senza citazioni .
Assocciomi con gradevole sorpresa,speriamo anche in futuro.

G.B.

Avete presente la vecchia imbellettata di Pirandello? Il loro “rinnovamento” è altrettanto ridicolo e penoso.

Ermete

@ Florasol (scusate ma non mi apre in linea sul thread).
Ti ringrazio dell’informazione, ma credo che sia una versione anglosassone del cristianesimo, poi sfociata nel puritanesimo, di cui dicevo.
La vicenda dei figli maledetti di Cam non risulta essere stata molto in auge per la Chiesa latina, italiana o spagnola che sia (mentre era forte l’antigiudaismo in entrambe, e infatti la limpieza de sangre che escludeva ebrei e ‘mori’), perlomeno non mi sembra ci siano pronunciamenti di grossi ecclesiastici su questo, nè, perlomeno in ambito latino, mi pare risultare molto nel folklore popolare.

@ Ferrer.
Come ben saprai, il discorso della servitudo, in ambito cattolico, si dice sia riferito alla servitù penale o volontaria, anche se dalla schiavitù effettuale c’è poco, di solito lo affermano ricollegandosi proprio alle precedenti bolle dei papi (e sembra anche da una frase di Pio IX stesso sulla schiavitù come nefas, anche se dico la verità non ho mai trovato su questo alcun riferimento a fonti primarie).
Tu che, a quanto vedo anche da altri commenti, sei molto ferrato in storia, che ne pensi, visto che a me un po’ puzza (anche se mi pare essere vero il riferimento a condanne da parte di papi precedenti)?
Grazie se avrai tempo di rispondere-

Ermete

@ Ferrer
intendevo dalla schiavitù effettuale poco ci corre.

@ G.B.
Volevo rispondere aprendo un altro thread: mi scuso per l’attacco di florenskijte, sarà l’età che mi accomuna al nostro amico! 🙂

Francesco S.

Quale più autentica dimostrazione che qualsiasi religione è solo frutto della fantasia umana se non quella che si evolva con la storia, che sia il buddismo o il cristianesmo.

Tutte le religioni sarebbero come il buddismo se gli si togliesse il potere temporale, come è avvenuto per il buddismo.

Laverdure

@Francesco S
Salvo il fatto che il buddismo non mancava e non manca tuttora di potere temporale in diverse zone dell’Oriente,con effetti spesso non proprio edificanti.
In Tibet per esempio sembra che prima dell’intervento (poco esaltante )della Cina,la popolazione si trovava sotto un regime feudale arcaico gestito dalle autorita religiose buddiste,che non favoriva certo lo sviluppo.

Francesco S.

In realtà mi riferivo proprio al Tibet, trascurando in questa sede tutti i problemi dell’occupazione cinese.

whichgood

Dialogo della foto:

Papa (attuale): dime che George no es celoso…
Papa (finto emerito): non importen, tu abbracciaren papino, lobby gay essere aperten.

Francesco

A whichgood che stamo a fà?
Comunque, a parte gli scherzi, ho guardato e la foto e scritto il commento de slancio (me sò pure dementicato e pronuncie dei Papi) senza aver visto che già c’era il tuo.

Francesco

Dialogo della foto:

Papa (ufficiale): Lurido nazista.
Papa (emerito): Leccaculo di Vileda.
Segreatrio: E’ incredibile, si offendono anche quando si salutano.

Francesco

Papa (ufficiale): Della Madonna? Noooo… prefierisco Lady Gaga.
Segretario: Sua Santità, per favore…

Francesco

Papa (ufficiale): Della Madonna? Io prefierisco Lady Gaga.
Segretario: Sua Santità per favore….

bruno gualerzi

“Accontentiamoci pertanto di aver ricevuto conferma, una volta di più, che siamo noi quelli che han dato loro il buon esempio. Continuiamo a darlo, e il mondo sarà ancora migliore.”

Attenzione! ‘Copiano’ per poi – gesuiticamente – combattere meglio i miscredenti. E per affollare il cortile dei gentili con nuovi atei devoti.

bruno gualerzi

Il solo vero rinnovamento della chiesa, di ogni chiesa, sarebbe uscire di scena, uscire dalla storia, come istituzione. Tutti gli altri ‘rinnovamenti’ servono solo… in buona o mala fede… a rafforzarla.
Non diamole troppi ‘buoni esempi’ (^_^_).

Commenti chiusi.