Ratzinger: “Wojtyla aveva qualità soprannaturali”

CITTÀ DEL VATICANO (2 aprile) – Di «qualità soprannaturali» ha parlato oggi Benedetto XVI riferendosi al suo predecessore Giovanni Paolo II, di cui è in corso il processo di beatificazione. Papa Ratzinger, durante la messa solenne stamane in piazza San Pietro in ricordo del terzo anniversario della morte di Wojtyla, ha ricordato che «tra le tante qualità umane e soprannaturali, (Wojtyla) aveva anche quella di un’eccezionale sensibilità spirituale e umanistica».

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito del Messaggero

Dico, va bene il rispetto per i morti…

39 commenti

schock

soprannaturali come: trasformare il pane in corpo di cristo e il vino nel suo sangue? sapere, senza alcuna prova, che esiste un essere superiore e tanti altri esseri sub-superiori e di regni ultraterreni? …

l'infedele

Certo che le aveva…
Poteva volare,correre alla velocita’ della luce,e aveva pure la vista a infrarossi.
E pure l’udito speciale.
E poi era forzutissimo,da sollevare le montagne.

Ah no mi sono confuso,quello era Superman…

Boh forse lui aveva un olfatto speciale…
Infatti pure se e’ stato venti anni in Vaticano non ha mai sentito odore di mer……
Anosmia Papale,su Rieducational Channel!!!!!!

Tuya

Io non gli do torto, è riuscito a finanziare i fasci polacchi, uccidere il banchiere calvi e uscire da tutta questa storia pulito come un panno candido… se non ha poteri soprannaturali lui….

Piergiorgio

Avere “qualità soprannaturali” francamente è la prima volta che lo sento: forse il goffo tentativo di “giustificare” una beatificazione che accontenti gli ingenuotti e sempliciotti che la richiedono, farneticando di santità in una collettiva sbornia mistica che ottenebra la razionalità ma inebria di stupidità.

Guastardo III di puglia

# Daniele Gallesio scrive:
2 Aprile 2008 alle 12:23

Ratzinger: “Wojtyla aveva qualità soprannaturali”

Wojtyla: “Ratzinger non le ha!” 😉

————————————————————————–

Grande Gallesio

Barbara

Mi sembra esagerato parlare di qualità “soprannaturali”.In ogni caso era una persona che aveva carisma,beneamata dai cattolici.Cosa che non è Ratzinger.

balle

2.000 miliardi pagati dal futuro santo per far tacere lo scandalo delle violenze e gli stupri dei missionari di dio americani nel 2002 ( 4.500 tra preti e vescovi coinvolti ). Oppure lo scandalo IOR a cura del tesoriere vaticano Marcincus che ha causato alcune morti ( quelle scoperte). Mettiamoci l’anima in pace perchè diventerà santo anche lui. Figuratevi se qualche fanatico depresso non salterà fuori per testimoniare l’intercessione di wojtyla per la propria guarigione, porprio come faceva il famoso padre pio quando confessava le nobili donne nel letto della sua cella. Andrà avanti così per sempre.

Flavio

In effetti ricordo quando faceva il numero della suora tagliata in due, durante l’angelus.

Sailor-Sun

Ma si, hanno santificato anche chi ha dissacrato una tomba e buttato nel fiume il cadavere (di un papa), chi sottraeva bambini da famiglie ebree perchè battezzati di nascosto o chi ha spedito milizie per soffocare nel sangue le ideologie risorgimentali.
“e i loschi affari della santa sede
Fan parte integrante del mistero della fede”
(Gaber)

AQUALUNG

Certo che le aveva! Schivare le pallottole (ma non sempre gli riusciva), il super fisico che gli permetteva lunghe sciate, il potere di poter parlare tutte le lingue (male), il potere di capire sempre a cavoli suoi la storia, il super potere in grado di creare santi e beati dal nulla, e tanti altri.
Guardate cos’è, un aereo? Un razzo? Ma no! E’ super Woityla!

Ma vaaaaaaa, è vero che in periodo di campagna elettorale sembra che tutti siano legittimati a sparare cavolate, ma questi esagerano!

Carlo M.

Era uno che credeva nel diavolo e negli esorcismi: fra 200 anni speriamo che sarà valutato per quello che veramente è stato, cioè un fanatico superstizioso con una grinta ammirevole, che è riuscito a diventare una star dei mass media e che riesce a rompere le balle anche dopo morto!…

Vassilissa

qualità soprannaturali….
che gli hanno impedito di vedere verso quale disastro si avviava la Jugoslavia con la scissione su base religiosa.

anteo

coincidenze
ieri sera per ore rai3 ha tramesso vita, morte e ,temo, anche miracoli di GP2
oggi l’erede tesse le lodi . marketing .

doti soprannaturali? quali? “«tra le tante qualità umane e soprannaturali, (Wojtyla) aveva anche quella di un’eccezionale sensibilità spirituale e umanistica».”
davvero? le Madri di plaza de mayo raccontano un’altra storia , quella di un papa sordo e muto alle loro richieste di aiuto, solo una protesta molto vivace lo obbligò ad un breve cenno. sarebbe questa “l’eccezionale sensibilità”?

GIANNI

certo che voi di “eccezionale ” avete l’odio per la Chiesa…

Daniele Gallesio

certo che voi di “eccezionale ” avete l’odio per la Chiesa…

E tu l’amore per l’UAAR 😀 Ma vieni qui per il gusto di sentirti la perla in mezzo ai porci?

Daga

Siete sempre a chiacchierar di preti e papi, siete sempre in contrasto a darci dentro, non sarete mica funzionali al vaticano o in accordo con esso facendogli pubblicità?

lacrime e sangue

Non diamo troppo addosso a GIANNI, non vorrei che santificassero anche lui perchè si è esposto ai demoni e ne è tornato salvo, come i tre ebrei nella fornace…
Ah, GIANNI, io odio la Chiesa: la catechista mi ordinò, a 8 anni, di andare a rotolarmi nelle ortiche perchè il dolore piace a dio e purifica. E’ da allora che la Chiesa mi sembra una manica di matti crudeli e sanguinari e studiando la storia ne ho avuto la conferma…
Tu dirai che Gesù non voleva questo. Ma se davvero credi nel messaggio evangelico, devi lasciare la Chiesa cattolica apostolica romana e seguire solo il Vangelo, senza intermediari.

Alex1993

Quando sfortuantamente andavo al catechismo mi avevan detto che la magia è il contrario della Chiesa…cos’ha in più la “magia” della chiesa?

kimba

anche B16 ha qualità soprannaturali… stiamo tornando indietro nel tempo!

ren

E questo sarebbe il fine teologo? Fa discorsi che si potrebbero fare dal panettiere.

Simplicius

Commento l’esternazione del pastore tedesco con Toto: “Ma mi faccia il piacere!”

cullasakka

Ratzinger non ci fa che un favore, a fare certe brutte figure. Ne sta collezionando parecchie, dalla sua ascesa al pontificato.

luigi

ha ragione , ricordo perfettamente il giorno in cui con un battito di ciglia ha fatto cessare tutte le guerre e risolto il problema della fame nel mondo…
Luigi

Boniomo

@lacrime e sangue
Lì da ricoverare era la catechista e chi ce la teneva, non c’entra la chiesa.

eloisa

Qualità // E’ assolutamente vero quel che dice Ratzinger: Papa Wojtyla aveva qualità soprannaturali, per esempio sciava da dio. (jena)
🙂
saluti
p.s. Boniomo: ma “la catechista e chi ce la teneva” facevano parte di un’organizzazione diversa dalla chiesa?

Silvio Manzati

Qualità soprannaturali, sopra e fuori dalla natura, non conoscibili attraverso i sensi e la ragione, quindi sconosciute. Neppure Ratzinger le conosce. Infatti, non le descrive e non le elenca. Fantasiose.

macs

caspita, se si devono attaccare pure ai morti pur di tirar su due fedeli in più, vuol dire che sono proprio messi male.

Giovanna

@ cullasakka

Infatti…speriamo proprio che continui così!!! Forse lo stesso B16 si accorge di tanto in tanto della situazione e della sua precarietà, anche se non ama darlo a vedere. Per questo tenta di ingraziarsi le pecorelle rimaste fedeli al mito del polacco e spesso ostili a lui, facendo sparate di questo tipo. Temo, anzi spero, che B16 sia piuttosto allo sbando:
1. Tenta di riconciliarsi con i luterani, ma quelli lo deridono per le sue scarpette rosse;
2. Tenta il “dialogo” con islamici “moderati” ed ebrei, ma colleziona una serie di figure di palta.
3. Si fa sposorizzare dal “fior fiore” della società italiana (principesse devote, giornalisti barbuti e non (tutti comunque lecca-lecca), cantanti tamarri, ecc.) ma lascia perplesso il grosso del gregge.
4. Teme il confronto con gli intellettuali de La Sapienza, rifiuta l’invito e, facendosi passare per vittima, contribuisce a far cadere il governo.
5. Auspica la quaresima mediatica, ma in quei 40 giorni lui e compagni di merende ne combinano peggio che Bertoldo e non sanno più cosa inventarsi per avere visibilità.
6. Festeggia la pasqua battezzando un giornalista ex-islamico e scatena un putiferio.
7. Adesso tenta la carta di osannare il suo predecessore, ma non sapendo dare motivazioni concrete si inventa una dimensione magica.

Giovanna

Dimenticavo: Solo i politici italiani (per lo meno la maggior parte di essi) non sembrano mai infastiditi dalle spiritosaggini di B16… Chissà come mai? Che abbiano delle qualità soprannaturali anche loro?

Commenti chiusi.