Atti di vandalismo contro i manifesti Uaar ad Ancona

La nostra campagna “Bene senza D” prosegue con affissioni in diverse città. Qualche fondamentalista si è evidentemente sentito in missione per conto di D, incaricato di disturbare la libera espressione, imbrattando e cancellando parte dei cartelli. È successo qualche giorno fa a Cagliari e ora ad Ancona.

Il circolo di Ancona dell’Uaar denuncia l’inizio di una campagna di intolleranza e vandalismo nei confronti dei manifesti e dei poster affissi nella città di Ancona.

Il senso e lo scopo di tale campagna era proprio quello di denunciare il clima di intolleranza culturale nei confronti degli atei in Italia, da sempre alimentato da certi estremismi religiosi che la nostra associazione combatte con la sola forza di iniziative culturali e di difesa dei diritti civili di tutte le minoranze che si vedono negati i propri diritti.

Ancona

Le mani che sono entrate in azione contro i nostri poster, sono le stesse di quelli che ancora negano, oggi, il diritto agli omosessuali di vivere una vita dignitosa e paritaria, ai malati terminali di usufruire del diritto di accedere all’eutanasia, ai separati di accedere con maggior celerità al divorzio e alle donne che lo vogliono di usufruire, per qualunque ragione, del diritto di interruzione di gravidanza.

Siamo certi che la stragrande maggioranza dei cittadini anconetani condivida queste nostre lotte di civiltà e proprio per questo non ci lasceremo intimorire dall’odio di pochi.

Il Circolo UAAR di Ancona

275 commenti

justin

Tutta la mia solidarieta’ al circolo UAAR della citta’ di Ancona

Ennio

Paul Manoni

Si sono concentrati nel capoluogo, perché nelle altre città della provincia non abbiamo registrato simili gesti…Per ora.

Da socio UAAR del Circolo di Ancona, dico solo che non c’é nessuna differenza tra gli autori di questo atto vandalico meditato e studiato nei particolari, ed i TALEBANI alle prese con la distruzione delle statue di Budda nella valle del Biamyan…NESSUNA DIFFERENZA. Stesso fondamentalismo, stessa intolleranza e stessa violenza nel voler violare le altrui liberta di opinione, espressione e noialtri diritti.

Continuiamo a “vivere bene senza D”. Non ci fermeremo e non ci manderemo mai di ribadirlo.

Federix

Paul, si sa cos’è quel “circa rettangolo” bianco orizzontale, apparentemente un po’ anche coperto da vernice bianca, nella parte inferiore della “D” del manifesto?

Sono stati imbrattati tutti i cartelloni di Ancona o solo alcuni?
E quelli di Cagliari?

Paul Manoni

La foto purtroppo non lo evidenzia in modo ottimale.
Si può vedere cosa c’è scritto nel rettangolo sotto la grande “D”, in verde, solo ingrandendo la foto.
C’è scritto: “Dio c’è, e ti ama”

Questa dell’articolo comunque, è la foto di uno solo dei due poster sfregiati dal TALEBANO di turno. Quell’altro, in un’altra zona della città, è stato oggetto di un lancio di uova, e di una sorta di “firma” da parte degli autori.
C’è stato appiccicato sopra una specie di volantino quadrato con disegnato un simbolo…Un cuore con una croce.

libero

in rettangolo in questione è un foglio appiccicato con una scritta in verde ….” Dio c’è e ti ama ….”, anche in in altro manifesto hanno usato la stessa tecnica, appiccicando una frase già scritta, dal tono simile.

libero

un altro manifesto vicino al cimitero di Tavernelle – Ancona non risulta essere ancora stato danneggiato …

gmd85

Se volevano mettere più in luce la campagna, beh, stanno andando alla grande .lol:

Stefano

@ gmd85

Assolutamente d’accordo. È un atto di vandalismo che sottolinea in modo plastico il valore della campagna. Non dico che è un favore ma fa passare ancora meglio il messaggio…

Francesco S.

I fanatici agiscono sempre così, è successo lo stesso all’iniziativa Italiaxlascienza da parte di “animalisti”, li addirittura ci furono minacce di morte alla presidentessa dell’associazione. Forza non fatevi intimorire.

Gérard

Prepariamoci ad un futuro piuttosto duro : il fanatismo cattolico, spinto dal modello islamico, sta crescendo in tutta l’ Europa…

Stefano Grassino

Si Gerard quello che dici è vero. E’ anche vero che in tutto il mondo sta crescendo una secolarizzazione che nel 1950, nessuno si sarebbe mai sognato.

FSMosconi

Io aggiungerei anche il modello della Destra estrema, visto che spesso l’uno accompagna l’altro…

Paul Manoni

@FSMosconi
Fuochino… 😉
Su uno dei poster vandalizzati é stato trovato un simbolo. Un cuore con sopra una croce. Trai tu le conclusioni su chi, con molta probabilità, possa essere l’autore dello sfregio ai nostri poster.

Gérard

Una croce sopra un cuore….. il simbolo della Vendea ultra-conservatrice….

Paul Manoni

@Gérard
Qui é il simbolo di uno specifico gruppetto di facinorosi estremisti fondamentalisti cristiani. Staremo a vedere cosa ne pensa la questura… 😉

FSMosconi

@Manoni

Quei reazionari-fascistoni-nonfatemiaggiungerelatrosenononfiniscopiù dei cotechini di Azione Katechon, epigoni degli altrettanto reazionari e neofascisti pontifeSSi, tanto reazionari da lamentarsi della chiusura di Stormfront (sic!)?… 😉 🙁

Federix

Una croce sopra un cuore, i “Legionari di Cristo”.
Beh, meno male che sono “loro”, cioè un gruppo di persone identificabile e denunciabile, anziché qualche persona del tutto anonima 😉
E poi, questo significa che non è stata la gente “comune” ad essere “intollerante” 🙂

Tiziana

Io non so se pè spinto dal fanatismo islamico. certo che papa Francesco qualche giorno fa ha detto convertitevi convertitevi come già Gran Prenmio II. Quello è un grido di battaglia.

Francesco S.

Il fanatismo usa sempre gli stessi metodi. Il fanatico è un adulto immaturo che non sa accettare che esistano opinioni diversa dalla sua.

Federix

@ Paul Manoni
Ah, già, “loro”: il nome è solo leggermente diverso, ma in compenso il fanatismo è il loro solo contenuto…

Federix

@ Tiziana
“papa Francesco qualche giorno fa ha detto convertitevi convertitevi come già Gran Prenmio II”

Solo che la frase completa, da “manuale”, era: “Convertitevi, il Regno dei Cieli è vicino” (Mt.3,1-12).
Mi chiedo dunque: perché ‘sti papi omettono la seconda parte della frase? 😉
E propongo qualche risposta:
– Perché nemmeno loro ci credono.
– Perché tanto nessuno ci crederebbe (ricordando che anche 2 millenni fa nulla accadde).
– Perché darebbero inizio a un “disturbo della quiete pubblica”, da parte di alcuni invasati, che le stesse istituzioni italiane ne sarebbero molto contrariate, e forse toglierebbero il loro appoggio al Vaticano.
– … ? 😉

mac

Come animalista e ateo il tuo commento mi confonde. Quelli di cui parli non sono animalisti.

tommasow

Ma così si sono dati la zappa sui c…..oni ! Ora sui manifesti si legge che in Italia solo 10 milioni di italiani su 61, crede in Dio.

HANNO INVERTITO LA PROPORZIONE !!!!!!

🙂

tommasow

Ennesima dimostrazione di quanto i fanatici bigotti siano cret.ini !

Federix

O anche “Dio c’è, e io ardo d’amore per lui!” 😀

Paul Manoni

No Federix, ho riportato le parole scritte sopra il cartellone…Quelle vere. 😯

Gérard

CDlaudio285 …
Se un semplice cartello fa cosi paura a questa gente, vuol dire che si tratta di persone con la fede traballante . A un vero credente, ci vuol molto di più…..

Diocleziano

Gérard,
i “veri credenti” sono una leggenda metropolitana.
Quando non c’erano mezzi di informazione si potevano inventare ogni sorta di baIIe: martiri della fede a frotte e sovrumane prove di fede.
Oggi è tutto così difficile… 😉 …e se non passa in tv non è vero.

ALESSIO DI MICHELE

Uhm ! Ma non sara’ controproducente ? Cioe’: rischiamo che anche i credenti laicisti facciano muro col Bertone di turno, sentendosi minacciati nella base del loro credere. Mi sarebbe molto piu’ piaciuta una campagna tipo “Si puo’ fare a meno della “c” di clero”.

Federix

Negli anni ’70 – ’80 uno degli slogan comuni era molto più esplicito e radicale: “CLORO AL CLERO!” 😉

ALESSIO DI MICHELE

Rimanendo in ambito chimico, invece del cloro, al clero darei tanto stronzio, anche perche’ gia’ gli antichi romani fecero l’errore di trasformarli in martiri, e noi a dargli solo oro.

whichgood

Credere di poter contrastare la libertà di pensiero imbrattando un cartello equivale a voler incrementare il proprio patrimonio economico aggiungendo degli zeri a mano sull’estratto conto bancario o di ottenere benefici diretti parlando ad una statua.

Federix

Diciamo che i “cattoTaliban” si sono agitati e di conseguenza stanno venendo allo scoperto 🙂

Alb

In effetti si potrebbe sfruttare, questa cosa.
Fondi permettendo, la prossima campagna pubblicitaria potrebbe inventarsi un cartello in cui l’eventuale vandalismo sia previsto e rafforzi direttamente il messaggio.

Come? Non ne ho idea…mettete al lavoro i creativi che hanno realizzato questi (davvero ottimi!) cartelloni.

Ciao,
Alb

mac

Tipo scrivere sul manifesto : “se tu credente, strappi o imbratti questo manifesto ci dai ragione”.

Stefano

Ho postato un intervento sul sito della Prof. Giovanna Cosenza (al momento è in attesa di moderazione).

La Professoressa ritiene di saperne di comunicazione più dell’UAAR e ha scritto che provvederà a farci una lezione nella quale spiegherà come mai lei ritiene che essa sia controproducente. Nell’attesa di questo intervento chiarificatore, ecco il testo del mio post:

Inoltre capisco di comunicazione molto più di chi gestisce la comunicazione Uaar

Professoressa, se capisce di comunicazione saprà senz’altro che l’effetto non è per niente garantito e univoco, così fosse sarebbe facilissimo farla, quindi se nuoce o no non lo si può dire a priori o sulla base di impressioni personali. E saprà pure che alcune comunicazioni non sono volte necessariamente a farsi “piacere” quanto a proporre un punto di vista.
Non si stanno vendendo detersivi.
I cartelli non sono indirizzati a chi è mal disposto nei loro confronti (e quindi li può interpretare come meglio gli aggrada) ma sono intesi a informare su una presenza e un’organizzazione che aiuta in caso di eventuali abusi e discriminazioni. Ad Ancona, che strano, quelli che hanno bisogno della D e non hanno un misero io, hanno imbrattato i manifesti. Effettivamente l’hanno presa male.
Infine, riguardo all’io, prima di definirlo misero, ci sarebbe da chiedersi se lo è senza D o quando di D ne inventa (si, inventa, o lei ha maggiori informazioni?) di tutti i colori e per tutti i gusti. E pretende di far valere quei gusti anche a chi D non ne vuole.
Grazie

Angelo

In un Paese di radici profondamente cristiane, come l’Italia, queste esternazioni ateistiche fanno rabbrividire e non è giusto turbare le coscienze della gente. Ciò non toglie che ognuno possa vivere la propria religiosità come crede, senza invadere né turbare la sfera degli altri: non mi risulta che ci siano “fondamentalisti” Cristiani, anzi…!

Paul Manoni

Se l’Italia fosse anche solo vagamente un paese cattolicista e cristianista come dici tu, le chiese traboccherebbero di fedeli, ed i consensi nei confornti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, non sarebbero così bassi.

Peraltro come argomentazione fa abbastanza sbellicare dalle risate…Anche se fosse un paese con una religione “di Stato” o con una percentuale bulgara di fedeli devoti, fino a prova contraria è comunque un paese pluralista, democratico, laico e libero. Quindi perchè una larga fetta di cittadini non-credenti non dovrebbe manifestare le sue idee ed i suoi pensieri attraverso un poster?

Diciamocela tutta poi…Questo poster non turba e non invade la religiosità di nessuno. E’ un poster di non-credenti per non-credenti. Punto.

Se non ti risulta che esistano fondamentalisti cristiani è perchè, primo, non hai visto in che modo sono stati vandalizzati i nostri poster in Ancona (spero che Ultimissime pubblichi il resto delle foto che ho segnalato oggi), e secondo, perchè dovresti cominciare ad aprire gli occhi.

Concentrati sul fatto che sono i fanatici con l’amico immaginario, autore di questi gesti da “amore e tolleranza” cristiana, che spesso turbano le coscienze e la vita degli altri…Nella lista: Omosessuali, divorziati, donne che vogliono avere un figlio con la fecondazione assistita, donne che non ne vogliono avere, gente che paga al vostro clero la questua e la loro propaganda, “a loro insaputa”, individui che non hanno accesso agli anticoncezionali per colpa vostra, ostruzione alla ricerca scientifica, e via dicendo.

Nightshade90

Stai scherzando?
prima di tutto non vedo assolutamente secondo quale logica il fatto che per secoli il paese sia stato dominato dai cristiani (ma ora e’ laico) possa dar loro un diritto superiore alle altre religioni (e al non credere), che secondo le tue argomentazioni dovrebbero quindi “evitare di manifestare cose contrarie a tale religione”. In italia tutte le religioni sono (o almeno dovrebbero essere, come democrazia e diritti civili richiedono) uguali davanti alla legge, pretendere un trattamento speciale per una solo sulla base di una presunta tradizione (ed un dominio secolare costruito tramite la persecuzione di chiunque la pensasse in modo diverso) e’ ipocrita ed illiberale. Senza contare che non mi risulta che mai nella storia i cristiani si siano preoccupati di non andare in giro a dire “dio (il nostro) c’e'” per non “offendere l’e altre religioni”. Anzi, non solo al “dio c’e'” ci aggiungevano di norma un “e se non lo veneri come diciamo noi sarai dannato per l’eternità” ma ancora oggi il Papa emerito non si faceva scrupoli a girare per l’Europa dice di cose come “l’allentamento da dio (cioè l’ateismo) e’ all’origine di ogni male dell’Europa” o “il nazismo voleva sradicare dio dalla società (cioè era ateo o comunque anticristiano)”, cosa particolarmente falsa tralaltro visto che la quasi totalità dei nazisti era caristiana, andò al potere grazie al sostegno dei partiti cattolici e protestanti, avevano forte sostegno nell’ambito clericale, la chiesa a fine guerra regalo’ passaporti vaticani ai gerarchi nazisti per permettere loro di fuggire in Argentina ed hitler stesso, nel Maine kampf e in molto discorsi, ribadiva la sua fede cristiana ed asseriva che l’ateismo e’ uno dei prodotti degeneri del comunismo con cui gli ebrei cercano di distruggere lo spirito ariano. Strano come quando i cristiani insultino gli altri (in mondovisione, con i media pubblici, per bocca dei loro capi indiscussi), sia “libertà di parola e di religione” mentre se i non cristiani pubblicizzano il fatto di credere a qualcosa di diverso (Enza insultare i cristiani) allora la cosa diventa “una cosa che offende la nostra sensibilità, non potete farla”. Molto simili ai talebani in questo.

Quanto ai fanatici cattolici…. Tralasiamo pure due millenni di storia ricchi di roghi di streghe ed eretici, guerre sante, crociate, monarchie assolute e conversioni forzate, passando per episodi come il processo al cadavere e il caso mortara, ti ricordo che ancora oggi ci sono:
Cristiani (tra cui cattolici) che in America uccidono i medici abortisti
Cristiani (anche cattolici, vasi simili non sono mancati in Italia) che pestano a sangue i gay che vedono mano nella mano o baciarsi in strada
Brievnik, lo stragista di utoya, era un fondamentalista cristiano dichiarato, che ha più volte ribadito che ha fatto quello che ha fatto nel nome del cristianesimo e per difendere il cristianesimo
In Nigeria, cristiani (principalmente evangelici, ma anche i cattolici locali partecipano) che uccidono le bambine accusandole di essere streghe (non si parla di casi isolati ma di una vera caccia alle streghe, supportata dalle stesse autorità religiose cristiane locali).
Inoltre sempre le stesse autorità religiose fanno pressione sul governo perché sia istituita la pena di morte per i gay.

Quindi come vedi i fanatici cristiani esistono, sono esistiti da quando il cristianesimo andò al potere nell’impero romano (e comincio’ immediatamente a sterminare i pagani) e ancora oggi non sono pochi. Diminuiscono solo ed esclusivamente laddove viene tolto al cristiasimo il potere di compiere impunemente efferatezze, na nonappena in un paese viene ridato potere ed impunita’ ai cristiani, la caccia alle streghe riapre subito…

Nightshade90

E non dimentichiamo tra i fondamentalisti cristiani gente come
De Mattei, che sostiene che il terremoto in Giappone fu la punizione di dio verso i miscredenti giapponesi e don Livio fanzanaga (quello di radiomaria), che sostenne che i professori della sapienza che rifiutarono la visita del Papa erano posseduti dal demonio (affermando anche che toccandoli con l’acqua Santa fumavano), augurava il cancro agli atei, ha affermato che l’evoluzione e’ una bufala diffusa dagli atei e che in realtà in ambito scientifico non ci crede più nessuno e affermo’ che lo tsunami del sud-est asiatico era un avvertimento di dio che diceva a tali popolazioni di convertirsi

Titti

Ti riferisci all’Italia che, negli anni ’70 ha, col referendum, ha scelto di introdurre divorzio e aborto? Mi sà che le radici a cui alludi, sono molto di facciata, e a parte queste considerazioni, un cartellone è ben poca cosa in confronto alle interferenze dello Stato Vaticano nei confronti dello Stato Italiano.

FSMosconi

Non riesci a vederli solo perché evidentemente non hai un dizionario, ergo non puoi avere una nozione seppur elementare del concetto di “fondamentalista”….

Stefano

In un Paese di radici profondamente cristiane, come l’Italia, queste esternazioni ateistiche fanno rabbrividire e non è giusto turbare le coscienze della gente

Povere stelline!

fab

Angelo, quanti anni hai? Perché soltanto un adolescente può essere tanto ingenuo da non sapere che i fondamentalisti cristiani esistono eccome. Mi limito a ricordare la situazione dell’Irlanda del nord.
Inoltre, se la gente ha una coscienza, è decisamente bene che se la turbi, cioè che per senso di responsabilità si ponga sul serio il problema se ciò in cui crede valga o no la pena di essere creduto. Il tuo elogio del cervello all’ammasso è semplicemente inaccettabile.

Ratio

Angelo:

Se è una battuta merita un applauso, ma se “parli” seriamente mi fai venire un dubbio:
Sei mica l’Angelo custode di Giovanardi?

Ffrank

La mia piena solidarietà al circolo di Ancona.

Approfitto per segnalare ancora una volta questo sondaggio sull’esposizione del crocifisso:
http://www.ladige.it/sondaggi/sergio-romano-festival-crocifisso-aule-giudiziarie-scuole-incivile-lasciarlo-d-accordo

Per la prima volta stiamo vincendo (e questo già dalle prime battute) ma la lunga ed eccessiva esposizione di questo sondaggio sta permettendo una rimonta dei “talebanI”.
Chiedo il vostro aiuto per far valere la nostra opinone.: è possibile votare più di una volta [max 1 al gg.] .

paki

Ragazzi lo dico per il vs. bene,,,,tornate a credere sull’esistenza di Dio, ns. creatore, perchè quello che sta per arrivare sul pianeta non sarà assolutamente piacevole….Io mi sono convertito nel 2009 perchè ho avuto segnali (tutti li riceviamo nel bene e nel male…solo che non ci si fa caso….) i ns. angeli ci aiutano e cercano di instradarci..ma 99% delle volte sembrano cosae che arrivano “per caso”. Voi non avete idea di quello che sta per cadere sulla terra, Dio ci vuole con lui per l’eternità…il ns. test sulla terra è breve ma sempre irto di ostacoli (è Satana che cerca di sviarci perchè vuole le ns. anime) è molto lunga da spiegare…..Comunque visto che l’anima non muore mai ed esiste (se aveste un microscopio che ingrandisce 6 milioni di volte la potete vedere)….e che dopo la rarefazione (morte) siamo dinnanzi al giudizio divino per destinarci a seconda del risultato della ns. vita terrena…vi esorto a convertirvi subito…dopo il segno sulla collina delle apparizioni a Medjugorje e Garabandal…non sarete più a tempo: il vs. destino potrebbe essere…sofferenza eterna (reale 24 h al giorno) tra i demoni degli inferi con dolori allucinanti, o più leggere….di nuovo un ritorno sulla terra…magari a fare compagnia a qualche vegetale, a qualche animale…oppure ad un vs. caro nella sofferenza oppure ritornerete per scontare la pena sotto spoglie umane (per 3a 4a volta sino alla 6a….)magari a morir di fame in Africa, o con menomazioni fisiche etc….E’ l’anima che deciderà cosa fare per purificarsi, Dio potrà consigliarvi!….Addirittura potreste essere destinati ad altri pianeti (anche sulla Luna…ma è sconsigliabile…sofferenze orribili!)CREDETEMI…TORNATE A Dio siete ancora a tempo…siete stati avvisati!!!

Andrea65

Anche io lo dico per il tuo bene: basta con gli allucinogeni.

Ciao a tutti

Stefano

@ paki

visto che l’anima non muore mai ed esiste (se aveste un microscopio che ingrandisce 6 milioni di volte la potete vedere)…

Può essere. Invece di sicuro non è possibile per il tuo cervello.

Ffrank

Per il tuo bene: vai a farti vedere, ma da uno bravo però…
(anugurando che non sia troppo tardi)

FSMosconi

@Paki

Vediamo un po’ cosa abbiamo qui:
– Anima sedicente immateriale ma con un’estensione propria del materiale
– Tempo eterno misurato secondo canoni non eterni
– Interpretazione di segni esclusivi senza mediazione del prete
– Esclusività di rivelazioni manco si riferissero ai santuali Delfici ed Eleusini
– Conversione cinematografizzata e svenduta stile protestante
– Idea della Provvidenza come test, o in breve uso di linguaggio scientifico a sproposito (diciamo pure abuso) per un tema non scientifico per definizione
– Interpretazione letterale del concetto di “cosmico” della propria dottrina, in breve negazione di spiegazione da parte di superiori
– Linguaggio senza parole come lo stra-abusato “tornare a Dio” (frase più non-sense non poteva inventarsi)
ecc. ecc.

E avresti pure la spocchia di dichiararti cattolico? 😆 😆 😆

fab

paki, tu ti sei convertito perché dal tuo intervento balza all’occhio quanto sei privo di strumenti intellettuali, per cui il primo che ti butta lì un’immagine suggestiva ti conquista con qualunque cretinaggine.

paki

VI ESORTO A LEGGERE QUESTI MESSAGGI (ED ALTRI) ALLA VEGGENTE LUZ DE MARIA…..UNA NAZIONE LIBERERA’ UN VIRUS LETALE SULLA TERRA…..CI SARà UN OMICIDIO IN VATICANO….PREPARATEVI…..SE NON SIETE IN DIO…AVRETE POCA SPERANZA!

MESSAGGIO DELLA BEATA VERGINE MARIA
ALLA SUA FIGLIA AMATA LUZ DE MARÍA
14 GIUGNO 2013

Amati figli del Mio Cuore Immacolato:

VENGO A PORTARVI LA MIA BENEDIZIONE E LA MIA MATERNITÀ
AFFINCHÉ, CERTI DELLA MIA PROTEZIONE, NON VI SCORAGGIATE.

SIATE CREATURE BUONE CHE DIFFONDONO IL BENE,
AGITE COME VERI FIGLI DI QUESTA MADRE.

La sovrabbondanza in cui l’uomo vive lo mantiene in un’eccessiva irrealtà e lo induce a pensare che tutto continuerà come in questo momento, senza bisogno di affrontare nuovi cambiamenti.

Amati:
QUESTO ISTANTE DEVE CONDURVI A ELEVARE LA VOSTRA VITA.

Affronterete la carestia, malattie apparentemente incurabili e una totale mancanza di morale, come non si è mai verificato nella storia dell’umanità. Gli uomini senza fede si sentiranno crollare di fronte a tali eventi, e crolleranno se non accoglieranno il Mio Amore e quello di Mio Figlio.

Figli;
NON TRASCURATE QUESTE CHIAMATE, DOVETE PREPARARE IL VOSTRO SPIRITO, RAFFORZARVI E CONSOLIDARVI NELLA FEDE; in questo modo la forza dello Spirito Santo vi colmerà della forza necessaria affinché ognuno di voi abbia la certezza di essere sostenuto nei Palmi delle Mani Divine.
Non dimenticate che siete fatti di argilla e che l’argilla, dopo essere stata modellata, viene messa nel fuoco. Per questo, non esiste né esisterà mai un vero cristiano che non condivida la Croce.
Figli;

LA CUPIDIGIA SI È DIFFUSA AL PUNTO DA FARVI DIMENTICARE IL DONO E IL VALORE DELLA VITA.
Carissimi, preparatevi, una grande Nazione Europea diffonderà un virus che causerà l’allarme mondiale per il gran numero di morti che genererà. Tale epidemia non avrà cura umana ma questa Madre v’indicherà come guarire i malati.

L’astro del Sole si rivelerà un vero flagello e causerà dolore, alternando luce e oscurità, affliggendo la Terra e alterando l’uomo.

SVEGLIATEVI! QUALI ALTRI SEGNI ATTENDETE?

Gli istanti a venire vi metteranno alla prova: il male infiltratosi nel Vaticano produrrà una vittima e i Miei figli tremeranno.

Amati figli:

UNITEVI, SIETE FIGLI DI UNO STESSO PADRE, NON SEPARATEVI, RIUNITEVI ATTORNO A ME.
IO VI GIUDERÒ VERSO MIO FIGLIO.

NON VI ABBANDONERÒ, NON TEMETE. TUTTA LA CREAZIONE PROTEGGE CHI, COME UN RAGGIO DI LUCE, GERMOGLIA PER DIFENDERE IL POPOLO DI MIO FIGLIO.

Non sarete abbandonati prima delle prove, sarete aiutati dai vostri Compagni di Cammino. Siate perseveranti, accettate l’aiuto che si trova in voi e riprendete il cammino.
Pregate figli Miei, pregate per il Giappone, piangerà.
Pregate per l’Inghilterra, soffrirà.
Pregate, gli Stati Uniti si lamenteranno.

SIATE CREATURE DI FEDE, CONSOLATE MIO FIGLIO PRESENTE NEL SACRARIO, SIATE ADORATORI COSTANTI E, COME CANDELE ACCESE, NON RINUNCIATE NÉ TEMETE DI PROCLAMARE LA VOSTRA FEDE.
Accolgo con favore tutti voi, sono la Madre di tutti, vi amo tutti, non solo alcuni, siete tutti Miei figli.
Non vi trascuro, vi osservo continuamente e con il Mio Manto Materno vi proteggo dai pericoli e dalle insidie di ogni giorno.
Benedico voi e i vostri cari.
Con Amore,
AVE MARIA IMMACOLATA, CONCEPITA SENZA PECCATO.
AVE MARIA IMMACOLATA, CONCEPITA SENZA PECCATO.
AVE MARIA IMMACOLATA, CONCEPITA SENZA PECCATO.

http://www.revelacionesmarianas.com/italiano.htm

Stefano

@ paki

Qui siamo sani di mente. Hai semplicemente sbagliato posto.

Stefano

Metto agli atti gli interventi di paki come prova dell’io di chi vive con la D. La professoressa giudicherà sulla miseria. Io l’ho già fatto.

FSMosconi

Curioso come una presunte semi-divinità (per di fatto qui è presentata se non come vera e propria entità divina quantomeno come semi-divinità) paglia conoscere i più classici cliché apocalittici, specie quando ultimamente sono annunciate nelle sale USA film apocalittici sugli zombie e sulle crisi mondiali e nelle consolle è uscito giusto giusto The Last of US su un fungo capace di zombificare il 60% e passa dell’umanità.

Strano che una Madonna così avanti non abbia pure chiesto, che so, una sigaretta o non abbia salutato con “bella”…

Gérard

Ciao Paki ( in lingua urdu significa uomo puro… lo sapevi ?? )

Mi sembra che hai dimenticato qualcosa al tuo messaggio e cioè…
” Dovete scrivere questo messaggio 20 volte e mandarlo a persone alle quale volete bene….”
O mi sbaglio ???

Diocleziano

Gérard,
giuro sulla testa di giuseppe che ero entrato con la stessa idea!
Poi ho scritto un’altra cosa, qui sotto.

Stefano

@ paki

Lo dico anche a te, visto che la tua madonna fa miracoli, al prossimo pellegrinaggio portati dietro un sacchetto di lenticchie e, dopo averne preso un pugno, chiedi a nostra signora delle banalità di dirti esattamente quante ne hai in mano. Non lo sapesse lei, puoi chiedere anche alla veggente Luz de Maria, che l’intelligenza è quella. Vedrai che avrai delle sorprese. Se tu o lei doveste farfugliare qualcosa tipo “non si tenta la madonna” ti dico subito che sapevamo che siete intellettualmente disonesti e non servivi tu a confermarlo. Infine, sappi – tu e loro – che non si tentano neanche gli allocchi con presunti segni che stanno solo nei deliri di chi li vede.
Spero ti sia chiaro che i tuoi interventi sono spazzatura.
E se ti è rimasta un po’ di materia grigia puoi facilmente comprendere che la devi piantare.

FSMosconi

Io sarei anche più specifico: chiedi la quantità di lenticchie, la loro massa, il peso lordo e netto del sacchetto e l’energia potenziale gravitazione del tutto all’altezza dell’Everest rispetto al livello del Mar di Marmara correlato del numero delle cifre significative prese in esame… 😉 😉 😉

Diocleziano

Paki,
non far caso alle belinate che dice Maria: gli si è allagato il motel e sta dando fuori di matto.

Enza

@Paki
Meno pippe e allucinogeni e più studio serio della realtà e buon senso.
Qui siam persone normali, con vite normali e sane di mente, hai sbagliato proprio a rivolgere la tua attenzione qui.

PS: Mano messe anche eh, quel che serve a te è solo un po di cultura e un bravo dottore.

Ratio

Paki:

Hai dimenticato un cucchiaio da tavola di capperi salati e una spruzzata di Tabasco.

paki

Caro Stefano, io sono sanissimo di mente….era da prima del 2009 (mio viaggio da scettico a Medjugorje) che non lo ero….quello che scrivo e che comunque qualche eletto nel mondo lo comunica….è un aiuto per voi che siete persi nelle tenebre ….abbi fede…perchè quando lascerai la terra….avrai una brutta sorpresa…Abbi fiducia…i segni che oggi tu vedi (forse) sono l’inizio della purificazione terrestre.E’ inutile continuare col paraocchi e credere che sei l’unico essere nell’universo e che l’uomo sia venuto dalla scimmia…!Queste cose lasciali alla gente infelice….Il mistero divino è oltre ogni sapere umano….siamo solo un piccolo atomo nell’universo…e tutto quello che vedi intorno a te e anche quello che non vedi…TU PENSI CHE SI SIA FATTO DA SOLO?! ….E CON QUALE CRITERIO NATURALE DELLE COSE?!

Andrea65

Se vai a Zelig fai il botto.
Non perdere tempo con noi che non sappiamo apprezzarti.

Ciao a tutti

FSMosconi

Ennesimi concetti pseudoscientifici e (probabilmente) pseudostorici accennati come se le proprie idee fossero le uniche esclusive sul “mercato”, ennesimo ritorno di idee senza parole, manicheismo nemmeno troppo velato, millenarismo…

Se non sono prove di appartenenza a una setta vagamente reazionaria ditemi voi quali sono.

Stefano

@ paki

perchè quando lascerai la terra….avrai una brutta sorpresa…

Tu la stai già avendo

Stefano

@ paki

Caro paki, nel caso dovessi incontrare il tuo dio quando lascerò la terra la sorpresa l’avrà lui, che avrei da dirgliene quattro. E spero francamente che abbia giustificazioni meno idiote di quelle che i suoi fan portano qui. Tu per primo,
Quindi non ti preoccupare per me: piuttosto prenditi cura di te, della tua infima capacità di ragionamento, del tuo completo disprezzo per la verità e dei pessimi argomenti tuoi e del tuo apprendista stregone. Se non hai capito fammelo sapere, se si spero che tu riesca a sembrare più intelligente stando zitto. E’ chiaro?
Da bravo…

gmd85

L’unio essere nell’Universo? O_O

L’uomo venuto dalla scimmia? O_O

Oh, cristo.

Stefano

@ gmd85

L’uomo venuto dalla scimmia

Forse è invidioso perché lui è venuto fuori (o forse non ancora) dal lombrico 😉

PS mi scuso coi lombrichi.

fab

Comincio a credere che un buon test per diagnosticare la demenza di qualcuno sia contare le volte usa i puntini.

Enza

Wow questa sì che è spararla grossa! La pseudoscienza la lascio a te, io preferisco le prove e i fatti oggettivi, vivo benissimo senza tutte queste fandonie.
Per favore, lo dico per te, ma non ti vergogni a farti ridere dietro? E non solo dagli atei, conosco molti cristiani (vabbe che in tanti ormai, fanno solo finta, pura comodità, per non dover litigare con i parenti rompiscatole), che non faticano per niente, a convivere con la scienza e con una buona dose di scetticismo, che di certo, non ha mai fatto male a nessuno.

Francesco S.

Agli utenti, o Paki è un Troll o c’ha problemi ergo non assecondatelo.

paki

Grazie per aver cancellato i miei post…volevo adrvi un aiuto nel farvi capire che state pienamente sbagliando….Io so molto più di voi…non sono malato, ed i segni che ho ricevuto sono tangibili….(fatti vedere anche a sacerdoti che confermano)….quindi vi consiglio di uscire da questa tenebre che vi perseguita…perchè non avete molto tempo…e rimpiangerete questi momenti di verità!

FSMosconi

Non si tratta di cancellare, si tratta di anti-spam.
Per il resto: guarda che s’era capito, genio… ma non per questo è meno ridicolo

gmd85

fatti vedere anche a sacerdoti che confermano

Azzo, allora, è tutto vero 😆

Stefano

@ paki

Grazie per aver cancellato i miei post

Fosse vero ti avrebbero fatto fare un figurone…..

Stefano

@ paki

Io so molto più di voi…non sono malato

Peccato, sarebbe stata una scusante….

Ffrank

“i segni che ho ricevuto sono tangibili….(fatti vedere anche a sacerdoti che confermano)”
Ahh beh, allora è sicuramente tutto vero !
Ne sono certissimo.
Ti sei ricordato di lasciare un obolo tangibile all’aruspice ?
Spero di si, altrimenti temo che i segni la prossima volta verranno interpretati come neurodeliri !

Una domanda: senti anche le vocine che ti parlano ?

paki

Stefano scrive:
sabato 22 giugno 2013 alle 11:18

@ paki

Caro paki, nel caso dovessi incontrare il tuo dio quando lascerò la terra la sorpresa l’avrà lui, che avrei da dirgliene quattro. E spero francamente che abbia giustificazioni meno idiote di quelle che i suoi fan portano qui. Tu per primo…

Da questo scritto si capisce, purtroppo, dove puo’ arrivare la tua/la vs. competenza in materia divina…..Ricordatevi solo una cosa…quello che accade sulla terra…non è il volere divino…ma è automaticamente quello che l’uomo si crea……L’Energia negativa che l’uomo crea con i peccati mortali, l’ateismo…etc…..apre delle porte di energia maligna che Satana utilizza per distribuirla sull’umanità. I cataclismi, i divorzi, le malattie, le guerre etc…..sono tutti eventi creati dall’uomo previo Satana e le sue legioni demoniache….E ricordate anche che voi…noi…viviamo sulla Terra per purificarci da peccati delle ns. precedenti vite…ma attenzione non si tratta di reincarnazioni…ma solo di ritorni che Dio ci permette per la ns. salvezza prima di finire polverizzati negli inferi. Le sofferenze che l’anima (che non muore mai) dovrà sopportare…sono immani…ora qui ovviamente non ha effetto…ma quando si avvicina la vs. ora…..vedrete che inizierete a sentirne gli effetti…..Ricordate che Inferno, Purgatorio (Garbenterio) e Paradiso…esistono….e come disse la Madonna a Medjugorje….iniziano già sulla terra….non lamentatevi se poi la vs. vita è infelice….siete voi che ve la create…e non lamentatevi…se vi accadono cose spiacevoli o iniziate ad avere problemi di salute, malattie etc…è tutto bilanciato col vs. vivere…..Nulla si crea e nulla si distrugge…tutto si trasforma grazie all’intervento umano!!!Pregate ne avrete bisogno e presto capirete…ma sarà troppo tardi!

FSMosconi

*Per Zark, un ennesimo Flo’…*

Continuiamo con le’elenco di “affermazioni curiosi” ed evidentemente non cattoliche di questo tipetto:
– Esistenza di una punizione immanente simile al Karma buddhista o brahmano (visto che qui è inteso anche una dissoluzione di un patto rituale e i brahmani erano maniaci della correttezza del rito) con conseguente riduzione del valore della vita post-mortem diventata quindi un corollario, un sovrappiù perché evidentemente a Dio piace infierire
– Accenno a “precedenti vite” correlate al ritorno di una divinità. Che se non è un rifarsi alla dottrina degli Yuga questa ditemi voi cos’è…
– Esistenza di un’energia, ontologizzazione dello stato “morale” degli individui, mai citata in alcun testo dottrinale cattolico
– Negazione con la frase “nulla si crea e nulla si distrugge” (vedi sopra sull’abuso dei termini e concetti scientifici mal digeriti) della Creatio ex Nihilo
– Nell’accenno alle “competenze in materia divina” una sostanziale negazione della natura rivelata del cristianesimo con conseguente slittamento ad appannaggio di élite, ove per élite evidentemente si escludono i sacerdoti?, di pochi che sanno.

Potrei pure continuare, pseudo-gnostico-manicheo dell’ultim’ora…

gmd85

Chissà come si bilancia l’aumento dell’ammonio in una persona devotissima. Deficiente.

FSMosconi

In questo momento ho un commento in attesa di moderazione dove continuo a elencare le sviste eretiche di questo tipetto. E ti assicuro che stavo morendo dal ridere quando ho considerato di nuovo che costui vorrebbe pure definirsi cattolico? 😉 😆

FSMosconi

Vediamo un po’: dottrina del Karma buddhista-brahmanica (visto che riguarda il rito coma brahmanesimo vuole ma ha valore morale come buddhismo chiede), energie che sono nientemeno che ontologizzazione degli “stati morali” degli individui, misteri esclusivi, reincarnazioni di fatto negate a parole…

Costui è tutto meno che cattolico.

Non che se lo fosse con questa paranoia millenarista sarebbe meno ridicolo però… 😆

Stefano

@ fab

4, ma solo se il suo dio vuole. Purtroppo 2/3 dell’umanità non ringrazia, ingrata. Ecco il motivo dei terremoti.

Nicolau

Vite precedenti? Energia negativa?
Puoi negarlo mai tu ha parlato esattamente di credere nella reincarnazione. Non ci sono ritorni a dio e ritorni sulla terra nel cristianesimo VERO, la vita è una sola.
Non minacciare di inferno gli altri tu eretico e profeta di false dottrine, pensa piuttosto a pentirti ed espiare.
Ha sicuramente più probabilità di guadagnarsi il perdono divino un ateo, che qualcuno che come te si nasconde dietro un falso cristianesimo per corrompere gli altri.
Fai almeno finta di leggerti la bibbia e il catechismo prima di dire un serie così immensa di bestialità

gmd85

Sempre che un ateo abbia qualcosa da farsi perdonare in quanto tale.

paki

LEGGETE ED ISTRUITEVI…..

Messaggio di Gesù subito dopo lo tsunami in Giappone.

fonte http://www.goccediluce.org/

16 marzo 2011 [5 giorni dopo lo tsunami] “Figlia mia cara, tu mi preghi per questi eventi così disastrosi ed Io ti rispondo con la Parola di stasera: Ninive doveva essere distrutta entro 40 giorni per il cumulo dei suoi peccati, ma i suoi i abitanti hanno seguito l’invito di Dio per bocca del profeta, e si sono posti in conversione, hanno fatto penitenza per espiare al loro peccato, hanno cambiato vita, e non c’è stata più la distruzione, ma la vita. Ancora nel Vangelo Io vi dico: se in quella città hanno seguito l’invito al cambiamento, alla conversione per mezzo del profeta, quanto più dovreste ascoltare il mio richiamo? Perché allora non vengo ascoltato? …Cosa alza le alte onde del mare? Cosa scuote la terra? Oh, gli scienziati diranno: “Sono fenomeni naturali!”. Sì, è vero, e si attuano per evento naturale, ma chi lo fomenta, chi lo accende? E’ il diavolo che prende forza dai peccati, dalla enorme energia negativa del male che gli dà potenza di usare la stessa natura contro gli uomini. Dio non vuole la distruzione, ma vi richiama e invita a vivere nella rettitudine, e poi: del dolore, che è frutto delle scelte umane, ne fa una storia di purificazione e riscatto. Il Giappone così apparentemente ubbidiente e civile è ormai possesso del paganesimo; le giovani generazione non seguono più nemmeno i riti e le credenze dei loro antichi padri, il loro dio è la tecnologia e il successo del denaro e il prestigio, una tecnica scientifica che cerca persino di ricreare la vita: l’uomo, e che si pone a sfida di Dio. Le loro immagini violente hanno varcato gli oceani per devastare la mente di tanti innocenti. Quanti peccati che satana usa per porsi contro essi stessi. Non cercano l’aiuto e l’alleanza con il Creatore! … La conversione vi cambia in Dio, e in Dio voi avrete l’amicizia con la natura; scende allora la mia benedizione. Ancora la mia mano si alza e dico: “Taci!” alla bufera; e le acque e la terra si acquietano.”

Mizar

Ma non c’è un admin che possa spazzar via la bava maleodorante di questo troll? In alternativa, il numero del CIM di zona?

paki

PRESTO IL GIAPPONE CONOSCERA’ UN ALTRO TSUNAMI…..PREGATE PER LORO……PRESTO UN VIRUS CONTAGERà IL NS. PIANETA…PREGATE…PRESTO IL SOLE CASTIGHERA’ L’UMANITA’ PREGATE…..ED OCCHIO ALLA RUSSIA ED ALL’ENERGIA NUCLEARE….IO CONOSCO E VI AIUTO…VOI STATE BRANCOLANDO NELLE TENEBRE!

gmd85

E tu brancoli nell’imbecillità. Senza troppi giri di parole, vai a ca.gare, di tutto cuore 😀

svalinn

ho cavolo!!!! vado subito a togliere i panni stesi ad asciugare sul balcone

FSMosconi

Altro fatto curioso: costei pare vivere ancora nella Guerra Fredda. O forse nella sua onniscienza non è al corrente della deriva cesaropapista di Putin?

gmd85

@FSMosconi

Tra l’altro, come al solito, quando se ne escono in queste apocalittiche menate, presentano un quadro di Dio che a definirlo un gran pezzo di m.erda gli si farebbe un favore. 😆

FSMosconi

@gmd

Già. E poi scusa: costui davvero si definiscono cattolici?
A me paiono più appartenenti ad una setta pseudo-gnostica-manichea o… qualsiasi cosa… ma non cattolici per Ercole!

No, dai davvero: ho un commento in attesa di moderazione dove continuo a elencare queste stranezze “eretiche” ci sto morendo dal ridere a considerarle seriamente. 😉 🙂

Stefano

@ gmd85

presentano un quadro di Dio che a definirlo un gran pezzo di m.erda gli si farebbe un favore

Esatto 🙂

gmd85

@Stefano

Her*alife, più probabile. Parlo per esperienza con soggetti coinvolti 😆

Stefano

@ gmd85

A proposito di “io” con o senza D, ovviamente possono sbroccare sia atei sia credenti. Tuttavia occorre la D per raggiungere simili inarrivabili livelli di idiozia.

fab

Compagno paki, so per certo che presto ti verrà l’asma afrodisiaca e la scolopendrite brufolosa. Pentiti, finché sei in tempo, o raderà al suolo i tuoi falsi templi, mille e tre volte mille.

FSMosconi

Curioso come una presunta tramite con un dio onnisciente ignori;
– Che il Giappone sia stato sempre storicamente pagano al pari della Cina
– Che il progresso sia stato spinto della cristianissima America
– La collocazione di Ninive, per cui la metafora assume un ennesimo non-sense di dimensioni colossali: non era più logica, che so, la designazione del Giappone come Terra di Gog/Magog/Gog e Magog/Tribù perduta di Israele?
– Il fenomeno culturale del Giappone è già in atto dagli anni ’80. Dio aveva daffare altro per caso?

gmd85

Ma poi, il termine “pagano” non ha neanche senso. Hanno semplicemente la religione. Nulla esclude che un giorno anche la Chiesa diventi pagana.

Titti

…e ci vogliamo aggiungere quei richiami alle reincarnazioni, proprio di stampo cristiano?

paki

L’UOMO SENZA DIO E’ PERDUTO E FINITO….NON RIUSCIREBBE MANCO A CURARSI UN MAL DI DENTI SE NS. PADRE NON INVIASSE DELLE GRAZIE SULL’UOMO! MA QUESTO I 2 TERZI DELL’UMANITA’ NON L’HA CAPITO E QUINDI NON RINGRAZIA…..BEH MI SPIACE PER I 2 TERZI!

paki

Questi messaggi non sono vani…sono solo un aiuto alla vs. urgente conversione…non avete molto tempo….io ci sono passato, prima del 2009 ero peggio di voi, ma poi sono accadute alcune vicende…..che mi hanno aperto gli occhi!

FSMosconi

@Paki

Se il tuo dio dovrebbe dare ancora qualche “ritorno” per far rimettere la gente in carreggiata la necessità di conversione non è urgente.
Se è urgente si esclude il “ritorno”.

Deciditi…

Stefano

quindi il tuo dio lo passa il Sistema Sanitario Nazionale. E il ticket sono i terremoti….

paki

I TESTIMONI DI GEOVA NON HANNO NULLA A CHE FARE….STORPIANO A LORO PIACIMENTO QUELLO CHE DICE LA BIBBIA. L’UOMO E’ RIUSCITO A TRAVISARE QUELLO CHE I PROFETI COMUNICAVANO….E SI FORMARONO VARI CORRENTI DI IDEE …ECCO PERCHE’ DELLE RELIGIONI DIVERSE NEL MONDO. POI DIO INVIO’ UNA SUA COSTOLA GESU’ PER INSEGNARE QUELLO CHE DOVEVA ESSERE SEGUITO DELLA PAROLA DIVINA….POI COME OVVIO, L’UOMO NELLA SUA SUPERBIA DA IDIOTA…LO HA FATTO FUORI…MA ERA GIà STATO PREVENTIVATO DA DIO….TANTO L’UOMO E’ PREVEDIBILE!!!

Stefano

@ paki

E SI FORMARONO VARI CORRENTI DI IDEE …

In effetti con il cranio vuoto c’è una gran corrente….

FSMosconi

Al solito le idee travisate son sempre quelle degli altri, guarda che caso…

@Stefano

Sì, ma di vento, non certo di idee che non può certo possedere. 😉

Federix

@ paki
In Verità, in Verità ti dico:
DIO, SENZA L’UOMO CREDULONE, E’ PERDUTO!!!
:mrgreen:

Enza

Per il mal di denti esistono i dentisti, ne conosco uno bravissimo, ateo per giunta! XD AHAHAHAHAH Dovresti fare il comico, fai scompisciare dalle risate, più ti leggo e più penso che tu sia un troll.
Meglio una D di meno, che un “io” così sottosviluppato come il tuo, che ha bisogno dell’amico immaginario per andare avanti. Io sono ipovedente e sono nata prematuramente (5 mesi e mezzo), Non è di certo grazie a Dio che vivo e che vado avanti dignitosamente, tutto il merito va alla mia famiglia, al mio oculista che mi segue fin da quando ero piccolissima e alla mia forza di volontà, anzi…il tuo Dio se esistesse veramente, non ci farebbe per niente una bella figura, dov’era quando venivo al mondo troppo presto e mia madre delirava a causa della febbre che gli avevano procurato i medicinali anti-abortivi? Dov’era quando i ragazzini mi prendevano in giro perchè non ero normovedente

Enza

Da nessuna parte! Ecco dove… E non sciorinarmi la storiella del “le vie del signore sono infinite o nessuno sa cosa ci riservi il signore”, perché come risposta non avrebbe alcun senso, proprio NESSUNO. Di Dio ne faccio a meno da quando avevo nove anni e sai, mi si sono aperte mille altre possibilità, vivo molto più serena di quanto lo faccia un qualunque credente, ossessionato dal giudizio di un omino inesistente, nonostante i miei problemi di vista, ho imparato a vivere con le mie sole gambe, l’unica cosa che servirebbe anche a te.

paki

Quanti discorsi inutili e senza senso, leggo le vs. parole e scopro quanto siate fuori da ogni logica universale…..credete solo alle vs. orecchie, ai vs. occhi ed ai vs. istinti….che purtroppo sono fuori da ogni logica divina. Il mistero divino è infinito, come potete pretendere di conoscere la Verità del creato…se dimostrate di essere solo un insignificante pulviscolo vagante…che cerca di darsi spiegazioni a tutto….Tutto quanto è stato creato nell’universo è in perfetto equilibrio……e voi vorreste dare spiegazioni a cose che sono milialrdi di km al di sopra dell’infelice umanità?Mi pare che pecchiate di un poco di presunzione!Pregate…che avrete molte risposte….Questo è uno delle migliaia di messaggi che i veggenti a Medjugorje stanno ricevendo dal 24 Giugno 1981 (giorno natività S.Giovanni Battista…guarda caso) e guarda caso 10 anni precisi dopo…iniziava la Guerra nella ex Jugoslavia e guarda caso nel 2001 (11 settembre in Usa) e guarda caso 2011 tsunami in giappone.

Messaggio da Medjugorje del 23 Dicembre 1982 :
Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifestera’ Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosita’. Questo, prima del segno visibile, e’ un tempo di grazia per i credenti. Percio’ convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verra’ il segno visibile, per molti sara’ gia’ troppo tardi.

Aggiungo leggetevi cosa accadde ad un ex vs. compare ateo detto Cornacchiola alle Tre fontane a Roma a Pasqua del 1947….mentre si preparava ad uccidere Pio XII. Pensate che studiava la Bibbia per poter combattere la Chiesa e controbattere a, secondo lui, chi professava la fede cristiana!!!Leggete leggete e non continuate a vagare nei meandri bui delle vs. menti! Leggete cosa apparve per primo a suo figlio di 5 anni…..ed in successione agli altri due figli e per finire a lui stesso…..Avete ancora molto da imparare, spero che torniate sui vs. passi, prima che i 10 segreti vengano rivelati all’umanità!

gmd85

Guarda caso de che, idiota? Dove sarebbe l’implicazione logica?

Ah, ma dio sta in alto, lassù nel ciel? 😆

FSMosconi

Scrivi proprio come se ti escludessi dall'”infelice umanità” (perché a questo punto non aggiungi anche un bel “mangiatrice di pane” o “che vive alla giornata” già che ci sei?)…

E meno male che saremmo noi quelli arroganti.

Bee

E guarda caso mia nonna quel giorno preparava il risotto alla boscaiola…

paki

Messaggio da Medjugorje del 23 Dicembre 1982 :
Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifestera’ Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosita’. Questo, prima del segno visibile, e’ un tempo di grazia per i credenti. Percio’ convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verra’ il segno visibile, per molti sara’ gia’ troppo tardi.

paki

Messaggio da Medjugorje del 24 Luglio 1982 :
Al momento della morte si lascia la terra in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte si e’ coscienti della separazione dell’anima dal corpo. E sbagliato insegnare alla gente che si rinasce piu’ volte e che l’anima passa in diversi corpi. Si nasce una volta sola e dopo la morte il corpo si decompone e non rivivra’ piu’. Ogni uomo poi ricevera’ un corpo trasfigurato. Anche chi ha fatto molto male durante la vita terrena puo’ andare diritto in Cielo se alla fine della vita si pente sinceramente dei suoi peccati, si confessa e si comunica.

Stefano

@ paki

emisfero destro: E sbagliato insegnare alla gente che si rinasce piu’ volte e che l’anima passa in diversi corpi. Si nasce una volta sola e dopo la morte il corpo si decompone e non rivivra’ piu’ ..

emisfero sinistro: un ritorno sulla terra…magari a fare compagnia a qualche vegetale, a qualche animale…oppure ad un vs. caro nella sofferenza oppure ritornerete per scontare la pena sotto spoglie umane

ergo: Caro Stefano, io sono sanissimo di mente

Se, se…

FSMosconi

Negazione della Resurrezione – come darti torto? – e apparente negazione di un simil-Samsara (perché la reincarnazione non implica la permanenza del corpo)…

Ripeto la domanda: sicuro di essere cattolico? O ancor meglio: cristiano?

paki

Messaggio da Medjugorje del 14 Aprile 1982 :
Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si e’ presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l’intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!: Questo secolo in cui vivete e’ sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verra’ distrutto. Gia ora egli comincia a perdere il suo potere e percio’ e’ diventato ancora più’ aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi. Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l’uso dell’acqua benedetta!

Stefano

@ paki

Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l’uso dell’acqua benedetta!

quello che mi caò sull’uscio

Locuzione composta di origine incerta, assai diffusa in area livornese, possiede qualche riscontro in area pisana e lucchese. In realtà si tratta di una parte di un modo di dire popolarissimo che suona: e trattasi di una delle più rare e preziose forme di non-sense rinvenute nel nostro linguaggio, che designa persona dalle richieste assurde ed esose.

Il Borzacchini Universale (e sottolineo Universale…)

Stefano

sopra, purtroppo non è comparsa, è:

che suona: “mi sembri quello che mi caò sull’uscio e poi la rivoleva!” e trattasi di una delle più rare e preziose forme di non-sense rinvenute nel nostro linguaggio, che designa persona dalle richieste assurde ed esose.

Felix

Oe’ Pachi, se porto addosso un cornetto di corallo fatto a mano a Torre del Greco, va bene lo stesso ?
E l’ acqua minerale non gassata ?

Bee

“Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si e’ presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l’intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!”

Il Dio onnipotente ed infinitamente buono che però in un modo o nell’ altro permette al Diavolo di fare quasi sempre quello che gli pare. Perché gli uomini vanno “messi alla prova”, altrimenti, che so, la fede e la vita non hanno valore. Che ganzo.

“Questo secolo in cui vivete e’ sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verra’ distrutto.”

Sono duemila anni che va avanti questa storia.

“Gia ora egli comincia a perdere il suo potere e percio’ e’ diventato ancora più’ aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi.”

Gli omicidi ci sono sempre stati e non li causa certo il Diavolo, il divorzio è frutto della democrazia e delle dinamiche della società civile. Next.

paki

Messaggio da Medjugorje del 25 Febbraio 1982 :
Ad un veggente che le chiede se tutte le religioni sono buone, la Madonna risponde: “In tutte le religioni c’e’ del buono, ma non e’ la stessa cosa professare una religione o un’altra. Lo Spirito Santo non agisce con uguale potenza in tutte le comunita’ religiose.”

Spedisci questo messaggio ad un amico…
Messaggio da Medjugorje del 23 Febbraio 1982 :
A una veggente che le chiede come mai ogni religione abbia un proprio Dio, la Madonna risponde: «C’è un solo Dio e in Dio non esiste divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni religiose. E tra Dio e gli uomini c’è un unico mediatore di salvezza: Gesù Cristo. Abbiate fede in Lui».

gmd85

Te lo dico di nuovo, anche per il commento precedente: vai a c.agare. Con i veggenti e tutta la compagnia 😆

Diocleziano

Più che paki, sei un pacco,
sei quel briccone che fingeva di essere un frate qualche tempo fa e ci tempestava di baggianate tanto realistiche da sembrare un cattolico vero.

svalinn

può chiedere al veggente se domani piove? Mi piacerebbe andare al mare

Stefano

@ paki

Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si e’ presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l’intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!

Az, di due non se ne fa uno buono!
Nemmeno all’asilo,,,

FSMosconi

@paki

gli un giorno si e’ presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l’intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!

Spiacente paki, ma quando si dice “una volta” si colloca il racconto in un limbo atemporale, che poi è quello della fiaba e del mito. E la tua setta è tutt’altro che atemporale.
L’aneddoto avrebbe funzionato se fossero stati citati, che so, Oceani primordiali ove al centro risiede un fico sul quale sta il tuo Dio e un essere che sarebbe diventato (o inviato da) Satana coll’intento di prendere, di nuovo: che so, il trono cubico del suo figlio o un serpente d’oro da cui rigorgono fiamme immortali o pietre inamovibili in una sfida col tuo Dio; o con eroi che tentano di spostare montagne fidando la tua divinità e che fallendo vengono incatenati a monti…
Peccato che così proprio tu, povero fessacchiotto, saresti stato il primo a non capirlo con nostra somma letizia.

Bee

«C’è un solo Dio e in Dio non esiste divisione. Siete voi nel mondo che avete creato le divisioni religiose. E tra Dio e gli uomini c’è un unico mediatore di salvezza: Gesù Cristo. Abbiate fede in Lui».

Chissà perché ho l’impressione che qualunque santone di qualunque religione in qualche momento della storia abbia detto le medesime cose riguardo alla sua fede.

Non funziona, paki. Non funziona.

paki

PIANGERETE LACRIME AMARE…MI SPIACE PER VOI!……LA VOSTRA ARROGANZA E PRESUNZIONE SARA’ LA CAUSA DELLA VS. MISERA FINE…ANZI LA FINE DELLA VS. ANIMA CHE DIO VI HA DONATO PER GUADAGNARE “GRADI DI PERFEZIONE” IN PARADISO E LA VITA ETERNA…BUONA CONTINUAZIONE…MI SPIACE PER VOI!

Stefano

@ paki

LA FINE DELLA VS. ANIMA CHE DIO VI HA DONATO PER GUADAGNARE “GRADI DI PERFEZIONE”

Finché vediamo te stiamo tranquilli….

Diocleziano

pakko,
piantala, ormai sei stato spu††ana†o.
Si capisce dal fatto che non rispondi a nessuno,
stai parlando da solo. (Come un cattolico vero, però)

fab

paki, piangiamo lacrime amare ora, dovendo tollerare latrati come i tuoi. Essendo innocenti, per giunta. Anzi, piuttosto meritevoli.

Florasol

Paki, non so sei sei più buffo o fai più compassione. Quelli invece che montano la testa con le loro baggianate religiose alle persone indifese come te fanno tanta, tanta rabbia. Tra l’altro, tu pretendi di “avere verità rivelate” e poi accusi gli altri di presunzione? ma ti leggi quando scrivi?

Stefano

@ Florasol

ma ti leggi quando scrivi?

Mi sembra tu pretenda troppo.
Non capisce quel che scrive figuriamoci se riesce a leggerlo.

Ffrank

Che Paki sia Paolo Brosio sotto mentite spoglie ?
Il livello mi pare quello..

FSMosconi

Tsk! Mai fare affidamento su un dio confuso persino sul destino ultraterreno delle sue presunte creature predilette, potrebbe scambiare il paradiso per l’inferno…

gmd85

@paki

L’unico motivo per piangere lacrime amare è sapere che esistono soggetti come te. 😉

Enza

Amen… ok, ora puoi andare a piangere, perché noi siamo brutti e cattivi. Ciao caro e tante belle cose….
Esiste solo una “vita” dopo la morte, quella delle molecole e degli atomi che compongono il nostro corpo e che dopo il decesso, rientrano a far parte della natura, dando la base per nuove forme, siano esse animali, vegetali o minerali, l’anima? E’ un costrutto del cervello, quando il cervello muore, muore anche la mente, la coscienza, non sapremo nemmeno di essere stati vivi, sarà come addormentarsi, senza però svegliarsi più. Il che, non è nemmeno tanto malaccio. Recupererò un bel po di sonno arretrato. XD

Stefano

@ Enza

Il che, non è nemmeno tanto malaccio. Recupererò un bel po di sonno arretrato

LOL

Mizar

Se non altro questo soggetto altamente problematico sta dimostrando una cosa: la totale assenza di controllo del blog Uaar da parte degli admin.

Ffrank

Hai ragione!
Admin se ci sei batti un colpo ed intervieni di forbici
perche se Paki continua potrebbe convertirci con la sua oratoria tentatrice !

Nightshade90

L’admin non esiste, e l’esistenza del male (cioè cattosbroccati, cattotroll, cattobigotti e cattotanatici di ogni tipo e misura, anche senza catto) nel blog, male completamente incontrollato e privo di qualunque punizione terrena, n’è e la prova.

Abbandonate la vostra fede irrazionale in amici immaginari come gli admin, accettate l’esistenza del male nel blog senza aspettarvi aiuti soprannaturali, l’unico modo per contrastarlo e’ con le proprie forze terrene…

Nightshade90

Problemi colmcorrettore automatico: “ne e’ la prova”

Paul Manoni

Ai troll conclamati, anche se buffi da far morire dalle risate, é meglio nin rispondere… 😉
…E non ditemi che non vi eravate accorti che fosse un troll, gia dal suo primo commento. 😉

Paul Manoni

Ai troll conclamati, anche se buffi da far morire dalle risate, é meglio non rispondere… 😉
…E non ditemi che non vi eravate accorti che fosse un troll, gia dal suo primo commento. 😉

fab

Sì, ma per uno finto che scrive ce ne sono dieci veri che leggono.

Stefano Seguri

Guardare verso Casa Pound (con l’aiuto di taluna feccia di Forza Nuova). Allertare la vigilanza popolare nei quartieri se si vuole essere ben informati, e non guardare sempre verso la piccola-borghesia “intellettualizzata” e con la puzzetta sotto il naso….
A proposito, ma non c’era qualcuno nella dirigenza dell’Uaar che voleva fare delle iniziative comuni con la cloaca neofascista (e religiosista) di CPI?

giuseppe

Di stupidi atti vandalici ne vediamo goni giorno contro siti importanti, momumenti, cartelloni pubblicitari di ogni genere, compresi quelli a soggetto religioso.
Sono atti di inciviltà che vanno oltre le credenze religiose. Non atteggiattevi a vittime per cosi poco, quando siete sempre molto violenti nei confronti del mondo religioso, catolico in particolare.

gmd85

Di fatto, però, questo è un atto vandalico, contro la libertà di espressione, ed è passibile di denuncia. Scommetto che se al posto del manifesto in questione ci fosse stato un manifesto a sfondo religioso saresti stato fra i primi a gridare allo scandalo. Qui non si va oltre la credenza religiosa. Anzi, i bigotti fanatici che l’hanno fatto hanno proprio quella come motivazione. Ma rifletti ogni tanto prima di commentare?

Paul Manoni

Questo é un atto vandalico contro un poster ateo, fatto da un credente che ha pure lasciato una firma ben precisa. Ripassa a propinarci le tue sterili giustificazioni a questo genere di atti di violenza e discriminazione, messo indiscutibilmente in pratica da uno dei tuoi compari, quando un ateo compirà un atto vandalico simile a danno di un poster religioso.

Non condannando esplicitamente questo gesto ed il suo autore, ma anzi provando a giustificarlo minimizzando la cosa o dire che succede a tutti, automaticamente ne sei complice.

Quando sentirai parlare di “discriminazione” o “violenza” nei confronti dei cristiani, magari in uno di quei “meeting” dove vi parlate addosso, pensa a questo atto vandalico nei confronti del nostro poster, e rifletti su cosa abbia mosso la mano dell’autore credente cristiano che lo ha compiuto.

Nel frattempo, tu e gli altri vandali del tuo “club” di idolatri di statue di gesso, ricordate che noi non credenti continueremo nonostante questi episodi, a vivere bene senza D.

gmd85

Scherzi? Per lui è più importante pensare che gli blocchino i commenti senza sapere che i sono dei filtri automatici. Tanto che anche quelli in cui glielo spiego sono stati bloccati. Eh, se non ci fosse…

claudio285

OT ma non erano 150 i messaggi. Il nuovo formato non mi fa vedere i messaggi

claudio285

certo che a leggere questo pakko si capisce perchè i Romani mandavano i cristiani ai leoni.

whichgood

Si potrebbe porgere denuncia per vandalismo compiuto da ignoti nel nome del ignoto nei confronti di associazione nota.
😀

bruno gualerzi

D’accordo, il Paki è divertente (e sono così poche di questi tempi le occasioni per divertirsi)… però, siamo onesti, con lui – come dice quella pubblicità – ‘si vince troppo facile’!

Francesco

Dio: Sei stato tu vero?
Gesù: Ma cosa dici papà, non è vero!
Dio: Non mentirmi, lo so che sei stato tu!
Gesù: Scusa ma a te chi te lo ha detto?
Dio: Giuda.
Gesù: Sempre lui, sempre lui, maledetto…..

enrico

@ gmd85

Una precisazione per i precisini.
Nessuna delle divinità tirate in ballo da lei gmd85 e un creatore ex nihilo, nemmeno Ahura Mazda, se ha la pazienza di operare una ricerca.
Per gli altri Odino, Ra, Pangu e chi più ne ha più ne metta le basta cercare in wikipedia.
Dunque nessuna di queste divinità risponde al problema dell’origine, che è il problema da cui deriva filosoficamente il concetto di Dio.
Dunque sono esempi inutili e concettualmente eratti, rispetto il concetto di Dio, tanto quanto la teira di Russel ed il drago di Sagan.
A Stefano vorrei dire di evitare di creare concetti di Dio non cristiani e poi partire da questi per i suoi ragionamenti.
Il Dio cristiano è immutabile nella sua essenza ma affatto immobile.

gmd85

@enrico

A parte il fatto che stai continuando nella news sbagliata e lo fai spesso (permaloso):

genesi 1, 2

«le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque»

Testo CEI

ancora, genesi 1, 20

Disse ancora Dio: producano le acque i rettili animati e viventi, e i volatili sopra la terra sotto il firmamento del cielo

Edizioni paoline del 1969. Il senso rimane anche con le successive modificazioni.

Tutti gli dei in questione sono nati in modi più o meno fantasiosi, ma hanno creato a partire da qualcosa, anche il tuo, ti piaccia o meno.

Il problema dell’origine esiste in ogni religione. Che tu consideri speciale solo il modo in cui è analizzato nella tua è irrilevante.

Il dio cristiano è un dio esattamente come tanti altri. Le menate teologiche non contano. Se tu non riesci ad analizzarlo diversamente, problema tuo.

gmd85

@enrico

E se per creazione ex nihilo intendi non il plasmare ma il chiamare all’esistenza ciò che non è, beh, non è niente di esclusivo. Anzi, fra le interpretazioni è decisamente la più assurda.

Prenditela con Ravasi, se non ti piace la cosa 😆

enrico

@ gmd85

evidentemente lei non comprende quello che legge e non ha nemmeno l’abitudine di partire dall’inizio di un testo.

gmd85

@enrico

Sai qual’è il ventesimo nome di Ahura Mazda? Appunto, Mazda: l’onnisciente, colui che crea col pensiero.
Vedi, è anche più efficiente 😀

Francesco

Da cui derivano anche l’espressioni, quando qualcuno fa qualcosa di straordinario, “Ammazda ma come hai fatto?” oppure “Ma come Mazda ci sei riuscito?”.
E poi dicono che non sò n’omo de curtura. 😆

Francesco

Comunque è il caso di dire che enrico di divinità non capisce una Mazda.

FSMosconi

@enrico

Posso confermare quanto ha scritto gmd: non per niente ho l’edizione dell’Avesta edita dall’UTET a portata di mano, e non ho problemi a citarla…

@gmd

Uno che pretende una creatio ex nihilo che vuoi che ne sappia di efficienza. Su… 🙁 😉

gmd85

@FSMosconi

Mi interesserebbe avere un’edizione ben curata. Posso orientarmi su quella dell’UTET?

gmd85

@enrico

Ah, ti avevo risposto nell’altra news sulle altre divinità. Ma ho come il presentimento che continuerai dritto come un mulo.

FSMosconi

@gmd

Certo. Anche perché se non altro è l’unica finora pubblicata.

bruno gualerzi

@ Enrico.
” Dunque nessuna di queste divinità risponde al problema dell’origine, che è il problema da cui deriva filosoficamente il concetto di Dio.”
Quindi, in sostanza dio deriva dal ‘concetto’ di dio (o dal concetto di origine, che poi è la stessa cosa. Guarda che l’argomento ontologico – perché di questo si tratta – nella storia della filosofia qualche dubbio (si fa per dire) l’ha sollevato.

“Il Dio cristiano è immutabile nella sua essenza ma affatto immobile.”
Certo che il dio cristiano si muove… verso dove di volta in volta vi fa più comodo indirizzarlo.

Stefano

@ bruno gualerzi

Ho risposto ad enrico citando la Treccani ma la tua è più dirompente!

enrico

@ gmd85

Mi perdoni gmd85.
Guardi che il testo comincia.
Bereshith barà Elohim..
In principio Dio creò il cielo e la terra..

gmd85

e continua:

Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

In seguito le acque vengono separate dalle acque e va dicendo.

Ti piaccia o meno le acque esistevano prima della creazione del cielo e della terra e grazie a esse la creazione è continuata. Nonostante le acrobazie dei teologi, la creatio ex nihilo funziona sempre poco.

gmd85

@enrico

Ti chiarisco l’argomento al quale siamo approdati: presenza delle acque prima del ciclo della creazione. Quasi una sorta di arché.
Può non piacerti, ma, di fatto, è una contraddizione reale. E rivelata 😆

FSMosconi

@gmd

Aggiungici che -im in ebraico è il suffisso plurale già che ci sei. Tanto secondo me non capisce comunque… 😉 🙁

enrico

@ gmd85

Lei deve avere problemi con l’ordine dei periodi.
Lei non legge:
“In principio era il caos”
oppure
“in principio erano le acque”.
Ma precisamente
“In principio Dio creò il cielo e la terra”.
Riguardo al termine cielo, la sua lettura non è nemmeno letteraria del testo.
Infatti se lei prosegue legge:
“Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno”
Quindi lei vede che con il termine cielo non si intende solamente la volta celeste, che viene creata solo adesso, ma ha una accezione più ampia.
Non perchè piaccia a me, ma perchè è anche una semplice lettura del testo ad indicarlo.
Dunque anche se ci si fermasse ad una lettura letteraria, la questione da lei sollevata sulle “acque” cade miseramente poichè acque, nela mentalità ebraica erano sia quelle dei mari che quelle nel cielo.
A FS Mosconi faccio gentilmente notare che se Elohim è plurale di Eloah, il verbo è al singolare, barà, questo sempre perchè è meglio leggere un testo per intero e non fermarsi, in questo caso, adirittura ad un vocabolo.

FSMosconi

@gmd

Fossi in te gli consiglierei di leggersi un attimo questo qui:
http://bifrost.it/Studi/02-Divisione.html

O tanto, se lui non se lo legge, quantomeno ti leggi qualcosa pure tu, che male non fa. 😉
(E tanto poi si sa che con enrico è un po’, diciamo così, inutile insistere: ci è)

gmd85

@FSMosconi

Ovvio che non lo farà. Lui ha la teologia 😆

Come se ripetere le stesse menate più volte le renda vere.

FSMosconi

@enrico

Hai toppato: il singolare è El non Eloah, a meno che tu non sia, che so, Mormone…

Ad ogni modo la cosa non cambia: è sempre un substrato dell’origine politeista del credo ebraico, con tanto di Tehom e Bohu (o Tiamat/Ummu o Abzu/Engur se vuoi) al seguito…

Quindi lei vede che con il termine cielo non si intende solamente la volta celeste, che viene creata solo adesso, ma ha una accezione più ampia.

Come no.
Prove? Ha per caso avuto la gnosi o si basa sulle fonti Rabbiniche influenzate dalla cultura ellenistica-platonica (che comunque l’unico cielo non cielo che ammetteva era il Mondo delle Idee posto fuori il firmamento al pari dell’apeiron di Filolao…)?

Non perchè piaccia a me, ma perchè è anche una semplice lettura del testo ad indicarlo.

A me una semplice lettura invece rimanda all’ipotesi più probabile di due mitemi affini (creazione dal Caos-acqua e divisione del Cielo-acque superiori e Terra-acque inferiori) messi l’uno di seguito all’altro.
Il che è filologicamente probabilissimo – leggi: comprovato – dato che lo stesso giochetto si ritrova con al creazione umana.

Dunque anche se ci si fermasse ad una lettura letteraria, la questione da lei sollevata sulle “acque” cade miseramente poichè acque, nela mentalità ebraica erano sia quelle dei mari che quelle nel cielo.

Laddove la mescolanza di esse è il Caos. Che nega la creatio ex nihilo. E siamo punto e accapo senza che tu abbia dimostrato alcunché…

gmd85

@enrico

L’ordine dei periodi è irrilevante.

Quindi lei vede che con il termine cielo non si intende solamente la volta celeste, che viene creata solo adesso, ma ha una accezione più ampia.

Commento inutile. Che sia la volta celeste o che sia il firmamento, l’atto creativo è, di fatto, un atto separativo. Di nuovo, puoi parlarne con Ravasi e commentargli il suo Le Sorgenti di Dio
Oppure, puoi prendertela con la CEI, che nell’edizione 2009 della Bibbia annota: nei primi giorni, Dio creò separando.
O, ancora, puoi criticare Sant’Agostino che, commentando il Salmo 115,16 «Il cielo del cielo è del Signore» conferma che sopra il nostro firmamento ci sono altre acque immortali e lontane dalla corruzione terrena. Sono sicuro che un esperto come te ha letto le Confessioni (Libro 13, cap. XV).
Oppure, possiamo andare avanti con:

– Lodatelo, cieli dei cieli, voi acque al di sopra dei cieli» [Salmo 148,4]
– Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli» [Daniele 3,60]
– Costruisci sulle acque la tua dimora, fai delle nubi il tuo carro[Salmo 104,3]

O, se fosse in vita, potremmo chiedere a Martini il significato di questo suo commento:

– Salire in cielo significa salire nelle acque dove risiede Dio. Infatti, la voce ebrea “cielo” significa «luogo dove sono le acque [Nota Bibbia Martini – Genesi 1,8].

Prova a esaminare un po’ di affreschi della creazione e dimmi cosa vedi.

enrì, e dai…

Per il resto ti ha risposto Mosconi

gmd85

@enrico

Ho come l’impressione che si tu a non interpretare correttamente il significato biblico di cielo. Dai, il fatto che dio stesse nel vuoto assoluto era inconcepibile per tutti. Piaccia o no, il problema sussiste, checché tu ne dica. ma tu vai avanti per la tua strada.

Ti fosse sfuggito, il problema non è come è stato chiamato il firmamento, che è stato chiamato comunque cielo (quindi, non so se lo fai apposta o se hai difficoltà). Il problema è il prima e il dopo. Puoi non volerlo ammettere, ma è così.

gmd85

@enrico

Sempre Ravasi, sempre steso testo:

ci fu «una retrocessione del mondo allo stato confuso antecedente alla separazione-creazione divina. Infatti anche le acque celesti s’incrociarono con quelle dell’abisso e, insieme, infrangono la frontiera che tutela la terraferma»

Immortali o no, divine o no, quando le cataratte si aprono, si ha la conferma che le acque dove risiede dio hanno la stessa fisicità delle acque dell’abisso.

Diocleziano

enrico,
ma ti rendi conto che stai rigirando una frittata di uova di pterodattilo?
Il punto (che non comprendi) è che la bibbia come valore probante è inferiore al Manuale Delle Giovani Marmotte. Quelli che contano sono i FATTI, non le elucubrazioni di qualche beduino impostore di tremila anni fa, quando la maggior parte degli dei era già stata inventata, ma troppo tardi per creare l’universo.

enrico

@ gmd85 FS Mosconi

“Salire in cielo significa salire nelle acque dove risiede Dio. Infatti, la voce ebrea “cielo” significa «luogo dove sono le acque [Nota Bibbia Martini – Genesi 1,8]”

Ribadisco il genesi si apre con:
In principio Dio creò il cielo e la terra.

Stefano

@ enrico

Il plurale di el è elim

Non me ne intendo, ma il sito

http://www.hebrew4christians.com/Names_of_G-d/Elohim/elohim.html

(Ebraico per i cristiani) dice altro:

The word Elohim is the plural of El (or possibly of Eloah)

Guardi che il testo comincia.
Bereshith barà Elohim..
In principio Dio creò il cielo e la terra..

enrico, sei proprio sicuro di voler insistere sull’ordine in cui vengono elencati i fatti nel Genesi? O vogliamo fermarci solo ai primissimi punti?
Perché se è l’ordine che conta andando avanti ci sono delle sorprese….

FSMosconi

@enrico

Forse non hai capito che la tua obiezione non aggiunge e non toglie niente all’argomentazione: si dice che Elohim crea non come.

Così come l’epica di Gilgamesh parte con Sha naqba iimuru “colui che vide gli Abissi” senza dire come, senza citare Enkidu, Humbaba, Inanna e Ziusudra così il Bereshit.

Riguardo il plurale di El, si vede che non sai nemmeno le basi delle lingue semitiche (sono le consonanti a determinare il campo di un termine), né sai che la radice di El ha l’acca: *’-l-h (l’Elyon/Elyanu di Byblos e di Ugarit)…

FSMosconi

@enrico

Specifico: Così come l’epica di Gilgamesh parte con Sha naqba iimuru “colui che vide gli Abissi” senza dire chi e o come, senza citare Enkidu, Humbaba, Inanna e Ziusudra così il Bereshit.

gmd85

@enrico

Ribadisco: rileggiti il seguito.

Davvero prendi l’incipit come giustificazione della creatio ex nihilo?
L’acqua primordiale c’è, è inutile negarlo. Non lo fanno neanche i biblisti ormai.
E non è che come si parla di creazione di cielo e terra si parli di creazione delle acque, eh. O pensi che abbia fatto tutto con un pacchetto lancio promozionale?

gmd85

@enrico

E come ha giustamente fatto notare Stefano, mantenendo l’ordine cronologico dei fatti, “in principio” perde il significato che vuoi assegnargli tu. Ma hai già negato la creazione dei cieli, tutti, dalle acque, quindi, sarebbe anche inutile fartelo notare.

Stefano

@ gmd85

Non è quello a cui mi riferivo, ma alle palesi incongruenze (luce prima del sole, piante prima del sole, animali prima delle piante) che seguono.
Sono sicuro che enrico non fa il puntiglioso su questo “ordine degli eventi”

gmd85

@Stefano

Oh, ok. Beh, il problema sussiste. Non so per enrico, in effetti….

Stefano

@ enrico

Non mi ero accorto che avevi postato qui, quindi ripeto quanto ho scritto altrove rivolgendomi a gmd85:

Comica la risposta di enrico: Il Dio cristiano è immutabile ma affatto immobile

Treccani:

Immutabile: Che non muta o non può mutare, quindi fisso, stabile, costante, sempre uguale

Mobile: (…) si contrappone, oltreché a immobile, a fisso, stabile

E ha pure il coraggio di dire “perchè non si mette a studiare anche un pò di teologia prima di inventarsi concetti di Dio non cristiani e successivamente demolirli ?”

Io ho già fatto, ma non c’è bisogno, lui lo fa come nessun altro potrebbe!

Ti voglio facilitare il lavoro, ricordati che puoi risolvere tutte le contraddizioni buttandole sui misteri. Qualcuno abbocca,,,

Oppure l’altro trucco è continuare a giocare con le parole, dando loro il significato che preferisci. Tipo Humpty Dumpty in Alice nel Paese delle meraviglie.

enrico draghi e teiere non riguardano il problema dell’origine: piuttosto quello dell’inutilità epistemologica di entità non rilevabili in alcun modo. Cerca di capire prima di fare critiche del tutto inutili. O meglio utilissime a comprendere che non hai capito niente. Perché vedi, prima di poter dire che qualcuno ha creato dal nulla c’è un problemino: il presunto eroe deve esistere. E la sua esistenza deve essere provata indipendentemente dalla creazione. Quindi, come vedi, indirettamente, draghi e teiere hanno a che fare pure con la presunta, millantata, creazione dal nulla.
enrico non ci si può tirare su per il codino come il Barone di Munchausen….

gmd85

@Stefano

Rispondo qui per non ampliare l’OT nell’altra news, che già il buon enrico l’ha creato qui: grazie, innanzitutto. Temo, però, che con enrico sia tutto fiato sprecato.

enrico

@ Stefano

Essere cristiani – Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8858640438
Hans Küng – 2013 – Religion
Ma, nonostante tutta la sua stabilità, continuità e inalterabile identità, il Dio di Israele e di Gesù non è immobile come quel Dio della filosofia classica che …

Può dare una letta qui, anche se si tratta di Kung.
Così comprenderà, ma dubito, cosa si intenda con l’attrbuto immutabile.

Stefano

@ enrico

usare le parole al di fuori del loro dominio di significato significa dire cose senza senso. Dire cosa senza senso non risolve problemi, ne evidenzia in chi le pronuncia. Chiunque egli sia.
Dunque creare, agire, sono azioni. Un’azione si svolge nel tempo. Quindi qualcuno che suppostamente si vuole mettere fuori dal tempo non agisce. Non può farlo in ogni possibile significato legittimo della parola agire. Non è possibile affibbiare a qualcosa proprietà contraddittorie e pretendere di affermare qualcosa di legittimo.
Non si può mangiare la torta e tenersela come dicono gli inglesi.

Vedo, comunque, che come “soluzione” hai scelto di fare come Humpty Dumpty nel paese delle meraviglie.

Ancora, non l’avessi capito questa “mobilità” è comunque un’altra proprietà che è ascritta a qualcuno di cui occorre dimostrare l’esistenza, perché, mostri di non averlo compreso, nessuna proprietà si tira dietro quella.
E l’esistenza deve essere dimostrata indipendentemente dalla creazione, di cui vorrebbe essere la soluzione.

Quindi, ribadisco: o dio poteva scegliere di creare o era obbligato a farlo.
Nel primo caso è del tutto contingente (in quanto esiste un possibile “mondo” in cui la creazione non c’è, per definizione) nel secondo non è libero.
E questo, concedendo, e non ammettendo, che qualcuno fuori dal tempo possa fare qualcosa.

E, ancora, una spiegazione di qualcosa, per ogni senso della parola, significa riportare al noto, non aggiungere ignoranza. Perché, a parte per i creduloni, dio è qualcosa che, dovesse esistere, necessiterebbe, al pari di qualsiasi altra cosa, spiegazione. E dire che non ne necessita perché altrimenti non sarebbe dio, è l’ennesima prova che tutto questo presunto argomentare senza alcun senso da parte vostra è solo l’inutile tentativo di voler razionalizzare ad ogni costo, partendo da una risposta data, per quanto tutto l’impianto sia contraddittorio.
Ora, se vuoi, puoi citare un’altra proprietà del tuo dio pensando di fare qualcosa di sensato, dimostrando di non aver capito che il tuo dio, origine o non origine, è un drago nel garage.

Da bravo, tu, Kung o chi ti pare…

Stefano

@ enrico

I concetti di causa ed effetto (che sia prima, seconda o terza) implicano che la causa preceda l’effetto, per quanto piccolo possa essere l’intervallo di tempo. “Senza tempo” implica stasi, impossibilità che accada, divenga, si muova qualcosa. Piaccia o no a enrico o a Kung. Senza dimensione temporale, oltretutto, non c’è modo di separare gli eventi. La creazione (effetto) sarebbe coeva (!) alla causa nel dominio della divinità. Senza contare altri paradossi: l’onniscienza e l’atemporalità determinano l’impossibilità logica per un onnipotente di apprendere. Un onnipotente non può apprendere. Per sua natura.
Caos concettuale puro.

Stefano

@ enrico

Ancora a proposito dei giochi di parole.
O lo “spirito” è qualcosa, nel senso di qualcosa diverso da niente o no.
Se è qualcosa dio non ha creato dal niente ma ha trasformato*) la sua natura (il presunto spirito) in altro (materia). In modo del tutto contingente. Oppure spirito è niente. Fai tu.

*) o si è trasformato senza scelta. Qualsiasi cosa sia questa presunta creazione dal niente esiste per forza un processo senza soluzione di continuità (ma non era tutto fuori dal tempo?) nella generazione di materia dallo spirito. O dal niente.

Stefano

@ enrico

cosa si intenda con l’attrbuto immutabile

enrico se fare qualcosa (fermi restando tutti i problemi già rilevati) secondo la propria natura non la muta, qualsiasi comportamento umano fatto secondo la natura (data dal creatore) non la muta. Non sono sicuro che la cosa ti trovi d’accordo.
Ma puoi continuare a giocare con le parole dicendo che in un caso vanno intese in un modo in altro in maniera differente. Che tanto non se ne accorge nessuno….
Ancora, se la natura (suppostamente buona) del creatore non muta qualsiasi cosa faccia, resta il famoso dilemma: ma qualcosa è buono perché lo fa dio o dio lo fa perché è buono? Perché se è corretta la prima la natura di dio è buona pure quando ordina di uccidere primogeniti egizi o di affogare l’intera umanità. Non dovete darvi pena per trovare giustificazioni. Confermandoci che il vostro sistema è del tutto corrotto.
Infine, enrico, non puoi pensare di fare giochi di prestigio passando come nulla fosse dalle proprietà attribuite al concetto filosofico di dio al “Dio Crisitiano”: tu forse non ti accorgi di cosa stai facendo, noi si.

gmd85

@Stefano

Non ti permettere, eh. Stai dando attributi non cristiani al dio cristiano 😆

fab

“nessuna di queste divinità risponde al problema dell’origine”

Né lo fa la trinità, enrico. Altrimenti anche “zio Pino un bel dì decise di essere l’origine di tutto” è una risposta al problema dell’origine (in effetti, con la stessa identica dignità di quella cristiana).

giuseppe

paki scrive:

sabato 22 giugno 2013 alle 13:51

Messaggio da Medjugorje del 23 Dicembre 1982 :
Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifestera’ Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosita’. Questo, prima del segno visibile, e’ un tempo di grazia per i credenti. Percio’ convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verra’ il segno visibile, per molti sara’ gia’ troppo tardi.

Paki stai attento. Forse non ti é ancora chiaro che questi sono volponi anticlericali che godono a ridicolozzare la fede di tutti, con odio particolare nei confronti dei cattolici. Bisogna solo cercare di smontare la montagna di fesserie e di calunnie usate ad arte contro la chiesa ed evidenziare le tante contraddizioni del loro pseudo-pensiero. Cercare di convertirli é tempo perso, si puo’ solo pregare per loro. Lascia stare da parte i messaggi di Medjugorie, che qui sarebbero solo ridicolizzati ( evitalo per rispetto alla Madonna) e ricorda il vangelo : non date perle ai porci.

Diocleziano

Ma possiamo dare del pırIa ai proci! (intesi come parassiti e fannulloni
intrufolati nelle case altrui… e che poi faranno anche una brutta fine!)

giuseppe sei penoso, dare consigli a Pakko, che ad argomenti ti batte
alla grande, è tutta fuffa ma divertente.

FSMosconi

@giuseppe

Si vede che non ti sei letto nulla degli interventi di costui, altrimenti avresti pure tu qualche remora nel chiamarlo cattolico.

Tipico tuo difendere a spada tratta senza conoscere…

Stefano

@ giuseppe

Azz, giuseppe che dice di stare attento a paki. A paki!
Sei messo ancora peggio di quanto potessi pensare….

fab

Vai giuseppe, dopo Berlusconi è la volta di paki. L’importante è credere che Ruby è la nipote di Mubarak, che la madonna è vergine, che quelle contro la chiesa sono fesserie smontabili e che i “messaggi” di Medjugorie possano essere altro che oggetto di vergogna per chi ci crede.

Ah, stiamo ancora aspettando che tu scovi anche soltanto un’ombra di contraddizione nell’ateismo. Ma forse è proprio il concetto di contraddizione a sfuggirti totalmente.

giuseppe

Non vedo cosa ci sia di diverso rispetto ai miei interventi abituali.

gmd85

@peppino

Turpiloquio esplicito? Troppi link inseriti? IP diversi rispetto a quelli abituali? Email errata?

Queste sono le opzioni basilari della moderazione automatica. Ancora sei convinto che ti censurino? Beppe…

Ti avevo risposto direttamente, ma mi è andato in moderazione. Come vedi nient censure.

Marcoz

Desidererei sapere, sig. Paki, se per caso lei raccoglie le sue riflessioni in un blog, perché mi piacerebbe seguirlo.

Saluti

Stefano

@ Marcoz

Ma certo. sono sicurmente argomenti e peronaggio che meritano un blog: comico

giuseppe

C’é qualche povero meschino che cerca invano di provocarmi nella speranza che possa rispondergli. O non ha capito o é cosi grave da stare troppo male ad essere ignorato.

giuseppe

gmd85 scrive:

domenica 23 giugno 2013 alle 18:07

Di fatto, hai risposto. 😆 😆 😆

Da ricovero.

giuseppe

“per tutti” »

Atti di vandalismo contro i manifesti Uaar ad Ancona

Di solito i laicisti ( vedi Spagna e Francia in questi anni ) più che atti di vandalismo contro i manifesti compiono atti di aggressione fisica contro i manifestanti. E la differenza é notevole, pur biasimando qualunque tipo di atto vandalico.

gmd85

Per te.

Stiamo parlando di manifesti, non di manifestazioni. E documenta.

FSMosconi

Con il discorso “due torto fanno una ragione” non biasimi proprio un bel niente, casomai giustifichi.

E qui un bel “vatti a nascondere” non è nemmeno esagerato.

svalinn

E con questo? Cos’è, crede di parlare ai membri di una setta, di una confessione religiosa o di un partito politico?
Io non sono credente, magari lo erano anche dei manifestanti che hanno aggredito qualcuno in qualche parte del mondo e dovrei sentirmi responsabile?
Dovrei fare mea culpa perchè qualcuno di loro la pensa come me su alcune questioni etiche?
Cavolo, magari qualche pluriomicida ha gli occhi verdi come i miei, mi sento in colpa e chiedo scusa all’intera umanità, si sa che quelli con gli occhi verdi hanno istinti omicidi e si crogiolano delle morti altrui.
Mai sentito parlare di nesso logico?

fab

giuseppe, voi avete la digos in mano, e ne abbiamo visto le conseguenze, per cui piantala di fare la vittima.

Diocleziano

Era questo il mio riferimento, più sopra, al ”motel allagato”.

Commenti chiusi.